nemicodelvento Inviato: 22 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 Ho fatto un giro per il sito solo oggi, casualmente. Devo dire che sono rimasto profondamente colpito da quello che ho letto. Ho assunto fina per circa otto anni piuttosto regolarmente. Ho smesso qualche giorno prima del natale scorso.Tanti timori hanno oggi trovato conferma e mi sento solo estremamente stupido. Per quel che può valere confermo effetti collaterali sull'umore e sulle capacità mentali. Ciao, Gigirambaldi. Non so se posso permettermi di darti il benvenuto nel Forum ( essendo questo il tuo primo messaggio ) dato che mi sono iscritto molto più tardi di te. Mi dispiace molto per la tua testimonianza e per la mestizia che traspare dalle tue parole. Auguro a te ( ed anche, se me lo consentite, a me stesso ) che questi eventuali effetti della finasteride possano regredire nel minor tempo possibile, fino al ritorno alla totale normalità. Se ti va di parlarne, potresti raccontare in modo più preciso questi sospetti effetti collaterali dell'inibizione della 5-alfa-reduttasi, onde poter confrontare le nostre esperienze e fare chiarezza, nella misura del possibile, su una questione che rimane ancora, purtroppo, alquanto vaga. Mi rincresce non poterti offrire nulla di più di una solidarietà virtuale ma - credimi - sincera. In bocca al lupo e un fortissimo abbraccio. Nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 23 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2009 Ho fatto un giro per il sito solo oggi, casualmente. Devo dire che sono rimasto profondamente colpito da quello che ho letto. Ho assunto fina per circa otto anni piuttosto regolarmente. Ho smesso qualche giorno prima del natale scorso.Tanti timori hanno oggi trovato conferma e mi sento solo estremamente stupido. Per quel che può valere confermo effetti collaterali sull'umore e sulle capacità mentali. Cavoli Gigi, ti sei iscritto quasi 6 anni fa e non hai mai fatto un post...ti sei svegliato solo grazie a quel mio intervento..che onore! Quindi anche tu come me hai sospeso la fina per quei motivi. Immagino che tu abbia letto il forum senza mai postare in tutti questi anni. Io a questo punto difficilmente penso possa trattarsi di suggestione o attribuzione forzata alla fina delle proprie mancanze e debolezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigirambaldi Inviato: 24 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 24 Gennaio 2009 Cavoli Gigi, ti sei iscritto quasi 6 anni fa e non hai mai fatto un post...ti sei svegliato solo grazie a quel mio intervento..che onore!Quindi anche tu come me hai sospeso la fina per quei motivi. Immagino che tu abbia letto il forum senza mai postare in tutti questi anni. Io a questo punto difficilmente penso possa trattarsi di suggestione o attribuzione forzata alla fina delle proprie mancanze e debolezze. Realmente mi sono iscritto al forum vari anni fa, devo aver scritto un post all'epoca ma poi mi sono dimenticato di tutto, anche dell'esistenza del forum. Ci sono tornato per caso qualche giorno fa, quando ho scritto il messaggio dopo forse cinque o sei anni che non lo aprivo. Ho sospeso la finasteride pochi giorni prima di natale, autonomamente, perchè con la mia fidanzata stiamo cercando un figlio da qualche tempo e sapevo bene che il medicinale ha un effetto negativo a questo proposito. Non ce l'ho con questo faramaco, che anzi mi ha forse permesso di mantenere un po' di capelli per qualche anno. Adesso ne ho qualcuno in più di trenta. In realtà è già quasi un anno che assumevo la finasteride a giorni alterni. Questa frequenza mi è stata suggerita dalla dermatologa che mi ha prescritto il faramaco. Ma salto tutta la mia storia clinica per venire all'oggetto della nostra discussione. La finasteride ha effetti collaterali che possono interessare il nostro piano cognitivo e più in generale le nostre capacità mentali? Non ne ho la certezza ma la mia impressione è che sì, li abbia. E' la mia impressione di ex assuntore, naturalmente, non ho alcuna competenza medica per esprimermi con certezza sul punto. Diciamo che è una situazione che ho verificato empiricamente, e siccome nell'esperienza di un persona ci stanno tante cose, e non solo la finasteride, ho considerato anche il fatto che siano altri i fattori che hanno contribuito al peggioramento delle mie capacità cognitive e ho concluso che questi altri fattori non c'entravano proprio per niente. Di cosa sto parlando esattamente? Non sto parlando del tono dell'umore che pure negli ultimi mesi aveva conosciuto una flessione e che posso attribuire anche ad alcune vicende un poco difficili che mi sono capitate. Io sto parlando di memoria, capacità di concentrazione, di analisi e di studio. Per me si tratta di cose estremamente importanti visto che le devo usare tutti i giorni sul lavoro. Mentre il loro peggioramento è stato sostanzialmente impercettibile, l'"incremento" successivo alla sospensione della finasteride è stato assolutamente evidente anche se con mio rammarico fino ad oggi non restaurativo. Non pretendo di essere creduto, nè di invogliare alcuno a sospendere l'utilizzo di un farmaco: siete immagino tutti piuttosto grandi e farete quel che vorrete. Per parte mia, vi posso dire solo che sono rimato sorpreso dal leggere questa discussione, perchè ho visto che le impressioni che avevo maturato hanno trovato, indipendentemente da ogni precedente suggestione, una conferma amara. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 24 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 24 Gennaio 2009 (modificato) Realmente mi sono iscritto al forum vari anni fa, devo aver scritto un post all'epoca ma poi mi sono dimenticato di tutto, anche dell'esistenza del forum. Ci sono tornato per caso qualche giorno fa, quando ho scritto il messaggio dopo forse cinque o sei anni che non lo aprivo. Ho sospeso la finasteride pochi giorni prima di natale, autonomamente, perchè con la mia fidanzata stiamo cercando un figlio da qualche tempo e sapevo bene che il medicinale ha un effetto negativo a questo proposito. Non ce l'ho con questo faramaco, che anzi mi ha forse permesso di mantenere un po' di capelli per qualche anno. Adesso ne ho qualcuno in più di trenta. In realtà è già quasi un anno che assumevo la finasteride a giorni alterni. Questa frequenza mi è stata suggerita dalla dermatologa che mi ha prescritto il faramaco. Ma salto tutta la mia storia clinica per venire all'oggetto della nostra discussione. La finasteride ha effetti collaterali che possono interessare il nostro piano cognitivo e più in generale le nostre capacità mentali? Non ne ho la certezza ma la mia impressione è che sì, li abbia. E' la mia impressione di ex assuntore, naturalmente, non ho alcuna competenza medica per esprimermi con certezza sul punto. Diciamo che è una situazione che ho verificato empiricamente, e siccome nell'esperienza di un persona ci stanno tante cose, e non solo la finasteride, ho considerato anche il fatto che siano altri i fattori che hanno contribuito al peggioramento delle mie capacità cognitive e ho concluso che questi altri fattori non c'entravano proprio per niente. Di cosa sto parlando esattamente? Non sto parlando del tono dell'umore che pure negli ultimi mesi aveva conosciuto una flessione e che posso attribuire anche ad alcune vicende un poco difficili che mi sono capitate. Io sto parlando di memoria, capacità di concentrazione, di analisi e di studio. Per me si tratta di cose estremamente importanti visto che le devo usare tutti i giorni sul lavoro. Mentre il loro peggioramento è stato sostanzialmente impercettibile, l'"incremento" successivo alla sospensione della finasteride è stato assolutamente evidente anche se con mio rammarico fino ad oggi non restaurativo. Non pretendo di essere creduto, nè di invogliare alcuno a sospendere l'utilizzo di un farmaco: siete immagino tutti piuttosto grandi e farete quel che vorrete. Per parte mia, vi posso dire solo che sono rimato sorpreso dal leggere questa discussione, perchè ho visto che le impressioni che avevo maturato hanno trovato, indipendentemente da ogni precedente suggestione, una conferma amara. ciao! Ciao, Gigirambaldi. Ti ringrazio per il tuo interessante intervento. E' molto importante, per me, confrontarci su questo argomento. Sono anche contento che i tuoi eventuali effetti sulla sfera cognitiva siano regrediti in modo evidente, benché il tuo recupero non sia ancora totale. Ti auguro di tutto cuore che la "restaurazione" delle tue capacità cognitive sia, nel più breve tempo possibile, integrale. Il carattere evidente dei tuoi miglioramenti dopo la sospensione fa veramente ben sperare! Anche tu, come me, hai vissuto in modo impercettibile il peggioramento delle facoltà analitiche e di concentrazione. Proprio questo, almeno nel mio caso, ha reso e ancora rende difficile, purtroppo, valutarne con esattezza l'origine. Tutto ciò che inerisce alla sfera psichica, del resto, ha una complessità tale da rendere quasi impossibile stabilire precisi nessi di causalità, anche in tempi non brevi. Io ho sospeso gli inibitori della 5-alfa-reduttasi da molto tempo, ormai. Dalla fine dell'assunzione riscontro progressi soprattutto in relazione al tono dell'umore, come ho già detto. Purtroppo, però, i miei miglioramenti nella sfera cognitiva sono stati lievi e da un po' di tempo sono giunti ad un "punto morto". Non ti nascondo una certa preoccupazione a riguardo... Approfitto, se posso, dell'affinità dei nostri rispettivi casi ( e della tua disponibilità ) per rivolgerti una domanda. Ti è mai capitato, durante il periodo di assunzione, di riscontrare attacchi lancinanti ( ed invalidanti ) di cefalea proprio a seguito di sforzi, anche minimi, di studio o concentrazione? Tali cefalee erano accompagnate da accelerazioni del battito cardiaco? Grazie e in bocca al lupo! Nemicodelvento Modificato 24 Gennaio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigirambaldi Inviato: 26 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2009 Attacchi "lancinanti" di mal di testa non ne ho avuti e nemmeno l'accelerazione del battito cardiaco. Ho avuto un po' di tachicardia ma legata al caffè. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 26 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 26 Gennaio 2009 Attacchi "lancinanti" di mal di testa non ne ho avuti e nemmeno l'accelerazione del battito cardiaco. Ho avuto un po' di tachicardia ma legata al caffè. ciao! Grazie di cuore per avermi risposto. Mi pare che i sintomi di cui ho parlato ( e che, in tutta sincerità, mi hanno alquanto preoccupato ) stiano, lentamente e in modo non lineare, regredendo. Speriamo bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 27 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 27 Gennaio 2009 (modificato) La finasteride ha effetti collaterali che possono interessare il nostro piano cognitivo e più in generale le nostre capacità mentali? Non ne ho la certezza ma la mia impressione è che sì, li abbia. E' la mia impressione di ex assuntore, naturalmente, non ho alcuna competenza medica per esprimermi con certezza sul punto. Diciamo che è una situazione che ho verificato empiricamente, e siccome nell'esperienza di un persona ci stanno tante cose, e non solo la finasteride, ho considerato anche il fatto che siano altri i fattori che hanno contribuito al peggioramento delle mie capacità cognitive e ho concluso che questi altri fattori non c'entravano proprio per niente. Di cosa sto parlando esattamente? Non sto parlando del tono dell'umore che pure negli ultimi mesi aveva conosciuto una flessione e che posso attribuire anche ad alcune vicende un poco difficili che mi sono capitate. Io sto parlando di memoria, capacità di concentrazione, di analisi e di studio. Per me si tratta di cose estremamente importanti visto che le devo usare tutti i giorni sul lavoro. Mentre il loro peggioramento è stato sostanzialmente impercettibile, l'"incremento" successivo alla sospensione della finasteride è stato assolutamente evidente anche se con mio rammarico fino ad oggi non restaurativo. Non pretendo di essere creduto, nè di invogliare alcuno a sospendere l'utilizzo di un farmaco: siete immagino tutti piuttosto grandi e farete quel che vorrete. Per parte mia, vi posso dire solo che sono rimato sorpreso dal leggere questa discussione, perchè ho visto che le impressioni che avevo maturato hanno trovato, indipendentemente da ogni precedente suggestione, una conferma amara. ciao! Sottoscrivo tutto ciò che dici, ho riscontrato esattamente gli stessi effetti e come te nutro ancora dei dubbi sulla certezza che sia stata la fina a causare queste cose ma il sospetto è più che fondato. Non ho riscontrato mai nemmeno io mal di testa, tachicardia o sbalzi d' umore bensì un lento peggioramente delle capacità cognitive ed una frequente nebbia mentale abbinata ad un affaticamento sempre mentale a volte davero inspiegabile. Se ti interessa digitando su google propeciahelp trovi un forum americano in cui si parla esattamente di queste problematiche e c' è una sezione (che poi è la parte principale del forum) focalizzata sulla risoluzione dei problemi di persone che a distanza di tempo dall' interruzione di fina (e quindi chi ancora la assume nonè proprio contemplato) ancora soffrono per degli effetti collaterali che spesso sembrano non scomparire del tutto o perlomeno non rapidamente. PS auguri per la futura prole. Modificato 27 Gennaio 2009 da Starscream Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikmax Inviato: 10 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 10 Febbraio 2009 ciao nemicodelvento, volevo solo dirti che anch'io assumo fina da 9 anni e più, e da qualche mese sto avendo problemi nella sfera sessuale, non sò che fare sono disperato, se continuo andrò dall'urologo e dall'andrologo, se smetto anche dallo psicologo, è un dramma, non credevo sarei arrivato a questo punto, come faccio a salvare il mio fisico dagli effetti della fina e i miei capelli dagli effetti dei miei ormoni allo stesso tempo? non bisogna mai entrare in questo vortice, lo consiglio a tutti quelli che pensano di entrarci..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 12 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 12 Febbraio 2009 (modificato) ciao nemicodelvento, volevo solo dirti che anch'io assumo fina da 9 anni e più, e da qualche mese sto avendo problemi nella sfera sessuale, non sò che fare sono disperato, se continuo andrò dall'urologo e dall'andrologo, se smetto anche dallo psicologo, è un dramma, non credevo sarei arrivato a questo punto, come faccio a salvare il mio fisico dagli effetti della fina e i miei capelli dagli effetti dei miei ormoni allo stesso tempo? non bisogna mai entrare in questo vortice, lo consiglio a tutti quelli che pensano di entrarci..... Ciao, Mikmax. Posso comprendere molto bene il tuo stato d'animo, dato che anch'io ho sperimentato una specie di "timore della sospensione" dopo tanti anni di assunzione. Non so quali siano stati i tuoi risultati della finasteride; in me, nella migliore delle interpretazioni possibili, è soltanto riuscita a ritardare di un po' il defluvio, come potrai renderti conto tu stesso leggendo questa discussione da me iniziata prima di decidere di non continuare con il farmaco. Eppure, nonostante tutto, subito dopo la sospensione ti confesso di aver provato una certa inquietudine nel non assumere più quella pastiglia al mattino. Io ho deciso di interrompere non per sospetti effetti collaterali relativi alla sfera sessuale, bensì per l'eventualità che il principio attivo abbia potuto compromettere le funzioni cognitive e gli equilibri nell'umore. Dalle testimonianze di altri utenti del Forum, però, pare che i problemi sessuali, qualora siano effetto della finasteride, regrediscano dopo la sospensione del farmaco. E' ragionevole, però, che un periodo di assunzione così lungo come il nostro necessiti di più tempo perché si ritorni alla situazione precedente alla somministrazione del principio attivo ( sempre ammesso che sia stata la finasteride responsabile... ) Secondo alcuni dermatologi, tra cui il Dott. Gigli, i capelli dovrebbero iniziare a cadere dopo 5-6 mesi dalla sospensione. Mi dispiace non poterti dare più notizie, ma... purtroppo si tratta, come ho già detto, di un ambito molto "aleatorio". Spero che la testimonianza degli utenti sulla reversibilità dei sides sessuali possa contribuire a darti più tranquillità. Mi rendo conto che quello che ti sta accadendo possa turbarti non poco. Mi permetto, però, di consigliarti, per quanto possibile, di mantenere la serenità necessaria a comprendere quale sia la soluzione migliore per il tuo caso. Io non sono un medico e le personali esperienze non sono generalizzabili, soprattutto per un farmaco - come la finasteride - che può mostrare effetti persino contrastanti a seconda del soggetto. Indipendentemente dalla decisione che prenderai, ti consiglio ( come tu stesso hai già compreso ) di effettuare una visita urologica, anche per stabilire se i tuoi problemi non derivino da altre possibili cause. Forza e coraggio, non abbatterti! Ti auguro di trovare la soluzione più adeguata alla tua situazione e di recuperare quella serenità di cui tutti noi abbiamo bisogno. Se vorrai farlo... tienici informati. In bocca al lupo, Nemicodelvento Modificato 12 Febbraio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikmax Inviato: 14 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2009 ciao nemicodelvento, innanzitutto, volevo ringraziarti per il supporto psicologico, io con fina, ho avuto ottimi risultati, ho ancora tutti i capelli che avevo a 18 anni (e intendo tutti,nessuno direbbe che soffro di calvizia) e se penso che mio padre alla mia età era calvo,questo mi dà coraggio, però ora sono giunto a un bivio e non sò che strada prendere,continuare e rischiare con tutte le relative conseguenze o smettere e vedere che succede, con tutti i drammi psicologici che ne deriveranno (chiunque si accorgerà fra 5 o 6 mesi del mio cambiamento)! Ancora non sò che fare, per ora son 5 giorni che non prendo più la fina,ma ancora non sono convinto,vorrei andare nel cassetto e prendere la mia pillola in ogni momento della giornata......Comunque grazie a tutti per l'aiuto, vi terrò aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guybrush Threepwood Inviato: 14 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2009 ciao nemicodelvento, innanzitutto, volevo ringraziarti per il supporto psicologico, io con fina, ho avuto ottimi risultati, ho ancora tutti i capelli che avevo a 18 anni (e intendo tutti,nessuno direbbe che soffro di calvizia) e se penso che mio padre alla mia età era calvo,questo mi dà coraggio, però ora sono giunto a un bivio e non sò che strada prendere,continuare e rischiare con tutte le relative conseguenze o smettere e vedere che succede, con tutti i drammi psicologici che ne deriveranno (chiunque si accorgerà fra 5 o 6 mesi del mio cambiamento)! Ancora non sò che fare, per ora son 5 giorni che non prendo più la fina,ma ancora non sono convinto,vorrei andare nel cassetto e prendere la mia pillola in ogni momento della giornata......Comunque grazie a tutti per l'aiuto, vi terrò aggiornati considera che finasteride non è l'unica alternativa alla calvizie. Esistono ad esempio delle ottime protesi. Il problema è che socialmente (per motivi misteriosi, probabilmente dovuti alla commedia all'italiana e a Benny Hill) sono male accettate. Io credo che si tratti solo di un pregiudizio. Se una persona perde gli incisivi le viene applicata una protesi e certamente non avrà grossi problemi a indossarla. E tutti diranno che ha fatto bene. Non vedo proprio perché se un'altra ha delle problematiche a livello tricologico non possa considerare di fare altrettanto. Dico questo solo perché in genere non si prende nemmeno in considerazione l'ipotesi, pensando che al fallimento della cura standard esista solo la rassegnazione ad un cranio scoperto. Alla fine, la "salvezza" sta nella nostra capacità di reagire al problema utilizzando tutte le risorse necessarie e vivere la cosa con serenità. Io credo che l'ipotesi di avere comunque una soluzione "di emergenza" (nel caso le cose si mettano male...) permetta di vivere la sospensione del farmaco senza patema d'animo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 14 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2009 (modificato) considera che finasteride non è l'unica alternativa alla calvizie. Esistono ad esempio delle ottime protesi. Il problema è che socialmente (per motivi misteriosi, probabilmente dovuti alla commedia all'italiana e a Benny Hill) sono male accettate. Io credo che si tratti solo di un pregiudizio. Se una persona perde gli incisivi le viene applicata una protesi e certamente non avrà grossi problemi a indossarla. E tutti diranno che ha fatto bene. Non vedo proprio perché se un'altra ha delle problematiche a livello tricologico non possa considerare di fare altrettanto. Dico questo solo perché in genere non si prende nemmeno in considerazione l'ipotesi, pensando che al fallimento della cura standard esista solo la rassegnazione ad un cranio scoperto.Alla fine, la "salvezza" sta nella nostra capacità di reagire al problema utilizzando tutte le risorse necessarie e vivere la cosa con serenità. Io credo che l'ipotesi di avere comunque una soluzione "di emergenza" (nel caso le cose si mettano male...) permetta di vivere la sospensione del farmaco senza patema d'animo. In effetti io mi sto proprio orientando verso il mondo delle protesi, dato che anche le zone temporali ed occipitali sono sfoltite e pertanto, per me, non avrebbe senso ricorrere al trapianto. Posseggo due impianti protesici, ma ancora non ho provato l'installazione e "tiro a campare" con il riporto dei capelli naturali. Io però con la finasteride non sono riuscito a mantenere e quindi non ho più alternative; di conseguenza potrei vivere questa "ipotesi" in modo psicologicamente molto diverso rispetto a chi dovesse decidere di interrompere cure pur avendo mantenuto i suoi capelli naturali. La protesi è un po' la "extrema ratio". Per le mie limitate esperienze personali posso dire che non è un percorso agevole sia per un certo "ostracismo sociale", sia per le difficoltà, almeno all'inizio, nell'indovinare i "parametri" giusti ( in primis colore, densità e ondulazione ) che consentano un'integrazione naturale con i propri capelli. Se la situazione non è molto compromessa si possono usare anche cosmetici anti-diradamento ( io attualmente li combino con i miei riporti ). In questo caso, però, la naturalezza è inversamente proporzionale alla quantità dei capelli rimasti. Per Mikmax una visita urologica, a mio parere, potrebbe ( purtroppo occorre sempre il condizionale... ) contribuire a capire, nella misura del possibile, in che maniera sia meglio agire. Modificato 14 Febbraio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariohair Inviato: 16 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 Ciao, Io negli ultimi mesi mi sono servito da questa farmacia online per i miei acquisti di propecia ma anche di altro. Lo posso consigliare a tutti perchè i prezzi sono i più bassi che ho trovato in Italia. I prodotti sono spediti in blister e sono di ottima qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 (modificato) Ciao, Io negli ultimi mesi mi sono servito da questa farmacia online per i miei acquisti di propecia ma anche di altro. Lo posso consigliare a tutti perchè i prezzi sono i più bassi che ho trovato in Italia. I prodotti sono spediti in blister e sono di ottima qualità. Ciao Mariohair. Scusami l'osservazione ma.. non ti pare che tu sia alquanto... Off Topic? Modificato 16 Febbraio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 16 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 16 Febbraio 2009 Ritornando al tema della discussione, mi permetto di darvi un aggiornamento della mia situazione, sempre sperando di non risultare eccessivamente tedioso. Dopo la sospensione della finasteride mi era sembrato che, pur con alti e bassi, il problema delle cefalee lancinanti stesse gradatamente rientrando. Purtroppo proprio oggi mi è capitato un attacco violentissimo... avevo quasi dimenticato quali sensazioni si provano! La causa scatenante è stata, "come da prassi", uno sforzo mentale di lieve entità ( stavo solo organizzando alcuni documenti per diversi ordini di catalogazione... non stavo certo cercando di risolvere il paradosso di Olbers! ). Chiarisco, pur rischiando di ripetermi, che questi attacchi non sono affatto accompagnate né da stati d'ansia, né da altre particolari manifestazioni relative alla sfera propriamente "psicologica" ( come potrebbe accadere, tanto per intenderci, nel caso di attacchi di panico o di patologie affini ). Si tratta, piuttosto, di un disturbo del piano cognitivo, paragonabile ad un "annebbiamento dolorante" del cervello ( scusatemi l'improprietà di linguaggio ) che in seguito lascia, per parecchio tempo, una sensazione da... "pugile suonato". Vi assicuro che anche dopo l'interruzione del farmaco ho continuato a cercare spiegazioni diverse da quella del sospetto effetto collaterale della finasteride, senza però concludere nulla. D'altro canto... da cinque mesi e mezzo, ormai, non assumo finasteride. Non so proprio che cosa pensare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guybrush Threepwood Inviato: 17 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2009 ovviamente non so cosa pensare neanche io. Tuttavia so che il mal di testa cronico è una patologia (molto fastidiosa) che colpisce un numero non trascurabile di persone. L'insorgenza (che io sappia) è difficilmente attribuibile a precisi fattori scatenanti, quindi mi viene da pensare che il tuo caso sia analogo a quello dei tuoi sfortunati "colleghi" che magari non hanno mai assunto finasteride. Il ragazzo di mia sorella spesso soffre di queste problematiche, e anche un mio amico è rimasto vittima (è proprio la parola giusta) di lancinanti emicranie che coinvolgevano addirittura l'apparato digerente con sintomi complessi che lo costringevano all'allettamento! Anche lui non ha mai assunto finasteride e sia nel caso del mio amico che nel caso del ragazzo di mia sorella non è stata mai individuata una causa precisa. Anzi, a dire il vero è stata semplicemente diagnosticata una cefalea cronica. Tu però parli anche di disturbi congnitivi e menzioni una specie di "nebbia mentale" che non so bene come "trattare" all'interno di questo ragionamento. Mi chiedo anche se la finasteride di per sé abbia potuto portare a una conseguenza del genere o semplicemente non sia una reazione del tuo organismo all'assunzione prolungata di un farmaco. Quello che voglio dire è che magari hai sviluppato una sorta di intolleranza ad un principio attivo esogeno che si sviluppa con queste reazioni. Insomma, è possibile che il tuo organismo scarsamente tolleri di essere sottoposto a lunghe cure, in generale. Rimane il problema che queste manifestazioni si ripetono occasionalmente anche dopo ben cinque anni di sospensione. Tendo a escludere completamente l'ipotesi che tu possa avere la benché minima traccia di finasteride nel tuo organismo, e per questo mi chiedo se quello che è successo non possa essere una specie di... sensibilizzazione. E' possibile che l'assunzione prolungata del farmaco abbia "convinto" il tuo organismo a reagire in maniera violenta innanzi al presentarsi di certe evenienze. Quali siano, davvero non so dire. Dovresti pensarci a fondo, nel caso che la mia ipotesi abbia, naturalmente, un senso eh eh eh. Magari si tratta di una specie di reazione autoimmune, oppure qualcosa di diverso, magari dipendente dallo stress (credo che il cervello sia in grado di produrre sostanze diverse sottoposto a stimoli diversi. Magari una condizione psichica particolare induce la produzione di una sostanza che non sei più in grado di tollerare oltre una certa soglia). Magari la cosa è ancora più banale. Mi viene in mente che ci sono molte persone intolleranti a un certo alimento in maniera blanda, che non se ne accorgono minimamente! Potresti essere uno di questi casi e le tue cefalee insorgono dal momento che... fai colazione con due tazze di latte invece che con una! Naturalmente tu non noti niente di diverso e associ l'insorgenza dell'attacco all'aleatorietà. Beh, nemicodelvento, queste sono sono mere speculazioni. Come ho avuto modo di dire precedentemente non sono un medico e non ho competenze in materia. Sono solo una persona alla quale piace informarsi, ma ammetto clamorosamente i miei limiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 17 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2009 (modificato) ovviamente non so cosa pensare neanche io. Tuttavia so che il mal di testa cronico è una patologia (molto fastidiosa) che colpisce un numero non trascurabile di persone. L'insorgenza (che io sappia) è difficilmente attribuibile a precisi fattori scatenanti, quindi mi viene da pensare che il tuo caso sia analogo a quello dei tuoi sfortunati "colleghi" che magari non hanno mai assunto finasteride. Il ragazzo di mia sorella spesso soffre di queste problematiche, e anche un mio amico è rimasto vittima (è proprio la parola giusta) di lancinanti emicranie che coinvolgevano addirittura l'apparato digerente con sintomi complessi che lo costringevano all'allettamento! Anche lui non ha mai assunto finasteride e sia nel caso del mio amico che nel caso del ragazzo di mia sorella non è stata mai individuata una causa precisa. Anzi, a dire il vero è stata semplicemente diagnosticata una cefalea cronica. Tu però parli anche di disturbi congnitivi e menzioni una specie di "nebbia mentale" che non so bene come "trattare" all'interno di questo ragionamento. Mi chiedo anche se la finasteride di per sé abbia potuto portare a una conseguenza del genere o semplicemente non sia una reazione del tuo organismo all'assunzione prolungata di un farmaco. Quello che voglio dire è che magari hai sviluppato una sorta di intolleranza ad un principio attivo esogeno che si sviluppa con queste reazioni. Insomma, è possibile che il tuo organismo scarsamente tolleri di essere sottoposto a lunghe cure, in generale.Rimane il problema che queste manifestazioni si ripetono occasionalmente anche dopo ben cinque anni di sospensione. Tendo a escludere completamente l'ipotesi che tu possa avere la benché minima traccia di finasteride nel tuo organismo, e per questo mi chiedo se quello che è successo non possa essere una specie di... sensibilizzazione. E' possibile che l'assunzione prolungata del farmaco abbia "convinto" il tuo organismo a reagire in maniera violenta innanzi al presentarsi di certe evenienze. Quali siano, davvero non so dire. Dovresti pensarci a fondo, nel caso che la mia ipotesi abbia, naturalmente, un senso eh eh eh. Magari si tratta di una specie di reazione autoimmune, oppure qualcosa di diverso, magari dipendente dallo stress (credo che il cervello sia in grado di produrre sostanze diverse sottoposto a stimoli diversi. Magari una condizione psichica particolare induce la produzione di una sostanza che non sei più in grado di tollerare oltre una certa soglia). Magari la cosa è ancora più banale. Mi viene in mente che ci sono molte persone intolleranti a un certo alimento in maniera blanda, che non se ne accorgono minimamente! Potresti essere uno di questi casi e le tue cefalee insorgono dal momento che... fai colazione con due tazze di latte invece che con una! Naturalmente tu non noti niente di diverso e associ l'insorgenza dell'attacco all'aleatorietà. Beh, nemicodelvento, queste sono sono mere speculazioni. Come ho avuto modo di dire precedentemente non sono un medico e non ho competenze in materia. Sono solo una persona alla quale piace informarsi, ma ammetto clamorosamente i miei limiti. Guybrush, ti ringrazio moltissimo anzi ti sono grato per la tua lunga risposta. In queste situazioni non ci sono certezze, ma è molto importante e dà conforto poter condividere impressioni con altre persone. Anche io, a dire il vero, avevo pensato alla possibilità di intolleranze alimentari. Ho anche eseguito i relativi test, ma senza concludere granché. L'unico aspetto che sono riuscito a stabilire con un buon margine di certezza è che questi spiacevoli episodi avvengono sempre dopo uno sforzo mentale, per quanto sia leggero e, per di più, per nulla... sgradito ( ad esempio una lettura interessante ). Mi viene pertanto naturale paragonare il mio cervello, sotto certi aspetti, ad un muscolo che tende ad infiammarsi quando viene sottoposto ad una tensione o ad uno sforzo, per quanto di lieve entità. Le tue ipotesi su una possibile ipersensibilità o reazione autoimmune sono a mio parere sensate, benché io sinora, dopo vari consulti, non sia riuscito a stabilire qualcosa di "concreto". Per quanto non siano accompagnati da ansia o altri particolari segnali psicologici, questi disturbi portano, in seguito, ad un senso di profonda frustrazione. Ho sempre infatti pensato che le piccole e grandi difficoltà o le mestizie della vita possano essere "compensate" proprio grazie alla capacità, peculiare dell'essere umano, di approfondire, di riflettere, di ricercare con la sua mente, limitata nel trovare risposte ma non nel formulare ipotesi, nell'indagare perché stimolata o anche semplicemente incuriosita da molteplici interessi. Da qualche anno, però, mi sembra che tutto questo, che da sempre mi è piaciuto fare, mi stia progressivamente sfuggendo, sino a potermi essere del tutto precluso. Dal punto di vista lavorativo, poi, pur non mostrando all'apparenza defaillances, mi accorgo di essere costretto ad impiegare, anno dopo anno, sempre più energie ( e con sempre maggiore sforzo ) per mantenere i medesimi livelli. Spero di essermi espresso in modo non troppo involuto e chiedo scusa per aver, probabilmente, un po'... angustiato con questo post. Speriamo di poter tutti condividere notizie sempre confortanti! Modificato 17 Febbraio 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 7 Marzo 2009 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2009 (modificato) Mi permetto di riprendere la mia discussione per alcuni sviluppi relativamente al mio strano caso, sperando di non tediarvi ma cercando di fare chiarezza, nella misura del possibile. 1) Dopo l'ultimo attacco non ho avuto più episodi classificabili come "cefalea" ( con insorgenza, acme e declino ), bensì una permanente, sottile sensazione di... intontimento. Su consiglio del mio medico di famiglia ho eseguito una visita neurologica, in seguito alla quale lo specialista a cui mi sono rivolto mi ha ( non vi nego con mia sorpresa ) consigliato una risonanza magnetica dell'encefalo con mezzo di contrasto. In tutta onesta... vi confesso che - a questo punto - spero proprio che i miei disturbi siano soltanto frutto dell'assunzione di finasteride! Dopo aver eseguito l'esame vi terrò informati dell'esito. A riguardo conviene però precisare che la lista d'attesa è parecchio lunga ed è economicamente proibitivo eseguire un esame del genere presso strutture private. 2) Mi sono sempre chiesto se l'enzima 5-alfa-reduttasi serva solo a convertire il testosterone in DHT. A quanto pare, però, stando almeno ad un utente che ha aperto ( peraltro con ben altri scopi ) una discussione in un altro forum, tale enzima convertirebbe anche il progesterone in 5-alfa-diidroprogesterone ( 5-alfa-DHP ). La finasteride, pertanto, non inibirebbe solo la produzione organica di DHT, ma anche di 5-alfa-DHP. A questo punto, se tale tesi fosse vera, bisognerebbe chiarire gli effetti dell'inibizione sia del 5-alfa-DHP, sia dell'allopregnenolone ( prodotto da un'ulteriore conversione del 5-alfa-DHP ). Stando a quanto mi pare di aver compreso, il 5-alfa-DHP potrebbe entrare in relazione con la struttura mielinica delle cellule neuronali, mentre l'allopregnenolone potrebbe incidere sui meccanismi di ricezione neuronale. Chiarisco che sto parlando di congetture che, al momento, non hanno alcuna fondata conferma, dato che l'unica fonte è la già citata discussione, e che - pertanto - potrebbero essere benissimo smentite. Preciso anche che non posseggo conoscenze endocrinologiche sufficienti a permettermi di valutare minimamente la fondatezza di tali affermazioni. Nella Sezione "Chiedi all'esperto" ho aperto una discussione sperando in chiarimenti da parte del Dott. Gigli. Inserisco il relativo link: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=37765 Sarei molto grato a chiunque possa aiutarmi a comprendere meglio questa ipotetica e "inedita" funzione dell'enzima inibito dalla finasteride, ringraziandolo in anticipo. Chiedo scusa in anticipo agli altri utenti qualora, da ulteriori sviluppi, si attesti l'infondatezza di questa notizia. Modificato 7 Marzo 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 7 Marzo 2009 Autore Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2009 (modificato) Purtroppo usando motori di ricerca su Internet non si trova granché Mi permetto, comunque, di inserire questa ricerca; trattandosi di studio specialistico, per evitare di appesantire il messaggio ritengo opportuno inserire solo il link del testo intero, il titolo, la descrizione e, per quanto possa essere utile, la bibliografia: Link: http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_o...5059700_002.htm Programma di ricerca Processi apoptotici nella differenziazione e degenerazione cellulare Università di riferimento Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata" - NEUROSCIENZE - ROMA(RM) Responsabile dell'Unità di ricerca Maria Luisa BARBACCIA Descrizione Sulla base delle premesse esposte in precedenza, scopo della ricerca proposta da questa unita' sara': 1) determinare durante il differenziamento neuronale l'espressione e l'attivita' delle diverse caspasi, correlandole all'apoptosi, da un lato, e alla comparsa di markers specifici del differenziamento neuronale, dall'altro; 2) determinare e caratterizzare i neurosteroidi prodotti da Ntera-2 e da NT2-N a vari stadi di differenziamento; 3) caratterizzare l'espressione di caspasi e di markers del differenziamento a tempi diversi dall'inibizione specifica di enzimi neurosteroidogenici (trilostano, inibitore della 3beta-HSD che sintetizza progesterone dal pregnenolone; SKF 105111/PNU157716, inibitore della 5alfa-reduttasi, rate-limiting nella sintesi di 5alfa-diidroprogesterone e allopregnanolone dal progesterone) o a tempi diversi dalla somministrazione di neurosteroidi (progesterone, 5alfa-diidroprogesterone, allopregnanolone, 1-1000 nM) durante l'esposizione ad acido retinoico; 4) determinare se l'esposizione di NT2-N a neurosteroidi (1-1000 nM) altera il pattern d'espressione/attivita' delle caspasi e protegge dall'apoptosi indotta da esposizione dei neuroni ad H2O2, un trattamento che induce morte per apoptosi conseguente alla produzione di radicali liberi in NT2-N.Come sopra ricordato, i meccanismi operativi nella prima fase dell'apoptosi che avviene durante l'ontogenesi del SNC sono ancora poco chiari, sebbene risultati ottenuti da topi in cui i geni per specifiche caspasi sono stati inattivati implichino un ruolo della via intrinseca dell'apoptosi. Quest'ultima svolge anche un ruolo primario nella morte neuronale per apoptosi indotta da radicali liberi. Questi esperimenti, pertanto, avranno due scopi principali: I) chiarire se, infatti, la via intrinseca e' coinvolta nell'apoptosi associata al differenziamento neuronale e II) determinare l'azione protettiva dei neurosteroidi nei confronti dell'apoptosi indotta durante il differenziamento neuronale e in NT2-N completamente differenziati. BIBLIOGRAFIA 1- Pleasure SJ, Page C, Lee VM: Pure, postmitotic, polarized human neurons derived from NTera 2 cells provide a system for expressing exogenous proteins in terminally differentiated neurons. J Neurosci.12:1802-15, 1992. 2 - Pleasure SJ, Lee VM. NTera 2 cells: a human cell line which displays characteristics expected of a human committed neuronal progenitor cell. J Neurosci Res. 35: 585-602, 1993. 3 - Bazan E, Alonso FJ, Redondo C, Lopez-Toledano MA, Alfaro JM, Reimers D, Herranz AS, Paino CL, Serrano AB, Cobacho N, Caso E, Lobo MV. In vitro and in vivo characterization of neural stem cells. Histol Histopathol. 19:1261-75, 2004. 4 - Garcia-Calvo M, Peterson EP, Rasper DM, Vaillancourt JP, Zamboni R, Nicholson DW, Thornberry NA. Purification and catalytic properties of human caspase family members. Cell Death Differ. 6: 362-9, 1999. 5 - Pistritto G, Jost M, Srinivasula SM, Baffa R, Poyet JL, Kari C, Lazebnik Y, Rodeck U, Alnemri ES. Expression and transcriptional regulation of caspase-14 in simple and complex epithelia. Cell Death Differ. 9: 995-1006, 2002. 6 - Barbaccia ML, Roscetti G, Trabucchi M, Mostallino MC, Concas A, Purdy RH, Biggio G. Time-dependent changes in rat brain neuroactive steroid concentrations and GABAA receptor function after acute stress. Neuroendocrinology. 63:166-72, 1996. 7 - Tamagno E, Aragno M, Parola M, Parola S, Brignardello E, Boccuzzi G, Danni O. NT2 neurons, a classical model for Alzheimer's disease, are highly susceptible to oxidative stress. Neuroreport. 11: 1865-9, 2000. 8 - Thornberry NA and Lazebnik Y. Caspases: enemies within. Science. 281: 1312-1316, 1998. .......... Consapevole dell'inadeguatezza delle mie conoscenze, non azzardo nemmeno un'interpretazione, non disperando - eventualmente - di poter ottenere "lumi" da esperti in materia... Modificato 7 Marzo 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampano Inviato: 22 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 22 Marzo 2009 (modificato) ciao ragazzi. devo dire che leggere così tanti strenui oppositori mette una certa preoccupazione anche a una persona ultra-flemmatica come il sottoscritto. come ho già scritto altrove uso fina da quasi un anno e minoxidil 5% da 5 mesi. i risultati sono ottimi, gli effetti collaterali nessuno. forse rientro nella ristretta categoria dei fortunati.... però mi chiedevo: tutto ciò che descrivete è insorto dopo un periodo del genere o, lentamente, già nella fase iniziale? ciao! ps: nemicodelvento, perchè non chiedere chiarimenti direttamente ad uno dei ricercatori coinvolti? ;) Modificato 22 Marzo 2009 da zampano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 22 Marzo 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Marzo 2009 (modificato) ciao ragazzi. devo dire che leggere così tanti strenui oppositori mette una certa preoccupazione anche a una persona ultra-flemmatica come il sottoscritto. come ho già scritto altrove uso fina da quasi un anno e minoxidil 5% da 5 mesi. i risultati sono ottimi, gli effetti collaterali nessuno. forse rientro nella ristretta categoria dei fortunati.... però mi chiedevo: tutto ciò che descrivete è insorto dopo un periodo del genere o, lentamente, già nella fase iniziale? ciao! ps: nemicodelvento, perchè non chiedere chiarimenti direttamente ad uno dei ricercatori coinvolti? ;) Ciao, Zampano. Come ho già detto, la finasteride ha effetti molto variabili a seconda dell'organismo che l'assume e ciò vale sia relativamente all'efficacia nell'arrestare il defluvio androgenetico, sia per ciò che concerne i sides. Sono pertanto molto felice per te - credimi - per i risultati della tua cura, che confermano questa tesi. Il fatto che io sia stato un po' sfortunato con gli inibitori della 5-alfa-reduttasi non vuole certo dire che tutti debbano avere i miei stessi problemi. Ho sempre, del resto, ritenuto il mio un caso alquanto... "particolare". Non mi ritengo pertanto uno strenuo oppositore del principio attivo e auguro a tutti quelli che ne fanno uso ( o che si accingono a farlo ) di poter avere miglior sorte di me, ben consapevole dell'estrema fondatezza di un tale auspicio. Va tenuto anche in conto che difficilmente un assuntore soddisfatto ha l'esigenza di aprire un thread per raccontare un'esperienza positiva. E' molto più probabile che si intervenga in modo esplicito per manifestare disagi o dubbi piuttosto che per testimoniare che tutto sta andando bene... Onde evitare fraintendimenti, inoltre, ribadisco che non posso stabilire un sicuro nesso neanche per il mio caso tra assunzione della finasteride e il mio contemporaneo graduale decadimento cognitivo, di cui - peraltro - mi sono reso conto soltanto dopo parecchio tempo. Ho ormai smesso di assumere finasteride da oltre sei mesi. All'inizio l'interruzione è stata più che altro motivata dalla scarsa efficacia nel contrastare la calvizie ( ho iniziato partendo da una situazione accettabile, che purtroppo negli anni è parecchio peggiorata ). Solo in seguito ho pensato ( illudendomi, forse... ) che il farmaco potesse essere la causa dei miei disturbi; mai, peraltro, ne sono stato certo. Adesso debbo mestamente constatare che non sono, a tutt'oggi, ritornato come ero prima di iniziare la cura. Come ho detto in precedenza, continuo ancora a nutrire la speranza che sia tutto frutto della finasteride. Tale auspicio va però inteso soprattutto come un'esigenza del mio spirito, poiché mi consente di sperare ancora in un recupero delle mie funzioni cognitive e di fugare dalla mia mente il timore di ben più serie patologie. Dopo un recente attacco, i cui "postumi" sono durati per settimane, sono infatti stato costretto ad una accurata visita neurologica, dopo la quale lo specialista mi ha consigliato una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto. E' ovvio che spero ardentemente, con tutte le forze, che si tratti solo di sides di finasteride... è per scongiurare ulteriori sorprese! Rinnovo le scuse agli utenti del Forum se, forse, ho reso questo mio thread un tedioso "diario" delle mie condizioni. Vi chiedo di comprendermi considerando il carattere frustrante della mia situazione di "defluvio" ( speriamo non irreversibile ) delle mie capacità cogntive. Vi ringrazio in anticipo di ulteriori eventuali interventi. Modificato 22 Marzo 2009 da nemicodelvento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zampano Inviato: 24 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2009 Capito! Allora te lo auguro con tutto il cuore. :) Prima di essere pessimista, comunque, aspetta i vari risultati serenamente. Anche in caso di diffocoltà, comunque. in famiglia ho avuto a che fare anche con malattie molto pesanti e si può uscire anche da quelle. Se poi è il finasteride come vari qui sospettano, allora: fermiamoci tutti e se ne vadano a quel paese i capelli! In fondo sono peli a cui si può fare benissimo a meno!!! (ps: ho letto altrove che sei convinto di non stare bene con i capelli rasati, da quel poco che si vede non sembrerebbe. di solito la cosa migliore è fare una bella dieta e rasarsi, in quel modo il viso assume lineamenti proporzionati e piacevoli. :) ) Rinnovo le scuse agli utenti del Forum se, forse, ho reso questo mio thread un tedioso "diario" delle mie condizioni. Vi chiedo di comprendermi considerando il carattere frustrante della mia situazione di "defluvio" ( speriamo non irreversibile ) delle mie capacità cogntive. Vi ringrazio in anticipo di ulteriori eventuali interventi. Siamo matti! :) E' molto interessante invece! Questi racconti (tuo, degli altri, mio) non hanno ovviamente un valore statistico-scientifico ma sono un'ottima descrizione personale che non si trova praticamente da nessuna parte. Tra l'altro nel vostro caso con assunzioni di 5/10 anni. Interessantissimo. un abbriaccio, ciao! zampano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nemicodelvento Inviato: 26 Marzo 2009 Autore Segnala Share Inviato: 26 Marzo 2009 Capito! Allora te lo auguro con tutto il cuore. :) Prima di essere pessimista, comunque, aspetta i vari risultati serenamente. Anche in caso di diffocoltà, comunque. in famiglia ho avuto a che fare anche con malattie molto pesanti e si può uscire anche da quelle. Se poi è il finasteride come vari qui sospettano, allora: fermiamoci tutti e se ne vadano a quel paese i capelli! In fondo sono peli a cui si può fare benissimo a meno!!! (ps: ho letto altrove che sei convinto di non stare bene con i capelli rasati, da quel poco che si vede non sembrerebbe. di solito la cosa migliore è fare una bella dieta e rasarsi, in quel modo il viso assume lineamenti proporzionati e piacevoli. :) ) Sei stato gentilissimo. Ti ringrazio molto per le tue parole di conforto! A volte riesco ad essere sereno, altre volte mi faccio prendere dal timore di non poter tornare più come ero una volta, dato che il "decadimento" dura da anni. In fondo i capelli rimangono pur sempre superficiali estremità pilifere della nostra cute, benché possano avere importanza per la nostra immagine. Le capacità intellettive e riflessive, invece, rientrano nella parte più profonda del nostro io. Accorgersi di perderle, pertanto, equivarrebbe quasi a "perdersi", a... smarrire se stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frodo23 Inviato: 27 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2009 ciao mi sono iscritto al forum per raccontarti la mia esperienza: ho 23 anni e dopo 2 anni di minoxidil sono passato alla fine da circa 4 mesi. sostanzialmente sono passato alla fina perchè il minoxidil mi era scomodo, mi sporcava i capelli in un maniera assurda e non riuscendo spesso a lavarli ogni mattina non potevo più andare avanti con questa situazione. veniamo al presente, dopo 4 mesi di fina e dopo aver abbandonato il minoxidil (che ormai non assumevo più già da qualche mese con la frequenza consigliata ) ho notato un netto miglioramento e la lieve diminuzione della libido non mi ha dato così poi fastidio. il problema è un altro. il mio "lavoro" si basa sull'attività del mio cervello. studio infatti matematica e come ben puoi immaginare passo la gran parte della giornata sui libri. dopo tanti anni ti posso assicurare che conosco bene i limiti del mio cervello, in termini di tempo e in termini di qualità e mai nella mia vita mi è capitato di non riuscire più ad avere la "capacità" di sfogliare una pagina di libro da circa 3 mesi. sicuramente non sono depresso ma la strada è quella. i sintomi che avverto sono quelli che hai elencato tu 1) Disturbi di concentrazione e di memoria a lunghissimo termine. 2) Cambiamenti di umore con tendenza ad una maggiore irritabilità. 3) "Astenia mentale". non so 4 mesi siano pochi per affermare tutte queste problematiche ma forse nel mio caso è più facile avvertire la anormalità poichè la gran parte della giornata la passo studiando. anzi la passavo perchè da circa tre mesi mi sento un deficente ke nn fa altro ke dormire e vegetare. se poi il mio esaurimento coincide casualmente con l'assunzione di fina allora chiedo venia per il mio intervento. un'ultima osservazione: prima di assumere la fina ero conscio dei problemi legati alla sfera sessulle ma non ero assolutamente a conoscenza di questo tipo di disagio. quindi la tesi dell'autosuggestione non regge perchè solo dopo questo disagio mi è venuto il sospetto di cercare sulla rete dei collegamenti con la fina. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigirambaldi Inviato: 28 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 28 Marzo 2009 Ciao, mi spiace per quello che racconti, se sai l'inglese e hai un po' di tempo prova dare un'occhiata qui http://www.propeciahelp.com/forum/viewtopic.php?t=668 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati