Vai al contenuto

Passo Dopo Passo...

Messaggi raccomandati

Sto prendendo ormai la mano da settimane nelleffettuare la manutenzione dellimpianto, raggiungendo una certa indipendenza che prima non avevo. Grazie anche a voi.

Ci sono ancora alcuni aspetti, che riguardano principalmente la gestione dei primi millimetri del front, che sono migliorabili e per cui avrei bisogno di vostri suggerimenti.

Dietro posiziono uno strongtape, e fin qui non ci sono problemi.

Per i primi mm fino a poco fa utilizzavo colla ad acqua (Priade) che teneva egregiamente quei 5/6 giorni, ma spinto dal video del ritocchino di Luca ho voluto spingermi oltre, e provare anche la colla acrilica, col risultanti contrastati.

Le problematiche emerse sono, in primis, la difficoltà nella pulitura dellimpianto: pur spruzzando abbondante quantità di remover e lasciandolo agire quei 4/5 minuti, non riesco a rimuovere completamente, se non una piccola parte, la colla. Come devo procedere per pulire meglio limpianto?

Altro dilemma riguarda il pennellino utilizzato per la stesura della colla acrilica, e la sua manutenzione: le setole diventano dure ed è pressochè totalmente irrigidito già dopo solo un utilizzo.

Come fa Luca e voi in generale a mantenerlo pulito e morbido?

Grazie per ogni consiglio saprete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le problematiche emerse sono, in primis, la difficoltà nella pulitura dellimpianto: pur spruzzando abbondante quantità di remover e lasciandolo agire quei 4/5 minuti, non riesco a rimuovere completamente, se non una piccola parte, la colla. Come devo procedere per pulire meglio limpianto?

Altro dilemma riguarda il pennellino utilizzato per la stesura della colla acrilica, e la sua manutenzione: le setole diventano dure ed è pressochè totalmente irrigidito già dopo solo un utilizzo.

Per la pulizia, tu strusci sulla pellicola sullo specchio? O speri solo che Remover faccia da sé?

Per il pennellino, io mi trovo molto meglio con questo bastoncino per unghie dal lato piatto

bastoncino-cuticole-622x466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sidelait,io sono in attesa delle mie prime protesi in lace per cui non ti posso dare consigli purtroppo.Più che altro ne chiedo a te.Come mai hai deciso di cambiare collante?Io uso Priade per una protesi in pellicola ultrasottile e mi trovo molto bene con la manutenzione,viene via con sola acqua e sapone,senza uso di quei solventi che sciolgono e basta.Stavo per cui pensando che magari usando una colla ad acqua anche per il lace si potrebbe evitare la problematica dello sporcarsi del lace e peggioramento dell.impianto stesso.Che ne pensi?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza... non sapevo questa cosa dello specchio, io applicavo il metodo appreso dalla persona che mi installava la protesi, proverò... ma visto sembra quasi incredibile... e poi perchè lo specchio funzionerebbe ed un "semplice" vetro no?

Comunque lascio agire il remover qualche minuto e poi struscio, giusto?

Come si chiamano quei bastoncini o per cosa servono??

grazie

Per la pulizia, tu strusci sulla pellicola sullo specchio? O speri solo che Remover faccia da sé?

Per il pennellino, io mi trovo molto meglio con questo bastoncino per unghie dal lato piatto

bastoncino-cuticole-622x466.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sidelait,io sono in attesa delle mie prime protesi in lace per cui non ti posso dare consigli purtroppo.Più che altro ne chiedo a te.Come mai hai deciso di cambiare collante?Io uso Priade per una protesi in pellicola ultrasottile e mi trovo molto bene con la manutenzione,viene via con sola acqua e sapone,senza uso di quei solventi che sciolgono e basta.Stavo per cui pensando che magari usando una colla ad acqua anche per il lace si potrebbe evitare la problematica dello sporcarsi del lace e peggioramento dell.impianto stesso.Che ne pensi?Grazie.

uso il condizionale, e cioè se il metodo suggeritomi da zazza funziona forse è leggermente meglio pegaso, altrimenti tutta la vita la colla ad acqua (Priade o Ghostbond)

Link al commento
Condividi su altri siti

I bastoncini non hanno un nome, gira qualche grande magazzino di prodotti di bellezza e li trovi nel reparto unghie. Come a cosa servono???? Per mettere le colle acriliche usandoli dal lato piatto al posto del pennello .

Il metodo "dello specchio" consiste nell'appoggiare una pellicola per alimenti ad uno specchio GRANDE DA MURO e poi strusciarci sopra la protesi dal lato base premendo con i pollici dal lato capelli in corrispondenza della zona sporca. Mi rifiuto di fornire altri dettagli in quanto ci saranno decine di post sul forum in merito.

Prince, mi scopri l'acqua calda. Certo che al colla ad acqua è molto più facile da togliere, ma è per questo che non è gradita. Penso che dipenda un po' dalla vita che fa l'utente e dai microclimi che frequenta. A me, ad esempio, su una pellicola non tiene proprio per nulla, basta una goccia di sudore e la pellicola scivola sulla colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza... non sapevo questa cosa dello specchio, io applicavo il metodo appreso dalla persona che mi installava la protesi, proverò... ma visto sembra quasi incredibile... e poi perchè lo specchio funzionerebbe ed un "semplice" vetro no?

Comunque lascio agire il remover qualche minuto e poi struscio, giusto?

Come si chiamano quei bastoncini o per cosa servono??

grazie

Ciao,

io utilizzo un pennello a setole unite,trovato in un obimarket,non ricordo se si usasse in originale per la tempera o pittura ad olio,comunque non sbagli,le setole sono (o è una setola unica)attaccate l'una all'altra e quindi la colla si attacca sopra ma una volta asciutta basta un'unghia per toglierla,

io per pulire il lace utilizzo il vetro del bagno sul quale stendo il domopack che però deve essere spesso(il vetro),per darti un'idea è di quelli che non si vede dentro o fuori ma passa la luce,non è satinato(il satinato è quello normale che viene sabbiato e rimane sottile come in origine) che è debole,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sidelait,

normalmente chiudo il front con colla ad acqua, ma alcune volte uso anche la supermatt. Dopo aver messo scalp protector tick, faccio due passate di NXGen e l'ultima con Pegaso (da sola a me dura 1-2 gg, mentre su colla ad acqua ha la durata della NXGen). Prima della colla acrilica, asciugo per 2 min con phon, stendo la stessa e dopo 30s adagio il lace. Asciugo 5-10 min con phon. pettinando il front da dx a sx.

Dalla esperienze fatte, la mia opinione è che con i pennelli non si riesce a stendere sempre la stessa qtà di colla - quasi sempre "troppa". Lime, bastoncini per unghie e simili sono troppo rigidi, quindi anche in questo caso dipende dalla pressione che eserciti. Il mio consiglio è una spatola di plastica, normalmente utilizzata per la stesura dello stucco o simile

Il vantaggio è che puoi ritagliarti tutti le tipologie di strumenti di cui hai bisogno, è semirigida - quindi , a prescindere dalla pressione che eserciti, la flessione del materiale ti consente una stesura sempre uniforme - la qtà è sempre perfetta, puoi "tirare" la colla in maniera ottimale e la spatola non ha problemi di pulizia.

In nove mesi di impianto non ho mai usato lo specchio. Alternando due impianti, lascio agire il remover circa 1h e dopo con 30s di guanti in lattice, il lace è perfettamente pulito. Per il ritocco, concordo con Luc@: garza-miracolo (al limite guanto se ultimo strato di acrilica) e in 5 minuti è tutto pulito. Se la qtà è stesa correttamente, il remover non ti serve.

Ovviamente questa è la mia esperienza, quindi l'unico modo è provare tutti i metodi precedentemente suggeriti e capire con quali ti trovi meglio.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio, ma aiutami a capire queglioggetti gialli li hai creati tu?? O si possono comprare già fatti? Per ora cerco i bastoncini di Zazza

Comunque il grosso problema che si crea, non avendo finora pulito perfettamente la base, è che con lo strumento a disposizione (pennello con setole incollate) mi trovato nella situazione da voi descritta e quindi

-difficoltà nel dosare la colla per via dello strumento compromesso

-difficoltà, per via di uno strato di colla vecchio già presente, di capire quanta colla nuova abbia effettivamente applicato per via della sovrappozione vecchia/nuova

Grazie per i consigli, ma proverò prima il metodo specchio, se non mi soddisfa proverò per forza il tuo che però allunga notevolmente i tempi per la manutenzione (da 75/90 minuti arriverei a 2,5/3 ore.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio, ma aiutami a capire queglioggetti gialli li hai creati tu?? O si possono comprare già fatti?Se vai da un ferramenta non credo tu abbia problemi a reperirlo. Con delle normalissimi forbici, ritagli gli strumenti a tuo piacimento, roba di qualche minuto Per ora cerco i bastoncini di Zazza

Comunque il grosso problema che si crea, non avendo finora pulito perfettamente la base, è che con lo strumento a disposizione (pennello con setole incollate) mi trovato nella situazione da voi descritta e quindi

-difficoltà nel dosare la colla per via dello strumento compromesso

-difficoltà, per via di uno strato di colla vecchio già presente, di capire quanta colla nuova abbia effettivamente applicato per via della sovrappozione vecchia/nuova

Io applico prima due strati di NXGen, sia per la tenuta che per la pulizia della cute. Prima di applicare la nuova colla, devi togliere la vecchia

Grazie per i consigli, ma proverò prima il metodo specchio, se non mi soddisfa proverò per forza il tuo che però allunga notevolmente i tempi per la manutenzione (da 75/90 minuti arriverei a 2,5/3 ore.) Forse non ho ben capito, ma per pulire cute e lace occorrono 5 min...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lui non abbia la casa a disposizione durante la manutenzione, quindi non possa dedicarsi ad altro durante quei 30 minuti in attesa che Remover agisca.

In effetti poter girare senza protesi cambia completamente i tempi di manutenzione, tutta l'asciugatura e i tempi di posa di solventi a balsami di azzerano dato che si può far altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io:

Remover 5 minuti

Balsamo quando la protesi è in testa 5 minuti quando l'ho staccata me la dimentico lì finché non mi ricordo di passare a risciacquare.

mezzora o un'ora cambia poco, è fattibile solo se puoi stare senza protesi. Se ti devi nascondere in bagno diventa abbastanza improponibile, fossi a casa mia ti butterei fuori entrando con la chiave di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

In nove mesi di impianto non ho mai usato lo specchio. Alternando due impianti, lascio agire il remover circa 1h e dopo con 30s di guanti in lattice, il lace è perfettamente pulito. Per il ritocco, concordo con Luc@: garza-miracolo (al limite guanto se ultimo strato di acrilica) e in 5 minuti è tutto pulito. Se la qtà è stesa correttamente, il remover non ti serve.

Cia sidelait,

il tempo di 5 min si riferiva al "ritocco", non alla manutenzione completa. Alternando due impianti alla volta, lascio il remover agire per il tempo della manutenzione e della doccia (circa 1h). Come ha sottolineato giustamente Zazza, se hai un solo impianto e non puoi muoverti liberamente, non ha molto senso usare questo approccio.

La mia risposta era comunque incentrata sui metodi e gli strumenti per la stesura della colla - spero quindi di esserti stato utile.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...solo per capire..io i residui di colla li tolgo con remover..ma faccio abbastanza in fretta..applica il remover sul lace dove ho applicato la colla.e dopo 10 minuti circa rimuovo e viene via tutta..come mai impiegato tutto questo tempo...a dir il vero la manutenzione impiego 30 minuti a farla..2 minuti per togliere la protesi..con acqua calda rimuovo il grosso del bioadesivo dal bordo in poli...subito dopo passo con remover per togliere i residui...in seguito passo al front il pace dove applico colla..a dir il vero sarà che la mia protesi e a 0 ovvero tutto il bordo in poli..solo 0.5 mm sono in lace nel front quindi faccio in fretta a togliere la colla..con acqua calda il grosso dei residui di colla vengono via..la rimanenza con removere..questione di 3 4 minuti..per il lavaggio dei capelli con protesi staccata prima shampoo..poi abbondante balsamo..lascio agire 5 6 minuti..lavo e nel mentre già pettino i capelli in modo da rendere i capelli lisci e senza nodi.in seguito applico il bioadesivo su tutto il poli..rimetto in testa..e rimetto un po' di colla nel front..asciugo con phon per 3 4 minuti il front e come vi è nel video tutorial riattacco| 30 minuti ad esagerare...sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sei veloce in quanto agevolato dal bordo in poli e mi pare che te ne infischi di asciugare i capelli, cosa che col lace non si può fare e che richiede tanto tempo se i capelli son lunghi.

Inoltre pare che tu sia una scheggia a sagomare il tape!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora preciso che lequivoco di fondo va subito chiarito, ho la possibilità di girare per casa cabrio senza problemi.

Il problema è che attualmente (e in linea di massima, spesso)

-non sto alternando gli impianti, solitamente soprattutto come ora quando sono nuovi li metto per 3/4 volte di fila affinchè capelli si stabilizzino (essendo sempre un impianto di europei ed uno di indiani, se li alternassi appena nuovi si potrebbe notare differenza) come forma e tenuta

-quindi non alternando, quellora in più di posa del remover pesa decisamente ai fini del totale del tempo speso, che attualmente si aggira sui 60/75 minuti.

Ho un ferro di cavallo quindi la rimozione e successiva rimozione dei residui di tapes porta via meno di 5 minuti, anche perché facendola in media ogni 7 giorni arrivo al punto che buona parte è già scollata, soprattutto la pellicola (paradossalmente, a parte questultima volta che come detto ho faticato per applicare la colla sul front, il front regge meglio e più a lungo del perimetro in pellicola e quindi non mi ritrovo con le vostre esperienze il ritocchino dovrei farlo sul ferro eheheh).

Dopo rimozione, doccia e rasatura portano via altri 5/10 minuti. E siamo a 15.

Provo (provavo. la prossima con specchio) a pulire il front nel metodo che avevo sempre visto seguire da chi mi faceva la manutenzione fino a poco fa (eh sì. facevo la bella vita del mantenuto eheh), e cioè spruzzatina di remover su tutto il lace dovera presente la colla, lo lascio ad agire per 4/5 minuti e poi provo a strofinare con batuffolo di cotone.

Ora non so, forse chi lo faceva prima di me aveva maggior manualità ed esperienza, o lasciava il remover per più tempo, fatto sta che io non riesco a rimuovere granchè, la maggior parte della colla rimane sul lace. Questa operazione in totale porta via 10/12 minuti, e siamo a 27.

Lavaggio impianto.prima interno, poi esterno. 6/7 minuti. Poi applico essenza per un 3/4 minuti risciaquo e via a tamponare con asciugamano. Comincio ad asciugare con phon. tempo totale 15 minuti circa, e saliamo a 42/45 totali.

Applico Duotac thin su pellicola, e strongtape arretrato nel front. E comincio a spennellare la colla sul bordo di tutto il front, con le difficoltà già spiegate precedentemente dovute alla vecchia colla non rimossa ed ancora presente sul front. Probabilmente non ne applico la giusta quantità (meno) ed in tutti i punti (infatti ho notato che dopo soli 4 giorni ho già qualche lembo sollevato, cosa che non succedeva in predendenza). Tempo per loperazione, circa 12/15 minuti. E siamo allora totale.

Scartuccio e scaldo il tutto per 4/5 minuti. 65 minuti.

Vado davanti allo specchio, ed ad occhio applico limpianto. Devo dire che questoperazione era quella che, prima di cominciar a far tutto da solo, era quella che più di tutte mi spaventava, la paura di installare male, storto, con pieghette ecce cc. Ed invece col passare delle volte mi accorgo che è la più veloce è semplice certo ho commesso piccoli errori le prime volte (pieghette soprattutto) ma nulla di irrimediabile, e mai messa storta insomma posso migliorare ancora, ma non mi lamento.

Come avete visto siamo arrivati sui 65/70 minuti. Se devo aggiungere 1 ora di posa del remover, i tempi raddoppiano.

Essenza (od il balsamo) lo tengo poco, dovrei lasciarlo di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Applico Duotac thin su pellicola, e strongtape arretrato nel front. E comincio a spennellare la colla sul bordo di tutto il front, con le difficoltà già spiegate precedentemente dovute alla vecchia colla non rimossa ed ancora presente sul front. Probabilmente non ne applico la giusta quantità (meno) ed in tutti i punti (infatti ho notato che dopo soli 4 giorni ho già qualche lembo sollevato, cosa che non succedeva in predendenza). Tempo per loperazione, circa 12/15 minuti. E siamo allora totale.

Scartuccio e scaldo il tutto per 4/5 minuti. 65 minuti.

Vado davanti allo specchio, ed ad occhio applico limpianto. "

Forse non ho ben capito io - ma se hai un ferro di cavallo con il front in lace, da quello che scrivi sembrerebbe che tu applichi la colla direttamente sul lace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema principale è il tempo... fare qualcosa durante i tempi di posa? Ad esempio il bagno/doccia, così lavi la protesi e lavi anche te? Giocare con la playstation? Rispondere al forum? Sagomare i tape basandoti sulle cartine dell'installazione precedente? Telefonare a qualche amica? Stirare? Pulire la casa? Non c'è nulla di più sexy che un uomo seminudo e pelato che pulisce casa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Mercuzio hai capito bene.

Tentai una prima volta (tentativo poi abortito) di passare alle manutenzioni fai da te un anno fa, tentativo abortito proprio per questo problema: applicavo la colla sul mio front ma poi quando andavo ad installare era un grosso problema centrare proprio la posizione in cui avevo messo la colla.

Mi son fatto forza ed un mesetto fa ho detto riproviamoci, e mi è venuta questa idea mi sono detto se è consuetudine applicare i tapes direttamente allimpianto, perché non farlo anche con la colla?. Detto, fatto.

Vedi controindicazioni nel fare ciò? Se la colla è ben asciutta, non ne vedo molte, ma può darsi mi sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il primo che ci prova. Le controindicazioni sono che

- appunto, devi spalmarla assai asciutta e quindi non riesci ad essere molto uniforme,

- se la spalmi meno asciutta o in quantità maggiori rischi maggiormente che ti passi tra le maglie e arrivi a prendere i capelli dall'altro lato