Vai al contenuto

Ma Per Chi Ha Una Fortissima Dermatite Seborroica, La Protesi Va Bene Lo Stesso?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo e mi presento

ho 21 anni ma, dopo essermi stempiato gia' a 14-15 anni, la situazione si e' stabilizzata fino ai primi di Marzo.

Ho fatto delle foto il 6 Marzo e non sono assolutamente da protesi. Nonostante cio', ultimamente ho una fortissima dermatite seborroica(iniziata ad Agosto, poi diminuita e adesso e' devastante) che mi sta facendo perdere centinaia(se non migliaia,non scherzo) di capelli giornalmente e alla quale si aggiunge un effluvio e la situazione sta velocemente peggiorando. Domani vado da una nuova dermatologa e poi,probabilmente, mi tagliero' i capelli molto corti e vediamo di quanto e' peggiorata la situazione.

E' pero mio dovere informarmi su delle soluzioni che possano per lo meno tamponare questa situazione...Ho gia letto parecchie discussioni ma non ho trovato alcune risposte

Volevo sapere se la protesi(in particolare quelle in lace) possano andar bene anche a chi produce tantissimo sebo e fa(o meglio fara') tanta palestra..

1Rischio cedimenti dopo pochi giorni di tutto l'impianto?

2Ogni quanto dovrei fare manutenzione?

3Il front si scolla subito? Lo posso tenere scoperto o no?

4)La forfora e i pezzettini di sebo restano sotto l'impianto oppure oltrepassano il lace?

5)Che colle dovrei usare? forse meglio i tapes?

6)E al mare si rischia molto con tapes "squagliati"? sotto la doccia non succede nulla?

7)Ricordo di aver letto da qualche parte che per lo scalpo ci si puo' far aiutare da alcuni di voi..ma e' possibile anche andar da voi quando effettuate la manutenzione cosi da vedere con i propri occhi come funziona?

Vorrei risposte da tutti, ma in particolare da chi ha il cuoio capelluto che ha sempre prodotto molto sebo con forfora e dermatite..

grazie mille, se avro' altre domande le scrivero'

Modificato da migliorarsi01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo e mi presento

ho 21 anni ma, dopo essermi stempiato gia' a 14-15 anni, la situazione si e' stabilizzata fino ai primi di Marzo.

Ho fatto delle foto il 6 Marzo e non sono assolutamente da protesi. Nonostante cio', ultimamente ho una fortissima dermatite seborroica(iniziata ad Agosto, poi diminuita e adesso e' devastante) che mi sta facendo perdere centinaia(se non migliaia,non scherzo) di capelli giornalmente e alla quale si aggiunge un effluvio e la situazione sta velocemente peggiorando. Domani vado da una nuova dermatologa e poi,probabilmente, mi tagliero' i capelli molto corti e vediamo di quanto e' peggiorata la situazione.

E' pero mio dovere informarmi su delle soluzioni che possano per lo meno tamponare questa situazione...Ho gia letto parecchie discussioni ma non ho trovato alcune risposte

Volevo sapere se la protesi(in particolare quelle in lace) possano andar bene anche a chi produce tantissimo sebo e fa(o meglio fara') tanta palestra..

4)La forfora e i pezzettini di sebo restano sotto l'impianto oppure oltrepassano il lace?

6)E al mare si rischia molto con tapes "squagliati"? sotto la doccia non succede nulla?

Vorrei risposte da tutti, ma in particolare da chi ha il cuoio capelluto che ha sempre prodotto molto sebo con forfora e dermatite..

Già mi stai simpatico :)

Tutte queste domande le ho postate tempo fa prendendomi una marea di insulti dai senior perché non avevo studiato il forum....

Cmq anch'io ho parecchio eccesso di sebo, da qualche giorno sto prendendo la biotina che regola il sebo ed uso shampi specifici ( al momento sto usando restioil nella confezione marrone)

Anche io faccio palestra e sudo abbastanza...

La manutenzione la faccio ogni 7 gg ma penso che potrei tirare fino a 10.

Il front all inizio devi tenerlo coperto e la colla non devi usarla per il momento....

Ovviamente al mare nn devi stare per 8 ore con i tape sotto il sole...

Se lo fai le manutenzioni saranno più frequenti...

Leggiti la discussione: guida master per I nuovi.

Se hai dubbi scrivi.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai scritto a Dadotratto. Ha aperto una discussione in cui ha mostrato il risultato della sua trico... Ottimo risultato, ma partiva da un'ottima situazione.

La trovi nella sezione apposita.

Ma... Boh. Dipende quanto forte è la dermatite. Io ho un leggero eccesso di sebo... E in testa con la all lace non sento mai assolutamente niente.... Mentre con il toppik avevo spesso un forte prurito.

Ma se la tua è davvero così violenta, secondo me è dura, ma essenzialmente perché conosco persone che ce l'hanno e mi raccontano che il prurito è spesso insostenibile.

Perdere tanti capelli, non è necessariamente segno di aga... È aga se non ricrescono.

Posta foto altrimenti nessuno ti risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo e mi presento

io sono nella tua stessa identica situazione, e con la stessa identica perdita (con la differenza che non ho ancora la classica "stempiatura" ma perdo generalmente un pò ovunque, pure dai lati).

Poi la dermatite è terribile perchè oltre a crearti la forfora che è bruttissima da vedere, ti rende il cuoio capelluto unto e soprattutto crea tantissimo prurito!

Ricordo certe notti insopportabili, dove se non mi fossi fatto uno shampoo probabilmente mi sarei rasato a 0 dalla disperazione... poi dopo lo shampoo ti senti RINATO.

In ogni caso la dermatite mi sembra essere passata.. cioè, se ce l'ho è lieve per ora, ho passato periodi devastanti però ...

la forfora comunque continuo ad avercela, ma ormai a quella mi ci sono abituato, sia che mi lavi i capelli ogni giorno che mi lavi i capelli una volta ogni 2-3-4-5 giorni.

Se iniziassi a portare protesi il tuo sarebbe un caso che seguirei al 100% perchè se andasse bene con te, andrebbe bene automaticamente con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già mi stai simpatico :)

Tutte queste domande le ho postate tempo fa prendendomi una marea di insulti dai senior perché non avevo studiato il forum....

Leggiti la discussione: guida master per I nuovi.

Ciao,

spero di non aver saltato proprio le discussioni sul sebo-cedimenti della protesi..In realta ne ho lette un paio ma non ho trovato risposta precisa al quesito; la guida master per i nuovi scritta da te l'ho letta

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nella tua stessa identica situazione, e con la stessa identica perdita (con la differenza che non ho ancora la classica "stempiatura" ma perdo generalmente un pò ovunque, pure dai lati).

Poi la dermatite è terribile perchè oltre a crearti la forfora che è bruttissima da vedere, ti rende il cuoio capelluto unto e soprattutto crea tantissimo prurito!

Ricordo certe notti insopportabili, dove se non mi fossi fatto uno shampoo probabilmente mi sarei rasato a 0 dalla disperazione... poi dopo lo shampoo ti senti RINATO.

In ogni caso la dermatite mi sembra essere passata.. cioè, se ce l'ho è lieve per ora, ho passato periodi devastanti però ...

la forfora comunque continuo ad avercela, ma ormai a quella mi ci sono abituato, sia che mi lavi i capelli ogni giorno che mi lavi i capelli una volta ogni 2-3-4-5 giorni.

Se iniziassi a portare protesi il tuo sarebbe un caso che seguirei al 100% perchè se andasse bene con te, andrebbe bene automaticamente con me.

io ai lati nel complesso reggo bene, ho la ds solo nella parte soggetta ad androgenetica(praticamente ovunque tranne che sulla corona ippocratica) e ho poco prurito e delle volte non va via neanche con lo shampo,resta incollata ai capelli.....io spero che questo effluvio non sia stato grave e che i capelli si riprendano,perche in tal caso posso posticipare il tutto forse anche di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai scritto a Dadotratto. Ha aperto una discussione in cui ha mostrato il risultato della sua trico... Ottimo risultato, ma partiva da un'ottima situazione.

La trovi nella sezione apposita.

Ma... Boh. Dipende quanto forte è la dermatite. Io ho un leggero eccesso di sebo... E in testa con la all lace non sento mai assolutamente niente.... Mentre con il toppik avevo spesso un forte prurito.

Ma se la tua è davvero così violenta, secondo me è dura, ma essenzialmente perché conosco persone che ce l'hanno e mi raccontano che il prurito è spesso insostenibile.

Perdere tanti capelli, non è necessariamente segno di aga... È aga se non ricrescono.

Posta foto altrimenti nessuno ti risponderà

si ma Dadotratto non e' attivo da un bel po'..

prurito?io per ora non ne ho molto ma non porto protesi...dici che ci possa essere molto prurito in caso di molto sebo con sopra la protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ricordo che simpatia o meno è OBBLIGATORIO postare foto, anche per chi scrive di non essere da protesi. A parte l'ovvia risposta sulla dermatite già data da pazzo, se è grave non si può, tanto meno grave è tanto meno difficoltà avrai con la protesi (ma anche qui dipende da quanto grande è, vedi sotto)

Poi, mi spiegate come si fa a rispondere alle domande se dice di non essere da protesi? Lui può mettere qualunque cosa in testa, non avendone bisogno. Per una protesi da mezzo cm di spessore la risposta a tutte quelle domande è "si staccherà di sicuro", ben diversa per una protesi da 5 cm di spessore.

Pertanto:

1) benvenuto nel forum!

2) anche per te è obbligatorio postare foto.

3) Poi, regolamento soddisfatto, starà tutto agli utenti vedere se e cosa rispondere. Se veramente non sarai da protesi dovrai dirci tu quale parte intendi coprire e verranno soddisfatte le tue curiosità.

Consiglierei, vista la domanda numero 7 e il termine "scalpo" anche una robusta lettura delle FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ricordo che simpatia o meno è OBBLIGATORIO postare foto, anche per chi scrive di non essere da protesi. A parte l'ovvia risposta sulla dermatite già data da pazzo, se è grave non si può, tanto meno grave è tanto meno difficoltà avrai con la protesi (ma anche qui dipende da quanto grande è, vedi sotto)

Poi, mi spiegate come si fa a rispondere alle domande se dice di non essere da protesi? Lui può mettere qualunque cosa in testa, non avendone bisogno. Per una protesi da mezzo cm di spessore la risposta a tutte quelle domande è "si staccherà di sicuro", ben diversa per una protesi da 5 cm di spessore.

Pertanto:

1) benvenuto nel forum!

2) anche per te è obbligatorio postare foto.

3) Poi, regolamento soddisfatto, starà tutto agli utenti vedere se e cosa rispondere. Se veramente non sarai da protesi dovrai dirci tu quale parte intendi coprire e verranno soddisfatte le tue curiosità.

Consiglierei, vista la domanda numero 7 e il termine "scalpo" anche una robusta lettura delle FAQ.

calco, ho sbagliato ma le faq le ho comunque lette..

non penso di essere da protesi ma sto comunque prendendo informazioni per il futuro. Non ci vedo nulla di male a prendere informazioni in anticipo vista la ds che mi colpisce. Al massimo adesso avrei bisogno di quelle per le tempie(dove di sebo non ne produco) ma non le voglio mettere per ora. In futuro necessitero' di una standard(tutto tranne corona ippocratica). Per le foto ora non posso perche ho solo quelle degli inizi di Marzo, posso postare quelle ma non sono quelle attuali

Modificato da migliorarsi01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vuole foto e su questo non si discute. Poi sta a te decidere quali postare, tanto più riflettono la realtà tanto migliori consigli ricevi. Ma

Cmq è VITALE che tu chiarisca a più presto quali parti vuoi coprire, altrimenti le risposte alle tue 6 domande sono completamente a cavolo. Ad esempio dubito che le risposte di ALby siano adatte alle tempiette. Stai solo facendo confusione e perdendo risposte senza questa precisazione.

E, giusto per sapere come migliorare le FAQ, come mai mi chiedi la domanda 7 se hai letto le FAQ (vedi la numero 21)? Cosa non è chiaro? Lo chiedo non per lamentarmi ma per vedere come migliorarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'ovvia risposta sulla dermatite già data da pazzo, se è grave non si può, tanto meno grave è tanto meno difficoltà avrai con la protesi (ma anche qui dipende da quanto grande è, vedi sotto)

Forse la risposta e' ovvia per te, per me non lo e'. Io ho trovato un solo utente che ha rinunciato alla protesi per il sebo(e' dadotratto anche se poi non ho capito come ha fatto a fare la tricopigmentazione visto che il sebo e' un problema anche per quella), altri che dicono che l'eccesso di sebo e' un problema che affligge gran parte di noi alopecici e quindi la protesi si puo' tenere... Volevo capire soltanto quanto puo' durare, perche' se devo fare manutenzione ogni 3-4 giorni e vivere con la paura che si stacchi allora lascio perdere,se invece arrivo a una settimana e al massimo sistemo qualche volta il frontale allora nessun problema.... Sicuro dipende da persona a persona ma per me la risposta non e' poi cosi scontata. A questo si aggiunge il problema prurito al quale non avevo pensato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vuole foto e su questo non si discute. Poi sta a te decidere quali postare, tanto più riflettono la realtà tanto migliori consigli ricevi. Ma< se già sai che non sei da protesi, posta quelle che ti pare giusto per soddisfare il regolamento.

Cmq è VITALE che tu chiarisca a più presto quali parti vuoi coprire, altrimenti le risposte alle tue 6 domande sono completamente a cavolo. Ad esempio dubito che le risposte di ALby siano adatte alle tempiette. Stai solo facendo confusione e perdendo risposte senza questa precisazione.

E, giusto per sapere come migliorare le FAQ, come mai mi chiedi la domanda 7 se hai letto le FAQ (vedi la numero 21)? Cosa non è chiaro? Lo chiedo non per lamentarmi ma per vedere come migliorarla.

ok per le foto

la numero 21 non mi dice se posso andare soltanto a vedere dal vivo come si effettua una manutenzione, parla solo del calco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dermatite:

dipende da quanto sebo produci, quanto prurito ti fa e quanto irritata è la pelle. Solo la zona di adesione conta (cioè se hai una protesi piccola TUTTA, mentre se grande solo il bordo per 2 cm), il resto non conta se non per il prurito.

Il pelato "normale da protesi" ha una calvizie molto avanzata ed è avanti con gli anni, quindi la cute del cranio è praticamente cuoio. Per lui che può attaccarsi qualunque cosa è stata ideata la protesi, mentre sono una minoranza quelli che hanno sebo (ora scriveranno in massa per smentirmi, ma ovviamente chi non scrive non ha sebo) e che faticano.

Miglioramento FAQ:

che mi dici della 21 assieme alla 25, sono abbastanza esaustive o vanno migliorate?

21) Chi sono gli incaricati regionali?

Sono utenti esperti del forum Salusmaster, presenti in quasi tutte le regioni di Italia, che hanno dato la propria disponibilità (previo un piccolo rimborso spese di 30 Euro + eventuali spese di viaggio) per aiutare altri utenti a realizzare il calco della testa e a scegliere i giusti parametri (lunghezza, densità, colore, ondulazione, ecc.) della protesi da ordinare.

...

25) Ci sono parrucchieri specializzati in protesi?

Certamente, la NHS ha una lista di diversi parrucchieri con esperienza nel taglio delle protesi accessibile a tutti gli abbonati agli ordini congiunti. Alcuni di essi propongono anche il servizio di manutenzione e installazione, tuttavia consigliamo vivamente di imparare sin dalla prima manutenzione a farle da soli con l'aiuto del forum, dato che
solo il portatore conosce la propria protesi in dettaglio. Inoltre il parrucchiere è un professionista del taglio, non dell'installazione protesi.

...

Forse è meglio nella 21 che io scriva ESPLICITAMENTE che gli incaricati SONO TENUTI SOLTANTO A FARE CALCO E PRIMO ORDINE e non hanno l'obbligo di far vedere manutenzione Né fare installazioni, anche se non è ovviamente vietato farlo ?

Pensa che io una volta ad un mio tutorato mi son presentato direttamente cabrio per fargli vedere l'installazione.... beh, stava quasi per rinunciare alla protesi! Quindi non tutti vogliono essere educati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quasi tutti noi penso abbiamo problemi di sebo tranne alcuni fortunati che nonostante la sfortuna dell'avere perso i capelli hanno una pelle che delle due si presenta asciutta e non unta,quindi questi fortunati(pochissimi direi) possono arrivare anche e superare il mese senza dovere effettuare manutenzioni totali ravvicinate e quindi a quanto dici non è il tuo caso (il nostro),

comunque una volta trovati i collanti ed i tape giusti si arriva a superare la settimana,

io ad esempio potrei arrivare alle tre settimane (naturalmente effettuando alcuni ritocchini solo sul front a cadenza settimanale circa) ma ora sono passato ad effettuare manutenzione ogni 15/18 giorni circa,quando invece non ne ho voglia assolutamente arrivo a tre settimane,ma quei giorni che quadagno poi mi fanno smoccolare quando vado poi a pulire l'impianto con colla sciolta che si riversa anche nei capelli protesici,il lace bene o male (direi bene) si pulisce,ma i capelli.....

Tornando al problema,Luc@ propone oltre ai tape e colle anche prodotti che possono migliorare la tenuta,diminuire un poco l'eccesso di sebo,ad esempio io ora sto utilizzando un prodotto che si chiama Afrodite e questo è quello che riporta il prodotto:

TRATTAMENTO PER IL BENESSERE DI CUTE E CAPELLI AFFLITTI DA SEBO IN ECCESSO ALLA CALENDULA E BETULLA
--------------
Fango di Peloide Minerale che assorbe il sebo normalizzando le funzioni delle ghiandole sebacee e veicola estratti vegetali come la Betulla e la Calendula che svolgono una spiccata azione dermopurificante ed astringente. Restituisce ai capelli volume e pettinabili.
Preparato utilizzando l’argilla betonica della cava di Pietrata (Pesaro). E’ un’argilla ricca di Smectide, Illite, Caolinite, Calcite, Quarzo, Magnesio, Ferro, Fluoro, Idrogeno, Carbonato, Solfato, Silicio, Titanio, Manganese, Alluminio. Grazie alle sue proprietà è una terapia ideale per patologie reumatiche e artrosio-muscolari, trattamenti dermatologici quali acne, seborrea acc.

ESTRATTO DI CALENDULA - CALENDULA OFFICINALE EXTRACT
Le proprieta’ della Calendula sono note e molteplici, ha potere lenitivo, rifrescante, emolliente, disarrossante, dermopurificante,cicatrizzante, riequilibrante, decongestionante ed idratante.
Queste caratteristiche rendono questo estratto particolarmente indicato in creme e lozioni per pelli delicate e secche, disidratate, preparazioni lenitive, per il viso e mani, prodotti pre e doposole, maschere di bellezza con effetto restitutivo e non ultimo detergenti intimi. Calma le irritazioni del cuoio capelluto assicurandone una delicata igiene, rende sani e lucentii i capelli.

ESTRATTO DI BETULLA - BETULA ALBA EXTRACT
Svolge principalmente un’azione astringente, depurante, dermopurificante, stimolante e protettiva. Irrobustisce i capelli ed ha un effetto tonico ed astringente per la cute.

MODALITA' D'USO:
Spalmare il prodotto sulla cute (o suoi propri capelli o/e sull’impianto), lasciare in posa per circa 15 minuti, quindi lavare il cuoio capelluto.

Lo utilizzo da due manutenzioni e ti devo dire che sicuramente mi ha aiutato a migliorare la tenuta (sopratutto nei temple points,ma questa è un'altra cosa che forse leggerai),abbinato utilizzo anche lo Scalp Protector,Anteprima (che sgrassa la cute) e il cerotto liquido,sono prodotti che imparerai a conoscere nel proseguo e poi l'impianto adatto a noi è il lace amato da tanti e odiato da alcuni.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto una forte dermatite tra i 17/18 anni, con una perdita di capelli molto alta, il prurito per quei tempi era così forte che rompevo la cute a sangue, infatti effettuavo lo shampoo ogni giorno per un minimo sollievo. Oggi a 25 anni controllo la situazione, ma ho un diradamento diffuso su tutta la parte alta, maggiormente vertex e tempie. Ho provato la protesi per qualche mese, ma in certi giorni per il prurito avrei preferito non averla, non dico sia una impossibile ma sicuramente è uno dei motivi per cui ho deciso di toglierla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio nella 21 che io scriva ESPLICITAMENTE che gli incaricati SONO TENUTI SOLTANTO A FARE CALCO E PRIMO ORDINE e non hanno l'obbligo di far vedere manutenzione Né fare installazioni, anche se non è ovviamente vietato farlo ?

Ho chiesto soltanto se e' possibile o meno vedere dal vivo come si fa, se c'e' qualcuno che lo fa o meno..tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sto cazziando, ti sto chiedendo come migliorare le faq affinché sia chiaro che la risposta alla tua doppia domanda è "farsela fare è un brutto brutto sistema che può portare a problemi. Nessuno è obbligato a far vedere la manutenzione e pochi saranno disposti"

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa probabilmente va valutata caso per caso, onestamente non penso siamo tanti ad avere problemi di sebo visto che in tal caso ci sarebbero piu discussioni a riguardo. A me il sebo si e' presentato ad Agosto, in inverno era poco e adesso sono invaso tanto che forse raso tutto per il momento..Probabilmente provero' in futuro ma smettero' appena ci sara' prurito e/o una manutenzione inferiore alla settimana. Non puo' essere una schiavitu'.. Ho letto piu volte che ci " si scorda di averla" che sarebe grandioso, ma se ho prurito ci penserei di continuo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmmm, mi paiono domande.... e servono foto....

- perché alle elementari ti insegnano che per attaccare un foglio è sufficiente mettere il biadesivo sul bordo se il foglio è ben ben steso, figurarsi il lace che è teso e su superficie concava

- il sudore passa e strapassa, il sebo non so cosa sia perché non ne ho

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

con immenso dispiacere la caduta in questi giorni è stata violentissima(soprattutto 10 giorni fa) e dovuta sia a un effluvio sia all'interruzione di monoxidil avvenuta a Dicembre.. Ora pubblico le foto scattate i primi di Marzo in cui non mi sarei messo la protesi visto la presenza di capelli, ma la caduta adesso è stata incredibile e già appaio diradato....

Penso di aver bisogno di una protesi, per lo meno di fare lo scalpo adesso e di averla pronta per i primi di Agosto, sono di Milano e voglio farmi aiutare da qualcuno...Peccato perchè speravo di doverla mettere tra un paio d'anni e invece devo probabilmente anticipare

Link al commento
Condividi su altri siti