Vai al contenuto

Ancoraggio "solo Colla"

Messaggi raccomandati

Riflettevo....

Per tutti coloro che istallano la protesi( ferro, oppure all lace )con la sola colla pensate possibile un ancoraggio misto?

Pensate possibile, per evitare lo scalino del tape sul bordo in pellicola, mettere il tape su tutto il bordo ma arretrato di 3-4 mm .

Una volta istallata la protesi come sempre, rimmarra' lungo tutta la corona una striscetta di pellicola da poter fissare facilmente con la colla(visto che ormai la protesi e' ancorata).

Del resto e' cio' che facciamo con il front il lace: tape arretrato a 3-4 mm e poi colla per evitare lo scalino.

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo....

Per tutti coloro che istallano la protesi( ferro, oppure all lace )con la sola colla pensate possibile un ancoraggio misto?

Pensate possibile, per evitare lo scalino del tape sul bordo in pellicola, mettere il tape su tutto il bordo ma arretrato di 3-4 mm .

Una volta istallata la protesi come sempre, rimmarra' lungo tutta la corona una striscetta di pellicola da poter fissare facilmente con la colla(visto che ormai la protesi e' ancorata).

Del resto e' cio' che facciamo con il front il lace: tape arretrato a 3-4 mm e poi colla per evitare lo scalino.

Ciao Toto ho pensato anche io la stessa cosa esattamente 3 giorni or sono.

Il mio pallino è attacare una all lace solo con colla in modo che non si senta lo scalino misto con il tape se la cosa viene resa più veloce.

Trovandomi all' inizio del turno di notte ho passato in rassegna le prime 80 pagine del forum per cercare chi faccia così. ( 7 ore di lettura )

Non ho trovato nessuno ( ma forse mi è sfuggito ) ho trovato chi attacca il ferro con solo colla ( Maurizio) o la all lace con solo colla ( GHP e un altro che nn ricordo forse è Litfiba )

...forse loro hanno fatto questo esperimento??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Apllico tutto l'impianto solo con colla, colla su ferro in pellicola e front, ormai e' risaputo.

Arretrare il biadesivo di 3-4 mm per poi chiudere la pellicola con colla, a cosa servirebbe?

Sara' che ho 50 anni e non penso minimamente che qualcuno possa strapparmi l'impianto, sara' che sono sicuro della tenuta della colla in qualsiasi condizione atmosferica, quale sarebbe il vantaggio di applicare del biadesivo?

Ora, spessore zero, scioglimento zero, odore zero, tenuta massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me che ho una ricrescita veloce e ancora troppi capelli una soluzione di sola colla sul perimetro mi sembra poco duratura, ma la colla la stendete sulla pellle o sulla pellicola?

La colla la stendo sul bordo esterno del ferro cavallo e la riscaldo, come per il front, lasciarla liquida, provocherebbe la fuoriuscita; in questo modo, aderisce perfettamente senza causare rialzamenti.

La ricrescita veloce, puo' essere secondo me, un problema piu' con il biadesivo che con la colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia una certa curiosita' e' il posizionamento della protesi con la colla gia spalmata sul bordo in pellicola.

Mentre col metodo Quintoj si scartucciano solo i due tapes laterali, si fanno le prove di posizionamento, e una volta centrata,si scartucciano gli altri tapes e via... si srotola il tutto.

Con la colla si ha un unico tentativo di posizionamento?

E se va male?

Col tape, stacchi e recuperi, ma con la colla uno e' fritto?

Vorrei provare ma non ho capito i passi con cui procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicare l'impianto solo con colla, ti permette di avere solo una chance, sbagliata quella, sei fuori, devi rifare tutto.

Devi ripulire la cute entrata a contatto, peggio se anche i propri capelli, rifare la stesura sulla pellicola.

Eppure, forse non ci si credera' ma mai una volta, e' successo quanto sopra.

Quinto ha un metodo suo, valido e penso, seguito dalla maggioranza degli utenti.

La colla, ti lascia una sola possibilita'. Devi quindi, seguire nell'ordine certi passaggi basilari:

- devi segnare dove cadra' il front.

_ devi stendere tutto l'impianto in tiro, a destra, sinistra, avanti e dietro.

- devi stare attento che la pellicola non vada a poggiare sui tuoi capelli.

quindi, a differenza di Quinto, e' essenziale applicare l'impianto, partendo dal front (ancora privo di colla) e cominciare ad attaccare gli estremi della pellicola (sopra le tempie per intenderci) e rotolare l'impianto indietro, tirando ed attaccando.

E' difficile da spiegare, e' difficile fare un video, e' difficile capire con foto, puo' essere mostrato alla prossima convention.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore fbt08

Applicare l'impianto solo con colla, ti permette di avere solo una chance, sbagliata quella, sei fuori, devi rifare tutto.

Devi ripulire la cute entrata a contatto, peggio se anche i propri capelli, rifare la stesura sulla pellicola.

Eppure, forse non ci si credera' ma mai una volta, e' successo quanto sopra.

Quinto ha un metodo suo, valido e penso, seguito dalla maggioranza degli utenti.

La colla, ti lascia una sola possibilita'. Devi quindi, seguire nell'ordine certi passaggi basilari:

- devi segnare dove cadra' il front.

_ devi stendere tutto l'impianto in tiro, a destra, sinistra, avanti e dietro.

- devi stare attento che la pellicola non vada a poggiare sui tuoi capelli.

quindi, a differenza di Quinto, e' essenziale applicare l'impianto, partendo dal front (ancora privo di colla) e cominciare ad attaccare gli estremi della pellicola (sopra le tempie per intenderci) e rotolare l'impianto indietro, tirando ed attaccando.

E' difficile da spiegare, e' difficile fare un video, e' difficile capire con foto, puo' essere mostrato alla prossima convention.

In effetti io che utilizzo il metodo di Quinto con grande soddisfazione sono incuriosito da questa possibile alternativa di istallazione solo con la colla..

Ma vorrei capire bene. Non mi sono chiari i passaggi... se qualcuno ha voglia di postare una sequenza fotografica sarebbe un bel contributo.

Ma poi con tutta sta colla sul bordo di una all lace è facile riportare il lace perfettamente pulito?

L'ho sperimentato solo una volta e ho fatto senza seguire una regola particolare, ricordo in realtà la sensazione di leggerezza.. ma ricordo anche la seccatura di dover ripulire tutto il bordo dalla colla..

Link al commento
Condividi su altri siti

..ovviamente col lace la colla va spalmata sulla cute!!!io procedo all'opposto,parto dal back,incollando la mezzaluna,poi passo,a gradi,ai lati stirando il lace in lungo ed in largo contemporaneamente (o cmq prima in largo poi in lungo)fino ad arrivare al front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici,faccio una domanda da totale profano(magari banale)visto che di lace io ho sempre usato per ovvi motivi solamente il primo cm:

Ma cosa succederebbe se si facesse aderire una all lace tipo come faccio io con la pellicola:ovvero mettendo solo la colla su tutto il cranio?

La protesi andrebbe buttata dopo neanche una manutenzione,oppure si perderebbe solo piu' tempo nel pulirla?

Infine la colla andrebbe a finire tra i capelli posticci o si vedrebbe tra le maglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io che feci questo sbaglio con la mia prima protesi :dimenticanza-01:

la colla non andrebbe a finire tra i capelli nè tra le maglie se stesa con tutti i crismi.avresti solo l'intera superficie da pulire.

la pulizia ti porterebbe via tanto di quel tempo che preferirai buttarla via :sorriso-06:

oppure provare il bagno nel remover.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che colla usi: se usi colle che si squagliano, soprattutto se sei uno che le fa squagliare per la sua particolare secrezione sebacea, sarebbe un suicidio, in quanto ti ritroveresti con tutta la capigliatura protesica impiastricciata.

Francamente non vedo la necessità dell'uso di colla più tape sul bordo laterale e posteriore della all lace.

La all lace, fissata con Supertape su tale bordo è assolutamente impalpabile e non c'è alcuno scalino o spessore strano come può avvenire col bordo in pellicola fissato col tape.

Con Miracolo o analoghi, installare la protesi è roba da 30 secondi. Basta partire da dietro, come fa Litfiba e come faccio io, facendo combaciare la parte posteriore della protesi con la lunetta calva e schiacciandola con una mano per farla aderire.

A quel punto, sfruttando l'elasticità della all lace, basta tirare con l'altra mano la punta della protesi fino a collocarla esattamente sul centro dell'hairline, senza la benché minima possibilità di errore. Mano che dovrà poi premere tale parte per scaldarla e far prendere il tape.

Fissato dietro e davanti e prima che Miracolo perda il suo potere, basta tirare con forza il lace a destra e poi a sinistra ed il gioco è fatto. Basterà solo fissare con la colla il bordo libero del front.

Si scrive in venti righe ma ci vogliono 30 secondi: semplice, veloce, sicuro, infallibile.

Perché cercarsi complicazioni inutili? Il tape regge più della colla, non sporca, non lascia residui, non cola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che colla usi: se usi colle che si squagliano, soprattutto se sei uno che le fa squagliare per la sua particolare secrezione sebacea, sarebbe un suicidio, in quanto ti ritroveresti con tutta la capigliatura protesica impiastricciata.

Francamente non vedo la necessità dell'uso di colla più tape sul bordo laterale e posteriore della all lace.

La all lace, fissata con Supertape su tale bordo è assolutamente impalpabile e non c'è alcuno scalino o spessore strano come può avvenire col bordo in pellicola fissato col tape.

Con Miracolo o analoghi, installare la protesi è roba da 30 secondi. Basta partire da dietro, come fa Litfiba e come faccio io, facendo combaciare la parte posteriore della protesi con la lunetta calva e schiacciandola con una mano per farla aderire.

A quel punto, sfruttando l'elasticità della all lace, basta tirare con l'altra mano la punta della protesi fino a collocarla esattamente sul centro dell'hairline, senza la benché minima possibilità di errore. Mano che dovrà poi premere tale parte per scaldarla e far prendere il tape.

Fissato dietro e davanti e prima che Miracolo perda il suo potere, basta tirare con forza il lace a destra e poi a sinistra ed il gioco è fatto. Basterà solo fissare con la colla il bordo libero del front.

Semplice, velocissimo, sicuro, infallibile.

Perché cercarsi complicazioni inutili? Il tape regge più della colla, non sporca, non lascia residui, non cola.

Arn chiedevo questo perche' per me la tenuta estrema e' una condicio sine qua non,e sicuramente quella del lace e' nettamente inferiore alla pellicola.

Per me e' altamente improponibile usare il metodo quintoj o quello Maurizio,in quanto si potrebbe staccare in qualche situazione :arrabbiato-04: .

Beh,riguardo al fatto che il tape tenga piu' della colla,anche qui almeno per quanto mi riguarda,non e' proprio cosi'.

Per quanto riguarda la facilita' di posizionamento,sono d' accordo anche non avendo esperienza in materia:infatti il lace lo puoi tirare e quindi plasmare meglio della pellicola.

Che dire,fin quando non uscira' un collante dalla supertenuta per lace,una all lace per me sara' sempre off limits :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti . io ho seguito il suggerimento di maurizio e da allora uso solo colla su tutto il perimetro ( io porto una parziale 10x10). devo dire che per ora nessun problema. la protesi mi sta ben attaccata. faccio manutenzione una volta a settimana e ci impiego circa mezz'ora per staccare la protesi, pulire la cute, fare lo sciampo ai miei capelli, lavare la protesi e riapplicarla e phonare il tutto. Ad oggi nessun problema neppure di reazione cutanea. Se continua così è una meraviglia ! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn, io credo che le domande attinenti l'argomento siano dovute più che altro al fatto che,con la ricrescita i bordi del tape tendono a staccarsi di quel mm che basta a rendere noioso passarsi la mano tra i capelli.e sulla restante superficie un suono effetto grattuggia al grattarsi.con la colla questo non è. per la tenuta in determinate situazioni due is meglio che uan

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scrive in venti righe ma ci vogliono 30 secondi: semplice, veloce, sicuro, infallibile.

E qui le cose si complicano.....

Allora chiedo:

- Il bordo di una All Lace si presenta frastagliato come il front o arriva con quel bordino sigillato con cui la troviamo nella bustina di Medusa?

Se e' frastagliato/irregolare come fate a posizionare il tape a filo?

Poi

- Con la All Lace il metodo Quintoj e' eliminato. Ok.

Ma con un ferro di cavallo Il procedimento di stesura protesi e' lo stesso?

Punto sul tape posteriore, punto sul tape anteriore, e poi destra,sinistra.

I due puntamenti li fate con Miracolo poggiando il dito in attesa che svanisca l'effetto. Ok.

Il ferro di cavallo a questo punto non sarebbe il massimo del compromesso?

-Posiziono il ferro di cavallo gia' corredato di tape arretrato, puntando prima il back e poi il front utilizzando Miracolo.

- Destra, sinistra, destra sinistra, arrivo al front. E a quel punto sigillo piano piano il front con la colla, poi passo al lace svolazzante laterale e poi a quello dietro.

Risultato:

Scalino laterale NULLA.

Tenuta piu' che sicura

Niente sporco, niente colature di residui durante il corso di spinning.

MANUTENZIONE semplice, veloce, sicura.

Ci sarebbe solo da pulire un "front" lungo quanto tutta la corona.

Tutto qua....

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva col bordino sigillato, da tagliare a piacere, sia sul front che sul resto del perimetro.

In che senso il ferro di cavallo sarebbe un compromesso ideale? Due tipi di base diverse tra di loro saranno di certo un compromesso ma non sarà mai ideale: di ideale c'è solo una base tutta dello stesso tipo con comportamento e caratteristiche identiche in ogni parte. Io, francamente, dei vantaggi della pulizia veloce del ferro di cavallo non saprei che farmene: già il Supertape non lascia residui sul lace e non mi serve il ferro di cavallo.

Ancora: se hai il bordo in pellicola ed in più il tape sotto, come fai ad avere uno scalino nullo? Il ferro di cavallo non lo puoi tirare come il lace nudo: ha una sua forma e quella te la tieni e se la base non corrisponde perfettamente al calco son dolori. Il lace passa da una testa all'altra con sorprendente facilità e questo si apprezza con le stock.

Capitolo "ricrescita".

I capelli crescono 1 mm ogni 3 giorni. Per avere problemi seri di tenuta bisogna portare la protesi per più di 10 giorni. A meno che non abbiate rasato una zona fitta di capelli ma questo non è ortodosso.

A parte il discorso igiene (ognuno ha la propria secrezione, più o meno intensa), vorreste portare una all lace per più di 10 giorni con la sola colla o comunque con la colla sul perimetro? Per di più con le colle che usate solitamente, magari d'estate?

Mah, provate, poi ne riparliamo! :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intervengo nella discussione anche se magari in un bel giorno di follia proverò a mettere solo colla.

- Il bordo di una All Lace si presenta frastagliato come il front o arriva con quel bordino sigillato con cui la troviamo nella bustina di Medusa?

Se e' frastagliato/irregolare come fate a posizionare il tape a filo?

Io il bordo me lo taglio da me. Quando taglio, cerco di andare più dritto possibile, evitare soprattutto le curvature a rientrare. I tape non serve metterli a super-filo, tanto:

- un po' sbavano e quindi coprono anche eventuali frastagliature del lace

- non ci credo che qualcuno (a parte Maurizio) riesca a posizionare con precisione tale che poggi in modo tale per cui si senta più la frastagliatura del lace rispetto ai propri capelli

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Arriva col bordino sigillato, da tagliare a piacere, sia sul front che sul resto del perimetro.

In che senso il ferro di cavallo sarebbe un compromesso ideale? Due tipi di base diverse tra di loro saranno di certo un compromesso ma non sarà mai ideale: di ideale c'è solo una base tutta dello stesso tipo con comportamento e caratteristiche identiche in ogni parte. Io, francamente, dei vantaggi della pulizia veloce del ferro di cavallo non saprei che farmene: già il Supertape non lascia residui sul lace e non mi serve il ferro di cavallo.

Ancora: se hai il bordo in pellicola ed in più il tape sotto, come fai ad avere uno scalino nullo? Il ferro di cavallo non lo puoi tirare come il lace nudo: ha una sua forma e quella te la tieni e se la base non

, provate, poi ne riparliamo! :sorriso-06:

Ho deciso provero una All lace.

Prima pero' una prova vorrei farla.

Nel senso che:

(Parliamo dei bordi laterali)

Lo scalino "nullo" di cui parlavo sta nell' arretramento del tape sul bordo in pellicola.

Se mi avvicino in quel punto trovero' prima la pellicola perfettamente attaccata con la colla e poi lo spessore del tape.

Cio' che credevo e' che lo scalino lo desse lo spessore del tape a filo non lo spessore della pellicola.

Se la pellicola e' adesa alla cute solo con la colla il gradino non e' nullo?

Poi penso che lo spessore lo dia piu' il tape a filo col lace che la pellicola incollata con colla e tape arretrato...

No? :dimenticanza-01:

Ps.

Spessore,spessore......

Se per un attimo torno indietro di un solo anno. Uno solo.

Uno spessore di un copertone di 1 cm avevamo in testa.

Quelli si erano spessori. :angry:

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il bordo me lo taglio da me. Quando taglio, cerco di andare più dritto possibile, evitare soprattutto le curvature a rientrare. I tape non serve metterli a super-filo, tanto:

- un po' sbavano e quindi coprono anche eventuali frastagliature del lace

- non ci credo che qualcuno (a parte Maurizio) riesca a posizionare con precisione tale che poggi in modo tale per cui si senta più la frastagliatura del lace rispetto ai propri capelli

ciao,

za'

Ah....ok.

Io invece ho sempre pensato che il tape a filo del lace non si dovesse utilizzare per evitare di sentire le maglie frastagliate del lace.

Ma se non si sentono il discorso cambia...

Za'devo sperimentare..... mi presti una delle tue? :boss-01:

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Za'devo sperimentare..... mi presti una delle tue? :boss-01:

La penultima è finita al mio parrucchiere che la vuole ritagliare per un cliente!!!

L'ultima... almeno quella lasciatemela! :arrabbiato-04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso provero una All lace.

Prima pero' una prova vorrei farla.

Nel senso che:

(Parliamo dei bordi laterali)

Lo scalino "nullo" di cui parlavo sta nell' arretramento del tape sul bordo in pellicola.

Se mi avvicino in quel punto trovero' prima la pellicola perfettamente attaccata con la colla e poi lo spessore del tape.

Cio' che credevo e' che lo scalino lo desse lo spessore del tape a filo non lo spessore della pellicola.

Se la pellicola e' adesa alla cute solo con la colla il gradino non e' nullo?

Poi penso che lo spessore lo dia piu' il tape a filo col lace che la pellicola incollata con colla e tape arretrato...

No? :dimenticanza-01:

Ps.

Spessore,spessore......

Se per un attimo torno indietro di un solo anno. Uno solo.

Uno spessore di un copertone di 1 cm avevamo in testa.

Quelli si erano spessori. :angry:

Dipende da che pellicola è, Toto...

Se è una ultrasottile ha spessore inferiore al lace.

Se è una pellicola standard, ti basti pensare che ingloba un intero nodo mentre sul lace il nodo se ne sta un po' sopra ed un po' sotto la maglia, quindi il lace dev'essere per forza più sottile.

Parlo solo di "scalino", perché poi ho sempre detto che niente è impalpabile come la pellicola.

Il lace è penalizzato dalle maglie rotte sul bordo e dai nodi che al tatto si sentono, eccome se si sentono!

Logicamente un non portatore penserà trattarsi di pidocchi e quindi non si insospettirà... :lol:

Dimenticavo che tu sul bordo vorresti mettere la colla e quindi non c'è grande differenza rispetto al lace.

Link al commento
Condividi su altri siti