Vai al contenuto

Prima Installazione, Problema Calco Errato?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Due settimane fa circa mi sono arrivate le mie prime due protesi e ieri ho tentato di installare la prima. Vado al sodo. Il calco da me fatto era più largo del previsto, in quanto rasando i capelli ieri, mi sono reso conto che avevo una buona percentuale d'indigeni superstiti, nelle zone superiori laterali, quelle a ridosso di dove dovrebbe aderire il ferro in pellicola.

 

Cosi ho comunque rasato i miei capelli, adeguandomi alla copia del calco che avevo che, previa verifica, corrisponde alla protesi. Tuttavia quando procedo all'installazione, una porzione del ferro in pellicola va comunque sui miei capelli, compromettendone l'installazione.

 

Vi chiedo, può essere a questo punto, un problema di errata installazione? Non riesco a venirne a capo. La protesi corrisponde al calco e anche la rasatura che ho fatto mi sembra proprio che corrisponda (mi sono anche fatto vedere da 3 persone) tuttavia anche poggiando la protesi sullo scalpo mi sembra di notare che sia più larga (non so se questo dipenda dall'effettiva larghezza della protesi oppure se con una corretta installazione questa combaci)

 

L'installazione che ho usato è il metodo Quintoj, con DuoTac Thin sul ferro di cavallo, e strongtape arretrati di qualche millimetro sul front in lace con colla pegaso supermat a chiudere il luce in eccesso sul front. Vi allego delle foto. hDZ40Yr.jpgsAyv661.jpgEfXooyQ.jpgbg4Xd3O.jpg

Modificato da Tyler182182
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il calco l'elemento in comune, se la rasatura è uguale al calco ed il calco è uguale alla superficie dell'impianto, a meno di trasformazioni di stato (trazione dell'impianto) ed installazione non correttamente posizionata, l'impianto deve coincidere con la rasatura. È evidente che una di queste uguaglianze non è verificata xchê l'impianto è visivamente più largo.

Dalle foto del laterale il lace è totalmente sfilacciato ed io nemmeno dopo 5 mesi arrivo a quel tipo di usura. Consiglio vivamente la chiusura con tape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercurio, verificando con la protesi in testa, quando vado a stendere la protesi, questa va sopra i miei capelli superstiti. Il front sfilacciato l'ho notato anche io sarà dovuto al fatto che ieri l'ho tolta è messa 5 volte in un giorno..sono di sperato. Domani devo tornare a lavoro e il risultato da me ottenuto (per ovvi limiti miei s'intende) è qualcosa di terribile. Non so davvero cosa fare. Non vorrei rasare ulteriormente ma credo che sia l'unica via attualmente per farla aderire.

 

Chiudere col tape a filo...credo che questo compensi questo errore?

Modificato da Tyler182182
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, hai tutto il tempo per rimediare ed il problema è piuttosto frequente alla prima installazione. Se hai possibilità di farti aiutare, posiziona i tape sulla cute lungo tutto il perimetro laterale e posteriore, con 3 pezzettini di tape sulla linea frontale dell'impianto (peak ed estremità delle tempie). Senza scarucciare nessun tape, posizioni correttamente l'impianto partendo dalla linea frontale, precedentemente disegnata sulla cute utilizzando il calco ben posizionato. Prendi un cerchietto e fissi l'impianto, scartucci i tape del front e fissi la linea frontale. Tiri l'impianto avanti, scartucci tutti i tape del perimetro e installi. A questo punto, stacchi l'impianto senza remover/miracolo, ma facendo in modo che il tape si stacchi dalla cute rimanendo attaccato alla base. Fatta questa operazione, prendi un taglierino o una lametta e tagli la base in eccesso. Provi l'impianto e se non ci sono problemi installi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La installi storta. Forse va più avanti? Segnati con una matita da trucco (come, non hai una matita da trucco a casa? Ma come è possibile?) dove arriva il calco sul front e prova a far aderire la protesi lì. Inizia da davanti, anche io avevo problemi di posizionamento quando installavo partendo da dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho rasato ulteriormente i capelli e installandola dal front diciamo che mi sono trovato meglio. Dico "diciamo" perché l'installazione è pessima, le pieghe sono venute dietro ma fortunatamente ora non si vedono, sicuramente non ho stirato bene il lace perché ho una piega addirittura su quello!

 

Altro problema la colla che pieghe a parte non è minimamente sparita. Ad ogni modo non si nota nulla, considerate che nelle foto porto il front più scoperto per far notare il discorso colla, nel quotidiano lo tengo (visti i risultati scadenti decisamente coperto...)

 

Sono un po avvilito...ed anche un po intimorito per il rientro domani a lavoro, temo che si possa notare che ne ho molti di piu (e sulla densità mi sono affidato ai vostri consigli e ho optato per 80.. E' indubbiamente strano passare dal toppik a questo...voglio dire 1000 volte meglio...ma devo farci l'abitudine. Ho forse è più la paura che si noti...Ho pensato addirittura di rasare tutto e lasciar stare...vediamo come va nei prossimi giorni..

 

Nel frattempo vi ringrazio per i consigli che mi avete dato!

 

d3Tn7m8.jpg7zq3vYb.jpgo2YCu0T.jpgrJu1gdh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non stai affatto male, abbassa il front e vai tranquillo. Poi migliorerai. Io ti consiglio di passare al tape anelastico a filo.

Con i parietali integri che hai stai benissimo e con il tippik facevi miracoli, sono sicuro che nessuno sospetta e sospetterà niente.

Soliti trucchetti... Barba, occhiali ecc... Per distogliere l'attenzione...

Scrivilo maiuscolo che 80% per iniziare sono tantissimi capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,sul discorso che non ti tornano le misure puo' essere..devi calcolare che cmq il calco e' rigido e rimane li quando lo appoggi..la protesi per fare in modo che non faccia pieghe deve essere tirata leggermente..percui essendo elastica e' normale che vada a finire sopra i tuoi indigeni..

 

se avessi una all lace ritagliarla sarebbe una passeggiata,con due colpi di taglierino e un metro da sarta la faresti su misura..con la pellicola si puo' fare lo stesso ma devi insistere di piu' e certo non e' un lavoretto per chi mette la prima protesi!pero' si puo' fare..

 

per quanto riguarda l'installazione stai tranquillo che non si vedra' nulla..per un paio di giorni riposati e poi prova a ripetere l'installazione vedrai che andra' meglio ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si si pazzolivo...lo CONFERMO! 80 come densità è qualcosa di mostruoso come inizio, difatti leggendo questi mesi il forum non so come possano tanti partire con delle densità maggiori come prima protesi. Poi magari col tempo ne perderà un po e sarà più naturale! Questo è il back, la foto non è fantastica ma non sono riuscito a fare di meglio da solo. Ad ogni modo non si vede assolutamente nulla ad un occhio "normale! Il tale a filo non so perché ma mi spaventa, tendo a sudare molto specie sulla fronte e ho letto spesso di righe nere sul front, ho letto anche del cerotto spray per ovviare al problema ma da come ho capito a discapito della tenuta in alcuni soggetti. Non vorrei che mentre lavoro mi si vede non ci vorrei fare una figuraccia...

 

ginexsi: Si hai ragione, devo essermi "spaventato" un po a stenderla per paura di finire nuovamente sui miei capelli veri.

 

Ad ogni modo una domanda ragazzi:

 

1- Il difetto della colla cosi è dovuto a poca o eccessiva colla?

 

 

AyWKiPd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognii volta rimango basito sulla soluzione dei problemi...Calco più grande? Taglio gli indigeni!!! In ogni caso la capoccia è la vostra, ma la ricrescita inficierà l'adesione. Nel front c'è uno tsunami, quindi coprilo totalmente. Per il resto sembra che vada bene e con una 80 dal toppik non si può pensare di non notare il cambiamento. Chi vuole passare inosservato deve optare per una 60 e solo perché sotto tale valore il lace potrebbe risultare visibile. Con 80 storgono tutti il naso..., figuriamoci consigliare una 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto sembra che vada bene e con una 80 dal toppik non si può pensare di non notare il cambiamento

No, ricordo la sua situazione col toppik. Era uno di quelli che sembrava un capellone senza trucchi.... Noteranno il cambiamento in lunghezza più che in densità.... O almeno glielo auguro... Mi è successa più o meno la stessa cosa.

 

 

C'è molta confusione vedo sul cerotto spry.... Non serve a chiudere!! Serve per tenere asciutto un tape anelasto che tende a scioglersi o come alternativa allo scalp protector, ma sempre con collante sopra ovviamente. Quindi ha poco a che vedere con la tenuta

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

pazzolivo - Si sul cerotto spray mi devo essere spiegato male, io avevo capito che lo si usava per chiudere il front a filo al fine di non farlo sporcare, non come sostituto di tape o colla che sia.

 

Mercuzio - ti assicuro che sono rimasto basito anche io. Il calco è stato difficile da fare, (mi ha aiutato la mia ragazza) perché al momento avevo i capelli abbastanza lunghi e pur bagnandoli non si riusciva a capire l'esatta presenza/assenza di capelli. Leggendo il forum avevo due sole soluzioni al danno di un calco più grande del dovuto. Tagliare la pellicola del ferro o rasare i miei..Visto che sono newbie non mi sono avventurato minimamente in un taglio del ferro di cavallo quindi si ho adeguato la rasatura alla protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa importante in una prima installazione è avere ben chiara la soluzione su eventuali problemi, non la procedura solo nel caso vada tutto bene. Hai preso due impianti, spero quindi che prima di rasare tu abbia verificato che anche il secondo ha lo stesso problema, altrimenti quest'ultimo non potrai più indossarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, li ho verificati entrambi con la copia del calco e corrispondono. Non ci sono errori ne dovuti alla factory né sul calco, se si esclude quello visivo di aver fatto un calco troppo grande. È qualcosa che da neofita non mi spiego. L'unica cosa che mi viene in mente e che la piccola massa di capelli che avevo al momento di prendere calco, lo abbia reso più profondo, non so se riesco a spiegarmi, anche se comunque 1cm è passa abbondante mi sembra tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

caro tyler, se un bell'imbranato, non c'è che dire

col tempo migliorerai, ovviamente. io ti capisco bene perchè anche per me essere preciso nello stendere la colla con un pennellino è impresa improba anche dopo tre anni, mentre qui c'è chi lo fa tranquillamente al buio e bendato!

cmq, veniamo ai tecnicismi... avresti potuto ritagliare la protesi, anzichè gli indigeni, ma può andar anche così per ovviare di fretta al problema. come dice ginexi, tirando in fase di installazione la protesi un po' si allunga, e forse per questo ti andava sui capelli. viste le scarse capacità, non è da escludere nemmeno che installassi storto

hai quasi distrutto il lace e questa protesi ti durerà pochissimo, ordinane subito un'altra. il mio consiglio è di usare tape a filo sulle tempie, che verosimilmente saranno coperte, ed eventualmente colla ad acqua (non acrilica) al centro, se vuoi scoprire un poco il front

Link al commento
Condividi su altri siti

io la abbasserei un pò..cmq io 80 così non ne ho mai viste..mi sono sempre arrivate disomogeneee sul front ,,tant'è che ormai sulla gradazione non scendo dal 90/95 a 100..dopo ci pensano le manutenzioni a sfoltirla..

I cinesini sono troppo random nel calcolare le percentuali

Modificato da mpic
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Alby, ultimamente non sempre una persona qualificata è così qualificata.

 

L'hai installato nella posizione corretta e questo è una cosa ottima! Quelle pieghette davanti a me vanno via dopo una dormita, ti sono andate via?

Le pieghe sul lace le prime volte succede, il problema di una protesi grande è che è difficile metterla esattamente giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rientro a lavoro...un paio di clienti hanno subito chiesto cosa avessi fatto ai capelli, ma ho semplicemente detto che avevo cambiato pettinatura. L'integrazione e buona, anche se mi sono accorto solo nei giorni che in questa hanno sbagliato il colore del lace, che sul front aime con la colla non sparisce.

 

Devo dire che poi è sorto un problema di tipo psicologico per me, non riesco ad accettare l'impianto sulla mia testa. L'idea di avere i tape sulla testa per più di 24 ore mi manda al manicomio. So che è presto per trarre conclusioni ma temo di non essere un soggetto adatto alla protesi..purtroppo il tempo stringe, dovrei ordinarne altre due subito entro febbraio se voglio stare tranquillo, anche perché questa, aime, vede il lace sul front (come ha giustamente osservato subito mercuzio) che si sta troppo sfilacciando.

 

Zazza- si le pieghette sono andate via dopo una dormita, purtroppo è il lace che non si nasconde bene. Credevo fosse un problema di come stendessi la colla ma invece è il lace che è bianco in confronto alla mia carnagione. La seconda protesi ha il lace leggermente giallo e si integra meglio anche se ancora non l'ho indossata.

Hai ragione sulla grandezza, trovo difficoltà a centrarla adeguatamente.

Modificato da Tyler182182
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...