Vai al contenuto

Perchè La Calvizie Non Aiuta A Trovare Un/a Partner?


rsw

Messaggi raccomandati

Come si evince (anche) da questo forum i calvi (o le calve) fanno spesso fatica a trovare un partner dell'altro sesso.

 

Non mi sorprendo affatto!

 

La Natura ha messo in atto tutta una serie di meccanismi fatti apposta per scegliere un partner adeguato, questi meccanismi inconsci ci aiutano a trovare un partner sano in modo tale da avere figli sani (obbiettivo importantissimo per l'evoluzione della nostra specie).

 

Vi siete mai chiesti perchè per esempio guardiamo molto nell'altro sesso la muscolatura (negli uomini), la sodezza (nelle donne), il sedere, l'entità del grasso addominale, il rapporto addome-gambe, i capelli? Perchè da queste caratteristiche fisiche noi inconsciamente capiamo se abbiamo di fronte una persona sana e forte o un individuo debole e malato. Tutto questo perchè il nostro incoscio ci guida verso un partner che dovrà essere un buon genitore in grado di dare ai figli un buon patrimonio genetico.

 

Nel caso dei capelli di solito tendiamo a evitare partner calvi (io sono un maschio non calvo, ma se vedo una ragazza con pochi capelli avverto un forte senso di repulsione), questo perchè associamo inconsciamente questo carattere a malattie, in effetti è ampiamente dimostrato che la calvizie è sovente correlata a malattie che causano impotenza come carenza di GH, ipotiroidismo, sindrome di Cushing, problemi circolatori, stress (http://it.wikipedia.org/wiki/Calvizie), ecc. Tutto questo perchè incosciamente pensiamo che un partner calvo o con pochi capelli non possa dare un buon patrimonio genetico alla progenie.

 

Purtroppo però alcuni miti senza alcun fondamento scientifico come la presunta virilità dei calvi (http://www.uomoinsalute.it/per_saperne_di_piu/testosterone_calvizie.php), hanno fatto sì che la malattia della calvizie si sia ampiamente diffusa in Europa, ma ora come rilevano gli utenti di questo sito, le cose sono tornate alle origini e i sani istinti incosci stanno avendo la meglio sulle frottole popolari.

 

Il mio perciò vuole essere un messaggio di speranza per i calvi: la calvizie si può curare, fatelo (ci sono tanti trattamenti farmacologici e chirurgici che funzionano) e troverete più facilmente il partner che preferite!

 

PS: lo so che vi sembra un documentario di Piero Angela, ma certi meccanismi istintivi e "animaleschi" ci sono anche negli esseri umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità io non ho mai dato molta importanza a quei caratteri somatici che – a tuo parere – sarebbero gli elementi costitutivi alla base dell’innamoramento.

Per le mie limitate esperienze, mi pare che l’attrazione verso un’altra persona nasca piuttosto da un complesso di fattori non tutti riconducibili ad una supposta idea inconscia di “sanità” e “forza” o comunque, più in generale, alla sola “fisicità”.

 

Io credo, infatti, che i rapporti riguardanti la sfera dei sentimenti siano soprattutto rapporti umani, per cui non possono prescindere dalla condivisione di stati d’animo, da un’affinità emotiva e spirituale che conta, a mio modesto avviso, più del rapporto addome-gambe o di altri tratti somatici.

La stessa bellezza umana, sempre dal mio punto di vista, non potrà mai essere ridotta a parametri oggettivi proprio perché pare andare oltre la mera dimensione materiale, anche quando non prescinde da essa.

Un elemento corporeo di una persona, infatti, potrebbe attrarre non in quanto tale, ma perché diventa un segno che rimanda a qualcosa di più profondo della mera fisicità. E’ per questo motivo che, sempre dal mio punto di vista, possono affascinare molto di più lo sguardo o i gesti di una persona rispetto a qualsiasi altro particolare anatomico. E’ per questo motivo che, sempre a mio parere, non si può dire di aver “visto” davvero una persona finché non si inizi a parlare insieme.

 

Io, peraltro, non avrei assolutamente alcun senso di repulsione vedendo una ragazza con pochi capelli, anzi potrei benissimo considerarla “bella”.

Mi capitò, in passato, di vedere una ragazza completamente senza capelli ma con uno sguardo molto intenso, un incedere pieno di grazia e un modo di parlare che sembrava denotare grande profondità, tanto che fui pervaso da quel sottile senso di imbarazzo che di solito si ha solo incontrando una persona molto “bella”. Giuro che mi sentii in quel momento inadeguato rispetto alla sua splendente bellezza, nonostante all’epoca avessi ancora una buona massa di capelli ricci. Ricordo persino che incrociammo per un momento i nostri sguardi e io… abbassai gli occhi imbarazzato. L’evento è accaduto molti anni fa, eppure – pensate - mi è ritornato alla memoria con impressionante nitidezza.

 

Spero comunque, indipendentemente dal discorso sulla calvizie, che la nostra condizione umana ci consenta di andare al di là di forme di attrazione principalmente basate sulla “sanità” o sulla “forza”. Mi permetto di auspicare che sia possibile per due persone costruire un rapporto fondato sulla comprensione delle proprie sensibilità, su una solidale condivisione del modo di affrontare le piccole e grandi difficoltà che la vita pone dinanzi.

Questo sarebbe, secondo me, un grande messaggio di speranza; un rapporto del genere, infatti, potrebbe anche consentirci di trarre una “forza condivisa”, magari persino più profonda e duratura di quella che può derivare dallo stesso vigore fisico.

 

P.S. Non so se sono riuscito a rendere in modo adeguatamente chiaro il mio pensiero. Qualora sia intervenuto a sproposito o in modo banale, inoltre, spero di poter contare sulla tolleranza degli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto quello che ho scritto non è focalizzata sull'innamoramento, ma su degli istinti promordiali che coinvolgono l'attrazione fisica (qualcosa che avviene ben prima dell'innamoramento).

 

Purtroppo non ho parlato anche di altri tipi di istinti a causa della mia scarsa conoscenza su di essi. Mi ricordo che tempo fa Focus parlava del fatto che oltre ai caratteri fisici, guardiamo alcuni tratti del volto perchè li associamo a caratteristiche psicologiche che riteniamo molto importanti per il nostro partner (ma anche per amici e conoscenti) come ad esempio gli occhi, lo sguardo, la curvatura delle palpebre, l'angolatura della bocca, il modo di parlare e la mimica. Questa è la comunicazione non verbale che a mio modo di vedere le cose è anche più importante rispetto alla comunicazione verbale.

 

A me è capitato tante volte di incontrare una persona, farmi una certa impressione istintiva prima ancora di parlarci (primissima impressione), poi magari ci ho parlato e questa persona è stata magari brava a mentire facendomi cambiare idea (prima impressione), per poi dimostrarsi falso/a ed essere in linea con la mia primissima impressione (non si può mentire a lungo). Il tutto mi ha fatto pensare cose del tipo: "cxxxx se mi fossi fidato dei miei istinti piuttosto che delle frottole che mi raccontava...". Forse cose del genere sono capitate anche ad altri.

 

Io sono sicuro che Berlusconi abbia curato la sua calvizia (anche se con risultanti non molto piacevoli) anche per aver più successo in politica (comunicazione non verbale), sono sicuro che se fosse ancora calvo avrebbe ottenuto meno voti (anche se ovviamente non so dire quanti, e se fosse stato comunque in grado di vincere). Questo perchè l'immaggine è molto importante anche in politica, e inconsciamente (persino per un voto, figuriamoci per un/a partner) pensiamo che una persona capelluta sia anche più affidabile.

 

Voglio tornare sul topic comunque, ho conosciuto tanti ragazzi che quand'erano calvi facevano fatica a trovare donne, poi però con trattamenti farmacologici o chirurgici, sono riusciti ad avere nuovamente successo con le ragazze. Penso che si tratti di un grandissimo risultato, impensabile anche soltanto qualche anno fà!

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto il link a un articolo apparso oggi sul giornale, che mi sembra utile per la discussione:

 

Mascelle, zigomi e labbra: ecco

da cosa sono attratte le donne

 

Per chi non avesse tempo/voglia di leggerlo, riporto qui solo un estratto: "Come scelgono le donne un ipotetico partner sessuale? Non lo guardano dritto negli occhi e neppure si concentrano su fronte e profilo. Scrutano mascelle, zigomi e labbra, ne soppesano proporzioni e difetti perché il segreto dell'attrazione è tutto lì, racchiuso nella parte inferiore del volto. Al contrario, quando il gentil sesso vuole ricavare un generico giudizio estetico, denudato da ogni valutazione sessuale, si sofferma sugli occhi, sulla fronte, sulla parte alta del naso, sulla forma della testa".

 

Ora, io non la metterò sul filosofico come ha fatto Nemicodelvento. Quel che dice può esser vero per alcuni, e falso o solo parzialmente vero per altri. Le esperienze umane sono troppo variegate e soggettive. Personalmente, mi sono innamorato molte volte, e ogni volta per motivi diversi. Difficile delineare regole universali in ambito sentimental/sessuale. Altrettanto difficile sostenere seriamente che, specialmente in quest'epoca, l'occhio non voglia la sua parte...

 

Mettiamo che sia vero quel che dice l'articolo, che le donne siano attratte prevalentemente da elementi come mascelle, labbra e zigomi. Qualcuno potrà poi osservare che anche gli occhi contano, nella forma e nel colore. Qualcun altro sottolineerà come anche le dimensioni e l'inclinazione del naso siano importanti. Altri affermeranno che pure i bicipiti e i pettorali fanno la loro parte. E, infine, qualcuno obietterà che non si possono tralasciare i capelli.

 

Tutto vero, nella valutazione estetica di un individuo contano tutti questi fattori. Il punto è che i capelli sono solo un fattore tra tantissimi altri. Quanto mai potranno contare? Il 10%? Il 20? A fidarsi dell'articolo, dove non vengono neppure citati, sembrerebbe che giochino un ruolo addirittura trascurabile. Magari uno non ha tutti i capelli, ma compensa con un bel paio di occhi verdi e un metro e novanta di muscoli. Un altro, al contrario, potrà magari disporre di una chioma fluente nero corvino, per poi però pesare un quintale, avere la pelle butterata e il naso aquilino. Chi dei due sta meglio? In altre parole, posto che i capelli sono solo uno tra gli elementi rilevanti, ha davvero senso preoccuparsi solo di loro? O non è forse necessaria una valutazione complessiva delle qualità estetiche di un individuo? Tu per esempio, rsw, affermi di non essere calvo. Bene, buon per te. Ma ti senti veramente a posto da tutti gli altri punti di vista? Sei alto, magro e muscoloso? Hai degli splendidi occhi azzurri e una mazza lunga 20 centimetri? Hai, come dice l'articolo, mascelle e zigomi perfetti, e una gran bocca da baciatore?

 

Non guardare solo ai tuoi capelli, vai davanti allo specchio e interrogati onestamente sulle varie domande. Se rispondi sì a tutte quante, tanto di cappello. Non sapevo che Brad Pitt parlasse l'italiano e intervenisse in questo forum sotto falso nome... Ma se non sei Brad Pitt mascherato, allora smetti di prendere per il cu*lo quelli che han perso i capelli. Perchè magari, in fin dei conti, stai messo peggio di loro.

 

Ah! Dimenticavo... Da morir dal ridere le bestialità che hai scritto su Berlusconi! Proprio prima ho visto in tv quell'orrenda colata di catrame che si è sparso sulla crapa da qualche tempo a questa parte. Davvero dubito che un'immondizia del genere gli possa far guadagnare voti. Non pensi piuttosto che il suo consenso sia dovuto allo strapotere sulle televisioni? (in un paese dove, secondo l'ISTAT, l'80% degli elettori si informa esclusivamente tramite i telegiornali...). Del resto, il suo predecessore politico, un tal Benito Mussolini, era completamente calvo... Eppure il consenso ce l'aveva lo stesso (finchè durò, e sappiamo tutti come, giustamente, finì appeso a Mlano...).

 

P.S. Penserai che mi appoggio a quel che ho scritto per autoconsolarmi, ma non sono calvo. Anche se quando avevo 20/25 anni ero convinto che lo sarei diventato (ora ne ho 32), come spiegavo qui.

Modificato da lotar
Link al commento
Condividi su altri siti

Te la metti sul personale (cmq se proprio ci tieni a saperlo sono alto 177cm, sono piuttosto magro e qualche muscolo ce l'ho pure io, avevo un discreto successo con le ragazze prima di convivere, non ho le labbra a gommone...me ne farò una ragione...cmq dubito che la maggioranza delle ragazze guardi questo particolare carattere), strategia tipica di chi ha pochi argomenti...potrei rispondere con cose del tipo "ma allora tu non hai capito proprio niente perchè sei stupido e hai la mente chiusa", ma non lo faccio. Ho gli argomenti, non sono stupido e quindi non la metto sul personale.

 

Strano che tu non abbia capito che quello che ho scritto (se a mia volta ho capito bene quello che tu hai detto) perchè è chiaro che non sono delle riflessioni dull'innamoramento.

 

Strano che una persona inteliggente se ne venga con argomenti della serie: "sono più importanti i capelli o i muscoli?", "Berlusconi ha avuto successo per i capelli o per le televisioni che possiede?", "Si guarda di più agli zigomi o al sedere?", o già che ci siamo giusto per farti capire la stupidità di quest'approccio basato su un'esclusione che di fatto non c'è: "E' più importante il fegato o i reni?". E' logico che TUTTO E' IMPORTANTE!

 

Se tu hai seguito i miei interventi precedenti hai avuto modo di vedere che io sono assolutamente contrario alle esclusioni reciproche, hai anche avuto modo di vedere che io guardo al fisico e alla mente nel suo insieme senza considerare una singola parte come staccata dal resto del corpo (come invece tanti erroneamente fanno).

 

 

 

Per quanto riguarda la storia che dici tu del "calvo alto 190 cm e con tanti muscoli", la trovo sicuramente non impossibile ma alquanto improbabile considerando che i calvi hanno spesso dei livelli piuttosto bassi di IGF-I (anche se non patologici), di fatto la maggioranza (ma non tutti ovviamente) dei calvi ha un'evidente ipotonia muscolare (all'occhio non si inganna). Il mio endocrinologo fa studi sull'ipogonadismo, e mostrandomi alcune foto di individui ipogonadici (riconoscibili ad occhio dall'ipotonia muscolare, dalla piccola dimensione dei testicoli e sovente anche dalla calvizie). La carenza di IGF-I causa fra l'altro bassi livelli di T libero) mi ha detto che pare inoltre che la tendenza ad avere bassi o elevati valori di testosterone, oppure a mantenere il testosterone o a convertirlo in DHT (quindi a diventare calvi) o estrogeni dipende anche dalla sequenza genetica e amminoacidica del recettore degli androgeni, ci tengo però a sottolineare che la relazione tra livelli di testostosterone, DHT, fenotipo e sequenza del recettore degli androgeni è ancora da chiarire.

 

 

Per quanto riguarda Berlusconi è logico checchè tu ne dica che i capelli (a livello puramente incoscio) hanno dato il loro contributo al suo successo, ciò ovviamente non esclude (soltanto una persona stupida lo penserebbe) il fatto che ovviamente le televisioni hanno avuto il peso (di gran lunga ovviamente) maggiore nella sua vittoria.

 

Per Mussolini...beh tanto per cominciare erano altri tempi in cui non si dava importanza all'estetica. Da sottolineare però che aveva uno sguardo molto intenso e aveva una mimica studiata nei più piccoli particolari.

 

PS: non prendo in giro proprio nessuno, fra la'altro ho dato tanti consigli per curare la calvizie (che considero una malattia ben curabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto la discussione ma volevo dire a rsw una cosa.

Tu dici che la calvizie non fa diventare virili perchè non conta la quantità di ormoni androgeni bensì la sensibilità.

Fin qui tutto esatto, ma è dopo che ti sbagli: chi ti dice che non sia la sensibilità a fare virile un uomo?

Se un uomo ha i tessuti sensibili al testosterone sviluppa muscolature e caratteri maschili più marcati... se uno ha il testo a mille ma non è sensibile non svilupperà mai la virilità che ha uno che al testosterone è sensibile, pur avendone in quantità maggiori!

Se vuoi esempi pratici vedi gli afro-americani, che sono diciamo in media più stempiati-calvi di noi, hanno fisici anche migliori dei nostri e non di poco... vedi lebron james e tutti i mostri sacri dell'nba, hanno pochissimi capelli ma muscolature che il basket italiano vede dal binocolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensibilità al testosterone te lo ripeto non ha niente a che fare con la calvizie. + testo= - DHT e viceversa.

 

Ad ogni modo cito un articolo scientifico che dimostra in maniera inconfutabile la scarsa virilità (intesa come caratteri sessuali primari, es. testosterone e genitali, e non secondari che sembrano non avere quasi niente a che fare con quelli primari) dei calvi (bassi valori di teastosterone libero), il che ovviamente li predispone all'insulinoresistenza (classico sintomo di scarsi livelli di T free). Scarsi livelli di T portano anche a problemi di tipo sessuali. http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/fulltext/121568539/PDFSTART

 

Gli atleti di qualunque sport non sono quasi mai calvi, non ti confondere tra la persone rasate (es. neri o Ronaldo) e quelle calve. La calvizie è presenta quasi soltanto nei bianchi.

 

Se tu vedi superficialmente i senegalesi ti sembrano calvi, ma se li vedi da vicino ti accorgi che sono rasati con il rasoio ma nonostante tutto sono ben capelluti.

Modificato da rsw
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non dicevi che i calciatori difficilmente diventano calvi?

 

Cmq un pò di stempiatura (intesa come attacatura un pò alta dei capelli) non è che sia tutto questo gran problema estetico....Fra l'altro una persona può tranquillamente avere un pò di stempiatura ma avere comunque dei bei capelli.

 

La calvizia ippocratica è ben altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi prego di considerare come gli elementi attrattivi non siano solo oggettivi e come tali riconosciuti ed apprezzati da tutti ma anche e soprattutto soggettivi, capaci cioè di conformarsi a ciò che il soggetto cerca e che non necessariamente deve essere una espressione positiva di un particolare canone estetico.

 

Una ragazza bella ma dall'aspetto aggressivo e spregiudicato (occhi da tigre, alta statura, capelli scarmigliati) tenderà ad inquietare alcuni dei possibili corteggiatori che, per un motivo o per un altro, potrebbero non sentirsi sicuri o anche solo all'altezza di una relazione con lei. E' esperienza comune il rilevare come invece esistano alcuni tipi di ragazze, non particolarmente belle né particolarmente appariscenti, che sortiscono sorprendenti effetti seduttivi grazie ai lineamenti rassicuranti del loro volto o alla loro struttura fisica senza infamia e senza lode. Ne sono dei tipici esempi le classiche gattemorte.

 

Sul fatto che la promanazione di una "sana e robusta costituzione fisica" sia un elemento di sicura seduzione, nutro invece molti dubbi, soprattutto se si vuol presentare la cosa come valore assoluto. A volte è anzi la manifesta gracilità o addirittura l'aspetto tormentato e malaticcio a costituire la chiave del successo per ragazzi e ragazze ed un paio di occhiaie su un colorito pallido risultano spesso più sexy ed intriganti di labbra carnose o seni prosperosi.

 

Io personalmente non cambierei Sylvia Kristel dei tempi d'oro, diafana e macilenta, con una robusta fattrice come la Arcuri. Poi, anche qui, è solo una questione di come l'aspetto fisico di una persona viene decodificato e tradotto da chi la osserva.

 

silvie_polo.jpg

 

Manuela-Arcuri-i117399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dirti che la calvizie non mi ha mai limitato nei rapporti con le donne... il mio grande limite che penso sia il limite di tutti è nella sfiducia che arriva con la caduta dei capelli che porta un senso di insicurezza unico

 

sinceramente per quanto riguarda i rapporti con l'altro sesso non ho mai avuto limitazioni per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

rsw non vedo chi cerchi di prendere in giro con queste parole. Ti posso dire che innanzitutto stai sparando un sacco di chiacchiere sul fatto che i calvi sono tutti bassi e poco muscolosi, che i calciatori calvi non esistono e che la calvizie non aiuta a trovare una partner. Posso farti qualche esempio di calciatore calvo: Vialli, Robben, Cannavaro, Sneijder..e ce ne sono tantissimi, Sneijder oltre a essere calvo è anche basso, ma è un gran figo e non credo abbia problemi con le donne infatti la sua fidanzata è bellissima. Ti posso fare anche esempi di attori che sono dei gran sex-symbol ma calvi, primo fra tutti Jason Statham, poi John Malkovic, Bruce Williss, Sean Connery, Christopher Lee (che è l'attore più alto di hollywood anche se calvo..). Le donne poi di certo non si fanno influenzare dai capelli nella scelta di un partner ma la cosa più importante è l'energia maschile che un uomo riesce a sprigionare.

Il tuo discorso che riguarda gli ormoni e tutto il resto più che medico mi sembra filosofico. Stai solo approfittando di un forum in cui ci sono persone che hanno dei problemi personali perché molti problemi dei calvi sono dovuti alla mancanza di autostima a causa della perdita dei capelli non al fatto che le donne li giardino diversamente perché sono tutte chiacchiere, sì ci potrebbe essere la ragazza fissata che guarda ogni minimo dettaglio ma la maggior parte non sono così e poi le ragazze che se la tirano non credo piacciano più di tanto...

Vedo che sei stato bannato...mi fa davvero piacere e spero tanto che legga questo messaggio.

Secondo me sei solo uno sfxxxto che cerca di autoconvincersi lasciano commenti inutili e offensivi su un forum in cui ci sono persone che hanno problemi psicologici dovuti alla perdita di una cosa che fa parte di se stessi e che invece di abbatterli bisognerebbe aiutarli a superare il loro problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

rsw non vedo chi cerchi di prendere in giro con queste parole. Ti posso dire che innanzitutto stai sparando un sacco di chiacchiere sul fatto che i calvi sono tutti bassi e poco muscolosi, che i calciatori calvi non esistono e che la calvizie non aiuta a trovare una partner. Posso farti qualche esempio di calciatore calvo: Vialli, Robben, Cannavaro, Sneijder..e ce ne sono tantissimi, Sneijder oltre a essere calvo è anche basso, ma è un gran figo e non credo abbia problemi con le donne infatti la sua fidanzata è bellissima. Ti posso fare anche esempi di attori che sono dei gran sex-symbol ma calvi, primo fra tutti Jason Statham, poi John Malkovic, Bruce Williss, Sean Connery, Christopher Lee (che è l'attore più alto di hollywood anche se calvo..). Le donne poi di certo non si fanno influenzare dai capelli nella scelta di un partner ma la cosa più importante è l'energia maschile che un uomo riesce a sprigionare.

Il tuo discorso che riguarda gli ormoni e tutto il resto più che medico mi sembra filosofico. Stai solo approfittando di un forum in cui ci sono persone che hanno dei problemi personali perché molti problemi dei calvi sono dovuti alla mancanza di autostima a causa della perdita dei capelli non al fatto che le donne li giardino diversamente perché sono tutte chiacchiere, sì ci potrebbe essere la ragazza fissata che guarda ogni minimo dettaglio ma la maggior parte non sono così e poi le ragazze che se la tirano non credo piacciano più di tanto...

Vedo che sei stato bannato...mi fa davvero piacere e spero tanto che legga questo messaggio.

Secondo me sei solo uno sfxxxto che cerca di autoconvincersi lasciano commenti inutili e offensivi su un forum in cui ci sono persone che hanno problemi psicologici dovuti alla perdita di una cosa che fa parte di se stessi e che invece di abbatterli bisognerebbe aiutarli a superare il loro problema..

 

Sfxxxto? Simon, ma chi ti dà il permesso??... Lui è un dottorando! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

e secondo me aveva ragione pure a considerare troppi ampi i limiti ormonali secondo i quali una persona può considerarsi normale (e quindi potenzialmente non bisognosa). Purtroppo rsw non si sapeva comportare e soprattutto non accettava un minimo di contraddittorio, ma non è l'unico in questo forum (basta andare nella sezione dedicata alla dermatite seborroica per vedere ben di peggio!).

 

Che poi le donne non si facciano influenzare dai capelli non è assolutamente vero. Non mentiamo a noi stessi per cercare di consolarci. Sappiamo bene come vanno queste cose e come in questa società (oggi più di ieri) una certa ben precisa estetica sia quasi tutto.

 

Certo, Simon ha ragione quando dice che i capelli non sono la cosa più importante e che conta molto di più la virilità e la sicurezza che uno sa trasmettere, ma i capelli hanno il suo peso, soprattutto fra le ragazze più giovani e soprattutto quando la seduzione si basa su un primo impatto (lì la questione è quasi totalmente estetica). Poi dopo, se uno sa compensare i suoi difetti prevalgono altri aspetti quali il carattere, la maturazione dell'individuo ecc..

 

buonanotte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che se uno è brutto senza capelli molto probabilmente lo era anche con i capelli e viceversa. Vedi Sean Connery, bell'uomo sia con che senza capelli..Jason Statham è uno dei più sexy di hollywood ed ha evidenti problemi di calvizie, gli esempi sono tanti e già li ho fatti...ergo i capelli non sono così importanti..hanno il loro peso ma non più di tanto, sono molto più importanti nella donna che nell'uomo. I problemi maggiori se li fa l'uomo che quando perde i propri capelli è come se stia perdendo qualcosa di se. A voi che fate l'esempio di Brad Pitt e dei suoi capelli, posso dire che Brad Pitt sta benissimo anche rasato..se uno è bello con i capelli è bello anche senza capelli, la bellezza la fanno i lineamenti del viso, lo sguardo, il taglio degli occhi e altri fattori, non i capelli; altro esempio: prendiamo una bella ragazza, sta bene sia con i capelli sciolti che con i capelli tirati all'indietro, perché? Perché è BELLA, sta bene con qualsiasi pettinatura..la stessa cosa vale per l'uomo, Beckham è strafigo sia con i capelli sia rasato; Zidane che è proprio calvo alle donne piace un casino, domanda inversa, se i capelli contassero così tanto Zidane piacerebbe così tanto alle donne? Sicuramente no, ma lui piace, ergo i capelli non sono la cosa più importante..

Ultimo esempio, questo di vita comune, il ragazzo di una mia amica, lei molto bella, lui un po' più basso di lei e con evidenti problemi di caduta e sottolineo evidenti, l'ultima volta che l'ho visto era rasato e stava davvero bene..

Tutti questi esempi stanno ad indicare che se uno è bello è bello anche senza capelli, se uno è brutto è brutto o con i capelli o senza capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti questi esempi stanno ad indicare che se uno è bello è bello anche senza capelli, se uno è brutto è brutto o con i capelli o senza capelli.

 

Purtroppo esistono persone che con i capelli sono belle, senza fanno schifo.

Così come esistono persone (Vin Diesel tanto per fare un nome) che con i capelli hanno una faccia ridicola, rasati acquistano fascino...

 

26633678.jpg

 

Dipende dalla conformazione della faccia ma anche da quella della scatola cranica che dovrebbe essere ben proporzionata al massiccio facciale per evitare...

 

ciccio-graziani-ansa_350_v0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo sottintendere: "Per evitare... di fare come Ciccio che ha 2/3 abbondanti di massiccio facciale ed 1/3 scarso di scatola cranica con ovvio bruttissimo effetto da caricatura"... :(

 

Sicuramente lui è uno che starebbe infinitamente meglio con i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...