Vai al contenuto

Foto A.A. agli inizi, vorrei salvare salvabile

Messaggi raccomandati

• Risposte 500
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dal 2005 non ricordo di preciso che mese. Ho risposto anche io nel tuo thread nell' altra sezione. Caro nemico ma tu dopo la sospensione hai notato oppure no la scomparsa di questi effetti collaterali "oscuri"?

Per quanto riguarda l'irritabilità, la situazione sta lentamente migliorando.

Ti confesso che alla fine dell'estate scorsa, quando interruppi la cura... ero quasi sul punto di "non riconoscermi più" dal punto di vista caratteriale, visto che sono sempre stato di indole mite. In effetti, anche se esternamente riuscivo a mascherare con molto autocontrollo, al mio interno ogni minimo stimolo era capace di scatenare reazioni psichiche di forte irritabilità ( scusami la ripetitività, ma ti preciso che queste reazioni rimanevano confinate nell'interno della sfera psichica ).

Oggi mi pare che almeno da questo punto di vista sia tornato un po' più... tranquillo.

Le cefalee persistono, purtroppo, ma con alti e bassi. Su questo punto il discorso è ancora aperto ( almeno lo spero... ), nonostante abbia sospeso da mesi la cura.

Ciò che non è tornata, per il momento, è la creatività intellettuale.

E' stato il primo effetto collaterale psichico a manifestarsi gradualmente dopo qualche anno. Era un po' sospetta questa "senescenza intellettuale" a ventitré-ventiquattro anni, ma allora pensavo che attribuire un side di questo tipo alla finasteride non avesse più senso di ritenere che la finasteride causasse carie...

Anche nel mio thread ho manifestato un po' di preoccupazione perché nel mio caso, nonostante la comparsa di questi sintomi, ho continuato ancora per molto tempo ad assumere ( peraltro inutilmente ) la finasteride.

Metto in chiaro che non voglio assolutamente creare allarmismi, ma penso che occorra chiarezza su questi sospetti effetti.

Modificato da nemicodelvento
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Sei pazzo. La gente si fa problemi quando non ne ha. Hai la densitò di un gatto. Stempiatura fisiologica. Ti bombi di fina per niente.

Mannaggia a voi!!! Almeno aveste avuto ragione! Invece mi sono beccato gli insulti ed avevo ragione io. Mazzuolato e cornuto!

Ma tanto io lo sapevo fin da quando avevo nemmeno 20 anni, quando nessun altro al mondo si sarebbe accorto io avevo iniziato a vedere che l' attaccatura da totalmente piatta iniziava a diventare un po' a V, sempre di più, sempre di più, sempre di più, sempre di più...

Adesso venitemi a dire che le voragini sulle tempie sono fisiologiche e il buco nel vertex è per fare atterrare qualche mini-astronave aliena magari.

http://img49.imageshack.us/img49/3853/immgn7.jpg

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei pazzo. La gente si fa problemi quando non ne ha. Hai la densitò di un gatto. Stempiatura fisiologica. Ti bombi di fina per niente.

Mannaggia a voi!!! Almeno aveste avuto ragione! Invece mi sono beccato gli insulti ed avevo ragione io. Mazzuolato e cornuto!

Ma tanto io lo sapevo fin da quando avevo nemmeno 20 anni, quando nessun altro al mondo si sarebbe accorto io avevo iniziato a vedere che l' attaccatura da totalmente piatta iniziava a diventare un po' a V, sempre di più, sempre di più, sempre di più, sempre di più...

Adesso venitemi a dire che le voragini sulle tempie sono fisiologiche e il buco nel vertex è per fare atterrare qualche mini-astronave aliena magari.

http://img49.imageshack.us/img49/3853/immgn7.jpg

Starscream, mi dispiace davvero tanto per il tuo peggioramento.

Può darsi che la sospensione della finasteride stia iniziando a fare effetto, benché alcuni dermatologi ( come il Dott. Gigli ) parlino in genere di caduta indotta dall'interruzione del farmaco a partire da cinque mesi.

Purtroppo, come abbiamo già avuto modo di dire in un altro thread, non si può parlare con sicurezza di distinzione tra "stempiatura fisiologica" e "alopecia androgenetica" vera e propria.

Il decorso dei diradamenti, in effetti, è imprevedibile e, credimi, capisco il tuo stato d'animo.

Hai intenzione di riassumere finasteride?

P. S. Mi rincresce veramente non poterti offrire più che una solidarietà virtuale e pertanto spero che questo mio intervento non sia stato un po' insulso. Se, senza volerlo, lo sono stato ( in quest'ultimo messaggio o in precedenza ) ti prego vivamente di scusarmi.

Ti auguro anche ( sempre se me lo consenti ) di tutto cuore che la tua situazione possa, se non migliorare, almeno stabilizzarsi.

Un fortissimo "in bocca al lupo"

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti nemico, sapevo già tutto, sapevo da un pezzo che era aga lenta, come sapevo e so che la stempia fisiologica è tutta un' altra cosa rispetto a quella che ho io e tanti altri utenti del forum o, tanto per fare un esempio, personaggi pubblici come Gilardino o Vieri. La stempia fisiologica è un tipo di attaccatura, che uno ha da quando termina lo sviluppo osseo, come Cary Grant, o come tante donne che sono un po' stempiate. Ma non c' entra assolutamente niente con la progressiva caduta sulle tempie, quella è aga, punto, non esiste in campo internazionale l' equivalente dell' italiana stempiatura fisiologica.

Non riprenderò finasteride perché gli effetti collaterali diventano alla lunga insopportabili. Peccato perché a me aveva fermato l' aga e i capelli erano piùsani grazie a lei. Speriamo di avere da ora in avanti un decorso molto lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sembra orinetata verso una Dupa ,conoscwendo il pattern.

Dupa ossia Diffuse unpatterned alopecia ossia diradamento diffuso senza un percorso definito....mi sa che hai preso un granchio, io ho le stempiature e il diradamento solo in zona vertex mentre il resto dei capelli è bello denso.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

La calvizie ad evoluzione lenta inizia verso i 27 - 35 anni in soggetti che già mostrano uno stadio II o IIa di Norwood e progredisce lentamente per decenni, senza superare in genere lo stadio III vertex (nel 10 - 15% dei casi si arriva al IV o al V, sempre secondo la scala di Norwood). Questi soggetti presentano angoli di alopecia frontoparietale profondi ma poco aperti.

da qui

http://www.sitri.it/speciale_androgenetica...rogenetica.html

Secondo voi la mia alopecia lenta si può combattere senza finasteride?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 4 weeks later...
Oi ragazzi da circa un mesetto ho ripreso a spezzettare il proscar...

Ciao, Starscream. Mi fa piacere rileggerti.

Data l'ormai appurata incertezza relativamente agli effetti collaterali della finasteride... posso comprendere la tua decisione.

Ti auguro di tutto cuore che questo nuovo ciclo di terapia anti-DHT possa essere positivo per la tua chioma e del tutto privo di effetti collaterali.

Se ti va... tienici informati sugli sviluppi.

In bocca al lupo, e non solo per ciò che concerne i capelli!

Nemicodelvento

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ke quando uno prende la decisione di iniziare a cursarsi con Finasterie (o Proscar che sia)... sia impossibile smettere... l'idea di abbandonare quel farmaco consapevoli che in questo modo si sta salutando la propria chioma è terribile a livello psicologico... sono realista... io tra i vari sides e a pensare di perdere i capelli... preferisco la seconda opzione... sarò un esteta probabilmente... però se non fosse così neanche sarei entrato in questo forum... e lascerei che la natura si porti via come di prassi tutto e accetterei col sorriso tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao starscream.

La tua storia è molto simile alla mia, e, se ho fatto bene i conti, abbiamo anche circa la stessa età (28) . In verità la mia calvizie si è manifestata con una stempiatura molto più accentuata della tua "V", ma ho comunque preservato una buona densità sul resto della testa. Sono stato in cura per ben 7 anni con finasteride ed è da circa 13 mesi che ho deciso di sospenderla. Le motivazioni sono le solite di tutti, non ti sto a tediare.

beh, ho deciso di intervenire dopo aver letto della tua decisione di riprendere la cura e dopo aver visto la tua ultima foto postata. Sì, certo, c'è stato un peggioramento, ma tu sei ancora una persona "con i capelli" agli occhi della gente. Il fatto di non avere una situazione "perfetta" in testa è senza dubbio allarmante, ma forse le cose tendono a sfuggirci un pochino troppo di mano. Forse dovremmo renderci conto che gli anni passano per tutti, e che è anche possibile accettare di avere qualche capello in meno. Soprattutto se si considera quale sia l'alternativa!

Mi chiedo se sia ragionevole preoccuparsi di non avere la capoccia di telespalla Bob sulla trentina... insomma, tu credi davvero che quell'accenno di chierica possa costituire un danno così pesante alla tua immagine? Intendiamoci... non voglio in alcun modo sminuire le tue paure e le tue emozioni! Ti capisco benissimo perchè lo stato di ansia *tricologica* è un amico col quale ho condiviso tutta la mia giovinezza. E non solo... data la sospensione di finasteride mi trovo anche in una posizione... molto guardinga (e ansiosa)!

Però mi sono anche reso conto di aver mutato approccio in questi ultimi tempi. Se prima la stempiatura era vista come una menomazione, adesso è quasi una caratteristica. In fondo c'è gente col nasone, le orecchie a sventola... e loro che cosa fanno? Forse crescere vuole anche dire accetare che le cose cambiano.

Non so, ho voluto scriverti questi pensieri perché ti vedo francamente messo bene. Onestamente non ti conosco e ti chiedo scusa nel caso le mie considerazioni ti possano essere sembrate arroganti. Forse ho volato un po' troppo con la *fantasia empatica* e mi sono immedesimato, deducendo anche oltre il consentito.

Un grosso in bocca al lupo e, per quello che può valere, tanta solidarietà.

PS. mi rendo conto che nel momento del defluvio le cose si mettano davvero male. E' anche per questo che ho voluto scrivere nel tu thread. Francamente la mia situazione è in leeeeenta evoluzione (incrociando le dita...), ma se dovessi riscontrare una perdita consistente non so davvero se riuscirei a mantenermi saldo con l'astinenza da finasteride.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao starscream.

La tua storia è molto simile alla mia, e, se ho fatto bene i conti, abbiamo anche circa la stessa età (28) . In verità la mia calvizie si è manifestata con una stempiatura molto più accentuata della tua "V", ma ho comunque preservato una buona densità sul resto della testa. Sono stato in cura per ben 7 anni con finasteride ed è da circa 13 mesi che ho deciso di sospenderla. Le motivazioni sono le solite di tutti, non ti sto a tediare.

beh, ho deciso di intervenire dopo aver letto della tua decisione di riprendere la cura e dopo aver visto la tua ultima foto postata. Sì, certo, c'è stato un peggioramento, ma tu sei ancora una persona "con i capelli" agli occhi della gente. Il fatto di non avere una situazione "perfetta" in testa è senza dubbio allarmante, ma forse le cose tendono a sfuggirci un pochino troppo di mano. Forse dovremmo renderci conto che gli anni passano per tutti, e che è anche possibile accettare di avere qualche capello in meno. Soprattutto se si considera quale sia l'alternativa!

Mi chiedo se sia ragionevole preoccuparsi di non avere la capoccia di telespalla Bob sulla trentina... insomma, tu credi davvero che quell'accenno di chierica possa costituire un danno così pesante alla tua immagine? Intendiamoci... non voglio in alcun modo sminuire le tue paure e le tue emozioni! Ti capisco benissimo perchè lo stato di ansia *tricologica* è un amico col quale ho condiviso tutta la mia giovinezza. E non solo... data la sospensione di finasteride mi trovo anche in una posizione... molto guardinga (e ansiosa)!

Però mi sono anche reso conto di aver mutato approccio in questi ultimi tempi. Se prima la stempiatura era vista come una menomazione, adesso è quasi una caratteristica. In fondo c'è gente col nasone, le orecchie a sventola... e loro che cosa fanno? Forse crescere vuole anche dire accetare che le cose cambiano.

Non so, ho voluto scriverti questi pensieri perché ti vedo francamente messo bene. Onestamente non ti conosco e ti chiedo scusa nel caso le mie considerazioni ti possano essere sembrate arroganti. Forse ho volato un po' troppo con la *fantasia empatica* e mi sono immedesimato, deducendo anche oltre il consentito.

Un grosso in bocca al lupo e, per quello che può valere, tanta solidarietà.

PS. mi rendo conto che nel momento del defluvio le cose si mettano davvero male. E' anche per questo che ho voluto scrivere nel tu thread. Francamente la mia situazione è in leeeeenta evoluzione (incrociando le dita...), ma se dovessi riscontrare una perdita consistente non so davvero se riuscirei a mantenermi saldo con l'astinenza da finasteride.

Ciao Guy, non preoccuparti, oramai dopo anni di internet ho imparato a capire il tono di ogni post e non mi offendo praticamente mai ma cerco di trarre insegnamento da ogni post, se possibile anche da quelli provocatori ed offensivi. In ogni modo il tuo intervento, se volessimo tracciare un confine tra arroganza e confidenza, stai tranquillo che per i miei standard cade mille miglia dentro il confine della confidenza. Il tuo discorso l' ho capito credo appieno, anzi fino a poco tempo fa la pensavo praticamente così. Però ultimamente sono stato, come di dice, folgorato sulla via di Damasco. Lentamente ho preso coscienza dei miei difetti fisici, e mi sono dato come obiettivo quello di superarli. Non mentendo a me stesso, perché nonostante tutto quello che io possa raccontarmi le cose non cambiano e le vedo ogni mattina allo specchio. Quindi, quello che posso, lo voglio migliorare, o cercare perlomeno di provare tutto il possibile, (non in maniera insensatamente inesorabile come Jacko) per cercare di farlo. Se te lo stai chiedendo...no, i difetti da te citati per fortuna non li ho, almeno quelli, ma ne ho altri, ed aggiungerci la calvizie mi sembra davvero troppo da sopportare. Ora non vorrei dilungarmi troppo in questo discorso, è tardi e magari se ti interessa potremo riprenderlo un' altra volta, ma secondo me questa sorta di accettazione passiva dei propri difetti si basa su una menzogna che si dice a sé stessi ed una volta che la bugia viene scoperta se non hai fatto niente di quello che potevi fare inizi a macerare nel rimpianto. Poi, altra cosa, quella dell' autoaccettazione è una cosa mooolto più facile da fare se si ha una relazione stabile con una ragazza che ti piace davvero e che ti ama per quello che sei.

Se non hai un rapporto di questo genere stai tranquillo che questa favola difficilmente, oppure per niente, funziona. Se sono stato arrogante io scusami :)

Per tornare più in topic secondo me la stempiatura sempre più profonda e la chierica che piano piano si scopre provoca un danno d' immagine notevole che diventa via via sempre più esteso. E' ovvio che se uno è un bel ragazzo e rasato sta bene, altri difetti non li ha, magari si rasa e sta anche meglio e non ha problemi e manda tutto a fancxxx. Ma sono casi rari. Come le persone alte sopra il metro e 90. Ah ultima cosa, i conti li hai fatti bene, sono di poco più giovane di te.

Ok ora passo alle foto che sono il motivo per cui sono tornato qui stanotte. La ripresa della fina credo abbia portato benefici soprattutto a livello di robustezza e densità dei capelli. Ora la chierica mi sembra aver ritrovato vigore e i capelli laterali delle tempie sono più robusti. Le voragini laterali, che si sono allargate nei periodi di non fina, rimangono ovviamente invariate ma la qualità del capello mi sembra tornata ottima e l' accenno di "piazzetta" credo fosse fortunamente dovuto ad un decadimento di qualità che per fortuna la fina ha ripristinato. Anche la V forse è tornata più marcata grazie alla maggiore robustezza dei capelli laterali della V (quelli che se non prendi la fina ti lasciano nel giro di un anno e portano alla famosa "isoletta"). Però forse mi sbaglio, ditemi anche voi cercando di non farvi influenzare troppo dalle mie parole.

Le foto purtroppo sono di qualità un pelo più bassa dell' ultima volta.

Vi lascio con una notizia flash. Mi sono iscritto nell' "altro" forum. Se la situazione, come spero, rimarrà stabile nel giro di 2 anni penso seriamente di fare una piccola fue o strip per riempire le zone glabre. Non tanto, pensavo sulle 1500 UF, per chiudere le tempie ed avere la capigliatura che ho sempre sognato e mai avuto. Non iniziate a tacciarmi di svetatezza, per adesso sono proprio nelle prime fasi del processo valutativo quindi niente di concreto. Voglio far passare almeno 1 anno e mezzo 2 di fina piena e vedere se la situazione, agli albori della 30ina, si stabilizza definitivamente in un' alta densità con stempiature accentuate e chierica intatta (anche se non immacolata) e poi eventualmente da lì decidere per il da farsi.

dsc00027reh.th.jpg

dsc00036h.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

secondo me star, dovresti tagliarti un pò i capelli, i capelli lunghi tendono ad accentuare sia la stempiatura che il diradamento.

ormai passo di qua periodicamente per vedere la tua condizione che è molto simile alla mia (anche se io nn ho mai preso niente).

quest anno anche io mi sto diradando un pò nella zona alta, e son sempre più convinto che anche io ho a.a.

ma me ne fotto, a volte vorrei prender fina e minox ma poi mi dico che non mi frega nulla (avendo già rpovato la rasatura a 1 mm).

in bocca al lupo per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Se la situazione, come spero, rimarrà stabile grazie a fina, sto pensando ad un trapiantino fue o strip per chiudere le tempie e rifare un' attaccatura carina ma non prima del 2011 (e tutto è ancora da decidere).

maggio 2009 circa:

1259843246.jpg

agosto 2009 circa:

tn_1259757019.jpg

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè secondo me hai ancora un sacco di capelli... la stempiatura è normalissima. Io fossi in te non prenderei la fina già adesso. Cmq non siamo proprio coetanei, io ho quasi 29 anni!

Occhio che hai quotato le foto e un post di inizio 2006. Ora la stempiatura si è allargata (perché sono stato testone e ho lasciato fina per un bel periodo) e oramai ho superato il 28esimo anno di età pure io.

I capelli ancora sono tanti perché la mia densità naturale è abbastanza alta e finora, grazie anche alle cure, mi è solo salita l' attaccatura e si sono svuotate le tempie senza avere diradamenti o assottigliamenti. Mi manca ora una discreta parte della vecchia attaccatura e ho un principio di diradamento al vertice che da quando ho iniziato a riprendere la fina è per fortuna migliorato.

Modificato da Starscream
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che hai quotato le foto e un post di inizio 2006. Ora la stempiatura si è allargata (perché sono stato testone e ho lasciato fina per un bel periodo) e oramai ho superato il 28esimo anno di età pure io.

I capelli ancora sono tanti perché la mia densità naturale è abbastanza alta e finora, grazie anche alle cure, mi è solo salita l' attaccatura e si sono svuotate le tempie senza avere diradamenti o assottigliamenti. Mi manca ora una discreta parte della vecchia attaccatura e ho un principio di diradamento al vertice che da quando ho iniziato a riprendere la fina è per fortuna migliorato.

E' vero ho visto scusa.. boh cmq è vero sei migliorato in queste ultime foto anche se secondo me non eri messo male nemmeno prima. Io vedo per me che cmq va anche a periodi a volte senza motivo sono più forti e sicuri, certi giorni sono come un campo di fiori appassiti. Adesso sei messo benissimo secondo me. Ti faccio gli auguri per il nuovo ciclo di fina quindi.

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...