Vai al contenuto

[Sondaggio] Come tratti la tua protesi?

Messaggi raccomandati

Premessa: lancio questo sondaggio in questo modo poichè la tab "sondaggio" consente soltanto 5 domande.
L'intento è quello di fare un piccolo studio sulle vostre abitudini per capire cosa eventualmente sbagliamo noi che perdiamo moltissimi capelli dalle protesi già dal primo mese mentre altri non li perdono affatto neanche dopo alcuni mesi. E' un problema che mi riguarda molto da vicino, sono alla 3 protesi di tipologia diversa che mi dura in pratica 2 mesi perchè incomincia a perdere capelli a ciocche già dalla fine del primo mese dall' installazione.
Mi piacerebbe capire se siamo noi che sbagliamo ad utilizzare alcuni prodotti o nel modo in cui trattiamo la nostra protesi o se invece il problema potrebbe essere a monte ovvero incorrere in protesi difettose.
Grazie.

SONDAGGIO:

1. Che tipo di protesi hai? (annodata, iniettata, vloop, lace, etc.)

2. È una protesi "stock" o una protesi "perosnalizzata" ovvero ordinata con gli ordini congiunti?

3. Colore? (eventuale % di grigi)

4. Tipologia di capelli ? (indiani, indiani remy, europei)

5. Ondulazione?

6. Densità?

7. Lunghezza?

8. Che taglio porti?

9. Che tipo di collante e/o tape usi?

10. Che prodotti usi tra uno shampoo e l'altro? (districanti, cera, gel, olio, bifasico etc.)

11. Quanti shampoo fai tra una ingienizzazione e l'altra?

12. Come li asciughi? (naturalmente, con phon, con phon + spazzola, diffusore, potenza del phon, direzione del getto (radice/pellicola o meno))

13. Che marca o tipologia di shampoo utilizzi?

14. Utilizzi balsamo o maschera? Se si di che marca o tipologia?

15. Ogni quanto fai la fase igienica? (specificare anche se la fai da solo o meno)

16. Potresti descrivere come esegui la fase igienica, che prodotti usi e come procedi?
  17. Quanto ti dura?

18. Ti è mai capitato che la tua protesi perdesse cosi tanti capelli da doverla già cambiare dopo un mese? 

Grazie.

Modificato da zazza
aggiunte due domande
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GLNA ha scritto:

Rispondo io per primo...

SONDAGGIO:

al momento un' annodata con fornt in vloop ma precedentemente ho avuto anche Vloop
  2. È una protesi "stock" o una protesi "perosnalizzata" ovvero ordinata con gli ordini congiunti?
    stock
    18 al momento prima avevo 7 con 20% di grigi
    Indiani remy
  5. Ondulazione?
    li ho ordinati lisci anche se sono arrivati mossi ma poi si sono allisciati, se li asciugo naturalmente però vengono ancora leggermente mossi.
  6. Densità?
    100%
  7. Lunghezza?
    standard, 15cm
  8. Che taglio porti?
    Lunghi avanti (14/13 cm) e molto corti dietro e ai lati.
    Uso tape e collante insimem ma non so quali poichè l'istallazione me la fa un mio amico a pagamento.
    quando faccio il ritocco sul fornt uso Pegaso Super Matt Tube de i prodotti di Luca.
  10. Che prodotti usi tra uno shampoo e l'altro? (districanti, cera, gel, olio, bifasico etc.)
    a volte Olio di Jojoba, a volte il bifasico, a volte un balsamo molto leggero che non ha bisogno di risciacquo.
    al massimo 2, solitamente uno, faccio igienizzazione ogni 15/20 giorni in media.
  12. Come li asciughi? (naturalmente, con phon, con phon + spazzola, diffusore, potenza del phon, direzione del getto (radice/pellicola o meno))
    spazzola e Phon, getto medio, potenza calore medio, spazzola morbida con denti larghi.
    Pantene Pro-V Rigenera & Protegge
    vari, ultimamente il balsamo della stessa linea Pantene Pro-V Rigenera & Protegge
  15. Ogni quanto fai la fase igienica? (specificare anche se la fai da solo o meno)
    ogni 15 / 20 giorni in inverno, ogni 10 giorni al massimo in estate.
  16. Potresti descrivere come esegui la fase igienica, che prodotti usi e come procedi?
    Non lo so perchè non la faccio io ma me la fa un mio amico a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, GLNA ha scritto:

Premessa: lancio questo sondaggio in questo modo poichè la tab "sondaggio" consente soltanto 5 domande.
L'intento è quello di fare un piccolo studio sulle vostre abitudini per capire cosa eventualmente sbagliamo noi che perdiamo moltissimi capelli dalle protesi già dal primo mese mentre altri non li perdono affatto neanche dopo alcuni mesi. E' un problema che mi riguarda molto da vicino, sono alla 3 protesi di tipologia diversa che mi dura in pratica 2 mesi perchè incomincia a perdere capelli a ciocche già dalla fine del primo mese dall' installazione.
Mi piacerebbe capire se siamo noi che sbagliamo ad utilizzare alcuni prodotti o nel modo in cui trattiamo la nostra protesi o se invece il problema potrebbe essere a monte ovvero incorrere in protesi difettose.
Grazie.

SONDAGGIO:

-Lace(1 vloop ancora da istallare)
    -ordini congiunti
    -da ciocca,20%bianchi fibra
    -indiani
  5. Ondulazione?
    -lisci
  6. Densità?
    -80/90 resto 90
  7. Lunghezza?
    -20/25 cm
  8. Che taglio porti?
    -Da un paio d’anni nessun taglio specifico,li porto più lunghi quindi la indosso e basta.
    -3mil sul front e petalo rosso sul ferro di cavallo dove vi passo un filo di acrilica
    -qualche volta qualche spruzzata di tocco magico
    -2 o 3
    -naturalmente o al limite qualche colpo di phon visto che portandoli lunghi ci impiegano di piu ad asciugarsi
    -Schampoo commerciale per bambini(che trovo ottimo)
    Solo Balsamo di Luc@
    -rigorosamente in autonomia e dopo circa 20 giorni

-spruzzo su tutti i capelli abbondante tocco magico  e solo sul front remover,lascio agire qualche minuto e tolgo la protesi,poi la adagio dentro ad una scatola ermetica dove ho posato dul fondo un foglio di carta assorbente bagnata con remover,premo il perimetro della protesi in modo che il tape o colla rimasta sul lace si bombi per bene del remover e chiudo la scatola(plastica)
Lascio agire anche un paio di giorni e di solito quando la tolgo dalla scatola quasi tutto l’appiccicoso si è trasferito nella carta assorbente,se non dovesse essere cosí ripeto l’operazione!(ovviamente ho più protesi con cui faccio rotazione!la scatola deve essere ermetica perchè altrimenti il remover si asciuga mentre nell’ermetica la carta rimane sempre bagnata

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato: (modificato)

Mi sono appena reso conto che ho mancato la domanda piu importante:
Quanto dura mediamente la tua protesi?
Non mi è concesso modificare il post, come posso fare?
@zazza @medusa

Giusto per la cronoca questi sono i capelli che ho perso stasera spazzolandoli, sono rimasti nella spazzola me li sentivo cadere sul collo sulle orecchie sulla fronte, danno prurito, sono molto fastidiosi, per cui ho dovuto spazzolarli per farli cadere, è un vero disagio perchè me li trovo nel piatto, in bocca, nel bicchiere... sulle spalle ovunque.
Sto iniziando a farmene una malattina non ne posso piu.

IMG_7843.jpg.10a58eca5fcdf27a550ee5bac4cbafc9.jpg

Modificato da GLNA
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zaaazooo ha scritto:

-spruzzo su tutti i capelli abbondante tocco magico  e solo sul front remover,lascio agire qualche minuto e tolgo la protesi,poi la adagio dentro ad una scatola ermetica dove ho posato dul fondo un foglio di carta assorbente bagnata con remover,premo il perimetro della protesi in modo che il tape o colla rimasta sul lace si bombi per bene del remover e chiudo la scatola(plastica)
Lascio agire anche un paio di giorni e di solito quando la tolgo dalla scatola quasi tutto l’appiccicoso si è trasferito nella carta assorbente,se non dovesse essere cosí ripeto l’operazione!(ovviamente ho più protesi con cui faccio rotazione!la scatola deve essere ermetica perchè altrimenti il remover si asciuga mentre nell’ermetica la carta rimane sempre bagnata

Grazie per aver risposto.
Quanto ti dura?
E' la prima volta che leggo una fase igienica fatta cosi. E' perchè utilizzi una Lace?
Immagino che quando poni la protesi nella scatola ermetica la poni con la parte dove c'è il tape e la colla rivolta verso il basso, cioè a contatto con il foglio di carta assorbente bagnato con il remover.
Dopo la lavi con shampoo e balsamo e la indossi e poi la asciughi o la asciughi prima e poi la indossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, GLNA ha scritto:

Grazie per aver risposto.
Quanto ti dura?
E' la prima volta che leggo una fase igienica fatta cosi. E' perchè utilizzi una Lace?
Immagino che quando poni la protesi nella scatola ermetica la poni con la parte dove c'è il tape e la colla rivolta verso il basso, cioè a contatto con il foglio di carta assorbente bagnato con il remover.
Dopo la lavi con shampoo e balsamo e la indossi e poi la asciughi o la asciughi prima e poi la indossi?

1)prediligo il lace semplicemente perchè ormai mi sono abituato a gestirlo!ho una vloop nuova nel cassetto ma al momento mai indossata(ma che a breve proveró)

2)si,protesi verso il basso!

3)capelli asciutti(anche perchè alterno 2 protesi)

In quanto a durata e facendo una media,nel mio caso probabilmente posso dire che mi durano circa 6 mesi a protesi(forse anche qualcosina in più). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di protesi hai? (annodata, iniettata, vloop, lace, etc.)

vloop ma talvolta prendo annodata+lace

È una protesi "stock" o una protesi "perosnalizzata" ovvero ordinata con gli ordini congiunti?

personalizzata

Colore? (eventuale % di grigi)
1b 30% 2 70% poi 30% bianchi in fibra

Tipologia di capelli ? (indiani, indiani remy, europei)
indiani

Ondulazione?
3.5

Densità?
90 davanti e sopra, 70 dietro a lati

Lunghezza?
15, poi tagliata tra 6 e 12 a seconda dell'umore del barbiere

Che taglio porti?
a seconda dell'umore del barbiere

Che tipo di collante e/o tape usi?
Petalorosso e davanti Strongtape

Che prodotti usi tra uno shampoo e l'altro? (districanti, cera, gel, olio, bifasico etc.)
nessuno

Quanti shampoo fai tra una ingienizzazione e l'altra?
2

Come li asciughi? (naturalmente, con phon, con phon + spazzola, diffusore, potenza del phon, direzione del getto (radice/pellicola o meno))
quasi mai

Che marca o tipologia di shampoo utilizzi?
Sogno

Utilizzi balsamo o maschera? Se si di che marca o tipologia?
Incanto Plus  e Essenza

Ogni quanto fai la fase igienica? (specificare anche se la fai da solo o meno)
10 giorni

Potresti descrivere come esegui la fase igienica, che prodotti usi e come procedi?

vloop: Tiro da davanti, poi tolgo i tape tentando invano di usare Remover e Fenomeno. Lavo, essenza, asciugo all'aria e il giorno dopo rimetto

annodata+lace: metto remover, tiro e i tape del lace restano sulla testa, tiro via Petalorosso dalla pellicola. Struscio sul domopak attaccato allo specchio. Il resto come sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2024 alle 22:08, zazza ha scritto:

Che tipo di protesi hai? (annodata, iniettata, vloop, lace, etc.)

vloop ma talvolta prendo annodata+lace

È una protesi "stock" o una protesi "perosnalizzata" ovvero ordinata con gli ordini congiunti?

personalizzata

Colore? (eventuale % di grigi)
1b 30% 2 70% poi 30% bianchi in fibra

Tipologia di capelli ? (indiani, indiani remy, europei)
indiani

Ondulazione?
3.5

Densità?
90 davanti e sopra, 70 dietro a lati

Lunghezza?
15, poi tagliata tra 6 e 12 a seconda dell'umore del barbiere

Che taglio porti?
a seconda dell'umore del barbiere

Che tipo di collante e/o tape usi?
Petalorosso e davanti Strongtape

Che prodotti usi tra uno shampoo e l'altro? (districanti, cera, gel, olio, bifasico etc.)
nessuno

Quanti shampoo fai tra una ingienizzazione e l'altra?
2

Come li asciughi? (naturalmente, con phon, con phon + spazzola, diffusore, potenza del phon, direzione del getto (radice/pellicola o meno))
quasi mai

Che marca o tipologia di shampoo utilizzi?
Sogno

Utilizzi balsamo o maschera? Se si di che marca o tipologia?
Incanto Plus  e Essenza

Ogni quanto fai la fase igienica? (specificare anche se la fai da solo o meno)
10 giorni

Potresti descrivere come esegui la fase igienica, che prodotti usi e come procedi?

vloop: Tiro da davanti, poi tolgo i tape tentando invano di usare Remover e Fenomeno. Lavo, essenza, asciugo all'aria e il giorno dopo rimetto

annodata+lace: metto remover, tiro e i tape del lace restano sulla testa, tiro via Petalorosso dalla pellicola. Struscio sul domopak attaccato allo specchio. Il resto come sopra

Come ho detto qualche post piu sopra, purtroppo ho dimenticato le domande piu importanti e non me lo fa modificare...

1) Quanto ti dura?

2) Ti è mai capitato che la tua protesi perdesse cosi tanti capelli da doverla già cambiare dopo un mese? 

Per il colore non ho capito la tua risposta: "1b 30% 2 70% poi 30% bianchi in fibra", che vuol dire?

Non sapevo che con le personalizzate di potessero scegliere densità diverse in zone diverse delle stessa protesi... come non sapevo che si potesse scegliere l'ondulazione con dei numeri... ho imparato qualcosa di nuovo.
Sul tuo metodo di fase igienica non ho capito molto... 😅

Grazie per il tuo intervento.
🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2024 alle 18:55, Zaaazooo ha scritto:

1)prediligo il lace semplicemente perchè ormai mi sono abituato a gestirlo!ho una vloop nuova nel cassetto ma al momento mai indossata(ma che a breve proveró)

2)si,protesi verso il basso!

3)capelli asciutti(anche perchè alterno 2 protesi)

In quanto a durata e facendo una media,nel mio caso probabilmente posso dire che mi durano circa 6 mesi a protesi(forse anche qualcosina in più). 

Ti è mai capitato che una tua protesi perdesse cosi tanti capelli da doverla già cambiare dopo un mese? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pifevo ha scritto:

Mai

Buon per te...
comuque il fenomeno è assai strano ieri anche @MagoMerlino in un'altra discussione Perdita precoce capelli protesi ha scritto che la sua nuova protesi di soli 3 giorni sta già perdendo tantissimi capelli...
Ogni giorno si aggiunge qualcuno che sta avendo questo stesso problema...
chissa da cosa dipende...

Link al commento
Condividi su altri siti

A tale proposito, ho notato che, non so se c'entra qualcosa, ma l'utima igienizzazione che ho fatto non mi sono fatto mettere la colla, ma solo tape, in previzione del fatto che avrei dovuto cambiarla di li a breve (la protesi) e siccome entrambi hanno una tenuta molto forte, per staccarla dopo pochi giorni dall'igienizzazione sarebbe stato troppo complicato (domani installerò la nuova stock) la protesi ha smesso di perdere capelli... ora non so se è perchè ho cambiato prodotti (shampoo, balsamo, styling e bifasico) o perchè non ci ho fatto mettere la colla o perchè li ha persi quasi tutti quindi per questo la caduta si è arrestata.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me è successo solo una volta, qualche anno fa,  con una pellicola che però tantissimi mesi. Di punto in bianco toccando i capelli venivano via a ciocche. Questo, suppongo perché la pellicola era vecchia e da cambiare. Ribadisco che era pellicola e non Vloop (che ancora devo mettere).

Tieni presente che tutte le mie pellicole durano da 7/8 mesi a 1 anno e 3 mesi il record (successo solo con una ma era proprio presa male se confrontata con quella installata subito dopo).

Devo però aggiungere una mia considerazione alla tua frase 

A me non sembra che ogni giorno si aggiunga qualcuno con problematiche simili alla tua, e comunque dobbiamo considerare che @medusa non ha 10 clienti, per cui anche3/4 persone sarebbero una media altissima. 

Non so che tipo di taglio tu abbia (corto o lungo fa differenza), ne come tu tratti la tua Vloop ma, credo, possa dipendere anche da questi 2 fattori.

Io uso i prodotti di @luc@2 Sogno, incanto, Tocco magico, ecc. Ho estrema cura nel pettinare i capelli sia quando li indosso sia in fase di manutenzione. Non faccio mai bagno in mare o piscina andando sott'acqua, uso sempre il cappellino se sto al sole e forse la durata è influenzata anche da questi fattori.

In bocca al lupo per la tua prossima installazione. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, biondino ha scritto:

Ciao, a me è successo solo una volta, qualche anno fa,  con una pellicola che però tantissimi mesi. Di punto in bianco toccando i capelli venivano via a ciocche. Questo, suppongo perché la pellicola era vecchia e da cambiare. Ribadisco che era pellicola e non Vloop (che ancora devo mettere).

Tieni presente che tutte le mie pellicole durano da 7/8 mesi a 1 anno e 3 mesi il record (successo solo con una ma era proprio presa male se confrontata con quella installata subito dopo).

Devo però aggiungere una mia considerazione alla tua frase 

A me non sembra che ogni giorno si aggiunga qualcuno con problematiche simili alla tua, e comunque dobbiamo considerare che @medusa non ha 10 clienti, per cui anche3/4 persone sarebbero una media altissima. 

Non so che tipo di taglio tu abbia (corto o lungo fa differenza), ne come tu tratti la tua Vloop ma, credo, possa dipendere anche da questi 2 fattori.

Io uso i prodotti di @luc@2 Sogno, incanto, Tocco magico, ecc. Ho estrema cura nel pettinare i capelli sia quando li indosso sia in fase di manutenzione. Non faccio mai bagno in mare o piscina andando sott'acqua, uso sempre il cappellino se sto al sole e forse la durata è influenzata anche da questi fattori.

In bocca al lupo per la tua prossima installazione. 

Ciao

Ciao e grazie per la risposta.
Innanzitutto ci tengo a precisare che io non ho un vloop ma una annodata stock oggi installerò la seconda dopo appena un mese e 20 giorni in quanto quella che ho ha perso quasi tutti capelli.
Nella discussione che ho citato qualche post sopra di cui invio nuovamente il link che tratta proprio questo problema: "Perdita Precoce Capelli Protesi"

https://forum.salusmaster.com/topic/61801-perdita-precoce-capelli-protesi/

questo problema lo stanno riscontrando un po di persone, non ho fatto la conta ma siccome seguo la discussione ho potuto appurare che ogni tanto (ogni giorno era un modo di dire) qualcuno di nuovo posta la propria simile esperienza avendo riscontrato il proprio problema.
Poi proprio in questa discussione @Zaaazooo che non ha mai avuto questo problema risponde alla domanda che taglio porti cosi:"nessun taglio specifico,li porto più lunghi quindi la indosso e basta" quindi lunghezza totale e non ha mai avuto questo problema quindi sembrerebbe non entrarci la lunghezza.
Io comunque porto un taglio (come risposto nel sondaggio qui sopra) "Lunghi avanti (14/13 cm) e molto corti dietro e ai lati" e sempre nelle mie risposte al sondaggio (prima risposta della discussione) descrivo appunto che prodotti uso e come tratto la patch. Per i prodotti li ho appena cambiati tutti comprando tutto da Luca dallo shampoo allo styling ai balsami etc etc e devo dire la caduta si è arrestata ma non so se sia questo il motivo o perchè non usato la colla nell'ultima igienizzazione come dicevo prima... staremo a vedere con la nuova... in ogni caso il la tratto molto bene e con estrema accortezza sia quando l'asciugo che quando la lavo, il men possibile che quando l pettino. Non vado al mare ne in piscina.
Grazie per la risposta e crepi il lupo. Spero di ricordarmi di fare il mio primo ordine congiunto a giugno. Purtoppo mi dimentico sempre e mi ricordo a metà mese... quando è tardi immagino, giusto?
Cosi vedrò anche la differenza con le stock e quelle personalizzate ed avrò un quadro ancora piu completo dell'insieme.
Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2024 alle 15:12, GLNA ha scritto:

SONDAGGIO:

1. Che tipo di protesi hai? (annodata, iniettata, vloop, lace, etc.) VLOOP
    STOCK
    1B
    INDIANI
  5. Ondulazione?
    LISCIO
  6. Densità?
    100
  7. Lunghezza?
    15
  8. Che taglio porti?
    SHORT BOB
    PETALO ROSSO, SUL FRONT GHOSTBOND E TAPE D&S ARRETRATO
    DI SOLITO NARCISO, MA STO FINENDO VARI PRODOTTI GIÀ APERTI
    (MICA AVEVO CAPITO COS’ERA LA IGIENIZZAZIONE…..) NESSUNO, MA STO PASSANDO A 1 UNO/DUE A SETTIMANA 
    PHON OPPURE NATURALMENTE ALL’ARIA
    ISHA COSMETICS PER CAPELLI SECCHI. ORA STO INIZIANDO CON OLAPLEX C4 UNA VOLTA A SETTIMANA (PER UN PROBLEMA DI CATTIVO ODORE DEI CAPELLI, DOVUTO PROBABILMENTE A LAVAGGI TROPPO BLANDI)
    PER PIGRIZIA NON SEMPRE, IN BASE A COSA HO SOTTOMANO…ISHA, ESSENZA DI LUCA
    IN AUTONOMIA. OGNI 5-7 GG UNA MEZZA MANUTENZIONE: STACCO (CON MIRACOLO DI LUCA)-RASATURA RICRESCITA- SHAMPOO-RIATTACCO (SENZA CAMBIARE TAPE E COLLA). OGNI 15-20 GG MANUTENZIONE COMPLETA (I TAPE LI TOLGO A STRAPPO SENZA SOLVENTE, LA COLLA SUL FRONT CON WALKER C22 IN POSA 2-3 MINUTI)
  16. Potresti descrivere come esegui la fase igienica, che prodotti usi e come procedi? VEDI SOPRA 

Grazie.

Mai avuto problemi di perdita capelli in 4 anni di protesi. Le uso fino a 6-7 mesi, poi dismetto per capello ormai rovinato..ma conto di prendermene miglior cura e prolungare.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/17/2024 at 12:03 AM, GLNA said:

1) Quanto ti dura?

ai bei tempi oltre tre mesi, ora tre mesi le lace e oltre due mesi le vloop

2) Ti è mai capitato che la tua protesi perdesse cosi tanti capelli da doverla già cambiare dopo un mese? 

una volta sola su una cinquantina di protesi, ho tirato avanti 1 mese e mezzo, aveva problemi di capelli non remi perché ad ogni pettinata dovevo prprio tirarli

> Per il colore non ho capito la tua risposta: "1b 30% 2 70% poi 30% bianchi in fibra", che vuol dire?

il colore è 1B 30% e 2 al 70%. Voi vi ostinate a prendere le stock e non potete fare i colori mix.

Poi il 30% di bianchi in fibra, non saprei come spiegare altrimenti.

> Non sapevo che con le personalizzate di potessero scegliere densità diverse in zone diverse delle stessa protesi... come non sapevo che si potesse scegliere
> l'ondulazione con dei numeri... ho imparato qualcosa di nuovo.

e puoi scegliere anche l'ondulazione per zona 😛

> Sul tuo metodo di fase igienica non ho capito molto...

era spiegato così bene.... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti