Vai al contenuto

Foto

Appena Arrivato

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 alex5511

alex5511
  • Salusmaster User
  • 3 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 03:23

Ciao a tutti!

Racconto brevemente la storia dei miei capelli: intorno ai 20 anni inizio a perderli, diradamento su tutta la testa, a 22 messo abbastanza male inizio finasteride e minox e in quasi due anni recupero tanto, specie in termine di densità generale.

Sto considerando seriamente l'opzione protesi per vari motivi: 

1 I capelli ora li ho ma sono solo un ricordo della mia folta chioma

2 La fina ha iniziato a darmi sides e l'ho interrotta, sono certo che nel giro di qualche mese tornerò in una brutta situazione

3 Prima o poi avrei comunque continuato a peggiorare

Di seguito le foto.

Sono appena svegliato, spettinato, insomma la versione peggiore per i miei capelli.

Credo che il momento di passare alla protesi debba essere vicino, specie se inizierò a peggiorare sensibilmente ora che ho smesso con la finasteride. 

I miei dubbi sono: minox e fina hanno scurito molto i capelli, e d'estate in generale si schiariscono tanto, come mi conviene procedere?
Ho un sacco di vellus casuali che vanno verso il basso in linea frontale, quelli sarebbero un problema?

Ogni parere è ben gradito!

Vi ringrazio :)

#2 Stetorino

Stetorino
  • Salusmaster User
  • 196 Messaggi:
  • LocalitÓ:torino

Inviato 16 dicembre 2018 - 06:16

Ciao Alex, io non vedo una situazione così critica, anzi.
Magari sarai da protesi tra qualche anno ma, al momento, io al tuo posto mi accontenterei dei capelli che hai...
vista la foto dall alto non vedo nessun diradamento ...
dovesse peggiorare la situazione intervieni con prodotti tipo toppik o volluma. Ma mettere un impianto oggi con questa situazione mi sembra affrettato...

#3 DjRaff

DjRaff
  • Salusmaster User
  • 120 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 07:37

Ciao Alex, io non vedo una situazione così critica, anzi.
Magari sarai da protesi tra qualche anno ma, al momento, io al tuo posto mi accontenterei dei capelli che hai...
vista la foto dall alto non vedo nessun diradamento ...
dovesse peggiorare la situazione intervieni con prodotti tipo toppik o volluma. Ma mettere un impianto oggi con questa situazione mi sembra affrettato...

concordo

#4 zazza

zazza

Segretario di Medusa

• Moderatore Salusmaster
  • 15935 Messaggi:
  • LocalitÓ:Francoforte
  • Interessi:convincere i newbie a studiare le FAQ

Inviato 16 dicembre 2018 - 07:45

Concordo

#5 alex5511

alex5511
  • Salusmaster User
  • 3 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 08:08

Vi ringrazio per il commento, però come scritto ho interrotto le cure e presto questi capelli saranno solo un ricordo... Considerati i tempi di spedizione delle protesi, non mi conviene ordinare il prima possibile?

#6 Danibellicapelli

Danibellicapelli
  • Utenti Esperti
  • 1476 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 08:12

Assumere farmaci potenzialmente dannosi per ottenere un miglioramento estetico è in assoluto la cosa più stupida da fare. Non ho mai rischiato di rovinarmi la salute per risolvere un problema estetico. Inoltre, la calvizie maschile non può essere curata semplicemente perché non è una malattia, era scritto nel tuo dna quando avresti perso il primo capello, proprio come c'è scritto quando arriverà il primo capello bianco. Cercare di arrestare o far regredire un processo naturale non porterà nulla di buono, e nessun dottore mi convincerà mai del contrario. Quando un processo naturale comporta un inestetismo la soluzione deve limitarsi a risolvere l'inestetismo lasciando in pace l'organismo, perché l'organismo non è malato e non ha bisogno di medicinali. Il mio consiglio quindi, è di sospendere le cosiddette "cure" e qualora la situazione dovesse peggiorare passare alla protesi.. Se invece rimane come da foto, puoi aspettare.

#7 ilmago94

ilmago94
  • Salusmaster User
  • 101 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 10:32

Vi ringrazio per il commento, però come scritto ho interrotto le cure e presto questi capelli saranno solo un ricordo... Considerati i tempi di spedizione delle protesi, non mi conviene ordinare il prima possibile?

Considerato che ora hai tutti i capelli, come fai il calco? Lo inventi? É vero, smettendo con la finasteride potresti perdere i capelli.

Il problema è: dove? Facendo un calco ora rischieresti di rasare troppo oppure di rasare troppo poco. Nel primo caso è uno spreco assurdo, ma si può fare. Nel secondo ti ritroveresti punto e a capo con un calco sbagliato che non copre le zone rade.

Detto ciò, in 3 mesi puoi tranquillamente avere le protesi che ordini pronte per l'installazione. Se monitori bene il probabile peggioramento che avrai smettendo con finasteride, puoi benissimo intervenire in tempo. Non perderai tutti i capelli in una settimana.

Quindi per ora smetti finasteride, monitora la situazione, usa toppik e con calma passerai alla protesi se e quando ne avrai bisogno.

#8 alex5511

alex5511
  • Salusmaster User
  • 3 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 11:09

Dani, rispetto e condivido quello che scrivi, eppure stai sottovalutando l'impatto psicologico della caduta dei capelli e tutto ciò che questa comporta. Si tratta solo di stimare accuratamente il rapporto rischi benefici e agire informati.

#9 alexemme

alexemme
  • Salusmaster User
  • 18 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 11:42

se passi a serenoa repens ad alta titolazione probabilmente li perdi molto meno velocemente e avrai 0 sides.

#10 Danibellicapelli

Danibellicapelli
  • Utenti Esperti
  • 1476 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2018 - 11:51

Dani, rispetto e condivido quello che scrivi, eppure stai sottovalutando l'impatto psicologico della caduta dei capelli e tutto ciò che questa comporta. Si tratta solo di stimare accuratamente il rapporto rischi benefici e agire informati.

Guarda che l'impatto psicologico l'ho avuto anch'io, ma ciò che è giusto da fare non cambia in base all'impatto psicologico. Se vuoi prendere una decisione valida devi farlo mettendo da parte questi discorsi da signorina. Quindi, smetti le "cure" che tanto non servono a niente, se non a rimandare a caro prezzo un momento che comunque arriverà. Dopodiché valuta se, come, e dove inizi a diradarti in modo da ordinare una protesi adatta. Nel frattempo, come dice il ilmago94, potrai mediare con le polverine (sempre meglio che riempirsi di m..rda).

#11 zazza

zazza

Segretario di Medusa

• Moderatore Salusmaster
  • 15935 Messaggi:
  • LocalitÓ:Francoforte
  • Interessi:convincere i newbie a studiare le FAQ

Inviato 17 dicembre 2018 - 12:05

Concordo con ilmago. Noi che ti possiamo dire? Dobbiamo dar consigli basati su presunzioni di dove e come cadranno. In ogni caso di sicuro non oltre le tempiette per cominciare.

Come colore non hai molta scelta: o entri in possesso di una mazzetta colori NHS e PRESUPPONI quale sia il tuo colore estivo o mandi la ciocca e ti tieni il colore invernale.

Sul vellus se fai tempiette senza radere potrebbe essere d impiccio, ma solo se rimane. Come vedi per rispondere a questa sono già a quota due ipotesi (fai tempiette e ti rimane). Difficile dirti qualcosa senza sapere la situazione.

La cosa che invece è chiara è la seguente: anxhe se dovessi diradarti come dici le protesi non sono state inventate per i casi come il tuo, dove si cerca un miglioramento da 7 a 9. Sono state inventate per chi è pelatone a livello estetico 4 o meno e già, con una installazione scarsa, arrivare a 6 fa i salti di gioia. Pertanto potresti incorrere in problemi ed errori che ti fanno restare a 7 o scendere a 6. Insomma, le probabilità che tu abbia successo sono buone, ma metti in conto tanta fatica magari per nulla o un, seppur remoto, peggioramento.

#12 pazzolivo

pazzolivo
  • Utenti Esperti
  • 3042 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2018 - 12:12

Ha i suoi pro iniziare subito... nessuno se ne accorgerebbe e il risultato sarebbe eccellente con quei parietali.
Ma ti lascio immaginare i contro sacrificando tutti i quei capelli buoni....
Peraltro, con tutti quei capelli, con pochissimo toppik sarai un capellone ancora per diversi anni.

Concordo con Dani sulla finasteride.
Non ho più empatia con chi soffre per la perdita di capelli, la soluzione cè ed è spettacolare. Non ha senso incidere sullequilibrio ormonale per 2 capelli in più.

#13 Danibellicapelli

Danibellicapelli
  • Utenti Esperti
  • 1476 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2018 - 12:18

Non ha senso incidere sullequilibrio ormonale per 2 capelli in più.

Sarebbe bello che lo capissero anche i dottori che prescrivono questa roba

Messaggio modificato da Danibellicapelli il 17 dicembre 2018 - 12:19

#14 MAXMAGNUM

MAXMAGNUM
  • Utenti Esperti
  • 2534 Messaggi:
  • LocalitÓ:Lombardia

Inviato 17 dicembre 2018 - 01:02

non sei da protesi, assolutamente

se cadranno, potrai intervenire, ma adesso è del tutto prematuro

non pensare che andare in giro con una protesi sia una cosa semplice... non lo è affatto ed il tutto è giustificabile SOLO se non hai i capelli... ma se non li hai davvero, non se sono brutti, o crespi, o non foltissimi

#15 Sayan77

Sayan77
  • Salusmaster User
  • 108 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2018 - 08:59

magari avessi io così tanti capelli :)

comunque io sono andato avanti ben 10 anni con toppik e poi sono passato alla protesi, nessuno si è accorto di niente. 

#16 Patatosa

Patatosa
  • Salusmaster User
  • 149 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2018 - 09:58

Io ho ancora empatia per chi soffre per i capelli andati, e solo per questo motivo intervengo.
Caro Alex, quello che i ragazzi ti stanno dicendo é che ordinare una protesi ora non ha senso, ma potrai farlo appena la situazione peggiorerà e nessuno se ne accorgerà.
Adesso la cosa migliore è smettere i farmaci e osservare il decorso della tua aga. Come ti hanno già spiegato, il diradamento non sarà comunque visibile nel giro di una settimana :-).

Comprando una protesi preventiva andresti totalmente alla curva perché, come ti hanno spiegato, con tutti quei capelli é impossibile fare il calco. Inoltre, il tuo colore e diverso da quello che hai in estate e quindi non otterresti un buon risultato ne mandando la ciocca, ne orientandosi con i campioni.

Lunica cosa da acquistare in questo momento é una boccetta di toppik. É semplicissimo da usare e potrai metterlo non appena il diradamento ti sembrerà visibile. Stai tranquillo perché con la metà dei tuoi capelli i risultati estetici sono buonissimi e si riesce a mascherare benissimo. Come colore io ti consiglio di prendere castano medio e castano scuro. Io li mescolavo per ottenere una tonalità simile alla mia che più o meno coincide a quella che hai tu.
Secondo me avere a portata di mano una boccetta di toppik, ti farà stare più tranquillo. Se davvero dovessi peggiorare nel giro di poco, ti accorgerai da solo di che miracoli é capace questa polverina cosmetica :-).

Oltre a questo, per agire come dici tu, in maniera informata, continua a leggere il forum, a guardare i video e a studiare il mondo delle protesi. Quando arriverà il momento (quando avrai una zona abbastanza diradata da essere per lo meno LOCALIZZATA) farai il calco e ordinerai la tua protesi, con laiuto del forum che, in base alle tue esigenze, ti potrá dare ottimi consigli!

Cerca di stare sereno, nel frattempo perché la soluzione cé! Un bacio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi