Vai al contenuto

Il Tape Non Si Attacca Alla Pellicola

Messaggi raccomandati

Tre giorni fa o fatto manutenzione sul mio ferro di cavallo, al momento di attaccare petalorosso sulla pellicola mi sono accorto che non aderiva bene si staccava con facilità, o dovuto mettere il duo-tac, però anche il duo-tac non attaccava bene. Volevo sapere se a voi e capitato questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Massimo!

Eccoti la check-list pre installazione del tape:

1) la pellicola è completamente asciutta?

2) la pellicola è assolutamente pulita e libera da residui di balsami, maschere, impacchi etc...?

Nel caso, pulire la superficie di attacco della pellicola con un dischetto struccante imbevuto di alcool, meglio se isopropilico. Una volta evaporato l'alcool, applicare il tape.

Link al commento
Condividi su altri siti

- si la pellicola è completamente asciutta, addirittura o passato il phon per riscaldarla prima di mettere il tape.

- lo pulita molto bene non c'erano residui.

- devo dire che era una protesi nuova, e la prima volta che mi capita.

- adesso però a protesi messa da tre giorni me la sento attaccata molto saldamente.

- ma se uso alcool isopropilico devo rifare lo shampoo o posso attaccare direttamente il tape?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Arn,visto che ho problemi con i tape in questi giorni pure io ne approfitto per chiederti un parere senza aprire un' altro post:

solitamente uso solo la colla,che fino ad un mesetto fa con l' ausilio dello scalp protector teneva da dio(ovviamente sembrava troppo bello per essere vero,tralasciando tutto lo schifo che si forma ogni giorno sul front...),ma con i bagni al mare e l' aumento delle sudate(anche se non sono tra quelli che sudano come dei maiali,ma sudo relativamente poco)l' utilizzo del biadesivo e' diventato purtroppo una necessita':

Uso duotac,che in condizioni normali,almeno nei primi 2-3 giorni e' impossibile da rimuovere a mani nude dalla mia capoccia:in questi giorni invece l' adesione e' molto blanda:

una trazione nemmeno troppo forte staccherebbe facilmente il tutto:

la mia procedura segue fedelmente la tua check list,tranne che per l' alcool isopropilico(si tratta di miracolo,vero?):ti chiedo,ma la tenuta non potrebbe compromettersi ulteriormente?Ed eventualmente in che quantita' andrebbe usato?

Inoltre, sagomando il duotac lievemente curvo,nella fase di scartucciamento (che diventa un po' piu' complessa)si arriccia un pochino la puntina all' altezza della linguetta.Puo' magari essere quello il problema?

Infine:se sopra la capa ci passo la colla prima di calare il biadesivo,dovrebbe tenere di piu' o faccio peggio?Mentre l' alcool isopropilico come si comporta a contatto sulla colla?(non centra niente,questa e' solo una curiosita' :fotografo-01: ).

Veramente comunque in estate non se ne puo' proprio.Spero che inventino dei prodotti a tenuta stagna tipo quelli che usava CR per i copertoni anche per lace e pellicole ultrasottili prima che mi venga un ulcera.

Modificato da brazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alcool isopropilico è proprio Miracolo.

Lo devi usare per pulire e sgrassare la superficie su cui poi dovrà aderire il tape o la colla.

L'isopropilico, a differenza dell'etilico che, nella normale sintesi, si ferma a 90-95° contenendo sempre una percentuale di acqua, è anidro, cioè privo di acqua, quindi evapora rapidamente e completamente.

Non può quindi danneggiare né tape né colla, semplicemente perché, quando li applichi, non c'è più! Diverso è il caso di utilizzo direttamente sul tape come disadesivizzante temporaneo, per posizionare la protesi con maggiore facilità.

Non credo che il tipo di scartucciamento influisca e, per quanto riguarda il sandwich tape-colla, sono state proposte cento versioni diverse ma nessuna è poi entrata nell'uso quotidiano, segno evidente che non sono così efficaci...

Perché non usi il Supertape? Tiene come e più del DuoTac ma soprattutto cola e sporca molto di meno: io in estate ci faccio dieci giorni filati a grande tenuta e nessuno sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alcool isopropilico è proprio Miracolo.

Lo devi usare per pulire e sgrassare la superficie su cui poi dovrà aderire il tape o la colla.

L'isopropilico, a differenza dell'etilico che, nella normale sintesi, si ferma a 90-95° contenendo sempre una percentuale di acqua, è anidro, cioè privo di acqua, quindi evapora rapidamente e completamente.

Non può quindi danneggiare né tape né colla, semplicemente perché, quando li applichi, non c'è più! Diverso è il caso di utilizzo direttamente sul tape come disadesivizzante temporaneo, per posizionare la protesi con maggiore facilità.

Non credo che il tipo di scartucciamento influisca e, per quanto riguarda il sandwich tape-colla, sono state proposte cento versioni diverse ma nessuna è poi entrata nell'uso quotidiano, segno evidente che non sono così efficaci...

Perché non usi il Supertape? Tiene come e più del DuoTac ma soprattutto cola e sporca molto di meno: io in estate ci faccio dieci giorni filati a grande tenuta e nessuno sporco.

Supertape?

Scusa,ma non e' un tape esclusivamente per lace?Sulla pellicola e' ugualmente utilizzabile?Per 10 giorni a grande tenuta(intendo con rimozione possibile solo con remover)in questo periodo ucciderei :arrabbiato-04:

Comunque proprio in questi giorni stavo per fare un ordine e miracolo era gia' nel mio carrello(non l' ho mai usato prima).Sono curioso di provarlo anche come deadesivizzante temporaneo:solo che con lo scalp protector sotto,come potrebbe comportarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quando ho provato supertape lo uso sempre sulla pellicola e mi trovo benissimo ,si scioglie anche meno del duotac e in fase di manutenzione con un po di alcol viene via tranquillamente senza lasciare residui a differenza del duotac che si mostrava piu oleoso e appiccicoso.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come dirvelo ma io a volte tolgo la all lace e per la notte uso una all thinskin che poi rimuovo il mattino dopo.

Non avendo tapes per pellicole, visto che ordinariamente non le uso, utilizzo Argo Plus o Supertape, sommariamente applicato in 4 strisce.

Già così tiene da far paura, tanto che il mattino dopo è doloroso toglierlo dalla cute.

Beh, dove sta la notizia? Non sporca e si rimuove abbastanza facilmente e senza troppi residui.

Checché se ne dica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh una prova la faro'.

Comunque non credo cambi molto...Ragazzi forse non avete capito bene:il mio problema non e' che sia ostico in fase di manutenzione dove basta far una passata in piu' di remover male che vada:

Il fatto che il nastro,anche se con 4 strisce,sia rimuovibile manualmente non promette nulla di buono...

Ripeto che in altri tempi duotac nei primi 2-3 giorni era assolutamente impossibile da levare staccando senza il remover...

Comunque vediamo cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più leggo post e più non ci capisco un accidenti.. ogni volta mi smontate una certezza... :bandierabianca-01: ma il ferro di cavallo, e quindi la pellicola, non erano consigliati per l'estate perché tiene di più?? ora spunta fuori che nn tiene bene e altri problemi.. chissà cosa ne verrà fuori quando mi arriva... !!! :dimenticanza-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più leggo post e più non ci capisco un accidenti.. ogni volta mi smontate una certezza... :bandierabianca-01: ma il ferro di cavallo, e quindi la pellicola, non erano consigliati per l'estate perché tiene di più?? ora spunta fuori che nn tiene bene e altri problemi.. chissà cosa ne verrà fuori quando mi arriva... !!! :dimenticanza-01:

Io la consiglio perché non restano residui.

Come tenuta SU DI ME la classifica è:

1. Duotac su pellicola (tiene così tanto su di me che non lo posso usare)

2. Argo e tutti i similari su lace d'estate (che si spappola e tiene meglio)

3. Argo e tutti i similari su lace d'inverno

4. Petalorosso su pellicola

E STAI TRANQUILLO!!! I nuovi utenti si fanno prendere la mano dalla "tenuta assoluta" perché leggono i post di utenti interessati a questo aspetto, ma per molti altri non è quello l'importante.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta,non facciamo confusione come al solito.

Caro Achilles,Zazza ha ragione non ti devi spaventare,visto che ogni caso fa storia a se' ed inoltre la tenuta ed il suo relativo fabbisogno sono talmente soggettivi che sul forum ci sono migliaia di post di persone che sono soddisfatte e persone che non lo sono.Inoltre se ti puo' consolare in 8 anni una colla o un adesivo cosi' scadente(e per me pensa che scadenti lo sono praticamente tutti)che ti faccia volare via il parrucco alla prima doccia o al primo bagno non ne ho ancora visti. :sorriso-03: Quindi non ti allarmare.

Il problema che io da un' eternita' cerco di risolvere,(un po' per reale necessita',un po' perche a livello psicologico mi sentirei molto piu' sereno ad accettare il nostro compromesso)e' quello di arrivare ad un livello di sicurezza che si riusciva a raggiungere con vecchie soluzioni(che tu penso hai avuto la fortuna di non adottare).

Per farla breve,non e' che appena mi chino per raccogliere qualcosa passo da coupe' a cabrio(questa e' per la gioia di Prince :sorriso-03: ),e' solo che se malauguratamente dovessi litigare nel traffico con la fidanzata di Venone sarei fregato.... :sorriso-03:

Quindi se qualcuno si trova bene ed ha trovato un tape(o un'altra combinazione) che in questi giorni lo fa' stare tranquillo almeno 10 giorni (e per tranquillo intendo che senza remover non riesce a staccare)se lo scrive in questa discussione fa cosa particolarmente gradita,se dobbiamo iniziare di nuovo sempre con la solita solfa(dove purtroppo ci sono sempre io di mezzo :arrabbiato-02: )dove qualcuno che deve mettersi la protesi inizia con i patemi e dove qualcun altro ci si mette sopra dicendo che a lui mezza striscia di petalo rosso o un ml di pegaso gli tiene 2 anni nonostante bagni e sudate,io stavolta passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, caro Brazzo... ti capisco perfettamente. Fra tutti i vantaggi delle newgen, e sono tanti, non annovero di certo la tenuta di tapes e colle finora da me sperimentati. Se qualcosa tiene un po' di più (vedi duotac o pegaso), lascia comunque dei residui fra i miei capelli in ricrescita e sulla cute, residui tali da scoraggiarmi a riutilizzare lo stesso tipo di tape/collante la volta successiva. Mi sono dovuta rassegnare ad utilizzare le mie scorte di hairline roll n.1 e n.2, quelli che utilizzavo prima col copertone, in pratica! Svantaggi: non sono né trasparenti né sottili, ma preferisco sentire il gradino lungo il bordo della pellicola e star tranquillissima per due settimane che avere cedimenti e/o imprecare per un'oretta abbondante ad ogni manutenzione (credo di avere ancora dei residui di Pegaso risalenti a due mesi fa sui miei capelli vicini al bordo della pellicola...). Non sono esperta di nuovi metodi (tant'è che utilizzo una base tutta in pellicola), e soprattutto non sono così paziente da dedicarmi spesso e per ore alla manutenzione, quindi per ora la mia soluzione è questa. Solo sul front (che comunque a me è nascosto dai capelli del mio front naturale) utilizzo petalorosso, che ovviamente cede molto prima del resto, e a quel punto rimedio con un tocco di priade.

Mi rimane da sperimentare supertape, che finora non avevo preso in considerazione perché veniva indicato come tape per pellicola... e spero che questa sia la svolta! Anche perché le mie scorte finiranno prima o poi, e non ho alcuna intenzione di tornare da loro a comprare tapes... Quindi, confidiamo in supertape!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, caro Brazzo... ti capisco perfettamente. Fra tutti i vantaggi delle newgen, e sono tanti, non annovero di certo la tenuta di tapes e colle finora da me sperimentati. Se qualcosa tiene un po' di più (vedi duotac o pegaso), lascia comunque dei residui fra i miei capelli in ricrescita e sulla cute, residui tali da scoraggiarmi a riutilizzare lo stesso tipo di tape/collante la volta successiva. Mi sono dovuta rassegnare ad utilizzare le mie scorte di hairline roll n.1 e n.2, quelli che utilizzavo prima col copertone, in pratica! Svantaggi: non sono né trasparenti né sottili, ma preferisco sentire il gradino lungo il bordo della pellicola e star tranquillissima per due settimane che avere cedimenti e/o imprecare per un'oretta abbondante ad ogni manutenzione (credo di avere ancora dei residui di Pegaso risalenti a due mesi fa sui miei capelli vicini al bordo della pellicola...). Non sono esperta di nuovi metodi (tant'è che utilizzo una base tutta in pellicola), e soprattutto non sono così paziente da dedicarmi spesso e per ore alla manutenzione, quindi per ora la mia soluzione è questa. Solo sul front (che comunque a me è nascosto dai capelli del mio front naturale) utilizzo petalorosso, che ovviamente cede molto prima del resto, e a quel punto rimedio con un tocco di priade.

Mi rimane da sperimentare supertape, che finora non avevo preso in considerazione perché veniva indicato come tape per pellicola... e spero che questa sia la svolta! Anche perché le mie scorte finiranno prima o poi, e non ho alcuna intenzione di tornare da loro a comprare tapes... Quindi, confidiamo in supertape!!!

Ciao Mirya,

guarda ad adoperare roll brown avevo pensato,ma il tutto e' pressoche' impraticabile:

porto i capelli corti e la densita' non e' elevatissima.Quindi si sgamerebbe al 1000%.

Tu essendo una ragazza e quindi presumo adottando densita' giustamente elevate e portando i capelli lunghi,e' un compromesso che puoi permetterti.

L' unico inconveniente e' il gradino...Ma a colui che avra'(ha?)la fortuna\privilegio di accarezzarti i capelli,puoi sempre mozzare le mani :sorriso-06: e risolvere...

Confidiamo in supertape... :bacio:

Modificato da brazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivendo questo post, sicuramente Zazza scasserà dicendomi di postare le foto, ma io ancora non ho rimediato una macchinetta fotografica quindi non posso farci nulla e siccome qui si parla di cedimenti e similari voglio informarmi per bene lo stesso.

Veniamo a noi.. Ma questi tape di CR mi sembra di aver capito che sono fortissimi, ora, non essendo lui l'unico produttore/distributore di parrucconi, possibile che sul mercato non si trovano tape (e colle per pelle) di quella portata??

Poi scusate ma, che intendete per cedimenti? Mentre sto parlando ZAKKK mi si alza un ondina sul front?? Non c'è nulla che mi faccia stare PIU' che tranquillo per una settimana??

Grazie e scusate per le foto ancora mancanti sto cercando chi mi presta una fotocamera...

EDIT:

XXXXXXXXXX ad esempio.. Nessuno ha mai provato ad ordinarle? Dice che dura dalle 2 alle 4 settimane..

Modificato da zazza
non si può citare rivenditori che non siano gli OC del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se qualcuno si trova bene ed ha trovato un tape(o un'altra combinazione) che in questi giorni lo fa' stare tranquillo almeno 10 giorni (e per tranquillo intendo che senza remover non riesce a staccare)se lo scrive in questa discussione fa cosa particolarmente gradita,se dobbiamo iniziare di nuovo sempre con la solita solfa(dove purtroppo ci sono sempre io di mezzo :arrabbiato-02: )dove qualcuno che deve mettersi la protesi inizia con i patemi e dove qualcun altro ci si mette sopra dicendo che a lui mezza striscia di petalo rosso o un ml di pegaso gli tiene 2 anni nonostante bagni e sudate,io stavolta passo.

Caro Brazzo,

al decimo giorno, momento della manutenzione, l'impianto a me viene via con un po' di remover, senza dover abbondare...ovvio, siamo al limite della tenuta, però a strappo verrebbe via solo con una forte trazione!

Uso duotac thin (versione più sottile) con rifinitura in pegaso sul front (all pellicola, ricordo!)...

Ciò che noto tener poco in questo periodo è proprio la colla, che d'inverno, ma qui scopro l'acqua calda, ha ben altra resa.

Petalo rosso che usavo prima, può andare d'inverno, non ora.

Non mettere colla sui tape, ne peggiorerai la tenuta.

Prova il duo thin, anche se, credo, non ti cambierà di molto le cose, rispetto alla versione normale.

Su una cosa concordo pienamente con te...l'incollaggio degli impianti old style erano di una consistenza incredibile...potevi stare 20/25 giorni tranquillo!

Un saluto,

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Brazzo,

al decimo giorno, momento della manutenzione, l'impianto a me viene via con un po' di remover, senza dover abbondare...ovvio, siamo al limite della tenuta, però a strappo verrebbe via solo con una forte trazione!

Uso duotac thin (versione più sottile) con rifinitura in pegaso sul front (all pellicola, ricordo!)...

Ciò che noto tener poco in questo periodo è proprio la colla, che d'inverno, ma qui scopro l'acqua calda, ha ben altra resa.

Prova il duo thin, anche se, credo, non ti cambierà di molto le cose, rispetto alla versione normale.

Su una cosa concordo pienamente con te...l'incollaggio degli impianti old style erano di una consistenza incredibile...potevi stare 20/25 giorni tranquillo!

Un saluto,

MDM

Mah.. Da quel che ho capito il problema dei tape oldgen è il fatto di non essere trasparenti e doppi.. Si potrebbe proporre ai produttori di tali tape di produrne una versione più fina e trasparente con la medesima colla però.. Potrebbero prendere in seria considerazione la cosa visto i clienti che avrebbero..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i vari post di questa discussione vedo che molti fanno manutenzione ogni 10 giorni, ma con il caldo che fa, penso che sarebbe opportuno anche per problemi di tenuta del tape di farla ogni sei max sette giorni non di più.

Io personalmente faccio manutenzione totale rigorosamente ogni sei giorni prima si, dopo no, anche perchè in questo periodo di caldo (almeno dalle mie parti) sento proprio l'esigenza di pulire e sgrassare la cute. :sorriso-03:

Oggi o provato su una vecchia protesi (ma lo proverò anche nella mia attuale protesi seminuova che indosso) di pulire la pellicola con l' alcool isopropilico come dice Arn, infatti o attaccato petalorosso e la tenuta era ottima il tape aderiva saldamente, quindi sicuramente questo metodo risulta efficace, in quando l' alcool isopropilico toglie i siliconi che rimangono nella pellicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla del Duo-tac thin: in un post tempo fa Luc@ diceva che vi era il dubbio che la versione thin non tenesse bene come l'altra (nonm thin). E' confermata questa cosa?

Io personalmente preferisco il duo -tac normale (no thin) l'adesione la sento più ferrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Brazzo,

Un saluto,

MDM

Grazie M.

il fatto e' che duotac(thin o normale)a me si e' sempre comportato nello stesso modo in cui si comporta con te.

L' anomalia era di questi giorni.A strappo verrebbe via con una trazione per nulla forte.

Modificato da brazzo
Link al commento
Condividi su altri siti