Vai al contenuto

Altezza Della Fronte

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Questa settimana ho incollato la protesi un po' più avanti del solito. A parte l'orrido buco sulla nuca, che però restava ben coperto grazie ai capelli lunghi, sono rimastro abbastanza soddisfatto per il front bassino che mi sono ritrovato.

Lo avevo a 4 dita di altezza, MA appoggiando il mignolo nell'incavo del naso. Temendo fosse un po' basso ho fatto misurare (usando le loro mani) degli amici senza calvize e con capelli propri (perlomeno così ho sempre creduto...) offertosi volontari e a loro il front era sempre a 5 dita piazzando il mignolo nell'incavo del naso.

Allora, la regola aurea delle 4 dita, ma da dove???

E c'è qualcuno che tiene il front più alto o più basso di 4 dita dalle sopracciglia o 5 dita dall'incavo del naso? Io con 4 dita dall'incavo del naso ritengo di stare molto bene (perché ho la faccia lunga e così me la arrotonda) e vorrei pertanto cambiare il calco... ma non vorrei esagerare!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

FOTO FOTO !!!!!!!

Ho APPENA staccato tutto per fare manutenzione! Al massimo vi fotografo il segno dell'abbronzatura.

In attesa delle vostre dotte risposte, domani attaccherò a 5 dita partendo dall'incavo.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza carissimo,io x esempio,dalle sopraccoglia,prendo 3 dita,3 dita e mezzo.Avendo un taglio molto corto(stile beckham quest' inverno,x intenderci),parietali rigorosamente scopertissimi,l' attacco della fronte in basso trovo starmi molto bene.In piu',sin da ragazzino,ho sempre avuto la fronte e letempie particolarmente arretrate,quindi diciamo ke questa e' una parziale rivincita...

Poi,se sbagli a fare il calco,hai sempre pronto il supercappello,ovviamente quello da matrimonio... :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocitandomi

Per capire dove iniziare l'hairline ti propongo due metodi che puoi utilizzare finchè non ti fai un'idea personale su come la vuoi.

1) segna un punto sopra il naso in corrispondenza di una linea immaginaria tra le due sopracciglia. Misura la distanza da quel punto alla fine del mento e dividila per 2. Da quel punto segnerai sulla fronte quella distanza come il punto ideale per l'altezza del centro dell'hairline.

2) metodo dell'Uomo Vitruviano di Leonardo

La Natura, che l'architetto deve imitare, ha composto il corpo dell'uomo ideale in modo tale che il viso, se misurato dal mento alla sommità della fronte e alla radice dei capelli, corrisponde a un decimo dell'altezza del corpo. La stessa proporzione si presenta nella mano aperta se viene misurata dalla sua articolazione fino alla punta del dito medio. L'altezza del viso si divide in tre parti uguali: dal mento alla base delle narici, dal naso fino al punto d'incontro con le sopracciglia e da queste alla radice dei capelli.

Il 2 è pro

Attenzione in questo caso di valutare se l'hairline è compatibile con i parietali, se non troppo retrocessi bisognerà alzarla a seconda del caso!

Aggiungo che un front viene percepito come più alto o più basso anche in base ai parietali, infatti più sono chiusi più si può fare l'hairline "alta" senza che venga percepita come tale. Per questo alcuni stempiati stanno bene comunque, se ci fate caso hanno sempre dei buoni parietali quando stanno bene!

Questo significa anche che se si hanno i paretali retrocessi è importante sia disegnare una "stempiatura" che si coniughi con i parietali esistenti sia una "punta" abbastanza bassa al centro dell'hairline per non dare l'impressione di avere una fronte immensa.

Modificato da Randalf
Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm, Leonardo non è che sia molto preciso. L'articolazione della mano avrà 2 centimetri di incertezza sulla posizione.

Comunque usando un decimo dell'altezza, o mi faccio rifare la mascella o attacco a 4 dita dall'incavo (cioè a 3 dita dalle sopracciglia).

Con il metodo Randalf (che mi dà come problema stabilire esattamente dove siano le mie sopracciglia, dato che sono arcuate e spesse) invece dovrei attaccare a 4 dita e mezzo dall'incavo.

Aggiungo che un front viene percepito come più alto o più basso anche in base ai parietali, infatti più sono chiusi più si può fare l'hairline "alta" senza che venga percepita come tale. Per questo alcuni stempiati stanno bene comunque, se ci fate caso hanno sempre dei buoni parietali quando stanno bene!

Questo significa anche che se si hanno i paretali retrocessi è importante sia disegnare una "stempiatura" che si coniughi con i parietali esistenti sia una "punta" abbastanza bassa al centro dell'hairline per non dare l'impressione di avere una fronte immensa.

Ok, grazie mille per questi consigli che mi saranno utilissimi a settembre per il nuovo calco!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza carissimo,io x esempio,dalle sopraccoglia,prendo 3 dita,3 dita e mezzo.

Immagino tu intenda dal bordo delle sopracciglia.

Avendo un taglio molto corto(stile beckham quest' inverno,x intenderci),parietali rigorosamente scopertissimi,l' attacco della fronte in basso trovo starmi molto bene.In piu',sin da ragazzino,ho sempre avuto la fronte e letempie particolarmente arretrate,quindi diciamo ke questa e' una parziale rivincita...

Poi,se sbagli a fare il calco,hai sempre pronto il supercappello,ovviamente quello da matrimonio... :P :P :P

hmmmmmmmm <_ purtroppo al lavoro non posso stare col cappello.>

Ma ai matrimoni non religiosi sì. Anzi, al prossimo andrò senza protesi e col cappello :cappello: e vi posterò le foto :ciao: !!!

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo che quando mi mettevano in testa l'Idea Meravigliosa, ai tempi, misuravano quattro dita dall'attaccatura del naso... in lunghezza, però... l'attaccatura me la facevano partire da dove di solito parte la rosetta della nuca...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ricordo che quando mi mettevano in testa l'Idea Meravigliosa, ai tempi, misuravano quattro dita dall'attaccatura del naso... in lunghezza, però... l'attaccatura me la facevano partire da dove di solito parte la rosetta della nuca...

Stavo per misurare in lunghezza....... poi ho finito di leggere il tuo post.... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il punto di incontro delle sopracciglia dovresti vedere il punto più alto delle stesse e quello più basso e tracciare una linea immaginaria a metà...

Grazie Randalf.

In questo modo sono a 4 / 4 e mezzo

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso 3 dita e mezzo dalle sopracciglia. All'inizio facevo 4, ma così mi sembra molto meglio.

Dipende anche dalla morfologia del cranio. Quelli con la fronte un po' squadrata di solito stanno bene con l'attaccatura più alta; poi dipende anche dalla situazione precedente alla protesi e dal tipo di effetto che si vuole ottenere (qualcuno si fa la fronte più alta per aumentare l'insgamabilità, magari sacrificando lievemente l'estetica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Zazza, via via che acquisirai esperienza, scoprirai che posizionare la protesi mezzo centimetro più in alto o più in basso può cambiare totalmente la resa estetica della stessa, tanto da passare da un risultato deludente ad uno fantastico e naturalissimo. E' frustrante ma questo deve spingerci e soprattutto spingere te che ancora fai allegre installazioni alla tantoillacesesitiraviene ad essere preciso e ripetere le installazioni soddisfacenti come una cinica, fredda macchina da impianti... Bacio2.gif

Perchè, se Maurizio ha scritto una dozzina di trattati in materia, non lo ha fatto per ingannare il tempo ma perché l'installazione è la parte più delicata di tutto l'iter protesico.

E' evidente, quindi, come dentro di noi esista un innato canone riguardo all'altezza dell'hairline, così come esiste per la forma del naso, della bocca o degli occhi,tanto da farci dire "questo è bello", "questo è brutto".

La fronte bassa, pitecica, è brutta sempre, anche quando deve nascondere parietali diradati...

Così pure la fronte alta, turricefala, è brutta sempre, anche quando deve dissimulare l'arretramento delle tempie...

Allora vediamo di trovare un sistema per individuare la giusta posizione dell'hairline, caso per caso, senza bisogno di soggettive dita o generiche misure.

Chi è a capo nudo, sprotesizzato oppure rasato per conto proprio, se corruga con vigore la fronte (inarcando i sopraccigli come a manifestare stupore, cioè spingendo la fronte verso l'alto) distinguerà facilmente quella che fu la sua hairline naturale infantile: è la linea di confine tra la parte spessa e corrugata della fronte, molto mobile, visto che la funzione dei muscoli pellicciai del volto è anche quella mimica, e la parte cutanea sottile più o meno fortemente adesa alle strutture fibrose sottostanti che, proprio per questo prende il nome di cuoio capelluto. La prima spessa, corrugata, mobile. La seconda sottile, liscia, fissa. Impossibile non distinguerle, a meno che uno non si sia fatto il Botox... tongue.gif

La linea di confine corrisponde con ottima approssimazione alla posizione dell'hairline prima della regressione fisiologica della linea frontale, che avviene alla pubertà.

Se quindi individuerai questa ideale linea di demarcazione e le sottrarrai un dito di profondità a tutta larghezza, avrai, ugualmente con ottima approssimazione, la posizione dell'hairline come l'avresti avuta se la Natura non avesse deciso diversamente... per darti modo di conoscere tutti noi ed avere qualcosa da fare il sabato e la domenica! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Grazie in particolare ad Arn che mi ha fornito un "algoritmo" per trovare la hairline che avevo da giovane! Lo metterò in pratica al più presto... purtroppo non di sabato e domenica visto che stavolta la manutenzione sarà fatta di martedì-mercoledì :rolleyes:

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti