Vai al contenuto

Discussioni... Bibliche

Messaggi raccomandati

Annuncio che da oggi in questa Sezione non sarà più possibile mantenere continuamente in evidenza una discussione oltre il periodo di 30 giorni dalla sua apertura, tempo più che sufficiente per sviscerare anche i problemi più intricati senza provocare noia o irritazione nei nostri lettori. Inutile dire che non sarà possibile, chiusa la prima, aprire, da parte dello stesso utente o da parte di altri, una seconda discussione con lo stesso argomento.

Faranno eccezione le discussioni che lo Staff riterrà di porre in evidenza come discussioni permanenti per la loro importanza, il loro valore generale o il loro interesse diffuso.

Niente blog, quindi, o comunque aree personali all'interno del Forum.

Sarà solo ammessa la possibilità di uppare vecchie discussioni per notificare aggiornamenti importanti, purché sia trascorso un congruo periodo di tempo dalla pubblicazione dell'ultimo post.

Capiamo che ad ognuno interessino le proprie cose ma è pur vero che bisogna lasciare spazio anche agli altri, soprattutto a coloro che, aperta una discussione e vistala scendere nelle retrovie, per discrezione o timidezza si fanno riguardo a riportarla in cima, restando in tal modo senza un numero adeguato di risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza provocare noia o irritazione nei nostri lettori.

Niente blog, quindi, o comunque aree personali all'interno del Forum.

Sarà solo ammessa la possibilità di uppare vecchie discussioni per notificare aggiornamenti importanti, purché sia trascorso un congruo periodo di tempo dalla pubblicazione dell'ultimo post.

Capiamo che ad ognuno interessino le proprie cose ma è pur vero che bisogna lasciare spazio anche agli altri, soprattutto a coloro che, aperta una discussione e vistala scendere nelle retrovie, per discrezione o timidezza si fanno riguardo a riportarla in cima, restando in tal modo senza un numero adeguato di risposte.

sono assolutamente d'accordo, tant'è vero che faccio così con le mie discussioni. ..ma le motivazioni che dai mal si adattano a "giustificare" la decisione.

"noia e irritazione dei lettori" ma solo quelli a cui non interessa la discussione e che farebbero bene a postare nelle discussioni per loro interessanti per non farle andar giu. gli altri sono lettori/scrittori e non sembrano annoiati.

"niente blog ..." lo capirei se uno aprisse un topic e poi uppasse lui solo.uno apre e gli altri rispondono o non rispondono, senza obblighi.

"capiamo che ad ognuno...";è esattamente l'opposto!stai togliendo spazio agli utenti tutti (e non all'autore del topic),ovviamente a quelli interessati.

Personalmente penso sia corretto comunicare una decisione (soprattutto se restrittiva),senza accompagnarla da motivazioni che non solo non la sorreggono,ma sembrano a qualcuno andarle contro.

Ripeto, per me non c'è alcun problema,mi dispiacerebbe se questo monito decrementerà l'attività del forum..spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora il moderatore o chi per lui dovrebbe limitare l'uso del forum alle discussioni assolutamente attinenti tecnicamente alle protesi.allora il forum si ridurrebbe a risposte tipo "usa la funzione cerca che si è ampiamente discusso di ciò";oppure a topic tipo "ah come sono disgraziato, ecco la mia condizione che ne dite";

non sono mai d'accordo a limitare, non vedo la necessità di farlo se non si superano dei limiti;

purtuttavia Arn è una persona ragionevole ed esperta.se pensa che sia giusto io sono con lui.

ma credo che il forum diventerà meno "movimentato".

a chi prende la protesi e via non importerà nulla;a chi come me frequenta il forum fa piacere leggere i post e imparare a conoscere i miei compagni di viaggio da quello che scrivono..ogni tanto a scrivere ti lasci andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che spesso vengono portate avanti delle discussioni da due-tre utenti..forse non tutti trovano utile la funzione dell MP, ma vi assicuro che continuare unaconversazionein privato,senza intasare i forum, èunacosa utile e piacevole per instaurare amicizie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovo giustissimo invece, troppi post che hanno ricevuto sufficenti risposte ma vengono mantenuti a galla da 1-2 utenti , finendo per essere di scarsa utilita' per la comunità.

Hai capito perfettamente il succo della questione ed hai esplicitato con chiarezza il mio riferimento ai blog che nascono dentro al Forum.

Vengo pertanto a porre le mie controdeduzioni a Litfiba84:

- "Noia e irritazione dei lettori". E' esattamente così. Noia ed irritazione che nascono, dopo un mese e mezzo, nel rivedere in maniera ossessiva i titoli di vecchie discussioni ancora in cima dopo che era sembrato fossero sparite come tutte le altre. Uno ha avuto un mese e mezzo per esprimere o non esprimere la propria idea ma ad un certo punto, quando non vuole più interessarsi di quella discussione, ha il sacrosanto diritto di trovare in evidenza cose nuove, senza dover frugare in basso! Il minimo che si può esclamare è: "E dai, ancora? Ma basta!". Tutto stanca, se no, dopo 40 anni, avremmo ancora Imagine in cima alle charts internazionali. La gente vuole cose nuove. Chi si logga e vede sempre gli stessi titoli in cima può farsi pure l'idea che il Forum sia fermo e ricavarne quindi una cattiva impressione. Ma poi, dai... "I Limiti delle Protesi" deve stare due mesi in cima... alla Sezione Protesi quando invece è una discussione sui tormenti di un singolo che non sa decidersi e dice di soffrirne e dovrebbe quindi stare in Problemi Psicologici.

- "Niente blog". No, niente blog. Tranne qualche mastodontico forum che incentiva la creazione di spazi personali, discussioni permanenti ad uso quasi privato, al solo fine di mantenere ordine e leggibilità, tutti i forum delle dimensioni del nostro sono contrari all'utilizzo di spazi e risorse che esulino dall'interesse generale. Ognuno può aprire le discussioni che vuole, domandare, rispondere e quant'altro ma non può mantenere threads permanenti uppandoli all'infinito e riportandoli in cima ogni volta che nessuno posta da 3 o 4 giorni. Stiamo parlando di discussioni in evidenza ormai da un un mese ad un mese e mezzo. Quale argomento richiede tale tempo per trovare una risposta adeguata? Un po' di senso della misura non fa mai male. Abbiamo avuto dedenovelas, pennynovelas, nanettanovelas, con dubbi amletici protratti per mesi e mesi, a volte anni. Nessuna di loro si è mai permessa di tenere banco ininterrottamente per più di una settimana per volta. Si parla tanto di usare la funzione cerca, di usare i PM per i botta e risposta poi teniamo su delle "battaglie navali" di questo tipo?

http://forum.salusma...345#entry389345

Ma cos'è questo? C3 COLPITA ED AFFONDATA? Ma per cortesia... Qualunque moderatore meno tollerante di me avrebbe chiuso immediatamente e senza tanti preamboli quella discussione, divenuta il prototipo delle discussioni ormai prive di senso e di utilità e tranquillamente gestibili in privato.

Altre discussioni invece vedono l'autore alla finestra. Gigioneggia lasciando che il dibattito vada avanti su argomenti generali e possibilmente sconfinati (tipo "Il tifo calcistico", "La situazione politica italiana" o "Il traffico in città: proposte e soluzioni") ed i post si accumulino. Poi, quando l'interesse sembra cessato e solo allora, riparte con un post che rimette in moto la discussione. Se tutti facessero così, avremmo ancora attive discussioni del 2002. E' questo che vogliamo?

- "Capiamo che ad ognuno". "Ognuno" sono tre, quattro persone, "gli altri" sono centinaia. Sono ordini di grandezza diversi ed incomparabili. Tutti hanno diritto alla loro visibilità. A turno. Ecco perché tutte le discussioni fisiologicamente si esauriscono nell'arco di una decina di giorni al massimo, nel momento in cui chi le tiene vive capisce che non è il caso di insistere oltre. Finiscono gli amori, finisce la vita, vogliamo rendere eterne le discussioni? Perché se io volessi rendere eterna una discussione mi basterebbe ogni volta fare una domanda che obblighi colui cui l'ho fatta a rispondermi. Tu mi dai una risposta ed io continuo "Bene ed allora cosa hai intenzione di fare?". Tu replichi. "Ho capito, ma poi proseguirai su quella strada o proverai qualcosa di diverso?" Tu replichi ancora. "Bene, ma secondo te potrei farlo anch'io?" Rispondi. "Ecco, e una volta che ho fatto questo tu poi cosa mi consigli?" Rispondi ancora. "OK, ma è capitato anche ad altri questo?" Di nuovo replichi. All'infinito? Per questi botta e risposta a due o a tre esistono i PM che permettono miniconferenze. Esistono le E-mail, esistono i telefoni e quant'altro. Niente blog ma soprattutto niente chat.

- "Il decremento dell'attività del Forum". Traffico per Forum dai tempi "delle" BBS, ho fatto il moderatore in forum piccoli e grandi. Il più grande con decine di migliaia di iscritti e sempre un migliaio utenti connessi contemporaneamente. Ormai certe dinamiche le ho assimilate. Le discussioni calde o sticky, come le chiamavano gli americani prima che il termine passasse ad indicare le discussioni in evidenza, sono una autentica rovina per i forum, seconda solo ai flames. Quando la gente litiga perde tutto il proprio tempo dietro al litigio, scrivendo, cercando prove, postando quote e non fa nient'altro di utile. Anche chi non partecipa alla lite si gode lo spettacolo e passa decine di minuti a leggere il nulla elevato al nulla. Nel frattempo, tutte le altre discussioni., quelle serie, importanti, costruttive, muoiono... Anche le discussioni calde producono più danni reali che vantaggi apparenti. Perché se tu o Zazza, tanto per citare due utenti particolarmente attivi, non appena loggati vi sentite in dovere di andare a rispondere alle discussioni preferite che vanno avanti da due mesi, logicamente sarete costretti a trascurare le altre. Nessuno, spero, è web addict né ha tempo illimitato da dedicare al Forum. Ha a disposizione quell'oretta di tempo prima di dover essere chiamato a cena o uscire di casa. Quindi non potrà certo seguire tutte le discussioni ma soprattutto non potrà dare il proprio contributo a tutte le discussioni. Caso pratico: il thread aperto da FrankD è andato clamorosamente (ed un po' vergognosamente) deserto, per il semplice fatto che, avendo egli scritto "un poema", pochi hanno avuto il tempo di leggerlo e dare la propria risposta! Ed allora, Tizio ha due mesi e cento post a disposizione e Caio non lo fila nessuno per giorni? Ecco quindi il danno diffuso e lo spreco di risorse. Risorse che ritengo sia mio dovere cercare di ripartire tra tutti in modo equo, perché tutti vengano seguiti ed assistiti come meritano, anche tarpando la voglia di "fare comunella" per ritrovarsi nella discussione preferita manco fosse il Bar Sport. Un mese di tempo è un periodo largamente sufficiente per avere tutte le risposte ed i chiarimenti del mondo. Basta saperlo usare ed andare al nocciolo della questione senza divagare o filosofeggiare né fare domande per ogni problema che possa essere risolto semplicemente leggendo le discussioni in evidenza che stanno lì apposta.

Senza che si generino dei tormentoni!

E così tutti noi, ancora una volta, abbiamo sprecato il nostro tempo a discutere di queste cose, invece di rispondere a chi ha effettivamente necessità di aiuto e non ha avuto precedentemente un mese o un mese e mezzo di risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con la scelta di Arn. In particolare le due discussioni che ha quasi-chiuso andavano avanti da tanto e sono state INTERAMENTE SVISCERATE e non ci sia più nulla da aggiungere.

Penso che Alessandro sia riuscito a compilare il modulo d'ordine e che Ken abbia dipanato i propri dubbi e possa decidere se protesizzarsi o se postare proprie foto per chiedere i parametri.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ricordo questo giustissimo editto di Arn sulle discussioni bibliche (e anche sui loro spin-off).

Dal 6 aprile darò una calmata alle discussioni bibliche che sono sorte ultimamente e che restando sempre in testa con settimila sottoproblemi mettono in ombra tutte le altre (mi sto riferendo in particolare a quelle di Kevin se non si fosse capito).

Rileggendo sopra vedo che all'epoca mi illusi che Ken (che ci sta sicuramente leggendo e saluto) avesse capito.... ritornò in seguito a imperversare con altri due cloni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi.

Basta che non sia per chiedere cose che dovresti sapere già dalla lettura del forum, che a questo serve.

Come puoi aver notato, qui il mutuo soccorso non è mai mancato ma ognuno la strada, dopo tale aiuto, la deve assolutamente percorrere da solo.

Non si può pensare che ci sia sempre qualcuno che fa le cose per noi.

Nel tuo caso si sono prodigati in tanti (non io, non potendoti aiutare in maniera particolare, non essendo portatore di lace ma di iniettata) e questo non puoi negarlo.

MDM

P.S.=Che bello rivedere un topic aperto dal grande Arn...se sapesse che è sempre presente nei nostri ricordi, e nelle informazioni che ci scambiamo, ne godrebbe, ne sono certo!

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo io il forum lo leggo tanto.... Prima di iscrivermi, dopo l iscrizione, prima dell arrivo della protesi e tutt ora.... Le cose teoriche le so.... Ma poi non riesco a metterle in pratica...

Non sono come alcuni utenti che nemmeno leggono il forum e fanno mille domande su cose ovvie. Io prima leggo e provo a fare da solo, ma purtroppo non ho manualità e ho la protesi da soli 20 giorni, quindi vado in difficoltà su molte cose...

Sto avendo aiuti da molte persone e le ringrazio tutte. Ed è ciò che mi da la spinta per andare avanti in questo percorso, perché se fosse per me avrei già preso la protesi e l avrei buttata giù dal balcone

Link al commento
Condividi su altri siti

CERTAMENTE tu, Kevin, non sei come Ken (che saluto) che si tirava pippe infinite senza mai aver voluto vedere una protesi dal vivo. E hai ampiamente passato, quasi indenne, la fase di Alessandro in cui si faceva mille seghe per il modulo d'ordine.

E sicuramente non sei come quelle bestie che fanno domande senza leggere.

Ma dovrai ammettere che:

- non hai seguito proprio alla lettera i nostri consigli (120 non te l'ho consigliato di sicuro io)

- hai una sovraeccitazione da problemi

- persegui indefesso la modalità "provo tutto e subito"

- stai monopolizzando oltre il 50% della sezione per tanti problemi che tutti noi abbiamo avuto e abbiamo giudicato futili

Insomma, se un utente scrive più messaggi di me è una situazione molto grave

Se può rassicurarti lo ripeto: tutti i problemi che hai tirato fuori finora li ho visti anch'io, tutti. Certo non tutti assieme come te, ma è perché non ho cambiato 200 tecniche in 30 giorni.

Tutti gli abbonati possono telefonare a Medusa e, se non sbaglio, anche scrivergli sms. E' un vostro diritto. Apprezziamo molto che tu provi a chiedere al forum prima di chiamarlo, a differenza di altri pessimi soggetti che lo tempestano senza farsi alcuno scrupolo.

Sia Medusa che il forum però funzionano se non se ne abusa. Se si abusa di Medusa lui toglierà il telefono come io gli ho sempre suggerito di fare (se in 5 anni io non ho MAI telefonato a Medusa tranne durante le convention, vuol dire che il telefono non serve), se si abusa del forum la gente se ne va e il forum muore.

Ti propongo una cosa costruttiva:

- non postare in duecento discussioni

- fai un venerdì e sabato santo di riflessione, senza scrivere alcun post ma pensando a quale è il tuo problema numero uno (eh, lo so, è difficile....)

- domenica riappari con una nuova discussione in cui si tratta IL TUO problema numero uno e solo quello, valutando le tecniche. Così magari una discussione del genere, centrata su un porblema, può essere utile anche in futuro.

E anche un'altra, se hai voglia di dirci in che città sei magari qualche utente buonanima viene direttamente da te. Lo farei in via eccezionalissima pure io se mi toccasse (fa che non abiti a Grenoble, fa che non abiti a Grenoble, fa che non abiti a Grenoble...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... Cerco di risponderti punto per punto...

L unico parametro di cui non ho seguito il vostro consiglio è la densità.... E credimi che dopo un primo momento di pentimento, ora ringrazio Dio di non aver preso una densità minore, per due motivi: 1) adoro le chiome foltissime e per il tipo di pettinatura che devo fare io (Mariano di vaio) è fondamentale. 2) la protesi si sfoltisce con manutenzioni lavaggi ecc e già ora non è più una 120.

Per quanto riguarda la discussione lunga, in base alla mia esperienza in altri forum, le soluzioni sono due: o apro 200 discussioni per ogni problema che mi si presenta (ma penso che sia molto fastidioso) oppure racchiudo tutti i miei problemi in UN UNICA discussione.... Dove chi vuole entrare e leggere i miei problemi lo può fare e a chi non gli interessa può benissimo ignorare. (Diversamente 200 discussioni in prima pagina tutte aperte da me sarebbero fastidiose)

A medusa scrivo solo se ho bisogno di informazioni specifiche riguardo l ordine o problemi "di difetti di fabbrica" dell protesi, perché nonostante sia un servizio che ho pagato, non ho voglia di stressare la gente al telefono.

Il problema della mia situazione purtroppo non è uno solo. Quindi sono obbligato a parlare di più problemi.... Certamente sono diminuiti i problemi rispetto alla prima manutenzione ma comunque sono ancora diversi... In ogni caso la prossima manutenzione sarà indicativamente lunedì.... Quindi al momento per qualche giorno non romperò le scatole a nessuno con nuovi problemi.

La mia citta invece è il capoluogo del Piemonte

Link al commento
Condividi su altri siti

Phhheewwww... non devo venire io da te. Ci son tanti utenti in quella zona, ma pochi frequentano il forum. Vediamo se ne salta fuori uno.

Il tuo problema è che hai TROPPI problemi. Devi considerare molte delle cose non come problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io all epoca del mio primo ordine, quando feci il calco chiesi a medusa se c erano incaricati della mia città, mi diede la lista ma nessuno di essi era un frequentatore del forum, quindi non avendo un idea della bravura degli incaricati lasciai perdere....

Si è vero, ho tanti problemi.... Non lo metto in dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto da tenere sempre a mente è che le critiche sono fatte in modo assolutamente COSTRUTTIVO altrimenti il forum non avrebbe senso di esistere.

Se ci facessimo tutti i complimenti per il risultato e ci assistessimo come crocerossine nessuno crescerebbe mai.

Lo stesso vale per la critica mossa dal grande Arn e che tutti noi condividiamo (penso) che ha come scopo NON punire coloro i quali compiono quegli eccessi di cui si parla, ma mantenere un forum attivo, interessante e quindi utile.

Se perde di interesse e gli utenti che possono dare risposte cominciano a non frequentarlo, non sarà più neppure utile.

Leggo spesso toni chiaramente offesi o quantomeno risentiti di chi si sente chiamato in causa, senza capire che può essere l'esempio o il caso specifico per "richiamare all'ordine" e non vuol dire "siamo stufi di te e dei tuoi interventi"

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma william io capisco. Però come scritto sopra, io vedo 3 modi per chiedere "aiuto e consigli": chiamare 200 volte medusa, aprire una discussione per ogni problema che mi si presenta e quindi intasare il forum di 200 discussioni mie, oppure l ultimo che è quello che sto utilizzando che è racchiudere tutti i miei dubbi in un unica discussione.

Tra tutti e tre, il terzo modo mi pare quello meno invasivo... C'è una sola discussione aperta che chi vuole può benissimo ignorare e non aprire. Viceversa 200 discussioni aperte in home page "romperebbero le scatole" a tutti e sarebbero molto più invadentj.

Link al commento
Condividi su altri siti

EHmmm, c'è il quarto modo...... :happy-05: vedere se riesci a risolvere da solo in breve tempo e se si ripresenta allora è un vero problema.

Apprezziamo tutti che stai seguendo il mio suggerimento di moratoria pasquale in riflessione! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E cerca di non essere permaloso, perché sembra che tu sia sempre con il piede di guerra ad ogni osservazione che ti viene fatta, vedi l'ultima di Zazza .

Qui c'è tanta gente che perde il proprio tempo per aiutare gli altri, quindi lo spirito deve essere un po' più sciolto e non bellicoso.

In ogni caso, tornando alle tue parole, ottima scelta quella di raccogliere in un unico post tutte le tue problematiche, di sicuro il sistema migliore, bravo!

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti