Kevinprince Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Spin-off di questa discussione qui: http://forum.salusmaster.com/topic/55919-capelli-che-si-infilano-all-interno-della-protesi/ Si ma infatti fortunatamente la protesi è ancora bella densa. Perché per fortuna avendo preso una 120, "mi posso permettere" uno sfoltimento che con una 90 non potrei permettermi.Però diciamo che se non mi si infilano all interno, preferisco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 KevinPrince, il problema che hai esposto è in percentuale sulla densità, altrimenti chi usa una 60, la indossa una volta e poi la butta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kevinprince Inviato: 8 Aprile 2015 Autore Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Ah ok scusa, non lo sapevo. Sono ignorante in ste cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Si ma infatti fortunatamente la protesi è ancora bella densa. Perché per fortuna avendo preso una 120, "mi posso permettere" uno sfoltimento che con una 90 non potrei permettermi. Ognuno ha le sue opinioni e può esprimerle, ma il newbie che passa di qui deve capire che chi lo sta enunciando HA INDOSSATO UNA SOLA PROTESI e per giunta SENZA ANCORA ARRIVARE A FINE VITA. Ritengo quindi necessario dire la mia, per evitare che il newbie che legge questa cosa ci creda e prenda un 170 e poi quando Kevin se ne sarà andato toccherà a me rispondere ai suoi duecento post di lamentela che sembra Yogi. Secondo me è una cavolata. Non ha proprio alcun senso prendere un 120, sia perché perde (o rientra) più capelli avendone di più, sia perché IMMAGINO che la cosa a cui il protesizzato tenga sia la resa estetica. Ma soprattutto perché il problema non è per nulla così tragico come lo descrivi, ci sono dei rientri, ci saranno delle cadute, ogni tanto ci sarà una protesi che va cestinata prima delle altre.... ma siamo ben lontani a dover prendere 30 in più di densità. Secondo me va presa la densità GIUSTA, che è già molto più di quello che ha una persona normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kevinprince Inviato: 8 Aprile 2015 Autore Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Rispondendo a zazza... Ciò che ho scritto è la mia opinione, che può essere sbagliatissima. Io ovviamente essendo solo alla prima protesi non ho abbastanza dati per fare confronti tra densità differenti. È solo una mia opinione e non vuole essere la verità assoluta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 (modificato) Secondo me va presa la densità GIUSTA, che è già molto più di quello che ha una persona normale. Za', "densità GIUSTA" vuol dire tutto e niente. Per come la vedo io, una protesi con densità sopra 80 e capelli spessi, garantisce l'effetto parrucca. Ma penso di essere l'unico a pensarla così. Considerando la tipologia dei newbie che arrivano sul forum, lo schemino che avevi fatto delle varie densità in funzione della lunghezza dei capelli, mi sembrava un giusto compromesso. Modificato 8 Aprile 2015 da Mercuzio67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 "giusta" = "che consigliamo noi" Ora restiamo in topic sui capelli che si infilano all'interno. Volete che sposti alcuni pezzi in altra discussione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Si, direi che la discussione con Max, che mi interessa molto perché non ho molta conoscenza, la puoi togliere. Le mie domande le faccio a lui in privato. Si, ok per il "giusta", ma lo schemino mi piaceva molto e secondo me dovrebbe essere vangelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 secondo me la densità è molto personale ma non prescindibile, anzi strettamente legata all'omogeneizzazione con i parietali e ad una continuità storica. In poche parole chi ha ottimi parietali ed un passato da capellone (prima dell'AGA ovviamente) può permettersi buone densità, mentre chi ha pochi striminziti residui ed una storia di diradamento e riporto lunga, avrebbe maggior vantaggio a mantenere densità più basse. Considerando comunque che una cosa vale per tutti noi. Al momento della perdita dei capelli, per quanto nascosta da diversi stratagemmi, chi ci conosce si è sicuramente accorto e quindi, a favore della naturalezza, ritengo che non si debba in alcun caso esagerare. Una densità 100 credo sia più che sufficiente a giustificare una ritrovata densità grazie a un trapianto, od a cure efficaci, oppure all'arrestarsi dell'AGA.. Quindi la densità "giusta" per ognuno non dipende dalla volontà del protesizzato di turno, ma è un parametro fisso determinato da fattori oggettivi, che gli esperti del forum cercano di azzeccare analizzando le foto dei residui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 (modificato) secondo me la densità è molto personale ma non prescindibile, anzi strettamente legata all'omogeneizzazione con i parietali e ad una continuità storica. In poche parole chi ha ottimi parietali ed un passato da capellone (prima dell'AGA ovviamente) può permettersi buone densità, mentre chi ha pochi striminziti residui ed una storia di diradamento e riporto lunga, avrebbe maggior vantaggio a mantenere densità più basse. Ovviamente concordo con la tua analisi, che rappresenta alcuni dei concetti base per una buona integrazione, ma il problema di fondo è che sopra certe densità, i capelli spessi, belli e lucenti, risultano essere statici e innaturali, a prescindere dal cranio dove li metti. IMHO Modificato 8 Aprile 2015 da Mercuzio67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wiliam Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 certo ci vuole una certa esperienza per ovviare con un corretto styling. Ma ciò significa perdere quella libertà di utilizzo che a noi piace tanto... pro e contro. è sempre un compromesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Ho diviso la sottodiscussione. Il VANGELO che cita Mercuzio è: - 80 per lunghezza fino a 7 cm - 90 tra 7 e 15 cm - 100 oltre i 15 cm Con parietali messi male si può ridurre di 10. Questa secondo me è una densità GIA' OLTRE a quella di un umano adulto medio senza alcun problema di calvizie. Ed è la desnità che secondo me DEVONO prendere tutti i newbie che scelgono alla cieca, cioè che non hanno mai portato una protesi per almeno 3 mesi (o che ne hanno portata ma sono vittime dell'indottrinamento errato). Passati tre mesi con la protesi potranno apportare variazioni in base a gusto personale o a situazioni strane. Newbie che stai leggendo.... e che stai pensando di essere diverso.... ti ricordo gli errori numero 2 e 3.... http://forum.salusmaster.com/topic/55641-gli-errori-comuni-dei-newbie 1 Utente ha reagito qui! Mercuzio67 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 (modificato) certo ci vuole una certa esperienza per ovviare con un corretto styling. Ma ciò significa perdere quella libertà di utilizzo che a noi piace tanto... pro e contro. è sempre un compromesso Ovviamente, il mio ragionamento ha senso su un impianto al naturale. Utilizzando i vari prodotti per lo styling, diventa "naturale" anche la parrucca di carnevale di mia figlia! :sorriso-02: Ed è la densità che secondo me DEVONO prendere tutti i newbie che scelgono alla cieca, cioè che non hanno mai portato una protesi per almeno 3 mesi (o che ne hanno portata ma sono vittime dell'indottrinamento errato). Passati tre mesi con la protesi potranno apportare variazioni in base a gusto personale o a situazioni strane. Assolutamente d'accordo, massima libertà di scelta solo dopo aver preso coscienza del prodotto. Modificato 8 Aprile 2015 da Mercuzio67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Quale e' la densita giusta? Non esiste, secondo me, un parametro o tabella che possa indottrinare. Dipende da una serie di cause ed obiettivi: - se sei calvo (alla Lino Banfi, per intenderci) qualsiasi densita' tu indosserai, mostrera' la differenza. - se ti avvali di fibre per occultare la tua calvizie, potrai puntare su una densita' approssimativa al quotidiano. - se non credi e non vuoi rientrare nella media ma prendi come spunto eccezioni naturali ( Fiorello ne ' uno dei tanti esempi e non vedo perche' si debba puntare all'omino di strada ) potrai tranquillamente scegliere una densita' compresa tra 90 e 100. - se sei giovane, devi riappropiarti di quella densita' propria anagrafica, senza alcuna "menomazione" di scusa. - se ritieni di aver acquisito la pratica giusta della installazione e dell'incollaggio perfetto del front, potrai supportare qualsiasi logica densita'. In considerazione di quanto sopra, mi permetto di consigliare densita' comprese tra 90 e 100. Sono densita' importanti, densita' che permettono, pero', di valorizzare punti saldi di queste soluzioni: la visione della cute in una riga o mezza riga accennata la cute attraverso i capelli del front portati alti o mandati indietro oltre, si rischia di avere una massa di capelli indecifrabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speranza1 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 (modificato) Premesso che anche io non ho esperienza,la prima protesi che mi è arrivata (non indossata) era con densità 100. Parlo solo di quello che ho notato io anche perché ovviamente visto che faccio un nuovo ordine devo assestare al meglio i parametri osservando la protesi che ho. Sono giovane(nei 20) e ho sempre portato i capelli lunghi e con volume.Devo dire che vista così,e lo ripeto "vista così",la densità sarebbe anche giusta ma c'è un grosso ma.Non è uniforme per niente.Alle estremità(davanti e dietro) la densità è buona e credo sia lì che posso vedere il 100.Di lato e sopra(a parte ovviamente la rosetta)ci sono zone molto sfoltite,addirittura dal lato destro 'c'è la fine della pellicola quasi al vento con pochissimi capelli sopra,mentre il lato sinistro è folto.Subito dietro l'estremità del front ci sono zone senza capelli qua e là e comunque minimamente dense quanto lo sono l'estremo back e l'estremo front La questione è se il 100 come parametro obbiettivo sia così oppure se è stato chi ha concretamente fatto la mia protesi a sbagliare.Perché se il caso è il primo e quindi funge da modello sistematico secondo me la 110 può starci Modificato 8 Aprile 2015 da speranza1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 (modificato) Ciao Maurizio, il mio ragionamento sulla questione densità, si basa su un problema di ventilazione dell'impianto, non sulle caratteristiche dell'individuo che lo indossa. Come già detto a Wiliam, sono assolutamente d'accordo con quanto avete affermato nei vostri post. Ma, a prescindere dal "numerello" che viene indicato per rappresentare la densità, un impianto in lace è fatto di esagoni, quindi se si vuole arrivare ad avere delle folte chiome, i nodi devono contenere capelli multipli, così come i lati dell'esagono devono ospitare più nodi. Tutto questo comporta una staticità del nodo stesso e dei primi cm del fusto, che si traduce in una non naturalezza alla visione. Se poi aggiungiamo che i capelli sono sempre di calibro importante, la naturalezza delle nostre soluzioni tende a venir meno. Di recente ho ordinato impianti con capelli fini e vi posso assicurare che, rispetto agli impianti precedenti, il nodo ed il fusto costituito dai due capelli, sono circa 2/3 dello spessore. Appena mi sono visto allo specchio, sono rimasto a bocca aperta, per quanto era tutto perfetto e naturale, sia a capelli asciutti che bagnati. Ovviamente la densità è solamente 80, ma con queste caratteristiche, credo ci si possa spingere fino a 100/110 senza perdere più di tanto in naturalezza. Ho un ordine in lavorazione con densità 90 e capelli fini, di cui posterò il risultato, ma oltre non posso andare. Per testare densità superiori, ci vuole qualcuno che faccia da cavia. Detto questo, è sempre un piacere confrontarsi con persone competenti, soprattutto se fatto in maniera costruttiva e con l'obiettivo di migliorarsi. Modificato 8 Aprile 2015 da Mercuzio67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Insisto che chi non ha esperienza con le protesi NON DEVE (e qui il "deve" è di Zazza, non del moderatore) DARE CONSIGLI, né se è il soggetto in questione autoconsigliarsi la densità. Come fai, speranza, a esprimere qualunque giudizio sulla densità senza averne mai indossata una (se ho capito bene il tuo post)? Io alla mia protesi numero 23 ancora quando mi arriva fatico a giudicare se la densità è troppa o meno. Stiamo parlando se sia più facile guidare una Renault o una Fiat con chi non ha ancora la patente! Il guaio è che poi il newbie che già ha le sue idee bislacche in testa e vorrebbe prendere una 150, io gli dico di no, legge che ci sono Tizio e Caio che son d'accordo con lui, ignora completamente eventuali preamboli (ringrazio speranza per aver comunque scritto che ancora non ha indossato) e va dritto per la sua strada. E poi tocca a me rompermi gli zebedei a rispondere a come sfoltire la protesi. Bon, io ho detto due volte la mia idea e tutti son stati avvertiti, non interverrò più con contanta enfasi. Se un newbie vuole leggere solo ciò che preferisce, faccia pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 (modificato) mercuzio, il 90 che consideri appropriato come densità, immagino sia riferito al "corpo" della protesi, cioè i capelli da DOPO il primo centimetro frontale che crea la gradualità, in poi; giusto? escludo categoricamente che ti riferisca al front (il primo centimetro di attaccatura dei capelli) ma ti chiedo:tu prenderesti una 90 da cima a fondo? non gradueresti il front? poi se inseriamo anche la variabile dei capelli fini mi pare di aver capito che dobbiamo reinventare la scala di densità... Modificato 8 Aprile 2015 da bradpitt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 Ciao Bradpitt, per il mio caso, un impianto con densità 80 e capelli fini si integra alla perfezione, con una naturalezza mai avuta prima e senza nessuna differenza con quella dei miei indigeni. Io non prendo mai il front graduato, perché preferisco disegnarlo e graduarlo a mio piacimento. Nelle ultime foto che ho pubblicato, dovrei essere intorno a 60 di media. La graduazione del front segue il disegno con onde più ampie, altrimenti avresti una graduazione regolare che a me non piace (nella discussione "Eureka!" ho allegato anche il calco, dove ci sono alcuni "appunti" sulle linee da seguire nella graduazione del front). La scala di densità è un "largo circa", perché il cinesino di turno non si mette certo a contare i nodi che ha ventilato. Ovviamente, una 80 con capelli fini risulterà alla vista meno densa, ma il numero dei capelli sarà sempre lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 8 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2015 capisco.. e credi che anche per chi porta protesi standard (non solo per chi ha la parziale come te) 80 in tutta la protesi possa essere una densità adeguata ?io porto 85 front e 100 il resto, ma per le prossime avevo intenzione di fare un 85 front 90 resto ad esempio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mercuzio67 Inviato: 9 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2015 Ci sono troppi fattori che determinano la percezione di densità (ne parlavo proprio ieri con MAXMAGNUM). Prova a vedere nella mia discussione le foto in brush back e le ultime in flat back. Diresti mai che il BB ha una densità inferiore al FB? In questo caso, la differenza è determinata dal tipo di ventilazione e dal calibro del capello. Per un discorso di ventilazione, sopra densitá 80 si tende a perdere progressivamente in naturalezza, almeno con capelli spessi. Prova ad ordinare la stessa densità, ma con capelli fini. Sarebbe anche utile a verificarne la naturalezza, visto che con i miei test non mi posso spingere oltre 90. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 9 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2015 quindi consigli di mantenere la mia vecchia densità 85/100 ma richiedere i capelli fini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 9 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2015 Vedo che la discussione che pensavo orientata alla densità giusta PER NEWBIE è (giustamente) andata verso la densità giusta per esperti... :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradpitt Inviato: 9 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2015 zazza noi perfezionisti siamo VORACI di info a prescindere dall'esperienza!se metti un agnello in mezzo al cerchio in attesa che lo divorino gli newbie poi arrivano i predatori e se lo scannano!ahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAXMAGNUM Inviato: 9 Aprile 2015 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2015 Ciao Maurizio, il mio ragionamento sulla questione densità, si basa su un problema di ventilazione dell'impianto, non sulle caratteristiche dell'individuo che lo indossa. Come già detto a Wiliam, sono assolutamente d'accordo con quanto avete affermato nei vostri post. Ma, a prescindere dal "numerello" che viene indicato per rappresentare la densità, un impianto in lace è fatto di esagoni, quindi se si vuole arrivare ad avere delle folte chiome, i nodi devono contenere capelli multipli, così come i lati dell'esagono devono ospitare più nodi. Tutto questo comporta una staticità del nodo stesso e dei primi cm del fusto, che si traduce in una non naturalezza alla visione. Se poi aggiungiamo che i capelli sono sempre di calibro importante, la naturalezza delle nostre soluzioni tende a venir meno. Di recente ho ordinato impianti con capelli fini e vi posso assicurare che, rispetto agli impianti precedenti, il nodo ed il fusto costituito dai due capelli, sono circa 2/3 dello spessore. Appena mi sono visto allo specchio, sono rimasto a bocca aperta, per quanto era tutto perfetto e naturale, sia a capelli asciutti che bagnati. Ovviamente la densità è solamente 80, ma con queste caratteristiche, credo ci si possa spingere fino a 100/110 senza perdere più di tanto in naturalezza. Ho un ordine in lavorazione con densità 90 e capelli fini, di cui posterò il risultato, ma oltre non posso andare. Per testare densità superiori, ci vuole qualcuno che faccia da cavia. Detto questo, è sempre un piacere confrontarsi con persone competenti, soprattutto se fatto in maniera costruttiva e con l'obiettivo di migliorarsi. mercuzio, le tue riflessioni sono sempre appropriate, ma a me sembra che tu tenda a sovrastimare la precisione del processo produttivo non si tratta di ordinare una Audi, che, se richiesta di colore nero metallizzato, con cerchi da 20", e interni in pelle ghiaccio, arriverà precisamente nera metallizzata, con cerchi da 20", e interni ghiaccio e nemmeno di un abito da caraceni, cucito su ogni ondulazione specifica del corpo del cliente parliamo di prodotti creati a mano da alfabeti strappati alle risaie la cui formazione consisterà al più in una mezza giornata di apprendistato ora, nello specifico, tu hai segnato nelle note dell'ordine "capelli fini" e sono arrivati di calibro inferiore al solito. bene così ma io, per esempio, specifico sempre "bianchi umani" e regolarmente le mie protesi presentano dei bianchi sintetici scrivo in tutti gli ordini "nodi scoloriti sul front": a volte lo sono, altre meno ho ordinato "light pink" e mi è arrivato il light yellow (cosa che capitava puntualmente all'utente Modern, per esempio. per converso a Manulore giunse un lace quasi bianco che gli scompariva a meraviglia, ma che ha rappresentato quasi un unicum) la densità? a volte il 100 è foltissimo, altre spelacchiato e via di questo passo, secondo quella imprevedibilità quasi assoluta, almeno negli aspetti di dettaglio, che è data da una produzione a basso costo, completamente manuale e fondata su manodopera non qualificata penso, dunque, che fondamentalmente sia determinante l'abilità del cinesino di turno che confeziona le nostre protesi noi abbiamo il dovere di ricercare parametri di fondo che rendano il risultato credibile e gradevole, ma la precisione estrema non la possiamo pretendere, chè altrimenti finiremmo per restituire al povero medusa 9 protesi su 10 ritengo che il perfezionismo possa essere più validamente perseguito, per chi ne è capace (ed è il tuo caso) con correzioni successive da parte dell'utente stesso, più che affidandosi a ordini dettagliatissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati