Vai al contenuto

Domanda Su Nuovo Calco (X Esperti)

Messaggi raccomandati

Allora, cerco di porre la questione nella maniera più semplice possibile perchè è un po' complicato... Io voglio inviare un nuovo calco in Cina perchè quello vecchio ha un paio di difetti che vorrei risolvere.

Qui a casa possiedo un calco che è assolutamente perfetto, lo uso ogni volta che mi arriva una protesi per ritagliarla e fare l'hairline sempre uguale su tutte le protesi, questo calco tiene conto anche di un 4-5 mm di lace in più su tutto il bordo, e tiene conto anche del "tiraggio" delle tempie che faccio durante l'installazione... Quindi il calco è leggermente diverso rispetto a un calco fatto semplicemente "disegnandolo" sul mio cuoio capelluto.

La mia domanda è: posso inviare questo calco già modificato col sovrappiù di lace su bordo e tempie? Oppure devo disegnarlo esatto?

Ovvero, il cinese ci pensa già lui ad aggiungere quei 2 fattori (tiraggio tempie, sovrappiù sul bordo)? Oppure posso inviare il calco perfetto e lo seguirà esattamente?

Spero di essermi fatto capire. Sembrerà una questione un po' puntigliosa, ma se risolvo questo avrò il calco perfetto da qui all'eternità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che invii il cinese esegue. Va inviato un calco di come deve essere la protesi comprensivo di tiraggio vario, poi la fabbrica aggiunge lace in eccesso se tu chiedi non non tagliarlo.

Non vedo come possa l'operaio tenere conto di fattori quali il tiraggio tempie che non tutti fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Suleyman.

Ho tempo fa pensato al tuo stesso problema ed ho in funzione di ciò rifatto il calco.

In poche parole noi facciamo il calco sull'esatta estensione della zona glabra.

Ci dimentichiamo però che il lace, perché aderisca bene alla testa, sparendo alla vista, deve essere un po' teso.

ciò significa finire con estenderlo fin sopra i nostri capelli.

a tal fine ho ridotto il calco di circa 3 millimetri su tutto il profilo, dandomi così una possibilità di trazione di circa 5-6 millimetri sulla larghezza.

In tutta sincerità sono pochi mesi, dopo questa modifica, che non ho mai pieghine all'interno della protesi (cioè non sul bordo ma tra tape e tape).

Di contro ho perso circa 3 millimetri sulla lunghezza, che non mi rovina l'HL ma che dovrò recuperare rifacendo il calco o, come spesso accade, attendendo che la prossima protesi sia un po' più grande del richiesto.

In ogni caso, prima di applicare la protesi, onde evitare pieghine ed ondine in giro dovute a lace in eccesso, la posiziono ben bene più volte sulla testa e la ritaglio se necessario per snellirla e garantirmi il margine di trazione.

Spero di aver colto il punto della tua domanda :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4-5mm di protesi che lascio in più sui bordi sono di protesi "capelluta", servono in caso di inesatto posizionamento, o in caso di sfilacciamento del lace ad evitare che si veda una striscia rosa di pelle sottostante, è una striscia di protesi che non incollo ma va ad appoggiarsi sui capelli miei. Quindi Wiliam, io faccio l'esatto contrario di quello che fai tu, allargo la protesi invece che rimpicciolirla!

Cmq sul concetto ci siamo capiti!! Vuol dire che invierò una copia esatta del calco che ho qua ;)

Devo scriverci nome e cognome in stampatello, una F sul front, la rosetta non la faccio. Ci metto anche la data? In che formato? Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brrrrr.... qui c'è gente che si fa un mucchio di problemi "se una tipa mi passa la mano nei capelli..." e tu mi tieni qualche millimetro svolazzante?

La rosetta è obbligatoria (Medusa ti cazzia) se non hai sempre stili indietro.

La data io la metto solitamente 6-6-2015 (per sicurezza, così evito confusione del mese col giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se fai il calco leggermente più grande mantenendo la tua sicurezza per evitare delle zone glabre(lo faccio anch'io perchè se lo facessi esatto come facevo prima avrei un calco asimmetrico,avendo fatto un'autotrapianto)hai due possibilità tagliare i capelli seguendo la linea esatta oppure fare come faccio io,mettere della colla sopra quei millimetri di capelli che verranno coperti dall'impianto e fargli aderire il tape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brrrrr pure io.... diventiamo pazzi perché la protesi sia perfettamente a filo dei capelli e non sopra e voi lo fate apposta??

Ovvio, come detto in altre discussioni, la testa è vostra e le decisioni, come le conseguenze sono vostre, ma mi permetto di commentare.

Spero non vi sentiate offesi e non mi facciate scenate da bocia.

Vorrei ribadire solo che se il lace è perfettamente a filo dei vostri indigeni non ci sono zone vuote o visibili. c'è solo la naturalezza.

so però che non è così semplice avere la perfetta coincidenza su tutto il perimetro.

ai tempi del copertone anch'io lo facevo mettere un po' sui capelli laterali, ma lì IN OGNI CASO la mano tra i capelli era già vietata quindi...

Suleyman, concordato che esclusa la toccata in testa, il lace in eccesso non si nota, ma tu porti un taglio lungo?

Quei 4 millimetri non hai paura possano sollevarsi e, ad un occhio attento, mostrare qualcosa?

Immagino soprattutto in caso tu abbia capelli molto lisci magari non molto lunghi 4-5 cm..

Credo che zazza riguardo la data usi 6/6 come userebbe 7/7 o 8/8 nel senso di mettere il giorno uguale al mese perché non sappiamo se loro, come in USA mettono prima il mese e poi il giorno, giusto??

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per le cose semplici e veloci(tranne il fatto di mettere i temple points che mi porta via del tempo),

quindi capello lungo o medio lungo per coprire le magagne(eventuali)come appunto errato posizionamento con relativa zona glabra in evidenza(non mi è quasi mai successo,tranne quando l'impianto era perfetto al millimetro),

per me la "scoperta" di una zona glabra poteva avvenire perché dalla mia parte sx ho i capelli che si allungano addentrandosi verso il centro testa,mentre dalla parte dx i capelli partono dopo la cicatrice che è leggermente sopra ad una line ipotetica della tempia,quindi ho 2/3 centimetri di capelli da rasare a sx e non sempre la rasatura o altezza è perfetta,

se rimango più stretto nessun problema,come detto metto della colla sopra ai capelli e poi ci faccio aderire il tape,così in questo modo i capelli non si alzano e non fanno alzare l'impianto facendolo sentire al tatto,

mentre se raso e sbaglio tagliando in più(non è facile rasare tenendo il rasoio con una mano e nell'altra lo specchio e non essendo ambidestro....)può o potrebbe succedere poi che si scoprirebbe una zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wiliam

Suleyman, concordato che esclusa la toccata in testa, il lace in eccesso non si nota, ma tu porti un taglio lungo?

Quei 4 millimetri non hai paura possano sollevarsi e, ad un occhio attento, mostrare qualcosa?

Immagino soprattutto in caso tu abbia capelli molto lisci magari non molto lunghi 4-5 cm..

Porto capelli molto corti, tra i 2-4cm in base alla zona, sul bordo sono lunghi sui 2cm, capello liscio e densità abbastanza basse.

Tendenzialmente cerco di fare in modo che si intraveda la cute sia sui miei capelli che tra quelli protesici, per dare un risultato estremamente naturale, ma questo vuol dire che se ho anche solo 3mm "vuoti" mi si vedrà una striscia rosa nella testa (con luce molto forte), e rende evidente che c'è una protesi. Ho scoperto che il problema è risolto lasciando almeno 3-4mm di lace in eccesso su tutto il bordo, il lace è totalmente mascherato in mezzo ai capelli, potrei farvi vedere qualunque foto e non notereste nulla!!

In compenso nessuna linea rosa anche se dovessi sbagliare un pochino l'installazione o con lace ampliamente sfilacciato ;)

Gli unici casi in cui mi è capitato che potesse notarsi qualcosa è stato con protesi che avevano i capelli sul bordo che tendevano ad andare verso l'alto, invece che verso il basso, con capelli spettinati appena svegliato capitava che i capelli si aprissero proprio in quel punto, ma questo non è questione di lace in eccesso, è questione di avere i capelli così corti e lisci + protesi difettosa. Si vedrebbe anche con lace a filo!

Modificato da Suleyman88
Link al commento
Condividi su altri siti