Vai al contenuto

Mi unisco ai presenti, ciao a tutti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho passato le ultime due settimane a leggere questo meraviglioso forum e ora mi presento: ho 28 anni e....il solito, nostro grande problema che non vedo l'ora di risolvere! Per quanto riguarda la mia situazione, posso dirvi che ho una paurosa stempiatura e un inizio di chierica che da un annetto circa tengo a bada con toppik+dermatch, tenendo un taglio cortissimo: la situazione però sta inesorabilmente peggiorando mese dopo mese, e come sapete benissimo comincio a starci veramente male. Quello che proprio non mi va giù è che da quando è iniziato il problema, tutti hanno iniziato a darmi molti più anni di quelli che ho, tanto che diverse persone (e ragazze, purtroppo) mi danno sui 36-40 anni. L'alopecia secondo me, infatti, più che agire sul piano estetico incide essenzialmente su quello temporale:non ti tocca sul piano estetico in senso stretto, come un brutto naso o una cicatrice (che possono, infatti, anche caratterizzare in senso non negativo) ma lentamente e inesorabilmente fa precipitare un ragazzo di 25- 35 anni nell'immagine un pò più grigia di un se stesso peggiorato, intristito e invecchiato.

Ho deciso, come voi, di trasformare un mio punto di debolezza in un punto di forza ed è per questo che spero, grazie al vostro aiuto, di riuscire nel mio intento...un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho passato le ultime due settimane a leggere questo meraviglioso forum e ora mi presento: ho 28 anni e....il solito, nostro grande problema che non vedo l'ora di risolvere! Per quanto riguarda la mia situazione, posso dirvi che ho una paurosa stempiatura e un inizio di chierica che da un annetto circa tengo a bada con toppik+dermatch, tenendo un taglio cortissimo: la situazione però sta inesorabilmente peggiorando mese dopo mese, e come sapete benissimo comincio a starci veramente male. Quello che proprio non mi va giù è che da quando è iniziato il problema, tutti hanno iniziato a darmi molti più anni di quelli che ho, tanto che diverse persone (e ragazze, purtroppo) mi danno sui 36-40 anni. L'alopecia secondo me, infatti, più che agire sul piano estetico incide essenzialmente su quello temporale:non ti tocca sul piano estetico in senso stretto, come un brutto naso o una cicatrice (che possono, infatti, anche caratterizzare in senso non negativo) ma lentamente e inesorabilmente fa precipitare un ragazzo di 25- 35 anni nell'immagine un pò più grigia di un se stesso peggiorato, intristito e invecchiato.

Ho deciso, come voi, di trasformare un mio punto di debolezza in un punto di forza ed è per questo che spero, grazie al vostro aiuto, di riuscire nel mio intento...un saluto a tutti!

A me questo Gianni sta antipatico... :fischietto:

Appena arrivato ha già capito tutto dell'alopecia: cosa gli racconto adesso? :unsure:

Scherzi a parte, benvenuto, Gianni, nella grande famiglia dei Veri Calvi, quelli che quando parlano di pelata, calvizie, alopecia conoscono ciò di cui parlano in tutto il suo orrore, non solo nelle fissazioni di chi non ha più la densità dei 14 anni...

Perché tra perdere i capelli e diventare calvo, come dico io, c'è la differenza che c'è tra l'avere uno scoperto in banca e chiedere la carità per strada.

Hai espresso una grande verità, quella che io considero la chiave per capire da una parte la scarsa appetibilità sociale del calvo, dall'altra la disperazione che colpisce i giovanissimi, coloro che si sono appena affacciati alla piena vita di relazione.

Nell'idea dell'Uomo Comune, la perdita dei capelli si associa inesorabilmente alla vecchiaia, visto che i vecchi sono in larga maggioranza calvi o comunque, nella quasi totalità, hanno perduto gran parte dei loro capelli giovanili.

Oppure si associa alla malattia: dalle malattie cutanee come le tigne a quelle sistemiche come il cancro.

Chi è giovane e sano ha i propri capelli: questo pensa la gente.

Così, nell'uno e nell'altro caso, è fin troppo facile strutturare questa perversa catena associativa:

calvizie - vecchiaia - malattia - sporcizia - contagio

Perché, come detto, i calvi sono spesso vecchi ed i vecchi sono spesso malati ed i malati sono spesso sporchi e gli sporchi sono spesso contagiosi...

Da qui nasce la repulsione che molti provano verso chi perde i capelli e la vergogna di chi li perde, costretto a dover manifestare questa sua incurabile degenerazione senile che fatalmente lo porterà ad essere calvo, presto o tardi.

Esistesse una cura, il portatore di alopecia non si vergognerebbe di presentarsi pure spennacchiato, esattamente come non si vergogna più di tanto di andare in giro con un cerotto in faccia, un brufolo o un occhio pesto.

E' l'ineluttabilità della sentenza, unita all'impossibilità di tenerla celata agli altri, che spezza le gambe: magari solo 17 anni ma già con una condanna definitiva sulle spalle, la pubblicazione della condanna sulla prima pagina dei giornali e la pena accessoria di non poter nemmeno contare sulla solidarietà degli altri che, se mai, sono propensi alla derisione ed all'emarginazione di questo giovane diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

A Poly i complimenti per essere riuscito a mettere insieme tutti i risvolti nascosti sotto la parola "calvizie"!

-Dedicato a chi dice che bisogna rassegnarsi o piacersi cosi'-

A Gianni vorrei dire di non buttarsi giu',hai imboccato la strada giusta,un capitolo positivo sta' arrivando ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poly, la tua catena associativa, a mio parere, l'interromperei alla vecchiaia, e già questo non è poco! So che stai parlando del nostro immaginario, ma anche a questo livello mi sembra eccessivo arrivare al senso di sporcizia e contagio.

Piuttosto, visto che parlo con cognizione di causa, aggiungerei che nel caso di una donna con questo problema, le sensazioni di chi la guarda moltiplicano e si amplificano:

commiserazione (i capelli per una donna rivestono una componente erotica indiscutibile, quindi facile che si pensi:...ma

te chi ti vuole?)

repulsione sessuale (immaginarsi a letto con una donna spennacchiata è disgustoso,decisamente meglio completamente

calva... e poi ti rimanda all'immagine della strega cattiva delle favole)

imbarazzo (sia di chi ne è affetto, ma anche di chi ti parla: non è facile evitare di guardare il punto dolente)

rabbia (la rabbia di chi sarebbe assai ben disposto nei tuoi confronti, ma non riesce a superare il tuo handicap.

Personalmente mi son sentita dire: saresti bella, mi piaci per molte cose, ma....non se ne fa niente)

Tutto questo per dei capelli, che non servono a niente, se non alla nostra immagine...ma quanto è importante questa immagine!!

Fortunatamente, ora c'è il rimedio, grazie al quale ti puoi riscattare dalle vecchie frustrazioni e ti permette di assaporare e gustare le gratificazioni molto più intensamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto al forum Gianninutria

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino: :fiorellino:

ciao e benvenuto io ho vissuto proprio questa fase a 24anni mi davano 35/36anni,una donna molto affascinante di 40 anni che incontravo ogni mattina al bar vicino al mio ufficio mi chiese di uscire,pazzesco pensava avessi 38 anni circa ,quando seppe la mia reale eta' declino'.Quella fu la molla che fece scattare il mio desiderio di capelli ;in ogni caso io non fui fortunato come te,mi tocco il baffo che affondo le unghie nel mio portafoglio.Per qualsiasi cosa sono a tua disposizione

post-12963-1212242105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto al forum Gianninutria

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e per le parole di sostegno...condivido totalmente l'analisi di polywater, e aggiungerei una cosa: secondo me l'enorme merito delle newgen, a prescindere dal fatto che uno decida di indossarle o meno, è che con la loro semplice esistenza interrompono la catena dell'ineluttabilità, rappresentando effettivamente, per la prima volta, una soluzione reale al problema.

Quello che in questi ultimi anni mi ha sempre depresso era il fatto che non vedevo soluzioni, visto non ho mai considerato tali autotrapianti, xxxxx, eccc. Quando sai che a un problema non esiste soluzione questo si ingigantisce a prescindere, e....fa male. Il vedere che , nonostante tutti i tuoi sforzi (pillole, integratori, medicine) il problema continua a aumentare inesorabilmente deprime non poco.

Oggi invece so che, volendo, è possibile ritornare ad essere effettivamente il me stesso di dieci anni fa, e mi pare grandioso......mi sento gà meglio, e non vedo l'ora di guardarmi allo specchio e di rivederrmi appena uscito dal liceo (anche perchè, effettivamente, se solo mi metto il cappello sono rimasto uguale ad allora). In settimana, appena avrò un paio di ore libere, farò il calco....e, da quel momento in poi, conterò sulla vostra esperienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sai che a un problema non esiste soluzione questo si ingigantisce a prescindere, e....fa male. Il vedere che , nonostante tutti i tuoi sforzi (pillole, integratori, medicine) il problema continua a aumentare inesorabilmente deprime non poco...

Esatto. Mi fanno rabbia quelli che dicono: "Ma allora io che sono grasso?", "Ma allora io che sono secco?", "Ma allora io che ho il naso storto?". E' stata l'assenza di una soluzione a dannare generazioni di calvi. Da quasi 10 anni le NewGen sono arrivate alla portata di tutti. Qualcuno dice che non risolvono il problema, si limitano a mascherarlo. Vivaddio, lo mascherano, così potremo soffrire ancora per la calvizie ma, finalmente, nella nostra intimità, senza tutti quegli str*nzi che infieriscono!!!

...mi sento gà meglio, e non vedo l'ora di guardarmi allo specchio e di rivederrmi appena uscito dal liceo (anche perchè, effettivamente, se solo mi metto il cappello sono rimasto uguale ad allora).

La Natura dà, la Natura toglie.

Chi è calvo ha avuto i suoi problemi, molto spesso anche di acne, ma non c'è niente di meglio, per la bellezza e la freschezza a lungo termine della pelle, di una genetica come quella del calvo.

Se ci fai caso, i calvi restano più a lungo giovani e sviluppano più tardi degli altri rughe e grinze, probabilmente grazie all'effluvio di sebo (che la Natura non ha previsto solo per sporcare i guanciali ed i colletti delle camicie).

Poi magari è capace che l'essere stati rintanati in casa mentre gli altri andavano al mare o in piscina sotto i raggi del sole abbia aiutato... :fischietto:

La vendetta è un piatto che si gusta freddo.

Ci penso sempre quando vedo molti miei ex-compagni di liceo, ridotti a penosi budelli umani, pieni di grinze, barbacce sfatte, panze e (sì, perché prima o poi arriva per tutti) consistenti spelacchiature.

Senza falsa modestia dimostro 10-15 anni meno di loro, magari anche per quel senso di insoddisfazione del calvo che lo porta a non volersi arrendere, a non voler invecchiare prima di aver risolto il suo problema, a restare più a lungo giovane ed in forma perché la gioventù in realtà non se l'è davvero mai goduta fino in fondo e quindi pretende un extra-time risarcitorio.

Non è un caso che, a 28 anni dall'esame di maturità, i più belli siano quelli che a 19 anni erano i più bruttini. Si sono conservati meglio degli altri, soprattutto meglio dei belli e dei bellissimi che, in tutti questi anni, si sono lasciati andare in modo pauroso, semplicemente perché non hanno mai trovato uno stimolo per curare il proprio corpo.

La giovinezza non per tutti finisce a 30 anni! ;)

Modificato da Polywater
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, ehm

......calvizie - vecchiaia - malattia - sporcizia - contagio....

E' l'ineluttabilità della sentenza...... all'emarginazione di questo giovane diverso...

ma lo vogliamo proprio buttare giu' il nostro nuovo amico, eh Polywater?

Benvenuto Gianni e non ti preoccupare + di tanto, oggi il Poly e' un po' sul depressivo.

Piuttosto, "se s'ha da fa', s'ha da fa'", non aspettare troppo che il tuo problema si allarghi.

Consultati con i nostri resident gurus e - se e' il caso - comincia a considerare l'idea di mettere una protesi, magari piccola.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farvi subito una domanda xxxxx....leggendo il forum mi è sembrato di capire che nessuno indossa protesi piccole...ad esempio: io ho un arretramento di circa 4 cm dell'hairline...se non avessi avuto anche problemi alla chierica, avrei potuto applicare soltanto sul davanti una piccola protesi, giusto? avendo putroppo anche il diradamento dietro, invece, ha più senso farne una sola grande che due piccole, mi sbaglio? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farvi subito una domanda xxxxx....leggendo il forum mi è sembrato di capire che nessuno indossa protesi piccole...ad esempio: io ho un arretramento di circa 4 cm dell'hairline...se non avessi avuto anche problemi alla chierica, avrei potuto applicare soltanto sul davanti una piccola protesi, giusto? avendo putroppo anche il diradamento dietro, invece, ha più senso farne una sola grande che due piccole, mi sbaglio? :unsure:

leggi qui: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=34107

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie medusa....quel topic mi era sfuggito....a proposito, oggi ho provato a fare un calco, dopo aver visto il video e le istruzioni da voi indicate...però....non ho avuto grandi risultati...soprattutto ho paura che sbagliando anche di poco il calco si vada a rovinare tutto...forse è meglio se mi faccio aiutare da qualcuno....

Link al commento
Condividi su altri siti