Vai al contenuto

Guida Per Ordinare Protesi


Messaggi raccomandati

Ho deciso di scrivere questa guida condensata per poterla segnalare ai nuovi utenti, quelli che brancolano nel buio. Esiste già il regolamento degli ordini congiunti, ma è un regolamento che deve prevedere tutte le eccezioni e regole e non tutti gli utenti hanno voglia di spulciarsi regole.

Mi sono DI PROPOSITO tenuto alla larga da ogni questione tecnica su forma, tipo di base, tipo di capello, tipo di prodotto, tecniche di installazione

----------


Guida passo passo per ordinare la protesi tramite gli ordini congiunti del forum www.newhairsystem.it e i prodotti da www.iprodottidiluca.it

Attenzione: si può ordinare anche solo da smartphone/tablet, ma oltre ad essere decisamente più scomodo potrebbero esserci incompatibilità con il PDF che dovete compilare. Consigliamo vivamente di recuperare un computer!

 

PASSO 0: cosa è una protesi

 

Innanzitutto occorre informarsi su cosa sia una protesi. Qui c'è un superirassunto,

La protesi può essere realizzata con una base in pellicola (poliuretano) o in retina, materiali entrambi trasparenti e sottilissimi ai quali sono iniettati o annodati tantissimi capelli veri del proprio colore e della propria arricciatura.
La zona su cui poggia va rasata, solitamente per gli uomini è solo vertex e fronte, e la protesi viene attaccata con speciali biadesivi o colle messi solo sul bordo. La protesi resta attaccata saldamente, non c'è pericolo che si stacchi. Il parrucchiere deve tagliare la protesi assieme ai propri capelli, solitamente i laterali e dietro, in modo che il tutto si amalgami per bene. E' invisibile per chi guarda i capelli da sopra anche spulciando con estrema cura ed è quasi invisibile per le osservazioni ravvicinate sulla fronte purché sia incollata bene. All'incirca ogni settimana va staccata, pulita e riattaccata. E' possibile lavarsi i capelli, fare bagni in mare, sudare, sottoporsi a sport estremi, farsi toccare i capelli. Non è pensabile indossarla con tagli di capelli sotto a 1 centimetro e all'inizio è consigliabile almeno un taglio di 2 cm.


ma è utilissimo leggere:
- le FAQ https://www.newhairsystem.it/per-iniziare/faq/
- le discussioni importanti http://forum.salusmaster.com/topic/30327-altre-discussioni-importanti/
- i post degli ultimi 6 mesi del forum http://forum.salusma...-non-chirurgici
- guardare le foto

E' inoltre quantomeno opportuno stimare i costi di una protesi e le proprie capacità finanziarie, al fine di evitare di ritrovarsi senza protesi per mancanza di soldi. Una stima dei costi la trovate qui: http://forum.salusmaster.com/topic/42092-quanto-costa-portare-la-protesi/

PASSO 1: le proprie foto
Spesso capita che un utente sia convinto di aver bisogno della protesi ma non sia effettivamente così diradato. Oppure capita che un utente sia convinto di essere solo stempiato e invece ha la "piazza" sul vertex. Pertanto è buona cosa, nonché obbligatoria per regolamento, mettere nel forum delle proprie foto, di buona qualità, da davanti, lateralmente, da dietro e da sopra. Le foto possono essere mascherate. In questo modo gli utenti esperti del forum potranno consigliare sia se la protesi è veramente necessaria, sia quale sia più adatta.
Per farle decentemente e mascherare il volto: http://forum.salusma...propri-capelli/
Per caricarle sul forum: http://forum.salusma...erire-immagini/

 

Se sei rasato, ti tocca farli crescere un po'. Se porti già una protesi, fai le foto con la protesi addosso separando chiaramente con la mano la protesi dal resto dei capelli, ci interessa in particolare la zona laterale.

PASSO 2: abbonarsi agli ordini congiunti
Non è obbligatorio, ma senza abbonamento non si dispone di incaricato regionale e non si ha lo sconto sui prodotti.
- andare qui https://www.newhairsystem.it/questionario-per-iscrizione-agli-ordini-congiunti/
- ricevere mail di Medusa con le istruzioni per pagare l'abbonamento (di 50 euro per il primo anno e 30 per quelli successivi (se poi si volesse rinnovare) 
- pagare l'abbonamento
- ricevere mail di Medusa con le istruzioni successive per spedire calco ecc. ed eventuale elenco di incaricati regionali, se richiesti in fase di registrazione. Altrimenti occorrerà mandare una richiesta apposita per email dopo aver pagato l'abbonamento

Anche chi non desidera abbonarsi deve comunque compilare il form sopracitato per fornire i propri dati alla NHS, indicando la volontà di non abbonarsi.


PASSO 3: il calco e la ciocca
Se sei completamente rasato, devi far crescere tutti i capelli almeno di 1 cm per poter fare il calco e 2 cm per la ciocca.
Se invece porti già una protesi, il calco devi rifarlo seguendo la rasatura che hai attualmente e per la ciocca puoi prendere dai tuoi oppure dai capelli della attuale protesi (se il colore ti soddisfa).

- contattare un incaricato regionale che farà il calco della zona che la protesi dovrà coprire (costo 30 euro più viaggio dell'incaricato, se viene lui da voi). Entrate nell'ordine di idee di fare anche centinaia di chilometri, eventualmente anche per raggiungere un incaricato che dal forum vi pare competente piuttosto di uno sconosciuto. La protesi non è un oggetto che comprate al supermercato, diventa un'appendice del vostro corpo ed è opportuno dedicare anche due giorni interi al calco.
- è possibile farsi fare il calco da un conoscente (MAI DA SOLI!) usando i video-tutorial
- postare sul forum le proprie foto col calco in testa per ricevere ulteriori consigli. Spesso per pigrizia questo passaggio viene saltato e ci si ritrova con calchi troppo piccoli o con front non soddisfacente

- una volta ottenuto uno soddisfacente, farne una copia da tenere con sé (leggi qui a cosa serve: http://forum.salusmaster.com/topic/54032-copia-del-calco/ )
- tagliarsi una ciocca di capelli buoni di almeno 2 cm e abbastanza folta. Assicurarla con lo scotch da uno dei due lati. Se non si possono far crescere i capelli per creare la ciocca ci sono comunque altre soluzioni per individuare il colore desiderato (il kit con tutti i colori dei capelli)
- mandare calco e ciocca a Medusa all'indirizzo che comunicherà dopo il pagamento dell'iscrizione. EVentualmente chiedere a Medusa di determinare lui il colore della ciocca, mi fiderei più di lui che della fabbrica.

PASSO 4: il primo ordine
- studiarsi a lungo il forum per capire il significato di tutti i parametri. Per il primo ordine consigliamo di scegliere soluzioni standard e non lanciarsi su pettinature esagerate o voler provare prodotti sperimentali.

ALTERNATIVA UNO: la protesi su misura (obbligatoria per chi ha bianchi o casi fuori standard)
- chiedere a Medusa un preventivo per il primo ordine tramite https://www.newhairsystem.it/questionario-per-richiesta-di-un-preventivo/ indicando solo i parametri principali
- attendere mail di Medusa
- pagare il primo ordine in base al preventivo
- Medusa spedisce il modulo in PDF per l'ordine
- con l'aiuto dei consigli degli utenti del forum compilare il primo ordine

ALTERNATIVA DUE: la protesi stock
- andare su http://www.protesi.net e guardare le protesi stock e anche quelle un po' particolari (c'è un PDF con l'elenco di tutte con foto)
- scegliere quella/e che si vuole
- ordinarle
- attendere mail di Medusa
- pagarle
- ritagliarle secondo la copia del calco

Fondamentale è ordinare due protesi invece di una. Ordinarne solo una significa rischiare grosso in caso di danneggiamento della protesi in corso o di problemi con la successiva


PASSO 5: l'attesa
- comprare da http://www.iprodottidiluca.it i prodotti per attaccare la protesi. C'è l'offerta "I miei primi prodotti" per avere a prezzo scontato una panoramica completa, oppure per chi ha le idee già chiare sceglierli direttamente
- far crescere i propri capelli il più possibile, sia perché i parietali dovranno integrarsi con la protesi, sia per minimizzare l'impatto sui conoscenti della protesi
- cercarsi un parrucchiere esperto in protesi o di fiducia. Chiedere eventualmente a Medusa la lista della propria regione e limitrofe
- studiare sul forum i vari metodi di installazione

PASSO 6: l'installazione
- installarsi la protesi secondo il metodo preferito, in base ai 2 mesi di studio precedenti
- andare dal parrucchiere per tagliarsi i capelli (alcuni parrucchieri fanno anche la prima installazione)
- postare le foto del risultato sul forum

- dopo 2 settimane, in base ai consigli ricevuti dal forum, ordinare subito la terza protesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...