Vai al contenuto

Guida: Installare Con Tape

Messaggi raccomandati

allora petalorosso non tiene bene. è stato scritto più volte.

Quando ho provato la pellicola ho usato da subito duotac thin e teneva tantissimo. usa quello.

adesso ti dico (cerco di essere breve) come ho modificato il metodo quintoj proprio per le protesi in pellicola. (e poi mantenuto per le all-lace)

preparazione protesi

protesi tutta pronta con i tape ancora da scartucciare.

volutamente sul back metto 2 tape che si uniscono circa a metà del back, uno a destra e uno a sinistra. (a-b)

Poi ho un pezzettino all'interno lungo circa 2 cm, messo sempre più o meno al centro ma arretrato. ©

quest'ultimo ha la cartina che agevola lo scartucciamento rivolta verso l'esterno (vedi tratteggio)

praparazione applicazione

appoggio la protesi in testa (senza scartucciare i tape) e, tenendo in una mano lo specchietto, con l'altra controllo tutto il giro della protesi, che sia ben cantrata sui lati, a filo dei capelli sul back e dritta con il front (la punta +/- in mezzo alla fronte).

Quando sono ben ben sicuro, con il palmo della mano sinistra blocco la zona del vertex in modo che la protesi non si muova e con la destra alzo il back, scartuccio il pezzettino c (approfittando del lembo che aiuta lo scartucciamento) e poi abbasso il back.

(con la sinistra tengo fermo col palmo ma ho le dita libere, che aiutano facilmente a tenere il back leggermente sollevato)

in questo modo la protesi è posizionata ma con ancora margine di manovra.

A questo punto riprendo lo specchio e rifaccio il controllo di prima.

Se ci sono errori stacco la protesi (tanto era tenuta da solo il pezzettino) e la ricentro, riattaccando poi il tape c già scartucciato.

Se tutto va bene passo alla fase cruciale.

Applicazione

tenendo la protesi ferma con la sinistra, con la destra sollevo il back e scartuccio il tape a (come prima con l'aiuto delle dita della sinistra) e poi lo abbasso. se la posizione controllata prima era giusta e non ci si è mossi nell'ultima fase, un lato del back è applicato perfettamente a filo dei capelli indigeni (mai avuto problemi in merito)

a questo punto sollevo la protesi lasciandola attaccata al tape a e scartuccio il b.

con lo specchietto in una mano, l'altra la passo dietro alla testa e con l'indice ed il medio, millimetro dopo millimetro spingo in avanti la protesi, facendo aderire il tape perfettamente a filo dei miei capelli.

attaccato il back si scartucciano via via il tape destro e sinistro e vedrai che in breve arriverai a vedere esattamente tape e capelli tuoi allineati direttamente nello specchio che hai davanti.

Ciò ti permetterà di far avanzare l'applicazione in modo parallelo, ogni mano il rispettivo lato, col vantaggio enorme di mantenerla in asse e di stenderla perfettamente.

Arrivato alle tempie, scartucci i tape del front e lo applichi facendo molta attenzione che non cada sulla fronte senza essere teso (magari mettigli all'ultimo momento una forcina per tenerlo alzato) e abbassa tendendolo (ma non troppo) verso l'esterno.

Descriverlo come sempre è più difficile che farlo.

Alla prossima manutenzione proverò a fare delle foto.

I vantaggi di questo metodo (e ne ho provati molti) è che non serve costruire castelli di specchi (problema in più quando sei in vacanza e non hai il mobiletto di casa) perché basta tenere in mano lo specchietto e girarsi di spalle verso lo specchio del bagno.

l'applicazione è sempre precisa al millimetro perché si parte dal back, ovvero la zona di vincolo.

Infatti che la linea frontale sia 3-4 millimetri spostata non fa differenza, mentre dietro significa una striscia glabra o peggio i tape attaccati ai capelli.

altro vantaggio è che applichi con la visuale aperta.

Con il seppur validissimo metodo quintoj (del quale ho fatto largo uso) la protesi è tra il tuo punto di vista e la zona dove va attaccata.

Altro vantaggio è il punto di partenza certo.

Non ti è mai successo di scartucciare i tape delle tempie e poi far fatica a centrare il punto giusto?

Questo perché non esiste un punto di vincolo univoco sulle tempie, mentre la curvatura dietro ti vincola in tutte le direzioni.

Senti per ora prendi con le pinze questo poema, non voglio acuire le tue difficoltà, ripeto se riuscirò a farmi delle foto in fase di manutenzione le pubblicherò e sarà tutto più chiaro. per ora ti allego un disegnino. ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è una tecnica che ho sperimentato con la all-pellicola (solo front in lace) per ovviare alla poca elasticità della pellicola che mi rendeva quasi impossibile chiudere il back esattamente a filo dei miei capelli.

Non era impossibile eh, ma dipendeva più dalla fortuna che non dalla tecnica.

Poi l'ho mantenuta anche per la all-lace perché mi da una installazione sempre impeccabile :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

- toccare i tape con le dita. vanno tenuti sempre di taglio perché dove li tocchi terranno molto meno.

- non scaldare bene i tape soprattutto prima dell'applicazione sul lace

- lasciare troppo spazio tra un tape e l'altro

questo per la fase preparatoria, per quanto riguarda proprio la fase di applicazione in testa direi

- non centrare bene la protesi

- di conseguenza fare incolla-stacca-incolla, che preclude fortissimamente la performance dei tape

- toccare i tape scartucciati con le dita

- tirare troppo la protesi

comunque il problema maggiore per è la centratura.

Per quanto usassi attenzione quasi ossessiva, nella zona del back mi ritrovavo spesso 1 mm di lace sovrapposto ai parietali per una lunghezza di 2-3 cm.

Niente di che ma rovinava la perfezione dell'installazione!!

con il nuovo metodo sono tranquillo, ogni installazione è perfetta e varia solo minimamente l'avanzamento del front a seconda della trazione che inevitabilmente è diversa volta per volta.

tra l'altro quando la protesi è un po' vecchia e quindi pian piano un po' sul front ha perso capelli fino a ridursi di circa 3-4 mm, partendo l'installazione dal back mi basta trazionarla un po' di più per tutta la lunghezza ed alla fine si allunga di quei 3-4 mm che mi permettono di mantenere il front più o meno in posizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

il metodo di wiliam secondo me va bene per chi ha esigenze di un back perfetto

questo per esempio è il suo caso, con i capelli molto corti vi è necessità di una installazione molto precisa, senza spazi vuoti nè pieghette

ma chi ha tagli medio lunghi, secondo me fa meglio a partire dal front, con maggiore probabilità di collocarlo in modo preciso sempre alla stessa altezza, e quindi con risultato estetico migliore

5 mm di differenza sull'hairline fanno molto... nel mio caso molto di più che non sul back, completamente coperto dai capelli lunghi

unicuique suum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

eccoci qua. come promesso alla prima manutenzione ho provveduto a farmi le foto (siate clementi riguardo la qualità delle stesse non è facile farsele da solo dovendo in teoria usare 2 mani per l'installazione)

Per semplicità di comprensione dovrò fare più di un messaggio, perché sia chiaro a quale foto si riferisce la spiegazione.

RIASSUMENDO:

installazione di una all-lace con i tape, partendo dal back.

premetto che alla prima installazione di una protesi numero le cartine dei tape attaccati alla base in modo che, una volta tolti, mi facciano da matrici per le successive installazioni.

INCOLLAGGIO TAPE

come vedete dalla foto sono molto lunghi perché a mio avviso un tape corto ha più punti di cedimento.

inoltre ci sono quei 2 tape bianchi (strongtape) che invadono l'interno.

La motivazione è che la zona delle tempie mi suda più del resto e quindi i tape perimetrali tendevano a staccarsi.

In quella zona erano sempre più corti e quindi meno saldi, quindi li ho allungati ed hanno acquistato tenacia ed inoltre mi rinsaldano l'aderenza della protesi anche all'interno.

Stesso scopo quel supertape messo di traverso in mezzo.

I tape arretrati sono sensitive and delicate.

Quel pezzettino di tape sul back sarà il primo ad essere tolto e farà da punto di aggancio alla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

CENTRATURA

a questo punto appoggio la protesi sulla testa e, spalle allo specchio del bagno, con una mano tengo lo specchietto retrovisore :lol: e con l'altra controllo tutto il bordo.

Ovviamente non sarà perfettamente appoggiato ed adeso al bordo, ma l'importante è che la posizione del lace rispetto ai propri capelli sia ben equiparata sui lati.

Dietro invece dev'essere bene bene a filo dei capelli.

Le due foto sembrano uguali ma in verità è il movimento con cui, pian piano, con la sinistra avvicino il bordo della protesi ai miei capelli

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

INSTALLAZIONE

ed eccoci finalmente alla fase critica.

Controllato che tutto vada bene (back appoggiato, fianchi simmetrici, front centrato) con il palmo mano sinistra tengo fisso il crown e con la destra sollevo il back e lo tengo fermo con le dita della mano sinistra (vedi foto).

A questo punto con la mano destra scartuccio il tape corto (provvisto di linguetta) e appoggio la protesi alla testa.

Controllo che sia nella posizione corretta e premo bene il tape.

se fosse stata scentrata, potevo tranquillamente staccare la protesi e ricentrarla, essendo attaccata con solo un piccolo tape.

Link al commento
Condividi su altri siti

FASE 2

a questo punto tenendo con il palmo della mano sinistra in posizione la protesi, con la destra scartuccio il tape di sinistra (aiutandomi con le dita della mano sinistra, libere).

Abbasso la protesi e se l'avevo ben centrata 10 secondi prima, va perfettamente a filo dei capelli.

FASE 3

adesso la protesi è ben fissa a sinistra e quindi la sollevo liberamente a destra.

Scartuccio il tape di destra e, sempre con le spalle allo specchio del bagno e con in mano lo specchietto, CON LA MANO SINISTRA DIETRO LA PROTESI, spingo in avanti installando millimetro per millimetro esattamente a filo dei capelli.

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

L'adesione è avvenuta perfettamente ed ora la protesi è fissata dietro.

Ora la ribalto indietro e scartuccio i tape laterali.

Sempre con le spalle allo specchio fisso e lo specchietto in mano, fisso qualche centimetro a destra e qualche a sinistra venendo verso il front.

Arrivo ad un punto in cui riesco a vedermi direttamente nello specchio principale.

A questo punto tutto si semplifica, mollo lo specchietto retrovisore e CON ENTRAMBE LE MANI installo contemporaneamente il lato destro e sinistro, tendendo bene la protesi e installando bene bene a filo dei capelli (infatti ho una visione perfetta)

la foto riporta la vista che ho nello specchio (nella foto uso una mano sola ma perché l'altra è impegnata a far la foto :o)

Link al commento
Condividi su altri siti

FRONT

come vedete dalla seconda foto del messaggio precedente, sono arrivato fino alle tempie.

A questo punto metto una molletta per tenerlo sollevato e scartuccio i tape.

Dopo di che abbasso il front con molta attenzione, trazionandolo il giusto in senso perpendicolare al bordo del lace nel punto in cui lo sto tirando.

MI RACCOMANDO NON TIRATE TROPPO ALTRIMENTI POI FA PIEGHINE.

Va tirato il giusto perché non sia molle.

Una volta installato bene si presenta così.

Questo è il momento di mettere la colla e chiudere con il metodo preferito

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il risultato finale ancora senza styling (capelli solo inumiditi)

come vedete dove alzo i capelli un filino di bordo del lace si intravvede quindi l'installazione non è stata perfettissima, ma comunque i capelli sono ben vicini ai miei e una volta in posizione normale sarà tutto naturale.

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

guida eccellente, secondo me una delle meglio fatte del forum

io però non utilizzerei mai questo metodo perchè, come detto, non assicura di collocare il front sempre alla stessa altezza, soprattutto con una all lace

basta tirare un filo in più o in meno in fase di applicazione, ed ecco che il front può variare di quei 4-5 mm che fanno gran differenza

inoltre, per chi porta capelli più lunghi, andare a pescare il bordo della pellicola come riferimento iniziale per l'installazione è assai più difficile, e quindi non garantisce precisione

ottimo come metodo, invece , per chi va ,molto corto sul back... perchè in quel caso non è concesso lasciare spazi vuoti, ancorchè piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi

Infatti, mi riferisco a mercuzio, le immagini parlano meglio di qualsiasi parola.

Eh si MAX la lunghezza dei capelli incide fortemente sulla scelta del metodo.

Credo però che 4 millimetri che ballano sul front possano essere notati solo da chi già è insospettito mentre una striscia glabra sia un vero elemento di sgamo. Anche a capelli lunghi.

Penso alla nuotata con testa sott'acqua, penso al vento burrascoso di questi giorni, alla famosa mano tra i capelli..

A tutte quelle situazioni che, con una new gen ben installata, non ci preoccupano e ci fanno vivere NON come dei parrucchinati..

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao William,scusa il disturbo ma non ho ben chiara una cosa (mia culpa perché tu hai spiegato molto bene)ma quando hai attaccato la parte sx,non hai fatto aderire anche il tape sul back??(quello con curvatura cc per intenderci) lo fai mentre ti vai ad attaccare la protesi verso il lato dx. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@delpo

scusa non ho capito bene cosa intendi. se ho fatto aderire la parte sinistra è ovvio che il tape l'ho attaccato altrimenti come aderiva?

una volta fissato il pezzettino centrale, controllo la centratura e, mantenendo la protesi in posizione, scartuccio ed attacco il tape sinistro (ala cieca).

è fondamentale per avere un punto di partenza "vincolante"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo di questo tuo lavoro, ma concordo pienamente. Secondo me, in fase di scrittura messaggio, sarebbe utile avere la possibilità di scegliere la tipologia dello stesso. Una distinzione potrebbe essere "contenuto" (procedure, guide, descrizione di problemi, soluzioni, etc..) o "discorsivo" (commenti, complimenti,etc..). In fase di lettura della discussione, aggiungere la possibilità di scegliere la "versione" che si vuole consultare. In questo modo, il forum sarebbe molto più leggibile e meno dispersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhhhh, saremmo in tre a segnarlo correttamente..... :dimenticanza-01:

Poi ovviamente modifiche strutturali a questo forum non se ne fanno da anni.

Ora passo e chiudo che devo preparare la nuova protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@delpo

ho appositamente allegato la foto dei tape perché si capisse che fa parte della strategia di applicazione.

il primo che ho attaccato è un tape del back (a sinistra) ed è appositamente a metà protesi in modo da darmi un riferimento immediato sul back.

Una volta applicato scartuccio ed attacco il suo simmetrico di destra

Link al commento
Condividi su altri siti