BoyRM76 Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 Ho sentito dire che se uno decide di smettere l'uso costante e quotidiano di Finasteride, si è più esposti al cancro alla prostata, questo perché per anni si è utilizzato un medicinale che "protegge" dal cancro alla prostata e lo "cura", poi improvvisamente si sospende questa difesa e l'organismo, diventato più dipendente da questo "scudo", è più soggetto ad essere colpito da cancro alla prostata... :ph34r: Sarà vero? :radioattivo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 l unica cosa che oramai si sta incominciando a capire e che se si prende per molto tempo si è piu esposti a prenderlo il cancro no a curarlo National Cancer Institute cerca di frenare gli entusiasmi. E’ vero che la Finasteride ha ridotto in modo significativo ( 25%) il rischio di carcinoma prostatico , ma nel gruppo trattato con l’inibitore della 5-alfa-riduttasi è stata osservata una maggiore incidenza di tumori alla prostata ad alto grado , cioè tumori ad alta malignità.....lo studio è stato svolto su persone di eta superiore ai 55 anni pensa a un ragazzo che incomincia a prendere sto farmaco a 20anni e lo usa per una decina di anni......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ipad Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 Ciao Raffaele! Credo, x il bene di tutti, che tu chiarisca meglio la tua affermazione riguardo l'aumento di incidenza di tumori maligni su persone che hanno assunto a lungo un inibitore dell alfa 5 reduttasi.... Cioè, dàcci gentilmente i riferimenti dettagliati dell'ente che ha svolto gli studi, e le fonti dove hai appreso questa notizia....ecc. ecc. cxxxx, questa è una cosa MOLTO IMPORTANTE!!!! :sudato: :o Va x forza chiarita! P.S.: di quali inibitori si tratta? proprio e solo della finasteride o anche di qlc altro, anche? (es.: palmetto)... :huh: Ciao, facci davvero sapere!!! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 Finasteride riduce l'incidenza di tumore alla prostata? Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo Studio PCPT - La Finasteride ha ridotto l’incidenza di tumore alla prostata. Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo studio Prostate Cancer Prevention Trial ( PCPT ) per gli evidenti benefici del trattamento con la Finasteride ( Proscar ) nel ridurre l’incidenza di carcinoma prostatico in uomini con età superiore ai 55 anni. La Finasteride ( Proscar ) è un inibitore della 5-alfa-riduttasi , un enzima che converte il testosterone a diidrotestosterone. Il diidrotestosterone è il principale androgeno presente nella prostata, ed è coinvolto nello sviluppo del tumore della prostata. Attualmente la Finasteride trova indicazione al dosaggio di 5 mg nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, e di 1 mg nell’alopecia androgenetica. Tuttavia lo stesso National Cancer Institute cerca di frenare gli entusiasmi. E’ vero che la Finasteride ha ridotto in modo significativo ( 25%) il rischio di carcinoma prostatico , ma nel gruppo trattato con l’inibitore della 5-alfa-riduttasi è stata osservata una maggiore incidenza di tumori alla prostata ad alto grado , cioè tumori ad alta malignità Riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.salusmaster.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore zortek Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 La prostata e' un'arma a doppio taglio: da una parte e' indispensabile, dal punto di vista fisiologico perche' produce le secrezioni che fanno parte del liquido seminale durante l'eiaculazione, e spinge l'eiaculato (seme e sperma) fino a fuoriuscire all'esterno durante l'orgasmo, ma dall'altra e' soggetta, nella quasi totalita' dei maschi adulti, ad un progressivo ispessimento della parte posteriore, a contatto con la zona del retto, a causa di un tumore benigno (del tutto normale), cosa che puo' portare, oltre che quasi sicuri e grossi problemi di minzione in eta' senile, anche ad una degenerazione in maligno dello stesso tessuto. Eliminando il testosterone, tuttavia, il rischio di degenerazione viene annullato. Il proscar fa esattamente questo: e' un potente antiandrogeno in grado, nel tempo, di indurre una castrazione chimica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bob1 Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 ho iniziato da poco con la Fina e sono sempre più convinto di smettere prima dell anno..come andrà andrà..meglio la calvizia domani che tumori dopodomani.. :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 io nn voglio fare terrorismo pero dico io qualsiasi farmaco ha o puo portare a effetti collaterali "leggere attentamente il foglio illustrativo" noi stiamo usando un farmaco nn inventato per curare questo problema e per giunta lo usiamo per anni e anni....di sicuro bene nn ci fara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IzzyStradlin Inviato: 24 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2004 In effetti sarebbe sempre meglio fare a meno di assumere farmaci se possibile, ma d'altro canto bisogna anche pensare che fumare, bere, mangiare male, l'inquinamento, il cellulare e milioni di altre cose possono provocare malattie più o meno gravi. Il mio pensiero è: "E che Iddio ce la mandi buona!" :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fra Inviato: 28 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 28 Marzo 2004 ...tanto va la gatta all'erba del vicino..che è sempre la migliore..il re è nudo..viva il re... bhe...io vado.... :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 28 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 28 Marzo 2004 xxxxx non capisco perchè su argomenti così delicati non interviene un dottore.. Vi consiglio di fare un post specifico nella sezione chiedi all'esperto... Ed inoltre questo aumento dei tumori varrà anche per chi usa il saw palmetto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ipad Inviato: 29 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 il fatto di chiedere ai dottori del forum su questo fatto è giusto, ma sono dell'opinione che sarebbe meglio trovare pareri dei medici che studiano i tumori (adesso non mi viene in mente il nome della loro specializzazione), magari anche urologi od andrologi. I dottori del forum di salusmaster, credo siano tutti (giustamente) dermatologi. Il fatto dei possibili tumori è una ipotesi che non credo si trovi sul foglietto illustrativo del propecia..... abdrebbe discusso con chi a a che fare "direttamente" con tumori alla prostata, secondo me. Se anche il palmetto sia "incriminato" me lo sono chiesto anch'io, ma da un post precedente(credo di Raffaele) si evince che si parli esclusivam. della fina. Ciao! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoyRM76 Inviato: 29 Marzo 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 Si chiamano ONCOLOGI i dottori (chirurghi?) dei tumori. :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capelluto Inviato: 29 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 I dottori di questo forum sono dei dermatologi ma se sono deontologicamente seri sono interessati anche agli effetti collaterali dei farmaci che somministrano. Quindi penso che pur non essendo oncologi siano informati o possono farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 29 Marzo 2004 Segnala Share Inviato: 29 Marzo 2004 se nn ci sono stati studi superiori ai 5 anni neanche loro possono saperlo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaMeSsE Inviato: 11 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 11 Aprile 2004 Oddio...Ho iniziato da una settimana il trattamento con Propecia. Ho 22 anni e il mio dermatologo non ha indugiato nemmeno un secondo nel prescrivermela, senza menzionare la possibilità dell'insorgenza delle patologie di cui parlate. Citando solo gli effetti collaterali contenuti nel foglietto illustrativo. Io ho il terrore dei tumori.....mi ci state quasi facendo ripensare xxxxx..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE1 Inviato: 13 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2004 ramesse nn ti allarmare.....la finasteride potrebbe essere pericolosa se usata per molti anni...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carubbio Inviato: 16 Aprile 2004 Segnala Share Inviato: 16 Aprile 2004 Le informazioni fornite in questa discussione sono veramente allarmanti. Il proscar viene usato per molti anni da tantissime persone che mi sembra non hanno mai registrato simili effetti collaterali. Inltre prima dell'assunzione della fina stesso i dermatologi dovrebbero,se vero quanto detto, comunicare ai pazienti i rischi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Inviato: 1 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2004 Ma oggi delle case farmacetiche ci si può ancora fidare? Secondo me, in linea di massima, si... Anche se di porcherie ne hanno fatte davvero tante! Premesso questo... Un tumore può colpire chiunque ed in qualsiasi età ed i fattori di predisposizione sono davvero moltepilici (da quelli ambientali a quelli genetici... ). Pensate a chi fuma: tanti studi fatti e tutti che convergono in un unico ed inequivocalible riscontro: IL FUMO PROVOCA IL CANCRO. Questa scritta è addirittura riportata bella in grande sui pacchetti di sigarette... Ora, quanti di voi fumano? Quanti di voi non fumano ma vivono e lavorano a contatto con persone che fumano (fumo passivo)? Le polveri sottili sono un altro elemento che provoca al 99% il cancro alle vie respiratorie (polmoni in primis) Quanti di voi abitano in città? Quanti di voi per andare al lavoro sono costretti a fari ore ed ore interminabili di file a causa degli ingorghi stradali? Quello che voglio consigliare è di non allarmarsi così tanto perchè, molte volte, ci fissiamo sulla pagliuzza ma non vediamo la trave... Ciao. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roll Inviato: 19 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 19 Maggio 2004 :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 21 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2004 Finasteride riduce l'incidenza di tumore alla prostata? Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo Studio PCPT - La Finasteride ha ridotto l’incidenza di tumore alla prostata. Il National Cancer Institute ha interrotto prima del tempo lo studio Prostate Cancer Prevention Trial ( PCPT ) per gli evidenti benefici del trattamento con la Finasteride ( Proscar ) nel ridurre l’incidenza di carcinoma prostatico in uomini con età superiore ai 55 anni. La Finasteride ( Proscar ) è un inibitore della 5-alfa-riduttasi , un enzima che converte il testosterone a diidrotestosterone. Il diidrotestosterone è il principale androgeno presente nella prostata, ed è coinvolto nello sviluppo del tumore della prostata. Attualmente la Finasteride trova indicazione al dosaggio di 5 mg nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, e di 1 mg nell’alopecia androgenetica. Tuttavia lo stesso National Cancer Institute cerca di frenare gli entusiasmi. E’ vero che la Finasteride ha ridotto in modo significativo ( 25%) il rischio di carcinoma prostatico , ma nel gruppo trattato con l’inibitore della 5-alfa-riduttasi è stata osservata una maggiore incidenza di tumori alla prostata ad alto grado , cioè tumori ad alta malignità Riproduzione autorizzata purchè sia citata la fonte: www.salusmaster.com Brutta cosa.... ma possibile che in questo campo ci sono solo notizie negative ?? :radioattivo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Inviato: 22 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2004 Io uso Propecia da circa 5 anni e di sicuro queste notizie non mi fanno piacere. :( In settimana prenoto una visita di controllo e mi faccio chiarire per bene da un medico l'attendibiltà di queste allarmanti notizie... :sudato: Però, il fatto che non compaia come effetto collaterale il tumore indotto da una sospensione della cura, è molto strano... :huh: Un mio pensiero è che 1 mg appena di finasteride presa una volta al giorno non incida minimamente su un possibile effetto tumorale anche perchè sitamo parlando di 1/5 della dose che si usa per la cura dei tumori... <_< Quindi a maggior rischio potrebbero essere le persone che non usano Propecia ma le pastiglie di solo principio attivo da dividere in 4... :o In settimana prenoto la visita e poi vi farò sapere. :okboy: Ciao a tutti! :quadrifoglio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombardier Inviato: 23 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2004 Via xxxxx ma la Propecia viene prescritta da migliaia e migliaia di medici in tutto il mondo!Ora via,se avesse un effetto cancerogeno,non sarebbe prescritta cosi' facilmente!secondo me se uno si becca un tumore alla prostata non e' colpa di Propecia ma era scritto nel destino di tale persona!Comunque sia io avevo sempre sentito dire il contrario ovvero lo preveniva!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2004 bombardier, anche le sigarette che provocano il cancro sono vendute col benestare dello stato.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca158 Inviato: 24 Maggio 2004 Segnala Share Inviato: 24 Maggio 2004 ma sulle sigarette c'è scritto e se ne consocono gli effeti...invece qui è poco chiara la cosa.... Da quanto tempo esiste in commercio la fina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombardier Inviato: 7 Giugno 2004 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2004 bombardier, anche le sigarette che provocano il cancro sono vendute col benestare dello stato.......... Si,ma le sigarette non te le prescrive certo un medico.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati