aleraul Inviato: 8 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2012 Ciao, sono utliizzatore di protesi da una settimana. Sto per partire per una vacanza subacquea, nella quale praticherò mediamente 3 immersioni al giorno. Ho 2 protesi: una in lace con ferro di cavallo in pellicola e l'altra in pellicola con front in lace. Il mio dilemma è quali adesivi e quale protesi utilizzare per una tenuta più sicura della stessa in acqua (indosserò comunque il cappuccio della muta). Tra un' immersione e l'altra sarò in barca e non avrò la possibilità di controllare "lo stato" della tenuta. C'è qualche utente che pratichi diving che voglia darmi qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 8 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2012 Ciao, Aleraul e benvenuto tra noi. Quando si fanno immersioni, è di prassi fissare la protesi col tape lungo tutto il perimetro. Nulla regge più di un buon tape specifico per pellicola o lace. Il cappuccio della muta, con il suo contenimento, ti aiuta ma certo non azzarderei l'uso di colla neppure sul bordo, per il rischio che l'acqua fredda possa creare effetti cromatici strani (imbiancamento) o addirittura piccoli distacchi con formazione di filamenti di colla... Delle due protesi riterrei più "affidabile" quella in pellicola con front in lace, fissata con abbondante uso di tape (anche trasversalmente, da lato a lato) sulla pellicola e con tape specifico per lace, incollato a filo del bordo, sul front. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 8 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2012 Ehi, complimenti per la scelta delle tempistiche. Io avrei invece indossato la protesi per la prima volta direttamente in barca, oppure sotto durante la prima immersione, infrattato tra i coralli. Indubbiamente Duo-Tac sulla pellicola e Supertape o ArgoPlus sul front. Concordo con il no colla. Cerca di non strusciarla quando metti la muta. ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albelore Inviato: 8 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2012 Ultimamente compaiono nuovi utenti che devono per forza mettere la testa sotto l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleraul Inviato: 9 Febbraio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2012 Ehi, complimenti per la scelta delle tempistiche. Io avrei invece indossato la protesi per la prima volta direttamente in barca, oppure sotto durante la prima immersione, infrattato tra i coralli. Indubbiamente Duo-Tac sulla pellicola e Supertape o ArgoPlus sul front. Concordo con il no colla. Cerca di non strusciarla quando metti la muta. ciao, za' Ti ringrazio per le risposte precise e tempestive...quanto alla mia tempistica...ho pagato pesantemente il blocco dei trasporti in Sicilia. Immersioni in ogni caso ne faccio spesso...d'0ra in avanti con capelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleraul Inviato: 9 Febbraio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2012 Ciao, Aleraul e benvenuto tra noi. Quando si fanno immersioni, è di prassi fissare la protesi col tape lungo tutto il perimetro. Nulla regge più di un buon tape specifico per pellicola o lace. Il cappuccio della muta, con il suo contenimento, ti aiuta ma certo non azzarderei l'uso di colla neppure sul bordo, per il rischio che l'acqua fredda possa creare effetti cromatici strani (imbiancamento) o addirittura piccoli distacchi con formazione di filamenti di colla... Delle due protesi riterrei più "affidabile" quella in pellicola con front in lace, fissata con abbondante uso di tape (anche trasversalmente, da lato a lato) sulla pellicola e con tape specifico per lace, incollato a filo del bordo, sul front. Grazie per la risposta, l'acqua avrà una temperatura intorno a 28 gradi, in ogni caso eviterò rigorosamente l'uso di colla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 9 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2012 Delle due protesi riterrei più "affidabile" quella in pellicola con front in lace, fissata con abbondante uso di tape (anche trasversalmente, da lato a lato) sulla pellicola e con tape specifico per lace, incollato a filo del bordo, sul front. E' la soluzione migliore, potrai vivere la tua vacanza in tutta tranquillita' e scommetto che, non avrai nemmeno bisogno di manutenzione in quel periodo. Good diving. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleraul Inviato: 9 Febbraio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2012 E' la soluzione migliore, potrai vivere la tua vacanza in tutta tranquillita' e scommetto che, non avrai nemmeno bisogno di manutenzione in quel periodo. Good diving. Chiedo un ulteriore consiglio: per un prossimo acquisto che tipo di protesi mi consigliereste per praticare diving? Una tutta pellicola? Thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 9 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2012 Chiedo un ulteriore consiglio: per un prossimo acquisto che tipo di protesi mi consigliereste per praticare diving? Una tutta pellicola? Thanks Decisamente sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 9 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2012 Io pratico immersioni solo d'estate. Il tipo di protesi che preferisco è lace sottile con bordo in pellicola. Sulla pellicola applico prima uno strato di nastro "Petalorosso", poi su questo metto "Argo". Il primo tape serve per agevolare la manutenzione, il secondo per la tenuta. Il front lo faccio aderire con Argo e gli ultimi millimetro con Pegaso. Non ho mai avuto problemi di strani cedimenti o scollamenti improvvisi. Piuttosto fai attenzione a quando togli il cappuccio della muta, io ho dovuto ninunciare alla muta senza cerniera perché la protesi è seriamente a rischio di distacco quando devi sfilarti la giacca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleraul Inviato: 10 Febbraio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 10 Febbraio 2012 Io pratico immersioni solo d'estate. Il tipo di protesi che preferisco è lace sottile con bordo in pellicola. Sulla pellicola applico prima uno strato di nastro "Petalorosso", poi su questo metto "Argo". Il primo tape serve per agevolare la manutenzione, il secondo per la tenuta. Il front lo faccio aderire con Argo e gli ultimi millimetro con Pegaso. Non ho mai avuto problemi di strani cedimenti o scollamenti improvvisi. Piuttosto fai attenzione a quando togli il cappuccio della muta, io ho dovuto ninunciare alla muta senza cerniera perché la protesi è seriamente a rischio di distacco quando devi sfilarti la giacca. Quando dici bordo in pellicola intendi pure sul front? Cosa intendi dire per muta senza cerniera? In genere tutte le mute umide hanno cerniera. Io ho un sottomuta senza cerniera piuttosto stretto (passa solo dalla testa) ed a questo rinuncerò. In ogni caso per evitare brutte sorprese terrò una bandana sotto al cappuccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 10 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 10 Febbraio 2012 Quando dici bordo in pellicola intendi pure sul front? Cosa intendi dire per muta senza cerniera? In genere tutte le mute umide hanno cerniera. Io ho un sottomuta senza cerniera piuttosto stretto (passa solo dalla testa) ed a questo rinuncerò. In ogni caso per evitare brutte sorprese terrò una bandana sotto al cappuccio. Il bordo in pellicola solo sul ferro di cavallo, il front e la parte centrale sono in lace sottile. Per muta senza cerniera intendo questa, che si deve indossare e sfilare come una maglietta intima per intenderci. Una muta con cerniera è certamente più semplice da gestire, basta aprire e chiudere la zip. Non è semplice togliere una muta senza cerniera, ci vuole un minimo di pratica, ma con una protesi la vedo molto ardua. http://www.youtube.com/watch?v=obzFZC_stZk Ovviamente io parlo di 5 millimetri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modern Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2012 up... ale facci sapere come è andata... visto il discorso colla non colla vorrei capire: quinto mette la colla e gli altri solo tapes sul perimetro, questo per le immersioni, ma per i normali e fugaci bagni estivi al mare cosa consigliate ? normale tape più pegaso oppure al mare sempre meglio andare con soli tapes sul perimetro a filo e rinunciare alla colla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2012 Se hai la possibilità di controllare lo stato del tuo front, la prima che hai detto... Se vivi la vita a quattro perizomi alla volta, meglio solo tape... Resta l'alternativa delle colle cianoacriliche, che però significano dover buttare via la protesi in metà tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aquilotto Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2012 Uhmm ... Quattro perizoma alla volta? Colle ciano acriliche ? Mi puoi spiegare la seconda Arn?:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleraul Inviato: 8 Marzo 2012 Autore Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2012 E' andata discretamente bene... Nessuno squalo si è portato via il malloppo! Usavo una bandana sotto al cappuccio. Il problema era sfilare il cappuccio....senza traumi. Non ho usato colle ( così mi era stato consigliato) solo adesivi specifici per il front (lace) e la pellicola.il momento in cui sfilavo il cappuccio sulla barca era il più impegnativo . Fuori dall'acqua mi sentivo un leone!!! Noto con stupore e piacere al tempo stesso che siamo in tanti ( capelluti) a praticare diving. Diamoci appuntamento per un immersione insieme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modern Inviato: 8 Marzo 2012 Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2012 grande ale sono contento per te, quindi per il diving niente colla, solo tapes a bordo lace presumo. Con le manutenzioni come ti sei regolasto? e i famosi ritocchini? ogni quanto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleraul Inviato: 8 Marzo 2012 Autore Segnala Share Inviato: 8 Marzo 2012 La manutenzione è stata necessaria più del previsto. A seguito di tre immersioni consecutive al giorno e con temperature esterne piuttosto elevate i tapes si staccavano dalla pelle. Ogni 3 gg ho sostituito i tapes per stare più tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati