Rispondo per ciò che riguarda me.
In tutti i moduli d'ordine ( nelle note) da anni ormai, chiedo semplicemente di " scolorire bene i nodi " non faccio altro che chiedere di attenersi al modulo d ordine dove, appunto, richiedo lo scolorimento. Questo perchè, qualche anno fa mi arrivò una protesi, con i nodi completamente neri sul frontale, nonostante la mia indicazione da modulo favorevole allo scolorimento.
Per me che porto il front scoperto o semi scoperto significava che avrei avuto una specie di tramaglio o rete da pescatore al posto dell' attaccatura nel frontale. Appena la installai, sia i miei parenti che il mio parrucchiere mi dissero che era visibile e totalmente innaturale.
Feci dunque il procedimento di scoloritura suggerito qui da un utente e riuscii a migliorare un bel po' la situazione.
Ora, l'ultima protesi ha presentato una caduta totalmente innaturale dopo 20 giorni, con capelli che cascavano in quantità enorme, sia con un leggero colpetto di spazzola che pure da soli, tanto che, ripeto, il lavabo e la federa si riempivano letteralmente . Nei successivi 10 giorni si è formata una voragine nell'impianto che non c' entra assolutamente nulla con lo scolorimento dei nodi.
Dico questo perchè questo impianto, come tutti gli altri da un paio di anni arriva con i nodi scoloriti solamente sul frontale e non scoloriti nelle altre zone. Diciamo che mi va anche bene perchè alla fine è il front la parte più importante, ma io la voragine ce l' ho in cima alla testa, la caduta è partita prestissimo da lì, dove invece i nodi erano neri.
Paradossalmente, nella linea frontale dove i nodi sono scoloriti, la caduta non c è stata, tanto che per 20 giorni ho messo il toppik nel vertex, se avessi avuto quella caduta sul frontale non l'avrei potuto fare, anzi, il frontale è, ripeto, l' unica parte integra e l'unica con i nodi scoloriti. Aggiungo che se una scoloritura dei nodi (prevista come opzione dallo stesso modulo d'ordine) dovesse significare una caduta pazzesca dopo soli 20 giorni nessuno sarebbe così folle da richiederla nel modulo.
Per fortuna non è così ! Perchè sarebbe dura se si dovesse scegliere tra un reticolo nero di nodi e un effetto estetico orrido o una durata di 20/25 giorni e nodi scoloriti ( peraltro solo sul front)
Detto questo: io non ho nessuna intenzione polemica o di condanna e ho premesso nel messaggio che sono 12 anni cliente di questa ditta e che la cosa non era mai successa ma spesso ho l'impressione che non vengano presi bene dei messaggi sul forum in cui si segnalano problemi negli impianti. E da un punto di vista aziendale lo capisco benissimo !!
Vorrà dire che da ora in poi utilizzerò solo le mail private e il modulo per segnalarli, per me non fa alcuna differenza.
Credo che sia assolutamente comprensibile la segnalazione se un oggetto che costa tra i 200 e i 300 euro diventa inutilizzabile dopo 20 giorni.
La stima verso la NHS rimane immutata, perchè è ovvio che sono cose che possono capitare, ma credo sia diritto di tutti segnalarle.
Io continuerò, come ho sempre fatto da 12 anni a questa parte a selezionare ( si ) allo scolorimento dei nodi e come mi fu giustamente consigliato da tutti i portatori di lace, magari la prox volta non lo ribadirò nelle note, ma per fortuna come ho spiegato,ho potuto verificare che non è dipeso da quello.
Buona vita a tutti e grazie Medusa per la tua velocità nelle risposte alle mail, sappi che lungi da me voler danneggiare la credibilità dell NHS.