Vai al contenuto

I Tapes Sull'impianto


Messaggi raccomandati

Ti ringrazio MDM , chiaro e preciso :) Io penso di usare Duotac per il perimetro(mi consigli il thin? Ha la stessa tenuta? ) e per il front a filo strongtape. Sono alle prime armi :)

Proprio come faccio io: duotac-thin sul perimetro e strong sul front (arretrato di 2-3 mm per rifilatura a colla).

La differenza di durata tra duo e thin non l'ho vista sinceramente; per rendersene conto bisognerebbe spingere le manutenzioni a ben oltre le 3 settimane e non ne vedrei il motivo, vai così che ti troverai bene.

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio come faccio io: duotac-thin sul perimetro e strong sul front (arretrato di 2-3 mm per rifilatura a colla).

La differenza di durata tra duo e thin non l'ho vista sinceramente; per rendersene conto bisognerebbe spingere le manutenzioni a ben oltre le 3 settimane e non ne vedrei il motivo, vai così che ti troverai bene.

 

MDM

Oltre i 21 giorni prima di fare una manutenzione completa mi sembra eccessivo ahah.. Non ne vedo nemmeno io il motivo. Quindi per il perimetro duotac-thin, Perfetto !! Ti ringrazio tantissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il front è quello più a punta da chiudere a filo ovviamente.

 

chiedo se i pezzi sono troppo piccoli secondo voi, perché so che molti portatori utilizzano pezzettini più lunghi e mi piacerebbe sentire qualche opinione.

Ciao pazzolivo, scusa la solita ignoranza ma che vuol dire "chiudere a filo?"

 

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pazzolivo, scusa la solita ignoranza ma che vuol dire "chiudere a filo?"

 

Grazie ;)

Altro che corso di formazione! ti ci vuole CEPU a te Alby! :) ;)

 

Cerca la risposta tra le faq e le discussioni importanti così ti fai una bella studiata... se non hai trovato la risposta scrivimi domani che te lo spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, questa volta ho usato per la prima volta le ondine a serpente nel lato interno.
Beh... zero pieghette sia sul front che sul perimetro.
Fate sapere se lo ha fatto qualcun altro e se ha avuto lo stesso risultato, perché potrebbe essere l'ennesina rivoluzione Mercuziana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questa volta ho usato per la prima volta le ondine a serpente nel lato interno.

Beh... zero pieghette sia sul front che sul perimetro.

Fate sapere se lo ha fatto qualcun altro e se ha avuto lo stesso risultato, perché potrebbe essere l'ennesina rivoluzione Mercuziana...

Io ho provato all'ultima manutenzione e niente pieghette...pero' prima di dar giudizio definitivo voglio ancora testare il metodo almeno 1 o 2 volte!
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zazza
quando uso il ferro in pellicola li faccio... ma sul lace mi dà più sicurezza fare i bordi adiacenti e non lasciare spazi vuoti tra i tape... Probabilmente è solo un'impressione mia, ma per ora mi trovo bene. Avevo aperto la discussione soprattutto per chiedere se secondo voi così andava bene.

@Cugino
All'inizio ero un disastro... poi con il tempo sono migliorato.. ma ci devo mettere ancora tanto impegno e ci perdo tanto tempo per essere preciso. Ma credo sia il momento più importante la preparazione dell'impianto per un buon risultato.

@Zaaazooo

Ottimo! so che anche Alexio80 l'ha provato una volta e zero pieghette.... Vediamo se arrivano altre testimonianze... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto anche se io non ho fatto ondine ma uno zigzag più profondo.. (credo che comunque la sostanza sia la solita..)

Ho ritagliato duotac e posizionato sul perimetro del ferro in pellicola dove ho maggior problemi di pieghe, specialmente quando la protesi invecchia..

Sono rimasto stupito! Zero pieghette!!!

Grazie al mitico mercuzio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero... Ma anche il front è venuto perfetto! Mai avuto così pulito... Oggi l'ho pettinato completamente scoperto. :)

Ma ha una spiegazione questa cosa?? Come è possibile?

Venissero sempre così le installazioni sarebbe un sogno!

 

Comunque ripeto, prima e unica volta che provo, prima di tirare conclusioni aspetto... Ma sono molto contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione è che il tape essendo ondulato o seghettato fa in modo che la protesi prenda la forma perfetta del calco, infatti ho notato che quando ho messo i tape così, l'impianto era più bombato rispetto a come li mettevo normalmente...

(Non vorrei sparare cazzate però) eheheh

Aspettiamo che mercuzio ci dica la verità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendiamo in considerazione il cranio umano, si può notare sia la concavità verticale che quella orizzontale

 

 

 

Un tape rettangolare non potrà mai approssimare una curva senza formare pieghette. L'utilizzo di tape di piccole dimensioni e di forma trapezoidale, con la base minore rivolta verso l'impianto, consente di ridurre il rischio ondine per effetto della curvatura orizzontale del cranio. Questa ultima, nella parte alta del cranio, tende ad allargarsi maggiormente scendendo verso il basso ed una forma a trapezio, consente di far aderire perfettamente il tape alla cute senza generare nessuna trazione.

 

Nel caso in cui l'impianto dovesse scendere al di sotto del cambio di curvatura verticale, il cranio passerà da una circonferenza più ampia ad una circonferenza più piccola. Per una buona approssimazione, il trapezio andrebbe invertito, cioè la base maggiore all'interno e la base minore sul bordo. Non essendo questo possibile (si avrebbero delle maglie del lace non coperte), è consigliabile ridurre maggiormente la dimensione del tape.

 

Il taglio a serpente, preferibilmente più profondo rispetto a quello visto nelle foto di pazzolivo, serve per meglio approssimare la curvatura verticale del cranio. Una ampiezza di 2cm, avrà comunque lo stesso problema e con una taglio di questo tipo, il tape avrà lo spazio necessario per far scaricare la tensione e per meglio posizionare i punti sporgenti del taglio. Un front con taglio irregolare internamente ed esternamente, approssimerà sempre perfettamente la curvatura della linea frontale.

 

Come sempre, IMHO.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendiamo in considerazione il cranio umano, si può notare sia la concavità verticale che quella orizzontale

 

Cranio.jpg

 

Un tape rettangolare non potrà mai approssimare una curva senza formare pieghette. L'utilizzo di tape di piccole dimensioni e di forma trapezoidale, con la base minore rivolta verso l'impianto, consente di ridurre il rischio ondine per effetto della curvatura orizzontale del cranio. Questa ultima, nella parte alta del cranio, tende ad allargarsi maggiormente scendendo verso il basso ed una forma a trapezio, consente di far aderire perfettamente il tape alla cute senza generare nessuna trazione.

 

Nel caso in cui l'impianto dovesse scendere al di sotto del cambio di curvatura verticale, il cranio passerà da una circonferenza più ampia ad una circonferenza più piccola. Per una buona approssimazione, il trapezio andrebbe invertito, cioè la base maggiore all'interno e la base minore sul bordo. Non essendo questo possibile (si avrebbero delle maglie del lace non coperte), è consigliabile ridurre maggiormente la dimensione del tape.

 

Il taglio a serpente, preferibilmente più profondo rispetto a quello visto nelle foto di pazzolivo, serve per meglio approssimare la curvatura verticale del cranio. Una ampiezza di 2cm, avrà comunque lo stesso problema e con una taglio di questo tipo, il tape avrà lo spazio necessario per far scaricare la tensione e per meglio posizionare i punti sporgenti del taglio. Un front con taglio irregolare internamente ed esternamente, approssimerà sempre perfettamente la curvatura della linea frontale.

 

Come sempre, IMHO.

Ma con il ferro di cavallo ampio 2 cm è possibile fare il taglio a serpente, che comunque non ho ancora capito di cosa si tratti

 

Rettifico, ho visto la foto di pazzolivo ed ho capito. Vorrei chiedere se quelle ondine si possono fare anche con le apposite forbici fatte apposta per tagliare in quel modo?

Modificato da manuct95
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma devi comprare quelle buone utilizzate per la stoffa e non quelle giocattolo impiegate nel ritaglio della carta.

Sì sì sì, intendevo proprio quelle da sarta, seghettate a zig zag o proprio a serpente, per tagliare la stoffa. Ma tra il taglio a zig zag e quello a serpente, cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendiamo in considerazione il cranio umano, si può notare sia la concavità verticale che quella orizzontale

 

Cranio.jpg

 

Un tape rettangolare non potrà mai approssimare una curva senza formare pieghette. L'utilizzo di tape di piccole dimensioni e di forma trapezoidale, con la base minore rivolta verso l'impianto, consente di ridurre il rischio ondine per effetto della curvatura orizzontale del cranio. Questa ultima, nella parte alta del cranio, tende ad allargarsi maggiormente scendendo verso il basso ed una forma a trapezio, consente di far aderire perfettamente il tape alla cute senza generare nessuna trazione.

 

Nel caso in cui l'impianto dovesse scendere al di sotto del cambio di curvatura verticale, il cranio passerà da una circonferenza più ampia ad una circonferenza più piccola. Per una buona approssimazione, il trapezio andrebbe invertito, cioè la base maggiore all'interno e la base minore sul bordo. Non essendo questo possibile (si avrebbero delle maglie del lace non coperte), è consigliabile ridurre maggiormente la dimensione del tape.

 

Il taglio a serpente, preferibilmente più profondo rispetto a quello visto nelle foto di pazzolivo, serve per meglio approssimare la curvatura verticale del cranio. Una ampiezza di 2cm, avrà comunque lo stesso problema e con una taglio di questo tipo, il tape avrà lo spazio necessario per far scaricare la tensione e per meglio posizionare i punti sporgenti del taglio. Un front con taglio irregolare internamente ed esternamente, approssimerà sempre perfettamente la curvatura della linea frontale.

 

Come sempre, IMHO.

Cosa intendi per profondo? Posteresti una foto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendiamo in considerazione il cranio umano, si può notare sia la concavità verticale che quella orizzontale

 

Cranio.jpg

 

Un tape rettangolare non potrà mai approssimare una curva senza formare pieghette. L'utilizzo di tape di piccole dimensioni e di forma trapezoidale, con la base minore rivolta verso l'impianto, consente di ridurre il rischio ondine per effetto della curvatura orizzontale del cranio. Questa ultima, nella parte alta del cranio, tende ad allargarsi maggiormente scendendo verso il basso ed una forma a trapezio, consente di far aderire perfettamente il tape alla cute senza generare nessuna trazione.

 

Nel caso in cui l'impianto dovesse scendere al di sotto del cambio di curvatura verticale, il cranio passerà da una circonferenza più ampia ad una circonferenza più piccola. Per una buona approssimazione, il trapezio andrebbe invertito, cioè la base maggiore all'interno e la base minore sul bordo. Non essendo questo possibile (si avrebbero delle maglie del lace non coperte), è consigliabile ridurre maggiormente la dimensione del tape.

 

Il taglio a serpente, preferibilmente più profondo rispetto a quello visto nelle foto di pazzolivo, serve per meglio approssimare la curvatura verticale del cranio. Una ampiezza di 2cm, avrà comunque lo stesso problema e con una taglio di questo tipo, il tape avrà lo spazio necessario per far scaricare la tensione e per meglio posizionare i punti sporgenti del taglio. Un front con taglio irregolare internamente ed esternamente, approssimerà sempre perfettamente la curvatura della linea frontale.

 

Come sempre, IMHO.

ottima spiegazione!

Io però i tape li ho lasciati per intero, però ho fatto uno zigzag profondo e abbastanza fitto.. è bastato a risolvere le 2 pieghette che mi si formavano nel back! Sono molto contento di aver finalmente risolto il problema! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...