nemicodelvento Inviato: 7 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 7 Marzo 2009 Gentile Dott. Gigli, mi permetto di chiederLe un gentile ed autorevole parere su una questione teorica, premettendo di non avere competenze in endocrinologia. La prego pertanto, qualora i miei quesiti risultassero alquanto insulsi o privi di fondamento, di scusarmi. Mi sono sempre chiesto se l'enzima 5-alfa-reduttasi, inibito dalla finasteride, abbia come unica funzione la conversione del testosterone in DHT, ovvero in un ormone ritenuto poco utile dopo lo sviluppo puberale. Da una discussione presente in un altro Forum credo di aver compreso che la 5-alfa-reduttasi converta il progesterone secreto dal nostro sistema endocrino in 5-alfa-diidroprogesterone ( 5-alfa-DHP ), il quale - a sua volta - si convertirebbe in allopregnenolone. Potrebbe cortesemente confermare o smentire tale ipotesi? Qualora tale congettura fosse vera quali potrebbero essere - a suo avviso - gli effetti di una riduzione dei valori di 5-alfa-DHP e, di conseguenza, dell'allopregnenolone? Sarebbero possibili - in linea teorica e limitatamente ad alcuni soggetti - anche minime variazioni nei meccanismi di ricezione neuronale dovute alla diminuzione dell'allopregnenolone? E' fondato parlare di rapporti tra 5-alfa-DHP e la struttura mielinica delle cellule neuronali? La ringrazio in anticipo per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 9 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2009 CFi sono innjumerrvoli 5 alfa reduttasi nell'organismo molti ormoni del'ìirganismo begono 5 alfa ridotti , comunque va vista quantitativamentre l'importanza della reazione e soprattitto la localizzazione topografica dell'n isoenzima Salutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliom88 Inviato: 9 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 9 Marzo 2009 CAro Dottor Gigli le volevo dire che io avevo aperto questa discussione e si parlava anche di ALlopregnenolone...La sua importanza e' notevole e' UN GABA agonista ......tanto che una ricerca chiede se tali farmaci finasteride e dutasteride possano essere sicuri ad esempio per un impiego a lungo termine come ad esempio di 30 anni in soggetti predisposti anche a malattie neuronali come depressione e epilessia, stati diansia infatti ne ho trovate un bel po' di persone con tali diosfunzioni con l'uso di finasteride un ragazzo assumeva addirittura eutimil........L'argomento non è mai stato discusso e ne sono dispiaciuto perchè si sono menzionati solo effetti collaterali sulla sfera sessuale ma mai quelli a livelli nervoso....E poi si parlava nella mia discussione di integrazione di progesterone per via orale per arrivare ad avere un livello fisiologico ottimale circa 2 ng/ml compatibile con i livelli fisiologici di progesterone e che tali livelli plasmatici a mio fratello hanno portato un effetto benefico per i capelli in termini anche di ricrescita, di arrestare la sua progressione, miglioramenti di libido, dell'umore e di volume spermatico....lei cosa ne pensa a riguardo... grazie in anticipo risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 10 Marzo 2009 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2009 Non c'e niente di scientificamente provato ,supplemenbtare dl progesterone per via orale nell'uomo espone piiu' a rischi che benefici , le dosi non sono codioficate e non ci sono evidenze scientifiche che popsa essere utile per la calvizie. I rischi potenziali a mio parere superano i potemnziali benefici. salutgfi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati