luc@2 Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 (modificato) In qualita' di coordinatore, non discuto gli operati dei moderatori, ma confesso mi dispiace molto per l'accaduto. Conosco Maurizio da diverso tempo...Sembra proprio sia stato il mio front a creare entusiasmo in Maurizio....Ora e' il front di Maurizio che crea entusiasmo ad altri. Maurizio piurtroppo lo vedo troppo simile al sottoscritto: ENTUSIASTA!...E a volte l'entusiasmo, via pc potrebbe esser malinteso. Ricordo, per colpa del mio entusiasmo son stato addirittura bannato (era il 2006), poi riammesso. Voglio raccontare un anetodo: Premetto, ai tempi del TNT, mi vedevo bene, lo portavo bene, ne ero complice........Ora a guardare le foto, in un certo senso mi vergogno. L'altro ieri ho avuto un battibecco con un ns utente...Addirittura mi ha chiamato dal Brasile. La persona in questione e' sfiduciato nei confronti delle ns new gen, rimproverandomi poiche' non la penso come lui in merito al TNT. Mi dice che e' insgamabile, nessuno se ne e' accorto e non sa se le new gen saranno migliori.....Rgaaaa...Me lo so' magnato vivo....Gli ho detto, di provare addosso prima le new gen e poi far confronti...Gli ho chiesto di provare a tenere i capelli all'indietro con gel, come facciamo noi con le new gen. Sicuramente l'avro' offeso. So che ci e' rimasto male, ma ho detto la verita'. Pensate se tutto questo fosse successo nel forum......Sicuramente sarei stato bannato anch'io (forse anche Quinto l'avrebbe fatto :rolleyes: ). Modificato 13 Febbraio 2010 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danno_88 Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 Ragazzi, Maurizio60 poi ha deciso di continuare a postare e dare consigli. Anche se con animo diverso. Quindi l'argomento è chiuso. E' proprio l'animo diverso il problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 Per "animo diverso" intendo che cercerà di evitare le polemiche sterili, non che ridurrà il suo entusiamo e i suoi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 (modificato) Leggo solo stamattina il contenuto dei messaggi sul forum, ieri ho saputo dell'accaduto attraverso email scambiate con gli altri moderatori e con Luca. Non discuto le decisioni di Arn perché mi sento di condividerle in pieno e a prescindere, vista la fiducia e sintonia quasi perfetta che c'è tra noi moderatori. Piuttosto vorrei invitare i nuovi arrivati ad assumere atteggiamenti più rispettosi nei confronti di chi, come Maurizio, ha più eseperienza nella gestione di una newgen e dà quotidianamente consigli e suggerimenti soprattutto ai nuovi utenti, con tanto di reportage fotografico e grande disponibilità. Quando sono approdato su questo forum avevo ancora in testa il sistema dell'incensurato da ben 15 anni e mi sono sentito un pivello rispetto a utenti che avevano solo 6 mesi di iscrizione in più rispetto a me, utenti che ho sempre rispettato e che hanno saputo consigliarmi e farmi appassionare proprio come è accaduto a Maurizio. Capisco l'euforia nell'aver scoperto il posto che vi cambierà la vita, però andateci piano, rileggete attentamente i post prima di cliccare sui pulsante Invia. Quanche tempo Maurizio aprì un topic con una bella carrellata di nuove foto. Qualcuno invitò Maurizio a pubblicarne altre che lo ritraessero anche di profilo e da dietro. Poche ore e quelle foto erano on line. Ma quando poi gli si chiede di mostrare anche delle foto con e senza protesi, non pensate che si stia superando il limite? Se vi fa sorridere la nostra pignoleria, la ricerca continua della perfezione, possiamo pensare che vi faccia anche sorridere il tempo che impieghiamo per scrivere dettagliati post su vantaggi e svantaggi dei sistemi capillari e sulle tecniche di manutenzione o per riprendere e montare video illustrativi. Sarà certamente fatto in buona fede, perché l'entusiasmo è alle stelle, prima di pubblicare un pensiero, però, rileggete quanto scritto e considerate le possibili ripercussioni. Sono contento che Maurizio nel frattempo abbia rivisto la sua iniziale posizione, perchè non è possibile che da una simile futilità possa scaturire una decisione così importante di uno dei nostri migliori utenti di non frequentare più attivamente il forum. Ciao quintoj stamattina svegiandomi sono andato dritto al mio pc cosi come faccio tutte le mattine(tutti i pomeriggi e tutte le sere) entrando nel forum dopo il mio post nel quale tendevo la mano al mio intrlocutore maurizio nella speranza di trovare una qualche parola riconciliante che ricucisse appunto quello che poteva sembrare una lacerazione in un rapporto se pur epistolare tra due sconosciuti che si scambiano differenti punti di vista rispetto ai fraintendimenti di uno dei due che definiva l'altro come colui che voleva ridicolizzarlo, e che verso di lui provava invece solo stima. Desiderio aime' purtroppo disatteso. Ho ben spiegato come il mio sorridere di fronte a qualche post avesse lo stesso valore non so se grave di chi ha per anni mangiato bucce di patata credendo di mangiare chissa' quali leccornie ed entra per caso nel salone del piu' grande e prestigioso ristorante francese e trovovandosi di fronte una tavolata infinita con le piu prodigiose pietanze mai viste su una tavola imbandita, inebriato dai profumi, incantato di fronte a tutta quella gente che mangiava con gusto vedesse e sentisse in angolo di questo ristorante due persone che parlassero di come fosse venuta legerissimamente acidula la mousse di zucca servita iu un cucchiaino da portata presa come dessert dagli occupanti del tavolo 8,e sorridesse con la leggerezza di chi vuol dire semplicemente : ma vi rendete conto delle cose meravigliose che state mangiando? e per questo futile motivo venisse preso dai butta fuori del prestigioso ristorante e buttato fuori di peso perche' aveva commesso chissa' quale oltraggio ed avesse mancato di rispetto non sapendo ne a chi ne in che modo....mancare di rispetto per me diventa assai difficile se anche volessi farlo forse per l'educazione impartitami o per la professione che svolgo o forse per l'impegno da me profuso in questi anni con i portatori di handicap con i traumatizzati cranici da incidenti stradali,ictus e quant'altro, immobili su una sedia a rotelle spinti da persone che gentilmente gli sorridono e che credetemi per un "sorriso" in piu avrebbero fatto qualunque cosa....Rimango percio' a vostra completa disposizione e a disposizione di tutti coloro che lo riterranno opportuno per una spiegazione in merito ad una mia mancanza di qualunque tipo e verso chiunque. il tutto compatibilmente alle disposizioni dei titolari del forum. grazie. perche sembra quasi che sia andato il parmigiano sotto e la pasta sopra. Io ragazzi attravero questo forum volevo solo questi meravigliosi capelli come i vostri tutto qua... Modificato 13 Febbraio 2010 da toto1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joie Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 Innanzitutto benvenuti Jason e Toto :fiorellino: :fiorellino: In effetti si è trattato solo di un malinteso. Secondo me è stato Maurizio a fraintendere partendo in quarta polemizzando. Direi che anche Maurizio a volte dovrebbe rileggere attentamente i post prima di cliccare sui pulsante invia. Ragazzi, qui non si tratta di non essere più critici e di non dare consigli schietti e oggettivi, ma di evitare le polemiche sterili soprattutto dove non c'è nulla da replicare. Maurizio ha dato molto al Forum con la sua competenza e disponibilità e sono felice che abbia deciso di continuare a farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 D'accordo toto1, comprendo quello che hai scritto, il malinteso penso sia stato chiarito definitivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 Io sono un ciceroniano convinto... Non me ne frega nulla della iustitia, troppo soggettiva, ondivaga e scarsamente verificabile, mentre sono un cultore dell'aequitas, freddo metro che non si deforma al calore dei sentimenti. Ho dato a gennaio un avvertimento della durata di 15 giorni a Krikri1987 per la lite prima con Portoghese e quindi con Maurizio60. Ora è Maurizio ad avere un litigio con Krikri ed uno con Toto1 e quindi, applicando lo stesso metro, do un avvertimento pure a lui, esortandolo ad evitare posizioni esageratamente polemiche nei confronti di altri utenti che non lo abbiano tirato in causa direttamente. Maurizio, non fartene un cruccio: non c'è nulla di personale, così come non c'era nulla di personale verso Krikri, anche se per te c'è l'aggravante dell'esperienza e dell'importanza del tuo nome. Da te si pretende sempre il massimo, anche quando devi dare l'esempio fuori dal campo tecnico. Toto1 e Portoghese sono ad una lite. Da ora in avanti conterò le liti come un punto di demerito a ciascuno dei litiganti, senza minimamente provare a valutare chi abbia ragione e chi torto, ammesso che in una lite su un forum ci sia davvero qualcuno che abbia ragione. Oggettività massima = massima uniformità di giudizio. Questa sezione, a differenza di altre notoriamente litigiose, è sempre stata la sezione dell'armonia e della concordia e deve continuare ad esserlo! P.S.: qualcuno potrà pensare: "Ma come, proprio tu che in passato hai litigato con venti e passa persone fai il bue che dà dei cornuti agli asini?". Sì, questo è vero ma, se ricordate bene, visto che i litigi avvenivano nelle altre sezioni, io mi autobannai dal Forum per limitarmi a postare esclusivamente in questa ed allora non ero neppure moderatore... :bacio: Sono stata assente 24 ore e guarda che trovo! Io sono tra quelle che trovano che la tua applicazione della par condicio condita da citazioni latine (per non parlare di quelle di toto1) sia del tutto fuori luogo! E' da giorni che leggo con fastidio sempre maggiore interventi sapientissimi di nuovi utenti, mai portatori di protesi, lettori accaniti alla ricerca di un palcoscenico, qualunque esso sia... Eppure non mi sembrava che qui avessimo bisogno di grilli parlanti! Come pure prolusioni di sapienti portatori di colbacchi in attesa delle prime armi delle newgen! Anch'io ho fatto la loro trafila, ma, evidentemente portatrice della stessa cultura di Maurizio, non mi sarei mai permessa di comportarmi in un modo così invadente, fosse pure in buona fede! Non come ultima arrivata nella casa di tanti altri... Proprio perchè trovo questo forum, a differenza di molto altro esistente nella rete, un posto umano, utile e civile. E mi rammarica pensare che da ora in poi avremo un Maurizio meno presente, più asettico e meno mordace, meno coinvolto a dirci tutto ciò serve a rinforzare quella parte di noi così carente, e solamente per salvaguardare qualche nuovo utente, chissà mai, prossimo acquirente. Sei certo che la tua funzione di moderatore sia questa? Che la aequitas consista nel fustigare parimenti forme forse analoghe ma portatrici di ben diversi contenuti? Già, proprio tu, nobile combattente per la difesa delle nostre newgen, pronto a schierarti contro tutti i venditori di fregature d'ogni genere? Non capisco se e qualt'altro ci sia dietro tutto ciò, ma non condivido, e sento il bisogno di confermare a Maurizio la mia fiducia e la richiesta di presenza, ma quella di una volta, se no molto cambierebbe. Anch'io, prima del definitivo click, non sempre penso a tutti i risvolti possibili, ma almeno un po' lo faccio..... Ma un po' di sale ai vecchi utenti lo si può lasciar cospargere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 (modificato) Sono stata assente 24 ore e guarda che trovo! Io sono tra quelle che trovano che la tua applicazione della par condicio condita da citazioni latine (per non parlare di quelle di toto1) sia del tutto fuori luogo! E' da giorni che leggo con fastidio sempre maggiore interventi sapientissimi di nuovi utenti, mai portatori di protesi, lettori accaniti alla ricerca di un palcoscenico, qualunque esso sia... Eppure non mi sembrava che qui avessimo bisogno di grilli parlanti! Come pure prolusioni di sapienti portatori di colbacchi in attesa delle prime armi delle newgen! Anch'io ho fatto la loro trafila, ma, evidentemente portatrice della stessa cultura di Maurizio, non mi sarei mai permessa di comportarmi in un modo così invadente, fosse pure in buona fede! Non come ultima arrivata nella casa di tanti altri... Proprio perchè trovo questo forum, a differenza di molto altro esistente nella rete, un posto umano, utile e civile. E mi rammarica pensare che da ora in poi avremo un Maurizio meno presente, più asettico e meno mordace, meno coinvolto a dirci tutto ciò serve a rinforzare quella parte di noi così carente, e solamente per salvaguardare qualche nuovo utente, chissà mai, prossimo acquirente. Sei certo che la tua funzione di moderatore sia questa? Che la aequitas consista nel fustigare parimenti forme forse analoghe ma portatrici di ben diversi contenuti? Già, proprio tu, nobile combattente per la difesa delle nostre newgen, pronto a schierarti contro tutti i venditori di fregature d'ogni genere? Non capisco se e qualt'altro ci sia dietro tutto ciò, ma non condivido, e sento il bisogno di confermare a Maurizio la mia fiducia e la richiesta di presenza, ma quella di una volta, se no molto cambierebbe. Anch'io, prima del definitivo click, non sempre penso a tutti i risvolti possibili, ma almeno un po' lo faccio..... Ma un po' di sale ai vecchi utenti lo si può lasciar cospargere? Carissima Alice...Sai benissimo quanto ti stimi. Sai quanto apprezzo la tua cultura e quella di Maurizio.....Ma non certo meno quella di Arn, e quello che Arn rappresenta per noi. Qualcosa sicuramente non e' andato nel verso giusto...Qualcuno avra' frainteso...Tanti son stati solidali nei confronti di Maurizio (io per primo). Arn non ha replicato. Ripeto come coordinatore non discuto gli operati dei moderatori........Cmq sembrava che tutto si fosse risolto anche senza accuse. Modificato 13 Febbraio 2010 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 Ok, adesso è ora di finirla. Queste polemiche sono sterili e non servono a niente. Nessuno qui ha intenzione di offendere gli altri utenti. E se qualcuno l'ha fatto ciò non è avvenuto in modo consapevole. Quindi finiamola una volta per tutte e riprendiamo con serenità a postare in modo produttivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 Sono stata assente 24 ore e guarda che trovo! Io sono tra quelle che trovano che la tua applicazione della par condicio condita da citazioni latine (per non parlare di quelle di toto1) sia del tutto fuori luogo! E' da giorni che leggo con fastidio sempre maggiore interventi sapientissimi di nuovi utenti, mai portatori di protesi, lettori accaniti alla ricerca di un palcoscenico, qualunque esso sia... Eppure non mi sembrava che qui avessimo bisogno di grilli parlanti! Come pure prolusioni di sapienti portatori di colbacchi in attesa delle prime armi delle newgen! Anch'io ho fatto la loro trafila, ma, evidentemente portatrice della stessa cultura di Maurizio, non mi sarei mai permessa di comportarmi in un modo così invadente, fosse pure in buona fede! Non come ultima arrivata nella casa di tanti altri... Proprio perchè trovo questo forum, a differenza di molto altro esistente nella rete, un posto umano, utile e civile. E mi rammarica pensare che da ora in poi avremo un Maurizio meno presente, più asettico e meno mordace, meno coinvolto a dirci tutto ciò serve a rinforzare quella parte di noi così carente, e solamente per salvaguardare qualche nuovo utente, chissà mai, prossimo acquirente. Sei certo che la tua funzione di moderatore sia questa? Che la aequitas consista nel fustigare parimenti forme forse analoghe ma portatrici di ben diversi contenuti? Già, proprio tu, nobile combattente per la difesa delle nostre newgen, pronto a schierarti contro tutti i venditori di fregature d'ogni genere? Non capisco se e qualt'altro ci sia dietro tutto ciò, ma non condivido, e sento il bisogno di confermare a Maurizio la mia fiducia e la richiesta di presenza, ma quella di una volta, se no molto cambierebbe. Anch'io, prima del definitivo click, non sempre penso a tutti i risvolti possibili, ma almeno un po' lo faccio..... Ma un po' di sale ai vecchi utenti lo si può lasciar cospargere? il desiderio di rispondere a questo tuo post alice mi fa saltare come UN GRILLO PARLANTE e vibrare il "colbacco" che ancora porto in testa e che pare a tuo dire privarmi del sacrosanto diritto mio e addirittura quello dei MODERATORI!!(diritto che qui condividiamo tutti in questo forum) di esprimere liberamente le mie idee su un attacco gratuito a me direttamente indirizzato come se la mia possibilita' di parlare fosse direttamente proporzionale ai cm di spessore della mia protesi. piu cioe e' spessa piu viene meno il mio diritto di esprimermi. mah!! ma siccome il grande capo ha definitivamente messo il punto a queste divergenze di opinioni, io col massimo rispetto immaginabile mi ritiro in buon ordine STRAscusandomi nuovamente di aver fatto perdere altro tempo prezioso nella lettura della mia presente. un saluto a te alice con la speranza di incontrare presto le tue esperienze in merito.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 (modificato) Sono stata assente 24 ore e guarda che trovo! Io sono tra quelle che trovano che la tua applicazione della par condicio condita da citazioni latine (per non parlare di quelle di toto1) sia del tutto fuori luogo! E' da giorni che leggo con fastidio sempre maggiore interventi sapientissimi di nuovi utenti, mai portatori di protesi, lettori accaniti alla ricerca di un palcoscenico, qualunque esso sia... Eppure non mi sembrava che qui avessimo bisogno di grilli parlanti! Come pure prolusioni di sapienti portatori di colbacchi in attesa delle prime armi delle newgen! Anch'io ho fatto la loro trafila, ma, evidentemente portatrice della stessa cultura di Maurizio, non mi sarei mai permessa di comportarmi in un modo così invadente, fosse pure in buona fede! Non come ultima arrivata nella casa di tanti altri... Proprio perchè trovo questo forum, a differenza di molto altro esistente nella rete, un posto umano, utile e civile. E mi rammarica pensare che da ora in poi avremo un Maurizio meno presente, più asettico e meno mordace, meno coinvolto a dirci tutto ciò serve a rinforzare quella parte di noi così carente, e solamente per salvaguardare qualche nuovo utente, chissà mai, prossimo acquirente. Sei certo che la tua funzione di moderatore sia questa? Che la aequitas consista nel fustigare parimenti forme forse analoghe ma portatrici di ben diversi contenuti? Già, proprio tu, nobile combattente per la difesa delle nostre newgen, pronto a schierarti contro tutti i venditori di fregature d'ogni genere? Non capisco se e qualt'altro ci sia dietro tutto ciò, ma non condivido, e sento il bisogno di confermare a Maurizio la mia fiducia e la richiesta di presenza, ma quella di una volta, se no molto cambierebbe. Anch'io, prima del definitivo click, non sempre penso a tutti i risvolti possibili, ma almeno un po' lo faccio..... Ma un po' di sale ai vecchi utenti lo si può lasciar cospargere? scusami alice ma questo intervento non mi sembra nè costruttivo, ne attinente..oramai la questione è chiusa, inutile continuare con interventi volti a difendere questo o quell utente..io rispetto sia il nuovo che il vecchio utente alla stessa stregua.. si è semplicemente creato un malinteso, punto e basta..le scuse da parte di toto e jason sono state fatte.. io non ho notato nell loro parole nulla di cattivo, di malizioso o di simile.. maurizio ha letto invece in un altra prospettiva, ma ognuno è libero di interpretare qualsiasi cosa a modo proprio..poi sta a ognuno di noi scegliere in che modo comportarci.. quindi smettiamola di tifare per maurizio o per toto o jason o per altri.. dimentichiamo tutto e andiamo avanti... oltretutto, tu stessa, cara alice, hai commentato così commento di alice: "Carini! ma come avete ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo aver indossato con gran classe e a caro prezzo e grandi sofferenze immondi colbacchi, adesso cerchiamo il pelo nell'uovo.....e spacchiamo le palle a quella testa piena di serpi di santa medusa....:diavoletto: " ora spiegami da dove nasce questo tuo post... Modificato 14 Febbraio 2010 da krikri1987 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 13 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 13 Febbraio 2010 riporto la frase che ha creato "scandalo" in questo forum ... alcuni post mi fanno un po sorridere. spesso leggo di chi e' alla ricerca della densita ancor piu precisa di quella ke ha scelto per il proprio impianto o del colore ancor piu aderente al proprio alla ricerca "DELL'INSGAMABILITA' ASSOLUTA" ..... qst si e' assolutamente giusto forse un giorno qnd festeggero' la mia centesima protesi faro' cosi ma poi penso ke per chi come noi proviene dal baffo nazionale(nn so tu, io c'ho passato 12 ANNI) ha speso tti quei soldi per 1 ELMETTO da 1 cm di spessore in testa qualunque di questi impianti andrebbe bene.... voglio proprio vedere chi ha da ridire su un pensiero assolutamente innocente da parte di questo utente.. non per fare l avvocato difensore, ma solo per evitare inutili post futuri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luc@2 Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 (modificato) Io non ho fatto il militare, perche' non mi piaceva. In altri tempi avrei detto ironicamente: Perche' mamma non ha voluto. Non sto' a dirvi come, ma e' facile intuirlo. Questo e' perche' non mi piaceva la gerarchia, il rispondere "Signorsì", esser comandato...Mi piace la liberta'! Il forum non e' fatto certo di gerarchia o di comandanti.....Ma certamente serve chi e' addetto alle protesi, chi ai prodotti e chi a moderare. Non potete immaginare quanti utenti abbiamo che regolarmente acquistano protesi da Medusa e prodotti dal sottoscritto. In minima quantita' partecipano attivamente al forum, e ve ne sono grato. Meno grato lo sono per quelli che "prendono e scappano" o "mordono e fuggono". Poi ci sono altre persone, in particolare 2: Arn e Quintoj che oltre a esser moderatori....Giuro, non hanno la pistola..... sono persone che oltre a dedicare il loro tempo GRATUITAMENTE per il forum, doppiamente lo fanno per nostri ordini congiunti, e TUTTI INDISTINTAMENTE dobbiamo tanto a loro! Modificato 14 Febbraio 2010 da luc@2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 ...chiudere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 Sì, direi propio di chiudere, io, ho porso umilmente le mie scuse a tutti coloro ai quali abbia nel tempo, potuto urtare la sensibilita', Toto e Jason, nonostante il mio malinteso, hanno rispettivamente porso le loro. Passato, cancellato, dimenticato. p.s. ma se al posto delle note di richiamo, meglio sostituibili, da interventi diretti nel post da parte del Moderatore, o da richiami mediande messaggi privati (anche perche' sono straconvinto che, nessuno qui dentro tenda o voglia creare zizzania o minare le fondamenta del forum), valutaste l'idea di dare libera scelta agli utenti, di attribuire dei punteggi di merito, se non erro chiamati Karma (visto in altri forum esteri) a riconoscimento: impegno, serieta', entusiasmo, consigli di tutti coloro che postano e presenziano qui, senza alcun scopo secondario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 ...chiudere... Un attimo, carissima, un attimo... Visti i numerosi interventi, credo sia necessaria qualche esauriente precisazione (scusatemi quindi per la lunghezza del post), se no pare quasi che uno si diverta a dare avvertimenti per passatempo. Io credo che chiunque, prima di premere il tasto invio, come dice giustamente Joie, dovrebbe cercare di immaginare che esprimersi in modo aggressivo potrebbe non spingere altre persone ad offrirgli una birra ghiacciata... Gli anglosassoni la chiamano social engineering. A noi basta il termine "convenienza": "Vorrei mandarti a quel paese ma siccome poi tu faresti lo stesso, ti dico solo che non sono della tua idea". Allora, se da espressioni aggressive nasce una rissa, possiamo poi dire che si è trattato di un evento imprevedibile? In ogni caso, se anche si volessero fare esperimenti di tolleranza, al dodicesimo risultato negativo non sarebbe forse il caso di soprassedere, senza che qualcuno si senta in dovere di intervenire ufficialmente? Maurizio è certo uno degli utenti più importanti e meritori del Forum e su questo non ci sono dubbi. Conosco il professor Veronesi: ha salvato tante vite nella sua sessantennale carriera ma questo non gli dà il diritto di prendere la gente a ceffoni per strada perché non gli ha sorriso! :supersorriso: Invece di parlare genericamente, vediamo allora un paio di esempi "in corpore vili", dopodiché ognuno avrà il diritto di sentirsi vicino a chi vuole. Due esempi che ricordo bene, visto che mi vedono partecipe... Polywater invita un utente a non pensare per forza al solito taglio con la riga in mezzo, perché ormai troppi protesizzati lo portano come se fosse un marchio di fabbrica... http://forum.salusmaster.com/topic/40382-problema-prima-acconciaturaaiutatemi/page__fromsearch__1 Maurizio, solo perché porta quel tipo di taglio, se la prende come se fosse un insulto personale, quasi che avessi detto che chi porta la riga in mezzo è un buffone, inveendo contro chi non ha il coraggio di scoprire il front. Come del resto è avvenuto un numero indeterminato di volte, tra le quali la fatale ultima dove, come chiunque può notare, Jason non solo non si rivolge a Maurizio ma neppure offende o irride nessuno... Oh, bene, sempre coi soliti attori, invertiamo ora i fattori e vediamo se il prodotto cambia o meno. Maurizio dà di "pagliaccio" a chi mostri la propria foto senza capelli per vedere la differenza rispetto a quella con i capelli, immagino non ignorando che il sottoscritto lo fa da oltre due anni sul sito della NHS, dove qualche volta in questi due anni, oso immaginare, sarà pur passato... http://forum.salusmaster.com/topic/40671-iniezione-di-fiducia/page__view__findpost__p__374971 Il sottoscritto, forse portatore, come dice Alice, di "diversa cultura", legge, nota e semplicemente tace. Capisce che, aldilà della ponderosa e certamente involontaria gaffe, il riferimento non era direttamente volto a lui e che nessuno lo interpreta come rivolto a lui. Quindi non si mette a sbraitare contro Maurizio tantomeno a gridare che chi non ha il coraggio di mostrare il proprio volto nelle foto è un complessato, un insicuro o vive la propria vita come se fosse colpevole di qualcosa. Benedetto Iddio, se non si fa finta di non aver visto quando proprio non ci tirano dentro facendo nome e cognome e ci si fa trascinare dalle idee di riferimento, pensando che, qualunque cosa scrivano gli altri, vogliano riferirsi sempre e soltanto a noi, non si finisce più o magari si finisce per andare in corto circuito. In ogni caso nessuna lite si genera da questa gaffe. A parti invertite, cosa sarebbe accaduto? Mah, ditemelo voi... Ora, di cosa stavamo parlando? Ah, sì, di un avvertimento arrivato al termine di una lunga serie di screzi e di "malintesi". A tutti può capitare di avere un “malinteso” con un utente, magari non per colpa propria ma per la particolare suscettibilità di quell'utente. A qualcuno può capitare di averne due o tre, con la sfortuna di doverli sempre subire da "parte lesa". Capita... Quando però se ne hanno con una dozzina di utenti, diversi tra loro come il giorno e la notte (novizi e veterani, donne ed uomini, giovani e maturi, esuberanti e riflessivi), vuol dire che evidentemente qualcosa non va ed il problema evidentemente si pone. Io almeno me lo pongo. Può darsi che altri, come dice Alice "di diversa cultura", non se lo pongano, almeno, presumo, fino al giorno in cui lo screzio coinvolga pure loro, al che la loro “cultura diversa” probabilmente diventerebbe “cultura uguale”. Gli utenti non immaginano quanti messaggi privati ricevano moderatori ed amministratori: domande, critiche, proposte, proteste... Non immaginano quante E-mail i suddetti si scambino nell'arco di una sola giornata: decine e decine... Questo è il motivo per cui sempre i suddetti scompaiano a volte per giorni e postino poco. Non ci fosse questo continuo lavorio dietro le quinte, questo Forum sarebbe già stato spazzato via dal caos e dai predatori ed ora saremmo tutti di nuovo in coda davanti agli spacciatori di posticci "creativi". Un avvertimento della durata di 15 giorni non è un ban né una sospensione e non pregiudica minimamente l'utilizzo del Forum: significa solo "smettiamola una buona volta con questo comportamento" ed è esattamente ciò che mi sono sentito in dovere di dire a Maurizio, come prima avevo fatto con Krikri1987, autore di un paio di interventi poco meditati e causa di diverbio prima con Portoghese e quindi proprio con lo stesso Maurizio. Krikri e Maurizio, l’ultimo dei novizi ed un veterano, uno junior ed un senior, un non-portatore e colui che ha fatto dell’essere portatore il suo vanto. Due persone diversissime, unite da un avvertimento di Arn. Così come non ci fu nulla di personale quando detti l’avvertimento a KriKri, nulla di personale c’è stato nei confronti di Maurizio, altrimenti, come chiunque può capire da solo e stavolta pure a "culture unificate", avrei approfittato e con ampia varietà di scelta, di uno dei tanti litigi precedenti e non avrei atteso questo ennesimo, gratuito e, lasciatemelo dire, davvero incomprensibile diverbio con Jason che non ha scritto assolutamente alcuna cosa capace di suscitare l’ostilità di alcuno. Questo solo per dire che invitare i novizi a ponderare meglio ciò che scrivono non è di alcuna utilità nel caso in esame. Si dovrebbe, se mai, invitare i novizi a non scrivere affatto... Avrei/avremmo potuto magari approfittare di qualche segnalazione di protesta da parte di chi ha smesso di postare liberamente le proprie idee per paura delle reazioni di Maurizio, visto che non a tutti piace battibeccare e potendo ne fanno volentieri a meno. - M'ha chiamato Xxxxx, s'e' lamentato per Maurizio60. Dice che non si puo' esprimere un parere personale poiche' viene attaccato. Gli ho detto di farlo presente a Xxxx. - Son tanti gli utenti a lamentarsi. Se non ricordo male anche il xxxxxxxx Xxxxxx Xxxxxxxx, ha paura di scrivere. Invece ho/abbiamo portato sempre pazienza. Non ho/abbiamo mai detto nulla, né pubblicamente né privatamente, visto che Maurizio ha un'età alla quale non si può certo insegnare nulla. E' un suo tratto caratteriale ma pensavo/pensavamo che, col ripetersi dei problemi, la cosa sarebbe rientrata da sola. In più Maurizio non è un utente come gli altri e si è guadagnato, col proprio impegno e la propria disponibilità, una credibilità superiore a quella degli altri. La pazienza è una grande virtù ma, prima o poi, fatalmente finisce. Soprattutto quando non si intravede alcun segno di un cambio di comportamento. Né si può accettare che ci sia gente che ha "paura di scrivere" e restare a guardare. Ora, di cosa stavamo parlando? Ah, sì, di smetterla con "quel" comportamento. Ma porca miseria (concedetemelo)! Se uno impiastriccia i capelli con la colla, non c'è bisogno di dargli dell'incapace, tra l'altro dopo avergli spiegato come risolvere la cosa: basta semplicemente invitarlo a prestare maggiore attenzione. Funziona lo stesso e non si rischia una rissa. Rissa che nell'esempio sotto non è avvenuta ma la cui probabilità ricordo mi fece controllare più volte al giorno quella discussione... http://forum.salusmaster.com/topic/40290-colla-sul-lace-risoluzione-del-problema/page__view__findpost__p__372729. Se uno tituba, può essere consigliabile spronarlo a prendere una decisione, piuttosto che fargli neanche troppo larvatamente capire che "non ha le palle" rischiando di offenderlo o di far intervenire altri... http://forum.salusmaster.com/topic/40386-forumine-la-mia-decisione-e-comprensibile/page__view__findpost__p__373101 A qualcuno sembra che si chieda forse troppo? Quantomeno, non si potrebbe usare un po' di ironia, una battuta di spirito per alleggerire le proprie parole e confessandosi burlando prevenire un possibile risentimento del destinatario? Forse il fatto di non dare dell'incapace a qualcuno snatura il ruolo di Maurizio nel Forum? E quale considerate che sia il ruolo di Maurizio, quello del sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket o piuttosto quello di un utente che ha prodotto una notevole mole di materiale utile a tutti? Vorrei poi che chi tesse le lodi del comportamento “franco e schietto” di Maurizio mi spiegasse perché poi si indigna una volta che qualcuno lo abbia “francamente e schiettamente” rampognato, senza nascondersi dietro ad una ipocrita connivenza. Non è forse contraddittorio? Per questa limitazione della propria animosità Maurizio dovrebbe abbandonare il Forum smettendo di postare? Per questa limitazione, come ho letto da parte di qualcuno, gli interventi di Maurizio "non dovrebbero essere più ugualmente utili"? Spero stiate scherzando. Se lo pensate, ditemelo chiaramente che in cinque minuti faccio le valigie: detesto i luoghi dove ci si inalbera e si litiga gratuitamente senza alcun motivo serio, perché anche a me, cara Alice, piacciono i luoghi "utili, umani e civili" ma soprattutto quelli "tranquilli". Tantopiù che poi, come visto sopra, finisce che le persone particolarmente tranquille smettano di postare, preoccupandosi delle possibili reazioni degli altri. Per tutti questi motivi, finché ci sarò, non accetterò atteggiamenti gratuitamente provocatori da parte di alcun utente nei confronti di alcun utente che non abbia commesso alcunché di male perché, come ha scritto qualcuno, qui siamo tutti dalla stessa parte e non esistono utenti di serie A ed utenti di serie B. Non esiste "nonnismo" qui e se pure un novizio dovesse comportarsi fuori dalle righe, non c'è bisogno di prenderlo a calci dopo il suo primo post inadeguato o scocciante, altrimenti noi moderatori avremmo dei piedi come ferri da stiro, con tutto quello che ci arriva in privato. Così, che sia Pacciani o Veronesi per me non fa alcuna differenza: questa è aequitas e questa è la mia cultura. Non riservo favoritismi neppure a me stesso, quindi non aspettatevi che lo faccia nei confronti di altri. Voglio in conclusione sperare che la naturale amarezza di Maurizio sbollisca presto e ricominci a partecipare alla vita del Forum con i suoi classici e proficui interventi tecnici e non con improduttivi duelli verbali ma voglio anche sperare che, considerato che non è un ragazzino sconsiderato, resti da ora in poi sempre lontano da sterili battibecchi con altri utenti, non importa se suscitati da lui o dagli altri. Battibecchi che non aggiungono nulla allo spessore della sua figura che, se mai, gravemente danneggiano. Maurizio: due anni fa anch'io ero censurabile come te adesso. Nessuno mi ha "avvertito", così alla fine ho evitato tutti quegli interventi futili che potessero scatenare liti con altri utenti e mi sono confinato in questa sezione. Mi raccomando, quindi: ti sei chiarito con gli ultimi giovani duellanti. Giriamo tutti pagina e questa discussione serva a tutti come stimolo per evitare noiosi battibecchi puramente "ideologici", visto che sui gusti, sulle capacità e sulle simpatie nessuno può avere la parola definitiva. Lasciate quindi correre, come hanno fatto finora i moderatori di questo Forum. Lasciate perdere, almeno fintanto che non vi si offenda direttamente. Siate rispettosi, nei confronti dei veterani ma pure nei confronti di chi è appena arrivato ed è naturalmente disorientato e privo di esperienza. In quanto alla tua proposta di usare il sistema di valutazione a punti, in parte già attivata, se ne può parlare e si può proporre agli amministratori, cui spetta la decisione definitiva in merito. Chiedo che la discussione resti aperta ancora fino a domani sera per dare modo a chi voglia, soprattutto Maurizio, di poter replicare. Io personalmente mi asterrò, per i motivi di "convenienza" espressi in testa al post, da ulteriori repliche. Quindi dite quello che volete, come volete (per ciò che direte a mio riguardo vi garantisco l'impunità in questo post) ma non fatemi domande: qui non potrei rispondervi. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Georgiana Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 Maurizio dà di "pagliaccio" a chi mostri la propria foto senza capelli per vedere la differenza rispetto a quella con i capelli, immagino non ignorando che il sottoscritto lo fa da oltre due anni sul sito della NHS, dove qualche volta in questi due anni, oso immaginare, sarà pur passato... http://forum.salusma...post__p__374971 Il sottoscritto, forse portatore, come dice Alice, di "diversa cultura", legge, nota e semplicemente tace. Capisce che, aldilà della ponderosa e certamente involontaria gaffe, il riferimento non era direttamente volto a lui e che nessuno lo interpreta come rivolto a lui. Quindi non si mette a sbraitare contro Maurizio tantomeno a gridare che chi non ha il coraggio di mostrare il proprio volto nelle foto è un complessato, un insicuro o vive la propria vita come se fosse colpevole di qualcosa. Benedetto Iddio, se non si fa finta di non aver visto quando proprio non ci tirano dentro facendo nome e cognome e ci si fa trascinare dalle idee di riferimento, pensando che, qualunque cosa scrivano gli altri, vogliano riferirsi sempre e soltanto a noi, non si finisce più o magari si finisce per andare in corto circuito. In ogni caso nessuna lite si genera da questa gaffe. A parti invertite, cosa sarebbe accaduto? Mah, ditemelo voi... Arn, mi sono resa conto solo ora,leggendo il tuo ultimo post, di come anche io abbia commesso la gaffe da te sopra citata! Scusa per la mancanza di sensibilità . In effetti se avessi riflettuto un secondo in più mi sari ricordata che c'è chi mostra la faccia senza problemi sia prima che dopo la protesi e che non è un atto di cui vergognarsi,quindi avrei scritto la mia risposta diversamente tenendo conto di questa variabile. Nel contesto specifico trovo tutt'ora fuori luogo la domanda di Krikri a Maurizio , e la mia gaffe è stata involontaria ma visto che me ne sono accorta,ritengo opportuno scusarmi . Credo sia un esempio lampante di come non sempre ciò che scriviamo sia un attacco personale contro qualcuno del forum .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 Rispondo, rispondo perche' chiamato in causa, rispondo perche' all'attenzione di tutti, i miei difetti (riportati nei post richiamati da Arn) Necessito, fare una premessa, premessa importante, premessa che forse, servira' a spiegare meglio, certi miei comportamenti, parlo al singolare ma, e' una cosa che riguarda tutti credo: Sono portatore di impianto, da tanti anni, cio', e' un mio punto debole, un mio tallone d'achille, sono consapevole, di ovviare tale naturale mancanza, con una soluzione che, ancor oggi fa purtroppo, molto ridere e additare. Da tale premessa, nasce il mio impegno e la mia grande volonta', nel cercare di rendere il mio risultato quotidiano, il piu' naturale possibile, da tale premessa, nasce il non sopportare chi fa' sarcasmo, battute, risate. Su questo, sono estremamente permaloso. Arn, ha riportato, quattro punti, nei quali io, mi sono comportato in maniera offensiva, con tono maleducato ed un'aria di capiscione, verso altri utenti. Mi permetto di commentarli: 1) Viene detto che, la riga in mezzo, sia la nuova tendenza di taglio o look, dei nuovi protesizzati, quasi a voler essere un segno di riconoscimento, sostituibile al vecchio front coperto, per dedurre se, uno possa avere un impianto oppure no. Io, porto tale impianto e taglio, riga al centro e front scoperto. Mi sono sentito toccato, ho risposto e detto la mia. TALE MIO INTERVENTO, ERA CONTRO ARN. 2) Me lo aspettavo, in ritardo, e' arrivato. Ricordo, un untente, chiedere a me di postare una mia immagine, con e senza impianto, io risposi, di trovare un altro utente sul forum che, avesse voglia di fare il pagliaccio. Quella volta, la pressione sul tasto invia, avvenne velocemente, prima che, la mia mente, mettesse a fuoco o ricordasse, che esiste una foto di ARN, del prima e dopo. Inutile dire e spero mi crediate, che il riferimento, non era assolutamente rivolto a lui. TALE MIO INTERVENTO, HA TOCCATO ARN 3) Non ci noto nulla di strano, solo consigli. Forse sono scemo, forse sto' cominciando a soffrire di demenza senile, pertanto, sarei grato a chiunque, mi mostrasse, dove sono le offese, l'arroganza, la lite. 4) Con Althea e Georgiana, sì, e' vero, li' ci sono andato giu' forte, vedevo grande indecisione, smarrimento, ho volutamente provato a dare una scossa al suo carattere, in modo che potesse valutare da una posizione diversa, tali opportunita'. Leggete e sottolineate anche questa frase pero': " (Cara Althea) saro' il primo a seguirti mano nella mano" Lei, a mio parere, necessitava o meglio, cercava consigli, io, non ci capivo niente della sua situazione, non sapevo da dove cominciare per cercare di aiutarla, era commiserazione e pieta' (per me). Una nuova situazione identica oggi, non vedra' piu' il mio insistere. Che si prendano pure i loro tempi, che facciano pure le loro scelte. ARN, paragono' Althea ad un Pandino 4x4, io, risposi dicendo ad Althea di fare presto a trasformarsi in una Ferrari perche', il Pandino, gira e rigira, rimane sempre in mezzo al fango (così ricordo e credo sia grosso modo) IN TALE POST, ANDAI CONTRO ARN. Non ho problemi, a dire cio' che penso, a confrontarmi, a difendere le mie idee e posizioni, fino a che o prova contraria, le mie idee, sembreranno essere quelle giuste per me, non avro' paura di sostenerle, contro chiunque, fosse anche ARN atesso. Asserisco che, alla base dello sviluppo, della democrazia, ci sia il dialogo, lo scambio di opinioni, la sincerita', il coraggio , la trasparenza. Deduco, che ero tenuto d'occhio da un po' di tempo, deduco che, altri utenti si siano lamentati direttamente con i moderatori, senza avere il coraggio di controbattere con me o contattarmi con un mp, al fine di chiarire, i diversi punti di vista (perche' in fondo, di questo si tratta). Avrei preferito che, come ho nel tempo, ricevuto elogi dai moderatori, per la mia costante presenza, per i risultati, per l'entusiasmo ed il materiale postato, aver ricevuto un mp da parte loro, con: "Maurizio, occhio, stiamo ricevendo lamentele da parte di altri utenti, cerca se puoi di moderare il tuo entusiasmo (perche' in fondo, di questo si tratta)" L'avrei fatto, certo che l'avrei fatto. Due ultime cose: Non ricordo di aver litigato con Krikri Arn, puoi anche pensare che, chi non ha il coraggio di mostrare il proprio viso qui, sia un complessato, un insicuro o abbia qualcosa da nascondere, lo puoi pensare tranquillamente. In alcune mie foto, si vedono gli occhi, e gia' e' qualcosa ma, se voi, me lo aveste chiesto, o me lo chiediate, non avrei alcun problema a mostrarmi per intero. Quindi, rovesciando la situazione, non e' detto che sarebbe successo il finimondo o tutti avrebbero reagito allo stesso modo. Concludo qui, Arn ha lasciato questo post aperto fino a domani, ho replicato, spero tanto finisca qui, non penso interessi agli altri se non come semplice gossip. Non mi importa piu' nemmeno, del richiamo avuto, mi dispiacerebbe pensare che possa essere un qualche cosa di personale, posso solo dire, che non mi sento in colpa, che ho agito a fin di bene, con il cuore, che ci ho messo impegno, ho lavorato, ho dato la mia piena disponibilita' a tutti, qui o in privato, senza mai lasciare una richiesta nel vuoto, senza mai lasciare passare troppo tempo (minuti), perche' so cosa e' l'entusiasmo, la smania. Non mi importa piu', la accetto, anche se non la condivido, ma non mi buttero' piu' a capofitto nelle discussioni, non entrero' piu' volontariamente nelle discussioni dei parametri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto1 Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 (modificato) Un attimo, carissima, un attimo... Visti i numerosi interventi, credo sia necessaria qualche esauriente precisazione (scusatemi quindi per la lunghezza del post), se no pare quasi che uno si diverta a dare avvertimenti per passatempo. Io credo che chiunque, prima di premere il tasto invio, come dice giustamente Joie, dovrebbe cercare di immaginare che esprimersi in modo aggressivo potrebbe non spingere altre persone ad offrirgli una birra ghiacciata... Gli anglosassoni la chiamano social engineering. A noi basta il termine "convenienza": "Vorrei mandarti a quel paese ma siccome poi tu faresti lo stesso, ti dico solo che non sono della tua idea". Allora, se da espressioni aggressive nasce una rissa, possiamo poi dire che si è trattato di un evento imprevedibile? In ogni caso, se anche si volessero fare esperimenti di tolleranza, al dodicesimo risultato negativo non sarebbe forse il caso di soprassedere, senza che qualcuno si senta in dovere di intervenire ufficialmente? Maurizio è certo uno degli utenti più importanti e meritori del Forum e su questo non ci sono dubbi. Conosco il professor Veronesi: ha salvato tante vite nella sua sessantennale carriera ma questo non gli dà il diritto di prendere la gente a ceffoni per strada perché non gli ha sorriso! :supersorriso: Invece di parlare genericamente, vediamo allora un paio di esempi "in corpore vili", dopodiché ognuno avrà il diritto di sentirsi vicino a chi vuole. Due esempi che ricordo bene, visto che mi vedono partecipe... Polywater invita un utente a non pensare per forza al solito taglio con la riga in mezzo, perché ormai troppi protesizzati lo portano come se fosse un marchio di fabbrica... http://forum.salusmaster.com/topic/40382-problema-prima-acconciaturaaiutatemi/page__fromsearch__1 Maurizio, solo perché porta quel tipo di taglio, se la prende come se fosse un insulto personale, quasi che avessi detto che chi porta la riga in mezzo è un buffone, inveendo contro chi non ha il coraggio di scoprire il front. Come del resto è avvenuto un numero indeterminato di volte, tra le quali la fatale ultima dove, come chiunque può notare, Jason non solo non si rivolge a Maurizio ma neppure offende o irride nessuno... Oh, bene, sempre coi soliti attori, invertiamo ora i fattori e vediamo se il prodotto cambia o meno. Maurizio dà di "pagliaccio" a chi mostri la propria foto senza capelli per vedere la differenza rispetto a quella con i capelli, immagino non ignorando che il sottoscritto lo fa da oltre due anni sul sito della NHS, dove qualche volta in questi due anni, oso immaginare, sarà pur passato... http://forum.salusmaster.com/topic/40671-iniezione-di-fiducia/page__view__findpost__p__374971 Il sottoscritto, forse portatore, come dice Alice, di "diversa cultura", legge, nota e semplicemente tace. Capisce che, aldilà della ponderosa e certamente involontaria gaffe, il riferimento non era direttamente volto a lui e che nessuno lo interpreta come rivolto a lui. Quindi non si mette a sbraitare contro Maurizio tantomeno a gridare che chi non ha il coraggio di mostrare il proprio volto nelle foto è un complessato, un insicuro o vive la propria vita come se fosse colpevole di qualcosa. Benedetto Iddio, se non si fa finta di non aver visto quando proprio non ci tirano dentro facendo nome e cognome e ci si fa trascinare dalle idee di riferimento, pensando che, qualunque cosa scrivano gli altri, vogliano riferirsi sempre e soltanto a noi, non si finisce più o magari si finisce per andare in corto circuito. In ogni caso nessuna lite si genera da questa gaffe. A parti invertite, cosa sarebbe accaduto? Mah, ditemelo voi... Ora, di cosa stavamo parlando? Ah, sì, di un avvertimento arrivato al termine di una lunga serie di screzi e di "malintesi". A tutti può capitare di avere un malinteso con un utente, magari non per colpa propria ma per la particolare suscettibilità di quell'utente. A qualcuno può capitare di averne due o tre, con la sfortuna di doverli sempre subire da "parte lesa". Capita... Quando però se ne hanno con una dozzina di utenti, diversi tra loro come il giorno e la notte (novizi e veterani, donne ed uomini, giovani e maturi, esuberanti e riflessivi), vuol dire che evidentemente qualcosa non va ed il problema evidentemente si pone. Io almeno me lo pongo. Può darsi che altri, come dice Alice "di diversa cultura", non se lo pongano, almeno, presumo, fino al giorno in cui lo screzio coinvolga pure loro, al che la loro cultura diversa probabilmente diventerebbe cultura uguale. Gli utenti non immaginano quanti messaggi privati ricevano moderatori ed amministratori: domande, critiche, proposte, proteste... Non immaginano quante E-mail i suddetti si scambino nell'arco di una sola giornata: decine e decine... Questo è il motivo per cui sempre i suddetti scompaiano a volte per giorni e postino poco. Non ci fosse questo continuo lavorio dietro le quinte, questo Forum sarebbe già stato spazzato via dal caos e dai predatori ed ora saremmo tutti di nuovo in coda davanti agli spacciatori di posticci "creativi". Un avvertimento della durata di 15 giorni non è un ban né una sospensione e non pregiudica minimamente l'utilizzo del Forum: significa solo "smettiamola una buona volta con questo comportamento" ed è esattamente ciò che mi sono sentito in dovere di dire a Maurizio, come prima avevo fatto con Krikri1987, autore di un paio di interventi poco meditati e causa di diverbio prima con Portoghese e quindi proprio con lo stesso Maurizio. Krikri e Maurizio, lultimo dei novizi ed un veterano, uno junior ed un senior, un non-portatore e colui che ha fatto dellessere portatore il suo vanto. Due persone diversissime, unite da un avvertimento di Arn. Così come non ci fu nulla di personale quando detti lavvertimento a KriKri, nulla di personale cè stato nei confronti di Maurizio, altrimenti, come chiunque può capire da solo e stavolta pure a "culture unificate", avrei approfittato e con ampia varietà di scelta, di uno dei tanti litigi precedenti e non avrei atteso questo ennesimo, gratuito e, lasciatemelo dire, davvero incomprensibile diverbio con Jason che non ha scritto assolutamente alcuna cosa capace di suscitare lostilità di alcuno. Questo solo per dire che invitare i novizi a ponderare meglio ciò che scrivono non è di alcuna utilità nel caso in esame. Si dovrebbe, se mai, invitare i novizi a non scrivere affatto... Avrei/avremmo potuto magari approfittare di qualche segnalazione di protesta da parte di chi ha smesso di postare liberamente le proprie idee per paura delle reazioni di Maurizio, visto che non a tutti piace battibeccare e potendo ne fanno volentieri a meno. - M'ha chiamato Xxxxx, s'e' lamentato per Maurizio60. Dice che non si puo' esprimere un parere personale poiche' viene attaccato. Gli ho detto di farlo presente a Xxxx. - Son tanti gli utenti a lamentarsi. Se non ricordo male anche il xxxxxxxx Xxxxxx Xxxxxxxx, ha paura di scrivere. Invece ho/abbiamo portato sempre pazienza. Non ho/abbiamo mai detto nulla, né pubblicamente né privatamente, visto che Maurizio ha un'età alla quale non si può certo insegnare nulla. E' un suo tratto caratteriale ma pensavo/pensavamo che, col ripetersi dei problemi, la cosa sarebbe rientrata da sola. In più Maurizio non è un utente come gli altri e si è guadagnato, col proprio impegno e la propria disponibilità, una credibilità superiore a quella degli altri. La pazienza è una grande virtù ma, prima o poi, fatalmente finisce. Soprattutto quando non si intravede alcun segno di un cambio di comportamento. Né si può accettare che ci sia gente che ha "paura di scrivere" e restare a guardare. Ora, di cosa stavamo parlando? Ah, sì, di smetterla con "quel" comportamento. Ma porca miseria (concedetemelo)! Se uno impiastriccia i capelli con la colla, non c'è bisogno di dargli dell'incapace, tra l'altro dopo avergli spiegato come risolvere la cosa: basta semplicemente invitarlo a prestare maggiore attenzione. Funziona lo stesso e non si rischia una rissa. Rissa che nell'esempio sotto non è avvenuta ma la cui probabilità ricordo mi fece controllare più volte al giorno quella discussione... http://forum.salusmaster.com/topic/40290-colla-sul-lace-risoluzione-del-problema/page__view__findpost__p__372729. Se uno tituba, può essere consigliabile spronarlo a prendere una decisione, piuttosto che fargli neanche troppo larvatamente capire che "non ha le palle" rischiando di offenderlo o di far intervenire altri... http://forum.salusmaster.com/topic/40386-forumine-la-mia-decisione-e-comprensibile/page__view__findpost__p__373101 A qualcuno sembra che si chieda forse troppo? Quantomeno, non si potrebbe usare un po' di ironia, una battuta di spirito per alleggerire le proprie parole e confessandosi burlando prevenire un possibile risentimento del destinatario? Forse il fatto di non dare dell'incapace a qualcuno snatura il ruolo di Maurizio nel Forum? E quale considerate che sia il ruolo di Maurizio, quello del sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket o piuttosto quello di un utente che ha prodotto una notevole mole di materiale utile a tutti? Vorrei poi che chi tesse le lodi del comportamento franco e schietto di Maurizio mi spiegasse perché poi si indigna una volta che qualcuno lo abbia francamente e schiettamente rampognato, senza nascondersi dietro ad una ipocrita connivenza. Non è forse contraddittorio? Per questa limitazione della propria animosità Maurizio dovrebbe abbandonare il Forum smettendo di postare? Per questa limitazione, come ho letto da parte di qualcuno, gli interventi di Maurizio "non dovrebbero essere più ugualmente utili"? Spero stiate scherzando. Se lo pensate, ditemelo chiaramente che in cinque minuti faccio le valigie: detesto i luoghi dove ci si inalbera e si litiga gratuitamente senza alcun motivo serio, perché anche a me, cara Alice, piacciono i luoghi "utili, umani e civili" ma soprattutto quelli "tranquilli". Tantopiù che poi, come visto sopra, finisce che le persone particolarmente tranquille smettano di postare, preoccupandosi delle possibili reazioni degli altri. Per tutti questi motivi, finché ci sarò, non accetterò atteggiamenti gratuitamente provocatori da parte di alcun utente nei confronti di alcun utente che non abbia commesso alcunché di male perché, come ha scritto qualcuno, qui siamo tutti dalla stessa parte e non esistono utenti di serie A ed utenti di serie B. Non esiste "nonnismo" qui e se pure un novizio dovesse comportarsi fuori dalle righe, non c'è bisogno di prenderlo a calci dopo il suo primo post inadeguato o scocciante, altrimenti noi moderatori avremmo dei piedi come ferri da stiro, con tutto quello che ci arriva in privato. Così, che sia Pacciani o Veronesi per me non fa alcuna differenza: questa è aequitas e questa è la mia cultura. Non riservo favoritismi neppure a me stesso, quindi non aspettatevi che lo faccia nei confronti di altri. Voglio in conclusione sperare che la naturale amarezza di Maurizio sbollisca presto e ricominci a partecipare alla vita del Forum con i suoi classici e proficui interventi tecnici e non con improduttivi duelli verbali ma voglio anche sperare che, considerato che non è un ragazzino sconsiderato, resti da ora in poi sempre lontano da sterili battibecchi con altri utenti, non importa se suscitati da lui o dagli altri. Battibecchi che non aggiungono nulla allo spessore della sua figura che, se mai, gravemente danneggiano. Maurizio: due anni fa anch'io ero censurabile come te adesso. Nessuno mi ha "avvertito", così alla fine ho evitato tutti quegli interventi futili che potessero scatenare liti con altri utenti e mi sono confinato in questa sezione. Mi raccomando, quindi: ti sei chiarito con gli ultimi giovani duellanti. Giriamo tutti pagina e questa discussione serva a tutti come stimolo per evitare noiosi battibecchi puramente "ideologici", visto che sui gusti, sulle capacità e sulle simpatie nessuno può avere la parola definitiva. Lasciate quindi correre, come hanno fatto finora i moderatori di questo Forum. Lasciate perdere, almeno fintanto che non vi si offenda direttamente. Siate rispettosi, nei confronti dei veterani ma pure nei confronti di chi è appena arrivato ed è naturalmente disorientato e privo di esperienza. In quanto alla tua proposta di usare il sistema di valutazione a punti, in parte già attivata, se ne può parlare e si può proporre agli amministratori, cui spetta la decisione definitiva in merito. Chiedo che la discussione resti aperta ancora fino a domani sera per dare modo a chi voglia, soprattutto Maurizio, di poter replicare. Io personalmente mi asterrò, per i motivi di "convenienza" espressi in testa al post, da ulteriori repliche. Quindi dite quello che volete, come volete (per ciò che direte a mio riguardo vi garantisco l'impunità in questo post) ma non fatemi domande: qui non potrei rispondervi. ;) ARN,ho letto con molta attenzione il tuo post.ps.(hai scritto di jason ma lui poverino non c'entrava niente e' stato purtroppo il mio intervento un po troppo tenace a far scaturire il tutto) condivido ovviamente ogni singola lettera, ed i tuoi riferimenti alla storia di questo forum (a mio parere unico) che hai eccellentemente argomentato. Cerchero'in futuro di essere un po' piu' riflessivo anche di fronte a qualche intervento impermalosito a me rivolto. Perche' forse si sono un novizio in questo forum, anche se intenso fruitore dello stesso, ma non mi sento aime'ne un novizio come portatore di protesi ne un censurato dal parlare perche' appena arrivato.Il rispetto per le persone e l'invadenza a noi stranamente ed incomprensibilmete attribuita credo debbano essere evidenziati in altro modo, e francamente ricercati altrove. IL MIO SOLIDO ED INDEMOLIBILE INTERESSE E' QUELLO DI AVERE I VOSTRI STESSI CAPELLI PUNTO. ED IL RISPETTO E LA CONDIVISIONE DI INTENTI DEVONO ESSERE IL LEIT MOTIV DEL NOSTRO PERCORSO INSIEME. Dimenticavo.... B U O N S. V A L E N T I N O A T U T T I.!!!!!!!!.... :mago: :wub: e' tardissimo.. Scappo altrimenti mi strappano i capelli :sudato: Ps del ps. Maurizio anche se ritengo di essere parte colpita da questo battibecco tra me e te sono ancora con la mano tesa verso di te per una definitiva e spero duratura riconciliazione, attendendo una stretta che metta fine a questa storia, piu volte detto, ormai esaustivamente chiusa. Modificato 14 Febbraio 2010 da toto1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheDrummer Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 Non ricordo di aver litigato con Krikri rimarco anche io questo concetto! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 Toto, ho piu' volte tra ieri ed oggi, chiesto umilmente scusa, a chiunque si fosse sentito colpito, ferito ed offeso, dai miei interventi. Tali scuse, erano e sono, ovviamente rivolte anche a te, comunque, non ho alcun problema a riconfermarti le mie scuse e tenderdi virtualmente la mano, per una stretta riappacificatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 14 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2010 Ps del ps. Maurizio anche se ritengo di essere parte colpita da questo battibecco tra me e te Tanto lo so, lo so, lo so, non ce la faccio a stare zitto. Perche' tu, devi sentirti parte colpita o lesa? Intanto, con tutto l'andaraban che e' successo, tu non c'entri, sei stato estratto, e' toccato a te, diversamente, sarebbe scoppiato con il prossimo verso il quale avrei avuto da controbattere. Poi, io ti ho dato del novizio, riferendomi alle new-gen, come lo ero io, piu' di un anno fa. Perche' ti deve far sorridere, l'impegno, la costanza che molti qui, mettono per cercare di migliorare sempre l'aspetto di tutti, e' una mancanza di rispetto, verso tale impegno, meglio sarebbe stato dire: "non capisco, perche' tutti qui, cercano di migliorare il proprio aspetto (per me gia' ottimo), quando a me basterebbe anche mettere una qualsiasi di queste nuove new-gen?" Qui, c'e' rispetto, per l'impegno, per le ore passate davanti al computer, per i 600 e passa post miei, per le centinaia di post degli altri, per le fotografie, per la sempre presente e gratuita disponibilita', per le tecniche e sicuramente qualcuno (forse io stesso), ti avremmo fatto capire, il perche' di questa nostra continua ricerca. Tu, non lo ricorderai, perche' non ancora iscritto, ma io sì, io ricordo grosso modo tutti e pienamente, i piu' partecipi, i piu' attivi. The Bald Guy, un ragazzo che apprezzavo per l'impegno, come Baldanzoso, Zazza e tanti altri, un ragazzo, che alla prima applicazione, ha mollato, ha mollato tutto, non ci si riusciva a vedere, era certo del ridicolo che avrebbe comportato una sua uscita in paese, voglio pensare e credere, che tale scelta, sia stata dettata piu' da fattori esterni, piuttosto che, da una riuscita malnaturale, come lui invece, avrebbe diversamente voluto avere. Forse, parametri diversi, una cura piu' personale, un passaggio step by step, avrebbero dato coraggio a questo ragazzo perche', lo specchio gli avrebbe riflesso coraggio. Anche questo, rientra nei continui miglioramenti che cerchiamo di adottare giorno per giorno. Per me, e' peggio uno che molla, che dieci che entrano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 15 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 15 Febbraio 2010 Ok. Adesso che Maurizio ha detto la sua chiudo la discussione, visto che non avrebbe senso portarla ancora avanti con altri interventi. Si rischierebbe di continuare all'infinito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati