Vai al contenuto

Info prima protesi uso sportivo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

ho creato un album a parte per presentare la mia situazione in quanto non riuscivo ad allegare altre foto a questa discussione.
Ho 28 anni e ho iniziato a perdere i capelli su front e vertex all'incirca dai 21.
Per un anno, dai 24 ai 25 anni, ho usato Minoxidil 5% senza apparenti risultati, se non quello forse di rallentare la caduta.
Ho poi smesso in quanto non ero a mio agio a stare praticamente tutto il giorno con i capelli umidicci e con quella parvenza di sporco.
Dai 26 anni utilizzo fibre per capelli per coprire il diradamento.

Ho deciso di provare la strada delle protesi. Il mio taglio classico è a front semiscoperto, ma sono aperto a variazioni. Ho letto molte testimonianze qui sul forum, tutte molto utili, e ad oggi mi rimangono le seguenti perplessità, che spero possiate aiutarmi a fugare:

1) il mio cruccio principale è legato all'igiene: tendo a sudare molto, specie in estate e quando faccio sport, e ho paura che questo possa essere un grande limite per sentirmi a mio agio con una protesi.
Quale combo base/fissaggio potrebbe ridurre il fastidio legato al sudore? 
Immaginando di fare sport 3 volte a settimana, e dunque di voler lavare la cute altrettante volte, è possibile secondo voi fare una manutenzione completa alla settimana + una "semimanutenzione" intermedia, ad esempio fra la prima e la seconda sessione di sport, in cui staccare la protesi senza rimuovere tutto il materiale di fissaggio e riposizionarla dopo la doccia con un ritocco al fissaggio? Se sì, quanto tempo pensate che richiederebbe questa semimanutenzione?

2) Sul sito per gli ordini congiunti vedo che ci sono davvero tante opzioni per le protesi, dalle diverse basi alla customizzazione ai sistemi di fissaggio. Quali sono i criteri che adottate per la scelta? In base a cosa preferire una pellicola annodata piuttosto che una lace con ferro di cavallo? E con che prodotto per il fissaggio partire?

3) Acquistate protesi diverse per diversi periodi dell'anno?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

 

 

 

 

 

 

e1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora per chi pratica molto sport l'ideale è un impianto in lace, nel tuo caso dato che sei alle prime armi il consiglio che ti daranno è impianto in lace con ferro di cavallo,

questo perchè per i novizi il ferro di cavallo aiuta per le manutenzioni e dato che vuoi farle ravvicinate ci potrai mettere un tape adeguato (mi sembra si chiami petalo rosso) che lascia pochi residui una volta che lo togli e quindi meno problemi per la pulizia della pellicola (ferro di cavallo) e forse anche della cute,

il lace perché è consigliato?

perché essendo una retina l'acqua e lo shampoo passano attraverso le maglie e quindi ti puliscono in qualche modo la cute,

quindi migliore traspirazione, passaggio di acqua sulla cute per una pulizia parziale, uscita del sudore attraverso l'impianto, 

l'impianto tutto in pellicola da quello che dici non sarebbe adatto a te, ma solo per il fatto della pulizia della cute dato che l'acqua non passa all'interno come nel lace,

io ora negli ultimi anni sono (ri)passato alla pellicola (v-loop) dismettendo l'impianto tutto in lace e anch'io faccio sport essendo ritornato a fare palestra, sudo come tutti e produco anche molto sebo, ma queste v-loop sono eccellenti per il fatto che gestisco meglio le manutenzioni per quello che riguarda la pulizia e anche per la durata della portabilità che per me si aggira attorno alle tre settimane (giorno più,giorno meno), se dovessi farle settimanali ti posso dire che toglierei tutto....

per quello che riguarda l'attacca/stacca ogni 2/3 giorni, purtroppo non è indicato (secondo me), una volta che stacchi poi non riattacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dago, grazie mille per la risposta.
Avevo considerato l'impianto in lace totale o parziale (ferro di cavallo) proprio per la traspirabilità, ma mi è stato sconsigliato da un conoscente per via del rischio maggiore rispetto al poly di perdere i capelli soprattutto nel front (presumo a causa di manutenzioni non attente).

Ti sarei grato se potessi raccontarmi qual è la tua esperienza con il lace.
Quanto tempo ti è occorso per padroneggiare la manutenzione, e da lì in poi quanto tempo tendono a durarti le protesi?

Potevi farci sport, usare il casco in moto e manutenerle frequentemente?
Quali sono le accortezze da tenere per prendersi cura di questo tipo di base e farle durare di più, e quali i problemi?

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede solo la prima foto, le altre non sono disponibili causa permessi.

 

Quote

1) il mio cruccio principale è legato all'igiene: tendo a sudare molto, specie in estate e quando faccio sport, e ho paura che questo possa essere un grande limite per sentirmi a mio agio con una protesi. Quale combo base/fissaggio potrebbe ridurre il fastidio legato al sudore? 

lace totale secondo me

 

Quote

Immaginando di fare sport 3 volte a settimana, e dunque di voler lavare la cute altrettante volte, è possibile secondo voi fare una manutenzione completa alla settimana + una "semimanutenzione" intermedia, ad esempio fra la prima e la seconda sessione di sport, in cui staccare la protesi senza rimuovere tutto il materiale di fissaggio e riposizionarla dopo la doccia con un ritocco al fissaggio? Se sì, quanto tempo pensate che richiederebbe questa semimanutenzione?

NON FARLO all'inizio. Avrai ben altri problemi che non incasinarti con manutenioni semiparziali. 

Quote

2) Sul sito per gli ordini congiunti vedo che ci sono davvero tante opzioni per le protesi, dalle diverse basi alla customizzazione ai sistemi di fissaggio. Quali sono i criteri che adottate per la scelta? In base a cosa preferire una pellicola annodata piuttosto che una lace con ferro di cavallo? E con che prodotto per il fissaggio partire?

Prima scegli: colore, lunghezza se sopra i 15 cm, densità, materiale. Poi le altre mille opzioni. POI hai un mucchio di tempo per i prodotti di fissaggio che variano a seconda della base.

Guardando l'unica foto è un po' pochino per suggerirti qualcosa

Quote

3) Acquistate protesi diverse per diversi periodi dell'anno?

Sì, in primavera uso lace proprio per evitare le sudate improvvise tipiche della primavera. Potresti fare anche tu per i 6 mesi più caldi, diciamo un aprile-settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @zazza, intanto grazie mille per la risposta.

Allego qui le altre foto, fammi sapere se ora sono visibili.

Per quanto riguarda il lace, t
i sarei grato se potessi raccontarmi qual è la tua esperienza.
Riesci a farci sport, indossare il casco e manutenerle frequentemente?
Tende effettivamente a diradarsi prima di una protesi in pellicola?
Quanto è più difficoltosa la manutenzione?

 

Ti ringrazio in anticipo.

S
large_d2.png.017fbd56497615993880e08887006396.pnglarge_c2.png.42f645e95acf8705b8a0b65ce95f31dd.pnglarge_b2.png.855bdd89d5846d46262a61f1519a472b.pnglarge_a2.jpg.1a8f5a77d8f8329f41dfb77f8a036942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia con il lace prima che con la pellicola (v-loop) ora, con due ci tiro avanti 1 anno,

io utilizzo il casco senza problemi (consiglio di utilizzare il sotto casco o una bandana elastica) dato che ho una moto super sportiva, il mio problema più grosso è il tempo che con il mio lavoro ne ho poco per usare la moto.

La durata degli impianti è soggettiva c'è a chi dura 2/3 mesi chi 4, a chi 6 adirittura ad alcuni fortunati anche quasi 1 anno,

è naturale che con più le stressi con minore è la durabilità,

a me con il lace non è mai successo di avere perdite consistenti di capelli sul front, avevo una perdita di capelli (con il tempo) omogenea, piano piano si diradavano e quindi le sostituivo, forse più che il diradamento il (vero) problema per me era il consumarsi del lace sul front che si sfilacciava e quindi ero costretto a rifilarlo e in parte anche il deperimento dei capelli,

il consumo era dovuto alla manutenzione, per pulire bene il front dalla colla utilizzavo il metodo dello specchio che consiste nello sfregare il lace su di una superficie liscia come appunto uno specchio o il vetro di una finestra che ricoprivo con della pellicola per alimenti, ora con la v-loop non devo più utilizzare questo metodo,

il consumo poi era anche dovuto al fatto che ogni 7 giorni circa dovevo fare un ritocco sul front che inevitabilmente si scollava per via dei lavaggi e del sebo. 

Se parliamo di manutenzioni ti dico che sono passato alla pellicola appunto per avere manutenzioni più semplici, il perchè è dovuto al fatto che io porto l'impianto per 20 giorni circa prima di staccare il tutto, con il lace anche ci facevo 20 o anche 30 giorni, il problema del lace è che attraverso le maglie passa tutto e quindi se da un lato aiuta il passaggio di acqua per una pulita parziale della cute, dall'altro fuoriesce sudore e sebo misto a squalene che inevitabilmente andrà ad ungere i capelli.

Il lace è (forse più)indicato per manutenzioni settimanali 7/10 giorni, per chi ha problemi di eccesso di sebo. 

Sport inteso come fare pesi in palestra ho ripreso a farlo da 3 anni (era dal lontano 1986 che non andavo più in palestra), dato che ho un lavoro sedentario in parte ho voluto/dovuto ritonificare la mia muscolatura e anche perchè quando si inizia ad avere una certa età (60 anni) conviene mantenersi in forma.

Altra cosa che probabilmente aiuta nella durabilità dell'impianto è la percentuale di capelli, con più è alta (ad esempio io,Pifevo e altri) ordiniamo/prendiamo una percentuale di capelli pari o leggermente superiore a 100 ma di solito è 100 e questo aiuta, mentre con percentuali più basse gli impianti perdono capelli poco alla volta (tutti gli impianti anche quelli con percentuali monstre) e quindi si nota prima il diradamento/perdita di capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo a dire la mia sulle semi-manutenzioni (stacca/attacca) -con impianto vloop!. Io, che ho una cute secca, posso farne anche 2 prima di una manutenzione completa, al max metto un po’ di colla nei punti dove non tiene più. Però quoto Zazza che all’inizio per un novizio non è una pratica “agevole”, io riposiziono senza l’uso di cartine protettive dei tape e senza alcol isopropilico (o quel che è….il Miracolo dei Prodotti di Luca), che invece si usano -soprattutto le cartine protettive- durante l’installazione a collanti nuovi, quindi appoggio la protesi con precisione e tieni conto che tape e colla si attaccano anche se appoggi storto… Ci vuole un po’ di mano insomma… A me porta via un 15-20 minuti, ma appunto perché son pratica. Considera che nelle prime manutenzioni (i primi mesi) ci possono volere anche un paio di ore.

con lace invece io avevo troppo sbattimento per fare il front (tipo usare stuzzicadenti o pettine di piatto per incollare il lace e non i capelli) quindi pensare di farlo almeno 2 a settimana per me è una gran rottura….non ha senso staccare il lace visto che riesci a lavare anche la cute e al max sistemare il front.

Ps avrai una bella ricrescita sotto che “spinge” e ti alza i tape, la semi manutenzione può esserti utile anche per rasare. I primi tempi porta i capelli lunghetti (dai 5 cm in su) così riesci a nascondere meglio gli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete simpaticissimi quando date per scontato che la persona che vi risponde abbia faccia la vostra vita. L'ultima volta che sono andato in motorino non c'era l'obbligo del casco (e per altro avevo i capelli) e l'ultima volta che sono andato in palestra... ci sono andato in motorino!

L'unico aiuto è che a me la pellicola in primavera, quando arrivano improvvise botte di caldo inaspettate e ti trovi sovra-vestito a dover correre in giro per la città, una volta ogni due anni mi fa un botto di sudore sotto che necessità di pazienza e sopportazione oppure di togliere e lasciare asciugare. Quindi in primavera uso la lace. 

La pellicola vloop a me si dirada sensibilmente prima. Il front è un po' più difficoltoso. Per altro per la pettinatura che porti non vedo problemi sul front.

Sei molto folto ai lati, io prenderei un 90 che copra vertex ormai andato e front.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Dago, @Brigitte, @zazza, grazie infinite a tutti e tre per i preziosi consigli.

Alla luce delle vostre considerazioni, potrei prendere una protesi in pellicola per cominciare a fare pratica con le manutenzioni e poi magari successivamente passare al lace per la traspirabilità.

Spingo sulla traspirabilità perché il mio maggior timore è quello di sviluppare una qualche forma di dermatite, per via della costrizione dello scalpo dovuto alla pellicola e/o della reazione a qualche componente dei collanti.

Per sicurezza negli scorsi mesi ho fatto un patch test dermatologico, che fortunatamente è risultato negativo a tutti i reagenti testati (tutti i più comuni). 


In base alla vostra esperienza e conoscenza, però, quanto è alto il rischio di sviluppare simili problematiche a causa dell'uso delle protesi? E quali accorgimenti posso usare per ridurre questo rischio?

Grazie ancora per il vostro tempo e aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eman30 ha scritto:

Ciao @Dago, @Brigitte, @zazza, grazie infinite a tutti e tre per i preziosi consigli.

Alla luce delle vostre considerazioni, potrei prendere una protesi in pellicola per cominciare a fare pratica con le manutenzioni e poi magari successivamente passare al lace per la traspirabilità.

Spingo sulla traspirabilità perché il mio maggior timore è quello di sviluppare una qualche forma di dermatite, per via della costrizione dello scalpo dovuto alla pellicola e/o della reazione a qualche componente dei collanti.

Per sicurezza negli scorsi mesi ho fatto un patch test dermatologico, che fortunatamente è risultato negativo a tutti i reagenti testati (tutti i più comuni). 


In base alla vostra esperienza e conoscenza, però, quanto è alto il rischio di sviluppare simili problematiche a causa dell'uso delle protesi? E quali accorgimenti posso usare per ridurre questo rischio?

Grazie ancora per il vostro tempo e aiuto.

 

Ciao, come per tutte le cose è soggettivo.

Chiaramente con il lace la pelle respira di più. Con la pellicola no.

Io ho sempre usato pellicola, anzi anni fa usavo il copertone del baffo che tenevo per un mese 🤮 perché non potevo fare diversamente affidandomi al centro, e con quello qualche irritazione c'era. Oggi, pur portando la pellicola anche per 3 settimane in inverno, non succede nulla. E' capitato rarissime volte, forse perché mi grattavo troppo o ci dormivo sopra, che mi si formasse un po di irritazione in un punto preciso (lato su cui dormo).

In quel periodo i tape tenevano meno, complice anche un'alimentazione sbagliata. Risolto tutto facendo manutenzione settimanale, cambiando alimentazione, e con un prodotto suggerito da @pifevo che mettevo nel punto in cui appariva l'irritazione. Se dovessi averne bisogno cerco il nome.

Risolto tutto senza strascichi.

Condivido la scelta della pellicola per iniziare. Fai manutenzione settimanale e vedrai che andrà tutto bene 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spero di aiutarti con la mia esperienza. Da circa 10 anni uso lace  e la durata media della protesi è due mesi o poco più con densità 70-80.

Faccio pugilato a livello agonistico e pesistica nei giorni libero quindi tutti i giorni grandi sudare e doccia. Viaggio sullo scooter tutti i giorni, abito vicino al mare quindi come posso un bagno in mare me lo faccio..

Manutenzioni ogni 8-12 giorni. 

Cerco di vivere senza farmi condizionare minimamente dalla protesi chiaramente col prezzo da pagare che è quello di rovinarle precocemente e di manutenzioni e ritocchini ravvicinati. Col lace fino a quando tapes e colla non si sciolgono sembra di non avere assolutamente niente in testa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dico anche io la mia..

forse la pellicola é comoda per le manutenzioni, ma io lace se fai molto sport é la scelta migliore.. 

Io farei all lace al tuo posto, al massimo lace con ferro in pellicola.. 

guarda do le tue foto sembra la mia stessa situazione a 23-24 anni.. ti consiglio di fare il grande passo prima che sia troppo da sgamo.. sei già al limite..

non é sicuramente facile, ma é quella giusta

Modificato da prince
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...

Io faccio sport 6 giorni su 7 tra palestra, corsa, basket, bici, chi più ne ha più ne metta, sudo come un cavallo e ho un sacco di sebo.

Io ho sempre usato questo da quando ho iniziato a portarla (sui 3 anni) e mi trovo da dio, manutenzione completa 1 volta ogni 2 settimane e sto apposto, la testa la metto sotto l'acqua in doccia praticamente quasi ogni giorno per togliere il sudore mentre shampoo balsamo 3 volte a settimana.

Allora, io uso una lace center (centro in lace e tutto il bordo in pellicola annodata), metto come tape Ultra Hold lungo tutto il bordo e stop.

Quando sono andato al mare oltre l'Ultra Hold ho messo anche la colla nella cute Pegaso Supermatt e dopo 2 settimane di cui 1 passata appunto al mare tra bagni con la testa sott'acqua e tuffi dallo scoglio e ancora mi faceva un male cane a toglierla da quanto era fissata.

Spero possa esserti d'aiuto, con i tape Ultra Hold vai sereno secondo me, sono tra i più strong che ci sono.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...