-
Numero contenuti
2116 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni Vinti
7
Attività Reputazione
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da ergo_sum in spironolattone leggete tutti...
Anche a mio avviso sarebbe interessante conoscere le sorti di coloro che in questo topic hanno assunto per via orale spironolattone, anche considerando gli eventuali effetti collaterali del farmaco.
Nei luoghi virtuali, tuttavia, è una prassi frequente scomparire senza dare alcuna notizia. Ormai sono passati quasi tre anni dagli ultimi messaggi degli utenti in questione, per cui - purtroppo - sembrerebbe poco probabile un aggiornamento della loro situazione.
Ragionando per congetture campate per aria, il silenzio non dovrebbe deporre a favore dell'efficacia della terapia orale di spironolattone. In caso di successo, infatti, gli utenti avrebbero forse avuto maggiori motivazioni per continuare a scrivere all'interno del topic.
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da SalvatoreGuadagno in Testosterone E Calvizie?
Scusa se ti chiedo di chiarire il tuo pensiero, ma la tua tesi si limita solo a ritenere che il testosterone non causa calvizie oppure asserisci, piuttosto, che livelli bassi di testosterone determinano o indicano l'alopecia ( assieme ad altre patologie )?
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da Revan in La Cura Giusta?
Per diretta esperienza posso confermarti che il minoxidil unge alquanto e che conviene aspettare un po' di tempo prima di lavarsi i capelli, in modo da consentire al principio attivo di essere assorbito in modo efficace.
La posologia - di regola - dovrebbe prevedere due applicazioni da 1 ml al mattino e alla sera, ma il mio dermatologo mi ha sempre detto che è possibile concentrare in un'unica dose i due ml giornalieri. Stando così le cose, per anni ho optato per una sola applicazione serale ( poco prima di andare a dormire ); quest'ultima soluzione è più comoda proprio perché ci si risveglia il mattino seguente con il prodotto ormai assorbito nella cute del cuoio capelluto.
Penso che la strategia di concentrare la dose in applicazione unica non incida sugli eventuali rischi di irsutismo collaterale; parlo comunque da profano, per cui - forse - converrebbe chiedere conferma al tuo dermatologo.
Ciao!
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da Esselte in Mi Sono Rasato
Ciao, Metaller.
Sono davvero contento che con la rasatura tu hai riacquistato la libertà ed ho apprezzato molte riflessioni presenti nel tuo intervento.
Anch'io - ad esempio - mi sto rendendo conto che, con il tempo, il mio modo di considerare i problemi relativi ai capelli sta mutando parecchio.
Se posso permettermi un consiglio - inoltre - ti inviterei a non considerarti a priori "bruttino" per via della rasatura. Può benissimo darsi che sia una tua impressione personale, poiché nell'ambito estetico si tende spesso ad essere con se stessi più severi rispetto allo sguardo degli altri.
La tua conformazione regolare del cranio - tra l'altro - potrebbe contribuire davvero a dare un gradevole effetto ad un look rasato, magari accompagnando la rasatura con una certa cura nel vestire ( che - a mio parere - non consiste tanto nella ricerca del capo d'abbigliamento costoso o ricercato, quanto nella capacità di saper abbinare in modo da ottenere un buon effetto globale ).
In bocca al lupo soprattutto per il tuo avvenire,
Nemicodelvento
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da MAZ in Chiedo un cortese consiglio
Dal dosaggio ormonale ho scoperto un mese fa di avere qualche problema alla tiroide ( peraltro da non sottovalutare affatto, considerando i risultati, non confortanti, dell'ecografia ). In effetti, anche se gli ormoni tiroidei sono tutto sommato nei limiti, gli anticorpi ( in particolare gli anticorpi anti-tireoglobulina ) sono alti.
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da valerinik2009 in La Chioma Bionica....i Capelli Z
Ciao, Les Claypool.
Premetto di parlare da profano e "per sentito dire" e di non essere neppure sicuro di aver compreso a pieno la tua situazione. Non so, comunque, quanto possa essere percorribile l'idea di mini-capelli artificiali per un "effetto rasato" a copertura di una cicatrice da autotrapianto a tecnica "strip".
Nel Forum c'è la testimonianza di un utente ( Hellas ) che ha cercato di ovviare a questo problema all'inizio con l'hair concealing ( in particolare usando il Derm-match ), poi con la tricopigmentazione, ossia un tatuaggio di puntini neri sul cuoio capelluto che può essere eseguito con colori bioassorbibili, in modo da essere reversibile.
Spero di esserti stato, nonostante la modestia della mia risposta, un po' di aiuto.
In bocca al lupo sia per il tuo problema estetico, sia per la vita in generale.
Nemicodelvento
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da zazza in Una Domanda A Chi Si Rasa A Zero
Ciao, Supermario106.
Provo a risponderti io, benché non sia attualmente un "rasato a zero". Provai in realtà a rasarmi diversi anni fa - quando potevo ancora contare su un discreto "effetto-ombra" - per cui debbo fare appello alla mia memoria.
A mio parere occorre distinguere tra zone diradate e completamente ( o quasi ) glabre.
Per queste ultime - purtroppo - non credo che neppure radersi a lametta possa garantire la possibilità di eliminare la differenza con le aree non colpite dall'androgenetica ( se non - forse - per il tempo molto limitato appena successivo alla rasatura ).
Diverso è il caso delle aree diradate ma con la presenza di follicoli attivi. In questi casi l'effetto estetico dipende dalla gravità del diradamento ma anche dall'eventuale presenza di displasici o vellus, i cui follicoli - quando ci si rasa - non sono più distinguibili da quelli in grado di produrre terminazioni con una normale fase-anagen.
Perdonami la domanda: il tuo problema è relativo soprattuto al vertice oppure all'attaccatura frontale?
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da zazza in Come Inserire Immagini Una Volta Raggiunta La Quota Massima Di Allegati?
Il Forum non mi consente più di caricare immagini direttamente dal mio disco rigido.
Impiegando la procedura sfoglia-apri-allega, a quanto pare, esiste una quota massima di spazio complessivo per inserire allegati ( probabilmente 5 Mbyte ) che io ho superato.
Purtroppo ho acquisito il "vizio" di corredare alcuni post con immagini, per cui dovrò trovare un sistema per rendere immediatamente visibili - all'interno dei messaggi - alcuni file caricati in siti esterni di uploading ( come imageshack.com, tanto per intenderci ).
Perdonatemi qualora non mi sia espresso in maniera adeguatamente chiara.
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da tittygiadaalessio in Capelli Miniaturizzati
Ciao e benvenuta, Tittygiadaalessio.
Premetto di non avere competenze in ambito medico, per cui il mio parere - non certo attendibile - va preso per quel poco che vale.
Per quanto posso saperne - comunque - condivido le risposte di Selavy e Goten. Per quel ho potuto comprendere della tua situazione - infatti - il diradamento potrebbe essere spiegabile non solo considerando una eventuale alopecia androgenetica, ma anche la possibilità di un effluvio.
Stando così le cose, è forse opportuno consultare un dermatologo, possibilmente accreditato in ambito tricologico. Se non sai a chi rivolgerti - tra l'altro - puoi consultare la sezione del Forum intitolata "Dove trovo un bravo dermatologo", ulteriormente divisa a seconda delle regioni di appartenenza degli utenti.
Speriamo che la tua situazione sia riconducibile ad un effluvio, poiché in quest'ultimo caso sarebbe possibile la reversione del problema una volta individuate le cause che lo hanno determinato.
Relativamente alla miniaturizzazione - sempre parlando da profano - sono d'accordo con Goten. Credo che il processo non consista nella variazione del fusto delle terminazioni già sviluppate, bensì - al nuovo ciclo del capello - in una progressiva sostituzione con terminazioni la cui fase di sviluppo dura sempre di meno.
In bocca al lupo per i tuoi capelli e - soprattutto - auguri di ogni bene per te e per i tuoi figli!
Ciao,
Nemicodelvento
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da Dale in I Primi Capelli Che Cadono...
Perdonami, ma non ho compreso se le irritazioni al cuoio capelluto si siano del tutto risolte.
A mio modesto avviso - comunque - sarebbe più opportuno consultare un medico per la sospetta dermatite, in modo da poter disporre di un parere più attendibile sull'eventuale assunzione di farmaci.
Lo specialista - inoltre - potrebbe valutare se sia opportuno iniziare la terapia classica per la profilassi dell'alopecia androgenetica, ovvero l'applicazione di minoxidil e l'assunzione di finasteride.
Comprendo la tua inquietudine, ma dalle immagini parrebbe che tu disponga ancora di un buon patrimonio di capelli con un'adeguata fase-anagen. Stando così le cose, un eventuale trattamento farmacologico sarebbe comunque tempestivo e pertanto con maggiori possibilità di preservare la tua chioma.
Un altro elemento che potrebbe indurti a ragionevoli speranze - inoltre - è la situazione dei parenti maschi della tua famiglia.
Al di là della situazione ottima nel ramo paterno - infatti - anche i familiari calvi del ramo paterno ( se ho ben compreso le tue parole ) hanno comunque evidenziato un defluvio lento e tardivo, ovvero un decorso che può essere più facilmente tenuto a bada dai farmaci. Penso che tuo padre e tuo nonno paterno - i quali ( sempre se non erro ) hanno iniziato a perdere i capelli a 45-50 anni - quasi sicuramente non abbiano assunto minoxidil o finasteride.
Coraggio ed in bocca al lupo non solo per la tua chioma, ma anche per ogni altro aspetto della tua vita.
Nemicodelvento
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da spero_che_non_cadano in Questo Sarei Io
Perdonami se non ho compreso bene: intedi dire che il dermatologo ti ha prescritto Propecia per 3 giorni a settimana durante l'anno oppure per tre mesi all'anno?
Il dimagrimento e lo stress - che io sappia - potrebbero determinare un effluvio in grado di accelerare gli effetti di un eventuale defluvio androgenetico, accompagnandone l'evoluzione. In questo caso, comunque, è possibile intervenire quanto meno sui fattori dell'effluvio riuscendo a ripristinare un decorso più lento ( e quindi più gestibile ) nella miniaturizzazione. Ribadisco - ad ogni modo - che sto parlando sulla base di semplici congetture da profano.
Comprendo bene la tua inquietudine, ma ti invito a non angustiarti. Al momento sembrerebbe - pur con qualche accorgimento strategico - che tu riesca a dissimulare del tutto il problema in modo naturale, per cui non sarebbe affatto necessario ricorrere alla rasatura.
Un abbraccio,
Nemicodelvento
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da Liebehaare in Perchè La Calvizie Non Aiuta A Trovare Un/a Partner?
A dire la verità io non ho mai dato molta importanza a quei caratteri somatici che – a tuo parere – sarebbero gli elementi costitutivi alla base dell’innamoramento.
Per le mie limitate esperienze, mi pare che l’attrazione verso un’altra persona nasca piuttosto da un complesso di fattori non tutti riconducibili ad una supposta idea inconscia di “sanità” e “forza” o comunque, più in generale, alla sola “fisicità”.
Io credo, infatti, che i rapporti riguardanti la sfera dei sentimenti siano soprattutto rapporti umani, per cui non possono prescindere dalla condivisione di stati d’animo, da un’affinità emotiva e spirituale che conta, a mio modesto avviso, più del rapporto addome-gambe o di altri tratti somatici.
La stessa bellezza umana, sempre dal mio punto di vista, non potrà mai essere ridotta a parametri oggettivi proprio perché pare andare oltre la mera dimensione materiale, anche quando non prescinde da essa.
Un elemento corporeo di una persona, infatti, potrebbe attrarre non in quanto tale, ma perché diventa un segno che rimanda a qualcosa di più profondo della mera fisicità. E’ per questo motivo che, sempre dal mio punto di vista, possono affascinare molto di più lo sguardo o i gesti di una persona rispetto a qualsiasi altro particolare anatomico. E’ per questo motivo che, sempre a mio parere, non si può dire di aver “visto” davvero una persona finché non si inizi a parlare insieme.
Io, peraltro, non avrei assolutamente alcun senso di repulsione vedendo una ragazza con pochi capelli, anzi potrei benissimo considerarla “bella”.
Mi capitò, in passato, di vedere una ragazza completamente senza capelli ma con uno sguardo molto intenso, un incedere pieno di grazia e un modo di parlare che sembrava denotare grande profondità, tanto che fui pervaso da quel sottile senso di imbarazzo che di solito si ha solo incontrando una persona molto “bella”. Giuro che mi sentii in quel momento inadeguato rispetto alla sua splendente bellezza, nonostante all’epoca avessi ancora una buona massa di capelli ricci. Ricordo persino che incrociammo per un momento i nostri sguardi e io… abbassai gli occhi imbarazzato. L’evento è accaduto molti anni fa, eppure – pensate - mi è ritornato alla memoria con impressionante nitidezza.
Spero comunque, indipendentemente dal discorso sulla calvizie, che la nostra condizione umana ci consenta di andare al di là di forme di attrazione principalmente basate sulla “sanità” o sulla “forza”. Mi permetto di auspicare che sia possibile per due persone costruire un rapporto fondato sulla comprensione delle proprie sensibilità, su una solidale condivisione del modo di affrontare le piccole e grandi difficoltà che la vita pone dinanzi.
Questo sarebbe, secondo me, un grande messaggio di speranza; un rapporto del genere, infatti, potrebbe anche consentirci di trarre una “forza condivisa”, magari persino più profonda e duratura di quella che può derivare dallo stesso vigore fisico.
P.S. Non so se sono riuscito a rendere in modo adeguatamente chiaro il mio pensiero. Qualora sia intervenuto a sproposito o in modo banale, inoltre, spero di poter contare sulla tolleranza degli utenti.
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da spero_che_non_cadano in Capelli Con Radice Bianca
Che io sappia, la punta del capello dovrebbe essere la parte più fragile anche dal punto di vista della struttura cheratinica. Anche le donne senza alcun problema di alopecia - ad esempio - possono evidenziare, proprio in virtù di questa debolezza strutturale, piccole fratture del fusto all'estremità del capello meglio note con il termine di "doppie punte".
Ripeto di non esprimere un parere attendibile, non avendo competenze adeguate. Ragionando da profano - però - azzarderei l'ipotesi che i capelli di cui parli siano semplicemente "stressati". In tal caso, il fenomeno a cui ti riferisci potrebbe essere affrontato con gli accorgimenti tipici per migliorare l'aspetto del capello ed usati anche da chi non ha alcun problema di alopecia ( non lavare i capelli con acqua caldissima, asciugare un po' i capelli prima di pettinarli, regolare il phon evitando il livello massimo di temperatura, etc... )
Ciao!
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da spero_che_non_cadano in Capelli Con Radice Bianca
Per valutare il livello generale di atrofia dei bulbi credo che occorra soprattutto controllare la percentuale di capelli già miniaturizzati che cadono.
Nel mio caso ( in cui alla componente androgenetico si sono aggiunti vari periodi di telogen effluvium ) mi sembrò di notare una forte caduta di capelli lunghi con radice bianca soprattutto all'inizio, quando i capelli - in genere - non erano ancora ad uno stadio avanzato di displasia.
Che io sappia - inoltre - il processo di miniaturizzazione può durare parecchi cicli con diversi livelli intermedi di gravità fra una terminazione sana ed un vellus ( anagen VI perfetto, anagen VI, pseudodisplasico, displasico, alopecico, vellus ).
Ciao!
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da spero_che_non_cadano in Fue,fut,strip
Dalle immagini che hai accluso, penso - salvo sbagliarmi - di aver compreso più o meno la tua attuale situazione.
Provo ad esprimere in linea di massima un mio parere sulle tue condizioni, pur non sapendo quanto possa esserti utile.
1) Al momento mi concentrerei sulla terapia farmacologica, continuando l'assunzione di 1mg di finasteride ed eventualmente valutando ( previa prescrizione dello specialista ) la possibilità di arricchire con antiandrogeni topici un galenico preparato da un'affidabile farmacia. Può darsi che - controllando il defluvio - non ci sia la necessità di ricorrere alla soluzione chirurgica neppure in futuro. Te lo auguro davvero di cuore!
2) Qualora ( e sottolineo qualora ) condizioni future dovessero indurti a decidere per l'autotrapianto... potrebbe in effetti convenire una FUE da parte di un chirurgo affidabile rispetto alla strip, in quanto si dovrebbe ( se ho ben capito ) intervenire soprattutto per correggere l'eventuale aggravarsi della stempiatura. Su questo punto, comunque, ribadisco di non essere l'utente più adatto ad esprimere un giudizio, data la superficialità delle mie conoscenze a riguardo.
3) L'opzione alquanto radicale della protesi, suggerita da un utente in un altro topic, a mio avviso non dovrebbe essere presa in considerazione per situazioni simili alla tua.
Ciao!
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da spero_che_non_cadano in Mi Sento Preso In Giro...
Nel precedente messaggio mi riferivo alla distinzione tra l'arretramento di tempie e linea frontale ( in cui sarebbe determinante anche il testosterone ) ed il defluvio androgenetico - esteso a tutta l'area superiore del cuoio capelluto - che in genere parte dal vertice ( legato all'ipersensibilità dei follicoli al DHT ).
Per maggiore chiarezza inserisco un'immagine tratta da uno studio del Dott. Marliani, sul quale - se non erro - concorda anche il Dott. Gigli:
[/img]
Sono anch'io d'accordo sull'auspicio che studi futuri possano fare maggiore chiarezza sulla patogenesi dell'alopecia androgenetica ( ammesso che la calvizie possa essere definita in senso stretto una patologia ).
Ciao!
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da spero_che_non_cadano in Mi Sento Preso In Giro...
L'immagine a cui mi riferisco è la seguente:
Scusami, ma ho cercato invano di inserire il collegamento nel precedente post. Purtroppo ho esaurito lo spazio a mia disposizione per inserire allegati e non sono ancora molto pratico nelle procedure per visualizzare all'interno dei messaggi i file caricati su siti come imageshack.com!
-
nemicodelvento ha ricevuto reputazione da spero_che_non_cadano in Mi Sento Preso In Giro...
La vita - a volte - è imprevedibile, ma può esserlo anche in senso positivo; dopo momenti difficili, pertanto, possono sempre subentrare periodi in cui è possibile ritrovare una serenità a cui - in precedenza - non si sarebbe nemmeno potuto pensare di pervenire.
Ti rinnovo - di cuore - l'augurio di ogni bene per il tuo avvenire.
Relativamente ai capelli potresti valutare l'opportunità di aprire un thread in "Trico-foto", aggiornandolo con le immagini della tua situazione e confrontandoti con le opinioni degli utenti di quella sezione.
Ciao,
Nemicodelvento
-
nemicodelvento ha dato reputazione a nemicodelvento in Maturità 2009
Salve a tutti!
Ho notato che molti nickname di utenti di Salusmaster si concludono con "90" o "91", chiaro segnale della loro giovanissima età.
Molti di loro, probabilmente, sono impegnati negli Esami di Stato conclusivi della Scuola Secondaria Superiore, meglio noti come "Esami di Maturità", nonostante - per quel che mi sembra di ricordare - da qualche anno il termine non abbia più riscontro nei documenti ufficiali.
La definizione, però, è rimasta quasi ad indicare in modo simbolico un significato socialmente attribuito a questo impegno, simile a quello di un "rito di iniziazione" all'età adulta, con il congedo definitivo dalle istituzioni scolastiche.
E' vero che per molti dopo è previsto la prosecuzione dello status di "studente" nell'Università, ma la percezione che si ha delle strutture e degli studi universitari, anche a livello sociale, mi pare alquanto diversa da quella della "scuola".
Io stesso ricordo con tanta tenerezza il mio esame di maturità, la scelta del tema di storia, i timori per la versione di greco ( con un rarissimo "duale" che fu in grado di mietere nella mia classe qualche inaspettata vittima... ), i colloqui...
Quest'anno, poi, fra le tracce della Prova di Italiano mi pare che sia stata molto gettonata una relativa al modo con cui Internet ha trasformato sia alle possibilità di rapporti umani, sia la maniera non solo di rapportarci, ma anche di intendere il mondo circostante.
Mi permetto, pertanto, di rivolgere un grande "in bocca al lupo" agli utenti ( anzi... a tutti ) maturandi di quest'anno.
Vi auguro di cuore che il crepuscolo della vostra età scolare possa preludere l'aurora di un'intensa e felice vita di adulti!