Vai al contenuto

Fabio, Nuovo Iscritto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, ho 37 anni, e come tanti ho iniziato a perdere i capelli dall'età di 16 anni. Il mio nonno materno non aveva capelli e mia madre non ha una capigliatura foltissima. Non dico di averle tentate tutte, ma l'assunzione di propecia per quasi due anni su di me non ha portato ad alcun risultato visibile. Quindi, considerando i possibili effetti collaterali ho preferito smettere l'assunzione di questo farmaco. Da circa due anni sto coprendo le aree diradate con toppik, ma a causa dell'avanzamento delle aree diradate (guardando la scala direi di trovarmi all'incirca ad un Norwood 5), l'effetto che produce su di me ovviamente non è "naturale". E infatti, sarà pure paranoia, ma quando vedo le persone osservare l'attaccatura dei miei capelli, percepisco nei loro sguardi l'aver individuato in me qualcosa di sospetto. Questo mi ha portato gradualmente alla decisione di passare ad una protesi. Ovviamente, come probabilmente molti altri prima di me, ho alcuni dubbi in riguardo. Il più grande riguarda come acconciare i capelli dopo l'installazione. Al momento, la densità dei miei capelli non mi concede il lusso di avere un'acconciatura. Questo perchè devo usare toppik e i capelli che mi rimangono per coprire le aree diradate. Perciò, se le prime volte dovessi acquistare una protesi parziale (per non cambiare in maniera repentina il mio aspetto), come farei a far convivere sulla testa protesi e capelli? Mi spego meglio. Vorrei prendere una protesi parziale per coprire il vertex e continuare a usare toppik sulla parte frontale e riportare i capelli (quelli miei) in avanti per coprire l'attaccatura. Questo almeno per un anno in modo da abituare anche a chi mi vede ad un cambio graduale. Ma siccome è ormai da anni che non vado più da un parrucchiere e, da come ho capito, gran parte del risparmio è dovuto al "fai da te", adesso e per il futuro come sarà possibile acconciarsi i capelli da soli? Adesso mi arrangio a rasarli ai lati e scalarli più sopra, ma quando avrò dei capelli in testa credo che dovrò cominciare a far crescere e tagliare ad una lunghezza adeguata anche i capelli ai lati e dietro la testa per ottenere un'acconciatura che da anni non ho più (ora sono riportati verso sinistra, sul vertex, e in avanti, sul front). Ho scattato delle foto senza toppik. Spero rendano in maniera adeguata la mia situazione e vi diano la possibilità di guidarmi verso la soluzione più appropriata. Grazie a tutti.

post-31250-0-42198800-1364449811_thumb.jpg

post-31250-0-98298700-1364449822_thumb.jpg

post-31250-0-64486900-1364449829_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio.

I consigli degli esperti ed esperte del forum arriveranno (sono in tanti/tante e, fidati, veramente in gamba).

Una cosa che io avrei voluto vedere (ma magari per altri utenti non e' neppure necessario per consigliarti al meglio), sono delle immagini dello stato dei tuoi parietali; cioe' basterebbe una foto di lato con i capelli pettinati a non coprire.

Un saluto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio,

se riesci cerca di mettere anche foto con i parietali in evidenza,comunque il discorso tuo non fa` una piega,tranne per il fatto che se vuoi fare apparire una cosa graduale,invece di prendere pezzi piccoli e poi ingrandirli,conviene prenderne uno gia` con la forma giusta che andra` a coprire la tua reale zona diradata e invece di ordinarla con una densita(tipo 90/100)` che ti cambierebbe l`immagine repentinamente,ordini una densita(tipo 60/80 oppure tutta 60)piu` scarna,in maniera poi di salire gradualmente(altri lo hanno gia` fatto) e giustificare una guarigione grazie alla propecia...il tutto diventera` l`esatto contrario di un lento diradamento e cioe` un lento rinfoltimento,

se comunque ti dovra` sembrare quando ti arriveranno che 60 di densita` sia` troppo, male che vada le prime volte meterai gel o prodotti che diano quell`effetto bagnato un po`diradato,

per il taglio di capelli non ci sono problemi,quale che sia la lunghezza di capelli che andrai a scegliere,

una volta abbonato ti fai dare la lista delle parucchiere che collaborano con noi presenti nella tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Fabio,

se lo sguardo degli interlocutori, viene sempre catturato dai tuoi capelli e la cosa ti da fastidio, un enorme fastidio, e' il momento del passo.

Presenti una situazione che ben si adatta all'ottenimento di un ottimo risultato e questa, e' gia' una gran cosa.

Mi sembra di capire che tu preferisci procedere per gradi, ho/abbiamo quindi, necessita' di ben comprendere la tua volonta'. Ti postero le tue foto di seguito, marcate 1 - 2 - 3, tanto per poter capire:

Foto 1: da come ho capito, tu vorresti cominciare con il coprire solo l'area interna, lasciando il front spelacchiato che hai. Questo procedimento, ti permette di coprire solo il vertex. In questo caso, e' d'obbligo un impianto in all-lace (tutto e solo lace, senza parti in pellicola).

Foto 2: e' la riproduzione di un impianto standard, sarebbe la zona che tu andrai a coprire nel caso decidessi di fare il salto tutto in una volta. In questo caso, direi di partire con ferro cavallo pellicola (io consiglio iniettata, visti anche i tuoi capelli), centro e front in lace sottile.

Foto 3: se ho ben compreso, la zona in avanti verso il front, sarebbero i tuoi capelli che vuoi lasciare per il momento.

Io, non sono contrario a nessuna decisione tu possa prendere, e' una scelta tua, il passaggio totale o per gradi. Entrambe le soluzioni sono fattibili.

Discutiamo adesso di questo inizio, per i parametri secondari (densita'-colore-stile-ondulazione) ne parleremo piu' avanti.

In merito al taglio capelli, qui, ci sono persone che li tagliano per proprio conto e molte altre che vanno dal parrucchiere. L'organizzazione, ha dei parrucchieri dislocati in tutta Italia, abbonandoti potrai avere l'elenco. Tra il "fai da te" ed il gusto di "ritornare dal parrucchiere", preferisco la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io fossi in te seguirei quello che Maurizio ti ha indicato nel punto due, ovvero partirei già con un impianto standard.

Poi sai, il fatto di procedere per gradi nn implica necessariamente una protesi parziale, anzi: ti fai un bel calco (foto due) e la gradualità del risultato la ottieni incrementando di ordine in ordine la densità 8che è quello che ha detto Dago).

Per il parrucchiere: io vado da una parrucchiera che nn aveva mai visto nè tagliato una protesi, ma questi impianti sono talmenti naturali che, parole sue, è stato come tagliare i capelli ad uno che li aveva di suo; e cmq preferisco anch'io il parrucchiere al fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio e benvenuto. Ottima presentazione, foto decenti, mancano le foto dei parietali che sono quelli che ci interessano.

Fammi capire.... il tuo dubbio per quanto riguarda la protesi è..... NON VOLER ANDARE DAL PARRUCCHIERE??????????

Guarda che lo fanno milioni di persone, sai, quei soggetti strani a cui crescono i capelli in testa. Io praticamente non ci sono andato per vent'anni e adesso ad ogni appuntamento (sì, nel 2013 dal parrucchiere si va per appuntamento, non si fa più tre ore di coda il sabato mattina come negli anni '70) è una goduria!!!

Ok, devo perdere tempo a decidere come tagliarli, ma tempo ben speso.

In sostanza, sei più o meno come i copertonati, solo che loro sono abituati all'elmetto e tu a non alzare il sederino e andare dal parrucchiere. Comunque c'è chi fa da solo il taglio, ma se non è corto secondo me è difficile farlo venire bene.

Se vuoi fare l'incremento graduale NON puoi mettere toppik. E' una cavolata, impiastricceresti la protesi con problemi igienici, un vero schifo. Inoltre non penserai mica che la gente creda che un front fatto col toppik sia vero.... l'effetto è molto articiale, rischi che ti sgamino PER IL TOPPIK e non per la protesi. Piuttosto prendi una protesi come dici tu solo per il vertex e parte del front (in pratica fai un calco molto molto alto) con densità bassa, tipo 60 o 70. L'effetto viene bene ed è facile da installare tenendo i capelli pettinati in avanti.

Se il tuo problema è che il parrucchiere non riesce a tagliarteli con una rpotesi così "parziale".. ci riesce benissimo!

Oppure la protesi completa subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì, innanzitutto grazie per avermi risposto in modo così celere. Stamattina la prima cosa che ho fatto è quella di lavare la cute e liberarla da quella tonnellata di polvere (dark brown) che ne ricopriva la superficie per scattare le foto che mi avete richiesto. I vostri consigli mi sono di grandissimo aiuto (soprattutto psicologico). Credo che per chi ami il mare e la piscina (come me) il dramma maggiore - quando si copre la cute con della polverina - è quello di entrare in acqua con i "capelli" e di uscire dall'acqua senza! Quindi spero di fare "il salto" entro quest'estate così da non dover rinunciare ad una bella nuotata. Credo anch'io, come suggerisce Zazza, che mischiare toppic e protesi non sia il massimo, soprattutto se con una protesi totale con bassa densità si può cercare di riprodurre la stessa specie di acconciatura che ho adesso, ma forse il cambiamento graduale non serve solo per non destare sospetti in chi ti guarda quotidianamente e/o diverse volte alla settimana, ma anche per me che mi abituo gradualmente alla cosa e non vedo sparire tutto in un colpo quel residuo di capelli che ho in questo momento. Quindi, si Maurizio, la soluzione a cui pensavo era una protesi che coprisse l'area indicata nella foto 1 e continuare a pettinare in avanti il residuo dei miei capelli naturali della foto 3 coprendo solo quella parte di cute con toppik. Riguardo il discorso parrucchiere, io sarei felicissimo di poterci tornare (sono praticamente 20 anni che purtroppo ne faccio a meno). Anzi, soprattutto i primi tempi, preferirei essere assistito, se possibile, ovviamente pagando, anche nelle operazioni di manutenzione settimanali (almeno fino a quando non divento sufficientemente pratico). Vi allego le foto che ho scattato poco fa. Spero vadano bene. Grazie a tutti per l'attenzione.

post-31250-0-43478500-1364535768_thumb.jpg

post-31250-0-91067300-1364535776_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

parietali, per quel che riesco a vedere dallo smartphone, mi paiono messi bene.

Con quei parietali se vuoi fare una protesi solo vertex allora io andrei sul 70 di densità. I capelli davnti... se proprio ci tieni........ allora dovrai fare il calco proprio alto, una cucuzza tonda a mo' di toppa.

Se vuoi fare tutto per l'estate, sei in ritardo! Dato che ti svegli a fine marzo, ormai finisci nell'ordine di aprile e, se fai un rush, la protesi ti arriva entro metà luglio.

Leggiti la mia guida passo passo e prosegui, con calma che hai un mese ma non fermarti altrimenti l'estate te la scordi se salti anche aprile.

Assistenza dal parrucchiere: io mi son proprio stufato di predicare, vatti a leggere i miei interventi agli altri newbie. Nel tuo caso inoltre è completamente ridicola, hai un tondo da mettere là e basta, come infilare il tappo nella vasca o il foglio nella stampante (e non vado avanti con altri esempi...)

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

parietali, per quel che riesco a vedere dallo smartphone, mi paiono messi bene.

Con quei parietali se vuoi fare una protesi solo vertex allora io andrei sul 70 di densità. I capelli davnti... se proprio ci tieni........ allora dovrai fare il calco proprio alto, una cucuzza tonda a mo' di toppa.

Se vuoi fare tutto per l'estate, sei in ritardo! Dato che ti svegli a fine marzo, ormai finisci nell'ordine di aprile e, se fai un rush, la protesi ti arriva entro metà luglio.

Leggiti la mia guida passo passo e prosegui, con calma che hai un mese ma non fermarti altrimenti l'estate te la scordi se salti anche aprile.

Assistenza dal parrucchiere: io mi son proprio stufato di predicare, vatti a leggere i miei interventi agli altri newbie. Nel tuo caso inoltre è completamente ridicola, hai un tondo da mettere là e basta, come infilare il tappo nella vasca o il foglio nella stampante (e non vado avanti con altri esempi...)

ciao,

za'

Piggio il piede sull'accelleratore per rientrare nell'ordine di aprile.. mi devi perdonare ma sto cercando nel forum e non riesco ad individuare la guida. Potresti indicarmi il link? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti