Vai al contenuto

Parrucca E Visite Mediche/interventi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Sono una nuova iscritta, nonostante segua il forum da diverso tempo.

Mi trovo in una situazione poco piacevole: ho perso i capelli a 10 anni, porto una parrucca da ormai 7 e mi sono sempre augurata di non doverla mai togliere.

Purtroppo mi dovranno operare per un piccolo calcolo al fegato, questo significa esami preliminari ed intervento.

In lista ho un EEG (elettroencefalogramma), da rapide ricerche gli elettrodi vanno attaccati sul cuoio capelluto dunque immagino di dover togliere il tutto. Qualcuno mi potrebbe confermare? Sarebbe possibile toglierla al momento, poco prima che mettano gli elettrodi, oppure è necessario entrare già in ambulatorio senza?

Per quanto riguarda l'intervento chirurgico la domanda è la stessa: me la devo proprio togliere? Non sarebbe possibile tenerla e mettere una cuffietta (non so nemmeno se funzioni così) come fanno tutti?

So che suonano come domande stupide e forse dovrei preoccuparmi per altro, ma l'idea che qualcuno mi veda senza e mi inizi a fare domande "inutili" sulla mia situazione clinica mi infastidisce e mi mette ansia.

In fondo sono solo calva ma sanissima... calcolo a parte!

Grazie a chiunque mi saprà dare qualche indicazione ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.
Normalmente per consigli chiediamo le foto ma qui, se ti limiti a questo, possiamo fare un'eccezione.

Guarda, io sono andato a fare una visita dermatologica alla testa e sono entrato con un berretto di lana in testa. Nessuno ha detto nulla, nesduno ha battuto ciglio. E sono un uomo di una certa età e quel giorno faceva pure caldo.

Il dermatologo, che pensava fossi andato da lui per un controllo alla mano come avevo fatto la volta prima, non ha fatto una piega. Stiamo parlando di professionisti, mica di compagni di liceo, non si mette a farsi i fatti tuoi.

Per l'operazione mi sono operato in faccia ed in testa avevo una cuffietta con la protesi sotto, nessuno ha detto nulla. Immagino che al fegato, che è ben più giù, non ci sia alcuna necessità.

Per l elettroencefalogramma non so. Non puoi mettere la protesi con 4 pezzi di tape debole, come petalorosso, e stacchi e attacchi al momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che EEG con sotto capelli sono stati fatti milioni di volte e i medici sanno come interpretarli. Se ti presenti con sotto una retina o peggio una pellicola e dei biadesivi il medico non vorrà rischiare interferenze che nessuno ha mai documentato e quindi non può sapere come potrebbero essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte.

La mia idea era di presentarmi "normalmente" e toglierla al momento, dunque senza mettere alcun adesivo in modo da avere la cute pulita per gli elettrodi. Credo sia anche più pratico, applicarli sul lace col gel potrebbero dare risultati falsati o simili. Penso sia la cosa migliore anche se non mi entusiasma ma, come dice giustamente zazza, sono professionisti non 15enni in vena di prese in giro.

Per la questione intervento, la mia preoccupazione è semplicemente legata all'adesivo utilizzato per il lace. Viene chiesto espressamente di venire senza trucco o smalti... e un adesivo non so se rientri. Domandare non costa nulla ma più ne so in anticipo meglio è!

Grazie per la disponibilità e per l'aiuto!

Sembra una scemenza ma mi sento sollevata nel poterne parlare con qualcuno che capisce ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, l'unico "problema" durante l'eeg potrebbe essere che spesso c'è confusione di infermieri e assistenti che vanno e vengono. Dipende molto dalla struttura e dal momento. Non penso che nessuno passando faccia "là là là, sei pelata, là là là", ma qualcuno potrebbe guardare sbigottito avendoti vista fuori con la protesi.

Per l'intervento mi sembra una richiesta standard, non una vera necessità.

Sicuramente farai un discorso con l'anestesista, solitamente giorni prima, al quale potrai chiedere se puoi tenerla.

Ah, se l'anestesista ti chiede se porti protesi, non è perché ti ha sgamata.... intende dentiere, non parrucchini :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che nessuno passando faccia "là là là, sei pelata, là là là", ma qualcuno potrebbe guardare sbigottito avendoti vista fuori con la protesi.

Ahhahahahahhahaha, questa è stata epica, sono piegata in due sulla sedia!

Ah, se l'anestesista ti chiede se porti protesi, non è perché ti ha sgamata.... intende dentiere, non parrucchini :P

Ecco, qui avrei fatto una figura strana magari! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No un momento, senti: se fai un intervento per calcolo renale o al fegato NON ti fanno l'eeg (elettroencefalogramma) fidati. Mentre invece ti fanno ecg (elettrocardiogramma). L'eeg lo fanno solo se hai problemi di epilessia o se hai subìto un trauma cranico. Chiedi conferma e vedrai che ti stai sbagliando. Ripeto: non esiste da nessuna parte che ti facciano un eeg per operarti ad un calcolo al fegato. E comunue: tu puoi sempre firmare sotto tua responsabilità che un dato esame non venga fatto. e davvero, se il tuo problema è un calcolo da togliere l'eeg è un esame assolutamente inutile. E mi stupisco ti venga richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho scritto sui fogli con gli esami preliminari... ma può darsi anche che siano fogli generici con i vari tipi di esami, indicazioni precise me le daranno al momento. Vediamo cosa combinano quando sono lì, ma almeno vado preparata in qualche modo!

Grazie per le dritte Albelore^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una Tac alla testa e mi sono completamente dimenticato della mia protesi (tra l'altro all'epoca era il copertone, quindi molto più spesso) non c'è stato nessun problema e credo che nemmeno se ne siano accorti perchè nessuno mi ha fatto notare nulle. Poi ho fatto un elettroencefalogramma e questa volta mi sono ricordato di essere un portatore, sono andato con la protesi attaccata con due adesivi leggeri, ho avvisato che portavo una protesi (questa volta era un lace, misto pellicola) e mi hanno detto che già che c'ero era più pratico toglierla. Sinceramente non ho capito se fosse indispensabile o meno, forse avevano solo il timore di rovinarla con gli adesivi degli elettrodi, ma se fossi in te non mi farei molti problemi a chiedere, eventualmente in sede di prericovero. Capisco che possa dare fastidio ma come ti hanno detto sono professionisti che fanno decine di esami al giorno, delle nostre protesi non gli interessa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto al tipo di esami da fare credo anch'io che sia un modulo generico. Mia mamma in questi giorni ha fatto il prericovero per la cataratta dell'occhio e sul modulo c'erano una sfilza di esami che poi non le hanno realmente fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tac è una cosa l'eeg è un altra: per quest'ultimo esame vengono messe delle pompette sulla testa e con la protesi magari non aderiscono. Ma ripeto il mio consiglio per lampaadena: telefona all'ospedale dove farai il tutto e chiedi se devi fare anche l'eeg (basta che chiami il reparto dove ti operano). Vedrai che non ti verrà fatto nessun eeg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per l'elettroencefalogramma si debba togliere la parrucca ( Lampadeena parla di parrucca) in quanto necessita di applicazione di elettrodi.

Per l'operazione, vai tranquilla. Nessuno fara' caso ai capelli, addirittura, ti metteranno una cuffia di plastica prima di entrare in sala operatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ultimi aggiornamenti, magari potrebbero essere utili a qualcuno in futuro: non me la lasciano tenere, nemmeno con una cuffietta.

Ho spiegato che è fissata con dell'adesivo specifico e che non rischia di scivolare o simili, ma non c'è stato verso.

Mi hanno detto che se "proprio mi pesa andare in giro senza", posso mettermi una bandana o qualcosa del genere.

Il tocco di classe è stato quando mi hanno anche dato uno di quei "sacchettini" di plastica azzurra che si mettono sui piedi dicendo che potevo utilizzarlo come cuffia e che "almeno è coprente".

No comment :042:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, ho dimenticato di chiarire!

L'esame che alla fine dovevo fare era l'elettrocardiogramma ECG, dunque nessun problema a tenerla. Mi avevano dato un foglio generico ed era segnato anche l'EEG che non c'entrava nulla con il mio intervento.

La spiegazione del post precedente era riferita all'operazione, niente parrucca in sala operatoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione del post precedente era riferita all'operazione, niente parrucca in sala operatoria!

Temevo questa soluzione. Anch'io dovrò affrontare un'operazione in futuro (spero il più lontano possibile) e ho sempre pensato a questa eventualità. Non ho mai accennato al chirurgo che mi sta seguendo la questione protesi dunque non gli ho mai chiesto cosa fare in merito.

E' chiaro che la protesi è l'ultimo dei problemi in questi casi, e ci mancherebbe pure.. ma ammetto che la cosa mi imbarazza non poco.

Il problema più che altro si presenterebbe più complicato per quelle operazioni per le quali si ha necessariamente bisogno di assistenza post operatoria, in modo più o meno invadente (a seconda del caso ricevuta da professionisti o anche familiari) ed io non mi sono mai mostrato cabrio a nessuno finora (che non fosse un operatore di qualche centro).

Per non parlare delle eventuali visite che si riceverebbero dopo l'operazione: come evitarle? come precludere a una persona cara, o il proprio partner, il suo supporto/la sua presenza in questi casi?

Ho anche valutato l'ipotesi di radermi a lametta in quel periodo...sempre meglio della strisciolina di capelli indigeni che mi rimarrebbe in testa a protesi violata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un calcolo al fegato ti fanno togliere l'impianto. Se escludiamo i collanti e la base, in testa ci sono sempre dei capelli, coperti comunque dalla cuffia obbligatoria. Visto che ai normocrinuti non viene chiesto di rasarsi i capelli, non capisco perché devi togliere l'impianto.

Concordo quindi con Zazza sull'ignoranza del personale.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ai normocrinuti non viene chiesto di rasarsi i capelli, non capisco perché devi togliere l'impianto.

Appunto... e poi, non penso che debbano toccarmi la testa ogni 3 secondi o manipolarla in modo strano.

Per il fatto di farmi vedere senza, sono medici, avran visto di peggio. Mi seccano le eventuali domande di rito (quando ho già chiarito tutto ampiamente con l'anestesista) e, ancora peggio, essere in stanza con una persona che sicuramente farà domande. Non so voi, ma personalmente è una cosa che mi irrita molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un calcolo al fegato ti fanno togliere l'impianto. Se escludiamo i collanti e la base, in testa ci sono sempre dei capelli, coperti comunque dalla cuffia obbligatoria. Visto che ai normocrinuti non viene chiesto di rasarsi i capelli, non capisco perché devi togliere l'impianto.

Concordo quindi con Zazza sull'ignoranza del personale.

Ciao Mercuzio, io non conosco il protocollo.. forse un eccesso di zelo, forse ignoranza o forse con i nostri collanti ed adesivi aumenteremmo in sala operatoria la statistica delle possibili infezioni batteriche... davvero non saprei

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti