Vai al contenuto

Sono Un Autarchico !

Messaggi raccomandati

Molti coltivano il sogno segreto ( a parte quello di riottenere una chioma leonina) di avere uno schiavetto personale sempre pronto alla detersione della cute, al taglio, all'applicazione e messa in piega delle proprie protesi.

Io no ! Io sono un autarchico !! Amo fare tutto da solo e a coronamento di tale inclinazione sogno di tagliarmi i capelli (finalmente), come cavolo mi pare e piace.

Si era già vociferato in tal direzione ma con un nulla di fatto. Quindi, fa "mestiere ritentare" e dato che on line non si trova una beata m.....a, faccio appello a tutta la comunità per accumulare informazioni e nozioni tecniche riguardo al taglio dei capelli. Ovviamente il mio interesse è finalizzato al mio taglio (peraltro una semplice scalatura) ma se la cosa dovesse prendere piede non sarebbe disdicevole mettere a punto un "vademecum del protesizzato solitario". Non me ne vogliano i parrucchieri (palesati e non), presenti nel forum.... una rondine non fa primavera, senza l'apporto di pochi non morirete di sicuro è solo che nel mio caso ho passato la vita dialogando con parrucchieri sordi (per non dire poco competenti) e voglio perfezionare il mio taglio con dei consigli suggeriti da "amici di bulbo" disinteressati.

Allego una foto del taglio e spero in una partecipazione numerosa.

Imotep.

post-12329-0-09644600-1346258607_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appropriatissimo link, Zazza! A quei tempi, il Nanni sembrava non tagliarseli proprio.

Personalmente, in fatto di taglio, sono un autarchico da più di 20 anni. Ma cio' non fa di me un maestro del faidate. Piuttosto fa di me sconsideratamente un irriducibile inattuale, un soggetto eternamente fermo nella fissita' a temporale di un paleolook perenne. Che pero', per ciclica fatalita', sta tornando di moda. Proiettandomi inaspettatamente e repentinamente in una condizione di vertiginosa attualita'.

Sono, infatti, fermo al taglio a "banana" fine anni '80. Parietali cortissimi, coppa sfumata corta, lieve scalatura verso l'alto e capelli lunghi se non lunghissimi compattati in cima al capo. So fare solo questo taglio. Lo ripeto quasi a occhi chiusi, dai tempi della mia genuina giovinezza.

Fondamentalmente e' un taglio funzionale al mirabolante sistema di riporti spiralimorfi che metto in atto, lavorando sui capelli lunghi superiori e su quelli provenienti dalla sommita' dei lati. Un buon risultato visivo, finche' il mio front naturale non ha iniziato a cedere e recedere.

Ora mi aiuto con delle "tempiette" in lace. Quando la tricoingegneria non reggera' più, passero' ad una protesi standard gia' pronta nel cassetto.

Conterei di continuare, anche allora, a tagliarmi i capelli da me. Acquisendo qualche nozione più raffinata. Per ora posso dirti che strumento essenziale e' una forbice con lama dentata. Utile per scalare, evitando scalini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve scusate l intromissione, pur non portando protesi mi taglio i capelli da solo ormai da anni, non per deluderti imotep ma un taglio cosi lo vedo un po' difficile da realizzare sul dietro nella zona pariateli dove suppongo avrai i tuoi capelli. Forse se si trovano ancora in commercio, potrebbero esserti utili delle forbici pettine, cioe' fobici che al centro al posto delle lame hanno dei pettini che bloccano i capelli e ti permettono di tagliare dritto. Se cerchi su youtube qualche video in inglese o fatti da giapponesi su come tagliare i capelli li trovi, ma non autotagli, ma bensi su altri che cmq ti servono per capire come tagliare per ottenere ad es una scalatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il taglio di John Travolta che ho postato non è affatto difficile. Su youtube non ci sono riferimenti a questi tipi di taglio e se ci sono .... postali Altamira.

Su, su gente ! Chiunque conosca un tipo di taglio lo descriva (tranne quello della pentola in testa, se lo fate vi esploderà il computer. Io vi ho avvertito :pirata-01: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio questo secondo me ti da un idea su come procedere fatto piu corto si avvicina un po conta che sto periodo navigo dal cell quindi fare ricerche e' un po un raschio. Cmq resto del parere che avendolo fatto tagliare i capelli a quella lunghezza dietro da soli non e' facile, e li pareggiavo non era una scalatura come vedi dal video
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... devo dire che farmi il taglio da solo é anche un mio pallino da un po', anche perché chi me lo faceva prima aveva dei tempi biblici e il risultato non era mai molto soddisfacente, quindi mi son comprato uno sfoltino (o sfilzino, ancora non ho capito come si chiama) e le famose forbici dentate ... certo, sto molto sul basico a livello di taglio ma ottengo comunque un risultato decente e me lo faccio in autonomia quando ho 20 minuti di tempo ...senza perdere un pomeriggio per ottenere di base lo stesso risultato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo chi si taglia i capelli da solo. In effetti col parrucchiere e' spesso difficile spiegarsi bene e quando si esce la sensazione e' sempre "non me li ha tagliati come voglio io".

Pero' perdere un pomeriggio e' decisamente eccessivo. Io perdo 2 minuti per slegare la bicicletta, 7 minuti per raggiungerlo pedalando fischiettando, ho l'appuntamente quindi e' gia' sull'uscio che mi aspetta, il tempo del taglio e sono a posto per continuare la pedalata fino allo struscio in citta'.

Per noi che comunque DOBBIAMO programmare il taglio dato che coincide con la messa della nuova protesi, prendere appuntamento una settimana prima non e' una seccatura.

Certo... se il parrucchiere lo si e' scelto a 20 chilometri in una zona senza parcheggi e magari non prende appuntamento...

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutate pero',

la soddisfazione di ritornare dal parrucchiere. Sedersi in mezzo agli altri, aspettare il proprio turno leggendo, farsi fare lo shampoo ed il taglio.

Soddisfazioni che ho ritrovato ed avevo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo chi si taglia i capelli da solo. In effetti col parrucchiere e' spesso difficile spiegarsi bene e quando si esce la sensazione e' sempre "non me li ha tagliati come voglio io".

Una volta a 17 anni stavo per denunciarlo il parrucchiere, avevo i capelli lunghi li doveva spuntare, me li ha scalati e sono uscito che sembravo Spagna negli anni80 mi mancava solo la giacca per cantare call me. Da allora ho una profonda allergia verso questa categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aquilotto illuminaci sulla tua tecnica di taglio. Il senso del post è raccogliere il maggior numero di informazioni tecniche, prima di tentare qualche scalatura o frangetta. Ma le donne del forum ???? Joieeeee dove seiiii ???? Se non ricordo male lei qualcosa da sola fa !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero, non ho una vera e propria tecnica di taglio. Ordino le protesi con capelli attorno ai 7 cm di lunghezza, quindi basta spuntare quando arrivano. Una volta me li sono tagliati con un rasoio bic e mia moglie mi ha detto "accidenti stavolta te li han tagliati proprio bene!" ... diciamo che tendo a portarli sul corto, un po' spettinati, con gel. Quindi é più facile nascondere imperfezioni di taglio. In ogni caso, parto con lo sfilzino e poi sfoltisco con le forbici dentate, poi mi capita di dare qualche aggiustatina nei giorni a seguire ...

Sono sincero Maurizio, io mi divertivo ad andare dal barbiere solo per leggere "Lando" e fumetti simili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le donne del forum ???? Joieeeee dove seiiii ???? Se non ricordo male lei qualcosa da sola fa !!

Eccomi, si caro Imotep, io i capelli me li taglio da sola ormai da molto, non ho mai trovato una parrucchiera capace al 100%. Uscivo sempre insoddisfatta, ed io al contrario di Maurizio odiavo aspettare il mio turno... insomma per me, la libertà di poter fare tutto da sola, non ha prezzo.

La mia tecnica di taglio è sfilare e scalare allo stesso tempo, tipo sfilzino, ma usando forbici, niente forbici dentate.

Bisogna prenderci un po' la mano, ma per me è il miglior metodo per avere una scalatura briosa e selvaggia.

Nessuna parrucchiera me li ha mai sfilati con le forbici, usavano sfilzino o rasoio, oppure facevano la classica scalatura con taglio netto, con leggera sfilatura solo sulle punte, tipo il video, con un risultato che a me non piace per niente.

Ovviamente questo metodo non lo consiglierei con densità basse, si rischia l'effetto spelacchiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joie non essere egoista, spiegami tecnicamente qualche scalatura. Hai visto la foto che ho postato di John Travolta ?

Ho sempre puntato molto sulla tua genialità (la protesi con la ricrescita è la dimostrazione) :adulazione-01: !!

A Dani li tagli tu ??

Link al commento
Condividi su altri siti