rofe
-
Numero contenuti
215 -
Iscritto
-
Ultima visita
Attività Reputazione
-
rofe ha dato reputazione a tracker77 in Arn / Polywater
Sono le 06.30. Prendo il caffè ma ho l'esofago annodato...
Un mio caro amico se n'è andato, comincio a metabolizzare l'evento solo stamane, quel poco però che mi permette di capire che quell'uomo di sconfinata cultura, in non più di 10 post, mi ha insegnato più cose del mio povero padre con la quinta elementare.
Un sentimento di inquietudine misto a rabbia mi pervade: rabbia verso la vita, verso me stesso. Verso questa folle società moderna che spinge le sensibilità di esseri umani così fragili e complessi ad essere impacchettati fra quattro mura domestiche, con una tastiera ed un monitor a diffondere nell'etere tutta la propria essenza, la propria esistenza. Non più un caloroso abbraccio, non più un "ti voglio bene". Spero ci sia stato tutto questo, un tempo, invece.
"La fragilità del cristallo non è una debolezza, ma una raffinatezza" scriveva Nietzche. La vera evoluzione è nella sensibilità, nella generosità che ne consegue: è molto più facile premere un grilletto che cambiare la vita di una persona con le parole giuste, con una poesia. Ma il secondo è il vero frutto dell'evoluzione della specie.
Arn, Polywater, Stefano, non era uno qualunque, uno come noi. Arn era la raffinatezza, era l'evoluzione. Arn era quello che in vita tua non vorresti mai aver conosciuto, perchè mai, come dopo aver conosciuto lui, avevi finalmente la certezza matematica (al 100%) che là, fuori nel mondo, c'era qualcuno meglio di te, in ogni suo aspetto. Questo è stato per me Arn: la fonte di una genuina invidia verso il suo sapere, verso la sua profondità umana, ma anche un faro che illuminava il mio percorso. Uno dei modelli d'uomo che avrei voluto imitare fino alla morte, in ogni suo aspetto, tranne uno: la cedevolezza. Tante volte, quando gli ho parlato di persona, avrei voluto dirgli: "cXXXo tu hai un dono!! ma tu potresti diventare il più grande neuro-scienziato italiano", "tu potresti essere un prof, uno scrittore o un medico di fama mondiale, un uomo di cultura della levatura di Augias, Enrico Fermi, Rita Levi Montalcini!!!!, ecc.", "cosa ti ha spinto a non andare oltre?". Non ho mai avuto il coraggio di chiederglielo, ma oggi capisco molte cose, capisco tutto ciò non ha importanza. Ho sempre applicato uno schema di pensiero sbagliato, retaggio della mia cultura meridionale intrisa di senso di rivalsa sociale che ha alla base un solo assunto: quando hai un dono devi sfruttarlo al massimo in termini di notorietà, denaro, ecc., in definitiva in termini di vantaggio competitivo rispetto agli altri.
Ma tu eri un Toscanaccio amico mio, fatto di una pasta differente dalla mia, più generosa; tu erede di grandi uomini con grandi menti come il toscano Leonardo da Vinci. Toscani, un popolo di grandi divulgatori di sapere, bellezza e ingegno che hanno dedicato tutta la loro vita a produrre qualcosa senza praticamente nulla in cambio. Se non ricordo male Arn eri di Arezzo, una città che ho visitato da poco, e di cui mi sono immediatamente stupito per una caratteristica principalmente: nessuno conosce il suo potenziale in termini di bellezza architettonica e artistica, in Italia, come invece è per Firenze o Roma. Una grande bellezza che è silenziosa e discreta, ma non inferiore alle altre.
Tu eri questo, caro Stefano, come la tua città: ricordo ancora, che nelle convention discreto e silenzioso ti si approcciava quest'uomo ben vestito come uno qualunque. Dopo i primi scambi capivi già che avevi davanti a te qualcosa di diverso e che avevi percepito solo un frammento del suo immenso sapere e che quel frammento era invece pari a tutto il tuo sapere.
Tuttavia Arn contrariamente a quanto pensi però la qualità che ti ho sempre invidiato, più di tutte, non era il tuo sapere, bensì la tua generosità: eri capace di scrivere post chilometrici anche quando stavi male dosando con maestrìa pezzi di cultura miscelandoli con saggezza e intelligenza emotiva. Quei post che come dicesti tu, una volta, "non hanno certo il dono della sintesi", inducevano un singulto ad un primo sguardo ma poi ti catturavano inesorabilmente frase dopo frase, perchè ognuna di quelle frasi diceva esattamente quello che volevi sentire, toccava le corde dell'anima come nessuno mai era in grado di fare. E' molto difficile canalizzare un sapere così incommensurabile in un piccolo post veicolato sulle esigenze dell'interlocutore.
In tutto quel soffrire per i capelli, e per tutto il disagio psicologico derivante, in questo forum tu eri la prima luce in fondo al tunnel, tutto ciò di cui avevi bisogno per partire in questo viaggio con un abbraccio caloroso. Prima ancora dei dettagli tecnici sugli ordini congiunti ecc. E sono onorato di aver avuto questa esperienza. Ogni tuo singolo post era in grado di scuoterti l'anima, nel profondo, portando via i dinosauri dalla tua mente alla stregua del meteorite con quelli veri.
Ricordo fra tutte le risposte, una in particolare, quella che mi desti al mio primo assoluto post di presentazione in questa sezione del forum, quando condensai in un papiro tutte le mie ansie, frustrazioni e paure per aver ricevuto una calvizie incipiente in aggiunta ad un mio pregresso problema congenito al cuore: "Beh, hai imparato che quando tutto ti va male... può andare ancora peggio....", forse non lo hai mai saputo ma è una frase che ripeto dentro di me, come un mantra, un giorno si e l'altro no. Sempre ironico e divertito: "E' una questione metasemantica: si scrive pelato ma si capisce vecchio, magari bellissimo ma vecchio e, comunque, già ammaccato e segnato dalla vita. E' come avere una cicatrice in faccia: potrai essere figo perché assomigli al capitano Sparrow ma se la cicatrice non ce l'hai stai meglio comunque...", "Mio nonno materno (da me affettuosamente soprannominato Zucchina) aveva tutti i suoi capelli ma, da poco dopo i 20 anni, aveva preso l'abitudine di rasarli a lametta, non superando mai 3 o 4 mm di lunghezza", "Ti basterebbe già usare il Toppik in questi mesi e la gente comincerebbe a stamparsi in testa la tua immagine con la crapa coperta: sei molto diradato ma non proprio lucido, quindi un appoggio per qualche artificio estetico alla Gianza ce l'hai!".. o quando mi dicesti di aumentare di densità "Hai 31 anni, santiddio, non 51!". Grazie per tutti i tuoi consigli iniziali.
Per non parlare poi dell'esperienza di averti conosciuto di persona: ricordo ancora la prima convention a cui ho partecipato, mi sembra fosse a Firenze, credo, tu avevi organizzato un pò tutto essendo nella tua patria. Ricordo ancora la prima frase che hai detto quando mi hai conosciuto di persona: "Tracker avrei creduto tutto, tranne che ti avrei visto vestito casual e sportivo, ti credevo proprio un vecchio trombone!!" ahhahaha. Ricordo a quella convention le tue spiegazioni sul perchè non bisognasse tagliare il lace del front a filo per i problemi di trazione del capello che illustrassi magistralmente e le nostre discussioni sull'argomento. E chi si scorda le lunghe chiacchierate al "cottage" di fiumediperle sulla vita, il senso delle cose, la medicina, le scienze in generale. Eri un pozzo di scienza infinito. Non riuscirò mai a dimenticare il nostro viaggio di ritorno verso modena, quando hai instillato nella mia mente un intero compendio di ingegneria meccanica orgoglioso dei risultati che avevi raggiunto con la tua splendida fiat coupè alla quale volevi aggiungere un computer di bordo fatto da te. Sapendo che eri un medico tutto ciò mi lasciava tra l'incredulo e l'esterrefatto. Restavo a contemplarti come un quadro di Van Gogh. Infine ti ricordo all'ultima convention a Milano, dove eri un pò più cupo, dove mi avevi rivelato di avere avuto una brutta malattia ma di esserne uscito fuori vincente Mi avevi lasciato un amaro in bocca, ma non capivo ancora bene perchè. Avevo una strana sensazione, quello si, ma non ne ho parlato mai con nessuno quasi per scacciare da me e da te quei brutti pensieri. Ci dicesti anche di avere intenzione di lasciare il direttivo perchè non ti sentivi all'altezza come gli altri, ma sia io che Alice ti rispondemmo che nessuno era più all'altezza di te nel tuo ruolo.
Gli anni di turbamento con la protesi non son mancati fino alla vita quotidiana che mi ha visto allontanarmi dal forum non so neanche bene il motivo... forse per dimenticarmi di questo problema tricologico che mi attanagliava da decenni. Questo però in qualche modo mi ha fatto allontanare anche da te. Ma con il pensiero, non con il cuore, credimi.
Ma al mio ritorno per un attimo, per dirvi che stavo bene, mi hai scritto questo:
"Caro Trackerone, che piacere una tua discussione! E che discussione!!!
Mi sono addirittura commosso nel leggere certe parti. Ricordi quando venni a tirarti per l'orecchio mentre facevi il diavolo a quattro in difesa delle protesi nella sezione dei rasati?
Tu hai ricevuto tanto da questo Forum, come tutti noi del resto e non c'è coordinatore che non si possa ritrovare in qualche post lontano a chiedere "Scusatemi, sono disperato, volevo sapere come fare"...
Hai però dato anche tanto, sotto forma di partecipazione e di voglia di migliorarsi e di continua spinta ad osare di più (basti pensare la tua scelta di vita del front completamente scoperto e la contemporanea scelta di non rivelare il tuo segreto nemmeno in ambito domestico).
Sono contento che tu stia bene e che mai tu abbia avuto dubbi sulla tua scelta.
Scelta che, anche secondo me, è nel complesso vincente per tutti, se solo la si sa portare avanti con pazienza e determinazione.
Un abbraccio fraterno!
P.S.: non ci crederai ma ho ancora il martello in mano. Ho appena finito di riappendere un quadro che, dopo tanti anni, inspiegabilmente era venuto giù..."
Ti riferivi forse al tuo quadro o a quello del libro di Baricco, "Novecento" che diceva : "A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, FRAN, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, FRAN, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, FRAN. Non c'é una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa."
Senza una ragione tu sei caduto giù, nel silenzio. FRAN. Senza farci sapere nulla del tuo stato. Solo un barlume sconcertante nel post su Florence. Un FRAN nella mia testa, ora, nulla più.
Sono le 3.30 e fuori il sole di Roma splende come mai ha fatto, ma oggi è una giornata uggiosa per me. Ancora non posso crederci che sei andato via, vedo fuori i fiori e le piante che si muovono col vento e penso che potresti essere ovunque e da nessuna parte allo stesso tempo.
Il dono che avevi è stato grande ma ora ho capito: tu hai scelto il sistema dei forum per mettere il tuo dono a disposizione della collettività e noi siamo stati molto fortunati ad essere stati prescelti nella rosa dei tuoi forum.
Ora ho capito, Ci sono diversi modi per mettere a disposizione un dono.
In questa Italia di oggi, pensiamo ai soldi, ad emergere, per cosa!?!? C'è una corruzione dilagante, manca generosità, manca altruismo puro senza ricevere nulla in cambio.
Persone come te ce ne sono pochissime. Sai, spero proprio che tu stia leggendo in questo momento :) C'è un economista/matematico dell '800, un certo Pareto che dice che tutto, ma proprio tutto, nell' esistenza umana si polarizza secondo il principio 80/20. E non si è ancora spiegato bene il perchè, sembra un principio universale. Per farti un esempio, questo principio sostiene che l'80% delle entrate dalla vendita di dischi della storia è derivato da circa il 20% di tutti i dischi del mondo, solo il 20%!. E così via è applicabile a molte altre sfere: libri, cinema, ecc. Tu ovviamente questo senz'altro lo saprai, ma è per dirti anche che corollario di questo principio è anche una cosa che mi piace molto: solo circa il 20% delle conoscenze o amicizie nella vita di un uomo producono l'80% dei suoi risultati, azioni, ecc. Bene questo è per ricordarti che tu sei nel mio 20% così come in molti altri credo in questo forum.
Un giorno presto o tardi ti raggiungero' ma non mi importa, perchè ho capito ora, come non mai che l'importante non è la meta ma il viaggio stesso. E tu hai fatto un gran bel viaggio amico mio.
Mi piace pensare ultimamente a un'idea che mi sta balenando nella mente da qualche tempo, ovvero che noi non moriamo mai in realtà. Che la morte è solo un'illusione ottica per noi, come lo può essere il tempo e la sua staticità: in realtà Einstein ha dimostrato che è relativo e mutevole, ma noi non lo percepiamo così. Bene forse le nostre esistenze in realtà sono come la registrazione di un nastro che si riavvolge sempre all'infinito. Io credo di avere avuto un inizio e di avere una fine, ma magari questi miei ricordi, questa mia coscienza sta andando avanti così da milioni di anni, chi può stabilirlo. Io credo che ad un certo punto ci sarà buio, ma non potrò mai stabilirlo con certezza. La scienza oggi sostiene che l'Universo in realtà è un multiverso, cioè costituito da tanti universi paralleli dove ci sono innumerevoli nostre esistenze parallele che si differiscono in qualcosa: per esempio in una di queste potrei avere una lunga chioma :), in un'altra essere un pescatore e così via. La nostra coscienza saltellerebbe da un'universo all'altro ad ogni nostra morte e questo lo farebbe all'infinito. I dejavù altro non sarebbero che una sbirciatina fatta dalla nostra coscienza in un universo parallelo. Lo stesso Einstein sosteneva che se si comincia a considerare la nostra esistenza in uno spazio-tempo a 4 dimensioni, allora l'inizio ed una fine cessano di avere un significato, lasciando il posto all'eternità.
Bene dunque mi piace pensare che tutto il tuo sapere, tutto quello che sei stato, caro Arn, non vada perduto, che non sia stato un mero esercizio di evoluzione della specie che sia perduto con la tua morte. "Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma". Mi piace pensare che sei ancora li in qualche Universo parallelo a fare la tua vita, e mentre noi in questo ti compiangiamo, tu ti sei semplicemente svegliato da un brutto sogno come facciamo noi tutti molte mattine, e che ti sia messo a fare colazione stamattina.
Lasciando noi con pezzi di te in questo forum per l'eternità...
Avrei voluto ricambiare l'abbraccio telematico che mi hai fatto la prima volta, con uno vero, ma non ci sono riuscito preso dalle mie inutili cose. Vorrei fare qualcosa, far capire al mondo chi eri. Ci proverò
Sei il secondo amico del forum che se ne va senza che abbia abbracciato un ultima volta, senza avergli detto grazie di persona.
Spero che noi tutti capiamo che dobbiamo vederci di più, in questo forum e fuori, per mangiare una pizza insieme, per una convention, per qualsiasi cosa.
Siamo una grande famiglia ormai non possiamo ignorarlo..
Se venite a Roma, io sono qui, vi aspetto! altrimenti verrò io da voi, vi cercherò...
Tracker
-
rofe ha dato reputazione a zazza in Gabrio Gamma (Corteggiatore Di Uomini E Donne) Porta Le Protesi Nhs
Cupo, al secondo punto ti sei risposto DA SOLO. Tu, che sei una persona "normale", non l'hai sgamato e quindi è insgamabile al 100%. Per sgamarlo bisogna portare una protesi e anche in questo caso non è per nulla facile farlo.
Per il terzo punto, Brio è un testimonial VERO. Nel senso che lui USA VERAMENTE la protesi nhs, non lo dice perché ha preso una paccata di soldi come fanno altri testimonial molto più famosi di altri prodotti. Poi stai tranquillo che l'aspirante protesizzato a Brio ci arriva... proprio da questo forum! (quindi è Brio che dovrebbe pagarci....). Perché la nhs non ha come mission aziendale quello di vendere protesi a tutti, al momento non se ne parla di vendere protesi al grande pubblico, ma solo ed esclusivamente online e a chi utilizza il fai-da-te, quindi a chi si fa consigliare dal forum.
Pertanto sponsor di grande respiro non sono interessanti, basta uno vero che chi arriva qui (che sono gli unici clienti potenziali) possa verificare.
Last but not least: Medusa decide dato che l'azienda è sua per motivi già sopracitati.
Per il quarto punto: permettermi di correggermi sul "si fa fatica a confessarlo ai propri genitori", qui moltissimi lo hanno detto tranquillamente in famiglia. Quindi la cosa non è vera in generale.
Inoltre ho messo in giro io (o qualcun altro) l'idea che potesse averlo detto per prevenire possibili voci, finché non lo dice Brio o Medusa non darlo per vero, resta solo una nostra ipotesi.
ciao,
za'
-
rofe ha dato reputazione a maurizio60 in E Le Stempie Stanno A Guardare...
Penso che se ne potrebbe riportare una al giorno di queste vicende.
Purtroppo,
fuori e' così, zero professionalita', prezzi assurdi, mancato rispetto parametri e qualita' scadente.
Noi siamo noi, uguale uno, fuori ce ne sono 100 e forse piu' ed e' logico che continueranno sempre a mietere piu' vittime loro che noi a salvarne una.
Spesso pero',
non si riconosce e non si da il giusto onore a chi di dovere.
Boca tacit. Giusto, lo so, ma son fatto così.
Non mi sognerei mai di cercare alternative pubblicizzate al prodotto che ora indosso, non mi sognerei mai di andare alla ricerca (google) di altri fornitori, non mi importa nulla se quell'impianto e' a ventosa o e' dotato di polipe ventose.
Non mi importa nulla se un prodotto di Luc@ da 25ml , rapportandolo al litro mi costerebbe 250 euro.
Perche'?
Perche' io guardo, ammiro ed apprezzo il lavoro che questi ragazzi hanno fatto e stanno facendo.
Perche' per me, poter fare una telefonata a Luc@ per un prodotto urgente, non ha prezzo.
Perche' per me, poter pensare che Medusa, possa avere un impianto stock disponibile per una urgenza o che si possa fare portavoce di una urgenza di un utente, non ha prezzo.
Perche' per me, il solo pensare che posso chiamare queste persone, senza passare per segretarie, sale d'attesa, non ha prezzo.
Perche' sentirsi parte di una grande famiglia (e questa lo e'), dove i suggerimenti, le tecniche, gli interventi di miglioramento vengono dettati e trasmessi con il cuore, dove c'e' sempre gente pronta ad ascoltarti, a sviscerare insieme a te quel problema insormontabile, dove c'e' sempre gente che non si stanca mai di ripetere anche le stesse cose, perche' conscia del cambio di utenza, non ha prezzo.
Non ha senso sbirciare di qua', sbirciare di la', siamo qui, in una bellissima realta', impegnamoci affinche' duri e continui a durare, perche' questi ragazzi a molti di noi, hanno finalmente dato tanto, ma tanto.
-
rofe ha dato reputazione a zazza in Protesi E Viaggio Nello Spazio
Salve ragazzi.
Giusto stamattina mi ha chiamato l'Agenzia Spaziale Europea chiedendomi se ero disponibile a sostituire un membro del programma per la stazione spaziale orbitante. Beh, non è una cosa che capita tutti i giorni e dopo un attimo di smarrimento ho accettato!
Quindi intanto purtroppo dovrò lasciarvi per un annetto tra addestramento e missione vera e propria, ma cercherò di collegarmi ogni volta che sarà possibile.
Volevo chiedervi:
- quale è la protesi più adatta? Dovrò avere il front perfetto perché in assenza di gravità i capelli svolazzano in giro! Però non c'è acqua per far manutenzione
- durante il periodo in volo dovrò cambiare impianto. Medusa, riesci a spedirmi quelle nuove al centro in Germania e scrivere sul pacco di farmele arrivare col vettore dei rifornimenti?
- durante l'attività extraveicolare secondo voi le radiazioni solari potrebbero scolorire i capelli?
- se incontro degli alieni, non è che la loro vista è così sviluppata che mi sgamano?
- Arn, ti manderò un orario e delle coordinate astrali, potresti fotografarmi il front col teleobiettivo a quell'ora che io metto la faccia all'oblò?
E importantissimo: se un'astronauta russa mi bacia, non è che mi si stacca la protesi per la secchezza dell'ambiente???
-
rofe ha dato reputazione a quintoj in Protesi E Body Scanner
Ma sei passato nel body scanner o nel tradizionale metal detector?
-
rofe ha dato reputazione a Arn in Giallo... Speme..
Pensa che volevo mettere questo, poi m'è sembrato "troppo"...
Oh, sta su Wikipedia!
-
rofe ha dato reputazione a Arn in Giallo... Speme..
Sì, boiadunmondleder, però sei sparito!
Che fine hai fatto? Come vanno le cose?
La tua risposta è nei versi?
Ma possibile che dobbiate sempre trovare il pretesto per dividervi? :arrabbiato-02:
Io comunque dico che la fidanzata è tornata per un altro motivo, che certo non è da gentiluomini qui rivelare...
-
rofe ha dato reputazione a toto1 in Nuovo Ordine Americano
Ciao Frank,e bravo per la tua iniziativa, pensavo....
Ti va di pubblicare qui sul forum, una lista dei prodotti americani :colle, tapes vari che altri utenti hanno testato in modo che poi ognuno di noi imposti l'ordine e te lo comunichi?
Insieme magari ai costi accessori per la singola consegna e per singolo utente.
Cosi' che ogni utente sappia quali sono i prodotti maggiormente richiesti e possa dunque imbastire il proprio ordine.
Ciao.....
-
rofe ha dato reputazione a medusa in Da Un Miracolo All'altro...
Il mio ultimo post in questa discussione.
A tutto questo noi coordinatori eravamo preparati da tempo. Sapevamo che prima o poi l'argomento andava affrontato. L'unico che non lo sapeva o non ci sperava era proprio Luc@.
L'offerta di toto, che si è dimostrato un signore, uno che non solo ha capito lo spirito degli o.c. ma si è anche messo a disposizione con i mezzi che gli sono disponibili, è solo stata la molla che ha spinto un meccanismo che prima o poi sarebbe partito comunque.
Più volte infatti abbiamo cercato di far ragionare Luc@ in merito ai prezzi praticati, ma evidentemente ci voleva di più per fargli rendere conto che qualcosa non andava.
Adesso ha capito. E per evitare che "dimentichi" ciò che ha capito gli daremo meno autonomia e delle regole che stiamo predisponendo. Regole molto dure a cui dovrà attenersi scrupolosamente, ma che sono sicuro alla fine accetterà per il bene della sua immagine.
Nota x Luc@: è la seconda volta che te la ripuliamo la tua immagine Lù, la prima fu quando qui eri solo il portavoce di un rivenditore e non ti caxxxxva nessuno. Quante volte ancora ?
Luc@ è come un fratello per me. Anche se praticamente siamo l'uno l'opposto dell'altro. E' un bravo ragazzo anche se ha la testa dura e sono felice che tutto si risolva in modo da accontentare noi, lui e principalmente gli utenti.
Infatti adesso ci attende una nuova sfida. Portare i prodotti di Luca a dei prezzi molto più bassi ed affiancare a questi altri che ci fornirà toto.
Come ha detto FrankD ci vorrà tempo per averli nello shop, ma state certi che sarà fatto al più presto e nel migliore dei modi.
-
rofe ha dato reputazione a medusa in Fine Collaborazione
Ebbene sì ogni tanto capita.
Capita di trovarsi di fronte ad una mail o un post, di leggerlo e di esclamare uno stupefatto: “Eeeeeh?”.
Abbiamo preso tempo per rispondere perché non sarà una risposta breve.
Caro Funpit, la diffamazione presuppone che si diffondano notizie false che possano ledere l'altrui reputazione. Purtroppo per te io mi sono limitato a dire la verità. Inconfutabile verità.
Nel testo dell'E-mail mandata ad alcuni utenti del nord Italia è stato scritto che pretendevi di essere l'unico parrucchiere segnalato per la tua zona. Pura e santa verità.
E' stato detto che ciò è intollerabile poichè i prezzi che pratichi sono esosi, perchè quello che chiedi per un taglio con relativa manutenzione (100 euro) non è molto lontano dal costo di una protesi (122 euro). La matematica non è un'opinione.
Adesso però che hai reso pubblico il tuo disappunto credo che delle spiegazioni siano dovute anche agli utenti che non conoscono l'E-mail in questione e ciò che l'ha preceduta, compreso quanto accaduto con altro parrucchiere.
Ed è agli utenti che adesso mi rivolgo.
Capita a volte di sentirsi traditi, come capita a volte di sentirsi circondati da persone che non hanno la benché minima riconoscenza ma ancor prima il benché minimo senso della realtà. Persone per le quali vale il principio “Ciò che è mio è mio e ciò che è tuo è nostro”.
Per questo motivo abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni parrucchieri che, chi per un motivo chi per un altro, ci hanno profondamente deluso sul piano umano.
Non è stata una contesa nata per contrasti tra i parrucchieri ed i coordinatori, visto che mai i parrucchieri hanno portato qualcosa agli Ordini Congiunti. Men che meno soldi, se è questo quello che qualcuno pensa...
I problemi sono nati quando le lettere di protesta degli utenti per i prezzi troppo esosi di qualche parrucchiere sono diventate troppe. Due parrucchieri in particolare. Uno più dell'altro.
Al fine di abbassare il costo del taglio, manutenzione, ecc., troppo ed immotivatamente vicino a quello della protesi stessa, e considerato l’alto numero di clienti che abbiamo inviato loro in questi ultimi anni, cosa questa che ci faceva ingenuamente sperare in una certa riconoscente elasticità, abbiamo proposto a questi parrucchieri una convenzione, prima dell’estate, ma questi hanno lasciato cadere il discorso, nonostante si parlasse di prezzi non esageratamente bassi (40 euro a taglio).
Tutto ciò nell'interesse dell'utenza.
Prima ancora, subito dopo la convention di Catania, avevamo anche proposto a questi due parrucchieri un tour per l'Italia.
Il progetto naufragò perchè gli stessi volevano rimborsate le spese di viaggio e soprattutto perchè non furono in grado, malgrado le mie continue richieste fatte anche pubblicamente, di rendere pubblici i loro prezzi. Neanche fosse un segreto militare:
http://forum.salusma...ur-per-litalia/
Tutto ciò nell'interesse dell'utenza.
Ricevute dagli iscritti agli O.C. ulteriori e preoccupanti segnalazioni sui prezzi richiesti da alcuni parrucchieri di un po' tutta Italia, alcuni dei quali spesso cambiavano i costi in base alle possibilità economiche dell'utente che si trovavano davanti (tra questi NON credo vi siano i due in questione), abbiamo deciso di creare questa pagina nel sito NHS:
http://www.newhairsy...rrucchieri.html
Ciò ci ha permesso di:
- ampliare la disponibilità di parrucchieri sia in zone già coperte che non;
- rendere limpidi i prezzi praticati dai parrucchieri e portarli a conoscenza degli utenti (visto che con la segnalazione vengono inviati all'utente richiedente anche i relativi listini).
Tutto ciò nell'interesse dell'utenza.
E ciò già non è andato giù a qualche parrucchiere, che si è innervosito vistasi aumentare la concorrenza:
http://forum.salusma...ri-disponibili/
Intervenuto in tale discussione un nuovo parrucchiere/utente, interessato a conoscere quali potessero essere i prezzi da praticare agli iscritti, nasceva una diatriba in merito agli stessi, per la quale veniva aperto un sondaggio al fine di conoscere il parere dei partecipanti agli O.C. (perché questo è un forum di utenti, non di parrucchieri...):
http://forum.salusma...n-parrucchiere/
Tutto ciò nell'interesse dell'utenza.
Abbiamo quindi provato nuovamente a convincere i parrucchieri, quello di Milano in particolare, ad abbassare i prezzi per adeguarli allo spirito degli ordini congiunti, facendogli rilevare che neppure in un centro CR si pagava tanto, ma il tutto inutilmente, sentendosi risposte del tipo "Ah, ma io quando viene l'utente gli faccio trovare il riscaldamento acceso" ed altra roba simile.
Peraltro, con qualche parrucchiere in passato una convenzione venne fatta, solo che poi diversi utenti ci segnalarono che i prezzi stabiliti non venivano rispettati.
Nel contempo ci giungevano anche segnalazioni sulla poca lealtà nei nostri confronti da parte di qualcuno che ritenevamo di fiducia, e ciò malgrado nel forum gli fosse stata data ampia visibilità (e quindi pubblicità) ed a cui erano stati mandati moltissimi clienti che altrimenti non avrebbero MAI avuto.
Da qui la necessità di stabilire delle regole valide per tutti i parrucchieri, formalizzate qui:
http://forum.salusma...i-parrucchieri/
Tali regole erano state inizialmente accettate dal parrucchiere di Milano e non da quello di Roma, che se andava sbattendo la porta... salvo poi, dopo averci riflettuto, fare marcia indietro dopo neppure due giorni.
Non voleva però che si sapesse di tale ripensamento, probabilmente per non passare per quello che aveva bisogno di noi, e chiedeva di essere segnalato malgrado tutti ritenessero che non facesse più parte della nostra rete d'assistenza.
Però il segreto è durato poco, perchè appena un utente ha indicato la presenza di un nuovo parrucchiere per la sua zona, lui è intervenuto per reclamare il posto di prima donna:
http://forum.salusma...esperto-a-roma/
Ma porre delle regole senza cautelarci meglio sarebbe stato da stupidi, visto quanto già accaduto.
Infatti ci siamo detti: la regola prevede che il parrucchiere infedele venga cancellato dalle nostre liste. Ma come la mettiamo con tutti i clienti che intanto gli abbiamo mandato e di cui conosce i nominativi ?
Troppo comodo rispettare le regole sino a quando si vuole e poi poter sottrarre la corposa clientela al momento giusto, rischiando solo di non essere più segnalato ad altri potenziali clienti.
Vero è che in un primo tempo avevo pensato che tra persone leali ed oneste non fosse necessario formalizzare alcunchè.
Ma purtroppo in questo mondo delle protesi è facile cadere in tentazioni quando c'è di mezzo il DIO DENARO. Ed abbiamo avuto il dispiacere di constatare che infatti esistono persone disposte a mettere a rischio un rapporto professionale ed anche un'amicizia per trenta denari.
Per cautelarci in futuro da una simile evenienza ho quindi chiesto ai parrucchieri di mettere per iscritto il loro impegno a non vendere protesi di capelli ai clienti mandati loro dalla NHS per eseguire il taglio, la manutenzione, ecc.
Si badi: SOLO A COSTORO, NON DI NON POTER VENDERE LE LORO PROTESI AD ALTRI CLIENTI TROVATI DA LORO. Il tutto soprassedendo caritevolmente al momento di debolezza avuto da uno dei due, debolezza perlatro accaduta più di una volta...
Ora, si da però il caso che questi due parrucchieri abbastanza conosciuti sul forum, quello di Milano e quello di Roma, si siano rifiutati di sottoscrivere tale impegno.
Forse vi chiederete dove sia il problema nel sottoscriverlo. Sarebbe come se voi mi chiedeste di assicurarvi per iscritto che non ho intenzione di rubarvi i soldi che mi mandate per l'acquisto delle protesi (come usano fare alcuni rivenditori milanesi, spariti con i soldi dei loro clienti). Particolarmente inquietante ricevere il mio rifiuto, non credete? Ancora peggio sentirvi chiedere una “contropartita” in cambio della firma di tale assicurazione.
Beh, proprio questo è successo. Il parrucchiere di Milano che ha aperto questa discussione, già segnalato per i prezzi troppo alti, per firmare ha chiesto "in cambio" l'esclusiva per la sua zona, naturalmente senza abbassare minimamente i suoi prezzi. Essere quindi l'unico segnalato, malgrado ve ne siano altri almeno altrettanto bravi e sicuramente più economici.
"In cambio"... Ma vi rendete conto ?
Ma in cambio di cosa ? Di "lealtà" signori, solo di quella. Perchè l'unica cosa che abbiamo chiesto è stata lealtà. Valore che evidentemente necessita di contropartita secondo alcuni...
Perché nulla ha dato questo parrucchiere agli ordini congiunti se non la sua professionalità profumatamente retribuita, con o senza ricevuta fiscale.
La cosa buffa è stata la pantomima, davvero comica, del “sordo da un solo orecchio”, dove chi chiedeva 100 euro agli utenti per una installazione con taglio urla nel post che precede di non aver mai venduto sue protesi agli stessi, mentre chi si è macchiato di questa colpa urlava di non aver mai chiesto 100 euro agli utenti per una installazione con taglio. Demi-vierges, mezze vergini. Ma gli Ordini Congiunti cosa se ne fanno di mezze vergini?
Questa è la verità. L'unica verità. E sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Io credo che queste persone non abbiano ben compreso cosa siano gli Ordini Congiunti e cosa la NHS.
La NHS è nata per offrire agli utenti del Forum la possibilità di acquistare protesi di qualità abbattendo tutta la catena di intermediazione commerciale.
In questo modo prodotti che prima costavano migliaia e migliaia di euro o nella migliore delle ipotesi diverse centinaia di euro sono diventati accessibili ai consumatori finali a poco più di cento euro.
Nascono così gli Ordini Congiunti, il cui principio informante è quello di far risparmiare il più possibile sull’acquisto di protesi e servizi accessori.
Per consentire agli utenti di essere assistiti nei primi passi verso la protesizzazione (realizzazione del calco, scelta dei parametri, compilazione del modulo d’ordine) vi sono dei portatori esperti che danno la propria disponibilità dietro compenso. Per dare agli utenti la certezza del costo di tale assistenza è stato stabilito che il compenso degli incaricati non deve superare i 30 euro (50 in caso di protesi totali).
Tali incaricati non hanno alcun rapporto di collaborazione economica con la NHS ed i compensi percepiti li ricevono direttamente dagli utenti. La NHS non percepisce un centesimo dagli incaricati per quello che incassano, anzi applica loro pure il 20% di sconto sul prezzo delle protesi per ogni calco eseguito al fine di incentivarli a prestare questo servizio.
Tutto ciò nell'interesse dell'utenza.
Per agevolare gli utenti nella ricerca di un bravo parrucchiere è tenuta aggiornata dalla NHS una lista di professionisti. L’utente che ne fa richiesta, riceve dalla NHS i nominativi dei parrucchieri della sua zona.
I parrucchieri sono liberi di offrire i servizi ai prezzi che ritengono più opportuni e non hanno alcun rapporto di collaborazione economica con la NHS, nel senso che la NHS non riceve un centesimo quando segnala ad un proprio cliente un particolare parrucchiere. Sarà il cliente della NHS a corrispondere le somme richieste per i servizi direttamente al parrucchiere che egli stesso ha scelto tra quelli che la NHS gli ha segnalato.
Nello spirito di offrire agli utenti la possibilità di un’ampia scelta anche in termini economici (ricordate che lo spirito degli O.C. è quello di far risparmiare il più possibile all’utente), NHS richiede preventivamente ai suddetti parrucchieri il loro listino. In questo modo quando un utente ne farà richiesta, conoscerà tutti i prezzi dei parrucchieri della sua zona e potrà decidere liberamente di chi avvalersi.
Tutto ciò nell'interesse dell'utenza.
Quindi noi non siamo ricattabili né mestiamo nel torbido come certi rivenditori che raccontano balle a getto continuo senza nemmeno arrossire mentre altri gliele smascherano una dopo l’altra.
Grazie a Dio abbiamo una morale. Ferrea e, se serve, spietata.
Così ce ne freghiamo altamente di perdere collaboratori quando questi non risultino più adeguati a quei valori sui quali gli ordini congiunti si fondano: gli interessi dell'utenza.
Nessuno è insostituibile. Men che meno un parrucchiere a Roma e uno a Milano.
Abbiamo già collezionato un discreto numero di persone, che per motivi diversi abbiamo mandato all'Inferno :diavoletto: .
Tutta gente che ancora oggi non riesce a fare a meno di leggerci e commentare ciò che scriviamo e facciamo.
Chi sgarra, chi pensa più alla propria tasca, chi tradisce è fuori. Oggi, domani, sempre.
Parrucchiere, utente, incaricato regionale, coordinatore o sia quel che sia, si accomoderà fuori a cercarsi, a seconda dei casi, nuovi clienti o nuovi fornitori di protesi.
Siamo stanchi (termine già usato in passato in casi simili) di essere sfruttati da chi non contribuisce minimamente a tale progetto e bada solo ai propri interessi personali, come non c'è spazio tra noi per chi ha tradito e soprattutto non è capace di impegnarsi che non tradirà ancora.
Questi due parrucchieri non sono più graditi in questo forum per i motivi che vi ho esposto.
Resta comunque la stima credo reciproca sotto il profilo professionale, anche se non vorrò più sentirli né telefonicamente né per E-mail.
Non verranno bannati, ma non avranno più nulla a che fare con noi e quindi non avranno neppure la possibilità di scrivere in questo che è un forum di calvi e non di parrucchieri. E loro non sono né calvi né portatori di protesi.
Non verrà data loro neppure la possibilità di replicare a questo post. Perchè hanno già detto abbastanza in altri.
Se dovessero aver rilevato inesattezze gravi o motivo di diffamazione potranno sempre agire per vie legali. Noi avremmo pure qualcosa da contestare loro in tale sede...
A tal fine li informo che questo post è stato scritto congiuntamente da Medusa, Arn, Quintoj e Luc@.
-
rofe ha dato reputazione a toto1 in Recensione I Prodotti Di Luc@ Vs I Prodotti Di Un'altra Marca
Frakkox.
So di non darti una buona notizia.... ma eviterei vivamente l'utilizzo di prodotti come Narciso sulla pelle.
Mi spiego:
Premetto che ritengo narciso un eccellente prodotto per lisciare i capelli per renderli lucidi, morbidi, e facilmente districabili. La settimana scorsa ne ho comprato un secchio….Ma… c'e qualcosa che devi sapere alla luce della recensione che hai nel post precedente fatto su tutta una serie di prodotti.
Narciso e' un prodotto a base di siliconi. NESSUN SILICONE HA UN REALE POTERE IDRATANTE. NESSUNO :fischietto:
I "siliconi" o "polisiloxani" sono polimeri sintetici e inorganici che quindi non si trovano in natura, ma sono sintetizzati dall’uomo.
Sono formati da una struttura d atomi dii silicio e ossigeno.
Si diramano da questa struttura alcuni gruppi "funzionali" che si attaccano alla catena del silicio.
Sono questi gruppi funzionali che conferiscono ai siliconi caratteristiche diverse.
Contengono silicone i sigillanti , la colla dei post-it,i lubrificanti, sono utilizzati per la costruzione di giocattoli….. e per le t…te delle pornostar( no, no, non solo le loro :rolleyes: )
Dicevo?..... :34: ....ah si...
Il legame molto forte tra silicio e ossigeno da una ottima stabilita’ termica ai siliconi.
Legame che forma catene molto lunghe, catene molto flessibili, la flessibilita’ e’ proprio una caratteristica fondamentale dei siliconi utiliizzati in cosmetica
Per 2 motivi:
1) chimicamente parlando la flessiblita’ della struttura siliconica permette una certa facilita di rotazione delle catene laterali, questa rotazione e' cio’ che conferisce al silicone applicato sulla pelle quell’effetto setoso, che molti gradiscono all’interno di un prodotto cosmetico.
2) questa flessibilita’ della catena permette alle molecole d’aria di penetrare nella struttura del silicone. Creando cosi’ un film traspirante(mica poi tanto) sulla pelle.
Ci sono siliconi:
Ciclici – con una catena ad anello, poco untuosi e facilmente volatili: Cyclometicone, Ciclopenta(esa)siloxano
Un po piu’ untuosi: Dimeticone.
Siliconi piu untuosi e pesanti abbastanza occlusivii: Dimeticone copolyoil
I piu utlizzati in commercio:
Polidimetilsiloxani sono emollienti e filmanti, anti schiumogeni( nelle creme viso per evitare la schiuma nello stenderle)
Fenil siliconi:
In questo gruppo il gruppo fenilico da una particolare rifrazione della luce, utile nella messa in commercio di prodotti da trucco che danno loro una certa lucentezza e trasparenza.
Alchimetilsiloxani:
Dai gruppi funzionali molto ingombranti, che rendono il silicone molto ceroso e molto occlusivo; nei prodotti per capelli dando corpo alla capigliatura senza appesantirli.
Verita’ per verita ti dico, non esistono prodottti naturali(grassi vegetali, olio di jojoba, olio di cocco…) che in natura riescano a “mimare” le qualita’ dei siliconi,anche perche' essi non temono l’umidita, sono completamente anallergici.
Ma realisticamente ti dico che non penetrano assolutamente ed in nessun modo nella pelle, sono sostanzialmente inerti, ottimi nella formazione di creme solari per il film che formano sulla pelle ,e non sono terreni coltura per i batteri.
I pregi dei siliconi sono legati diciamo cosi alla resa” facciale” del prodotto.
Il silicone essendo un prodotto inerte NON FA NIENTE :cry: alla pelle ne in senso negativo ne in senso positivo
Tradotto:
Se comprate una crema idratante e trovate nell’INCI al 1-2 posto un silicone(tra quelli elencati), quella crema non idratera’ un bel niente!!!! :diavoletto: .
Quell’effetto setoso sulla pelle e’ solo un effetto superficiale.
Paradossalmente una crema idratante tanto piu’ silicone contiene tanto piu’ e ‘ scadente, proprio perche’ utilizza l’effetto setificante del silicone per mascherare l’assenza di agenti d’idratazione profonda vi assicuro molto ma molto molto piu’ cari.
I siliconi nei prodotti per capelli vanno benissimo perche’ i capelli vengono fasciati dalla pellicola di silicone che li rende setosi, lisci, facilmente districabili, in realta non e’ il nostro capello ad essere liscio, sano, ma semplicemente la guaina che viene formata dal prodotto sintetico :wacko: .
La proprieta’ cerosa, occlusiva puo’ in certe quantita’, e lo e’, comedogena(brufoli e punti neri :ph34r: )
Va bene in un fondotinta(utilizzo occasionale), creme solari, negli anti crespo per capelli, anche per l’effetto waterproff che crea, ma non in una crema idratante. Perche' semplicemente...
N-O-N I-D-R-A-T-A... :mago:
Ciaoooo.....
-
rofe ha dato reputazione a Arn in I Limiti Delle Protesi
Ken, se io ho scandagliato tutta la discussione è solo perché io non ne ho bisogno, così come non ne hanno bisogno gli altri: tu evidentemente sì, visto che non vedi o fai finta di non vedere l'evidenza.
Ed allora davanti all'evidenza ti ho messo...
Proprio per te ho evidenziato i tuoi 5 interventi salva-thread, cosa che è stata utile fare (rispondendo a Bald-anzoso) per mostrare a tutti come non si deve condurre una discussione. Le discussioni non stanno in parcheggio giorni o settimane. Chi l'ha aperta la deve seguire giorno per giorno o comunque con assiduità. Non è che uno, dopo 7 post, la abbandona per 13 giorni e poi la rialza.
Nel nostro caso, poi, rispondere e dare le spiegazioni del caso a Ken, è la cosa migliore da fare, visto che Ken vive di "torti" e che il subirne è la sua benzina per attaccare la nenia della povera vittima del totalitarismo zittita senza un perché, proprio quando finalmente cominciava ad intravedere una luce all'orizzonte...
Ora permettetemi di rispondere agli altri.
Carissimi, è inutile che cerchiate di far ragionare Ken67, non è proprio possibile.
Lasciate che ve lo dica uno che, oltre che il moderatore, ha fatto anche "altre cose" nella vita...
Ken67 è ESATTAMENTE uguale a come lui descrive gli altri.
Quando critica me o voi, in realtà critica se stesso ma siccome l'autocritica è troppo dura da digerire, ecco che proietta i suoi "limiti" sugli altri, in modo tale da poterli aggredire senza incrinare il suo ego.
Per somma nostra disgrazia è vischioso, appiccicoso, vittimista, vagamente masochista (notare il continuo appello finale a bannarlo) con questa alopecia che è il suo giocattolino per poter soffrire per qualcosa. Statene certi: se voi aveste l'alopecia di Ken67 non sareste qui e non vi preoccupereste nemmeno.
Duro da digerire per me che ho sempre amato le persone che, cinque minuti prima di morire, ti dicono che stanno bene e che non ci sono problemi. Ma, come si vede leggendo questa discussione dall'inizio, sono stato proprio io il più attivo a fornire a Ken le risposte che voleva. Poi sono scomparso quando ho capito che questa discussione, lungi dal servire allo scopo dichiarato, era solo un contenitore di discorsi generici e temi più che abusati ad uso e consumo delle necessità ricreative di Ken. Come l'ho definito, il Late Show With Ken67.
Come se non bastasse, Ken ha grandi idee, invenzioni che gli altri non si sognano neppure. Gigioneggia dicendo e non dicendo, come se volesse serbare il suo grande segreto. Ma a nessuno interessano, nessuno gli chiede nulla, QUINDI ecco che ci rivela il segreto. Ma chi glielo ha chiesto? Boh...
Come vedete, quando uno lo mette di fronte all'evidenza, come ho fatto nel mio ultimo intervento, lui non sa fare altro che ripetere le sue querimonie passate come un disco rotto, facendo finta di non aver visto ciò che gli ho mostrato.
ACCUSA ME DI RIVANGARE IL PASSATO (le offese gratuite indirizzate pochi mesi fa a coordinatori ed incaricati regionali) MENTRE E' LUI CHE NON FA ALTRO CHE RIPETERE IL PASSATO.
Ci dice che nessuno si è offerto di fargli vedere un impianto ed è assolutamente falso: due del Forum persero pure il proprio tempo per fissare un incontro. Ken67 scomparve nel nulla. Naturalmente.
Come avrebbe fatto poi a piangere perché nessuno lo considera senza nemmeno una parola di riconoscimento? Ahi lasso, or è stagion de doler tanto!
E così, secondo Ken , chiunque avrebbe il diritto di tenere su una discussione per mesi, solo per discorrere del più e del meno in attesa che gli venga l'ispirazione a protesizzarsi.
No, caro Ken, l'autopsia della tua discussione è qui http://forum.salusma...post__p__389829 ed ognuno può vedere da solo come hai cercato di trasformarla in un blog lungo un mese e ventitre giorni e chissà quanto avresti continuato ancora se non ti avessi fermato!
Ora, come preannunciato, la discussione terminerà alle ore 05.48 di questa mattina, come l'altra discussione di Alessandro1981.
-
rofe ha ricevuto reputazione da SPIDERMAN in Protesi Stempiature
Poly.........sono 2 gli anni del mio thread......non 1!!!!!!!! :diavoletto:
E la manutenzione è più facile di quello che si pensi....e con il tempo si acquisisce una manualità che "in quattro e quattr'otto", hai installato le protesi :okboy:
E comunque quelli erano altri tempi(anche i miei capelli erano di più!!!! :cry: )........ora fedeltà agli O.C.!!!!!!! :okboy:
-
rofe ha dato reputazione a AdminSalus in Nuova Grafica Per Il Forum
ovviamente ci sono alcuni "problemucci" che stiamo risolvendo... un pò di pazienza, magari nel frattemo i fortunati possessori di un iPhone potranno ingannare l'attesa utilizzando la versione appositamante destinata a loro. Semplicemente puntate il vostro gioiellino su forum.salusmaster.com
-
rofe ha dato reputazione a AdminSalus in Nuova Grafica Per Il Forum
Ovviamente questo black out è dipeso da un upgrade che NON riguarda solo la grafica, che tra le altre cose nei prossimi giorni potrebbe ulteriormente cambiare, viveversa ha riguardato il cuore del forum che al suo interno è cambiato completamente. Con il tempo scoprirete voi stessi le nuove funzionalità e non limitatevi a chiedere "ma ora come faccio a...." il bello della vita è scoprie le cose un pò alla volta.
Nei prossimi giorni faremo un sondaggio sul gradimento del nuovo forum e delle sue funzionalità. Vi invitiamo a partecipare numerosi