Vai al contenuto

Ottenere 2 protesi parziali da una V-loop


Messaggi raccomandati

Ciao.
Con il lace riesco a ritagliare due parziali da una standard e le indosso ormai con successo da anni.

Ma con la V-loop? Si può fare?
So che nel taglio rimarrebbero "incastonati" i monconi nella pellicola, ma che si possono sfilare con pinze. 

Ci sono altre criticità?

Inoltre, quale delle 3 modalità di ritaglio qui sotto secondo voi sarebbe più indicata?
Le foto sono di una protesi stock (che intendo acquistare). So chi capelli sono disposti a raggera, partendo dal vertex

F = front della miniprotesi

1)

1.gif

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risponderti a quali parti tagliare perché non ho mai ricavato miniprotesi da protesi. Però come mai ritieni di poter avere dei monconi se tagli tenendo le forbici piàù basse possibili, infilando una delle due lame tra i capelli e così tagliando molto alla bare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricopio la mia risposta…

Tendenzialmente in tutti e 3 i disegni riesci ad ottenere da F2 un front, ma 
il più semplice è il primo disegno, solo perché il back della protesi è già curvo come un front, quindi hai meno da tagliare (quindi meno possibilità di errori!).

negli altri 2 disegni ti ritroveresti nelle alette/punte laterali di F2 la direzione del capello che scende verso le punte anziché parallelo alla riga centrale. In realtà a pensarci dipende dalla grandezza della tua protesi e se la tua scende sui parietali che quindi hanno una direzione di capelli diversa (io ho solo sommità quindi direzione parallela mi va bene).

Difficoltà nel rimuovere i monconi direi pari a zero, ci devi prendere la mano e con la pratica capisci dove è meglio spinzettare. Il capello va preso con la pinzetta alla base, a volte va meglio strappare “contro pelo”, a volte tirare nelle stessa direzione dell’innesto come per sfilare via il capello, dipende da quanta resistenza oppone…

A me non si rompe la vloop (parlo di quelle stock che hanno spessori standard) e a volte non sono per niente delicata! 

meglio prima tagliare tutta la protesi e solo dopo sfilare i monconi e sfoltire. Facendo il contrario non sapresti bene dove sfilare (è un lavoro lento, dovendo togliere uno ad uno), per poter tagliare la base dovresti avere nessun capello che passa lungo la linea da tagliare (difficile), poi devi tagliare esattamente dove hai sfilzato e stando attento a non tagliare i capelli in parte. Nelle vloop gli innesti si accavallano, quindi non credo ci riusciresti. Meglio tagliare e poi verifica dove e quanto spinzettare. 
 

E’ più difficile da dirsi che da farsi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2023 alle 14:21, Brigitte ha scritto:

negli altri 2 disegni ti ritroveresti nelle alette/punte laterali di F2 la direzione del capello che scende verso le punte anziché parallelo alla riga centrale. In realtà a pensarci dipende dalla grandezza della tua protesi e se la tua scende sui parietali che quindi hanno una direzione di capelli diversa (io ho solo sommità quindi direzione parallela mi va bene).

I miei parietali sono integri e la lace parziale che ho ora ha punte laterali molto accentuate. Nonostante sia una stia straight back, sulle punte i capelli tendono a cadere su stessi (in quando nei dintorni non ci sono altri capelli) e a sparare laterale. Sopratutto la seconda settimana quando la colla del tape si squaglia.

Difficoltà nel rimuovere i monconi direi pari a zero, ci devi prendere la mano e con la pratica capisci dove è meglio spinzettare. Il capello va preso con la pinzetta alla base, a volte va meglio strappare “contro pelo”, a volte tirare nelle stessa direzione dell’innesto come per sfilare via il capello, dipende da quanta resistenza oppone…

A me non si rompe la vloop (parlo di quelle stock che hanno spessori standard) e a volte non sono per niente delicata! 

Che succede se si rompe la vloop? 
Che intendi per spessori standard? non sono ultrasottili 0.03?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lace , ho usato solo la stile libero, ha il nodo che fa girare (bene o male) il capello. La vloop ha gli innesti un po’ simili alla iniettata, quindi a titolo di esempio se una pellicola tu la ruoti sulla testa (facendo perno sulla sommità) di 90 gradi, avrai -sulla sommità- la direzione degli innesti completamente innaturali! Faresti la riga ma vedresti i capelli /l’innesto che sta perpendicolare al loro normale posizionamento. 
idem se ti ritrovi sulle alette, se scendono oltre le tempie (circa eh), la direzione contraria..

strappando i capelli io noto che al max si deforma la pellicola e può diventare bianca , a me non sembra così delicata e se si rompe non è che si squarcia..

spessori: sì intendo la 0.03, ho voluto specificare perché magari qualcuno prende quelle ancora più sottili (mi par esistano per densità inferiori a 80) e spinzettando gli si rompe..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Brigitte ha scritto:

La lace , ho usato solo la stile libero, ha il nodo che fa girare (bene o male) il capello. La vloop ha gli innesti un po’ simili alla iniettata, quindi a titolo di esempio se una pellicola tu la ruoti sulla testa (facendo perno sulla sommità) di 90 gradi, avrai -sulla sommità- la direzione degli innesti completamente innaturali! Faresti la riga ma vedresti i capelli /l’innesto che sta perpendicolare al loro normale posizionamento. 
idem se ti ritrovi sulle alette, se scendono oltre le tempie (circa eh), la direzione contraria..

strappando i capelli io noto che al max si deforma la pellicola e può diventare bianca , a me non sembra così delicata e se si rompe non è che si squarcia..

spessori: sì intendo la 0.03, ho voluto specificare perché magari qualcuno prende quelle ancora più sottili (mi par esistano per densità inferiori a 80) e spinzettando gli si rompe..

Tu mi dicesti che nelle stock il verso del capello diparte a raggiera dal vertex verso l'esterno, quindi significa che sul front e sul back i capelli sparano verso il basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

@zibibbo91 non sono appiattiti verso il basso come potrebbe essere in una iniettata, ma la parte del capello che passa a V o U inglobato nella pellicola forma una trama a “righine “ (a qualcuno non piace questo effetto, che con capelli scuri si nota soprattutto nel front) che, in una standard applicata nel verso giusto, crea l’effetto naturale dei nostri capelli ovvero a raggiera. Se questo verso lo giri poiché fai vari ritagli, potresti avere queste righine non nel verso giusto. 
Il capello, ovvero il fusto, in sè non mi pare che sia sparato o ingessato in una posizione, basta bagnarlo e metterlo nella posizione voluta. È la trama alla base potrebbe risultare innaturale.

io direi che l’unica è provare…! ; - D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo pezzi di impianti usati per ricavare i miei capelli laterali (triangle point) e se quando li taglio non riesco a trovare la direzione giusta (quelli della factory sono indietro dritti),

poi vedendoli sopratutto sui lati risulterebbero innaturali perché avrebbero una direzione errata, quindi devo scegliere una posizione in cui il capello poi esca con direzione verso il basso o al massimo verso il dietro (come sul front) poi però se verso il dietro andrebbero bene tranne sulla basetta che risuterebbe un po' innaturale... e li bisogna poi lavorare di stilyng su quella piccola porzione di un paio di centimetri. (la lunghezza della basetta in questo caso)

Sul front a parte le eventuali "righine" non dovrebbero creare grossi problemi, perchè se abbastanza lunghi con lo stilyng si risolve abbastanza bene.

Solitamente riesco a farli anche abbastanza bene con lo stile libero delle stock che ho preso, l'importante è seguire il verso in fase di taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 2/11/2023 alle 16:42, Brigitte ha scritto:

@zibibbo91 non sono appiattiti verso il basso come potrebbe essere in una iniettata, ma la parte del capello che passa a V o U inglobato nella pellicola forma una trama a “righine “ (a qualcuno non piace questo effetto, che con capelli scuri si nota soprattutto nel front) che, in una standard applicata nel verso giusto, crea l’effetto naturale dei nostri capelli ovvero a raggiera. Se questo verso lo giri poiché fai vari ritagli, potresti avere queste righine non nel verso giusto. 
Il capello, ovvero il fusto, in sè non mi pare che sia sparato o ingessato in una posizione, basta bagnarlo e metterlo nella posizione voluta. È la trama alla base potrebbe risultare innaturale.

io direi che l’unica è provare…! ; - D 

Credo di aver capito, dato che il mio parrucchiere mi ha dato un ritaglio di pellicola (presumo vloop)

Devo prestare attenzione alla trama, la quale nella stock e nella standard é ha il verso che diparte a raggiera dal centro.

La mia preoccupazione é lo spessore della pellicola: mi sembra di capire che sul front é sottile e nel resto é spessa. Quindi mi sa devo puntare su una custom e chiedere il 'doppio front'.

Dici che capiscono i cinesi?

Che indicazioni mi suggerisci di mettere nell'ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

Credo di aver capito, dato che il mio parrucchiere mi ha dato un ritaglio di pellicola (presumo vloop)

Devo prestare attenzione alla trama, la quale nella stock e nella standard é ha il verso che diparte a raggiera dal centro.

La mia preoccupazione é lo spessore della pellicola: mi sembra di capire che sul front é sottile e nel resto é spessa. Quindi mi sa devo puntare su una custom e chiedere il 'doppio front'.

Dici che capiscono i cinesi?

Che indicazioni mi suggerisci di mettere nell'ordine?

Io come detto utilizzo impianti vecchi (che sarebbero da buttare) per fare i miei pezzi che utilizzo per fare i triangle points, 

quando le taglio non riscontro delle differenze di spessore tra le stock e quelle prese in factory, lo spessore è uniforme.

Come accennato bisogna solo prestare attenzione al verso del capello per preparare il taglio sul pezzo da utilizzare.

Naturalmente parlo di v-loop.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2023 alle 20:57, zibibbo91 ha scritto:

La mia preoccupazione é lo spessore della pellicola: mi sembra di capire che sul front é sottile e nel resto é spessa. Quindi mi sa devo puntare su una custom e chiedere il 'doppio front'.

Dici che capiscono i cinesi?

Che indicazioni mi suggerisci di mettere nell'ordine?

Il front è lievemente più sottile, ma anche il resto della base funge bene per essere usata sul front. magari invece che tagliare la base in linea dritta fai un frastagliato che si integra meglio sulla pelle (in particolare con certe luci in certe angolazioni).

riguardo agli ordini troppo personalizzati e strani…io per ora non ho avuto molto successo. Il doppio front non me lo capiscono e mi hanno fatto tutto uguale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2023 alle 10:40, Brigitte ha scritto:

Il front è lievemente più sottile, ma anche il resto della base funge bene per essere usata sul front. magari invece che tagliare la base in linea dritta fai un frastagliato che si integra meglio sulla pelle (in particolare con certe luci in certe angolazioni).

riguardo agli ordini troppo personalizzati e strani…io per ora non ho avuto molto successo. Il doppio front non me lo capiscono e mi hanno fatto tutto uguale. 

ok allora al netto della tua esperienza anche se ho ancora svariati mesi di durata protesi attuale (lace) mi sa ordino una stock.
Poi si vedrà.
Per il frastagliato, purtroppo non è chiaro.
La linea di che forma sarebbe? piccole ondulazioni? piccole zigzagature? a casaccio \con irregolarità piccole?  a casaccio \con irregolarità grossolane?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...