Vai al contenuto

Come la chiamiamo

Messaggi raccomandati

Non capisco come si possa pensare di fare buona ed onesta informazione ripetendo in modo ossessivo la parola "parrucchino". Credete sul serio che ci sia bisogno di questo per far capire alla gente che stiamo parlando di qualcosa applicato al di sopra della cute? Credete forse che chi ordina una new gen non ci arrivi da solo? Perchè secondo voi nel sito della newhairsystem non c'è scritto "parrucchini all'ultimo grido" invece di protesi capillari di ultima generazione? Per fare giusta informazione è meglio dire che stiamo pur sempre parlando di una soluzione protesica che però non ha nulla a che fare con i vecchi parrucchini, proprio nulla, al punto tale da potersi risparmiare l'inutile ripetizione di una parola inevitabilmente legata a qualcosa di superato, che nei nuovi utenti non potrà far altro che generare un ingiustificato pessimismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come si possa pensare di fare buona ed onesta informazione ripetendo in modo ossessivo la parola "parrucchino". Credete sul serio che ci sia bisogno di questo per far capire alla gente che stiamo parlando di qualcosa applicato al di sopra della cute? Credete forse che chi ordina una new gen non ci arrivi da solo? Perchè secondo voi nel sito della newhairsystem non c'è scritto "parrucchini all'ultimo grido" invece di protesi capillari di ultima generazione? Per fare giusta informazione è meglio dire che stiamo pur sempre parlando di una soluzione protesica che però non ha nulla a che fare con i vecchi parrucchini, proprio nulla, al punto tale da potersi risparmiare l'inutile ripetizione di una parola inevitabilmente legata a qualcosa di superato, che nei nuovi utenti non potrà far altro che generare un ingiustificato pessimismo.

Dani,non credo che dicendo parrucchino piuttosto che protesi si generi nel newbie pessimismo.Tra l' altro la parola protesi a me evoca cose veramente molto piu' spiacevoli.

Che poi sia un ottimo compromesso mi pare l' abbiamo detto tutti,se indossiamo un parrucchino o protesi postando i risultati,non credo possa esserci pubblicita' migliore.

Credo pero' sia importante far capire di cosa si tratta,ovvero di un qualcosa che si incolla e si scolla dopo un po',e forse parrucchino rende piu' l' idea.Tant' e' che sul dizionario alla voce parrucchino penso ci sia questa definizione.

Poi Dani,forse e' un po' brutto da dire,ma lo spazzino o lo chiami operatore ecologico o monnezzaro,cambia la forma,ma non la sostanza.(stessa cosa per protesi-parrucchino).

Poi tu stesso usi il simpatico termine "topa",non vedo dove sta' il problema :ciao: :ciao: :ciao:

Modificato da brazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio, qui si tratta semplicemente di chiamar le cose con il loro nome, dicesi parrucchino il classico posticcio malfermo e svolazzante, ciò che invece rimane ben ancorato per settimane assicurando un effetto duraturo e naturale è una protesi. Riguardo il nome "topa" è qualcosa di simpatico al di fuori di ogni "ufficiale" definizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente che tu lo chiami parrucchino o protesi(che pure a me evoca idee ben peggiori) tutti lo chiameranno comunque parrucchino una volta che hai girato l'angolo quindi cambia poco, inoltre mi chiedo se sia davvero formalizzata su dizionario questa distinzione...a me sentire la parola parrucchino male non fa e il novizio che qui approda non credo soffra più della definizone che dell'aga.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul vocabolario la parrucca(o parrucchino) viene semplicemente inteso come uno strumento per nascondere la calvizie, non spega i metodi di incollaggio etc.. sebbene l utilizzo di questo termine porti alla mente le parrucche di alcuni anni fa, stiamo pur sempre parlando di parrucche,e non di protesi..il termine protesi è un po eccessivo anche se ci piace chiamarlo cosi solo per autoconvincerci che sia qualcosa di normalmente accettabile e all avanguardia...

comunque, tornando all argomento di frakkox, sono convinto che la tua girl se ne sia accorta da diverso tempo e ha trovato un giusto motivo e momento per confermare le sue curiosità, e il fatto stesso che lei ti sia ancora accanto significa che a lei di questo tuo particolare non ha molta importanza...ti accetta per come sei..potresti lasciar morire l argomento...oppure cogliere l occasione per confidarti con una persona che ti vuole bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, visto che il parrucchino è meglio della protesi, proponete a medusa ed a chiunque cerchi di proporre sensatamente questo prodotto di diffondere il verbo consigliando un bel "parrucchino Hi Tek"... E visto che ci siete, proponete anche il cambio di questa sezione attualmente detta "protesi - reinfoltimenti non chirurgici" in "parrucchini - posticci" :sorriso-06:

Modificato da Danibellicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la discussione e' virata sul "come lo chiamiamo".

Innanazitutto invito alla calma, non fate partire la rissa e imbottite i messaggi di facce sorridenti.

Poi la mia: io lo chiamo parr... per sdrammatizzare e per riderci sopra. Ok, a molti qui non piacera' che io ci rido sopra, ma io penso che la cosa vada presa in scioltezza, ormai siamo ad un livello che e' migliore dei capelli originali.

Certo, quando scrivo a nuovi utenti o do consigli di gestione cerco di chiamarlo "protesi" che, secondo me, sa di bruttino. "impianto" come lo chiama Maurizio potrebbe essere piu' appropriato.

ciao,

za'

:sorriso-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una precisazione il nome parrucca rievoca orribili intrugli di capelli finti che facevano a dir poco sch.... Quindi un nome diverso se lo meritano le nostre new gen. ...

Alla fine comunque e' come dice Randalf,puoi mettergli tutti i nomi che vuoi tanto appena giri la faccia gli altri comunque dicono parrucchino.Poi,

ragazzi, il termine protesi a me fa pensare ad un handicap fisico, avete mai visto un "protesizzato" con un arto mancante attaccato al moncone?

Rievoca solo sofferenza ed e' una situazione ben piu' seria di un parrucchino.Io preferisco sempre parruccato e parrucchino come termini,poi sempre come saggiamente diceva Randalf sta' a chi lo indossa renderlo presentabile. :sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06:

Modificato da brazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un colpo di mano ho diviso la discussione e creato una nuova.

Tralaltro giusto oggi su un manifesto ho visto la pubblicità per un centro e recitava

"parrucche - toupé - protesi" come se fossero la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza, mi hai fatto prendere un colpo... Ho pensato: Dani continua ancora con questa storia del "parrucchino" e non mi ha detto niente!

Continuo dicendo che ovviamente ognuno lo chiami come vuole, ma una cosa non capisco, cioè il fatto di adeguarmi a come lo chiama la massa che non ne capisce una mazza di impianti di nuova generazione ed è convinta che il parrucchino sia visibile e di conseguenza antiestetico se non usato a carnevale, pensano che non si possa andare sott'acqua altrimenti si stacca, ecc...

Il dizionario dica pure quel che vuole, io vado avanti e gli cambio nome, d'accordo con Frakkox che un nome diverso e direi un po' meno vetusto se lo meritano le nostre NewGen, quindi non sento il bisogno di ripetere che è pur sempre un parrucchino al 100%, anche perchè per me la parrucca resterà sempre quella che si mette la mattina e si toglie la sera, che esteticamente fa pietà e si nota lontano un miglio... e qui mi fermo...

:sorriso-03: :sorriso-06: :sorriso-03: :happy-05: :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ragazzi, effettivamente chiamarla parrucca un po' antipatico c'e'.

Ma piu' che altro perche' il termine usato sottintende un uso dispregiativo dell'oggetto stesso, e non il suo reale valore ed utilizzo.

E' chiaro quindi che tutti coloro che si sentono presi in causa dall'oggetto di tale considerazione(molti di noi) vengano "toccati" nella propria sensibilita' dall'utilizzo di questo dispregiativo.

E' come quando vogliamo chiamare in maniera dispregiativa "palazzinaro" un "affermato costruttore".

Il termine "palazzinaro" evoca ad un personaggio che costruisce prodotti di scarsa qualita' pur di incassare denaro.

Non so e' come se volessi a tutti i costi chiamare "bagnarola" una ottima automobile, ben rifinita, e con un OTTIMO PREZZO DI ACQUISTO.

Il tutto sol perche' hanno in comune entrambe gli sportelli, un cofano, 2 tergicristalli, 4 pneumatici, uno sterzo, ed un cambio.

Non mi sento di definirla cosi',ne tantomeno ne giustifico la condotta terminologica.

Poi certo ognuno la chiami come si sente.

Ma il discorso di non fare una buona informazione... lo condivido appieno.

Link al commento
Condividi su altri siti