Vai al contenuto

OT necessito aiuto, e non per le protesi..

Messaggi raccomandati

xxxxx...

spero che tra di voi ci sia qualcuno che può indicarmi come muovermi... :(

ho bisogno di sapere cosa occorre fare perchè , con i codici di internet, mi è stato praticamente prosciugato il conto corrente.

Appena me ne sono accorto (mi arrivano le notifiche di operazioni sul cellulare via sms) ho provveduto a controllare online ma non ho potuto accedere al mio pannello perchè i codici erano stati cambiati.

Naturalmente, ho provveduto ad avviare la procedura di blocco digitando tre volte la password sbagliata, in modo da congelare il conto.

fatto sta, che il pezzo di ..............figlio di..... maledetto ........di Eva......,schifa, mi ha lasciato il conto con 250 euro circa :cry:

Ho chiamato Il call center della banca ma chiude alle 21:00 e le notifiche via sms mi sono arrivate alle 23:00 meno qualche minuto, quindi niente da fare.

Sono andato dai carabinieri per fare una denuncia, ma dopo le 22:00 non raccolgono denunce 'amministrative', e mi è stato detto di ripassare domani alle 8:00.

cosa devo fare secondo voi?

A parte piangere intendo... visto che domani ho anche la rata della macchina, e poi l'affitto...

C'è la possibilità che la banca mi dia i miei soldi usufruendo di una sorta di assicurazione per queste cose?

sono un pò giù... :(

Modificato da Fiorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx...

ho bisogno di sapere cosa occorre fare perchè , con i codici di internet, mi è stato praticamente prosciugato il conto corrente.

Appena me ne sono accorto (mi arrivano le notifiche di operazioni sul cellulare via sms) ho provveduto a controllare online ma non ho potuto accedere al mio pannello perchè i codici erano stati cambiati.

Naturalmente, ho provveduto ad avviare la procedura di blocco digitando tre volte la password sbagliata, in modo da congelare il conto.

fatto sta, che il pezzo di ..............figlio di..... maledetto ........di Eva......,schifa, mi ha lasciato il conto con 250 euro circa :cry:

Ho chiamato Il call center della banca ma chiude alle 21:00 e le notifiche via sms mi sono arrivate alle 23:00 meno qualche minuto, quindi niente da fare.

Sono andato dai carabinieri per fare una denuncia, ma dopo le 22:00 non raccolgono denunce 'amministrative', e mi è stato detto di ripassare domani alle 8:00.

A parte piangere intendo... visto che domani ho anche la rata della macchina, e poi l'affitto...

C'è la possibilità che la banca mi dia i miei soldi usufruendo di una sorta di assicurazione per queste cose?

Strano che ti hanno lasciato 250 euro... Bhè cmq il meglio che puoi fare è quello che stai facendo, rivolgiti a chi di dovere e fai sapere pure a noi cosa ti dicono...

Cmq un consiglio che do a tutti è di non abboccare a quelle mail che arrivano a nome di tutte le banche possibili e ti chiedono di fornire dati...

NON FORNITE MAI DATI A CHI VE LI CHIEDE ATTRAVERSO MAIL O SMS !!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore vale 46
Strano che ti hanno lasciato 250 euro... Bhè cmq il meglio che puoi fare è quello che stai facendo, rivolgiti a chi di dovere e fai sapere pure a noi cosa ti dicono...

Cmq un consiglio che do a tutti è di non abboccare a quelle mail che arrivano a nome di tutte le banche possibili e ti chiedono di fornire dati...

NON FORNITE MAI DATI A CHI VE LI CHIEDE ATTRAVERSO MAIL O SMS !!!!!!!!!!!!!

mi spiace moltissimo...non posso aiutare te nello specifico pero' consiglio a tutti di non usare carte su internet...usare solo prepagate per le operazioni sul web che male che vada ti fregano quel poco che uno ha messo...ma le carte direttamente collegate al conto corrente non vanno usate girano troppe truffe :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx...

A parte la immediata denuncia dei fatti ai carabinieri stamattina, nella quale devi comunque gia' addossare l'accaduto ad una frode informatica di ignoti ma di cui dichiari gia' in tale denuncia contro ignoti che a Tuo avviso e' responsabile, ai fini del dovutoTi risarcimento civile dei soldi rubatiTi . la Tua banca a causa della scarsa efficacia della relativa piattaforma informatica di accesso { username e password, codici ecc....} ai conti correnti dei Suoi utenti,

Devi immedatamente inviare, prima per fax { con copia Tuo documento e copia della denuncia presentata ai carabinieri } e poi con raccomandata pt ar { sempre allegata con copia di Tuo documento e copia della denuncia presentata ai carabinieri } una FORMALE RECLAMO ALLA TUA BANCA ED AL SUO UFFICIO RECLAMI in cui denunci anche ad essa il furto di denaro in c/c e la frode informatica subita, ma in cui addossi l'intera responsabilita' oggettiva e per culpa in vigilando DI TALE FURTO E FRODE INFORMATICA DI C/C DA tE SUBITA INCOLPEVOLMENTE proprio alla stessa Banca { a causa, PRECISALO BENE, della inefficacia, instabilita' od attaccabilita' da hacker o truffatori informatici della relativa piattaforma di accesso - username, codici, password ecc....- ai conti correnti dei Suoi ignari ed incolpevoli utenti! } ed in cui, conseguentemente, CHIEDI SUBITO espressamente ALLA TUA BANCA, a titolo risarcitorio civilistico, L'IMMEDIATO RIMBORSO, RIACCREDITO E RISARCIMENTO IN CONTO CORRENTE, DA PARTE DI ESSA, DI TUTTI LE SOMME DI DANARO ILLECITAMENTE ED INDEBITAMENTE SOTTRATTITI DAL TUO C/C/ N.........{ AGGIUNGI TU IL NUMERO DI CONTO } DURANTE LA FRODE INFORMATICA SULLA SUA PIATTAFORMA BANCARIA INFORMATICA DI C/C NELLA DATA DEL.......{ AGGIUNGILA TU LA DATA IN CUI E' AVVENUTA LA FRODE! }.

E PREAVVISA alla banca in tal tuo reclamo CHE, IN MANCANZA DI ACCGLIMENTO IMMEDIATO Dello stesso Tuo RECLAMO E RICHIESTA DI RIMBORSO E RISARCIMENTO, INTERPORRAI PRIMA FORMALE RICORSO ALL'OMBUSDAM BANCARIO DI ROMA { E' UN PROCEDIMENTO STRAGIUDIZIALE VIA RACCOMANDATA POSTALE O FAX DEL TUTTO GRATUITO! } E POI OCCORRENDOLO DAVANTI LA MAGISTRATURA ORDINARIA IN SEDE PENALE E CIVILE, CON MAGGIORE CARICO DI SPESE, DIRITTI ED ONORARI PROC.LI E LEGALI AD AGGRAVIO DELLA STESSA BANCA NEGLIGENTE { IN TEMA DI SICUREZZA DELLA SUA PIATTAFORMA INFORMATICA DI C/C DEGLI UTENTI } ED INADEMPIENTE AL RISARCIMENTO DOVUTOTI E DA TE RICHIESTOLE!

Ne' nella denuncia o davanti ai carabinieri, ne' nelle comunicazioni, reclami o conversazioni che avrai con la Tua banca o in sede giudiziale, dvrai MAI ammettere od ipotizzare che potresTi esser stato per superficialita' o sbaglio Tu ad aver divulgato a terzi o ad aver mal custodito o lasciato accessibili a terzi sul Tuo pc o cellulare od altrove i codici, username e password di accesso al Tuo conto corrente via internet, POICHE' ALTRIMENTI FORNIRESTI TU LA PROVA CONFESSORIA OD IL RAGIONEVOLE DUBBIO DI ESSER STATO INDIRETTO RESPONSABILE NEGLIGENTE DELLA FRODE SUBITA!

Infatti e' semmai la banca ai sensi dell'art. 2697 del cod. civile a dover adempiere, in un eventuale futro contenzioso, all'onere di provare rigorosamente e con assoluta certezza { e come fa, se Tu non lo ammetti o non lo lasci ipotizzare? } che hai indirettamente causato Tu la frode subita, mal custodendo od esponendo su pc o cellulare o in altro modo superficiale a ignoti terzi i Tuoi codici, password, username di c. c.!

Anzi Tu precisa che erano custoditi in luogo privatissimo ed inaccessibile a chicchesia e separati gli uni { codici } dalle altre { password } ecc...

Facci sapere gli sviluppi....

Cordialmente,

caschetto diaboliko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancor meglio per la TUA BANCA se effettivamente, come potrebbe esser logico e previdente per una BANCA online -!!-, la stessa ha una assicurazione contro tali eventi di frodi e furti informatiche sui c/c degli utenti tramite violazione delle Sue piattaforme bancarie telematiche di accesso a tali conti correnti!

In tal caso, la Tua estrema convinzione nell'insistere per il rimborso e risarcimento dei soldi sottrattiti in c/c, convincera' la BANCA, ove sia assicurata, a fruire senza tentennamenti di tale assicurazione!

Ma quel che Ti dovra' interessare e' che a Te Ti risarcisca comunque la Tua negligente e superficiale Banca o direttamente o per il tramite della Sua assicurazione, ma comunque INTEGRALMENTE, oltre al capitale sottrattoTi, anche gli interessi, la rivalutazione monetaria ed i maggiori danni e disagi { artt. 1223, 1224, 1284, 1219, 2043 ed altri del cod. civile } cui andrai incontro { rate scadute, sanzioni e more da cio' conseguende ecc....} per la mancata disponibilita' dei soldi sottrattiti e sino a quando tali soldi non Ti verranno integralmente rimborsati e risarciti, accessori, spese e danni compresi!

QUINDI, ALLA banca, PRECISALO, CONVIENE RIMBORSARTELI E RISARCIRTELI PRIMA POSSIBILE, a pena di veder aumentare ingentemente il Suo debito risarcitorio!

e, cosa importante, nel RECLAMO che invierai alla banca, COSTITUISCI FORMALMENTE IN MORA A SENSI DELL'ART. 1219 E SS. DEL CODICE CIVILE LA TUA BANCA in ordine al dovutoTi integrale rimborso e risarcimento immediato di tutte le somme sottratteti con frode informatica od accesso abusivo e da Te non autorizzato avvenuti il.....{ inserisci la data }, oltre a tutti gli interessi legali e moratori, la rivalutazione mnetaria ed ogni maggior danno, pregiudizio, disagio, mora e sanzione che Tu subirai sino al futuro effettivo rimborso e risarcimento integrale delle anzidette somme da parte della stessa BANCA.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzzzzzzz Fiorenzo ma quanto avevi nel c/c e di quale banca si tratta ?

Tutti i consigli del caso te li ha forniti caschetto diaboliko ma hai idea di come siano riusciti a carpire i codici ?

Al riguardo, sono non infrequenti di recente email fraudolente che simulando di provenire dalle Vs. banche Vi richiedono di digitare i Vs. codici, numeri di conto, dati e password, per aggiornamento, modifica o salvataggio da asseriti hackers!

Sono email truffa!

Voi pensaTe { ma solo se siete ingenui! } di digitare i vs. dati e codici in un form della Vs. banca, invece vi dirottano senza che ve ne accorgiate in un url fantasma ed a Voi invisibile nella quale Vi carpiscono e memorizzano i Vs. dati di accesso ai Vs. c/c per i loro futuri prelievi illeciti e fraudolenti online!

Se le riceveTe le suddette mail od sms telefonici, cancellatele/li subito e magari non apritele/li neanche!

E per scrupolo, magari, contattate telefonicamente la Vs.banca e chiedeTe conferma di cio' o denunciaTe l'accaduto via fax alla stessa banca o, in caso di piu' gravi timori, alla polizia postale od ai carabinieri { ma in tal caso allegategli una stampa di tale email ricevuta e del relativo indirizzo mittente di posta el.ca }, per sgravarVi da ogni ipotetica responsabilita' e prevenire eventuali frodi concrete!

E non e' inopportuno periodicamente, cambiare password e codici di accesso ai propri conti correnti e c. di credito gestibili online!

Ecco prche' ultimamente alcune banche online stanno stressando i clienti soggiacendoli a nuove, piu' contorte e macchinose procedure di accesso e creazione di codici dalla durata usa e getta che si autodistruggono dopo alcune decine di secondi di inutilizzo.

Cordialmente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti!!! Ma come hanno fatto a clonarti i codici? Hai effettuato pagamentio con carte di credito tradizionali on-line?

Un consiglio che ho sempre seguito é di non utilizzare carte di credito per pagamenti on-line ma solo carte ricaricabili tipo postepay...in questo modo se anche te la clonano ciullano solo i soldi che sono nella carta senza intaccare il conto corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al riguardo, sono non infrequenti di recente email fraudolente che simulando di provenire dalle Vs. banche Vi richiedono di digitare i Vs. codici, numeri di conto, dati e password, per aggiornamento, modifica o salvataggio da asseriti hackers!

Sono email truffa!

Me n' é arrivata una giusto stamattina dove mi dicevano che avevo ricevuto 1 bonus...che se la prendano nel cu..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è andata bene allora!

Ieri mi è arrivato un SMS chiedendomi di contattare il call center Cartasi perchè mi avevano bloccato la carta in via preventiva.

Ho telefonato al numero verde e l'operatrice mi ha detto che è stata intercettata un'operazione sospetta sulla mia carta e che l'hanno preventivamente bloccata.

Mi hanno consigliato di bloccarla in via definitiva e così ho fatto.

Mi hanno spedito una nuova carta che mi arriverà a giorni e questo a costi ZERO!

In passato avevo un'altra carta (non con Cartasì) e sono riusciti a fottermi più di 2000 euro. Poi rimborsati ma ... dopo un anno.

Con Cartasì non ho mai avuto problemi . La consiglio (e comunque non ci lavoro dentro...... faccio tutt'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

purtroppo di mail fraudolenta si trattò.

Voi direte, come è possibile che tu abbia abboccato?

E' semplice....

è uguale in tutto e per tutto a una mail di una settimana prima, della banca appunto, che mi richiedeva l'inserimento di un codice pin in aggiunta alla password, che andava ridigitata e cambiata per pericolo sicurezza.

In questa mancava solo il pin, ma il resto era uguale.

ho pensato che fossero diventati paranoici, ma da vari colleghi ho sentito che le banche sono diventate più rigorose e pedanti.

Inoltre, le intestazioni erano le stesse, il link pure (con 'dietro' un altro occultato), l'italiano perfetto, e i loghi e immagini al posto giusto, come solito riguardo le comunicazioni da parte della mia banca.

Insomma, non avessi avuto la mail della banca la settimana prima, forse ci avrei pensato di più. Metteteci anche un pò di stanchezza post lavorativa, un pò di pensieri personali... ed ecco fatto il patatrac.

La denuncia ai carabinieri questa mattina non è stata raccolta, perchè occorreva una stampata con le operazioni incriminate, che sono arrivate al conto vero e proprio solo nel pomeriggio.

Una impiegata della banca si è attivata in maniera celere già alle 8:00, e ha già notificato all'assicurazione la richiesta di risarcimento per due operazioni illecite.

E' stato -NECESSARIO- , per utilizzare l'iter di risarcimento, notificare la FRODE per cui la mia banca è coperta da assicurazione.

così mi è stato detto.

Diversamente, se veniva accusata un generica falla nella piattaforma, sarebbero stati prodotti dei periti con dichiarazioni e certificazioni di sicurezza etc etc.

In pratica, la mia parola contro professionalità scritta e firmata (io contro la banca. I fatti; con i miei codici online sono state fatte delle operazioni senza violazione, DOPO il conto è stato congelato da me. Ma -PRIMA- ho l'onere della custodia dei codici.)

Invece per la questione frode informatica, hanno predisposto un iter vero e proprio (io , caso previsto per cui la banca si è già coperta con assicurazione)

Ho allegato la mail, e entro venerdì verrà fatta la denuncia secondo i crismi in modo da sveltire tutta la procedura, così come mi notificherà la banca.

Entro venerdì, si rintraccerà anche il proprietario della carta su cui i miei soldi sono stati depositati.

Così mi è stato detto.

(ci riusciranno? e se si tratta di un Mister Miciù Lo Ituoisoldìn della terra di cinegiappolandia?)

Io incrocio molto le dita, ma di speranze ne sento poche, anche se c'è questa 'assicurazione' della banca.

Mettere di mezzo gli avvocati?

E a chi sono rimasti i soldi per farlo? :huh:

p.s.

rata della macchina pagata oggi, rimangono 50 euro (più o meno)

Li uso per cominciare a fumare dopo più di un anno che avevo smesso?

Modificato da Fiorenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

purtroppo di mail fraudolenta si trattò.

Voi direte, come è possibile che tu abbia abboccato?

E' semplice....

Se i fatti sono questi e, purtroppo, hai "abboccato" ad una email fraudolenta e, quindi, pur incolpevolmente, sei stato Tu ingenuo, allora va bene...

Speriamo che la compagnia assicurativa non contesti alcunche'

Ma se vi e' una polizza assicurativa che prevede espressamente la copertura di tali frodi e se la email era particolarmente convincente, nel senso di esser analoga a quelle della Tua banca, non dovrebbero contestare il diritto al rimborso in sede di liquidazione del sinistro fraudolento.

Altrimenti, senza bisogno di avvocati - non sono comunque tutti venali e cinici! - e spese, puoi sempre interporre reclamo prima all'uff. reclami della Tua banca, se gia' non lo hai fatto e dopo il Suo infruttuoso esito, all'ombusdam bancario di Roma con semplice racc.ta pt ar o fax e copia di tutti i documenti giustificativi dello stesso e copia Tuo documento di identita'.

Decide di per se i reclami l'ombusdam senza necessita' di udienze entro tre, quattro mesi di solito.

Cordialmente,

caschetto diaboliko

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, senza bisogno di avvocati - non sono comunque tutti venali e cinici! -

infatti scherzavo :P

... cmq Fiorenzo ti consiglio di seguire i consigli di caschetto diaboliko che mi sembra ben preparato sulla materia :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arch.....azzi!!

Appena letto il post sono corso a trasferire tutto quello che avevo nel conto online all'altro della banca dietro casa :unsure:

Cmq mai accedere coi dati personali tramite email, anche se queste fossero autentiche. Mooolto meglio chiudere la mail e aprire il sito della banca in una nuova finestra per il login.

Volete scommettere che i colpevoli non sono in estremo oriente ma più vicino a noi, tipo Romania o Russia? Quelli sono terribili con le truffe elettroniche....forse è questione di DNA :rolleyes:

Cmq se i soldi sono finiti fuori dall'Italia, l'unica speranza di riaverli stà nell'assicurazione.

Ahhh un consiglio...aggiorna l'antivirus e scansiona il PC, oppure scarica e installa ADAWARE ( http://www.download.com/3001-8022_4-10796815.html ) e fai una scansione completa. Probabilmente il pc è infetto da qualche spyware e/o trojan che rileva l'attività svolta, come i siti visitati.

Infatti chi ha inviato l'email sapeva il tuo indirizzo e qual'era la tua banca online. Di banche online ce ne sono molte....difficile che sti truffatori abbiano tirato ad indovinare!

Gestire i soldi col PC è rischioso, bisogna adottare misure minime di sicurezza, come:

1) Antivirus aggiornato

2) AntiSpyware-Adware x scansioni periodiche

3) Firewall settato adeguatamente tipo ZONE ALARM

Modificato da Haander
Link al commento
Condividi su altri siti

Gestire i soldi col PC è rischioso, bisogna adottare misure minime di sicurezza, come:

1) Antivirus aggiornato

2) AntiSpyware-Adware x scansioni periodiche

3) Firewall settato adeguatamente tipo ZONE ALARM

Mi dispiace molto Fiorenzo per quello che ti è successo ma credo che sarai risarcito del danno subito.

Le banche non chiedono MAI di confermare i codici di accesso per e-mail.

Se ci sono dei dubbi chiamate in banca o andate sul sito.

In generale è meglio non cliccare mai su un link contenuto in una mail, anche se proviene da un conoscente o addirittura da voi stessi.

Poi è bene impostare il browser in modo da evitare la memorizzazione delle password, così come non è consigliato conservare i codici di accesso in un file sul computer (anche se protetto da password).

Quando volete acquistare da un sito di commercio elettronico che non conoscete fate sempre queste verifiche:

• cercate sul sito la denominazione della società venditrice, indirizzo, numero di telefono, fax, e-mail, partita IVA (se non trovate queste informazioni non comprate)
  • leggete le condizioni di vendita e le modalità di pagamento (devono essere chiare e dettagliate, devono darvi fiducia, se è previsto il pagamento con carta di credito deve essere chiaramente indicato che la trasmissione dei dati avverrà in modo crittografato)
  • verificate su un motore di ricerca cosa si dice del sito e della società
  • prima di inserire il numero della carta di credito, titolare e codice di sicurezza verificate che la trasmissione sia crittografata (l'indirizzo della pagina internet deve cominciare con "https" e non con "http")

Ovviamente utilizzate un buon antivirus, un antispyware, un firewall ed è caldamente consigliato cancellare i dati temporanei di internet ad intervalli regolari.

P.S. io utilizzo tantissimo il pagamento con carta di credito su internet e temo molto di più il furto del portafogli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dispiace molto per quello che è successo a Fiorenzo..

Purtroppo si sente spesso parlare di frodi di questo tipo..

Però..volevo fare il bastiano contrario in questo caso, rispetto a chi demonizza l'home banking ed i pagamenti elettronici in generale.

L'unico modo che hanno i truffatori di frodarci è quello di una nostra, seppur inconsapevole, collaborazione.

Io sono sei anni che ho il conto presso una famosa banca online e mai, dico mai, ho avuto il minimo problema.

Idem per i pagamenti con carta di credito su internet.

Spesso un mio amico, detrattore di questi mezzi, mi porta all'attenzione notizie di questo tipo..gente a cui è stato prosciugato il conto, etc..

Ed io gli rispondo che la possibilità che possa succedere una cosa del genere è la stessa di essere fermati all'uscita della nostra banca, farsi puntare una pistola alla testa e firmare un assegno in bianco al delinquente!

E sono decisamente inferiori al rischio di farsi clonare la carta in qualche esercizio commerciale non proprio "onesto"..

Bisogna fare attenzione..ne basta un minimo!!!!

Non è per forza vero che quelli che mandano l'email sanno qual'è la nostra banca..spesso mandano a caso, sperando di beccare la banca giusta con il cliente ingenuo..chiunque di voi, anche chi non ha un conto online, avrà ricevuto svariate di queste mail!

Le prime volte che le ricevevo erano veramente da ridere..scritte in un italiano grossolano che la truffa si fiutava ad un miglio di distanza..

Non vorrei passare per saccente o presuntuoso, ma i consigli sono sempre gli stessi, già dati anche da altri utenti:

Evitare di scaricare allegati di file "eseguibili" di provienienza sconosciuta(a volte anche conosciuta).

Pagare con carta di credito solo su siti certificati e che utilizzano un protocollo ssl, basta vedere se sulla barra in basso sul browser compare il simbolo del lucchetto.

Non fornire mai informazioni "sensibili" tramite mail, che può essere intercettata.

Mai aprire collegamenti a siti sospetti direttamente dalla mail.

Accedere sempre al sito della nostra banca da una nuova finestra del browser.

Non tenere i codici memorizzati sul computer.

L'antivirus non protegge da frodi di questo tipo, ma serve nel caso di allegati sospetti di cui sopra.

Massima solidarietà a Fiorenzo, ripeto..che in questo caso ha peccato di ingenuità..

La tecnologia è uno strumento che spesso semplifica la vita..ma siamo sempre noi comunque a dirgli cosa fare e come farla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando volete acquistare da un sito di commercio elettronico che non conoscete fate sempre queste verifiche:
  • cercate sul sito la denominazione della società venditrice, indirizzo, numero di telefono, fax, e-mail, partita IVA (se non trovate queste informazioni non comprate)
  • leggete le condizioni di vendita e le modalità di pagamento (devono essere chiare e dettagliate, devono darvi fiducia, se è previsto il pagamento con carta di credito deve essere chiaramente indicato che la trasmissione dei dati avverrà in modo crittografato)
  • verificate su un motore di ricerca cosa si dice del sito e della società
  • prima di inserire il numero della carta di credito, titolare e codice di sicurezza verificate che la trasmissione sia crittografata (l'indirizzo della pagina internet deve cominciare con "https" e non con "http")

Ovviamente utilizzate un buon antivirus, un antispyware, un firewall ed è caldamente consigliato cancellare i dati temporanei di internet ad intervalli regolari.

Ammazza...bisogna partire con 3 giorni d' anticipo per verificare tutto... :lol:

A parte gli scherzi io preferisco (nel limite del possibile) acquistare ancora col buon vecchio metodo tradizionale e non virtuale...cosi come preferisco avere il conto sotto casa che on-line...ma in ogni caso chi ha CC online ed acquista sovente su internet ovvia a tutto questo seguendo 2 semplici regole:

1) aprire SEMPRE la home del sito della banca e mai digitare codici di sicurezza in risposta ad email! In questo caso se vi arrivano email inviatele alla segreteria della vostra banca che accerteranno ed eventualmente mobiliteranno la polizia postale.

2)Utilizzare postepay ricaricabile e non carte di credito collegate al CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto questo.

mi è permesso un attimo di sconforto?

Giuro, solo un attimo. :20:

fiore...ho letto solo ora....guarda mi spiace davvero tantissimo :consola: :consola:

che tristezza !al di là del fatto che ti auguro vada tutto bene...e tu possa essere risarcito...è davvero desolante pensare che sempre più persone in questo modo usino l'intelligenza in modo così diabolico causando tanti disagi e sofferenze ad altri..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti chi ha inviato l'email sapeva il tuo indirizzo e qual'era la tua banca online. Di banche online ce ne sono molte....difficile che sti truffatori abbiano tirato ad indovinare!

Non credo sia come dici tu...a me son settimane che arrivano mail di varie banche che mi chiedono di digitare i miei codici per verifica...e sono banche presso le quali non ho conti in domiciliazione...ci provano, random, finchè non trovano qualcuno a cui corrisponda la banca...

Link al commento
Condividi su altri siti