Vai al contenuto

Abitudini di noi portatori

Messaggi raccomandati

Vorrei porre una sorta di sondaggio circa le abitudini di noi portatori nella vita quotidiana.

In un precedente topic un utente parlava di lavaggi ai capelli della protesi.

La domanda che vorrei porre è : QUANTE VOLTE A SETTIMANA LAVATE I CAPELLI???

Rispondo io: di solito io pratico sport,sia d' estate che d'inverno, una volta ogni 2 giorni, e quindi lavo i capelli circa 3 volte a settimana(anche 4).

A causa delle abbondanti sudate,faccio manutenzioni 1 volta a settimana,ma solo per questioni igieniche e per sentirmi piu sicuro(non mi va di fare ritocchini,preferisco fare la manutenzione completa)

Poi, nei giorni in cui vado al mare, mi capita di lavarli anche tutti i giorni!

Logicamente tutti sappiamo che, piu lavaggi si fanno, e più i capelli si usurano soprattutto se indiani(effetto paglia,rossocesare... :fischietto: ).

Ma questo non mi interessa,preferisco cambiare più frequentemente gli impianti,ed essere sempre al top, piuttosto che avere limitazioni( visto i prezzi degli O.C. ;) ).....anche perchè se la protesi mi avesse creato troppi vincoli, forse mi sarei già rasato!!!!!

Ora mi piacerebbe sapere anche le vostre abitudini..... :rolleyes:

Modificato da rofe
Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente li lavo 2 volte la settimana.

Durante il giorno sono sempre in ambienti climatizzati e in buona sostanza sudo poco.

Oggi ad esempio ho lavato la macchina, ho sudato una cifra, e malgrado li abbia lavati ieri, li ho lavati pure oggi.

Uso sempre shampoo e balsamo e ad ogni manutenzione (10 - 14 gg) lascio parecchio la protesi sotto balsamo.

Le protesi mi durano tanto, circa 6 mesi, a volte pure 8.... e di solito non faccio girare le protesi, una la taglio e la porto alla fine.

Questo da 2 anni a questa parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei porre una sorta di sondaggio circa le abitudini di noi portatori nella vita quotidiana.

In un precedente topic un utente parlava di lavaggi ai capelli della protesi.

La domanda che vorrei porre è : QUANTE VOLTE A SETTIMANA LAVATE I CAPELLI???

Rispondo io: di solito io pratico sport,sia d' estate che d'inverno, una volta ogni 2 giorni, e quindi lavo i capelli circa 3 volte a settimana(anche 4).

A causa delle abbondanti sudate,faccio manutenzioni 1 volta a settimana,ma solo per questioni igieniche e per sentirmi piu sicuro(non mi va di fare ritocchini,preferisco fare la manutenzione completa)

Poi, nei giorni in cui vado al mare, mi capita di lavarli anche tutti i giorni!

Logicamente tutti sappiamo che, piu lavaggi si fanno, e più i capelli si usurano soprattutto se indiani(effetto paglia,rossocesare... :fischietto: ).

Ma questo non mi interessa,preferisco cambiare più frequentemente gli impianti,ed essere sempre al top, piuttosto che avere limitazioni( visto i prezzi degli O.C. ;) ).....anche perchè se la protesi mi avesse creato troppi vincoli, forse mi sarei già rasato!!!!!

Ora mi piacerebbe sapere anche le vostre abitudini..... :rolleyes:

Da come parlate capisco che lavate i capelli senza togliere la protesi.Ma la resa è la stessa??Che tipo di protesi avete, pellicola o lace??In caso di lace sul front fate i ritocchi??Possibile che l acqua non intacchi minimamente le colle??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come parlate capisco che lavate i capelli senza togliere la protesi.Ma la resa è la stessa??Che tipo di protesi avete, pellicola o lace??In caso di lace sul front fate i ritocchi??Possibile che l acqua non intacchi minimamente le colle??

Ciao

Io ho sempre lavato la protesi senza toglierla....preferisco così, soprattutto perchè mi viene meglio pettinarmi dopo aver lavato i capelli.

se il front il lace si scolla leggermente(raro....a me pegaso regge tantissimo) asciugo ugualmente l'impianto e i miei capelli....e alla fine basta che si pigia sulla parte scollata, e il front si riattacca(perchè la colla con il calore del phon riprende il suo potere adasivo)

Su dai r.agazzi......raccontate le vostre abitudini........penso sia utile per tutti...... :ciao:

Modificato da rofe
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre lavato la protesi senza toglierla....preferisco così, soprattutto perchè mi viene meglio pettinarmi dopo aver lavato i capelli.

se il front il lace si scolla leggermente(raro....a me pegaso regge tantissimo) asciugo ugualmente l'impianto e i miei capelli....e alla fine basta che si pigia sulla parte scollata, e il front si riattacca(perchè la colla con il calore del phon riprende il suo potere adasivo)

Su dai r.agazzi......raccontate le vostre abitudini........penso sia utile per tutti...... :ciao:

Bene, pomeriggio faccio la prova e poi racconto, l'ultima manutenzione l'ho fatta domenica scorsa...speriamo che non si scolli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io li lavo un paio di volte la settimana, quando faccio la doccia.

In genere evito di lavarli quando faccio manutenzione, perchè lo trovo scomodo, preferisco integrare la protesi asciutta e se l'asciugo senza averla in testa i capelli vengono sempre a cavolo.

Preferisco lavarli la mattina dopo, sempre sotto la doccia.

C'è chi li lava solo quando fa manutenzione, io trovo che sentirsi l'acqua scorrere sulla testa con i capelli sia una sensazione bellissima, mentre mi fa brutto lavarla mentre la tengo in mano... :(

Come ho letto da altre parti, secondo me non bisogna rendersi schiavi della protesi ma godercela come vogliamo noi.

Se si rovina prima perchè non la tengo in naftalina e non adotto ogni più piccola accortezza pazienza..per quello che costa! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo il sistema baffuto li lavavo abbastanza spesso, perchè la calotta non era affatto traspirante e così l'adesività della colla non ne risentiva (ne risentivano invece i capelli...). Ora, tra capelli indiani e lace assolutamente filtrante, per il timore che gli shampoo eccessivi rovinino i miei indians remy e intacchino l'adesività della colla e soprattutto delt ape costringendomi a manutenzioni e ritocchi troppo vicini nel tempo, li lavo una o due volte a settimana.

Tenendo questi ritmi (nemmeno troppo bassi) Pegaso regge benissimo, soprattutto su una protesi nuova. Quando, col tempo, il front in lace comincia a sfilacciarsi, occorre fare un pò più di attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavo i capelli della protesi in occasione della manutenzione settimanale, ma solo per abitudine e anche perchè non si sporcano più di tanto. Lo stesso vale per i miei capelli.

Vari anni fa attraversai un periodo in cui i miei capelli dopo tre giorni necessitavano di un lavaggio e lo facevo tranquillamente insieme ai capelli dell'impianto. Per anni ho fatto sport anche a livello agonistico e lavavo i capelli dopo ogni allenamento senza problemi (avevo la Censura in testa e un po' di fresco mi faceva bene :fischietto: ).

In estate al mare faccio tranquillamente il bagno immergendomi anche con la testa (faccio immersioni in apnea) e dopo sempre una doccia di acqua non salata.

Tutto come se avessi i capelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!!

anch'io faccio la manutenzione ogni settimana ed in quell'occasione mi lavo bene il cuoio capelluto ( <_< ) , cosa che secondo mè non è possibile fare con la protesi indossata; a metà settimana faccio uno shampoo diluito, sempre seguito da una copioso noce di balsamo, altrimenti chi si pettina più....

Rappresento che lavoro con le gambe sotto un tavolo in ambiente climatizzato, quindi i capelli non li sporco più di tanto.

Per il resto mi dimentico di lei (la protesi..) ma, a proposito di mare e bagni, non gradisco andare con la testa sott'acqua, sempre per il fatto che poi mi si aggrovigliano i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sarebbe piaciuto sapere il parere di altri.......soprattutto di chi pratica molto sport...MDM,flash,odiocesare,luc@devizb :fischietto: ..........ma anche di molti altri.

:fiorellino: io porto una totale e attacco solo da un orecchio all'altro front compreso, (argo plus sul front e duo tac ai lati).Non pratico sport , la protesi la lavo sempre tenendola in testa, circa 2/3 volte al mese, mentre i miei capelli sotto li posso lavar molto bene e spesso sotto la doccia spostando la totale in avanti, senza (o quasi) bagnarla. Le manutenzioni le eseguo una volta la settimana, e anche in quell'occasione ne approfitto per lavare i miei capelli, ma non la protesi! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sarebbe piaciuto sapere il parere di altri.......soprattutto di chi pratica molto sport...MDM,flash,odiocesare,luc@devizb :fischietto: ..........ma anche di molti altri.

Rofeeeeeeeee...ma io l'ho detto a più riprese, ed in vari post, come mi comporto....ma, per completezza, lo ripeto.

Gioco a calcio a 5 (serie B/C1 a seconda delle annate e delle squadre).

Lavo i capelli almeno 3 volte a settimana...durante ferie al mare e preparazione, tutti i giorni;

Faccio manutenzione 1 volta a settimana, al massimo ogni 10 giorni;

Mi tuffo senza problemi di testa, anche da altezze significative (l'anno scorso da qualcosa più di 6 metri)...mai avuto problemi e mai considerato la protesi una cosa limitante per me...

A volte, per comodità e per resa estetica, gioco o corro con il nastrino (che tu sai essere ben di moda tra gli sportivi)...

Tutto qui,

un saluto! :fiorellino:

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

E, come da espressa richiesta, eccomi qua....

Io, gioco a calcetto una volta a settimana, due volte vado in palestra e altre due a fare un pò di footing.

Quando portavo la new-gen in pellicola, ancoravo il tutto con Petalorosso e non avevo problemi nè con l'eccessiva sudorazione, nè con le docce frequenti...poi, sono passato al Lace (swiss) con ferro di cavallo in Poly, usando sempre Petalorosso, ai lati e dietro, e Argo plus (a volte con Priade) sul front e le cose, sono un pò cambiate : faccio sempre manutenzione una volta a settimana, ma la protesi non la lavo più di 2 volte (manutenzione compresa), perchè il front, tende facilmente a scollarsi (non dalla cute, ma dal Lace).

Tra un lavaggio e l'altro, uso Tocco Magico (balsamo bifasico), che mantiene i capelli sempre morbidi come se fossero lavati da poco.

Ciao Rofe :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte, per comodità e per resa estetica, gioco o corro con il nastrino (che tu sai essere ben di moda tra gli sportivi)...

mi è sempre piacuto fare il "coattello" con il nastrino :rolleyes: .........anche perchè fino a 3 4 anni fa avevo dei capelli lunghi(MIEI) da favola :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti