Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi,

mi e' appena arrivato un bellissimo impianto all-lace, primo impianto del genere, prima, sempre ferro cavallo. Ho necessita' quindi, ti porre delle domande a chi, gia' pratico di tale sistema:

1) Lace in eccesso lungo tutto il perimetro. Tralasciando il lace sul front (che tagliero' a mia esigenza) presumo, che debba tagliare tutto il lace intorno ma, la domanda e': taglio a filo dei capelli o devo lasciare del lace in eccesso anche intorno a tutta la calotta?

2) Per applicare l'impianto, posizionero' Argo lungo tutto il perimetro e chiudero' il front con Pegaso, tutto giusto?

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauruzio

1) Ai lati e dietro devi tagliare via completamente il lace in eccesso.

Il motivo è semplice. Se tu lasciassi uno o più mm ciò determinerebbe un "vuoto" tra i tuoi capelli e quelli della protesi, che sarebbe tanto più rilevabile quanto maggiore è il lace lasciato in eccesso.

2) Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Medusa,

ne approfitto per risottolineare la bellezza dell'impianto e soprattutto, dei capelli, grazie.

Tagliero' allora il lace a filo, seguendo una falsa linea come se fosse con ferro di cavallo, spesso ho sentito parlare di usare un taglierino ma, penso che anche con le forbicine (con le quali ho sempre tagliato il lace in eccesso sul front) debba riuscire ugualmente nello scopo.

Scusate ma, non vorrei assolutamente rovinare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliero' allora il lace a filo, seguendo una falsa linea come se fosse con ferro di cavallo, spesso ho sentito parlare di usare un taglierino ma, penso che anche con le forbicine (con le quali ho sempre tagliato il lace in eccesso sul front) debba riuscire ugualmente nello scopo.

Usa delle forbicine per unghie ben affilate (cioè possibilmente che non abbiano anni e anni). Quando tagli meglio se bagni i capelli e li pettini verso l'interno per evitare di tagliare anche qualche capello.

Se poi hai un inizio di presbiopia (come me), noterai che non si vede benissimo la situazione. Consiglio di mettersi sotto una lampada da tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Medusa,

ne approfitto per risottolineare la bellezza dell'impianto e soprattutto, dei capelli, grazie.

Maurizio non usare il taglierino ma, eventualmente, un bisturi preso in farmacia. Puoi dire che lo usi per bricolage, modellismo o quant'altro di simile...Il taglio del lace sarà più preciso e perfetto senza danno alcuno per protesi e capelli per il resto ti ha risposto perfettamente Medusa. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

io per lavoro ho sempre bisturi nuovi e usati con me! Ma te ne sconsiglio l'uso con il lace: ti assicuro che nulla è meglio di una bella forbice nuova e ben affilata per tagliare il lace ai lati e dietro.

Come ti ha detto Zazza, sempre a capelli bagnati. Mi capita spesso di dover accorciare il lace con capelli sulla nuca (a volte mi prude, evidentemente non sempre il lace è uguale), e con una forbice a lame corte passi tranquillamente tra i capelli, senza fare danni. Polso fermo e molto lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brrrrr...quanti mostri dal bisturi facile! Attenti che vi arriva la Bruzzone a casa!

Di certo avrà ANCHE una specializzazione in protesologia criminale... :sorriso-06:

robertabruzzoneR400.jpg

Innanzitutto: Maurizio... finalmente ti sei deciso a provare le all lace!

Vedrai che i lati positivi saranno superiori a quelli negativi.

Per il taglio del lace, il bisturi se hai mano ferma, forbici affilate (e buone in titanio, anche se ti costano 35 euro) ed occhiali da vista, se anche tu come noi da vicino non vedi più tanto bene.

Per la prossima volta però ti consiglio di chiedere ai cinesi di tagliare a filo tutto il perimetro tranne il front, che potrai tagliare tu come vuoi. Altrimenti potrai dir loro di tagliare anche il front a due, tre, quattro millimetri, come preferisci. Loro hanno una mano professionale ed un taglio preciso.

Oltre ad Argo Plus, ti consiglio Supertape presagomato: quando hai tipizzato il tuo bordo e sai quali profili ti servono, applicare i tapes è questione davvero di due minuti due di orologio!

Link al commento
Condividi su altri siti

il gran salto eh!!! ;)

non saprei che dirti più di quello che han detto gli altri.

come mai questa scelta?

io sicuramente, d'estate, avrei preferito il ferro

Link al commento
Condividi su altri siti