Vai al contenuto

Metodo Mercuzio


Messaggi raccomandati

Ciao pazzolivo, il 3mil ha un solo lato che può essere installato sul lace, perché se lo fai con l'altro ti si "accartoccia" tutto. Io uso la visiera e per me è più semplice di strongtape e alla pari di LFS (Delicate&Sensitive). Le linguette che uso normalmente non possono essere utilizzate (ampiezza troppo ridotta), quindi sovrappongo 1-2 mm e me le creo con il solito metodo.

La funzione del 3mil è esclusivamente di finitura, mentre stickit mi garantisce una presa salda per tutto il tempo. Per darti una idea dello spessore, guarda questa foto in macro (LFS Vs 3mil)

 

 

 

Praticamente una perfetta "spennellata" di colla acrilica :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene! Quindi di fatto "crei" un tape unico (sovrapponendone 2), che ha la parte adiacente al front ultra sottile... Molto interessante.

Aspetto notizie sulla tenuta! :)

 

 

Un'altra domandina... Come è possibile che non hai mai il minimo luccichio? io sembro un albero di Natale oggi.... e ho usato antiluccichio... Usi il metodo della gomma da cancellare?

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 3mil non è possibile utilizzarla, altrimenti lo distruggi. Sugli altri uso la gomma, ma ti consiglio di prenderne di diversi colori, in modo da riprodurre la tonalità desiderata. Mi raccomando dolcemente e non fare avanti/indietro come su un foglio di carta. Piccoli movimenti e molto leggeri se usi tape anelastici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il metodo Mercuzio sia un' ottima innovazione ed in linea di massima sia da preferire alla colla per tutti gli aspetti elencati.

 

Premetto che l'unico passaggio che non ho fatto è quello di schermare il bordo del lace con il cerotto spray,che non so quanto possa rendere il metodo più performante.Oltre a quello di applicarlo sul lace con la pinzetta dopo averlo scartocciato:La distanza tempia a tempia è troppo ampia e la mia linea frontale è fatta a M,con il lace in prima linea adattato e graduato da me a tipo scallop a botte di forbicine e crema depilatoria.

Ergo posizionarlo con le pinzette su uno spazio ampio e frastagliato,sarebbe un'operazione assolutamente non praticabile,visto che si finirebbe sui capelli al 100%.

 

Se non tirate il lace e incollate seguendo lo schema peak centrale-tempia-tempia senza tirare,fare pieghette è pressoché impossibile.

 

Ora provo a dire i difetti che ho riscontrato,magari Mercuzio mi correggerà,forse ho saltato qualcosa.

 

1)il più evidente:tape (LFS) che dopo 3 giorni inizia ad arricciarsi,creando un pochino di sporco sotto e rendendo evidente lo scalino(l'effetto sotto la retina è di qualcosa che spinge all'insù per fuoriuscire).Non è un dramma visto che non mi azzarderei mai a farmi la leccata di mucca e sotto le luci di taglio reagisce abbastanza bene(tenendo i capelli a far ombra alla hair line),

Certo si potesse evitare sarebbe meglio.

 

2)Difficoltà a coprire tutte le maglie istallando con questo metodo.

Mercuzio questo credo sia un problema che affligge chi ha calvizie molto estesa da mascherare.Tu quando sagomi il biadesivo a serpente,avendo un'area molto circoscritta da coprire,fai meno fatica nella stesura corretta e soprattutto le poche maglie che restano fuori dalla copertura del biadesivo diventano marginali,visto che il collante espandendosi finisce per coprirle.

Quando l'area è ampia,una maglia di qua e una di la scoperta,va a finire che a pochi cm di distanza si vedono eccome e devi infilarci sotto una passata di colla acrilica.Che sciogliendosi inizia a fare i pallini e sei decisamente fregato.

In questo caso ahimè non vi è rimedio che tenga.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il metodo Mercuzio sia un' ottima innovazione ed in linea di massima sia da preferire alla colla per tutti gli aspetti elencati.

 

Premetto che l'unico passaggio che non ho fatto è quello di schermare il bordo del lace con il cerotto spray,che non so quanto possa rendere il metodo più performante. La funzionalità del cerotto liquido è limitata alla sola protezione del collante dallo sporco che nel tempo potrebbe inficiare il risultato. Un tape che oltrepassa il bordo del lace o a filo, tenderà a scurirsi velocemente.

 

Oltre a quello di applicarlo sul lace con la pinzetta dopo averlo scartocciato:La distanza tempia a tempia è troppo ampia e la mia linea frontale è fatta a M,con il lace in prima linea adattato e graduato da me a tipo scallop a botte di forbicine e crema depilatoria.

Ergo posizionarlo con le pinzette su uno spazio ampio e frastagliato,sarebbe un'operazione assolutamente non praticabile,visto che si finirebbe sui capelli al 100%.

Il cerotto liquido dovrebbe essere applicato con un pennellino e richiede 1-2 minuti al massimo da tempia a tempia. Con un pennellino molto piccolo non c'è rischio che finisca sui capelli e nel caso succedesse, non crea particolari problemi. Non so però se ho bene interpretato la tua riflessione.

 

Se non tirate il lace e incollate seguendo lo schema peak centrale-tempia-tempia senza tirare,fare pieghette è pressoché impossibile.

Concordo

 

Ora provo a dire i difetti che ho riscontrato,magari Mercuzio mi correggerà,forse ho saltato qualcosa.

 

1)il più evidente:tape (LFS) che dopo 3 giorni inizia ad arricciarsi,

Se si arriccia vuol dire che in fase di installazione tape/chiusra si sono create delle trazioni. A me non è mai capitato, ma il mio front è molto irregolare, i tape sono da 1 cm e normalmente trascorrono due settimane tra il posizionamento dei tape e l'installazione (in questo periodo qualunque trazione esercitata in fase di posizionamento tape dovrebbe scomparire). In fase di chiusura mi limito solo a far appoggiare il lace sulla cute, quindi zero trazione.

creando un pochino di sporco sotto e rendendo evidente lo scalino(l'effetto sotto la retina è di qualcosa che spinge all'insù per fuoriuscire).Non è un dramma visto che non mi azzarderei mai a farmi la leccata di mucca e sotto le luci di taglio reagisce abbastanza bene(tenendo i capelli a far ombra alla hair line),

Certo si potesse evitare sarebbe meglio.

 

2)Difficoltà a coprire tutte le maglie istallando con questo metodo.

Mercuzio questo credo sia un problema che affligge chi ha calvizie molto estesa da mascherare.Tu quando sagomi il biadesivo a serpente,avendo un'area molto circoscritta da coprire,fai meno fatica nella stesura corretta e soprattutto le poche maglie che restano fuori dalla copertura del biadesivo diventano marginali,visto che il collante espandendosi finisce per coprirle.

Quando l'area è ampia,una maglia di qua e una di la scoperta,va a finire che a pochi cm di distanza si vedono eccome e devi infilarci sotto una passata di colla acrilica.Che sciogliendosi inizia a fare i pallini e sei decisamente fregato.

In questo caso ahimè non vi è rimedio che tenga.

Non so se ho ben capito la questione, ma per quanto riguarda la linea frontale, avere una striscia o una standard credo sia la stessa cosa, visto che entrambi copriamo da tempia a tempia. Per il resto dell'impianto si tratta da sagomare a serpente solo la parte interna del tape, quindi nessuna fatica aggiuntiva. Per sagomare velocemente e correttamente i tape irregolari sulla linea frontale, consiglio di fare dei calchi con dei tape in fase di taglio del lace. Io uso stickit, facile da staccare senza tirar via i capelli, posizionandolo mezzo cm al di fuori della linea dei capelli, quindi a coprire una parte del lace in eccesso. Taglio lo stesso seguendo le irregolarità della graduazione, stacco i tape riposizionandoci sopra la cartina protettiva. Rifilo la stessa alla pari del tape ed ho i calchi da utilizzare per le successive installazioni. Alternando due impianti alla volta, lascio agire il remover qualche ora/giorno e con 1 minuto di guanti in lattice, il lace ritorna perfettamente pulito senza sfilacciare le maglie del lace.

Con il 3mil ho rifilato perfettamente, non avendo bisogno di schiacciarlo ulteriormente e se devo commettere un errore lo faccio sempre per eccesso, in modo che le maglie siano tutte coperte. Il cerotto liquido steso successivamente, mi evita che il mezzo millimetro non coperto dal lace possa inficiare il risultato.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio.Ti rispondo passo passo i punti evidenziati.

 

1)Io non mi riferivo alla stesura del cerotto liquido.Probabilmente sono stato poco chiaro io ...

Mi riferivo allo stendere i biadesivi levando entrambe le cartine protettive,utilizzando la pinzetta....

 

2)non ero a conoscenza che tu alternavi le protesi.A questo punto la tua riflessione mi sembra assolutamente plausibile.Solo che non ho compreso in quale frangente queste possano verificarsi.

Tu intendi trazioni in fase di sagomatura dei biadesivi,quindi quando la protesi la tieni fra le mani e ritagli i pezzi di biadesivo,oppure quando il lavoro è stato già fatto e devi solo calare il lace sulla zucca?Ritieni possa essere una discriminante importante il fatto di alternare e far trascorrere del tempo tra la sagomatura e la possibilità che si possano verificare trazioni?

 

3)No Mercuzio ahimè non è la stessa cosa.

Chi ha raggiunto il pattern 6-7 della scala nw,oramai non ha più nemmeno quelli che i chirurghi della calvizie chiamano lateral humps(o quanto meno è costretto a rasarli come il sottoscritto,in quanto inutilizzabili):

Quando tu vai a stendere l'hl,nel processo devi coinvolgere anche una parte di questa zona(disponendo il biadesivo rigorosamente in orizzontale),altrimenti le pieghette le avrai al 1000%.

Dissociare le 2 zone,non è assolutamente possibile....quindi il lavoro di incollaggio è indubbiamente molto più complesso e molto più soggetto al ritrarsi del lace con le conseguenti pieghette.

Comunque forse la chiave sta nel preparare prima e far "cementare" meglio il biadesivo sul lato retina.

Ovviamente includendo le zone retrostanti.

 

Ps:ti metto una foto del pattern che intendo in modo che tutto risulta più chiaro.

post-23606-0-12689600-1441629864_thumb.jpg

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dirty,
questa discussione sta diventando molto interessante e tecnica, ti dispiacerebbe provare a rispiegarmi cosa sono i lateral humps? sono forse quei mazzi di capelli che ancora resistono al di sopra dell'ipotetica linea orizzontale della circonferenza della testa?
insomma ciuffi che nella tua foto non ci sono ma se ci fossero dovrebbero affacciarsi nella pelata chiara del soggetto in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio.Ti rispondo passo passo i punti evidenziati.

 

1)Io non mi riferivo alla stesura del cerotto liquido.Probabilmente sono stato poco chiaro io ...

Mi riferivo allo stendere i biadesivi levando entrambe le cartine protettive,utilizzando la pinzetta....

Ah ok, ma allora non ho capito quale è il problema dell'utilizzo delle pinzette (scusami, sono io che questa mattina vado a rilento)

 

2)non ero a conoscenza che tu alternavi le protesi.A questo punto la tua riflessione mi sembra assolutamente plausibile.Solo che non ho compreso in quale frangente queste possano verificarsi.

Tu intendi trazioni in fase di sagomatura dei biadesivi,quindi quando la protesi la tieni fra le mani e ritagli i pezzi di biadesivo,oppure quando il lavoro è stato già fatto e devi solo calare il lace sulla zucca?Ritieni possa essere una discriminante importante il fatto di alternare e far trascorrere del tempo tra la sagomatura e la possibilità che si possano verificare trazioni?

Molte volte può succedere di stendere troppo il lace per evitare le ondulazioni dello stesso, con conseguente trazione del materiale. Lasciandolo per giorni/settimane a "riposrae", le trazioni andranno a scomparire, non avendo nessuna resistenza come avviene con il collante attaccato alla cute.

Da sempre alterno 2 o più impianti, perché non vedo nessun vantaggio ad utilizzare sempre lo stesso e perdere 2-3 ore per la manutenzione. L'incollaggio dei tape ed il lavaggio dell'impianto lo faccio nei giorni successivi, con calma ed in questo modo ho sempre almeno un impianto pronto per qualsiasi imprevisto. In fase di manutenzione tolgo l'impianto, pulisco e rado i miei indigeni. Spruzzo di remover quello appena tolto e lo metto in un contenitore nel cassetto. Doccia con shampoo, mentre metto brisk, protouch nosweat, scalp protector, mi faccio la barba e successivamente installo. Pettinatura dei capelli per districare quelli appiccicati in fase di posa, phon styiling e via. Per fare tutto questo impiego 1h, se devi farlo con una standard forse impiegherai 10-15 min in più...

 

3)No Mercuzio ahimè non è la stessa cosa.

Chi ha raggiunto il pattern 6-7 della scala nw,oramai non ha più nemmeno quelli che i chirurghi della calvizie chiamano lateral humps(o quanto meno è costretto a rasarli come il sottoscritto,in quanto inutilizzabili):

Quando tu vai a stendere l'hl,nel processo devi coinvolgere anche una parte di questa zona(disponendo il biadesivo rigorosamente in orizzontale),altrimenti le pieghette le avrai al 1000%.

Dissociare le 2 zone,non è assolutamente possibile....quindi il lavoro di incollaggio è indubbiamente molto più complesso e molto più soggetto al ritrarsi del lace con le conseguenti pieghette.

Comunque forse la chiave sta nel preparare prima e far "cementare" meglio il biadesivo sul lato retina.

Ovviamente includendo le zone retrostanti.

Si si, conosco quella zona, ma per approssimarla correttamente devi secondo me evitare tape di ampiezza di 2cm o più, perché altrimenti ti becchi tutta la curvatura verticale del cranio. Ritagliarli a serpente, piccoli pezzi di lunghezza (3-4 cm al max) e con una forma decisamente a trapezio. Ovviamente non ho esperienza di protesi standard, ma approssimando la curva in questo modo è quasi impossibile avere pieghette. IMHO

 

Ps:ti metto una foto del pattern che intendo in modo che tutto risulta più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dirty,

questa discussione sta diventando molto interessante e tecnica, ti dispiacerebbe provare a rispiegarmi cosa sono i lateral humps? sono forse quei mazzi di capelli che ancora resistono al di sopra dell'ipotetica linea orizzontale della circonferenza della testa?

insomma ciuffi che nella tua foto non ci sono ma se ci fossero dovrebbero affacciarsi nella pelata chiara del soggetto in foto?

 

Bradpitt, guarda i documenti tecnici che avevo allegato per la ricostruzione della linea frontale, li troverai molte risposte alle problematiche inerenti la ricostruzione della HL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dirty,

questa discussione sta diventando molto interessante e tecnica, ti dispiacerebbe provare a rispiegarmi cosa sono i lateral humps? sono forse quei mazzi di capelli che ancora resistono al di sopra dell'ipotetica linea orizzontale della circonferenza della testa?

insomma ciuffi che nella tua foto non ci sono ma se ci fossero dovrebbero affacciarsi nella pelata chiara del soggetto in foto?

Si Brad.

Quella zona con qualche peletto che ha quest'uomo nella foto.

Io credo che manchi ad un buon 70% delle persone qui...

 

Insomma il "limite" perimetrale della calvizie.

È una zona che crea inevitabilmente un continuum con la hair line del parrucchinato e che porta a delle trazioni quando applichi la protesi.

Perciò sostengo che una piccola protesi darà sempre 1000 vantaggi e gli indigeni devono essere salvaguardati.

Danno anche la possibilità di eseguire il doppio taglio che tanto piace qui,proprio perché la sfumatura che fa il barbiere non deve minimamente coinvolgere la protesi,guadagnando sia in naturalezza(sono capelli tuoi...),sia in praticità.

 

 

@Mercuzio

 

In effetti già agisco così,anche se una striscia di biadesivo per sicurezza personale devo per forza di cose metterla anche dietro al peak centrale.

Comunque giovedì proverò a installare una seconda protesi,preparandola un paio di giorni prima.Vediamo se si risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Brad.

Quella zona con qualche peletto che ha quest'uomo nella foto.

Io credo che manchi ad un buon 70% delle persone qui...

 

Insomma il "limite" perimetrale della calvizie.

È una zona che crea inevitabilmente un continuum con la hair line del parrucchinato e che porta a delle trazioni quando applichi la protesi.

Perciò sostengo che una piccola protesi darà sempre 1000 vantaggi e gli indigeni devono essere salvaguardati.

Danno anche la possibilità di eseguire il doppio taglio che tanto piace qui,proprio perché la sfumatura che fa il barbiere non deve minimamente coinvolgere la protesi,guadagnando sia in naturalezza(sono capelli tuoi...),sia in praticità.

 

 

@Mercuzio

 

In effetti già agisco così,anche se una striscia di biadesivo per sicurezza personale devo per forza di cose metterla anche dietro al peak centrale.

Comunque giovedì proverò a installare una seconda protesi,preparandola un paio di giorni prima.Vediamo se si risolve il problema.

 

Come tu ben sai, non ho nessuna esperienza con protesi standard, ma l'installazione che farei io sarebbe proprio differente a tutte le procedure che ho letto. Come hai sottolineato tu, metterei due strisce di biadesivo, una dietro il peak ed una dietro il back. Capelli pettinati tutti verso il centro dell'impianto con forcine be posizionate. Posizionamento dello stesso a coprire tutta l'area ed una volta soddisfatto della centratura, scartuccerei e fisserei i due tape, a cominciare da quello dietro il front. A questo punto comincerei a chiudere partendo dai tape del front, iniziando dal peak e andando verso le tempie, continuando poi fino alla chiusura del back. Niente trazioni, solo posa del perimetro.

Sottolineo nuovamente la mia totale inesperienza in merito, ma sicuramente sarebbe la prima prova che farei. :sorriso-02:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho installato con tape StickIt su tutto il perimetro, chiudendo poi gli ultimi 4 mm della linea frontale con il 3mil. Il risultato estetico direi che è buono ed il tape in questione ha poco da invidiare alla colla acrilica. La resa estetica migliora a partire dal 2° giorno, ma il tape è talmente sottile che anche appena installato ha una buona resa. Il problema è ovviamente la durata e su questo punto vi aggiornerò nei prossimi giorni.

 

SrjZ0im.jpg

 

 

19vsIW4.jpg

 

 

5M0tjvS.jpg

 

 

bJukISm.jpg

 

Il tape è stato installato con i capelli in avanti. lo stile è Flat Back, ma come si può vedere dalle foto, il risultato estetico non è sicuramente "indietro piatti". Per tirarli su ho dovuto abbondare con il gel, altrimenti avevo un bel caschetto.

 

caspita, effettivamente la direzioni in avanti del capello è evidentissima

ma quanti lavaggi può mantenersi l'aggancio del tape al nodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, di solito è sufficiente fare attenzione dopo la doccia, cioè pettinarli senza tirarli troppo indietro fino a quando il tape non ha ripreso totalmente il suo potere collante. Se li pettini subito a leccata di mucca molto schiacciati, i tape tenderanno a saldare i nodi nella nuova direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

già, purtroppo io lo faccio sempre (sia per sbrogliare i capelli, sia per la tentazione incomprimibile di vedere se nel front è tutto a posto) e con la spazzolatura all'indietro perdo totalmente la copertura della linea frontale che tu mostri in questa foto

 

per il resto:

 


Come tu ben sai, non ho nessuna esperienza con protesi standard, ma l'installazione che farei io sarebbe proprio differente a tutte le procedure che ho letto. Come hai sottolineato tu, metterei due strisce di biadesivo, una dietro il peak ed una dietro il back. Capelli pettinati tutti verso il centro dell'impianto con forcine be posizionate. Posizionamento dello stesso a coprire tutta l'area ed una volta soddisfatto della centratura, scartuccerei e fisserei i due tape, a cominciare da quello dietro il front. A questo punto comincerei a chiudere partendo dai tape del front, iniziando dal peak e andando verso le tempie, continuando poi fino alla chiusura del back. Niente trazioni, solo posa del perimetro.
Sottolineo nuovamente la mia totale inesperienza in merito, ma sicuramente sarebbe la prima prova che farei. :sorriso-02:
questa estate, per ovviare al problema dello scviolamento della protesi, ho installato esattamente così, con buona soddisfazione;
unica correzione - il metodo maxmagnum! ;) - posizionavo un secondo tape sul tape del peak centrale, leggermente più piccolo. ioncollavo quello per essere sicuro della misura del front, poi procedevo ad incollare i due tape di supporto a centro protesi, quindi staccavo il tape del peak, e sollevando la cartina del tape sottostante, lo eliminavo del tutto dalla protesi. a questo punto procedevo col front senza necessitare di trazioni, ma solo appoggiando
Link al commento
Condividi su altri siti

Non male il "metodo maxmagnum", soprattutto per chi installa senza utilizzare alcool isopropilico :sorriso-02:

Anche se io ho un mini impianto, i primi periodi che utilizzavo il Free Style i capelli si annodavano facilmente e dovevo prestare attenzione allo shampoo, cercando di trattarla con delicatezza. Da quando uso il Flat Back, li lavo come i miei indigeni a centrifuga e non ho mai avuto un solo capello intrigato. Il tipo di nodo, con uscita dei due capelli nella stessa direzione, dovrebbe aiutare non poco nell'evitare pastrocchi. Considera che questa estate, stavo al mare tutto il giorno senza fare una doccia dopo i bagni (anche volendo, non c'era proprio la possibilità), mai pettinati dopo aver fatto immersione e la sera shampati con centrifuga. Mai avuto un problema.

 

N.B: L'impianto lo utilizzo da marzo alternandolo con il gemello e come puoi ben vedere, i capelli sono ancora belli e la densità è praticamente invariata.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dirty,

questa discussione sta diventando molto interessante e tecnica, ti dispiacerebbe provare a rispiegarmi cosa sono i lateral humps? sono forse quei mazzi di capelli che ancora resistono al di sopra dell'ipotetica linea orizzontale della circonferenza della testa?

insomma ciuffi che nella tua foto non ci sono ma se ci fossero dovrebbero affacciarsi nella pelata chiara del soggetto in foto?

 

Bradpitt, in questo post http://forum.salusmaster.com/topic/56022-the-brush-back-style/?p=491707 ci sono i due link ai documenti che ti avevo detto. Se vai a pag. 10, troverai l'esatta rappresentazione della zona indicata da Dirty (Lateral Humps).

 

@Zazza - Sarebbe utile evidenziare in qualche modo questi documenti, in modo che tutti abbiamo almeno qualche nozione teorica su come ricostruirsi una HL decente (ci sono alcuni casi in cui viene disegnata la linea frontale in punti dove dovrebbero stare i parietali)

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

Ieri sera ho iniziato a preparare una protesi seguendo il metodo Mercuzio,che metterò su domani sera.

 

Ahimè il metodo non potrà essere seguito proprio alla lettera perché mi sono accorto di avere solo una striscia di LFS:mentre lo ordinavo e tutto,ci sarebbero voluti un paio di giorni e la manutenzione sarebbe dovuta slittare al we e proprio non ne ho voglia....

 

Partiamo dal lato pratico:da una parte,sagomare trapezi piccolissimi è quasi divertente:ti sembra di essere Hasson quando estrae le uf...Così come adagiare i tape solo con la pinzetta è un'operazione che presuppone manualità ed un pochino di pazienza.

Bisogna dotarsi di bicchiere d'acqua dove inumidire le pinzette e piano piano posizionare i tape.Importante ricordarsi il verso giusto del biadesivo quando non ci sono le cartine a ricordarlo.

 

Poi dopo disporre le cartine.La cosa che promette molto bene e che mi fa pensare che la strada è quella giusta,sono i pochissimi capelli(rispetto a prima)che ho dovuto districare con il pettine e con le dita nella hair line.

 

Ho chiuso hair line,peak e lateral humps con pezzetti piccolissimi tagliati a forma di trapezio:poi verso il mid crown ho disposto in orizzontale 2 pezzi un po più grandi.

 

Anche sul perimetro,per la prima volta ho disposto i pezzi in orizzontale:pezzi non molto piccoli come per hl e peak,ma comunque di dimensioni ridotte è sempre tagliati a trapezio seguendo la disposizione a chiocciola.

 

Sempre basandomi sulle intuizioni di Mercuzio:solo che avendo una protesi standard forse sono il primo a fare questo esperimento.

 

Domani sera la incollo e vi faccio sapere:i tapes avranno 2 giorni per cementarsi autonomamente.

 

Per fare tale preparazione è necessario alternare 2 protesi:visto che ripulire/preparare sempre la stessa porterebbe via davvero troppo tempo.

 

Se il buon Mercuzio vuole aggiungere qualcosa,è molto ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dirty, alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti.

 

Indispensabile l'acquisto di una visiera come questa http://www.amazon.it/Lente-dingrandimento-testa-lavoro-lettura/dp/B00EZ44XNW/ref=sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1441713922&sr=1-4&keywords=visiera+con+lenti+ingrandimento, che con gli ingrandimenti a disposizione ti consentirà di fare tutti i lavori con precisione: ritaglio, graduazione e posa dei tape con le pinzette (niente maglie scoperte da collante). Per quanto riguarda queste ultime io utilizzo le "00" di un set che avevo acquistato http://www.amazon.it/gp/product/B00I1K4MAU/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H; niente acqua per evitare l'appiccicaticcio, visto che le punte sottili non creano nessun fastidio. Il posizionamento con le lenti sarà un gioco da ragazzi.

 

Quando faccio i lavori di questo tipo, utilizzo sempre guanti in lattice http://www.amazon.it/gp/product/B005U94P1Q?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00 per evitare che il sudore (in estate) o lo sporco vadano a danneggiare i collanti dei tape o a sporcare il lace. Li utilizzo anche per pulire il lace dopo averlo fatto "riposare" qualche ora/giorni, in modo da preservarne il bordo (lo specchio non serve).

 

Dopo aver posizionato i tape in HL con i capelli in avanti, è fondamentale utilizzare due pettini (uno con i denti premuti sull'impianto e l'altro per pettinare) per districare i capelli incollati ai tape. Per quelli ostinati utilizza le dita, sempre con le punte del pettine a tenere ferma la zona interessata (va fatto in un tavolo). Pettina da dx a sx, in modo tale che i capelli rimangano nella direzione desiderata. Un paio di giorni ed i nodi saranno ben saldi, evidenziandoo e mantenendo l'effetto "in avanti" una volta installato l'impianto. Dopo aver installato, stessa procedura di pettinatura da dx a sx per districare i capelli incollati in fase di posa.

 

Detto questo direi che, a parte il sottoscritto, sei l'unico a seguire questo metodo (Zazza ha forse provato una volta) e mi fa piacere che almeno ad una persona sia stato utile :lol:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliavo la discussione di wiliam sulle vacanze che è partita l'anno scorso e ho letto che un ragazzo sosteneva che il toppik era molto meno uno sbattimento e chi ha la protesi non si gode i capelli, ma li soffre....

Niente di più sbagliato!! La manutenzione è uno sbattimento è vero... Ma se la fai bene, per almeno una decina di giorni ti godi alla grande i TUOI capelli e ti scordi cosa hai in testa!!! A me ancora non sembra vero!

Dubbiosi non esitate! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pazzolivo, vedrai che ad un certo punto la manutenzione non sarà più uno sbattimento. Se alterni due impianti alla volta e chiudi solo con tape, massimo in 1h e 1/2 devi terminare (30 min per la pulizia della cute e rasatura indigeni, 15 per l'applicazione dei vari prodotti e 15 minuti per la posa dell'impianto - 30 minuti in aggiunta se sei un bradipo :lol: ).

Non ho mai fatto manutenzione ad una standard, ma installare un impianto già preparato con i tape e senza chiusura con colla liquida, non può portare via più tempo :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...