Vai al contenuto

Metodo Mercuzio


Messaggi raccomandati

Piccolo aggiornamento:

Ieri sera ho iniziato a preparare una protesi seguendo il metodo Mercuzio,che metterò su domani sera.

 

Ahimè il metodo non potrà essere seguito proprio alla lettera perché mi sono accorto di avere solo una striscia di LFS:mentre lo ordinavo e tutto,ci sarebbero voluti un paio di giorni e la manutenzione sarebbe dovuta slittare al we e proprio non ne ho voglia....

 

Partiamo dal lato pratico:da una parte,sagomare trapezi piccolissimi è quasi divertente:ti sembra di essere Hasson quando estrae le uf...Così come adagiare i tape solo con la pinzetta è un'operazione che presuppone manualità ed un pochino di pazienza.

Bisogna dotarsi di bicchiere d'acqua dove inumidire le pinzette e piano piano posizionare i tape.Importante ricordarsi il verso giusto del biadesivo quando non ci sono le cartine a ricordarlo.

 

Poi dopo disporre le cartine.La cosa che promette molto bene e che mi fa pensare che la strada è quella giusta,sono i pochissimi capelli(rispetto a prima)che ho dovuto districare con il pettine e con le dita nella hair line.

 

Ho chiuso hair line,peak e lateral humps con pezzetti piccolissimi tagliati a forma di trapezio:poi verso il mid crown ho disposto in orizzontale 2 pezzi un po più grandi.

 

Anche sul perimetro,per la prima volta ho disposto i pezzi in orizzontale:pezzi non molto piccoli come per hl e peak,ma comunque di dimensioni ridotte è sempre tagliati a trapezio seguendo la disposizione a chiocciola.

 

Sempre basandomi sulle intuizioni di Mercuzio:solo che avendo una protesi standard forse sono il primo a fare questo esperimento.

 

Domani sera la incollo e vi faccio sapere:i tapes avranno 2 giorni per cementarsi autonomamente.

 

Per fare tale preparazione è necessario alternare 2 protesi:visto che ripulire/preparare sempre la stessa porterebbe via davvero troppo tempo.

 

Se il buon Mercuzio vuole aggiungere qualcosa,è molto ben accetto.

mi sono perso qualche passaggio :lol:

dirty, visto che non hai ancora la protesi in testa, puoi fare una foto del retro e postarla, così vediamo come hai posizionato questi tapes a trapezio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Za', ho semplificato molto il metodo e tra una settimana farò un aggiornamento, magari con le foto di tutti gli step. Ci sono però alcuni punti che sono fondamentali

 

  • graduazione del front da fare con crema depilatoria (facile anche per chi è alle prime armi e con poca manualità)
  • linea frontale irregolare (avrete degli spazi senza capelli)
  • lace in eccesso tagliato irregolare seguendo le rientranze in HL
  • calco dei tape da fare in fase di taglio del lace (l'utilizzo per le sagomature successive velocizzerà il tutto)
  • Lace Front Support (D&S) per la chiusura

I tape tagliati irregolari sul lato in HL e dietro, evitano al 100% le pieghette (ad ogni irregolarità la tensione del tape si scarica). Se fatto tutto correttamente, il risultato della linea frontale è garantito.

ciao sono giannisurf , sono alle prese con pieghette ed installazione corretta .

Se davvero riesci a fare un video a b c sarebbe fantastico

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sto riprovando ma a pezzi. Per i miei gusti da scansafatiche è troppo laborioso.

Sabato ho provato solo la famosa visiera e devo dire notevole aiuto, anche se un presbite deve avvicinare e allontanare finché non trova la distanza giusta. Si vedono precisamente capelli e filetti delle maglie e si riesce ad installare a mezza maglia.

Non ho più provato ad installare senza miracolo, perché l'altra volta ho avuto grandi casini.

Riproverò ancora col cerotto spray (per il quale nel frattempo ho trovato altri utilizzi extra protesi!).

 

E mi avresti anche convinto con le due protesi, ma il mio parrucchiere proprio non vuole sentir ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dirty, alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti.

 

Quando faccio i lavori di questo tipo, utilizzo sempre guanti in lattice http://www.amazon.it/gp/product/B005U94P1Q?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00 per evitare che il sudore (in estate) o lo sporco vadano a danneggiare i collanti dei tape o a sporcare il lace. Li utilizzo anche per pulire il lace dopo averlo fatto "riposare" qualche ora/giorni, in modo da preservarne il bordo (lo specchio non serve).

 

Dopo aver posizionato i tape in HL con i capelli in avanti, è fondamentale utilizzare due pettini (uno con i denti premuti sull'impianto e l'altro per pettinare) per districare i capelli incollati ai tape. Per quelli ostinati utilizza le dita, sempre con le punte del pettine a tenere ferma la zona interessata (va fatto in un tavolo). Pettina da dx a sx, in modo tale che i capelli rimangano nella direzione desiderata. Un paio di giorni ed i nodi saranno ben saldi, evidenziandoo e mantenendo l'effetto "in avanti" una volta installato l'impianto. Dopo aver installato, stessa procedura di pettinatura da dx a sx per districare i capelli incollati in fase di posa.

 

Detto questo direi che, a parte il sottoscritto, sei l'unico a seguire questo metodo (Zazza ha forse provato una volta) e mi fa piacere che almeno ad una persona sia stato utile :lol:

Ciao Mercuzio avrei alcune domande:

 

- Quindi una volta che applichi i tape alla base lasci riposare il tutto per un paio di giorni prima di installare?

- Fai passare un paio di giorni anche dopo aver staccato tutto per poi pulire con i guanti in lattice per preservarne il bordo. Perchè? Come si pulisce con i guanti? Si può pulire anche la colla o solo i tape?

- perchè pettini da dx a sx e non da sx a dx o dal basso verso l'alto?

- può tornare utile direzionare i capelli attraverso i tape, posizionandoli a 5mm dal bordo e chiudendo con colla o ha senso solo chiudendo con tape a filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso qualche passaggio :lol:

dirty, visto che non hai ancora la protesi in testa, puoi fare una foto del retro e postarla, così vediamo come hai posizionato questi tapes a trapezio?

 

Ciao Max.

Scusami ma ho visualizzato solo ora.

La prossima volta metterò una foto.Comunque nulla di complicato:non devi far altro che tagliare gli angoli del pezzetto di biadesivo...e per forza di cose ti escono piccoli trapezi.

 

Tornando a noi:ieri ho installato.Ad onor di cronaca,l'esperimento non è completo,perché come detto avevo solo un piccolo pezzetto di LFS:sul resto della protesi avevo il tape ultrahold,che è assolutamente improponibile a filo.

Anche perché è talmente elastico che non riesci a prenderlo con la pinzetta senza che questo finisca per appallottolarsi.

 

Quindi la chiusura è stata un misto LFS-pegaso.

 

Partiamo con i vantaggi del metodo:pulizia assoluta della linea frontale:il biancastro della colla è ridotto(ovvero si vede solo dove l'ho messa),maggiore facilità nella centratura e nell'appoggiare il lace(manna dal cielo quando la protesi è molto grande),effetto migliore sotto le luci trasversali(proprio perché non si vede la patina bianca che viene da sotto).

 

Assoluta mancanza di pieghette,anche sul retro:in questo credo abbia influito il disporre il biadesivo seguendo l'andamento orizzontale e non verticale.

Tenuta moooooooolto migliore della sola colla.

Seguendo le linee guida di mercuzio,nei prossimi giorni,col tape che inizia a sciogliersi,la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente,mentre con la colla già dal giorno 3 si inizierebbe ad avere problemi di sporco e pallini(almeno a me è sempre stato così).

 

Difetti:la linea del tape,fa apparire la linea frontale un pochino piatta.

Però qui Mercuzio insegna che con uno shampoo anche questa situazione va a scemare.Io stamattina non ho avuto il tempo di farlo ed ho solo messo la testa sotto la fontana per poi procedere con lo styling.Beh vedremo stasera.

 

Uscita dei capelli:ma qui dipende dalla ventilazione del nodo...Io ho il free che è lo stile "peggiore",quindi anche qui il test non è molto attendibile.

 

Difficoltà nel far partire partire l'incollaggio dal mid e chiudere prima lateral humps per poi chiudere l'hair line.

È un lavoro di precisione e soprattutto da fare rapidamente:devi stare molto attento a non trazionare.

Ahimè qui la colpa va al pattern di aga.

 

Seguono sviluppi....

Al momento sono vado avanti così:secondo me l'utilizzo di questo metodo,per quanto effettivamente un po' più meticoloso degli altri in fase di preparazione,darà molte meno noie nella gestione quotidiana,portando il tempo da 7 a 10 giorni di utilizzo con pochi sbattimenti.

Modificato da DirtyDiamond
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dirty, alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti.

 

Indispensabile l'acquisto di una visiera come questa http://www.amazon.it/Lente-dingrandimento-testa-lavoro-lettura/dp/B00EZ44XNW/ref=sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1441713922&sr=1-4&keywords=visiera+con+lenti+ingrandimento, che con gli ingrandimenti a disposizione ti consentirà di fare tutti i lavori con precisione: ritaglio, graduazione e posa dei tape con le pinzette (niente maglie scoperte da collante). Per quanto riguarda queste ultime io utilizzo le "00" di un set che avevo acquistato http://www.amazon.it/gp/product/B00I1K4MAU/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H; niente acqua per evitare l'appiccicaticcio, visto che le punte sottili non creano nessun fastidio. Il posizionamento con le lenti sarà un gioco da ragazzi.

 

Quando faccio i lavori di questo tipo, utilizzo sempre guanti in lattice http://www.amazon.it/gp/product/B005U94P1Q?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00 per evitare che il sudore (in estate) o lo sporco vadano a danneggiare i collanti dei tape o a sporcare il lace. Li utilizzo anche per pulire il lace dopo averlo fatto "riposare" qualche ora/giorni, in modo da preservarne il bordo (lo specchio non serve).

 

Dopo aver posizionato i tape in HL con i capelli in avanti, è fondamentale utilizzare due pettini (uno con i denti premuti sull'impianto e l'altro per pettinare) per districare i capelli incollati ai tape. Per quelli ostinati utilizza le dita, sempre con le punte del pettine a tenere ferma la zona interessata (va fatto in un tavolo). Pettina da dx a sx, in modo tale che i capelli rimangano nella direzione desiderata. Un paio di giorni ed i nodi saranno ben saldi, evidenziandoo e mantenendo l'effetto "in avanti" una volta installato l'impianto. Dopo aver installato, stessa procedura di pettinatura da dx a sx per districare i capelli incollati in fase di posa.

 

Detto questo direi che, a parte il sottoscritto, sei l'unico a seguire questo metodo (Zazza ha forse provato una volta) e mi fa piacere che almeno ad una persona sia stato utile :lol:

 

Grazie ancora per i suggerimenti Mercuzio.

Beh le lenti le proverò,anche se ci vedo bene e sinceramente non ho riscontrato problemi nel trovare le maglie e coprirle.

Le pinzette,quelle che avevo in casa sono identiche a queste qui...quindi nessun problema.

 

Ah,ho dimenticato di dire,che la cosa più difficile in assoluto,resta proprio quella di posizionare il tape frontale con le pinzette.

È un operazione di precisione che non lascia margini di errore.

Comunque niente che non si possa fare con un pochino di pazienza.

 

I guanti di lattice,ho già provato ad usarli in passato,con esiti disastrosi.

Si attaccavano ai piccoli residui Lasciando degli aloni sulla base e mi davano un fastidio incredibile.

Quindi vado a mani nude....

 

Mentre i 2 pettini ci ero arrivato empiricamente da solo ed infatti così ho proceduto...

 

Grazie ancora per le dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio avrei alcune domande:

 

- Quindi una volta che applichi i tape alla base lasci riposare il tutto per un paio di giorni prima di installare?

In raltà io li lascio riposare non meno di 10gg, dipende dagli impianti che alterno

- Fai passare un paio di giorni anche dopo aver staccato tutto per poi pulire con i guanti in lattice per preservarne il bordo. Perchè?

Non meno di 4-5 h, per lasciare il tempo al remover di sciogliere i residui e con un minuti di guanti in lattice ritorna tutto pulito

Come si pulisce con i guanti? Si può pulire anche la colla o solo i tape?

Indossi i guanti, spruzzi nuovamente remover sull'impianto e ci passi la tua mano delicatamente, i bordi delle dita, il palmo, il dorso, insomma utilizzi tutte le superfici. Ovvviamente puoi pulire sia colla che tape.

- perchè pettini da dx a sx e non da sx a dx o dal basso verso l'alto?

Ovviamente era sottointeso che va fatto in entrambe le direzioni, altrimenti non si riesce a districare bene. La direzione dal basso verso l'alto è delicata, perché sei sul bordo del lace e se lo fai devi poi ripettinare in avanti, altrimenti c'è rischio che i nodi, non ancora perfettamente saldati, possano assumere una diversa posizione indirizzandovi anche i capelli

- può tornare utile direzionare i capelli attraverso i tape, posizionandoli a 5mm dal bordo e chiudendo con colla o ha senso solo chiudendo con tape a filo?

C'è una discussione in cui avevo spiegato tutto "Il Tape Arretrato nel Flat Back"

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max.

Scusami ma ho visualizzato solo ora.

La prossima volta metterò una foto.Comunque nulla di complicato:non devi far altro che tagliare gli angoli del pezzetto di biadesivo...e per forza di cose ti escono piccoli trapezi.

 

Tornando a noi:ieri ho installato.Ad onor di cronaca,l'esperimento non è completo,perché come detto avevo solo un piccolo pezzetto di LFS:sul resto della protesi avevo il tape ultrahold,che è assolutamente improponibile a filo.

Anche perché è talmente elastico che non riesci a prenderlo con la pinzetta senza che questo finisca per appallottolarsi.

Ciao Dirty, non ho capito questo passaggio: come fa ad appallottolarsi se hai una cartina protettiva da un lato?

Quindi la chiusura è stata un misto LFS-pegaso.

 

Partiamo con i vantaggi del metodo:pulizia assoluta della linea frontale:il biancastro della colla è ridotto(ovvero si vede solo dove l'ho messa),maggiore facilità nella centratura e nell'appoggiare il lace(manna dal cielo quando la protesi è molto grande),effetto migliore sotto le luci trasversali(proprio perché non si vede la patina bianca che viene da sotto).

 

Assoluta mancanza di pieghette,anche sul retro:in questo credo abbia influito il disporre il biadesivo seguendo l'andamento orizzontale e non verticale.

Non essendo portatore di standard, anche questo punto mi è poco chiaro.

Tenuta moooooooolto migliore della sola colla.

Seguendo le linee guida di mercuzio,nei prossimi giorni,col tape che inizia a sciogliersi,la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente,mentre con la colla già dal giorno 3 si inizierebbe ad avere problemi di sporco e pallini(almeno a me è sempre stato così).

 

Difetti:la linea del tape,fa apparire la linea frontale un pochino piatta.

Intendi che si vede il bordo del tape?

Però qui Mercuzio insegna che con uno shampoo anche questa situazione va a scemare.Io stamattina non ho avuto il tempo di farlo ed ho solo messo la testa sotto la fontana per poi procedere con lo styling.Beh vedremo stasera.

 

Uscita dei capelli:ma qui dipende dalla ventilazione del nodo...Io ho il free che è lo stile "peggiore",quindi anche qui il test non è molto attendibile.

 

Difficoltà nel far partire partire l'incollaggio dal mid e chiudere prima lateral humps per poi chiudere l'hair line.

È un lavoro di precisione e soprattutto da fare rapidamente:devi stare molto attento a non trazionare.

Ahimè qui la colpa va al pattern di aga.

 

Seguono sviluppi....

Al momento sono vado avanti così:secondo me l'utilizzo di questo metodo,per quanto effettivamente un po' più meticoloso degli altri in fase di preparazione,darà molte meno noie nella gestione quotidiana,portando il tempo da 7 a 10 giorni di utilizzo con pochi sbattimenti.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i suggerimenti Mercuzio.

Beh le lenti le proverò,anche se ci vedo bene e sinceramente non ho riscontrato problemi nel trovare le maglie e coprirle.

Le pinzette,quelle che avevo in casa sono identiche a queste qui...quindi nessun problema.

 

Ah,ho dimenticato di dire,che la cosa più difficile in assoluto,resta proprio quella di posizionare il tape frontale con le pinzette.

Io ho provato una volta con le dita e secondo me è molto più difficile. Visiera, pinzette che fanno presa a metà della lunghezza del tape, posizionamento su front irregolare. Non ho cronometrato, ma penso 15-20 s al massimo per via del front irregolare. Magari non era quello che intendevi

È un operazione di precisione che non lascia margini di errore.

Comunque niente che non si possa fare con un pochino di pazienza.

 

I guanti di lattice,ho già provato ad usarli in passato,con esiti disastrosi.

Si attaccavano ai piccoli residui Lasciando degli aloni sulla base e mi davano un fastidio incredibile.

Prima di passarli devi spruzzare remover, altrimenti avviene quanto da te descritto

Quindi vado a mani nude....

 

Mentre i 2 pettini ci ero arrivato empiricamente da solo ed infatti così ho proceduto...

 

Grazie ancora per le dritte

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mercuzio:

 

A)qua mi sa che non ci siamo capiti...

Tu quando stacchi il biadesivo e lo disponi sulla base,non levi entrambe le cartine e poi lo piazzi con la pinzetta per evitare sollecitazioni?

Forse tu intendevi staccare solo la linguetta che va sulla base con le pinzette?

 

Perché avevo letto che poi rimettevi la cartina al tape...

Io ho staccato tutte e 2,aiutandomi delicatamente con le unghie e poi sollevando la cartina con le pinzette....

 

A questo punto mi da che sono io che ho letto male.

 

 

B)È stata una tua intuizione...Tu hai detto" se avessi una standard proverei così"...

Ho seguito alla lettera e ha dato i suoi frutti....

In pratica bisogna soltanto mettere i pezzetti di tape sul perimetro in orizzontale(sempre sagomando a trapezio smussando gli angoli,invece di seguire la disposizione verticale(dal basso verso l'alto o viceversa).Comunque è andata moto bene....

 

C)non è che si vede il bordo,assolutamente...Come se si avesse una "compattezza" maggiore della linea frontale rispetto alla colla.

Ma già sta scemando la cosa.Anzi,mi piace decisamente di più rispetto ai punti dove ho dovuto passare la colla.

Come se il tape si stesse amalgamando con la base.

 

D)ahahahahhahah,beh io staccavo entrambe le cartine e poi adagiavo il tape....Quindi sicuramente sarà come dici tu.

 

E)Si Mercuzio lo davo per scontato di passare il remover.Sono proprio i residui oleosi che mi infastidiscono,mentre strisciando sul domopack 2 passate e torna come nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mercuzio:

 

A)qua mi sa che non ci siamo capiti...

Tu quando stacchi il biadesivo e lo disponi sulla base,non levi entrambe le cartine e poi lo piazzi con la pinzetta per evitare sollecitazioni?

Forse tu intendevi staccare solo la linguetta che va sulla base con le pinzette?

Guarda, da quello che scrivevi immaginavo una roba del genere. Sicuramente avrò scritto male io o non chiaramente, ma assolutamente da evitare, perché in questo caso un tape anelastico come il 3mil sarebbe impossibile da posare. La cartina è siliconica dal lato del collante ed il tape ha tutti i bordi aperti che consentono al tape stesso di ""ridimensionarsi", anche per via della temperatura (frazioni di millimetro, niente di più). Questo consente al tape stesso di non essere soggetto a trazioni, IMHO.

Ora capisco perché la ritenevi una operazione chirurgica :-(.

 

Perché avevo letto che poi rimettevi la cartina al tape...

Se ti ricordi dove ho scritto questa cosa, chiedo a Zazza di correggerla, così evitiamo che altri impazziscano per via ddi un pensiero scritto non correttamente

Io ho staccato tutte e 2,aiutandomi delicatamente con le unghie e poi sollevando la cartina con le pinzette....

 

A questo punto mi da che sono io che ho letto male.

 

 

B)È stata una tua intuizione...Tu hai detto" se avessi una standard proverei così"...

Ho seguito alla lettera e ha dato i suoi frutti....

In pratica bisogna soltanto mettere i pezzetti di tape sul perimetro in orizzontale(sempre sagomando a trapezio smussando gli angoli,invece di seguire la disposizione verticale(dal basso verso l'alto o viceversa).Comunque è andata moto bene....

Azz, deve essere la vecchiaia...Il problema è che scrivendo tanto, faccio fatica a ricordarmi tutti i contenuti. Ecco, questa non ho proprio idea di quando e dove l'ho scritta :divertenti-03:

 

C)non è che si vede il bordo,assolutamente...Come se si avesse una "compattezza" maggiore della linea frontale rispetto alla colla.

Ma già sta scemando la cosa.Anzi,mi piace decisamente di più rispetto ai punti dove ho dovuto passare la colla.

Come se il tape si stesse amalgamando con la base.

Capito e ti confermo che, secondo me, l'invisibilità del tape è molto superiore alla colla, sotto tutte le condizioni di luce (qui rischio il linciaggio). In webcam la colla all'acqua la vedrebbe anche un cieco, ma i tape, pur avendo uno spessore, non c'è modo di vederli. Ora che ho su il 3mil, nemmeno dall'alto è visibile e dal secondo giorno consente anche la famosa "leccata di mucca". Sono al 5° e per ora tutto perfetto, vediamo quanto dura...

 

D)ahahahahhahah,beh io staccavo entrambe le cartine e poi adagiavo il tape....Quindi sicuramente sarà come dici tu.

 

E)Si Mercuzio lo davo per scontato di passare il remover.Sono proprio i residui oleosi che mi infastidiscono,mentre strisciando sul domopack 2 passate e torna come nuovo...

Io uso un remover non oleoso (alcolico), quindi è forse per questo motivo che non ho questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per i suggerimenti Mercuzio.

Beh le lenti le proverò,anche se ci vedo bene e sinceramente non ho riscontrato problemi nel trovare le maglie e coprirle.

Le pinzette,quelle che avevo in casa sono identiche a queste qui...quindi nessun problema.

 

Ah,ho dimenticato di dire,che la cosa più difficile in assoluto,resta proprio quella di posizionare il tape frontale con le pinzette.

È un operazione di precisione che non lascia margini di errore.

Comunque niente che non si possa fare con un pochino di pazienza.

 

I guanti di lattice,ho già provato ad usarli in passato,con esiti disastrosi.

Si attaccavano ai piccoli residui Lasciando degli aloni sulla base e mi davano un fastidio incredibile.

Quindi vado a mani nude....

 

Mentre i 2 pettini ci ero arrivato empiricamente da solo ed infatti così ho proceduto...

 

Grazie ancora per le dritte

Ciao Dirty,

 

scusa se entro a piedi pari sulla tua discussione ma, incuriosito dal metodo di Mercuzio che stai provando a sperimentare, volevo sapere da te, inizialmente "consumatore di iniettate in flat (grazie della dritta, arrivata da poco e tra poco installerò, in modo da poter vedere le differenze con il free), come ti stessi trovando con le all-lace (che, per altro, indossi da un po').

 

Differenze significative tra i due impianti?

Pro e contro dell'uno e dell'altro?

 

Io ne sto per ordinare una di all-lace (già ne ho nel cassetto ma, alla fine, non ne ho mai portate per l'effetto visivo che non mi piaceva e che continua a non piacermi) e vorrei sentire il tuo autorevole parere.

Tieni conto che anch'io ho calvizie molto estesa con parietali bassi e radi (li chiamo per nome i capelli da quanto pochi sono).

 

Grazie per il tuo tempo,

un caro saluto.

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

@mdm

 

Figurati,sempre a tua disposizione....

 

Si oramai sono almeno 3 anni che utilizzo solo all lace.

Da una parte,perché ritengo ci siano più pro che contro rispetto alla pellicola,dall'altra per necessità visto che la mia situazione indigena oramai è evoluta al 7 della scala nw e non mi è possibile fare ne allungare i parietali

ne i capelli residui sulla nuca.

 

Tendono ad arricciarsi e i buchi(specie sulle tempie)sono diventati ingestibili e non integrabili.

 

L'unico modo decente per acconciarli,è tenerli rasati(ovviamente non a pelle)a circa 1-2 cm(provvedo io ogni 10gg),facendo delle sfumature a pelle nelle zone vicino alle orecchie colpite da retrograda.

Con una densità del lace che non supera il 70(faccio io con la crema depilatoria,partendo da 80)ancora riesco a tenere botta,facendo un taglio abbastanza moderno,scalato.

Avevo recuperato qualcosa usando il foam,ma ho dovuto smetterlo perché mi dava sides quali mal di testa e infiammazioni.

 

Con la pellicola non sarebbe stato proprio più possibile fare acconciature senza che si percepisse il bordo o si notasse qualcosa di appoggiato sopra.

Quindi diciamo è stato anche una necessità.

 

Per quanto mi riguarda i pro e contro sono:

Lace :

1)pro:base più piccola,assenza di bordi,resa ottima a densità basse,migliore resa sulla rosetta.Poi diciamo che si avverte di meno,ma questo è relativo visto che comunque si avverte e non è che la pellicola sia un cesto di frutta incollato alla testa.

 

2)contro:la fuoriuscita dei capelli non è naturale per nulla(sia usi free,sia usi flat,devo provare il brush back)rispetto alla pellicola(ovviamente iniettata),la percezione di densità del lace è davvero alta(causa fuoriuscita,che fa in modo di aumentare la copertura).

 

Pellicola:

Pro

1)la fuoriuscita è veramente bella e naturale.

Contro

2)praticamente tutto il contrario dei pro elencati x il lace.

 

Io vagamente mi ricordo il tuo taglio:beh quella è una lunghezza dove la pellicola iniettata(sempre senza esagerare con la densità)rende bene.

Poi bisogna vedere i tuoi superstiti come sono messi e quanto riesci a gestirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dirty,

 

sempre preziosissimo.

Parto dalla fine...i miei superstiti sono davvero radi e scarni e dunque adotto taglio a copertura, a "tendina", di quelli però che soffrono in caso di vento forte ove si percepisce lo stacco di densità (che tengo moderatamente bassa...80/85...meno vorrebbe dire far fatica ad arrivare al mese e mezzo e non ne varrebbe la pena).

Probabilmente dovrei scendere con il calco ancora di più sui parietali, ma sono convinto che se mi vedessi l'inghippo lo troveresti ( i normocrinuti no, almeno non mi è mai successo di percepirlo).

La naturalezza dell'iniettata rimane superiore al lace, almeno per le prove che ho fatto io...oggi scrutavo la flat che mi è arrivata da poco: devo ancora lavarla ma, guardandola così, ho paura che quel tipo di innesto mal si adatti ad una iniettata ma aspetto il riscontro reale.

Penso che il mio giusto compromesso potrebbe essere un cm di front in lace e resto iniettata (e, forse, rivedere il calco).

 

Grazie ancora per il tuo tempo,

buon fine.

 

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima installazione avevo utilizzato il 3 mil per la chiusura degli ultimi 3-4 mm. Dal punto di vista estetico, il risultato è veramente notevole ed è rimasto tale per 5 gg. Dopo la seconda doccia effettuata al quinto giorno, il tape si è completamente spappolato ed ho dovuto rimediare con la colla. Questa mattina ho fatto manutenzione nuovamente con il 3 mil, in modo da verificare ulteriormente la durata effettiva del tape.

La mia cute produce molto sebo, con il risultato di squagliare i tape molto velocemente. Chi non ha questo problema, potrebbe arrivare ad una settimana senza ritocchi (tempistica già indicata da MAXMAGNUM in una vecchia discussione), ma dubito si possa andare oltre. Il fratello maggiore LFS è secondo me il giusto compromesso tra estetica e durata, ma la finitura del 3 mil è molto superiore a quella di LFS.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima installazione avevo utilizzato il 3 mil per la chiusura degli ultimi 3-4 mm. Dal punto di vista estetico, il risultato è veramente notevole ed è rimasto tale per 5 gg. Dopo la seconda doccia effettuata al quinto giorno, il tape si è completamente spappolato ed ho dovuto rimediare con la colla. Questa mattina ho fatto manutenzione nuovamente con il 3 mil, in modo da verificare ulteriormente la durata effettiva del tape.

La mia cute produce molto sebo, con il risultato di squagliare i tape molto velocemente. Chi non ha questo problema, potrebbe arrivare ad una settimana senza ritocchi (tempistica già indicata da MAXMAGNUM in una vecchia discussione), ma dubito si possa andare oltre. Il fratello maggiore LFS è secondo me il giusto compromesso tra estetica e durata, ma la finitura del 3 mil è molto superiore a quella di LFS.

Questo 3Mil dove si compra? Lo avrete sicuramente gia detto ma mi è sfuggito. Con questo tape utilizzi sempre il tuo metodo o, come mi sembra di aver capito, lo applichi senza renderlo ancora più sottile? E' sottile come un perfetto strato di colla, ok. Ma la colla è solo colla e il lace può affondarci e scomparire.. il risultato è identico o la colla rimane la soluzione migliore dal punto di vista estetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3mil lo puoi trovare dal noto rivenditore americano e con questo tape non c'è bisogno di schiacciarlo (è talmente sottile che sarebbe impossibile assottigliarlo ulteriormente). Il tape è anelastico, quindi è uno strato di colla soliddo e basta una passata con il phon che si ammorbidisce, pronto per ricevere le maglie del lace. In ogni caso, dal secondo giorno, incomincia a sciogliersi, quindi risultato al pari o quasi di una colla acrilica.Hai il vantaggio che la stesura è perfetta e puoi utilizzare un front irregolare per meglio mimetizzare l'incollaggio. Personalmente, ritengo che la resa estetica sia perfetta, almeno per 5-6 gg (vero problema di questo tape).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mercuzio.

alla fine hai calamitato anche il mio interesse verso il tuo metodo.

Una cosa che mi lascia in dubbio è.. ma se il front con il tape regge perfettamente circa 1 settimana...

per gente come me che fa 2 settimane tra una manutenzione e l'altra, con ritocco del front intermedio...

non è possibile procedere al ritocco del solo front.

So che tu usando solo una strisciolina non hai di questi problemi, ma è giusta la mia obiezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wiliam, nel tuo caso ti consiglio di chiudere con LFS, usare lo Scalp Protector Thick e verificare la durata. Per il ritocchino io utilizzo miracolo per staccare i primi mm del lace, una passata di colla acrilica sopra gli stessi (anche con una forma irregolare come la mia, tutto è semplificato dall'avere il tape attaccato alla cute che ti indica dove stendere la colla), e nel tuo caso puoi tranquillamente arrivare alle due settimane (5 min ed il risultato è ottimo). Il 3 mil non puoi usarlo perché si squaglia ed è impossibile fare il ritocchino. La resa del 3mil è però strepitosa, ma a me alla seconda doccia si squaglia tutto (ne "risparmio" una facendola mentre faccio manutenzione).

Come tu ben sai, il mio consiglio è sempre quello di alternare due impianti, in modo da velocizzare il tutto ed evitare lo sfilacciamento del lace :lol:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mercuzio, sto provando anche io questo metodo, ma sto andando per gradi.

La colla è eccezionale nei primi giorni ma, facendo io molta attività fisica, presto è tutto un controllo/ritocco per evitare che i capelli si appiccichino, il lace si veda. etc..

Questo metodo mi sembra un ottimo compromesso, anche perchè, come hai detto tu, ritoccare il front diventa molto più semplice e performante.

Vorrei capire meglio come utilizzi la lima.

Utilizzi la punta e spingi il lace nel tape dalla parte dei capelli? O da sotto (ma lì dovrebbe esserci ancora la carta di protezione no?)

Punta a punta o punta piatta?

Ho provato ad attaccare la parte centrale del front con geoflex, ottenendo buon risultati..perchè geoflex non piace a nessuno? :dimenticanza-01:

Non ho ancora provato con d&s, ma lo farò a breve, e probabilmente ordinerò 3mil da utilizzare per le grandi occasioni :happy-05:

Modificato da Valgaran
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valgaran, premi dalla parte dei capelli con una lima, cercando di assottigliare il tape, che deve essere anelastico. Se usi il 3 mil non c'è bisogno di utilizzare questa procedura e puoi tranquillamente metterlo a filo (il 3 mil non è altro che la versione sottilissima di LFS). Geoflex non lo conosco, ma alcuni lo hanno utilizzato (prova a cercare sul forum). Mi raccomando il front tagliato irregolare, altrimenti l'invisibilità ne risente moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo molteplici esperimenti, il miglior risultato ottenuto è attraverso l'utilizzo del tape 3 mil. L'impianto deve avere un front irregolare e tutte le caratteristiche descritte in questa discussione http://forum.salusmaster.com/topic/56564-mini-impianto-come-fare/?p=500398.

 

Il tape 3 mil è stato utilizzato sull'intera linea frontale per una profondità di ~ 1 cm. La durata del tape in questione è molto limitata, ma con alcuni accorgimenti sono arrivato al 10° giorno con una tenuta ancora ottima ed una finitura che mi ha consentito il front totalmente scoperto per tutto il periodo. Per chi utilizza un impianto standard, il tape deve essere tagliato longitudinalmente in due metà, ciascuna di ampiezza di 1 cm. L'operazione è fondamentale per utilizzare il calco del front irregolare nella stesura della colla.

 

Per chi alterna due impianti, dopo aver posizionato i tape su tutto l'impianto e pettinato la linea frontale togliendo eventuali capelli incollato, lasciate riposare l'impianto per almeno un giorno prima di installare (i tape avranno il tempo di saldarsi al lace). Dopo aver atteso il tempo necessario, create delle linguette e applicatele a tutti i tape, aiutandovi con una visiera e delle pinzette di precisione.

 

Procedete con l'installazione come da vostra abitudine, senza però scartucciare i tape della linea frontale con il bordo irregolare. A questo punto il front sarà incollato con i tape 3 mil da 1 cm posizionati in "seconda fila", che vi consentiranno di far combaciare i bordi dei tape con quelli della colla. A questo punto abbassate il front con i tape non ancora scartucciati e posizionate il calco del front irregolare ad una distanza di 1-2 mm. Stendete 1-2 mani di scalp protector thick, 2 passate di NXGen/ 1 passata di Supermatt, sempre seguendo il calco a debita distanza.

 

Mentre lasciate asciugare i collanti (2 min e 7 min per i due strati di colla all'acqua e 5 min per la colla acrilica), togliete le cartine protettive dei tape ed il calco precedentemente incollato, scaldate leggermente con phon caldo (valore medio) e chiudete partendo dal peak. Visto che avete tape su lace in eccesso, è preferibile aiutarvi con le pinzette per essere più precisi ed evitare di incollare i capelli ai tape. In questa fase dovete solo appoggiare correttamente il lace, senza esercitare una pressione significativa.

 

Dopo aver atteso 3-4 minuti, tirate e fissati i capelli all'indietro, spruzzate una abbondante quantità di miracolo su un dischetto di cottone e con una lima inumidita pressate tutto il lace in eccesso. Consiglio una lima dalla punta liscia ed un movimento dall'alto verso il basso, in modo da rendere totalmente invisibile il bordo e allo stesso tempo togliere un eventuale eccesso di colla acrilica. Dopo aver lasciato asciugare per 4-5 minuti, stendete il cerotto liquido a protezione.

 

Come già detto in precedenza, sono arrivato al 10° giorno senza problemi, facendo una pulizia del front ogni 2-3 gg (dischetto imbevuto di miracolo e nuova stesura del cerotto liquiddo - 3-4 minuti al massimo). Ho utilizzato la NXGen e come tutte le colle all'acqua, con il tempo tende ad avere un colore biancastro, percepibile però solo con condizioni di luce particolari. Alla prima doccia, i punti in cui si trova colla in eccesso ricoperta da cerotto liquido, si ammorbidiranno e diventeranno totalmente bianchi. E' sufficiente tirarli via con la lima, passandola dall'alto verso il basso. Nei lavaggi successivi il problema non si presenta nuovamente. Ieri ho chiuso con la Supermatt e prossimamente vi aggiornerò sulla durata.

 

Dal punto di vista estetico, il risultato è identico alla sola chiusura con colla. I vantaggi rispetto alla sola chiusura con colla sono i seguenti

 

  • DURATA: 10 gg senza nesssun ritocchino di colla, non li ho mai raggiunti con una sola tipologia di collanti (sarei anche potuto arrivare alle 2 settimane). Con lo strato di colla il tape non si squaglia, evitando che i capelli si incollino allo stesso.
  • FINITURA: perfetta per tutto il perioddo, con possibilità di avere il front scoperto con qualsiasi styling, compresa la "leccata di mucca"
  • RISULTATO: sempre perfetto ed ottenibile da chiunque, visto che i tape garantiscono una stesura ottimale dei collanti, senza eccessi di colla ad inficiare il risultato

La mia personale opinione è che questo sia lo stato dell'arte di un risultato perfetto nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:adulazione-01: :adulazione-01: :adulazione-01:

 

Roba sopraffina, poveraccio il nostro newbie che non sa tenere in mano una macchina fotografica e che tenta di premere il lace con la lima inumidita di miracolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...