Vai al contenuto

Passato&Futuro

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    31
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Passato&Futuro

  1. Qualcuno mi spieghi perchè: 1) Mio cugino che ha: - il padre pieno di capelli - il nonno paterno pieno di capelli - lo zio paterno pieno di capelli - la madre piena di capelli (senza il minimo diradamento) - il nonno materno pieno di capelli - la nonna materna piena di capelli (senza il minimo diradamento) - Suo fratello pieno di capelli - Sua sorella piena di capelli è calvo a 30 anni... e un mio zio acquisito che ha padre calvissimo e madre con evidenti problemi di capelli, abbia una capigliatura alla Clooney. Cioè, capisco che la calvizie è una condizione poligenica, ma caspita... ci sono certe situazioni che sono al limite dell' incredibile...
  2. Nereus, Loro non lo fanno perchè sono interessati al mio stato di salute... ma solo per stuzzicarmi... sono frecciatine che sono costretto a sopportare... anche perchè in fondo, oltre ad essere di aspetto piacente, mi sto costruendo (con non poche difficoltà dato questo stato di inerzia) un futuro discreto... la mia università mi dà tanti sbocchi lavorativi.
  3. Ringrazio Macc e Arn per le risposte, ma volevo spiegare meglio il mio problema: più che l' alopecia che si sembra arrestata da 3 anni... (Effluvio da stress generato da forte dispiacere dopo brusca storia a distanza?) è la gente che con battute, occhiate e sorrisetti maliziosi tenta di prendersi gioco di me (in maniera indiretta ovviamente)... e soprattutto fanno in modo di stroncare ogni mia nuova amicizia. Ad esempio: se conosco un nuovo amico (che mi tratta da suo pari) dopo pochi giorni anche lui inizia a trattarmi in maniera come definire... "ipocritamente paternalistica" (Ciaaao... come staaaai? e l' universitàààà? Stai avendo problemiiiii?)... Per questo vi dico: MAI MAI MAI PARLARE DEI PROPRI PROBLEMI... FOSSE ANCHE IL VOSTRO MIGLIORE AMICO. Io sono confinato in questa condizione stagnante da anni... e non vedo l' ora di laurearmi per cambiare città... qui soffoco, e combatto ogni giorno situazioni imbarazzanti...
  4. La gente sa' essere molto cattiva. Parlo per esperienza personale: Prima di notare un diradamento dei capelli, ero uno studente brillante... nonchè persona alquanto in vista tra i miei coetanei... avevo il rispetto di tutti. Ma quando, sciagurato, parlai del mio problema ad un mio caro amico, adesso tutti sanno delle mie "paturnie" esistenziali, trattandomi di conseguenza come un perfetto imbecille... Sono due anni che sono in depressione... i miei ritmi universitari si sono rallentati, ogni giorno alzarsi al mattino è diventata un' impresa. Credetemi, ci sono cose peggiori che perdere tutti i capelli. E una di queste è perdere la faccia... Quindi mi ripeto: NON PARLATE DEI VOSTRI PROBLEMI A NESSUNO. P.S. c'è qualcuno di voi che ha avuto un esperienza simile?
  5. Dilungato? macchè, figurati!... Uhm bene, a quanto vedo anche tuo padre è apposto... che stizza!.... (scusa lo sfogo) Comunque, vengo al problema: ti riporto le cause principali e per completezza, il link che dovrebbe renderti un' idea della patologia: Cause Comuni di "Telogen Effluvio" 1) post gravidico 2) luetico 3) malattie infettive in genere 4) da traumi psicofisici o stress generici 5) neurologico 6) da denutrizione e/o da malassorbimento intestinale 7) paraneoplastico 8) iatrogeno e/o tossico 9) distiroidismo e/o ipoparatiroidismo 10) collagenopatie autoimmuni 11) ipertermie di qualunque natura 12) altre cause? Fonte: http://www.italway.it/associazioni/sitri/effluvium/TelogenEffluvio.html Buona Lettura!
  6. Mmm... guarda, più passa il tempo più capisco che gli effluvi cronici effettivi sono davvero pochi. La maggior parte sono sovrapposti ad AGA, (credo sia anche il mio caso). La sintomatologia comunque dovrebbe essere la stessa: riduzione dei capelli terminali con assottigliamento di varia gravità esteso a tutto il capo; nel quadro clinico manca però un arretramento notevole delle tempie e un diradamento marcato circoscritto al vertex. Proprio nessuno nella tua famiglia è stato colpito da androgenetica? (mi riferisco anche a zii, nonni, prozii, bisnonni etc...) Ciao!
  7. Non vorrei apparire dissidente, ma credo che l' atmosfera buia, la luce puntata e la bassa risoluzione della foto potrebbero ingannare e rendere la situazione peggiore di quella reale... In più i capelli sembrano bagnati!. :)
  8. Insomma, te non hai 29 anni, in più non hai ereditato l' alopecia dal tuo bisnonno... eheheh...
  9. Non hai sofferto di perdita di capelli prima di questi ultimi 3 anni? Puoi scrivere della tua eredetarietà con l' alopecia? (nonni/padre/zii/fratelli) Tanti auguri per tua figlia!. ^_^
  10. Forse il caso più strano del forum... per dio, perdere i capelli per il bisnonno deve essere un duro colpo... in ogni caso, qui attendiamo sempre aggiornamenti. Ciao, un saluto solidale!. P&F.
  11. Passato&Futuro

    Guarigione Da Effluvio Cronico

    Scusa se è off topic, ma tu soffri di effluvio cronico? Te l' hanno diagnosticato? Ciao!
  12. ...come me, hai ereditato l' alopecia da tuo nonno materno, nonchè unico a soffrirne in tutta la tua stirpe, e il testone gigante (solo il testone perchè il viso è piccolo) da tuo padre che è zeppo di capelli (neri) all' età di 55 anni.... BENVENIUTOOOOOO... sei come me!!! Evviva l' alopecia che ci fa prendere questa vitaccia con più filosofia... YEAH!!! :D :D :D
  13. Jack, per quanto possa essere assurdo succede anche a me; ho dei periodi in cui la qualità del capello è davvero scadente altri in cui sembra tornata quella di prima. Non so se possa essere colpa di una iperproduzione periodica di sebo e/o di effluvi stagionali, oppure considerarla una semplice sensazione. (forse l' ultima ipotesi è la più plausibile :) )
  14. Sfxxxto? Simon, ma chi ti dà il permesso??... Lui è un dottorando! :P
  15. Wow, dottorando addirittura! e... come mai hai tutto questo interesse per la calvizie? se posso...
  16. rsw, per curiosità, quali sono le tue competenze? sei un medico, un laureando?
  17. Mmm... difficile risponderti se non posti foto. Tuttavia anche se le inserissi nessuno potrebbe dirti come staresti. Bisognerebbe provare!. Ma perchè vuoi rasarti? La densità dei capelli è diminuita o hai solo problemi alle tempie? Ciao!
  18. Ho letto la tua discussione, a quanto pare dalla parte materna non hai familiarità per l' alopecia androgenetica, ma dalla parte paterna invece?
  19. Secondo l' epidemiologia, la calvizie androgenetica colpisce l' 80% degli uomini e il 20% delle donne durante il corso della loro vita. Sebbene sia facile diagnosticare dal punto di vista clinico una calvizie incipiente ad un maschio che perde i capelli sul vertice del capo, o quando presenti una recessione bitemporale della hairline; la situazione si complica quando si assiste ad un diradamento generalizzato con assottigliamento dei fusti omogeneo su tutto il capo. Vi spiego il mio caso. Ho subito un' assottigliamento omogeneo dei capelli, il vertice e le tempie (che credevo in arretramento...) sono ok. Tuttavia noto (ma vi è da dire che lo noto da sempre) che i capelli della zona parietale e occipitale, sebbene si siano assottigliati, sono più forti. Ho pensato ad un effluvio cronico, anche perchè l' alopecia ha esordito in seguito a periodi di stressi intenso... ma i dubbi rimangono. Pertanto, volevo sapere quanti utenti soffrono o hanno sofferto di effluvio cronico (diagnosticato), se presentano o meno tali pattern, e notizie aggiuntive riguardo la situazione familiare. Per completezza aggiungo che: ho 20 anni e non ho calvi in famiglia, eccetto il nonno materno, che ha iniziato a diradarsi sui 40, diventando un Ham VII a 65-70 anni.
  20. scusa phil, ma la densità è rimasta invariata?
  21. Passato&Futuro

    Per I Medici

    Forse l' argomento è stato già trattato, ma volevo chiedere se i capelli strappati da tricogramma ricrescono. In particolare gli anagen ancorati alle guaine, anche quelli di un certo spessore (1,5mm e più)... ringrazio anticipatamente i dottori per la risposta.
  22. Passato&Futuro

    Che Fortuna!

    Ciao raga.zzi, scusate il ritardo con cui vi scrivo, ma sono stato via un pò di tempo, un pò per impegni... un pò perchè non mi andava ripensare a questo problema così... "effimero". Karmak, nemicodelvento, vi ringrazio per il supporto. =) ...anche se...................come sappiamo tutti........................contro l' androgenetica c'è poco da fare. purtroppo!. >=| Per chiarezza, tengo a precisare, che le mie tempie nn stanno arretrando come credevo, ma si sono solo diradate; come tutto il resto del capo: Ho avuto un forte effluvio che è durato per 5-6 mesi, causa? Pena d' amore. Prima di questo evento avevo una capigliatura normale. Da Aprile a Settembre del 2008 questa è cambiata radicalmente, e... da quanto vedo non può essere effluvio cronico perchè la sommità del mio capo sta subendo un processo di miniutarizzazione abbastanza evidente al tatto. Credo quindi che l' effluvio abbia slatentizzato l' alopecia, condizione che forse,effluvio eccettuato, si sarebbe proposta tra 2? 3? 4 anni??. "Sarebbe andata davvero così? Possibile che ho ereditato la calvizie dal solo nonno materno? Perchè proprio a 20 anni? perchè non a 24? perchè non dopo la laurea? Sarei stato più sereno." Costantemente, i miei pensieri prendono questa piega unilaterale. Molti come me stanno cambiando, anche se ventenni (poco più, poco meno) stanno diventando grandi, in maniera precoce forse. Non vecchi, non siamo decrepiti (dentro), ma solo più MATURI, e se non lo siamo dobbiamo imparare ad esserlo. Ho pianto parecchio, lo faccio ancora qualche volta, non sono molto uomo in questo. Non credo di aver accettato del tutto questa condizione. Tuttavia, a tentoni, cerco di metabolizzare, di convertire il disagio in qualcosa di più utile. Mi auguro di riuscire a farlo sempre: sarebbe il massimo. Mando un saluto forte e solidale a tutti coloro che stanno attraversando questa fase oscura della vita, spero che ognuno di noi ritrovi la serenità perduta, ma soprattutto la felicità di compiacersi allo specchio. Come accadeva una volta. =)
  23. Dottore, una glicemia a 112mg/dl può avere ripercussioni negative sui capelli?
  24. Passato&Futuro

    Che Fortuna!

    Che fortuna! Le mie tempie stanno arretrando... a soli VENTI anni!! e fin qui, voi direte, vabbè capita ad un pò di gente... ma quando hai un' albero genealogico integro; nel senso che nessuno, ma dico proprio nessuno nella tua famiglia ha problemi di capelli, eccetto... quel piccolo ed unico neo che è tuo nonno materno (la buon anima) che iniziò a diradarsi alla tenera età dei QUARANTA... ti dici... cavoli la sfxxx mi ha proprio preso di mira. mmm... <_<
  25. come posso fare per prenotare una visita da lei?
×
×
  • Crea Nuovo...