Vai al contenuto

Un Aiuto Per Favore...leggete

Messaggi raccomandati

Cari amici,

in questi giorni, dopo cinque anni di protesi, ho valutato i pro e i contro della mia scelta perchè sono sul punto di toglierla.

Pro:

- Psicologicamente mi sento più giovane e più completo.

- Mi dicevano tutti che ho un bell'aspetto (anche la mia compagna, che purtroppo adesso mi ha lasciato).

- Con la manutenzione vado rapido

- Non ho mai sopportato la calvizie

- Una protesi non dà fastidio a nessuno

- Portando talvolta il cappello posso far riposare la cute fra una manutenzione e l'altra.

Contro:

- L'impianto perfetto non esiste, oppure non si mantiene nel tempo. Avendo i parietali per buona parte grigio-bianchi devo prendere protesi chiare che dopo pochi mesi diventano rossicce o giallastre, e purtroppo si nota.

- Faccio tanto sport (corsa) e la colla mi dura poco.

- Al mare è un disastro, le protesi vengono rovinate da sole ed acqua e salata, se poi c'è vento il front si alza e, anche se ben incollato, si vede l'attaccatura.

- Lo stress di ordinare a cadenza regolare nuovi impianti e nuovi prodotti.

Allora via, radersi come fanno tanti...ma non sono alto, ho il viso paffuto, la testa non perfettamente tonda e la pelle molto chiara. Ma soprattutto mi rendo conto che nel momento in cui mi rado, non avrò più problemi con sudore o sgamabilità, però sarò un rasato fra tanti altri rasati, privo di personalità, che soffrirà enormemente, trovandosi in luoghi affollati, nel vedere tante persone intorno a lui (magari con più anni), esibire una folta chioma, mentre io dovrò accontentarmi della mia testa lucida. Hai voglia a mettere occhiali e vestiti firmati...i capelli, quando non ce l'hai, condizionano tutto l'aspetto.

Devo rinunciare alla mia protesi o andare avanti? Vi prego, datemi un consiglio, sono in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ti ponga il problema significa che non sei pronto per togliere tutto...

Pensa a BoyRM76: lui l'ha fatto. Ma solo perché non si vedeva più col posticcio in testa.

Tu invece ti vedi ancora bene ed i problemi sono solo "tecnici".

Lavora su quelli, accettando la realtà così com'è.

So anch'io che gestire una protesi, dall'ordine all'impianto, costa tempo ed energie (e per fortuna pochi soldi, rispetto anche solo a cinque anni fa).

So anch'io che la protesi perfetta non esiste e che comunque avrò sempre delle pessime giornate.

Però so anche che la bilancia vantaggi/svantaggi pende decisamente a favore dei primi e quindi continuo.

Andrei mai in giro travestito da mio nonno, pur alla soglia dei cinquanta? Naaaaaaaaaaaaaaaa... :fischietto:

20102009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

in questi giorni, dopo cinque anni di protesi, ho valutato i pro e i contro della mia scelta perchè sono sul punto di toglierla.

Pro:

- Mi dicevano tutti che ho un bell'aspetto (anche la mia compagna, che purtroppo adesso mi ha lasciato).

- Portando talvolta il cappello posso far riposare la cute fra una manutenzione e l'altra.

Contro:

- L'impianto perfetto non esiste, oppure non si mantiene nel tempo. Avendo i parietali per buona parte grigio-bianchi devo prendere protesi chiare che dopo pochi mesi diventano rossicce o giallastre, e purtroppo si nota.

- Al mare è un disastro, le protesi vengono rovinate da sole ed acqua e salata, se poi c'è vento il front si alza e, anche se ben incollato, si vede l'attaccatura.

Allora via, radersi come fanno tanti...ma non sono alto, ho il viso paffuto, la testa non perfettamente tonda e la pelle molto chiara. Ma soprattutto mi rendo conto che nel momento in cui mi rado, non avrò più problemi con sudore o sgamabilità, però sarò un rasato fra tanti altri rasati, privo di personalità, che soffrirà enormemente, trovandosi in luoghi affollati, nel vedere tante persone intorno a lui (magari con più anni), esibire una folta chioma, mentre io dovrò accontentarmi della mia testa lucida. Hai voglia a mettere occhiali e vestiti firmati...i capelli, quando non ce l'hai, condizionano tutto l'aspetto.

Devo rinunciare alla mia protesi o andare avanti? Vi prego, datemi un consiglio, sono in crisi.

le crisi si hanno non solo per le protesi ma per tutto ciò che ci comporta "fatica" psicologica o fisica o entrambe.. sai il detto se bello vuoi apparire etc etc.. funziona cosi.. io vado in palestra.. non ho pettorali scolpiti e spalle di 2 metri.. purtoppo non sono portato per diventare grande e grosso.. ma se non ci andassi come sarei? sicuramente peggio.. beh io spesso ho pensato di mollare la palestra, mi capita in manioera ciclica.. per ora ho sempre resistito.. e ne sono contento.. per le protesi uguale.. ho speso un sacco di soldi per evere un risultato inizialmente "imbarazzante"!!! sai il peso di tale scelta?? volevo buttare nel cesso tutto la mia testa compresa ma poi ho stretto i denti.. e pian piano ho migliorato la situazione e ora sto bene!! specie ora che sto scoprendo le new gen..

caroamico se ti senti sfiduciato e magari un pò "stanco" fatti forza con quello che ti da forza ( scusa il gioco di parole ) se ti senti bene con i tuoi capelli anche se ti fanno un pò ammattire beh penso che ne valga la pena.. se davvero credi di poter cambiare e stare meglio fallo.. ma posso assicurarti che a volte certi periodi arrivano.. rompono.. fanno pensare.. ma poi.... PASSANO!! prenditi tempo magari e cerca di prendere questa decisione in un momento in cui sei sicuro di essere sereno.. solo in quel momento potrai fare la scelta migliore...

un abbraccio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

Pro:

Contro:

Ciao Saint

Non hai mai ordinato protesi da noi e quindi non conosci i prodotti di Luca. Ma ti assicuro che la tenuta è maggiore di molti di quelli che trovi in giro.

Il front, se è in lace, puoi scoprirlo tranqullamente e l'attaccatura è naturale.

Io quest'estate ho fatto parecchi bagni al mare. E così anche Quintoj e molti altri utenti. Ma la protesi è ancora come nuova.

Poi valuta tu ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrei mai in giro travestito da mio nonno, pur alla soglia dei cinquanta? Naaaaaaaaaaaaaaaa... :fischietto:

20102009.jpg

molto molto bene, anche se sfocata, e anche se forse può migliorare, nonostante la tua disapprovazione per il lace e l'adorazione per le pellicole!

........ma la cravatta......ma la metti anche sul pigiama?..... secondo me è quella che rovina il front :diavoletto:

non ti arrabbiare :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

........ma la cravatta......ma la metti anche sul pigiama ?

Ma no, dai....si vede benissimo che è stata aggiunta con Photoshop, tanto per darsi un tono e mitigare l'effetto trasandato da barba lunga :supersorriso: !!

Complimenti PolyArn, bel front e bella naturalezza :okboy: :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saint,

nella vita, ci vuole impegno, in tutte le cose, specialmente se vuoi raggiungere degli obiettivi o mantenere una certa posizione, impegno e costanza.

Puoi decidere di essere una persona tranquilla, con un lavoro tranquillo, che ti permetta di pagare le bollette, l'affitto o la rata mutuo, il mangiare e se a fine mese, di rimangono pochi euro per un gelato, essere contento.

Puoi altrimenti, decidere di volere di piu' dalla vita, sopratutto perche' e' una sola e va vissuta in pieno, fino in fondo, puoi decidere di non accontentarti di essere uno tranquillo, allora, devi correre, rischiare,metterti in gioco, impegnarti ed avere costanza, quotidianamente per ottenere i tuoi risultati.

Leggendo il tuo post, sono propenso a credere che, non siano i problemi tecnici legati all'impianto ma bensì, l'impegno e la costanza che esso richiede, in poche parole, la malavoglia.

Ti riporto un piccolo aneddoto che mi e' capitato anni fa e che mi ha fatto ragionare per molto tempo:

all'esame di cintura marrone, calzai troppo la mano, richiedendo uno sforzo eccessivo al mio fisico, interruppi l'incontro a poco piu' della meta' e senza dire nulla, andai negli spogliatoi. Stavo male, avevo esagerato. Arrivo' il mio allenatore, mi vide, senza dire nulla, mi fece sdraiare e mi alzo' le gambe, dopo pochi minuti, stavo gia' meglio. Mi guardo' negli occhi e mi disse:

"Maurizio, hai esagerato, ora sta a te decidere, ricordati pero' che e' piu' facile, tornare a casa dal lavoro e sdraiarsi sul divano con il telecomando in mano piuttosto che impegnarti in qualche cosa che, spero almeno tu voglia"

Credimi, se non mi avesse detto tali parole, avrei mollato tutto e tali parole, piu' di una volta, mi sono tornate in mente in momenti particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arn,

bello il risultato, davvero, molto piu' bello e naturale di quando ti incontrai a Firenze.

Caro Maurizio, mi ero prefissato di impiegare del tempo, prima di modificare il look cesariano.

Questo per evitare un cambiamento troppo drastico che avrebbe comportato, tra i miei conoscenti, un moto di meraviglia analogo a quello verificatosi quando, da pelatone, passai a cesarato nel giro di un pomeriggio.

Forse ho già raccontato la crisi di afasia di un mio amico che, di fronte al cambiamento, restò senza parole per qualche decina di minuti... :wacko:

Tu stesso, del resto, ci hai recentissimamente raccontato di quella signora che ti ha fatto i complimenti chiedendoti cosa avessi fatto ai capelli.

Luca racconta sempre di quel suo amico che, alla prima NewGen con front scoperto, gli disse: "Luca ma ci voleva tanto a scoprirsi la fronte? Pensa che io avevo sempre pensato che portassi un parrucchino!".

Ecco, non volevo che nascessero dubbi anche sul meraviglioso risultato ottenibile con le NewGen ed è bene che l'Uomo della Strada ritenga tale risultato impossibile da conseguire.

Così, nell'autunno 2007, ho lanciato una lunghissima frenata, diminuendo la densità del 10% ogni volta (dal 130% cesariano!) e cominciando a scoprire rosetta, riga, ora parte del front per arrivare, all'inizio del 2010, al front completamente scoperto.

Credo di aver gestito la cosa in modo impercettibile ai più. Solo quando comparve una riga incredibilmente realistica notai un certo stupore da parte di miei conoscenti di lunga data che forse cominciarono ad avere dei dubbi sul fatto che portassi un parrucchino come avevano sempre pensato... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico Saint,

anche se non ho una lunga esperienza in tema di protesi (circa 6 mesi) posso comprendere il tuo stato d'animo. Mi unisco al coro di chi ti ha detto sia una cosa passeggera: le tue parole non lasciano adito a dubbi: come calvo non ti sopporti neanche nell'immaginazione (basta leggere la descrizione che ti sei fatto).

Pur neofita, mi sono reso conto presto che le protesi comportano dei sacrifici, però devo dire che mi sorprendo a vedermi sempre abbastanza allegro nell'affrontarli. Sto combattendo una personale battaglia per rendere il mio status il più possibile "gestibile" e insgamabile, da perfezionista quale sono. Già nei primi giorni, nonostante le difficoltà e gli errori grossolani, ho provato un senso di soddisfazione e solo un leggerissimo disagio. Poi mi sono messo a cercare il pelo nell'uovo (come quasi tutti gli utenti di questo forum), per ottimizzare sempre più la resa estetica e la durata della protesi. Già questo è diventato parte di me, come lavarmi i denti. Non me ne sto facendo una malattia, e ne sono contento.

Mi manca un po' la libertà di quando ero rasato (e non ci stavo neanche tanto male...): bagni e tuffi e sudate con la bellissima sensazione dell'acqua sulla pelle nuda del cranio (chi non l'ha mai provata non capirà mai), e poi un semplice colpo d'asciugamano e via... Adesso non mi faccio mancare nulla di tuto questo, ma non ho lo stesso senso di libertà e forse ancora qualche volta mi trattengo: un tuffo in meno, un allenamento in meno... Comunque quante belle soddisfazioni mi sono potuto togliere!

Bisogna lavorare il più possibile affinché l'essere portatori non ci condizioni affatto "in nulla", o quasi; e, guarda, non credo sia una cosa troppo difficile da ottenere.

In bocca al lupo

Modificato da Indio
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Saint, potrei dirti tutto ed il contrario di tutto, sfrutta la community, siamo qui anche per questo, taglia la testa al toro, pubblica una tua foto con protesi e una senza e ti diremo spassionatamente cosa è meglio per te, tenendo conto degli aspetti tecnici che ben conosciamo ovviamente.... semplice no??? io l'ho fatto e mi è stato di grande aiuto. notte

..magari a figura intera in modo da poter valutare tutto l'insieme...magari hai solo bisogno di migliorare la qualità dei tuoi prodotti...posta, posta!!!

Modificato da dede
Link al commento
Condividi su altri siti

Dede, come a figura intera :o :34: ?!?!

Deve farsi una protesi, mica un vestito :rolleyes: !!

Mi cito da solo e faccio ammenda :( .....la fretta di rispondere, per il gusto di fare la battuta, non mi aveva fatto leggere la discussione dall'inizio :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti