Arn Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 No, state calmi, nessuna innovazione terapeutica... :fischietto: Finora ho portato solo zatteroni tipo xxxxx, il massimo dell'innaturalezza ma di facilissima manutenzione, tanto che, usando il tape, ho potuto staccare la protesi quasi ogni giorno. Il mio problema e' infatti la seborrea che, a differenza di tanti pelatoni della mia eta', con le ghiandole sebacee ormai atrofizzate e la cute secca, mi rende il cuoio capelluto grasso come quando avevo 18 anni. Dovendo a breve passare alle New Gen e dovendo, come si usa, iniziare con la pellicola, e' un problema non da poco, ritengo, perche' non riesco ad immaginare di poter portare la protesi per almeno 7 giorni senza poter detergere il cuoio capelluto. Le domande che vi pongo sono le seguenti: 1) nessun portatore, col mio stesso problema, ha provato ad assumere finasteride al solo scopo di arrestare la seborrea o comunque ridurre l'imbrattamento del cuoio capelluto sotto la protesi? Ricordo, nel periodo 1995-2001 in cui l'ho assunta giornalmente, che la mia testa era diventata talmente secca (gia' al terzo-quarto giorno di trattamento) che alla mattina potevo passare un dito sulla pelata o sulla fronte e non rimaneva una goccia di sebo... Analogamente mi svegliavo con i capelli puliti mentre adesso devo lavarli (almeno i miei) ogni mattina. 2) immagino che con il lace il problema non si ponga, visto che attraverso le maglie il sebo puo' uscire e pure attraverso le maglie il sapone puo' detergere il cuoio capelluto, ad eccezione dei punti in cui c'e' il tape, la colla o il poli. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel66 Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 L'eccesso di sebo (seborrea) può essere controllato facilmente applicando una lozione a base cortisonica (tipo Locoidon) una volta ogni tre giorni per le prime due volte e poi una volta a settimana (cioè quando di regola si fà la manutenzione). La Finasteride ha come effetto collaterale la diminuzione della produzione di sebo, ma tale effetto è meno sensibile rispetto alle modificazioni ormonali che questa comporta come azine primaria farmacologica, e non mi sembra opportuno utilizzare un farmaco con notevoli effetti metabolici in virtù di un'azione secondaria che può essere ottenuta semplicemente attraverso applicazioni locali di prodotti a bassa tossicità che non vengono nemmeno assorbiti. Salve raga, sono sempre io, il vostro anatomo/biologo che ogni tanto si fà rivedere. Adesso forse è venuto il momento di passare veramente ad una protesi decente, e proprio Giovedì prox. ho l'appuntamento con Paolo Gentile (visto che sono di Firenze e lui viene a Prato). Vedremo. Di nuovo a disposizione per quello che posso fare e dire per voi. Byezz... :radioattivo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 L'eccesso di sebo (seborrea) può essere controllato facilmente applicando una lozione a base cortisonica (tipo Locoidon) una volta ogni tre giorni per le prime due volte e poi una volta a settimana (cioè quando di regola si fà la manutenzione). La Finasteride ha come effetto collaterale la diminuzione della produzione di sebo, ma tale effetto è meno sensibile rispetto alle modificazioni ormonali che questa comporta come azine primaria farmacologica, e non mi sembra opportuno utilizzare un farmaco con notevoli effetti metabolici in virtù di un'azione secondaria che può essere ottenuta semplicemente attraverso applicazioni locali di prodotti a bassa tossicità che non vengono nemmeno assorbiti. Salve raga, sono sempre io, il vostro anatomo/biologo che ogni tanto si fà rivedere. Adesso forse è venuto il momento di passare veramente ad una protesi decente, e proprio Giovedì prox. ho l'appuntamento con Paolo Gentile (visto che sono di Firenze e lui viene a Prato). Vedremo. Di nuovo a disposizione per quello che posso fare e dire per voi. Byezz... :radioattivo: Ciao Daniel66, è un piacere riaverti tra noi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Exxodd Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 (modificato) beh io sono contrario ai cortisonici.. posso solo dirti che il lace ha gli stessi problemi della pellicola.. certo la pelle respira di più, ma se sei abituato a detergerti quotidianamente, soffrirai molto dato che la sporcizia esacerba velocemente e gravemente la dermatite. Comunque penso che dovresti provare. Probabilmente basta rasarsi una volta a settimana togliendo tutto e passandoci qualche crema alla vitamina e per eliminare i problemi Modificato 22 Ottobre 2007 da Exxodd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 (modificato) ciao anche da parte mia Daniel66 è bello rileggerti ancora su queste pagine! un abbraccio Modificato 22 Ottobre 2007 da Chris4017E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 22 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 xxxxx, grazie per le risposte ma non ci siamo capiti! Io non ho una dermatite seborroica, solo una seborrea senza alcun problema dermatologico conseguente, quindi il cortisone in realta' non mi serve. Tra l'altro, pur se a basso dosaggio e ad applicazioni settimanali, non me la sento di applicare lozioni sotto ad una pellicola non traspirante, sia per il maggior assorbimento (per l'effetto occlusivo della pellicola), sia per il maggior rischio di sensibilizzazione. Allo stesso modo ho escluso lozioni all'isotretinoina o a base di antiandrogeni, entrambe capaci di bloccare la seborrea ma sempre a rischio sotto la pellicola per una settimana. Inoltre non credo che con una applicazione potrei andare avanti una settimana, conoscendo l'entita' del problema. Il mio e' piu' che altro un problema igienico ed estetico. La finasteride agisce direttamente sul meccanismo che provoca la seborrea, dipendente guarda caso dal DHT o da una maggiore sensibilita' al DHT da parte delle ghiandole. Possiamo quindi dire che, non potendosi usare antiandrogeni per via sistemica (se mi volevo castrare lo facevo a 16 anni ed adesso avrei tutti i capelli! :lol: ), la finasteride a basso dosaggio (1mg/die) sia un buon compromesso, capace di garantire una stabile abolizione della seborrea, come ho verificato nei 6 anni in cui l'ho assunta senza problemi di alcun genere, neppure quando l'ho interrotta. Tra l'altro, a 46 anni, comincio ad entrare in zona ipertrofia prostatica quindi male non mi fa! :supersorriso: Comunque mi sa che non avro' scelta: se non blocco il rubinetto, difficilmente potro' reggere la protesi per piu' di due giorni ed allora si che mi verra' la dermatite seborroica! :diavoletto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imotep Inviato: 22 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 22 Ottobre 2007 xxxxx, grazie per le risposte ma non ci siamo capiti!Io non ho una dermatite seborroica, solo una seborrea senza alcun problema dermatologico conseguente, quindi il cortisone in realta' non mi serve. Tra l'altro, pur se a basso dosaggio e ad applicazioni settimanali, non me la sento di applicare lozioni sotto ad una pellicola non traspirante, sia per il maggior assorbimento (per l'effetto occlusivo della pellicola), sia per il maggior rischio di sensibilizzazione. Allo stesso modo ho escluso lozioni all'isotretinoina o a base di antiandrogeni, entrambe capaci di bloccare la seborrea ma sempre a rischio sotto la pellicola per una settimana. Inoltre non credo che con una applicazione potrei andare avanti una settimana, conoscendo l'entita' del problema. Il mio e' piu' che altro un problema igienico ed estetico. La finasteride agisce direttamente sul meccanismo che provoca la seborrea, dipendente guarda caso dal DHT o da una maggiore sensibilita' al DHT da parte delle ghiandole. Possiamo quindi dire che, non potendosi usare antiandrogeni per via sistemica (se mi volevo castrare lo facevo a 16 anni ed adesso avrei tutti i capelli! :lol: ), la finasteride a basso dosaggio (1mg/die) sia un buon compromesso, capace di garantire una stabile abolizione della seborrea, come ho verificato nei 6 anni in cui l'ho assunta senza problemi di alcun genere, neppure quando l'ho interrotta. Tra l'altro, a 46 anni, comincio ad entrare in zona ipertrofia prostatica quindi male non mi fa! :supersorriso: Comunque mi sa che non avro' scelta: se non blocco il rubinetto, difficilmente potro' reggere la protesi per piu' di due giorni ed allora si che mi verra' la dermatite seborroica! :diavoletto: Ciao polywater, ti capisco benissimo in quanto anch'io ho il tuo stesso problema. Dunque, se vuoi partire dalle protesi in poly devi fare un' attenta valutazione sull'uso delle colle o dei tapes. Se usi dei nastri biadesivi intorno al perimetro della protesi, sappi che al centro della zucca la dermatite seborroica ti darà filo da torcere, anche se la protesi ha i forellini. Io ho aggirato l'ostacolo usando colle a base d'acqua su tutta la superficie calva dove poggia la protesi. In questo caso la colla farà, per così dire da tappo, permettendoti una più duratura adesione. Diciamo che in linea di massima una settimana dovresti farla senza intoppi. Di contro, la manutenzione diventa un po più rognosa. La scelta migliore per il nostro caso è senz'altro il lace. Io quando portavo protesi in monofilamento con perimetro in poly tanti problemi non ne avevo al livello cutaneo. Una protesi in lace con poly ai lati e dietro, ti permetterebbe di usare tape poco irritanti come petalorosso e una piccola riga di colla sul front ad esempio di pegaso. Con questa soluzione le manutenzioni sarebbero veloci e nei periodi in cui la cute ti dà più fastidio potresti fare manutenzione più frequentemente, senza particolari traumi. Per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarmi, sarò felice di discutere il problema con te. Imotep. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 23 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2007 (modificato) Grazie, Imotep! Infatti un altro problema della seborrea e' il rapido deterioramento del tape (d'estate lo sciolgo letteralmente) e, conseguentemente, una non facilmente prevedibile tenuta, con tutti i rischi e le angosce del caso... Modificato 23 Ottobre 2007 da Polywater Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel66 Inviato: 23 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2007 (modificato) Ciao Medusa e Chris4017E, grazie dei saluti che contraccambio. :rolleyes: x Polywater: vedo che conosci il meccanismo biochimico che porta alla formazione del sebo e dal suo eccesso. Ma credi forse (non che voglia fare il grosso) che io non conosca la differenza fra seborrea e dermatite seborroica? Quando si applica un corpo estraneo su una superficie corporea vi è sempre una risposta da parte dell'organismo, visibile o meno, e che al 90% è di natura infiammatoria. Non è necessario che la parte colpita diventi rosso pompeiano, ma vi può essere benissimo un'infiammazione sub-clinica che non si rivela ma che persiste e si esplica attraverso vari meccanismi. Qualunque tipo di trattamento per la seborrea, a mio avviso, non esclude anche una blanda azione antiinfiammatoria proprio perchè questa componente è quasi sicuramente presente e certamente è concausa del problema di base. La copertura del cuoio ex-capelluto con una protesi, di qualunque natura, è sempre causa di stress per l'epitelio del capo. Il trattamento della seborrea semplice, ma in particolare di quella del cuoio capelluto (o ex-capelluto) in genere si effettua con assunzioni di Zinco e Vitamina B6, ed applicazioni di Acido Azelaico. Quest'ultimo però deve essere disponibile su base idrosolubile e non grassa, altrimenti unge la pelle e bisogna aspettare ore prima di poter riapplicare la protesi. Non saprei dire ugualmente quale sia il tempo minimo per cui il prodotto asciughi e sia poi possibile rifissare la protesi. Non conosco infatti direttamente l'Acido Azelaico prodotto in questa formulazione perchè non l'ho mai usato, ma se fosse pratico ed efficace non esiterei ad usarlo. Se invece non fosse pratico o sufficientemente efficace, applicherei invece un cortisonico locale che non viene assolutamente assorbito, e che quindi non causa gli effetti sistemici tipici dei cortisonici, e che si asciuga immediatamente essendo veicolato in una base alcolica. Ma soprattutto eviterei di assumere la Finasteride al solo scopo di ridurre la produzione di sebo che, da un punto di vista medico, e concettualmente, è un abominio. Per non dire del voler "prevenire" i problemi di prostata data l'età avanzante. Poi però, giustamente, ognuno è responsabile di sè stesso e della sua salute, per cui fai come vuoi. :radioattivo: Modificato 23 Ottobre 2007 da Daniel66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imotep Inviato: 23 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2007 Ciao Medusa e Chris4017E, grazie dei saluti che contraccambio. :rolleyes: x Polywater: vedo che conosci il meccanismo biochimico che porta alla formazione del sebo e dal suo eccesso. Ma credi forse (non che voglia fare il grosso) che io non conosca la differenza fra seborrea e dermatite seborroica? Quando si applica un corpo estraneo su una superficie corporea vi è sempre una risposta da parte dell'organismo, visibile o meno, e che al 90% è di natura infiammatoria. Non è necessario che la parte colpita diventi rosso pompeiano, ma vi può essere benissimo un'infiammazione sub-clinica che non si rivela ma che persiste e si esplica attraverso vari meccanismi. Qualunque tipo di trattamento per la seborrea, a mio avviso, non esclude anche una blanda azione antiinfiammatoria proprio perchè questa componente è quasi sicuramente presente e certamente è concausa del problema di base. La copertura del cuoio ex-capelluto con una protesi, di qualunque natura, è sempre causa di stress per l'epitelio del capo. Il trattamento della seborrea semplice, ma in particolare di quella del cuoio capelluto (o ex-capelluto) in genere si effettua con assunzioni di Zinco e Vitamina B6, ed applicazioni di Acido Azelaico. Quest'ultimo però deve essere disponibile su base idrosolubile e non grassa, altrimenti unge la pelle e bisogna aspettare ore prima di poter riapplicare la protesi. Non saprei dire ugualmente quale sia il tempo minimo per cui il prodotto asciughi e sia poi possibile rifissare la protesi. Non conosco infatti direttamente l'Acido Azelaico prodotto in questa formulazione perchè non l'ho mai usato, ma se fosse pratico ed efficace non esiterei ad usarlo. Se invece non fosse pratico o sufficientemente efficace, applicherei invece un cortisonico locale che non viene assolutamente assorbito, e che quindi non causa gli effetti sistemici tipici dei cortisonici, e che si asciuga immediatamente essendo veicolato in una base alcolica. Ma soprattutto eviterei di assumere la Finasteride al solo scopo di ridurre la produzione di sebo che, da un punto di vista medico, e concettualmente, è un abominio. Per non dire del voler "prevenire" i problemi di prostata data l'età avanzante. Poi però, giustamente, ognuno è responsabile di sè stesso e della sua salute, per cui fai come vuoi. :radioattivo: Mah! Cortisonici io ne ho usati, sono utili in caso di cute infiammata. Ma per la seborrea non danno risultati apprezzabili. Più volentieri, maschere di argilla ventilata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 23 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2007 e rivedere l'alimentazione? B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 23 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 23 Ottobre 2007 Ciao Medusa e Chris4017E, grazie dei saluti che contraccambio. :rolleyes: x Polywater: vedo che conosci il meccanismo biochimico che porta alla formazione del sebo e dal suo eccesso. Ma credi forse (non che voglia fare il grosso) che io non conosca la differenza fra seborrea e dermatite seborroica? Quando si applica un corpo estraneo su una superficie corporea vi è sempre una risposta da parte dell'organismo, visibile o meno, e che al 90% è di natura infiammatoria. Non è necessario che la parte colpita diventi rosso pompeiano, ma vi può essere benissimo un'infiammazione sub-clinica che non si rivela ma che persiste e si esplica attraverso vari meccanismi. Qualunque tipo di trattamento per la seborrea, a mio avviso, non esclude anche una blanda azione antiinfiammatoria proprio perchè questa componente è quasi sicuramente presente e certamente è concausa del problema di base. La copertura del cuoio ex-capelluto con una protesi, di qualunque natura, è sempre causa di stress per l'epitelio del capo. Il trattamento della seborrea semplice, ma in particolare di quella del cuoio capelluto (o ex-capelluto) in genere si effettua con assunzioni di Zinco e Vitamina B6, ed applicazioni di Acido Azelaico. Quest'ultimo però deve essere disponibile su base idrosolubile e non grassa, altrimenti unge la pelle e bisogna aspettare ore prima di poter riapplicare la protesi. Non saprei dire ugualmente quale sia il tempo minimo per cui il prodotto asciughi e sia poi possibile rifissare la protesi. Non conosco infatti direttamente l'Acido Azelaico prodotto in questa formulazione perchè non l'ho mai usato, ma se fosse pratico ed efficace non esiterei ad usarlo. Se invece non fosse pratico o sufficientemente efficace, applicherei invece un cortisonico locale che non viene assolutamente assorbito, e che quindi non causa gli effetti sistemici tipici dei cortisonici, e che si asciuga immediatamente essendo veicolato in una base alcolica. Ma soprattutto eviterei di assumere la Finasteride al solo scopo di ridurre la produzione di sebo che, da un punto di vista medico, e concettualmente, è un abominio. Per non dire del voler "prevenire" i problemi di prostata data l'età avanzante. Poi però, giustamente, ognuno è responsabile di sè stesso e della sua salute, per cui fai come vuoi. :radioattivo: Daniel, non sono un dermatologo ma ho preso una laurea in Medicina nel 1987, porto una protesi dal 1988 (dopo aver provato una Centro TF, ora CR, nel 1983) e so riconoscere tutti gli stadi dell'infiammazione... riflesso assonico compreso! Sei libero di non credermi ma sul mio cuoio capelluto non c'è, né c'è mai stata alcuna dermatite, se non quando ero xxxxxno, nelle prime fasi dell'alopecia: da allora mai prurito, mai arrossamento, mai desquamazione, nemmeno dove applico il tape da quasi 20 anni. Le uniche strie infiammatorie, ai margini di una ferita lacerocontusa, le ho viste quando sbattei una zuccata colossale contro uno sportello aperto. Capisci da solo che l'unica mia preoccupazione non fu la testata ma impedire che gli astanti controllassero se mi ero tagliato il...cuoio capelluto! :lol: TUTTO BENE, SOLO UN COLPETTO! :fischietto: Sarò fortunato ma evidentemente la diatesi allergica non alberga nel mio DNA, tanto che non sono ipersensibile a nulla. La mia seborrea non e' minimamente influenzata o modificata dall'uso della protesi: che la porti o che non la porti nulla cambia, sempre con un dito di sebo sulla zucca mi ritrovo dopo 24 ore ed e' sgradevole perchè oltre a mettermi a disagio (come puoi immaginare, i miei capelli divengono untuosi mentre quelli della protesi no e si nota!), il sebo riduce enormemente la tenuta del tape. Il mio non e' quindi un futile problemino: e' un problemone igienico, estetico e tecnico... Ho già spiegato perché non voglio affidarmi ad una terapia topica e non credo, vista l'entità della seborrea, che applicazioni distanziate di minimo 7 giorni (altrimenti faccio prima a detergere giorno per giorno il cuoio capelluto con lo shampoo come faccio adesso!) possano risolvere come vorrei, sicuramente non possono risolvere in modo radicale, pulito e senza problemi come e' accaduto quando ho assunto la finasteride. Di tutti i principi attivi che hai citato l'unico che agisca eziologicamente sarebbe l'acido azelaico ma hai già fatto una corretta obiezione da solo: come l'isotretinoina, unge e non asciuga, quindi dovrei come minimo applicarlo la sera e rimontare la protesi la mattina e, come sai, non sempre si può fare... ;) Non capisco, infine, e questa me la devi proprio spiegare, perché secondo te assumere la finasteride allo scopo di ridurre la seborrea e portare in testa una protesi senza problemi dovrebbe essere un abominio mentre farlo, come fanno centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo (ed assumessero solo quella!), per farsi ricrescere degli insulsi capelli (?) tipo vellus e prolungare inutilmente la sterile agonia dei superstiti non lo sia. La finasteride, per questa "sublime futilità" ed al dosaggio di 1mg/die, ha avuto anche l'approvazione della FDA già da un decennio, quindi potrò fidarmi, no? Io almeno un risultato pratico ed effettivo con la finasteride lo ottengo! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 24 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2007 Daniel, non sono un dermatologo ma ho preso una laurea in Medicina nel 1987, porto una protesi dal 1988 (dopo aver provato una Centro TF, ora CR, nel 1983)... Mamma mia... centro TF... mi hai fatto venire i brividi... Ciao polywater, ti capisco benissimo in quanto anch'io ho il tuo stesso problema.... Io ho aggirato l'ostacolo usando colle a base d'acqua su tutta la superficie calva dove poggia la protesi. In questo caso la colla farà, per così dire da tappo, permettendoti una più duratura adesione... Ciao Polywater, leggendo questo post di imotep mi sembra di capire che "tappando" la cute, ad es. con una colla ad acqua, si possono ottenere dei benefici in termini di riduzione dell'eccesso di sebo prodotto. Se è così mi chiedo se hai avuto modo di provare l'idrobenda, non quella della CR ma la classica idrobenda monoadesiva. Potresti applicarla su tutta la cute e poi far aderire la protesi sopra con i prodotti che già utilizzi. L'idrobenda ha noti effetti curativi che tu ben conoscerai, forse non risolve il problema della seborrea, ma provare non costa nulla... P.S. "idrobenda" mi sembra proprio la trasposizione del tuo nick "polywater", nel senso che idro:water=benda:poly :fischietto: Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 24 Ottobre 2007 Autore Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2007 Mamma mia... centro TF... mi hai fatto venire i brividi... E che sarà mai? Tec-no-lo-gia Fu-tu-ri-sti-ca, altro che pugnette! Magari, visto che lui è sempre nel futuro, se mando un vaffan a xxxxx oggi, riesco a farglielo arrivare nel 1983... Ciao Polywater, leggendo questo post di imotep mi sembra di capire che "tappando" la cute, ad es. con una colla ad acqua, si possono ottenere dei benefici in termini di riduzione dell'eccesso di sebo prodotto. Se è così mi chiedo se hai avuto modo di provare l'idrobenda, non quella della CR ma la classica idrobenda monoadesiva. Potresti applicarla su tutta la cute e poi far aderire la protesi sopra con i prodotti che già utilizzi. L'idrobenda ha noti effetti curativi che tu ben conoscerai, forse non risolve il problema della seborrea, ma provare non costa nulla... P.S. "idrobenda" mi sembra proprio la trasposizione del tuo nick "polywater", nel senso che idro:water=benda:poly :fischietto: Ciao Ai tempi del Centro TF, almeno nel 1983, l'idrobenda non la usavano, c'erano le colle vegetali fantastiche... La tua idea non è da scartare e merita senz'altro di essere provata. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il doppio incollaggio (doppio incollaggio=doppio rischio di distacco) e lo spessore (d'estate la reggerò per una settimana?). Ancora: le idrobende che conosco io cambiano colore, via via che si sporcano. Ne esistono di apposite per le protesi o si usano sempre quelle da medicazione? Grazie, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 24 Ottobre 2007 Segnala Share Inviato: 24 Ottobre 2007 E che sarà mai? Tec-no-lo-gia Fu-tu-ri-sti-ca, altro che pugnette!Magari, visto che lui è sempre nel futuro, se mando un vaffan a xxxxx oggi, riesco a farglielo arrivare nel 1983... Ai tempi del Centro TF, almeno nel 1983, l'idrobenda non la usavano, c'erano le colle vegetali fantastiche... La tua idea non è da scartare e merita senz'altro di essere provata. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il doppio incollaggio (doppio incollaggio=doppio rischio di distacco) e lo spessore (d'estate la reggerò per una settimana?). Ancora: le idrobende che conosco io cambiano colore, via via che si sporcano. Ne esistono di apposite per le protesi o si usano sempre quelle da medicazione? Grazie, ciao! Conosco bene quel centro Polywater... ma me ne sono liberato :D Proprio questa estate ho avuto una bella irritazione cutanea e alla fine sono guarito grazie alle idrobende confeel. Sono esattamente quelle che si usano per le medicazioni, sono trasparenti e monoadesive. Le ho utilizzate fino a 10 giorni fa e dopo una settimama nessun cedimento nè cambiamento di colore, nè scioglimento, ma un gran sollievo per la cute. Spessore? un pochino. Ma idrobenda + petalorosso fanno sempre meno del tape brown di CR. Non preoccuparti della doppia adesione perchè difficilmente il tape si separerà dalla idrobenda e questa è stata progettata per una buona adesione alla cute. Ciao fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kurt76 Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2008 Ciao, chiedo scusa se riapro un post datato, ma da un paio di settimane a questa parte mi ritrovo nella situazione sopra descritta dal sempre puntuale ed efficace Polywater. Da quando (2 mesi circa) ho indossato felicemente la mia prima protesi (secondo ordine congiunto, tutto swiss lace con bordi in poly) ho smesso la fina che assumevo ormai da 6 anni. Come dicevo, ho notato subito un aumento del sebo e da un paio di settimane a questa parte un leggero e sopportabilissimo prurito diffuso su tutto il front solo in alcuni momenti della giornata, senza però che la cute sia minimamente irritata. Avevo pensato, non volendo assolutamente ritornare ad assumere fina, di adoperare per il lavaggio della cute premanutenzione, anzichè uno shampoo generico come faccio ora, il Triatop (che avevo adoperato in passato con ottimi risultati e che contiene solo l'1% di ketoconazolo ed è quindi più leggero del Nizoral). Prima però di sperimentare alla prossima manutenzione, chiedo a Poly e agli utenti che sono incorsi nella stessa situazione se la cosa è fattibile e se uno shampoo del genere è poi compatibile con la successiva installazione della protesi. Ciao e grazie a tutti gli utenti di questo splendido forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Exxodd Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 16 Gennaio 2008 anziche usare ketozanolo io suggerisco shampi e lozioni a base di tocoferolo acetato (vitamina e). Per quanto riguarda l'uso di finasteride senza avere i capelli per me è una pazzia. Scusate ma a mala pena è accettabile per conservare i propri capelli.. ma usarla per arrestare la seborrea è come prendersi antibiotici e antiinfiammatori per curare un foruncolo :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 19 Gennaio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2008 anziche usare ketozanolo io suggerisco shampi e lozioni a base di tocoferolo acetato (vitamina e). Per quanto riguarda l'uso di finasteride senza avere i capelli per me è una pazzia. Scusate ma a mala pena è accettabile per conservare i propri capelli.. ma usarla per arrestare la seborrea è come prendersi antibiotici e antiinfiammatori per curare un foruncolo :P ...e pretendere di ridurre la seborrea in un portatore di alopecia androgenetica con una applicazione ogni 10 giorni (vista la presenza della protesi) a cosa assomiglia, Exxodd? :fischietto: Io dico che assomiglia ad una illusione, a meno che il nostro amico non si smonti la protesi ogni giorno per la prima settimana e poi continui a farlo almeno ogni 3. Sai che bella vita... E lui ha un lace, non una pellicola! Ti immagini cosa possa accadere sotto una pellicola? La seborrea non è la dermatite seborroica che appare e scompare con un ciclo di terapia. La seborrea è una condizione di stato che dura decenni, dalla pubertà spesso fino all'atrofia senile delle ghiandole sebacee: se la si vuole ridurre in modo efficace occorre pianificare trattamenti continuativi, non estemporanei. Chi ha il cuoio capelluto accessibile (ed i capelli suoi) potrà ricorrere all'acido azelaico, all'isotretinoina, al tocoferolo, alla biotina, agli antiandrogeni e chi più ne ha più ne metta, sotto forma di lozioni o di shampoo. Chi ha una protesi non ha queste possibilità, per ovvi motivi, sia di accessibilità al cuoio capelluto che di durata della protesi, senza considerare che l'impiastricciamento provocato dai principi attivi sopra ricordati e dai loro veicoli, quasi tutti a persistente untuosità, renderà problematico l'uso dei collanti ed allungherà a dismisura i tempi tecnici di manutenzione, nell'attesa che la lozione asciughi almeno un po'. Tutta da verificare poi l'associazione tra le applicazioni topiche e la protesi con i suoi collanti, con possibili, se non addirittura probabili, fenomeni di sensibilizzazione, quelli si da trattare poi con terapia corticosteroidea. Io ho ricominciato ad assumere la finasteride, dopo 6 anni di stop, 4 giorni prima di impiantare, lunedì scorso, la mia prima NewGen in pellicola: seborrea ricondotta alla normalità, nessun fastidio, prurito o sensazione di sporco, capelli ancora puliti, compresi i miei, tanto che da lunedì non me li sono ancora lavati: si, forse sono un pazzo, Exxodd, ma un pazzo che quantomeno usa la finasteride per avere dei risultati concreti ed utili, non una... effimera ricrescita di peluria! :supersorriso: Pensa a quanti inutili cicli di finasteride la gente faccia per farsi ricrescere tre peli e poi abbandonare tutto senza alcun risultato; tempo, fatica e soldi sprecati: quella è la vera follia, quando si sa già in partenza che la finasteride può essere efficace ed utile ad una minima parte dei portatori di alopecia androgenetica! Io non consiglio di seguirmi per questa strada, ci mancherebbe, dico solo che io guardo sempre e solo ai risultati: il resto sono solo parole. La seborrea mi impediva di utilizzare adeguatamente e nel dovuto comfort una protesi semipermanente, io ho agito per ridurre la seborrea: quello volevo, quello ho ottenuto. Con la finasteride che, anche se ci fa rima, è un "po' meno" pesante della ciclofosfamide. So cosa sia la finasteride, come agisca e quali effetti abbia sul mio organismo: l'ho assunta tra il 1995 ed il 2002, con fastidi assolutamente irrisori e pienamente revertiti alla sospensione del trattamento. Posso quindi fidarmi. Ho quasi 50 anni, età alla quale molti uomini iniziano ad assumerla come trattamento dell'IPB: magari mi servirà a mantenere una prostata più piccola con meno problemi (sia mio padre che i miei nonni hanno fastidiosamente sofferto di IPB, quindi posso prepararmi), anche se io la assumo ad 1mg/die e non a dosaggio pieno (5mg/die) Avrei potuto assumere, al posto della finasteride, l'isotretinoina per os, probabilmente più efficace: beh, al confronto con i suoi effetti collaterali, la finasteride è Sant'Antonio Abate, credimi... Ciao! ;) P.S.: occhio ai foruncoli! Se non li curi con gli antibiotici, almeno topici, puoi rischiare una setticemia e, in particolari localizzazioni (quali il padiglione auricolare, la regione mastoidea o la piramide nasale), persino una meningite, evenienza abbastanza frequente! Capitò anche all'ex calciatore ed allenatore di Roma e Fiorentina Giancarlo De Sisti, una 25ina di anni fa. Forse volevi dire brufoli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hellas Inviato: 19 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2008 (modificato) Ma scusa Poly...Non hai sentito un medico?Non esiste nient'altro a livello sistemico per inibire la seborrea?Magari Niponivea...?Io ti capisco perchè anch'io quando assumevo fina avevo drasticamente ridotto la seborrea..Però non vale la pena secondo me assumerla solo per quello,anche se non ti sembra di avere sides rilevanti ed anche se non hai + 20 anni... Modificato 19 Gennaio 2008 da hellas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kurt76 Inviato: 19 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2008 Ciao, grazie a tutti per il vostro sempre prezioso contributo. Io ho assunto fina per 6 anni e posso quindi confermare che gli effetti collaterali sono davvero irrisori e reversibili alla sospensione del trattamento, ma allo stesso tempo indossando felicemente una protesi non vedo la ragione di assumere fina, temendo eventuali effetti sistemici sul lungo termine (ho 30 anni), se non in situazioni estreme come quella paventata da poly. Dato che nel mio caso faccio manutenzione tassativamente ogni 7 giorni, la cute è in perfetto stato e il prurito è davvero trascurabile, penso che uno shampoo specifico vada bene. Ora ho una confezione di Triatop da finire, proverò ad usarlo alla prossima manutenzione (male non farà) tenendovi sempre aggiornati. Cmq grazie ancora ad Exxodd (magari poi se non disturbo posso chiederti qualcosa in più sui prodotti a base di tocoferolo acetato?) e a Polywater (che leggo sempre con molto piacere per la straordinaria competenza nel campo medico e la capacità di argomentare su qualunque problema gli venga prospettato). Ciaoo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 19 Gennaio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2008 Ma scusa Poly...Non hai sentito un medico?Non esiste nient'altro a livello sistemico per inibire la seborrea?Magari Niponivea...?Io ti capisco perchè anch'io quando assumevo fina avevo drasticamente ridotto la seborrea..Però non vale la pena secondo me assumerla solo per quello,anche se non ti sembra di avere sides rilevanti ed anche se non hai + 20 anni... Si, il medico...l'ho sentito! :fischietto: Il problema è che la mia seborrea è davvero imponente. L'alopecia esordì proprio con questo tratto, e pochi mesi prima ebbi un rush acneico molto intenso, sempre favorito e mantenuto dalla seborrea. Ancora oggi che di anni ne ho 47, devo lavarmi i capelli (i miei... :fischietto: ) tutti i giorni ed anche così me li ritrovo sporchi dopo poche ore. Mi si sporcano gli occhiali per il contatto con le sopracciglia...insomma...una maledizione biblica! Il fatto è che finora, con protesi di vecchio tipo, rimovibili ogni giorno, mi prendevo la croce dello shampoo quotidiano dei miei capelli e del mio cuoio capelluto. Ora, con protesi semipermanenti, devo decidere se rinunciare a tutto e tornare esteticamente calvo oppure regimare efficacemente la seborrea, con la finasteride o in altro modo, perché non potrei indossare una protesi per più di due giorni consecutivi senza staccarla e dovrei lavarmi i capelli tutti i giorni. La Boehmeria Nipononivea non l'ho mai provata ma potrei provarla. Sono sempre un po' prevenuto, per formazione, verso i non-medicinali, privi spesso di studi approfonditi e di efficacia quantificabile in base al dosaggio (come si titola un'erba? Ci si può fidare della purezza cambiando fornitore?), però potrei davvero provare. Anzi, sai che fo? Ora faccio un lancio di finasteride, poi provo a passare alla Boehmeria, pare sia pure afrodisiaca, almeno all'inizio... :diavoletto: Da circa un anno la vendita è disincentivata da normative europee che la escludono dal commercio come integratore ma... la via si trova! :fischietto: Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quintoj Inviato: 19 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 19 Gennaio 2008 Si, il medico...l'ho sentito! :fischietto: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flash Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2008 :lol: Ops....mi sovviene un dubbio :fischietto: .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miki Inviato: 23 Gennaio 2008 Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2008 Si, il medico...l'ho sentito! :fischietto: Il problema è che la mia seborrea è davvero imponente. L'alopecia esordì proprio con questo tratto, e pochi mesi prima ebbi un rush acneico molto intenso, sempre favorito e mantenuto dalla seborrea. Ancora oggi che di anni ne ho 47, devo lavarmi i capelli (i miei... :fischietto: ) tutti i giorni ed anche così me li ritrovo sporchi dopo poche ore. Mi si sporcano gli occhiali per il contatto con le sopracciglia...insomma...una maledizione biblica! Il fatto è che finora, con protesi di vecchio tipo, rimovibili ogni giorno, mi prendevo la croce dello shampoo quotidiano dei miei capelli e del mio cuoio capelluto. Ora, con protesi semipermanenti, devo decidere se rinunciare a tutto e tornare esteticamente calvo oppure regimare efficacemente la seborrea, con la finasteride o in altro modo, perché non potrei indossare una protesi per più di due giorni consecutivi senza staccarla e dovrei lavarmi i capelli tutti i giorni. La Boehmeria Nipononivea non l'ho mai provata ma potrei provarla. Sono sempre un po' prevenuto, per formazione, verso i non-medicinali, privi spesso di studi approfonditi e di efficacia quantificabile in base al dosaggio (come si titola un'erba? Ci si può fidare della purezza cambiando fornitore?), però potrei davvero provare. Anzi, sai che fo? Ora faccio un lancio di finasteride, poi provo a passare alla Boehmeria, pare sia pure afrodisiaca, almeno all'inizio... :diavoletto: Da circa un anno la vendita è disincentivata da normative europee che la escludono dal commercio come integratore ma... la via si trova! :fischietto: Ciao! io avevo la dermatite eborroica molto importante ( ho postato delle foto mesi fa ) e ti dico dopo aver messo una new gen e aver usato nizoral shampo nei momenti critici ( due volte all'anno per due mesi consecutivi), ho continuato con il restiv oil sebo regolarizzante , e ti dico dopo meno di tre mesi, qualche notte faccio a meno dell'impianto, il mio scalpo era una meraviglia,, certo tu parli di seborrea ma perchè non provare, vedrai che l'aver tolto il copertone gia è mezza guarigione. Io dopo quasi due anni dall'uso delle new gen posso stare tranquillamente anche dieci gg. senza fare manutenzione,anche se preferisco anticipare i tempi, cosa impensabile fino a due anni fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arn Inviato: 23 Gennaio 2008 Autore Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2008 io avevo la dermatite eborroica molto importante ( ho postato delle foto mesi fa ) e ti dico dopo aver messo una new gen e aver usato nizoral shampo nei momenti critici ( due volte all'anno per due mesi consecutivi), ho continuato con il restiv oil sebo regolarizzante , e ti dico dopo meno di tre mesi, qualche notte faccio a meno dell'impianto, il mio scalpo era una meraviglia,, certo tu parli di seborrea ma perchè non provare, vedrai che l'aver tolto il copertone gia è mezza guarigione.Io dopo quasi due anni dall'uso delle new gen posso stare tranquillamente anche dieci gg. senza fare manutenzione,anche se preferisco anticipare i tempi, cosa impensabile fino a due anni fa. Miki, dovresti vedere cosa intendo io per seborrea! A volte penso persino di essere rimasto snello, pur mangiando di tutto con appetito, perché i grassi... se ne vanno tutti per quella via! :supersorriso: Per ora la fina funziona meravigliosamente (ieri prima manutenzione dopo 9 giorni: sporco molto contenuto); proverò la Boehmeria, altrimenti passerò in pianta stabile al lace che senz'altro permette una igiene più accurata tra una manutenzione e l'altra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati