Vai al contenuto

E Intanto Bush..


Gennarieddu

Messaggi raccomandati

Billo dice:

No.La parola fascista non necessariamente è un insulto.Soprattutto se tieni conto del contesto,di quello ke grossolano dunque.

non ci siamo...la parola fascista E' UN INSULTO a prescindere,se poi vuoi che entriamo nel contesto ti dico che rispondi con un insulto ad un altro insulto...lo dico da liberale-anarchico a te credo di sinistra,tanto per essere chiari con tutti.....

 

per l attuale destra,credo ke invece si tratti di un Evoluzione del fascismo,ma anke questa è un altra storia.Ciao

questa non è un'altra storia...è,scusami,una scemenza,propaganda risibile e gratuita di scarsa qualità.Ma se ti piace condurre la discussione a colpi di grassi ammiccamenti e battute compiaciute fai pure,tu come gli altri,a cominciare(si fa per dire...)da listanozze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 193
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

gatsu..:

-Prima di tutto : il divieto dell'apologia del fascismo non e' piu legge ormai da diversi anni. L'unica cosa che permane (ma democrazia non era sinonimo di libertà di opinione?) e' la dodicesima disposizione transitoria, che vieta il ricostituirsi del Partito Nazionale Fascista.

 

curva..:

appunto.......non è più legge proprio perchè si considera....

 

al di là delle interpretazioni che a volte ne ha dato la corte costituzionale.....

il reato di apologia del fascismo esiste ancora con tutta evidenza nell'ordinamento italiano,infatti...:ANSA WEB NEWS REGIONALE

 

Apologia del Fascismo: indagine in sette regioni d'Italia

 

(ANSAweb) - TRAPANI, 28 AGO - 'E' un'accusa che non ci tocca': cosi'

ha detto Leonardo Fonte, direttore della rivista 'Avanguardia',

destinatario con altre otto persone di un avviso di garanzia in cui si

ipotizza il reato di apologia del fascismo. L'indagine, avviata due

anni

fa a Trapani dalla Digos, si e' estesa a Roma, Torino, Reggio Emilia,

Pescara, Treviso, Varese e Viterbo. Secondo l'accusa i nove idagati

avrebbero 'costituito ed organizzato un'associazione denominata

Comunita'

Politica Avanguardia, un movimento da considerarsi quale

riorganizzazione

del disciolto partito fascista'. La Digos ritiene inoltre che il

gruppo

persegua 'finalita' antidemocratiche esaltando la violenza quale

strumento

di lotta politica'. In questo contesto il periodico viene visto dagli

investigatori come il vettore impiegato per diffondere le idee

dell'associazione. Il giornale, stampato a Trapani, e' venduto in

tutt'Italia. Nel corso delle indagini la Digos sostiene di aver

'riscontrato il collegamento dell' associazione con altre di analoga

natura politica operanti nel Nord Italia e con collaterali straniere

di

estrema destra'. Alcuni degli indagati, recentemente si arebbero

convertiti

alla religione islamica, un particolare che ha spinto gli

investigatori

ad approfondire le indagini. (ANSAweb)

2004-08-28 - 19:14:00

 

? Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

 

----------------------------------------------------------------------

non si capirebbe altrimenti come poter essere iscritti nel registro indagati per un reato che non esiste più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Curvadong IO,l intervento di Listanozze non l ho sentito come un insulto,di conseguenza il mio commento pur contenendo parole tipo :fascistello,è stato INOFFENSIVO!NOn ho risposto ad un insulto con un altro insulto;se poii pretendi di interpretare i miei stati d animo,il mio modo di percepire le cose ,fai pure...Considerare la destra attuale,un evoluzione del fascismo dopo 50 anni ,capisco ke possa essere confusa ,sentita,come una demagogia facile,terra terra,da centro sociale! ma è il mio punto di vista personalissimo e tu,prima di sentenziare,faresti bene a capire le ragioni profonde per cui si arriva a certe affermazioni.Ma non è ke sotto sotto anke tu!!????? :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerare la destra attuale,un evoluzione del fascismo dopo 50 anni ,capisco ke possa essere confusa ,sentita,come una demagogia facile,terra terra,da centro sociale! ma è il mio punto di vista personalissimo  e tu,prima di sentenziare,faresti bene  a capire le ragioni profonde per cui si arriva a certe affermazioni.Ma non è ke sotto sotto anke tu!!????? :supersorriso:

"anke tu" che??te l'ho già detto... sono liberale come "estrazione"e anarchico di temperamento,non sarò mai di sinistra se è questo che vuoi,ma in linea di principio rispetto di default le idee di tutti....è solo che quando metti giù il tuo personalissimo punto di vista ancora ,caro billo,non puoi essere sicuro di non aver detto una tua personale scxxxxxx!! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ao.. a sciacallo!!! Non è che sei costretto a leggere 5 parole di intermezzo!

Se gli dai tutto sto peso, tenendo conto che son dette dal sottoscritto, vuol dire che più che bacchettare LittleB non sai che fare! ^_^

 

Tanto vale che ne spari una anche tu!! (quella di prima non vale)

 

 

 

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

Curva : mi hai chiesto cosa ha fatto il fascismo nei suoi 20 anni. Eccoti una piccola lista

 

Tutela del lavoro di donne e fanciulli

 

Aassistenza ospedaliera per i poveri

 

Assicurazione di invalidità e vecchiaia

 

riforma dell'ordinamento scolastico

 

riduzione dell'orario di lavoro a otto ore giornaliere e a quaranta ore settimanali

 

istituzione dell'Opera Nazionale Dopolavoro

 

istituzione dell'Accademia d'Italia

 

bonifiche dell'Agro Pontino e di altri territori

 

colonizzazione del latifondo siciliano

 

istituzione dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia

 

emanazione della Carta del Lavoro

 

creazione delle aree industriali

 

istituzione dell'INAIL

 

istituzione del Libretto di Lavoro

 

istituzione dell'INPS

 

istituzione degli assegni familiari

 

riforma dei codici di legge

 

istituzione dell'assistenza sanitaria gratuita

 

socializzazione delle imprese

 

 

Come vedi ci son molte voci presenti tutt'ora nella nostra vita quotidiana. Come vedi non sono stati i sindacati di sinistra a creare la tutela del lavoratore.

 

i comunisti hanno ucciso solo in guerra? Peccato che dal '45 al '48, i partigiani nella sola Emilia-Romagna abbiano ucciso piu di 50.000 persone. Non mi risulta che in questi anni ci fosse la benchè minima guerra. Questi sono fatti documentati anche da scrittori di sinistra (vedi Pansa con suo "il sangue dei vinti"). Il fatto che tu non voglia riconoscere i crimini di Togliatti, non cancella comunque le sue sporche malefatte. Preferisco tacere sulle foibe....

 

Ma tu hai una minima idea del movimento fascista? Se ti parlo di corporativismo, autarchia, san sepolcro, sdoganamento giolittiano,patti lateranensi, bonifica integrale, socializzazione delle imprese, repubblica sociale, terza via....riesci a comprendermi? Perchè a quanto pare, hai una specie di "buco" che va circa dal '19 al '45. Lieto di aiutarti chiaramente!

 

Il fatto che tu voglia dipingere il fascismo in un'ottica totalmente negativa, mi mostra tutta la tua malafede nonchè la poca obiettività (e con questo non sto cancellando tutti i lati negativi del fascismo anzi...).

 

La destra storica non c'entra nulla con il concetto di destra attuale. Destra e sinistra storica, erano due facce di un unico schieramento. Io non sto facendo nascere il concetto di destra con il fascismo (anche perchè se vogliamo essere puntigliosi il fascismo non e' ne' di destra ne di sinistra), bensi ti voglio far capire che il concetto di destra e' cambiato nel corso degli anni. Se vogliamo dare un origine alla destra si puo farlo risalire in un ottica monarchico-feudale....quindi ben prima della destra storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito!dicevo anke tu destroide???Ma era una battutaccia.Non nego di aver detto magari una scemenza,non pretendo di sapere la verità.però sai,negli ultimi anni c è effettivamente un vuoto ideologico,una specie si senso di smarrimento ke pervde un pò tutti e soprattutto i piu giovani si avvicinano a certi ..ismi,sia di destra ke di sinistra ,un pò pericolosi.Teniamo in conto ke certi ministri fino a pokissimi anni fa non negavano le loro origini ed invece ora...Poi si mette di mezzo un certo revisionismo storico ed ecco ke forse è lecito pensare,perlomeno,ke qualkuno vorrebbedar vita ad un processo di riabilitazione storica del fascismo e questo non mi sta bene.cmq è un argomento lungo e dispendioso,sono stanco.Auguro una buonanotte.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gatsu..:

 

 

curva..:

 

 

al di là delle interpretazioni che a volte ne ha dato la corte costituzionale.....

il reato di apologia del fascismo esiste ancora con tutta evidenza nell'ordinamento italiano,infatti...:ANSA WEB NEWS REGIONALE

 

Apologia del Fascismo: indagine in sette regioni d'Italia

 

(ANSAweb) - TRAPANI, 28 AGO - 'E' un'accusa che non ci tocca': cosi'

ha detto Leonardo Fonte, direttore della rivista 'Avanguardia',

destinatario con altre otto persone di un avviso di garanzia in cui si

ipotizza il reato di apologia del fascismo. L'indagine, avviata due

anni

fa a Trapani dalla Digos, si e' estesa a Roma, Torino, Reggio Emilia,

Pescara, Treviso, Varese e Viterbo. Secondo l'accusa i nove idagati

avrebbero 'costituito ed organizzato un'associazione denominata

Comunita'

Politica Avanguardia, un movimento da considerarsi quale

riorganizzazione

del disciolto partito fascista'. La Digos ritiene inoltre che il

gruppo

persegua 'finalita' antidemocratiche esaltando la violenza quale

strumento

di lotta politica'. In questo contesto il periodico viene visto dagli

investigatori come il vettore impiegato per diffondere le idee

dell'associazione. Il giornale, stampato a Trapani, e' venduto in

tutt'Italia. Nel corso delle indagini la Digos sostiene di aver

'riscontrato il collegamento dell' associazione con altre di analoga

natura politica operanti nel Nord Italia e con collaterali straniere

di

estrema destra'. Alcuni degli indagati, recentemente si arebbero

convertiti

alla religione islamica, un particolare che ha spinto gli

investigatori

ad approfondire le indagini. (ANSAweb)

2004-08-28 - 19:14:00

 

? Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

 

----------------------------------------------------------------------

non si capirebbe altrimenti come poter essere iscritti nel registro indagati per un reato che non esiste più.....

Il capo d'accusa non e' un'apologia di fascismo, bensi il tentativo di riorganizzare il vecchio PNF con finalità antidemocratiche.

 

Ti riporto il pezzo : Secondo l'accusa i nove idagati

avrebbero 'costituito ed organizzato un'associazione denominata

Comunita'

Politica Avanguardia, un movimento da considerarsi quale

riorganizzazione

del disciolto partito fascista'. La Digos ritiene inoltre che il

gruppo

persegua 'finalita' antidemocratiche esaltando la violenza quale

strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT] Guarda Little che non sei il centro del mondo : ti prego risollevati dalle manie di persecuzione che ti affliggono perchè davvero non è il caso che ti dai cruccio. I tuoi intermezzi proprio non li ho nemmeno considerati. Capisco che tu abbia bisogno di renderti popolare qua dentro ma rasserenati.

[/OT]

 

Questo lungo articolo è davvero interessante : >> link <<

Tenuto conto di questo, la Corte, ha richiamato l'art.1 della XII

disp.trans. e finale della Cost., che recita che "è vietata la

riorganizzazione sotto qualsiasi forma..." .

Bisogna quindi esaminare la portata del termine "riorganizzazione".  Si ha

solo con la fedele riproduzione o reiterazione totale (non

parziale/approssimativa) dell'organizzazione vietata e che abbia cessato

di esistere.

Non è sufficiente un'effimera rievocazione ed un rimpianto puramente

verbale, ma deve puntare a dar vita a qualcosa di durevole.

Si possono tuttavia colpire forme embrionali di tali movimenti.

Gli artt.2 e 3 D.Lg.Lgt 159/1944 distingueva l'aver "creato" da chi ha

"contribuito a mantenere in vigore".

Ma la norma richiamata del 1944 cozza con la Legge 645/1952, in quanto

nella prima si parla di "regime fascista", mentre nella seconda di

"partito fascista": il cozzare sta nel fatto che la riorganizzazione di un

partito non può confondersi con quella di un regime, che sono due cose ben

diverse.

Quanto al "partito" si intende un'organizzazione politica che abbia alla

base l'ideologia propria di quel partito e, quindi, non c'entra nulla con

l'età anagrafica dei promotori (eccezione difensiva).

L'art.1 della legge 645/1952 ha fissato le condizioni perché

un'assocaizione/movidmento costituisca riorganizzazione del disciolto

"partito fascista":

a ) perseguire finalità antidemocratiche;

b ) rivolgere l'attività all'esaltazione di esponenti, principii, fatti e

metodi propri del partito fascista;

c ) il compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per le scemenze di intermezzo perchè il discorso aveva un bel tenore.

Il mio intervento non mi rende certo popolare.. che dici...

 

Credo, in fin dei conti, di essere importante e "popolare" solo per i tuoi sciacallaggi ormai consueti.

 

Penso anche che questo teatrino sia ormai obsoleto.

Per cui ti saluto, e nel farlo ti sottolineo due cose:

1)Non sono io a saltar fuori una volta al mese con l'unico intento di attaccare DUE singoli utenti dopo aver molto poco sottilmente avvertito del tuo intento. (per cui credo sia lampante quanto sia effettivamente riferibile a te la caratteristica di presentarsi nel furum per affermare la propria persona ;) )

 

2)Cercati qualcun'altro da tormentare perchè mi pare ormai ti sia chiaro da tempo che Bras non te se fila proprio.. e che il sottoscritto, da ora, farà come se quella testa d'uccello (sarebbe stato più adatto un avvoltoio :P ) non esista.

 

 

ciao ciao sciacallo! :okboy:

 

 

 

 

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

destinatario con altre otto persone di un avviso di garanzia in cui si ipotizza il reato di apologia del fascismo.

il reato ipotizzato,e quindi ciò per cui si indaga,è invece proprio apologia di fascismo...esaltare la violenza quale strumento non vuol dire infatti ancora riorganizzare(come vedremo bene dal post di Anlan poco oltre..) ma "soltanto" celebrare,apologizzare....che risulta però addirittura propedeutico all'eventuale riorganizzazione,come tale considerato (ancora..) reato e così valutato come perseguibile....

 

inoltre se l'ansa riporta che nel comunicato il reato ipotizzato sia apologia di fascismo mi pare superfluo mettersi ad interpretare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna quindi esaminare la portata del termine "riorganizzazione". Si ha

solo con la fedele riproduzione o reiterazione totale (non

parziale/approssimativa) dell'organizzazione vietata e che abbia cessato

di esistere.

Non è sufficiente un'effimera rievocazione ed un rimpianto puramente

verbale, ma deve puntare a dar vita a qualcosa di durevole.

questo conferma quanto finora detto...

 

L'art.1 della legge 645/1952 ha fissato le condizioni perché

un'assocaizione/movidmento costituisca riorganizzazione del disciolto

"partito fascista":

a ) perseguire finalità antidemocratiche;

b ) rivolgere l'attività all'esaltazione di esponenti, principii, fatti e

metodi propri del partito fascista;

c ) il compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista.

..emergendo come l'esaltazione e quindi l'apologia del fascismo siano uno dei 3 segnali di cui tenere conto nel valutare la eventuale effettiva riorganizzazione del partito fascista...

 

per inciso questa è una delle interpretazioni della corte cui mi riferivo prima...

che come si evince dal commento tecnico risulta abbstanza controversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Curva : mi hai chiesto cosa ha fatto il fascismo nei suoi 20 anni.

Mah..veramente non ti ho chiesto nulla,parlavamo invece della presunta(e falsa)attuale insussistenza del reato di apologia di fascismo...

 

Peccato che dal '45 al '48, i partigiani nella sola Emilia-Romagna abbiano ucciso piu di 50.000 persone.  Non mi risulta che in questi anni ci fosse la benchè minima guerra.

come no,la guerra civile...l'ho detto prima,lo stesso Pansa lo dice,la guerra civile in Italia nel secondo dopoguerra è un fatto che esiste in molta storiografia sul periodo...per il resto non sarò certo io a ridimensionare certi crimini indicibili ed efferati...

 

Ma tu hai una minima idea del movimento fascista? Se ti parlo di corporativismo, autarchia, san sepolcro, sdoganamento giolittiano,patti lateranensi, bonifica integrale, socializzazione delle imprese, repubblica sociale, terza via....riesci a comprendermi?  Perchè a quanto pare, hai una specie di "buco" che va circa dal '19 al '45.  Lieto di aiutarti chiaramente

Ho paura che TU non abbia la minima idea di ciò di cui stai parlando,visto il candore(anche concedendoti il titolo di simpatizzante...)con cui parli di autarchia,san sepolcro e socializzazione delle imprese(dice nulla la vicenda Sinclair oil,Stanford oil..?),soprattutto tralasciando di dire come siano state portate avanti tali "imprese"

a quale costo umano,sociale,politico...

 

dopo i "fasti"(...) dell'ottobre del '22 succede infatti che (in odiosa e ridottissima sintesi..):

 

-Nel '24 Matteotti viene ammazzato dalla CEKA (Dubini e compagnia bella..)proprio mentre si accingeva a riferire in parlamento dell'APPARATO DI CORRUZIONE messo su DAGLI UOMINI DEL REGIME.

 

-Seguono e precedono pestaggi intimidatori all'ordine del giorno,quantificabili in migliaia,storpiamenti,sparizioni di centinaia di persone..

 

-Oltre al già citato affare Sinclair-oil esistono documenti precisi(Canali..) sui traffici illegali operati da uomini dell'apparato sui residuati bellici per complessive iperboliche cifre di allora...

 

-Nel '25 il Duce dichiara illegali tutti i partiti politici e i loro quotidiani :D à il via alla fase della da lui definita "dittatura a viso aperto"...

 

-Nel '27 nasce l'OVRA(organizzazione vigilanza repressione antifascismo)sulla quale non mancherai di avere letto"I tentacoli dell'OVRA" di M.Franzinelli,Bollati Boringhieri,Torino,1999.

 

-Nel frattempo nel '23 era nato l'istituto LUCE...i cinegiornali(!!!)dal titolo "L'Agro Pontino redento"(!)..una forma di informazione-propaganda guidata che doveva trasmettere agli italiani l'immagine di floridità e serenità del paese,a dispetto della realtà fatta di povertà e miseria...

 

-Il sabato fascista...misura che prevedeva la riduzione delle ore di lavoro per tentare di limitare il fenomeno dell'accumulo di prodotti invenduti(chi e con quali soldi poteva...?)nei magazzini delle fabbriche....

 

-Leggi razziali..(ma prima ci sarebbe molto altro...)

 

se vuoi continuiamo ancora per un pò......

 

Il fatto che tu voglia dipingere il fascismo in un'ottica totalmente negativa, mi mostra tutta la tua malafede nonchè la poca obiettività

il fascismo non è stato un sistema economico applicato che ha fallito e "in effetti ci ha deluso poteva andare molto meglio..",il fascismo è stato preordinata repressione fisica e ideologica,follia e megalomania,omicidi di stato,grave depauperamento delle risorse del paese dovuto alle inutili e penose guerre di espansione e all'alleanza con hitler(la cui nazione era però ricca di giacimenti e risorse..),migliaia di italiani morti ammazzati mandati in Russia con le suole di cartone compresso,perchè la gomma non la importavamo dal momento che il Duce aveva scelto la strada autarchica che tanto ti esalta....

 

cioè..... il fascismo è un pacchetto completo...non si può dire "c'è questo di buono..il resto lo elimino.." quando il prezzo occorso è quello descritto....è un'analisi comica,finchè la fate in 4 e 4 rimanete.....

 

La destra storica non c'entra nulla con il concetto di destra attuale
la destra storica era fatta da aristocratici terrieri e borghesia medio alta che si contrapponevano,a destra,ad una destra papale e clericale ultraconservatrice....certo le dimensioni socio-politiche e spazio-temporali di allora neppure si possono avvicinare a quelle attuali,infatti non io ho citato la destra storica per primo....per quanto figure come Cavour e Ricasoli ispirino doverosamente valori tecnici e morali a prova di regime.....ma è centrale capire come l'elaborazione intellettuale di certe tracce(insieme ad altre) possa e debba portare a partorire un'idea di destra per nulla meccanicisticamente e deterministicamente radicale(anche nell'accezione migliore del termine..) e cioè la destra fascista di cui vai assurdamente fiero.
Link al commento
Condividi su altri siti

il reato ipotizzato,e quindi ciò per cui si indaga,è invece proprio apologia di fascismo...esaltare la violenza quale strumento non vuol dire infatti ancora riorganizzare(come vedremo bene dal post di Anlan poco oltre..) ma "soltanto" celebrare,apologizzare....che risulta però addirittura propedeutico all'eventuale riorganizzazione,come tale considerato (ancora..) reato e così valutato come perseguibile....

 

inoltre se l'ansa riporta che nel comunicato il reato ipotizzato sia apologia di fascismo mi pare superfluo mettersi ad interpretare....

Scusa ma leggi poco piu avanti nel tuo articolo! QUello e' un avviso di garanzia! L'apologia del fascismo non e' piu reato dal '98

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte il fatto che io non ho mai descritto il fascismo come un solo sistema economico, hai detto una serie di luoghi comuni indicibili! Repressione fisica? Ti ricordo che le squadracce fasciste son nate soprattutto per difesa durante il "biennio rosso" e cmq lo stesso Duce non le apprezzava piu di tanto.

Omicidi di stato???? Avanti citamene uno!!

Depauperamento di risorse?? Ma quali risorse scusa? Ti ricordo che grazie all'autarchia (e non sto dicendo di applicarla ora l'autarchia!!) l'Italia e' riuscita ad uscire dalla crisi postguerra ed ha fronteggiare la recessione del '29 (tanto che gli USA hanno preso spunto dal sistema economico italiano per il New Deal).

 

VUoi parlare dell'alleanza con Hitler? Che possibilità aveva Mussolini dopo che Francia ed Inghilterra (ossia i due imperi coloniali per eccellenza) escludono l'Italia dalla Società delle Nazioni facendogli pure l'embargo dopo la conquista dell'Etiopia? QUal'era l'unico alleato possibile?

E poi ammettendo che Mussolini non si fosse alleato con Hitler....che sorte sarebbe toccato all'Italia? Caso mai totalmente invasa dalle SS nel '41 . Distruzioni di città come TOrino e Milano, deportazione massiccia di tutti gli ebrei. Davvero un ottima prospettiva!!

 

Leggi razziali?? E' senza dubbio il capitolo nero del fascismo, ma e' pur vero che Mussolini stesso ha firmato migliaia di visti d'uscita per salvare piu ebrei possibile (lo stesso Perlasca...convinto fascista...si e' finto console di Spagna salvando 20.000 ebrei). Il duce stesso aveva numerosi consiglieri (ed amanti) ebrei..

 

Destra fascista? Guarda che ti ho appena detto che il fascismo non e' di destra, se per destra intendiamo quella borghese.

 

Il fascismo e' UN MOVIMENTO POPOLARE, REGOLARMENTE SDOGANATO, E ANCOR PIU LEGALMENTE ELETTO DAL POPOLO!

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi rendo conto della inutilità di cercare il dibattito oggettivo con chi nel 2004 si dichiara fascista....gli argomenti elencati sono a disposizione di chi voglia dare il proprio giudizio...

 

questo....che evidentemente ti riguarda personalmente...l'avviso di garanzia per l'ipotesi di reato di apologia di fascismo è la comunicazione di avvenuta iscrizione nel registro indagati PROPRIO per quell'ipotesi di reato...risulta quindi impossibile essere iscritti nel registro indagini per un reato che,nel caso da me citato,secondo te non sussisterebbe più da 4 anni.

 

E poi:

Apparte il fatto che io non ho mai descritto il fascismo come un solo sistema economico,

ma nemmeno questo hai capito....certo che non hai mai descritto in tal modo il fascismo,l'ho fatto per l'appunto io per farti capire come di un fenomeno come quello fascista non si possa scorporare al pari di un sistema economico,o elettorale, solo un metodo,un'applicazione,un episodio,senza citarne le premesse,senza contestualizzarlo e verificarne le conseguenze....dire che il fascismo non è stato tutto negativo è fuorviante,certo grossolanamente strumentale,ma soprattutto inutile ai fini della nostra discussione,il fascismo si è inequivocabilmente caratterizzato non certo per le bonifiche e le corporazioni,ma per essere stato una dittatura repressiva e totalizzatrice della vita della gente,nè più nè meno....quindi cosa vuoi che importi benedetto figliolo

della riforma della scuola quando poi l'OVRA(altro che generiche e ormai desemantizzate squadracce..) tesseva una rete capillare di controllo sociale e impediva con la repressione fisica il libero pensiero e la libera associazione????

 

Ho scritto della vicenda di Matteotti...forse hai soprasseduto...Matteotti è stato ammazzato dalla polizia segreta di Mussolini..la già citata CEKA...tutti i documenti storiografici concordano...non so dove abbia studiato tu la questione....

 

Ma potrei continuare con il pestaggio e l'uccisione di xxxxx Forni...a meno che non siano tutti luoghi comuni anche questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fascismo e' UN MOVIMENTO POPOLARE, REGOLARMENTE SDOGANATO, E ANCOR PIU LEGALMENTE ELETTO DAL POPOLO!

ovviamente non il fascismo presentato ipso facto... ma movimenti di ispirazione fascista esistono nel paese,che però essendo fenomeni di rilevanza numerica

impalpabile(e tali ti assicuro rimmarrano bene che vada..)assurgono a livello di passatempi o magari diventano vere e proprie fissazioni...a quel punto fondamentale è darsi alla raccolta dei funghi o al decoupage,nei casi peggiori

all'antropologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No caro Curva, io non ho ignorato niente. Sapevo che avresti insistito sulla vicenda Matteotti e sei finito in un vicolo cieco. Il mandante di Matteotti non e' certo stato il Duce; bensi le ipotesi piu accreditate conducono allo stesso Vittorio Emanuele III, sebbene altri sostengono che in realtà Matteotti sia stato ucciso per errore da due membri delle squadracce. In nessun caso cmq fu Mussolini ad ordinarlo. Se non ti fidi di me, puoi chiedere a qualsiasi professore universitario laureato in Storia Moderna.

 

VOglio sottolinearti un dato in merito alle soppressioni fisiche : numero di condanne eseguite : 39! Di cui la metà erano terroristi croati...di certo numeri non adatti per una "sanguinaria dittatura"! Per tua informazione i liberali prima e la Dc e il PCI poi ne han fatti molti di piu.

 

Poi : mi dici dove io affermo di essere fascista?

 

Sul discorso dell'apologia : devi capire che il problema non sta nell'apologia, ma nel tentativo della formazione di un nuovo PNF. IL fatto che il reato di apologia non sia piu in atto dal '98 e' tutto documentato e scritto!

 

E cmq ti ripeto : io non sto dicendo che il fascismo e' rose e fiori, semplicemente ricerco la verità. Non la storiella raccontata da chi per 60 anni ha cercato di affossarla

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non il fascismo presentato ipso facto... ma movimenti di ispirazione fascista esistono nel paese,che però essendo fenomeni di rilevanza numerica

impalpabile(e tali ti assicuro rimmarrano bene che vada..)assurgono a livello di passatempi o magari diventano vere e proprie fissazioni...a quel punto fondamentale è darsi alla raccolta dei funghi o al decoupage,nei casi peggiori

all'antropologia...

Guarda che io sto parlando del fascismo degli anni '20...non di quello improbabile attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...