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Nuove regole per neo-patentati


faranio

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http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economi...patentati.shtml

 

Io ero pure d'accordo con l'introduzione di limiti di questo tipo per i neopatentati.. che un 18enne neopatentato non possa guidare una Lamborghini mi sembra una cosa di buon senso... ma questi limiti sono da dementi!!!! In base a questi limiti IO non potrei manco guidare nei prossimi tre anni la nuova 500!!! xxxxxxxxxxx

xxxxx... una cosa non ho capito.. la legge entrerà in vigore 60 giorni dopo l'emanazione del decreto (fissata per domani) o entrerà in vigore già da domani?

:angry: :angry: :angry:

Modificato da RunDLL
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beh non è una cosa tanto differente da quella fatta sui motocicli per i neo patentati A che per i primi 3 anni non possono guidare moto e scooter sopra i 15 kw.

 

io la trovo giusta se la fanno anche sulle auto, la maggioranza degli incidenti al sabato sera sono con xxxxx che hanno preso da poco la patente.

 

vabbè vorrà dire che quando ti passo a 240 dirò ai miei 340 cv di salutarti :lol: :lol:

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ti dirò, la trovo giusta anche io. tu sei tu, e magari puoi prendere anche la lamborghini ed aver testa nel guidarla, ma quanti si sentono subito novelli schumacher e ammazzano la gente per inesperienza e perchè presi dall'auto? una legge purtroppo non può far salvi i casi particolari, anche se verso di loro sembra un'ingiustizia, ma deve fare in modo che si appiani il problema. poi fosse per me la introdurrei anche per le persone sopra i 60 anni...

un bacio

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Io introdurrei l'assicurazione sulla persona come in Usa dove se ne fregano se metti il casco. invece sono d'accordo sulle maniere forti per i neopatentati e quelli sopra i 70 anni (60 è troppo poco ancora), ma soprattutto vorrei che anche da noi a chi beve e si mette alla guida ci fosse il carcere e il ritiro della patente e infine vorrei che le strade e autostrade fossero sicure.

 

aò, è da quando son piccolo che ricordo che in autostrada ci sono lavori e cantieri! diamine sono passati 30 anni e fanno ancora schifo!

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D'accordissimo con la nuova legge. Purtroppo è anche colpa dei genitori che per manifestare una presunta ricchezza comprano macchine potentissime ai figli neopatentati.

Un'altra proposta molto interessante, che è ancora in fase di valutazione, era la revoca dei punti tolti dalla patente: cioè partendo da 20 punti, commettendo una scorrettezza i punti vengono eliminati per sempre, così che se uno la combina grossa più di una volta, arrivatao a zero punti non avrà più la possibiliutà di avere la patente per sempre.

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Scusate.. io non discuto l'impianto generale della legge, che è sacrosanto. Io discuto sui limiti: troppo restrittivi. All'inizio il testo riginario stabiliva il limite di 60 kw; adesso è sceso a 50 kw, per cui io da neopatentato non posso guidare moltissimi modelli, tipo la nuova 500 (e non mi venite a dire che guidare un'auto di 51 kw equivale a guidare una Mercedes o una BMW). Insomma.. i neopatentati all'inizio in genere fanno pratica sull'auto dei genitori o dei fratelli maggiori... in molti casi questa pratica non la potranno fare con i nuovi limiti.. quindi.. o saranno costretti a comprarsi un'auto nuova, o resteranno a piedi, facendo pochissima pratica. Avete visto l'elenco delle auto guidabili? Non vi sembrano pochine??? Poi scusate... ma i limiti di velocità per i neopatentati erano già più bassi (100 km/h in autostrada)... andare a 100 km/h in autostrada con una Porsche o andare a 100 km/h con una Panda.. cosa diavolo cambia????

E poi 3 anni non vi sembrano troppi???

Sarebbe bastato laciare il limite dei 60 kw e adesso non starei qui a lamentarmi.

Modificato da faranio
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  castano_chiaro ha scritto:
beh non è una cosa tanto differente da quella fatta sui motocicli per i neo patentati A che per i primi 3 anni non possono guidare moto e scooter sopra i 15 kw.

 

io la trovo giusta se la fanno anche sulle auto, la maggioranza degli incidenti al sabato sera sono con xxxxx che hanno preso da poco la patente.

 

vabbè vorrà dire che quando ti passo a 240 dirò ai miei 340 cv di salutarti :lol: :lol:

quando però da dietro ti chiedo strada pure te devi abdicare.....
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  faranio ha scritto:
andare a 100 km/h in autostrada con una Porsche o andare a 100 km/h con una Panda.. cosa diavolo cambia????

cambia che con la porsche a 100 sei fermo e puoi anche prendere il caffe come al bar..con la panda gia voli.Ma è proprio per questo che la legge è una gran..str...ta in quanto una macchina piccola offre meno sicurezza piuttosto che aggiungerne.

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  minoxidil2 ha scritto:
cambia che con la porsche a 100 sei fermo e puoi anche prendere il caffe come al bar..con la panda gia voli.Ma è proprio per questo che la legge è una gran..str...ta in quanto una macchina piccola offre meno sicurezza piuttosto che aggiungerne.

 

assolutamente d'accordo.. la sicurezza poi, dipende soprattutto dal comportamento che si ha alla guida, non dalla cilindrata... se vado in Panda in un centro urbano a 100 km/h sono comunque un pericolo pubblico....

 

p.s.

Una volta tanto che ho lanciato delle invettive contro Bianchi (ministro dei trasporti) e Prodi mi hanno censurato. Anche io vittima della censura "comunista"... chi l'avrebbe mai detto!!!

Modificato da faranio
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  tommy1988 ha scritto:
questi sò pazzi....d accordo con faranio...ankio purtroppo sono neo-patentato...e non posso portare più la mia auto :disgusto: ...comunque il limite 50 kw è troppo basso!!!ci sono troppe poche auto!

 

50 Kw sono esattamente 70 cv e non sono pochi. quando guidavo la mia ka benzina da 70 cv ti assicuro che correva tanto ed aveva uno scatto e una ripresa formidabili. non dire che 50 kw sono troppo pochi perchè se 50 kw stanno sotto una auto piccola e leggera come la nuova 500 1.2 sport (51 kw) vai sicuro che ti diverti tantissimo (a parte essere un po cafone e troppo omologato...fiat = auto di tutti).

 

  minoxidil2 ha scritto:
cambia che con la porsche a 100 sei fermo e puoi anche prendere il caffe come al bar..con la panda gia voli.Ma è proprio per questo che la legge è una gran..str...ta in quanto una macchina piccola offre meno sicurezza piuttosto che aggiungerne.

 

questo è in parte vero ma è logico che un'auto con 300 cv debba avere strumenti di sicurezza equiparati alle prestazioni. una utilitaria di ultima generezione con abs etc. e sistemi di sicurezza seri (elevata capacità di assorbimento agli urti) è molto sicura. cmq il discorso della potenza e della cilindrata sono relative. un carrera che fa un frontale a 70 km/h non offre poi tante chances in piu rispetto a fare lo stesso incidente con una opel corsa. la differenza puoi farla se mi paragoni una volvo 760 o una suv ma le sportive sono tutte abbastanza leggere e delicate.

 

il discorso della sicurezza è relativo anche alla fascia di prezzo, una vettura da 12 mila euro nno può offrire l'equipaggiamento di una da 80 mila. la legge fa un discorso diverso: un neopatentato che si mette alla guida di un bolide da 300 all'ora che si trova a 100 in 5 secondi non ha l'esperienza per controllarla e si lascia prendere la mano. morale è un pericolo pubblico un neopatentato su una belva da 300 cv. lo stesso giovane alla guida di un 5o kw sicuramente fa molte molte meno cazzàte.

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  castano_chiaro ha scritto:
beh non è una cosa tanto differente da quella fatta sui motocicli per i neo patentati A che per i primi 3 anni non possono guidare moto e scooter sopra i 15 kw.

 

io la trovo giusta se la fanno anche sulle auto, la maggioranza degli incidenti al sabato sera sono con xxxxx che hanno preso da poco la patente.

 

vabbè vorrà dire che quando ti passo a 240 dirò ai miei 340 cv di salutarti :lol: :lol:

 

Dipende dall' eta'. Ad esempio se prendi la patente A a 25 anni puoi subito guidare qualunque moto.

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per i motocicli invece pare abbiano tolto i limiti invece, pazzesco, un 18enne potrebbe guidare na moto da 170 cavalli...

 

 

"Una follia liberare la potenza delle moto per i neopatentati"

 

 

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La denuncia arriva dall’Asaps, l’associazione sostenitori e amici della polizia stradale: nel ddl approvato alla Camera, nulla si dice circa i limiti alla potenza delle moto per i neo patentati. Il pericolo, a detta dell’associazione, di questo provvedimento di legge, viene espresso in una nota che la stessa Asaps ha diramato in giornata.

 

 

“Con un certo ritardo – si legge nel comunicato - , lo ammettiamo, ci siamo accorti di una vera follia contenuta nel Ddl approvato alla Camera (ma ci sono altre modifiche che ci lasciano perplessi). Infatti l’art. 4 del Ddl, nel più rumoroso silenzio, elimina il comma 1 dell’art. 117 del Cds., quello che prevede limiti alla potenza delle moto per i neo patentati nei primi tre anni”.

 

Ecco il passaggio incriminato: Art. 117. Limitazioni nella guida. 1. Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l’età di venti anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg.

 

 

“Così mentre - continua la nota firmata dal presidente Giordano Biserni - si inseriscono nel codice, col Ddl, specifici limiti alla potenza delle autovetture condotte dai neo patentati nei primi 3 anni, mentre si presentano Ddl per vietare il trasporto di bambini sulle moto, mentre la mortalità in incidenti che coinvolgono veicoli a 2 ruote è assolutamente fuori controllo con 15/20 decessi nei soli fine settimana, mentre l’Italia detiene il record europeo di mortalità sulle due ruote, arriva un provvedimento che liberalizza le potenze per tutti. Ricordiamo che il via libera per guidare le supermoto anche per i neopatentati, viene dato nonostante specifico divieto previsto da una direttiva comunitaria recepita dall’Italia. E’ vero viene inserito un limite di 80 km/h sulle statali per i neopatentati, una violazione che si potrà però accertare solo con l’autovelox e dopo aver visto chi c’è sotto il casco. Come potrà essere contestata? Tarando ad 80 gli autovelox sulle statali, quasi tutti i veicoli lo attiverebbero. In realtà, è noto, un limite speciale legato al conseguimento recente della patente del conducente è inapplicabile, e quindi inutile".

Un provvedimento del genere, secondo Asaps, è "uno schiaffo alla sicurezza stradale. In questo modo le lenzuola bianche sulle strade non potranno assolutamente diminuire, anzi”.

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