Vai al contenuto

Trattamenti cicatrici acne


syn

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qui dopo mesi dal trattamente FELC per una recensione che mi ero promesso di scrivere dopo che tutto si fosse stabilizzato.

 

nome trattamento: FELC

durata intervento: pochi minuti

costo: 250 circa a seduta

post intervento: parecchi mesi

risultati: pesando positivi con negativi direi NULLI

consigliato: ASSOLUTAMENTE NO! (leggete quanto segue)

 

Attratto dalle esperienze positive raccontante anche qui sono andato a novembre 2014 a fare una seduta di FELC.

Appena finita la seduta le zone intessate dal trattamente erano già ricoperte da croste.

DA QUI E' INIZIATO IL CALVARIO DEL POST-TRATTAMENTO.

Ho seguito attentamente tutti i consogli per le medicazioni e le croste dopo 2 SETTIMANE sono cadute (mi era stato detto dal dottore che dopo 1 settimana sarebbero cadute, 1 settimana in più a stare chiuso in casa fa davvero molta differenza e già mi arrabbiai molto) il dottore mi aveva detto che alla caduta la pelle sarebbe stata rosata/magari un poco rossa, anche qui purtroppo la verità era un altra.

La pelle era molto rossa, lucida e sottile (come quella di un ustionato), inoltre tutte le cicatrici terribilmente peggiorate! Il trauma iniziale fu davvero forte dopo 2 SETTIMANE chiuso in casa mi ritrovavo una faccia molto peggio di prima, tornai dal dottore molto preoccupato e lui mi scarico' con la solita pacca sulla spalla e mi disse che sarebbe migliorato. Perplesso e preoccupato andai da uno specialista e mi disse che pur non conoscendo in maniera approfondita la metodica del trattamento il risultato era sicuramente molto simile a quella di un ustione.

Da qui iniziai a risentirne anche psicologicamente, continuai le medicazioni che mi diede il secondo dottore anche perchè una delle cose che non mi è mai tornata era il fatto ceh dovessi proteggermi con il fondotinta e non con la crema solare(una totale idiozia a mio parere, infatti l altro dottore mi diete subito una 50+) dalla caduta delle croste ci volle 1 mese e 1/2 perchè iniziasse un miglioramento delle cicatrici(nella forma/profondità) che sottolineo erano peggiorate parecchio(forma/profondità) e un buon 2 mesi perchè dal rosso vivo iniziassero a decolorarsi.

La pelle è rimasta lucida e sottile per poco più di 3 mesi poi pian piano è tornata alla grana normale, il rossore invece è qusi andato via del tutto ad oggi a 6 mesi permane comunque qualche traccia.

I risultati finali a 6 mesi sono su alcune cicatrici nulli su alcune leggermente migliorate su altre un peggioramento.

 

Trovo che questo trattamento sia pessimo sia perchè ha un tempo di post RIDICOLO 3+ MESI sai perchè è piuttosto rischioso, io possiedo una pelle che reagisce bene ai trattamenti e ci ho messo mesi perchè tornasse decente e non sembrasse da ustione! figuratevi una con una pelle più delicata che disastro può provocare.

Non fatelo! potrebbe seriamente lasciarvi delle ustioni. Psicologicamente è inoltre devastante passare mesi e mesi quasi chiuso in casa per i segni molto evidenti....

 

Io più che lasciarvi questa testimonianza non posso fare, spero che se siete indecisi se fare questo trattamento questo post possa farvi chiarezza.

Non credo che tornerò a fare trattamenti dopo questo... preferisco avere delle cicatrici che passare di nuovo tutto questo calvario (creme a non finire, medici, giorni in casa, non poter uscire per il troppo sole...)

 

saluti a buona fortuna a tutti!

 

PS: se volete ulteriori dettagli potete traquillamente chiedermi

Scusa ma dove hai letto che parlavano bene del FELC? Forse ho perso dei post se è come dici tu...io comunque ne ho sempre sentito parlar male...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi. seguo questo forum da un po' ma questo è il mio primo post. scrivo più che altro per portarvi la mia esperienza, sperando che possa servire a qualcuno.

 

dopo anni ti crucci allo specchio ho deciso di investire su un apparecchio di micro-dermoabrasione della philips. premessa: non ho mai fatto trattamenti di nessun genere prima d'ora: da quel che avevo letto in giro, mi sembravano soldi investiti male, in quanto i trattamenti più comunemente consigliati potevano portare solamente benefici temporali (leggi: laser), oppure comportavano rischi che onestamente non sono disposto a correre (leggi: dermoabrasione).

 

ho usato questo apparecchietto, e devo dire che mi sento di consigliarvelo -- posto che cerchiate un miglioramento cosmetico e che siate consapevoli del fatto che, ahimé, per il nostro inestetismo non vi sono rimedi.

 

l'ho usato per circa un mese e mezzo due volte a settimana. la pelle migliora di tono in generale, e alcune cicatrici si assottigliano. l'ho sempre usato con la testina per pelli sensibili, ma ce n'è una anche per pelli normali che credo possa apportare ulteriori benefici. ho dovuto poi smettere di usarlo temporaneamente a causa di una ferita al volto (non indotta dall'apparecchio!), e dopo quasi venti giorni devo dire che alcune cicatrici sono apparentemente ancora più sottili nonostante non stia facendo il trattamento. unico problema: non puoi prendere il sole per circa dieci gg. se ti piace stare all'aria aperta, con l'estate diventa effettivamente problematico.

 

peraltro: se cercate un buon dermatologo plastico nella zona di torino, vi consiglio santino mazzocchi. è un vecchio primario, old style in tutto -- ma proprio per questo non prono a vendervi fantomatici trattamenti laser che servono ad assottigliare solo il portafogli e non le cicatrici. non è uno speculatore. nonostante la pratichi, mi disse chiaramente che nel mio caso sconsigliava la dermoabrasione in quanto le cicatrici non erano a suo avviso così deturpanti e che pratica tale trattamento solamente in casi gravi, visti i rischi connessi e il lungo downtime. mi propose suo tempo altri trattamenti (non ricordo quali) una volta risolto il mio problema con l'acne. ma purtroppo da qualche anno vivo all'estero, quindi ho smesso d'andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, non è una questione di "credo che siano migliorate perchè mi piacerebbe che lo fossero".

Conosco bene certi meccanismi psicologici e me ne guardo bene dal cascarvi. Che le cicatrici non migliorino o nom possano migliorare è una convinzione tua smentita dalla scienza. Ciò che è vero è che il tessuto cicagriziale in quanto tale non scompare mai. Comunque, per farti capire, da ragazzino mi procurai delle cicatrici su un lato dell'addome, cicatrici estremamente visibili che a torso nudo attiravano l'attenzione di molti. Oggi le stesse cicatrici sono quasi invisibili e non per una mia falsata percezione, innanzitutto perché non ho mai dato alcun peso emotivo a tale cicatrici, anzi mi piacciono pure eheh, in secondo luogo nessuno oggi se mi vede a torso nudo nota niente. Questo tanto per smentire quanto dici syl fatto che le cicatrici nkn migliorino in alcun modo, anche se è vero che quelle post acneiche migliorano molto piú difficoltosamente, soprattutto ice pick.

 

Ps scusa gli errori grammaticali, scrivo da cell

 

Pps le cicatrici sono sempre state dello stesso colore della pelle, non ho macchie. Per miglioramento intendo proprio che sono piú appianate. Ricordo ad esempio ne avevo una larga e a striscia, molto evidente, sopra la parte destra del labbro. Si è allievata talmente tanto da essere semi-scomparsa. Davvero non si nota neppure con la luce del sole a mezzogiorno, giusto sotto alcune lampade al neon o molto forti se ne vedono da vicino i contorni.

 

Mi piacerebbe che fosse come dici tu, ma io, a distanza di anni, le vedo solo più simili al colore della pelle, ma il solco non è scomparso.

 

Il mio suggerimento è di fregarsene e aspettare che ci sia un trattamento che mandi via del tutto le cicatrici. Chissà se saremo ancora in vita quando ci sarà questo trattamento.

Quando ci sarà basterà chiedere al dermatologo:"Vanno via del tutto le cicatrici con il trattamento xyz?" E lui ti risponderà:"Sì". Per ora nessun trattamento fa miracoli e quando ti vengono le cicatrici è inutile volere mandarle via perché non vanno via per niente. Semplicemente appena ti viene una cicatrice ha il colore rosso e dopo qualche mese o qualche anno si vede una differenza a livello di colore, perché la cicatrice non è più in fase infiammatoria. Ma non ci si può aspettare un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Ragazzi!

è la primissima volta che passo di qui e non vi nascondo che sono entusiasta di aver trovato un forum con una discussione apposita sulle cicatrici da acne!

 

La storia della mia pelle è simile a quella di tanti altri: acne in adolescenza; fino ai 22/23 anni la fase attiva. Spenta l'acne mi ritrovo con la bella sorpresa delle cicatrici. Devo specificare di non aver avuto un'acne particolarmente violenta ma, vuoi per la qualità della pelle, vuoi perchè,devo ammetterlo, mi sono toccata il viso spesso, le conseguenze sono evidenti, infatti, molte delle mie cicatrici sono "a taglio" , sottili e profonde, proprio quelle provocate dalle unghie. In una piccola percentuale ho solchi più larghi.

 

Ho iniziato la lotta alle cicatrici 4 anni fa, cominciando una trattamento con acido retinoico: una seduta al mese con peeling eseguito dalla dermatologa e terapia da seguire a casa applicando due volte al giorno Airol lozione, preceduto da lavaggio con sapone e successivo scrub. Tutto ciò per circa due anni, alla "modica" cifra di 150 euro a seduta (fatevi un po' il conto!)

Voglio specificare che scelsi questo tipo di trattamento perchè rimasi veramente sbalordita dai risultati che ebbe su di una mia conoscente: la ragazza in questione aveva il viso deturpato dall'acne e vistose cicatrici a cratere sul viso. Beh, rivedendola dopo due anni sembrava un'altra persona! Sembrava avesse letteralmente cambiato pelle, niente brufoli, pelle liscia.

Le chiesi subito informazioni e mi parlò di questa cura. Contattai la dermatologa consigliata e, piena di entusiasmo, cominciai.

Alla visita la dermatologa mi disse (ovviamente!) che non avrei mai risolto del tutto il problema anche perchè, nel mio caso, si tratta di cicatrici a taglio che sono mooolto difficili da eliminare (paradossalmente le cicatrici cosiddette "a cratere" sono più facili da spianare). Inoltre, devo aggiungere che alla mia amica, in congiunzione al trattamento topico, fu prescritta l'Aisoskin. Per quanto mi riguarda, conscia degli effetti collaterali di questa pillola, espressi subito alla dottoressa il mio dissenso.

 

Terapia e risultati.

La terapia di per sé è tosta. Il viso brucia, la pelle cade, tira, si sgretola letteralmente. I peeling poi ancora peggio: viso ustionato e mal ridotto per una settimana. Con franchezza, nella speranza di un buon miglioramento mi sono munita di molta pazienza e sono andata avanti.

Ora:

i risultati ottenuti, ahimè, non sono stati altrettanto soddisfacenti.

Il motivo preciso non posso comprenderlo, ma credo abbiano inciso vari fattori quali i diversi tipi di cicatrice e soprattutto l'astenermi dal prendere la pillola.

Credo di essere migliorata però, mi pare di un 40-45%. Ma sostanzialmente i solchi sono ancora lì.

Ad un certo punto, con una scusa qualsiasi, ho interrotto la terapia. Ragazzi, di risultati non ne vedevo più tanti e quando chiedevo alla dermatologa quanto ancora ci volesse, mi rispondeva "questo non so dirtelo". Iniziai a credere che stesse anche un po' lucrando sul mio problema e dopo due anni mi ero stufata.

Ogni tanto continuo la terapia da me, ovviamente con tutti gli accorgimenti del caso. Purtroppo però accade sempre che durante il trattamento mi sembra che quest'acido faccia miracoli, ma appena interrompo le depressioni cutanee ricompaiono. Come è possibile?!

Ad ogni modo, mi sento di consigliare questo trattamento a chi ha cicatrici ampie e non molto profonde; credo possa ricavarne risultati soddisfacenti.

 

Ad oggi resto ancora molto ostinata e in cerca di altri trattamenti.

Di Cose ne ho lette.

Sui laser resto alquanto scettica. Bisogna trovare un dermatologo davvero serio, si rischia di fare più danni che altro e a quanto pare si può concludere tutto con un nulla di fatto.

Sono tentata da una bella seduta di dermaroller (quello vero, non quello fatto dall'estetista!)

Qualcuno può darmi informazioni?

Comunque accetto qualsiasi consiglio (anche di prodotti "da banco" o commerciali che vi sono stati utili per migliorare l'aspetto delle cicatrici) e spero che la mia esperienza vi possa essere d'aiuto.

 

Ciao! :lol:

Di che citta' sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi presento, sono un laserista da anni.

Nel mio studio ho tutti i tipi di laser.

Prima di tutto, non guardate il costo ma i risultati di chi già è stato trattato, non guardate l'ultimo modello di laser ma l'esperienza di chi lo usa!

Nel mio studio ho anche l'ultimo modello di laser che miscela il CO2 con l'erbium glass (più conosciuto come Fraxel).

Ho anche l'erbium Yag, frazionale e ablativo totale.

Da me un laser per le cicatrici post acneiche ha il prezzo politico di 300 a seduta!

Non voglio farmi pubblicità!

Vi dico solo che senza post operatorio il laser non da risultati!

Per un buon risultato visibile ci vogliono 4-7 giorni a casa!

Lasciate perdere i peeling, i Filler etc etc! Il led funziona ma non per le cicatrici, non da solo! Il led nel post laser e' ottimo, lo uso spesso!

Oppure prendete il coraggio a due mani, laser co2 o er Yag ablativo totale, 20-30 gg di post operatorio e la situazione cambia radicalmente!

I rischi ci sono, ma anche i risultati!

Con i laser frazionali i risultati ci sono, ma non tutti li sanno usare!

Poi i risultati di questo nuovo modello con la mixed tecnologi sono inarrivabili per i tradizionali!

Le ice peak si possono trattare, ma bisogna saperlo fare!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti, mi presento, sono un laserista da anni.

Nel mio studio ho tutti i tipi di laser.

Prima di tutto, non guardate il costo ma i risultati di chi già è stato trattato, non guardate l'ultimo modello di laser ma l'esperienza di chi lo usa!

Nel mio studio ho anche l'ultimo modello di laser che miscela il CO2 con l'erbium glass (più conosciuto come Fraxel).

Ho anche l'erbium Yag, frazionale e ablativo totale.

Da me un laser per le cicatrici post acneiche ha il prezzo politico di 300 a seduta!

Non voglio farmi pubblicità!

Vi dico solo che senza post operatorio il laser non da risultati!

Per un buon risultato visibile ci vogliono 4-7 giorni a casa!

Lasciate perdere i peeling, i Filler etc etc! Il led funziona ma non per le cicatrici, non da solo! Il led nel post laser e' ottimo, lo uso spesso!

Oppure prendete il coraggio a due mani, laser co2 o er Yag ablativo totale, 20-30 gg di post operatorio e la situazione cambia radicalmente!

I rischi ci sono, ma anche i risultati!

Con i laser frazionali i risultati ci sono, ma non tutti li sanno usare!

Poi i risultati di questo nuovo modello con la mixed tecnologi sono inarrivabili per i tradizionali!

Le ice peak si possono trattare, ma bisogna saperlo fare!

Saluti a tutti

 

No risultati non ce ne sono quindi dici delle cose assolutamente non vere!I peeling fatti bene funzionano,fatti da mani esperte e integrate con punture biorivitalizzanti danno risultati mentre il laser su cicatrici da acne non serve a nulla e questo vale per ogni tipo di laser

Modificato da fabrjk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho usato questo apparecchietto, e devo dire che mi sento di consigliarvelo -- posto che cerchiate un miglioramento cosmetico e che siate consapevoli del fatto che, ahimé, per il nostro inestetismo non vi sono rimedi.

 

l'ho usato per circa un mese e mezzo due volte a settimana. la pelle migliora di tono in generale, e alcune cicatrici si assottigliano. l'ho sempre usato con la testina per pelli sensibili, ma ce n'è una anche per pelli normali che credo possa apportare ulteriori benefici. ho dovuto poi smettere di usarlo temporaneamente a causa di una ferita al volto (non indotta dall'apparecchio!), e dopo quasi venti giorni devo dire che alcune cicatrici sono apparentemente ancora più sottili nonostante non stia facendo il trattamento. unico problema: non puoi prendere il sole per circa dieci gg. se ti piace stare all'aria aperta, con l'estate diventa effettivamente problematico.

 

 

 

VisaCare Philips...interessante questo apparecchietto, il problema è che costicchia un pò..prenderlo nuovo senza sapere se funge o meno è un rischio...se lo noleggi fammi un fischio :sorriso-03: :sorriso-06:

 

Modificato da Loudness
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è da un bel pò che non scrivo. Qualche giorno fa ho scoperto un trattamento, che in realtà si usa da già qualche anno, ma che forse in pochi hanno preso sul serio.

Leggendo la maggior parte dei post, dalle testimonianze raccolte in questa discussione, si capisce che tutti i trattamenti "fai da te" (dermaroller, creme ecc) o quelli fatti dai dottori (laser, fraxel ecc) danno dei miglioramenti nel lungo termine, ma non risolvono il problema.

Da quanto ho evinto (spero di non sbagliare) l'unico intervento che porta a dei risultati, prossimi alla risoluzione del problema, sono i cosiddetti filler; i più utilizzati quelli ad acido ialuronico.

Il problema è che, essendo la sostanza estranea all'organismo, dopo un periodo più o meno lungo viene lentamente riassorbita dai tessuti e quindi bisognerebbe tornare dal chirurgo per un altro intervento.

 

Documentandomi sugli interventi di filler ho trovato molto interessanti il LIPOFILLER o LIPOSTRUTTURA del viso. Questo argomento è stato già menzionato in un post precedente ma ho notato che è stato approfondito poco, anche considerando che è negli ultimi anni che c'è stata una forte innovazione e miglioramento nella procedura, tramite anche all'impiego delle cellule staminali.

Teoricamente, poichè l'innesto non è più un elemento esterno all'organismo, quest'ultimo dovrebbe integrasti ai tessuti e non esserne riassorbito.. per un effetto, si spera, permanente..

 

Qualcuno ne ha mai sentito parlare o ha testimonianze dirette/indirette a riguardo? Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Stamattina ho fatto il filler all'acido ialuronico...ma anche a voi(ovviamente chi lo ha fatto) si sono formate delle palline? cioè dei piccoli bozzetti un pò sparsi?...Comunque non so dirvi ancora il parere a riguardo, voglio aspettare qualche giorno per osservarmi meglio..

ciao! scusami volevo chiederti rassicurazioni, poichè l'altro ieri ho fatto anche io un filler con Restylane per togliere le cicatrici ed ho ancora quei fastidiosi bozzetti.. alla vista solo leggermente visibili ma al tatto sono molto fastidiosi.. in più danno l'effetto delle cisti sotto pelle che odio. A te dopo quanto sono andati via?? sono due notti che non dormo per l'ansia dopo aver letto che ad alcune persone non sono più andati via! La dermatologa ha detto che è normale.. ma l'ansia ce l'ho comunque finchè ci sono! vi prego rispondetemi grazie! =(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è da un bel pò che non scrivo. Qualche giorno fa ho scoperto un trattamento, che in realtà si usa da già qualche anno, ma che forse in pochi hanno preso sul serio.

Leggendo la maggior parte dei post, dalle testimonianze raccolte in questa discussione, si capisce che tutti i trattamenti "fai da te" (dermaroller, creme ecc) o quelli fatti dai dottori (laser, fraxel ecc) danno dei miglioramenti nel lungo termine, ma non risolvono il problema.

Da quanto ho evinto (spero di non sbagliare) l'unico intervento che porta a dei risultati, prossimi alla risoluzione del problema, sono i cosiddetti filler; i più utilizzati quelli ad acido ialuronico.

Il problema è che, essendo la sostanza estranea all'organismo, dopo un periodo più o meno lungo viene lentamente riassorbita dai tessuti e quindi bisognerebbe tornare dal chirurgo per un altro intervento.

 

Documentandomi sugli interventi di filler ho trovato molto interessanti il LIPOFILLER o LIPOSTRUTTURA del viso. Questo argomento è stato già menzionato in un post precedente ma ho notato che è stato approfondito poco, anche considerando che è negli ultimi anni che c'è stata una forte innovazione e miglioramento nella procedura, tramite anche all'impiego delle cellule staminali.

Teoricamente, poichè l'innesto non è più un elemento esterno all'organismo, quest'ultimo dovrebbe integrasti ai tessuti e non esserne riassorbito.. per un effetto, si spera, permanente..

 

Qualcuno ne ha mai sentito parlare o ha testimonianze dirette/indirette a riguardo? Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao

 

 

 

 

 

Sì l'h sentito.. ma costa cazzarola.

Qualcuno ha 1.500-2000 euro da investire? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì l'h sentito.. ma costa cazzarola.

Qualcuno ha 1.500-2000 euro da investire? :D

Hai ragione costa, probabilmente molto più dell'acido ialuronico..Però se a differenza di quest'ultimo gli effetti sono permanenti e i risultati sono più che soddisfacenti, io lo farei.

Ora come ora mi interessa capire quanto possa essere efficace questo trattamento, che è ancora in fase di miglioramento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

qui si è gia parlato e approfondito di tutto ormai :P

allora ragazzi i filler ne abbiamo gia parlato...funzionano su cica più larghe e meno profonde rispetto alle ice-pick.....se guardate sul link postato sopra da silicone 100....vedete paziente 1 e 7 per esempio....è la più classica situazione di cica post acne...che ha il 70-80% forse della popolazione mondiale. bene miglioramenti ci sono indiscutibili.....ma ne abbiamo gia' parlato che di miglioramenti intorno al 30-40 ce ne sono a decine di trattamenti.....MA VOI PENSATE CHE IL PAZIENTE DELLA FOTO 1-7 DOPO IL TRATTAMENTO E SODDISFATTO E SI FERMA??? se volete dei contentini e migliorare la situazione va bene.....

lipofiller e staminali ne abbiamo straparlato....va bene per una cica molto grossa che si vuole migliorare....ma sulle ice-pick...e più grosso l' ago della cicatrice :mago:.....poi i costi....la mano del dottore.....le staminali che in Inghilterra impazzivano dando vita a tumori della pelle.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

scusate se sono leggermente off topic, ma volevo sapere da voi ,che avete/avete avuto lo stesso mio problema, come avete sconfitto DEFINITIVAMENTE l'acne. Io ho 27 anni e ne sono ancora tormentato( e non è un'acne leggera..).

Mi sapreste anche consigliare un dermatologo molto bravo e serio o un buon centro dermatologico(anche in privato)?

 

Grazie!!

Modificato da Shady06
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

scusate se sono leggermente off topic, ma volevo sapere da voi ,che avete/avete avuto lo stesso mio problema, come avete sconfitto DEFINITIVAMENTE l'acne. Io ho 27 anni e ne sono ancora tormentato( e non è un'acne leggera..).

Mi sapreste anche consigliare un dermatologo molto bravo e serio o un buon centro dermatologico(anche in privato)?

 

Grazie!!

 

Siamo quasi coetanei. Io sembrerei aver risolto l'anno scorso con 6 mesi di Aisoskin. Mi è sparita la (poca) acne che avevo ancora sul viso e anche quella sulle spalle, più presente rispetto al viso.

A parte le labbra continuamente screpolate per 6 mesi e l'aumento dei trigliceridi (ma sempre entro valori normali), non ho avuto altri effetti collaterali.

Ce l'ho un po' con me stesso perché se lo avessi fatto all'inizio del liceo, invece di ignorare il problema, probabilmente non avrei le cicatrici che ora ho.

Modificato da ScarMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho avuto un'acne abbastanza pesante (cistica con favi) dai 14 anni fino ai 20-22 circa. Da allora degli occasionali brufoli che sembrerebbero essere scomparsi dopo aver fatto una cura con isotretinoina l'anno scorso.

 

Come esiti cicatriziali ho principlamente delle cicatrici rolling/atrofiche sulla guancia e zigomo sinistri.

 

In questi anni mi sono informato abbastanza, anche grazie a questo forum, su tutti i vari trattamenti disponibili e so che si può fare ancora poco. Non ho trovato però molte informazioni in questo thread a proposito della subcision, di cui al contrario ho letto abbastanza bene in forum esteri, con foto di utenti (quindi si presume non manipolate) che mostravano dei miglioramenti evidenti.

 

Vorrei sapere cosa ne pensate e se conoscete qualcuno specializzato in questa tecnica.

 

Qualcuno conosce il dottor Tommaso Savoia? E' l'unico che sono riuscito a trovare con Google che pratichi la subcision dalle mie parti (Bari-Brindisi-Lecce).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, è da un bel pò che non scrivo. Qualche giorno fa ho scoperto un trattamento, che in realtà si usa da già qualche anno, ma che forse in pochi hanno preso sul serio.

.............................

.............................

Documentandomi sugli interventi di filler ho trovato molto interessanti il LIPOFILLER o LIPOSTRUTTURA del viso. Questo argomento è stato già menzionato in un post precedente ma ho notato che è stato approfondito poco, anche considerando che è negli ultimi anni che c'è stata una forte innovazione e miglioramento nella procedura, tramite anche all'impiego delle cellule staminali.

Teoricamente, poichè l'innesto non è più un elemento esterno all'organismo, quest'ultimo dovrebbe integrasti ai tessuti e non esserne riassorbito.. per un effetto, si spera, permanente..

 

Qualcuno ne ha mai sentito parlare o ha testimonianze dirette/indirette a riguardo? Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao

 

 

 

 

 

Il lipofillig è usato da tempo in chirurgia plastica / estetica.

Tipicamente per volumizzare

Le cica da acne per quanto profonde sono comuqnue sempre troppo superficiali per un trattamento di lipofilling. L'impianto di grasso deve esser effettuato in profondità affinchè attecchisca. Inoltre la percentuale di grasso riassorita è notevole già dopo alcuni mesi ( se non totale) e quindi ciò che rimane è minimo ( cosa spinge le persone a ripetere il trattamento)

L'unico modo per riempire le cica ( non tutte però; ad esempio contro le ice pick ben poco si può) sono i filler riassorbibili che però....fortunatamente si riassorbono.

Questi filler possono esser fatti abbastanza superficialmente ( ad esempio lo ialuronico) con buoni risultati. Altri vanno fatti più in profondità ( ad esempio idrossiapatite) e quindi sono meno indicati per le cica. acneiche.

 

I filler permanenti sono roba da pazzi: impiantare un materiale che rimàrra inalterato nel tempo ( e che non si potrà rimuovere mai più poichè si "fonderà" con i tessuti circostanti ) in un contesto ( il viso e la pelle) che nel tempo cambia è veramente da folli. La pelle e i lineamenti cambiano nel tempo: basta guardare le proprie foto da bambino, ragazzo, adulto.... La sostanza impiantata resterebbe invece immutata. Al momento dell'impianto il risultato potrebbe essere soddisfacente al 100% ma dopo 5 anni? o 10? o anche più? Sarebbe ancora lì identica, ma il viso e la pelle non sarebbero certo più quelli di 10 anni prima. Ciò che era soddisfacente al 100% al momento dell'impianto, potrebbe rivelarsi ial 100% inadeguato ed inopportuno dopo 10 anni.

 

 

Modificato da bruttafaccenda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è parecchio tempo che non scrivo ma vi aggiorno.

Ho 37 anni e sono di Milano, maschio.

Dopo aver tentato tutte le cure dermatologiche possibili, compreso roaccutan intorno ai 20 anni, ora la situazione si è stabilizzata, con episodi sporadici. Purtroppo le cicatrici sono rimaste, soprattutto su area mascellare, tempie, mento e fronte. Per lo più cicatrici di tipo a scodella, le più ampie. Era una situazione non gravissima, diciamo che si notava molto quando ero stanco e molto meno dopo una lunga doccia mattutina.

Tre anni fa ho fatto due trattamenti laser co2 frazionato mixto sx che sono serviti poco o niente.

Poi per due anni non ho fatto alcun trattamento finché mi sono fatto convincere da un amico milanese titolare di un centro estetico/ chirurgico/ dermatologico. Ebbene dopo 6 mesi posso dire di avere finalmente avuto importanti risultati.

La situazione è migliorata tantissimo, nell'ordine di un 70% con pochi trattamenti.

Sostanzialmente, oltre ai trattamenti tca preparatori, ho fatto due interventi di dermopen che si sono rivelati decisivi nel mio caso per avere risultati immediati e duraturi. Gli aghetti hanno stimolato e staccato la pelle superficiale dal fondo della cicatrice andando a stimolare la ricrescita sul fondo dell'avvallamento. A ciò si sono aggiunte delle iniezioni di prp, che è sostanzialmente una miscela preparata con le mie piastrine, che iniettata sempre nelle suddette cicatrici ha contribuito ulteriormente a livellare le cicatrici.

Ora mi guardo allo specchio e mi sembra incredibile quello che vedo, e per altro me lo dicono tutti!

Ovviamente continuerò con gli interventi (ne farò un altro ad ottobre) e per altro i segni rossi dovuti agli ematomi e alle ferite create dagli aghi, dopo 4-5 giorni scompaiono, e soprattutto i risultati sono permanenti e migliorativi.

Il dolore è elevato ma sopportabile con anestesia, ma tollerabile considerando i risultati. I costi sono nell'ordine dei 400 euro per dermopen e 700 per il prp.

Mi ha cambiato la vita! Se solo avessi potuto farlo 20 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

sono nuovo anche se vi leggo da molto. Ho 23 anni e da quando ne avevo 17 convivo con una pelle acneica. Dopo aver fatto un ciclo di isotretinoina (all'età di 20anni) la mia acne cistica è molto migliorata,ora mi vengono sporadiche pustole,anche se comunque ho una pelle a cui devo riservare sempre mille attenzioni.

Come penso chiunque abbia sofferto della suddetta patologia ho diverse cicatrici,che ho trattato con 4 sedute di laser frazionato con risultati sì visibili ma non risolutivi. Dopo tanto tempo passato a leggere delle varie esperienze qui sul forum ho deciso di prendere il TCA al 50% per trattare alcune cicatrici a scodella (2 in particolar modo)a casa. Volevo sapere da chi ha già maturato esperienza con questo acido se i risultati sono validi anche su questo tipo di cicatrici.

Inoltre ho sempre la pelle abbastanza arrossata quindi se qualcuno fosse in grado di indicarmi una crema/lozione che possa aiutare in questo senso gliene sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi...avrei bisogno di un consiglio urgente...lunedi mi è stata incisa e in seguito svuotata una acne cistica. Oggi ho tolto il cerotto ma e rimasta una ferita di circa 0.5 cm. Il chirurgo non ha voluto dirmi quale crema posso usare per aiutare ed eventualmente prevenire la creazione di una cicatrice. Potete darmi consigli cosa posso usare...che creme vanno usate e quale è la sostanza piu importante che si usa per prevenire la formazione di una cicatrice? grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

No risultati non ce ne sono quindi dici delle cose assolutamente non vere!I peeling fatti bene funzionano,fatti da mani esperte e integrate con punture biorivitalizzanti danno risultati mentre il laser su cicatrici da acne non serve a nulla e questo vale per ogni tipo di laser

Mi scusi, ma lei è un MEDICO ESPERTO IN TRATTAMENTI LASER!

I peeling funzionano solo in caso di cicatrici particolarmente superficiali, le biorivitalizzazioni possono solo accelerare il risultato o diminuire il post operatorio! Ma non quelle solo a base di acido ialuronico!

Si fidi delle mie parole!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...