Vai al contenuto

Consigli In Vista Di Protesi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho 18 anni e speravo di non dover mai scrivere in forum come questo, ma la sorte e la genetica hanno deciso il contrario, 'ie possino.

Ho una alopecia androgenetica aggressivissima, che in 4 mesi mi ha letteralmente ammazzato i capelli, provocandomi un esteso diradamento sul vertex, stempiatura sulla tempia sinistra, miniaturizzazione inesorabile e velocissima sul frontale e qualche problema sul mid.

In pratica tutto lo scalpo, la caduta ultimamente non accenna a fermarsi e se va avanti cos' per la fine della stagione non potrò più coprire con riportini vari.

Ho iniziato la cura con Minoxidil e Finasteride, ma non so se continuare.

I capelli mki sono diventati opachi, sfibrati ed al tatto sembrano paglia.

Non posso più sentirmi così, mi ha devastato, a me che ci tenevo tantissimo ai capelli. Quindi sono orientatissimo all'acquisto di una protesi, e vorrei consigli da parte vostra, che siete validissimi.

Foto:

2uqoojc.jpg

vd1d8g.jpg

2myut7p.jpg

2621e8h.jpg

292441z.jpg

http://i42.tinypic.com/2s0llyb.jpg

http://i39.tinypic.com/16kvnz4.jpg

http://i44.tinypic.com/2r5983r.jpg

http://i40.tinypic.com/2dvva8h.jpg

Nelle ultime foto sono con i capelli portati indietro, non sopporto di vedermi come nelle prime foto.

Non riesco a capire se dietro ho solo una rosetta che aggrava la spianata o è proprio mancanza di capelli.

Non so, ho sempre avuto dei capelli mediocri in quanto a colore e consistenza, sfibrati e quant'altro, ma almeno erano più densi.

Non so se puntare su una protesi totale o parziale...

odio avere questi capelli che sembrano trapiantati, alla berlusconi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

noi tutti siamo qui` perche` tenevamo e teniamo troppo ai nostri capelli ed alla nostra immagine,

se non ci fosse importato(almeno per quello che mi riguarda),sarei andato in giro prima con la classica tosata alla Lino Banfi e poi con i tempi moderni,completamente rasato.

allora,lascia stare la totale,non ne hai bisogno e poi e` troppo impegnativa,quindi vada per la parziale standard(ma se riesci ritarda il piu` possibile,per un po` di tempo,copri con le varie polverine magiche come il topik).

Parziale in lace con ferro di cavallo in pellicola per una migliore praticita`,visto che sei giovane,consiglierei di prendere un front graduato con percentuale 90/110 e resto 110 (se vuo piu` o meno vedere circa come e` la percentuale che ti ho detto,guarda il mio post il "il brutto anatroccolo"lo trovi utilizzando il motore di ricerca presente in alto sulla destra)con capello lungo e paritali integri e` consigliata mentre con capello corto,puoi anche scendere a 90/100 e resto 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dago per la risposta, ho letto il Topic da te aperto e mi è piaciuto molto, belle le prime righe.

Sono sempre più orientato, anzi sempre più convinto della protesi, non ne posso più di questa situazione, non voglio sprecare tempo e soldi in lozioni e farmaci che non mi daranno alcun risultato.

Preferisco godermi la mia adolescenza e gioventù con soluzioni di questo tipo che con infiniti riporti o tecniche spicciole preoccupandomi di folate di vento improvvise o quant'altro invece che essere spensierato come dovrei.

Mi mancano quei momenti.

Mi piacerebbe molto entrare a far parte del vostro forum e procurarmi le protesi grazie a voi, che vi reputo affidabili e molto preparati!

1 ora a settimana di manutenzione sono nulla rispetto al sollievo della ritrovata serenità e spensieratezza. Posso tornare a non preoccuparmi più del vento.

Per fare un esempio 2 settimane fa i miei amici si sono buttati in una piscina (a scrocco) dopo una meravigliosa serata, avrei voluto farlo anch'io, ma dopo si sarebbe vista la capoccia scoperta e mi sarei sentito malissimo, così sono stato l'unico a rinunciare.

Per ora so che mi taglierò i capelli corti, in attesa di un eventuale protesi.

Una domanda: Ho sempre portato i capelli davanti alla fronte quasi a coprirmi gli occhi. Ci sono protesi con questo stile o risulterebbe innaturale?

Sono ignorantissimo in materia, scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci sono protesi con i capelli in avanti! In realtà ci sono protesi per i capelli in tutti i modi che ti pare, tutto dipende da quanto sei bravo a gestirle.

Ma i capelli in avanti e tanti sono di sicuro la cosa più semplice, anzi, potrebbe andar bene anche una parrucca.

Però mi permetto di dire che per giudicare meglio la tua necessità di una protesi servono foto da davanti, scoprendo la fronte e mascherando tutto tranne le sopracciglia e poi di lato per valutare i parietali.

Lasciati però dire che portare una protesi alla tua età non è una passeggiata e che non si tratta solo di investire un'ora alla settimana. E comunque avrai una serie di limitazioni in più rispetto ad ora, almeno per diverso tempo.

Io farei una meditazione approfondita dei pro e dei contro, ma solo dopo che ci avrai fornito una documentazione fotografica più completa.

Intanto, ben arrivato tra noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uomo e benevnuto.

Quando ho letto 18 anni stavo già per caricare il fucile d'assalto... Poi ho visto le tue foto e in effetti tu hai UN INIZIO di calvizie. Ho detto UN INIZIO!

Situazione che secondo me il 90% dei tuoi amici non nota nemmeno dopo il bagno in piscina e che, tranne durante il bagnetto, si copre benissimo con toppik sul vertex, basta una spolverata così esigua che non lascia residui in giro quando ti appoggi, e lasciare le tempie e front così come sono.

Se proprio proprio proprio insisti ad avere la protesi, allora io inizierei con una toppetta tonda da meno di 10 cm di diametro solo sul vertex, bordo in pellicola annodata largo 1,5 cm e resto in lace sottile, densità 90 o 100 se li vuoi lunghi. Poi quando saprai per bene come funziona una protesi deciderai se radere molto ed estenderla alle tempie.

NON FARE LA CAVOLATA DI TAGLIARLI CORTI. E incredibile quali cose assurde frullino in testa a voi newbie prima di mettere la protesi, non è una via ascetica in cui bisogna fare dei sacrifici preliminari! I capelli lasciali come stanno ora, che più lunghi sono meglio verranno coperti eventuali primi errori.

Cosa molto importante: abbiamo ultimamente un'invasione di newbie che si inventano termini e noto che mi stanno influenzano negativamente anche utenti esperti. State attenti con la terminologia:
- parziale entro 10cm x 10, in gergo protesi che copre o la fronte o il vertex
- standard entro 20cm x 25, in gergo che copre front e vertex
- totale oltre 20x25, in gergo che copre anche parietali e back

infine, Uomo, leggiti le faq http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0 che mi pare tu ne abbia assolutamente bisogno e anche le discussioni in evidenza, in particolare la guida passo passo. Hai tutto agosto per fare il calco.

Ciao,
za'

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora Alice.

1. Le foto delle tempie e parietali sono tra i link che ha messo sotto, perché il forum accetta solo 4 foto embedded nel messaggio
2. Alice ha straragione. Non illuderti che basti un'ora a settimana, agli esperti ce ne vogliono 2 più qualche minuto al giorno
3. Non illuderti anche che la protesi ti dia sicurezza. Normalmente ne dà MENO. Avrai più timori che non a scoprire la tua microcalvizie attuale. Quindi se hai paura che gli altri ti osservino già adesso, io ci penserei per bene, perché poi per tornare indietro c'è solo la rasata totale.

Ciao,
za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! io ti parlo da ancora non protesizzato, ma presto, tipo domani lo sarò. Diciamo che ti posso capire molto bene perchè ho avuto il tuo stesso percorso: ho iniziato a perdere i capelli a 18 anni, poi ho fatto le cure e la cosa si è stabilizzata e ora (ho 22 anni) con capelli lunghi e adeguati riportini non si vede nulla. Quindi anche io ho valutato bene l'eventualità della protesi e leggendo le esperienze dei nostri "colleghi" mi son reso conto che in ogni caso per me il tempo da impiegare per istallazione e ritocchini sarebbe sicuramente inferiore al tempo che impiego a fare le manutenzioni ai miei riportini; contando poi il fatto che anche se questi vengono perfetti poi una ventata, una corsetta, un salto, qualche situazione in discoteca ecc rovinano tutto. Pensa che certe volte sono dovuto arrivare a non uscire di casa nelle giornate super ventilate o camminare contro vento in posizione strategica per non far volare tutto (credo che chiunque mi vedesse mi prendesse per pazzo). Insomma mi sono un po' stufato. Quindi che dirti studiatela bene anche tu, leggi il più possibile, pro e contro e fatti un idea. Da domani potrò iniziare a raccontarti come va con la protesi ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con ilmoro (camminate controvento comprese, sono esperienze comuni eheheh)

le mie riflessioni sul giovane newbie:

1. la sua alopecia è agressiva, feroce, effettivamente il vertex è diradatissimo, in queste condizioni l'immagine verrà compromessa nell'arco di massimo due anni

2. pertanto, meglio agire subito con una protesi, ora che del cambio di immagine non si accorgerà nessuno (sull'esempio di tino39)

3. consiglio, come zazza, una protesi parziale piccola solo sul vertex, mantenendo la tua attaccatura frontale. in questo modo un'ora alla settimana sarà più che sufficiente

4, tieni i capelli lunghi fino all'arrivo della protesi, sarà più facile l'integrazione

5. iscriviti subito ed ordina entro fine agosto, la protesi arriverà a dicembre e utilizzerai le vacanze di natale per effettuare l'installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho iniziato ad osservare i primi diradamenti a 19 anni, più o meno come sta succedendo a te. Da subito ho coperto col toppik e riportini vari ma ora a distanza di due anni la situazione sta diventando veramente imbarazzante, ho perso parecchi capelli e per quanto possano essere miracolose, queste polverine non coprono più perfettamente il diradamento. Per mia esperienza posso dirti che oltre ad una spesa di soldi non indifferente per il toppik, il vero problema si presenta tutte le volte che devo conciarmi i capelli, tutte le volte che vado in palestra, quando sudo, quando tira vento o piove, quando vado al mare o in piscina (dove non posso e non voglio bagnarmi i capelli). Per cui sono due anni che vivo questa situazione molto stressante e ti capisco benissimo quando dici di aver optato per l'impianto di una protesi onde evitare le situazioni che ti ho appena descritto. Ora a 21 anni mi sono deciso a mettere una protesi e mi pento di non averlo fatto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto di tagliarmi i capelli è per il fatto che non sopporto di sentirli così fini e simili a paglia, e poi quando la protesi arriverà saranno già ricresciuti!

Comunque sono deciso, vado per la protesi piccola per il vertex.

E condivido appieno il discorso del moro, una tortura che va avanti da 4 mesi... quando sono controvento cammino con la testa tutta girata verso destra, cioè chi mi vede chissà che penserà.

Soltanto che non ho uno stile di vita troppo sedentario e nemmeno molto tranquillo... dovrò accettare e rinunciare a molte cose?

Non so, dovrò evitare movimenti bruschi o quant'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Sappi che qualunque cosa dovessi decidere, sei capitati nel posto giusto.

Io sono protesizzato del 1998 e magari avessi cominciato con queste protesi qui.

Dal canto mio posso solo dirti che avere una protesi in testa ti condanna per la vita a portare a spasso un trucco, che vorrai in tutti i modi non svelare mai, peró riavrai per sempre i capelli che ora, per la tua sofferenza, ti stanno salutando.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto di tagliarmi i capelli è per il fatto che non sopporto di sentirli così fini e simili a paglia, e poi quando la protesi arriverà saranno già ricresciuti!

Comunque sono deciso, vado per la protesi piccola per il vertex.

E condivido appieno il discorso del moro, una tortura che va avanti da 4 mesi... quando sono controvento cammino con la testa tutta girata verso destra, cioè chi mi vede chissà che penserà.

Soltanto che non ho uno stile di vita troppo sedentario e nemmeno molto tranquillo... dovrò accettare e rinunciare a molte cose?

Non so, dovrò evitare movimenti bruschi o quant'altro?

certo, tutti noi ci muoviamo stile moviola, con movimenti controllati

anche in ambito sessuale, come potrai immaginare, dobbiamo usare accortezza, busto e collo devono sempre rimanere fermi, bloccati :lol:

scherzi a parte, potrai fare praticamente tutto, la protesi limita solo in attività estreme (penso a lotta greco romana con prese ai capelli, immersioni stra-prolungate, ecc)

nel tuo caso, mantenedo la tua hairline, avrai ancora meno problemi, visto che i maggiori guai derivano, in genere da piccoli scollamenti frontali che rendono visibile il posticcio

nel frattempo comprati toppik e couvrè, serviranno sia a migliorare la situazione che a preparare la transizione alla protesi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

???????????

La banca DA CUI fai il bonifico è ovviamente indifferente. La banca SU CUI fai il bonifico è automaticamente indicata nell'iban che ti ha mandato Medusa (se gli hai chiesto pagamento tramite bonifico).

Se abbiamo dubbi sul bonifico la vedo molto dura quando arriveremo a "vuoi toni rossi sparsi per la protesi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao a tutti, sono passati 6 mesi da quando avevo preso la decisione di mettere una protesi, ma per un motivo e per un altro avevo deciso di rimandare ancora un po', ma ora sto per effettuare il mio primo ordine.

Avrei alcune domande sull'ordine.

1) Quando mi chiede di che materiale desidero nella zona centrale, cosa è più conveniente scegliere? durante il calco era stato deciso il materiale per front e il resto del bordo..

2) Il modulo d'ordine mi sceglie automaticamente lo scolorimento dei nodi, lo lascio impostato così?

3) Per quanto riguarda i toni rossi? non saprei proprio che fare...

4) Sono indeciso tra lisci o poco mossi.. il mio tipo di capelli generamente era leggermente mosso ma tendente al liscio.. non so, quanto effettivamente mossi sono i capelli poco mossi?

5) Per la densità? durante il calco avevamo stabilito una densità di 100.. sul front conviene mettere una densità poco più bassa o va bene 100 su tutta la protesi? (comunque è stato deciso di lasciare il mio front naturale, perché ancora in buone condizioni)

6) Faccio tagliare il lace in eccesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) lace sottile

2) sì

3) non metterli

4) a naso io metterei circa 4.0

5) tutta uguale e secondo me 90 se così come adesso, 100 se più lunghi

6) potresti anche tagliarlo tu, ma visto che non hai front per la prima volta fallo tagliare da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te, prima di acquistare la protesi, passarei anche per le polverine di microfibre che ha suggerito Dago. Hai ancora molti capelli e la linea dell'attaccatura è in buone condizioni. Nel calvario della ricerca di soluzioni per mascherare il diradamento secondo me le polverine sono un passaggio obbligato prima di spingersi oltre perchè sono un buon compromesso tra resa estetica e manutenzione. Ti aiuteranno anche ad ammorbidire la transizione psicologica alla protesi.

Con le microfibre non finiresti sott'acqua in piscina ma tenderesti a non farlo con la naturalezza con cui lo fanno i tuoi amici anche con una protesi perche si impregnerebbe di sostanze che danneggerebbero la superficie dei capelli (immagina cristalli che galleggiano all'interno di uno stelo gonfio 2-3 volte il suo volume tradizionale - i sali di cloruro o il cloruro di sodio nell'acqua marina - e man mano che l'acqua evapora si stabilizzano in una rigida struttura a rete che si infrange tra le tegole di cheratina danneggiandole e rimuovendole). Nei capelli vivi c'è in parte la secrezione sebacea che protegge e in parte la ricrescita che concentra le zone indebolite sulle punte che periodicamente vengono tagliate. Se comunque conti di comprare,sostituire e farti personalizzare dal barbiere ogni 4-6 mesi le protesi ..questo potrebbe non essere un problema. Anche se dalla maggior parte dei post che leggerai ti renderai conto che spesso il portatore di protesi si affeziona alla propria una volta che è tagliata e ha iniziato a usarla e tende a curarla e farla durare più a lungo possibile:spesso si differenzia in fattura da tutte le altre per quello che riguarda la distribuzione, inclinazione e la densità di capelli lungo tutta la linea dell'attaccatura (e qualche rara volta anche per la presenza più o meno accentuata di nodi non decolorati).E la prossima che si ordina e si riceve potrebbe avere un risultato non altrettanto naturale (se uno ne ordina 2-4 alla volta anche questo non sarebbe un problema perchè può scegliere in base alle caratteristiche come personalizzarle nell'acconciatura e cosa valorizzare).

Le protesi (incollate in maniera uniforme) non si staccano tirandole e quelle in lace, a meno di un'accurata ispezione, non hanno basi immediatamente distinguibili al tocco ma se sceglierai un'acconciatura con ciuffi lunghi più di 8-10 centimetri avranno una dinamica diversa dai capelli naturali e se vengono scompigliati da una mano o dal vento non ricadono adagiandosi in maniera naturale ma tenderanno a rimanere più o meno sollevati perchè l'assenza di sebo li rende maggiormente esposti alla resistenza dell'aria come avviene coi capelli naturali condizionati con la lacca. Per mascherare questo problema o li si bagna completamente nel gel o li si lucida con cristalli liquidi (o gli si nebulizza continuamente della semplice acqua mescolata all'olio di paraffina per tutta la durata di un servizio fotografico). Se l'effetto bagnato non ti piace..devi abituarti a vedere ondulare naturalmente i ciuffi a mezza lunghezza solo nelle 24 ore in cui li lavi e li tratti col balsamo.

Dai post che hai scritto tu hai un'idea precisa di come vorresti essere e di come pensi di trovarti a tuo agio: capigliatura consistente e acconciatura con frangia davanti. La frangia ringiovanisce ed è tornata molto di moda ma in un ragazzo giovane come te, se non è leggera e sfilata, è la tipica pettinatura che in occasioni sociali, infranta la barriera della confidenza, le coetanee tendono istintivamente a scomporre e i primi tempi (quando l'incollaggio della retina è un po impreciso per inesperienza) questo potrebbe crearti qualche imbarazzo.

Con la protesi risolvi il lato estetico (se superi l'ostacolo psicologico di usarla la prima volta che ti arriva e la vedi, se segui le indicazioni e le tracce che ti hanno segnalato gli altri esperti prima dell'acquisto, se ti miracola il parrucchiere che ti personalizza il taglio, se riesci a effettuare scrupolosamente la manutenzione).

Ma devi fare i conti con tutta una serie di problemi..che i primi periodi di solo entusiasmo fanno passare in secondo piano: non è possibile avere ogni giorno un aspetto impeccabile e naturale.

Qualsiasi acconciatura sceglierai, per simulare l'immagine di un aspetto sano e regolare, la protesi avrà bisogno di molte più attenzioni (tempo, lozioni, colle, solventi, ricondizionanti, coloranti) dei capelli veri.

Quei giorni in cui non riuscirai, entro i tempi stabiliti ad assolvere le responsabilità della tua vita all'esterno di casa e a contatto con le persone, a governare ciuffi dissestati o mortificanti viraggi di tonalità o incollaggi approssimativi della retina...beh in quei giorni..vivrai con la stessa intensità e lo stesso disagio....la nuda esposizione del tuo problema al mondo e in quei giorni metterai in seria discussione l'efficacia della soluzione che hai adottato per risolverlo (l'aspetto paradossale è che anche le persone con i loro capelli hanno giorni in cui gli stanno terribilmente ma non lo vivono come un dramma perchè non hanno l'ossessione di esibire una capigliatura naturale e legittima)

Quindi per vivere bene con la protesi devi già mettere in conto che c'è una buona probabilità che presto o tardi(varia molto in rapporto alla distanza sociale che adotti nei rapporti interpersonali, alle condizioni di luce degli ambienti che frequenti, al tipo di acconciatura che usi, al diradamento o all'arretramento più o meno vistoso dei parietali se usi protesi parziali) gran parte degli amici e persone che frequenti non saltuariamente arriveranno a pensare che in testa hai qualcosa di strano(anche solo per passaparola). Il portatore di protesi su questo aspetto ha due reazioni diverse:

- o entra nel meccanismo della negazione (ritenendo di essere talmente abile a curare i dettagli nell'acconciatura e nel fissaggio da essere virtualmente insgamabile semplicemente perchè le persone intorno per delicatezza non toccano mai l'argomento o non scrutano l'area interessata con la fissità di chi sta analizzando un'anomalia)

- o è più fatalista e accetta comunque di stare bene, piacersi e piacere, ammettendo anche a se stesso di avere adottato un posticcio attaccato allo scalpo per mascherare la calvizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

TD2014 hai fatto un buon resoconto che ho letto con interesse. Per il newbie (come lo chiama zazza) anch'io avevo pensato ad una parziale da mettere solo sul vertex. Mi ha fatto ridere la storia del girare con la testa girata a lato nelle giornate ventose....perchè lo facevo anch'io ai tempi dei riportini e del toppik. Concordo anche sul fatto che NON DOVREBBE TAGLIARSI I CAPELLI. Sia perchè così nasconde meglio i vari passaggi futuri sia perchè se ho ben inteso vorrebbe tagliarli perchè sono fini e simili a paglia. Ebbene: qualcuno mi corregga se sbaglio ma i capelli non sono come l'erba dei prati che tagliandola si rinforza. Da che ho capito io quella del "tagliati i capelli che si rafforzano" è una credenza popolana. Eventualmente serve solo per chi vuole risolvere il problema delle doppie punte. Ripeto...correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le testimonianze, accetto e comprendo benissimo le vostre parole, ma ho deciso comunque di fare un tentativo, anche perché d'altronde sono passati 6 mesi e la situazione e leggermente più visibile e difficile da coprire.

Poi in caso contrario, se non riesco, mi stanco subito ecc ecc, la toglierò e rimarrò a testa scoperta!

Non ho problemi vari di esposizione al pubblico e quant'altro, perché non ho poi una vita sociale esagerata, quindi le persone che potrebbero notare un cambiamento sono pochissime.

Un argomento che vorrei trattare e che forse ho trascurato è il fatto del vento.

Giusto, il sebo non lavora più come prima; pensavo che una volta messa la protesi non avrei più dovuto fare i conti con il mio mortale nemico vento, e avrei potuto tenere liberamente la testa alta, ma invece mi pare di capire che non è così se voglio tenere i capelli liberi sulla fronte e che assumeranno una piega strana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno TD2014.

Ho visto che hai fatto un secondo intervento scritto con estrema dovizia di particolari e me ne compiaccio.

Ahimè, il nostro regolamento (sempre lui e anche questo comma non l'ho scritto io) prevede che chiunque posti qui ci faccia una breve presentazione, senza foto nel tuo caso dato che non ci stai chiedendo alcun consiglio ANZI ne stai fornendo di preziosi e puntuali, dimodoché i lettori possano sapere da che fonte arrivano i consigli. C'è una bella differenza tra chi parla ripetendo le parole altrui, chi per esperienza diretta e chi per studi propri e chi per combinazioni di queste fonti.

Ad esempio, tra le tue righe vedo alcune cose che mi fanno evincere che tu possa NON avere esperienza diretta con la protesi:

- i bagni non sono un problema perché la protesi normalmente non si cambia ogni 4-6 mesi ma più frequentemente. Abbiamo utenti che vanno regolarmente in piscina

- la maggior parte dei portatori non vede l'ora di cambiare protesi, è come il cellulare, quello nuovo è sempre più fico

- tenere costante di protesi in protesi "distribuzione, inclinazione e la densità di capelli lungo tutta la linea dell'attaccatura" non è un problema, ad ogni manutenzione se ne perde qualcuno e quindi cambiano anche all'interno della stessa protesi

- solitamente il primo periodo non è di entusiasmo, è di angoscia. L'entusiasmo arriva invece dopo

- posso tranquillamente ignorare la protesi anche per vari giorni senza avere una capigliatura differente da quella dei coetanei normocrinuti, se servisse veramente domare ciuffi e sistemare scollamenti quotidianamente la soluzione sarebbe solo per attori

- più passa il tempo e MENO le altre persone sospettano. Il sospetto nasce solo dal confronto con la situazione pre-protesi. Ti posso portare 50 persone che mi detestano (e quindi non certo delicate nei miei confronti) che potrebbero giurare che io ho sempre avuto i capelli.

Molte di queste succitate tue affermazioni si applicano invece bene AL COPERTONE (in particolare l'ultima) oppure a protesi di scarsa qualità tenute per lungo tempo.

Altre cose su cui io personalmente non concordo:

- "La frangia ringiovanisce ed è tornata molto di moda" cosa sentono le mie orecchie! Su questo qua dentro penso a naso di essere uno dei più esperti: tra i modelli maschi la frangia la hanno in pochissimi, ora vanno decisamente i capelli indietro con gel lunghetti e col front scoperto. I capelli in avanti sono anno 2005.

- la dinamica dei capelli protesici diversa potrebbe anche esserci, IN TEORIA. Ma è minima rispetto agli effetti di ciò che le persone normali si mettono in testa.

- nella mia lunga vita mai avuto persone che mi scompigliassero la frangia prima di un "punto di non ritorno", che è caratterizzato dal fatto che entrambi non capiscono bene cosa stia succedendo, da uno scarso afflusso di sangue al cervello e solitamente dalla scarsità di luce. Figuriamoci se in queste condizioni uno si accorge del lace, nemmeno della pellicola si accorge.

Alcune cose sacrosante che secondo me hai fatto benissimo a sottolineare e su cui concordo, e su cui il nostro amico dovrebbe riflettere:

- più che una dinamica diversa, i capelli protesici sono diversi dai tuoi. Più diversi sono e più bisogna ricorrere a prodotti

- portare la frangia aiuta a non avere problemi col front, che risolve il 50% dei problemi totali. NEL SUO CASO non serve a nulla, perché per lui ha eventualmente bisogno di una protesi solo vertex

- la protesi richiede manutenzioni e controlli frequenti

- la protesi in alcuni soggetti porta a far nascere altri problemi psicologici

- PROVA AD USARE IL TOPPIK

ciao a entrambi,

za'

breve curriculum: 27 anni di calvizie, autotrapianto FUE, 7 anni di finasteride, vari anni di minoxidil, 4 anni di Toppik, 4 anni di protesi newgen

Link al commento
Condividi su altri siti