Vai al contenuto

Presentazione Di Txtx83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Dopo tanto rifiuto mi sono adoperato a prendere il calco e ordinare le protesi e, se pur con fatica, stavo pian piano iniziando ad accettare questo passaggio.
Ma alcuni giorni fa mi sono imbattuto in alcune discussioni in merito alle controindicazioni del portare protesi e sono qui per chiedere a tutti voi, ma soprattutto a chi sa, una risposta sincera, imparziale e disinteressata ai miei pochi quesiti.

Dunque la pelle umana sembra assorbire le sostanze, tanto che esistono in commercio cerotti a lento rilascio di sostanze utili a differenti scopi.
Un mio amico porta la protesi da ben 12 anni e non ha mai avuto problemi ma mi sono imbattutto in alcune discussioni di una persona alla quale nel tempo è stato diagnosticato un carcinoma benigno alla vescica e si parlava del sospetto che la cosa derivasse dalle colle utilizzate per applicare la protesi.

Specifico che io sono una persona che rifiuta l'utilizzo di medicinali e qualunque cosa possa entrare in circolazione e da qui anche il mio rifiuto di utilizzare la Finasteride che in alcuni casi pare possa portare a disfunzione erettile.

Dunque fatta questa premessa ecco le mie TRE DOMANDE:

1) Ci sono controindicazioni di qualsiasi tipo o effetti collaterali dovuti dal portare una protesi costantemente, in particolar modo dovuti all'assorbimento transcutaneo delle sostanze contenute nelle colle che lo tengono attaccato alla testa (e che quindi pare entrino in circolazione nel sangue)? E' proprio così? Queste sostanze entrano in circolazione?

2) Quanto, l'utilizzo di una protesi e dei relativi collanti, influisce sulla caduta dei capelli nella parte laterale e posteriore, cioè quelli non soggetti all'alopecia androgenetica?

3) Quanto l'utilizzo di una protesi e dei relativi collanti influisce sulla caduta, perdita, decadimento, miniaturizzazione dei capelli già sofferenti di alopecia androgenetica?
Vale a dire... Quanto incide sulla salute dei capelli il fatto di "soffocare", con la protesi, la cute e quindi i bulbi dei capelli nella parte superiore?
Cioè se uno non si piacesse con la protesi dopo un certo tempo e decidesse di ritornare come prima e farsi ricrescere i capelli come erano... entro quanto dovrebbe decidersi di levarla senza che la protesi abbia contribuito a far morire quei pochi capelli che se non soffocati con collanti e pellicole sarebbero probabilmente durati più a lungo?

Spero tanto in una risposta a questi quesiti ma in particolare al primo, che è quello che mi ha fatto fermare improvvisamente.

Ringrazio in anticipo e di cuore se avrete trovato il tempo di leggere questo mio post, un po' lungo, nella speranza di poter trovare una risposta certa e vera alle mie domande.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Gli esperti risponderanno a breve. Intanto ci provo io :).

Ho usato la Finesteride per 13 mesi, avendo solo un benificio: migliori prestazioni sessuali. Sì, non sto scherzando.

Inizialmente, credevo che fosse la pillola blu, vestita di rosa. Questo vuole dirti che, come sai, ognuno subisce le proprie reazioni. Io, attualmente sto prendendo un reticolo, che in certi casi documentati, ha provocato il suicidio in America. Probabilmente, perché erano soggetti predisposti a farlo. Anch'io sono contro i medicinali ma se dovessi leggere il foglietto illustrativo, non prenderei nemmeno un aspirina. Per quanto ne so io, una protesi, in certi casi, può causarti una leggera dermatite, curabile immediatamente con delle creme specifiche. Ci sono fattori che la determinano, come predisposizione, cattiva manutenzione ecc ecc. Uno svantaggio grosso, che non hai ancora menzionato, è il saper gestire le numerose ragazze che poi vorranno uscire con te.. :p

A parte gli scherzi, i capelli non possono darti il successo con le ragazze, ci sono dei pelati che danno il 10 a 0 a dei capelloni, se non sei sicuro di te stesso a prescindere, ma ti possono migliorarti notevolmente e quindi avere più successo. Scusa l'O.T.

Per quel che riguarda queste sostanze che possano dar vita a dei cancri, non ne sono a conoscenza. Gli esperti ti risponderanno.

Per le altre domande io ti consiglierei di radere meno indigeni possibili, o meglio. La tua situazione com'è? Sei solo diradato nella zona occipitale? Il vertex? I paretiali?

È assolutamente necessario, che tu posta delle foto a viso coperto. Foto frontale, laterale, superiore e posteriore.

Sai, alla fine, magari, Hai solo bisogno di una protesi frontale.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao txtx83 e benvenuto tra noi.

Mi spiace ma anche per te si applica la solita richiesta: SERVONO LE FOTO.

Tu dirai: ma come? Non ho mica chiesto consigli su di me!

Eh, ma magari dopo averti scritto 10 quintali di risposte, come ha già diligentemente iniziato Law e come vedo sto già facendo io, scopriamo che tu assolutamente non sei da protesi o che vuoi una soluzione impossibile o che sei il pluribannato Ken (che so che ci legge e quindi saluto!) ritornato sotto falso nome che ci riapre una discussione eterna.

E comunque la domanda 3 dipende molto da come sei messo.

In ogni caso il regolamento va rispettato (e ribadisco che NON l'ho deciso io).

Mi spiace, ma troverai una risposta VERA e quindi non CERTA!

1) è IMPOSSIBILE dimostrare scientificamente che qualcosa non fa male in assoluto e mai. Bisogna fare un test clinico su un numero grande di soggetti seguendoli per almeno una trentina d'anni. Dubito assai che sia mai stato fatto sui "collanti per protesi" né tantomeno sulle "protesi".

Comunque se già quotidianamente guidi un'auto rischi molto di più.

2) idem come sopra purtroppo. Nemmeno noi possiamo sapere se non mettendo la protesi i parietali si sarebbero comportati in modo diverso

3) idem come sopra, ma con l'aggiunta qui che se uno "non si piacesse con la protesi dopo un certo tempo e decidesse di ritornare come prima e farsi ricrescere i capelli come erano" secondo me non era da protesi! Uno vero vero da protesi di cose da far ricrescere ha solo il vellus dove attaccano i biadesivi (che come leggerai nei post... cresce sin troppo), non aveva altro.

Tranquillo, il tuo post non era affatto lungo. La lunghezza giusta direi.

ciao e attendiamo le foto

PS: Law, hai sacrosanta ragione! Anche a me il fin ha fatto il medesimo effetto, ma solo dopo qualche anno, prima non cambiava nulla. Potremmo fare uno studio sui suoi effetti benefici :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tx

come vedi qui siamo piu esperti di Finesteride ( scherzo!!!!!!! )

Quello che tu chiedi ho il timore che non abbia risposte concrete,

io penso sarebbe utile fare degli studi in merito, ma al momento se ci sono io non li ho trovati.

So solo che come portatore di protesi sono uno dei più vecchi

quindi fichè sono vivo io gli altri possono stra tranquilli !..... :sorriso-07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto TXT83,

porto impianti dal lontano 1997, cioe', ben 17 anni, compresi 10 anni di copertone installato con la malefica colla "One Pick" contenente toulene.

Il caso che riporti, se ben ricordo, credo si riferisca proprio a questo tipo di collante utilizzato da un nostro utente (Gennaro).

I prodotti che attualmente stiamo utilizzando ne sono privi.

Che dirti! Solamente che dopo 17 anni non ho riscontrato alcuna controindicazione o peggio alcuna comparsa di problematiche collegabili allo stato di salute.

Non credo che esistano studi mirati basati sull'utilizzo o meno di questi prodotti (collanti e detergenti) ma credo che la statistica (seppur minima) basata su chi indossa, specialmente da tanti anni, possa essere la sola ed unica risposta al quesito.

L'indossare un impianto e l'utilizzo di collanti (tapes e/o colla) e detergenti (solventi) non incide sulla perdita di capelli nelle zone interessate.

Lo dimostra il fatto che in tanti anni, la misura dell'impianto e' stata sempre la stessa come la necessit' di radere il perimetro interessato. Solo ultimamente ho allargato il tutto di un centimetro ma questa scelta e' stata piu' di carattere estetico che necessario, senza dimenticare che ho 53 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zazza, Law, Dago, Sergio e Maurizio. Che dire. Prima di tutto grazie solo per il fatto di aver risposto.
Credo di non aver mai avuto tante risposte in così breve tempo in un forum.
La cosa bella è che capite di cosa sto parlando ed essere sulla stessa frequenza mi fa molto piacere.
Detto questo, non sapevo che si dovessero postare foto.
Dunque adesso che me lo avete detto... e dato che di professione faccio il fotografo :)... scendo in studio e faccio due scatti.
Posterò a breve.

Grazie mille a tutti.

Modificato da txtx83
Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo!!! Non ci posso credere. Dopo anni di foto fuori fuoco fatte col cellulare in regalo sul Corriere dei Piccoli, al buio, in controluce (nonostante siano al buio, ma c'è chi ci riesce), con inquadrature storte... arrivano delle foto professional????

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa volevo aggiungere

se ti può tranquillizzare io porto la protesi da oltre venti anni e i miei capelli

sotto sono rimasti come quando l'ho messa per la prima volta!

tanto che lo scorso anno quando ho cambiato parrucchiere non conoscendomi

mi ha detto MA QUANDO HAI FATTO LA PRIMA INSTALLAZIONE ERI UN CAPPELLONE.

attendo anche io le foto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Dopo tanto rifiuto mi sono adoperato a prendere il calco e ordinare le protesi e, se pur con fatica, stavo pian piano iniziando ad accettare questo passaggio.

Ma alcuni giorni fa mi sono imbattuto in alcune discussioni in merito alle controindicazioni del portare protesi e sono qui per chiedere a tutti voi, ma soprattutto a chi sa, una risposta sincera, imparziale e disinteressata ai miei pochi quesiti.

nessun problema di rilievo ne per le colle nè tantomeno per la perdita di capelli dovuta alla protesi. anzi il contrario.

i capelli sotto la protesi infatti vengono tagliati e mantenuti "a riposo"

niente pettinature, riporti, gel, lacche, sole.. e le colle attuali senza toulene a meno di soggettive intolleranze non danno problemi.

i capelli dei parietali non subiscono nessun "maltrattamento" dalla presenza della protesi a loro vicina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto.

Ok, non sei Ken.

Ok, sei da protesi e sei pure in una situazione estremamente standard.

Riguardo alla tua domanda 3, sei messo un po' meglio di me. Su di me me non pare proprio che si degnino di cadere o che siano deteriorati più di quanto lo fossero giù prima e più di quanto mi aspetto col passare degli anni.

Se mai ti interessasse una protesi:

consiglio standard front+vertex, tutta in lace sottile con ferro di cavallo in pellicola. Densità su taglio medio o corto 80, 90 se vuoi mettere gel o se li vuoi lunghetti.

Se non ti interessa una protesi o se vuoi qualcosa in attesa della protesi:

mai pensato al Toppik? Nella tua situazione fa miracoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te e a tutti coloro che mi stanno dando consigli.

Sto usando il Toppik ormai da 5 mesi! Schiavo del Toppik insomma...

Front + vertex in lace... cioè una unica protesi tutta in lace eccetto un ferro di cavallo in pellicola.

E' vero che la durata media è di circa 6 mesi a protesi?

Il lace e la pellicola sono traspiranti? Semi-traspiranti? Traspirano solo dove non c'è colla o adesivo?

E' possibile fare manutenzione una volta ogni 15 giorni?

Grazie mille!

Che tristezza... :(((
Siamo nel 2014 e ancora niente clonazione bulbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si', un'unica protesi.

La durata di sei mesi per il primo impianto scordatela, vero e' che le mie arrivano a superare anche tale periodo di durata ma molto dipende da:

densita' di partenza - cura dell'impianto e per cura intendo la pulizia del capello - abilita' negli interventi di manutenzione.

Il lace, essendo una retina, e' traspirante, la parte del ferro in pellicola non lo e' ma si tratta di pochi centimetri, come non lo e' il biadesivo.

se per manutenzione intendi la totale cioe' togliere l'impianto dalla testa, pulirlo e riattaccarlo si puo' fare ma il front in lace richiede manutenzioni proprie piu' ravvicinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

> sto usando il Toppik ormai da 5 mesi! Schiavo del Toppik insomma...

beh... allora secondo me ci son più rischi per le microfibre che ti respiri che non per i collanti della protesi.

> Front + vertex in lace... cioè una unica protesi tutta in lace eccetto un ferro di cavallo in pellicola.

esatto

> E' vero che la durata media è di circa 6 mesi a protesi?

no. La durata media è 3 mesi. Può durarti anche 6, ma anche 2. Dipende da come la tratti e da quanto esigente sei.

> Il lace e la pellicola sono traspiranti?

il lace per forza, è bucato. La pellicola no.

> Semi-traspiranti?

non so cosa voglia dire (veramente)

> Traspirano solo dove non c'è colla o adesivo?

dove c'è colla o biadesivo non penso che si traspiri un gran che. Sotto comunque la mia pelle sta benissimo.

> E' possibile fare manutenzione una volta ogni 15 giorni?

sì, ma anche qui dipende da te e da quanto sei esigente.

In ogni caso, io non ci conterei con la prima protesi

> Siamo nel 2014 e ancora niente clonazione bulbi...

son disposto a scommettere che non sarà fatta al di fuori di sperimentazioni nemmeno nel 2030 e non sarà una soluzione più efficiente della protesi nemmeno nel 2050.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao amici! Buona Pasqua innanzi tutto!

Aspettando la protesi, ultima spiaggia per quanto mi riguarda, facevo una riflessione, fatta tra l'altro numerose volte tra me e me, circa l'argomento PROTESI vs AUTO TRAPIANTO.

In due parole mi sto ancora chiedendo se un trapianto (o più) sarebbero in grado di risolvere la mia situazione, dato che avere capelli propri è sicuramente meglio.

Premettendo che per me l'autotrapianto non deve essere coadiuvato dall'assunzione di integratori o finasteride (per capirci meglio rifiuto di fare un autotrapianto per poi comunque dover assumere integratori o altro a vita).

Dunque niente integratori o finasteride.

La mia riflessione parte dal fatto che se io faccio un trapianto di 3200 unità follicolari per esempio, ma nel frattempo perdo 7000 capelli tra quelli non trapiantati, continuerò a notare comunque un diradamento.

Quello che è successo (a quanto pare) in seguito al mio primo (e unico) autotrapianto.

Dunque prima di fare un trapianto uno dovrebbe prendere attentamente in considerazione l'entità della caduta e cercare di stimare la caduta nell'arco dei successivi anni, così da capire se uno o più trapianti basterebbero per risolvere la mancanza (considerando tra l'altro il numero di capelli che normalmente si hanno nella parte superiore della testa).

Perché come tutti sappiamo l'area donatrice ha un limite oltre il quale non si va e se il numero di capelli presi (anche con più trapianti) dall'area donatrice non sono sufficienti a coprire il diradamento, fare dei trapianti è praticamente inutile perché alla fine dei conti probabilmente (nei casi peggiori) anche dopo 4 trapianti sarò diradato.

E dunque mi stavo chiedendo se questo era il mio caso (credo di si).

Perché purtroppo sui trapianti non si hanno garanzie... sia sul numero dei capelli che attecchiscono, sia sulla copertura che daranno i capelli trapiantati dato che non posso sapere come si comporteranno i capelli non trapiantati, oltre al fatto che questi ultimi non solo potrebbero cadere ma potrebbero continuare a miniaturizzarsi equivalento l'effetto di una caduta.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la penso diversamente da te già dalle premesse "avere capelli propri è sicuramente meglio". Per me non è così, è indifferente a parità di qualità dei capelli, è meglio la protesi se considero anche la scarsa qualità dei miei capelli. MIA OPINIONE.

Per il resto, secondo me con il trapianto SI HANNO GARANZIE. A me pare che con il mio abbiano attecchito quasi tutte le uf installate.

Come è ben noto in questo forum il mio dubbio principale sul trapianto sta nel quantitativo di uf installate, ma non inisisterò qui perché poi arriviamo sempre al solito vicino cieco (io che dico di non aver mai visto un trapiantato dopo un anno con alta densità e i pro-trapiantisti che dicono che il mio era un trapianto vecchio).

Il problema tuo che taglia la testa al toro è che se l'aga prosegue e non prendi farmaci dopo qualche anno dovrai fare un altro trapianto. E l'area donatrice peggiora. Scordatelo di farne 4, con 4 trapianti avrai bisogno di un trapianto... per la zona donatrice!

E ora una domanda: perché vuoi farti così male e trasformare una discussione che dovrebbe essere utile per migliorare le tue tecniche in una discussione che andrebbe nella sezione Trapianti? Già il titolo non aiuta a far sì che la gente entri e ti risponda....

Già che siamo a Pasqua seconda domanda: sei sicuro di volere una protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza...
Mi scuso se la discussione ha deviato leggermente verso i trapianti. Ma in realtà ritorna sulla protesi...

Quello che voglio dire è che anche secondo me... anche più trapianti non bastano per reinfoltire a dovere se non si decide di prendere anche integratori o farmaci e dato che io mi rifiuto di prenderli mi sembra di capire che, anche secondo te, in tal caso è inutile continuare a fare trapianti.

Alla tua domanda "sei sicuro di volere una protesi?" rispondo:
Sicuro no, poiché secondo me c'è un processo di accettazione psicologica non indifferente, oltre al fatto che sono una persona che fa molto sport e ho paura che la protesi mi dia una sensazione eccessiva di calore/copertura/chiusura della cute con conseguente sudorazione eccessiva. Ma, dal punto di vista estetico, dato che ritengo che rasato/pelato sarei orribile (del resto non tutti stanno bene rasati) credo di non avere scelta.
Prima di mettere la protesi (già ordinata) vorrei però essere sicuro al 100% che con la mia area donatrice, senza prendere farmaci o integratori, nessun numero di trapianti reinfoltirebbe a dovere la mia testa, nella quale la perdita pare tra l'altro non cessare.

Credo che il 100% degli utilizzatori di protesi opti per questa scelta per una questione estetica e che per una buona percentuale di essi il miglioramento estetico ha lo scopo di apparire esteticamente meglio sopratutto agli occhi di un eventuale futuro partner (per quanto mi riguarda, delle ragazze). Però si parla di "apparire"... non di "essere". In questo caso la linea che divide il significato delle due parole è sottile ma secondo me è alla base dello "scoglio" psicologico che secondo me è necessario superare.

E ti faccio un esempio: Conosci una ragazza. A lei piaci moltissimo. Magari non si accorge nemmeno della protesi ma... sta di fatto che a lei piaci non per quello che sei veramente ma per come appari con la protesi.
Lei ti ha conosciuto così e per lei sei così ma in realtà ogni due settimane circa c'è dietro tutto un processo di pulizia e ricollocazione della protesi. E per molte persone la componente estetica di un partner conta moltissimo.

Quindi se ti vedesse come sei realmente è molto probabile che la sua attrazione cesserebbe di esistere. Dico "se ti vedesse" ma parlo in generale.

Ora non tiratemi fuori la storiella che si guardano anche altre cose... non solo il lato estetico.
E' vero, certo, ma se siamo qui è perché forse esteticamente non ci accettiamo e dunque come non ci accettiamo noi, potrebbe non accettarci anche il nostro partner o uno eventuale.
Ora tu mi dirai che se è per questo ci sono migliaia di ragazze col seno rifatto, o le labbra o chissà che altra parte del corpo ma secondo me non è la stessa cosa.

Detto questo sarei curioso di un tuo/vostro parere in merito a questa argomentazione.

Se devo cambiare sezione ditemi come posso fare.
Grazie mille.

Matteo

Intanto la penso diversamente da te già dalle premesse "avere capelli propri è sicuramente meglio". Per me non è così, è indifferente a parità di qualità dei capelli, è meglio la protesi se considero anche la scarsa qualità dei miei capelli. MIA OPINIONE.

Per il resto, secondo me con il trapianto SI HANNO GARANZIE. A me pare che con il mio abbiano attecchito quasi tutte le uf installate.

Come è ben noto in questo forum il mio dubbio principale sul trapianto sta nel quantitativo di uf installate, ma non inisisterò qui perché poi arriviamo sempre al solito vicino cieco (io che dico di non aver mai visto un trapiantato dopo un anno con alta densità e i pro-trapiantisti che dicono che il mio era un trapianto vecchio).

Il problema tuo che taglia la testa al toro è che se l'aga prosegue e non prendi farmaci dopo qualche anno dovrai fare un altro trapianto. E l'area donatrice peggiora. Scordatelo di farne 4, con 4 trapianti avrai bisogno di un trapianto... per la zona donatrice!

E ora una domanda: perché vuoi farti così male e trasformare una discussione che dovrebbe essere utile per migliorare le tue tecniche in una discussione che andrebbe nella sezione Trapianti? Già il titolo non aiuta a far sì che la gente entri e ti risponda....

Già che siamo a Pasqua seconda domanda: sei sicuro di volere una protesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti con una marea di preconcetti su argomenti che sono così indubbiamente per te, e per altri, ma dai per scontato che lo siano per tutti.

> Mi scuso se la discussione ha deviato leggermente verso i trapianti. Ma in realtà ritorna sulla protesi...

la discussione è ormai completamente andata sul suo titolo effettivo. Contento tu, contenti tutti, dato che mi pari molto più interessato a sondare gli impatti psico-sociali che non alle questioni tecniche. Non è una critica, ognuno è interessato a quello... che gli interessa ovviamente! Ma chiedere aspetti psico sul forum è fuorviante, la gente che ti risponde è diversissima da te, come noterai dalle mie risposte. (leggi ultime mie righe conclusive)

> Sicuro no, poiché secondo me c'è un processo di accettazione psicologica non indifferente, oltre al fatto che sono una persona che fa molto sport e ho paura che la protesi mi dia una sensazione eccessiva di

> calore/copertura/chiusura della cute con conseguente sudorazione eccessiva.

per lo sport non fa nulla, solo impressione le prime due settimane, poi te ne dimentichi.

Per il processo di accettazione, quello è il vero punto chiave, ci sono stati fallimenti (alcuni pubblicati sul forum, tanti altri tenuti nascosti) dovuti praticamente solo a quello.

> Prima di mettere la protesi (già ordinata) vorrei però essere sicuro al 100% che con la mia area donatrice, senza prendere farmaci o integratori, nessun numero di trapianti reinfoltirebbe a dovere la mia testa, nella

> quale la perdita pare tra l'altro non cessare.

Al 100% non si è mai sicuri di nulla. E non potrai mai esserlo, come fai a sapere cosa succederà in futuro?

Per la protesi, se messa bene, senza pettinature ardite, con doveroso studio delle tecniche e giudicata da un occhio obiettivo (cioè non affetto da problemi di accettazione), lo garantisco al 99,99%. Nel tuo caso permettimi di avere dei dubbi circa la terza e la quarta ipotesi.

> Credo che il 100% degli utilizzatori di protesi opti per questa scelta per una questione estetica

sbagliatissimo se con "estetici" intendi estetici nei confronti degli altri! Secondo me un 60% per motivi estetici, un 40% per motivi psicologici. Basta che guardi quanti di noi girano scapellati in casa... pochissimi, quasi tutti tengono la protesi anche se sono da soli, in pigiama sporco, pantofole di 10 anni fa e con la barba da 3 giorni: queste sono persone che non la mettono per motivi estetici nei confronti degli altri.

> e che per una buona percentuale di essi il miglioramento estetico ha lo scopo di apparire esteticamente meglio sopratutto agli occhi di un eventuale futuro partner (per quanto mi riguarda, delle ragazze).

Mah, forse sì, ma forse non sono così tanti.

> Però si parla di "apparire"... non di "essere". In questo caso la linea che divide il significato delle due parole è sottile ma secondo me è alla base dello "scoglio" psicologico che secondo me è necessario superare.

E qui la mia domanda "vuoi mettere una protesi, che ti fa solo apparire?"

> E ti faccio un esempio: Conosci una ragazza. A lei piaci moltissimo. Magari non si accorge nemmeno della protesi ma... sta di fatto che a lei piaci non per quello che sei veramente ma per come appari con la

> protesi.

MAI SUCCESSO! :P Son sfigxto io che becco sempre quelle che sono interessate a come sono veramente. O se è successo ch ad una piacessi per come appaio, non me ne sono accorto e non l'ho considerata minimamente :cry:

> Lei ti ha conosciuto così e per lei sei così ma in realtà ogni due settimane circa c'è dietro tutto un processo di pulizia e ricollocazione della protesi. E per molte persone la componente estetica di un partner conta

> moltissimo.

> Quindi se ti vedesse come sei realmente è molto probabile che la sua attrazione cesserebbe di esistere. Dico "se ti vedesse" ma parlo in generale.

Avrei molti dubbi su quel "molte persone", ma forse viviamo in due mondi diversi.

Per il resto, anche la mia aspirante partner due volte al giorno immagino effettui un processo di evacuazione liquidi e solidi dall'intestino che mi tiene rigorosamente nascosto e se lo vedessi il gradimento estetico ne calerebbe assai. Per non parlare dell'evacuazione mensile o dei momenti in cui sta male, in quali condizioni potrebbe essere e a quali orripilanti processi dovrebbe sottoporsi. Brrrr. :rm_polar_bear:

Secondo me tu ha un'idea che il partner conti in maniera eccessiva nella vita di ognuno di noi e che, all'interno di ciò, il lato estetico del partner conti in modo eccessivo. Ovviamente gli "eccessivi" sono SECONDO ME, ma sono sicuro che per una grossa fetta del forum sia come la penso io. L'altra fetta la pensa come te.

Quindi chiedere al forum consigli su questo aspetto, come ho scritto sopra, non ti aiuta una mazza. Il forum è ottimo per i consigli tecnici, ma siamo tutti diversissimi e gli altri, ad esempio chi ti sta rispondendo, vivono una vita così diversa da te che ti dicono opinioni inutili. Che consigli ti posso dare io? Per me il problema principale era quello che tu non menzioni nemmeno, cioè evitare che a seguito di un evidente infoltimento improvviso, partissero malelingue. Per me l'aspetto psicologico non so nemmeno cosa sia, ogni tanto ho addosso cose ben più imbarazzanti della protesi.

Dato che, se hai letto il forum, avrai ormai capito che sono molto schietto, ti concludo con dei consigli BRUTALI:

1) ti fai troppe pippe sul trapianto. Se aspetti a mettere la protesi che un chirurgo ti garantisca che il trapianto non ti conviene, puoi metterti il cuore in pace e smettere di pensare alla protesi. Idem per le questioni degli effetti collaterali.

2) sulla questione psico è tutta dentro di te. Mi pare un compito facile quello di immaginare se stessi col parrucchino (chiaramente bello e ben messo) e capire se ti sentirai a tuo agio o no. Se sì, mettila, se no non metterla. Se forse, comprala e prova, al massimo ti dovrai radere tutto (se non lo fai perché sei convinto di stare meglio adesso che rasato... ti sbagli).

3) in generale la stai menando per le lunghe che va tutto a tuo danno, già col titolo la gente ha smesso di leggerti, figuriamoci ora che siamo alla seconda pagina. Ti consiglio di decidere e via! Questo è SOLO un consiglio di un utente, il moderatore non ha nulla in contrario se vuoi continuare.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Torno alle controindicazioni... onde evitare di uscire fuori tema.

Sarà che sono troppo attento, ma essere troppo attenti alla salute non è mai uno sbaglio credo.
Stavo per applicare la protesi oggi stesso ma ho parlato con il medico che mi sconsiglia l'applicazione della stessa.

Faccio sport 4 volte a settimana. Trattasi di maratone e vi posso assicurare che si suda. E non poco.
Faccio domande ovunque sul web e sui siti specialistici ed effettivamente nessuno riesce a spiegare dove vada a finire il sudore!

Traspira?! No non traspira.

Se il lace sembra fatto per traspirare, di sicuro non lo è la pellicola e comunque, anche utilizzando il lace, quando si applica sulla cute un collante, sia in biadesivo che liquido, si crea una barriera impermeabile a tutto, compreso il sudore che non potendo essere espulso attraverso i pori, tende a rimanere intrappolato fra la cute ed il film adesivo e la stagnazione permette al sudore, che ha un pH fortemente acido, di aggredire il collante e di causarne progressivamente lo scioglimento, il collasso e la conseguente perdita di aderenza. Già questo non è una buona cosa ma c'è dell'altro.

La mancanza di traspirazione comporta anche un altro problema: non espellendo la gran parte del sudore e del sebo prodotti, che rimangono quindi imprigionati sotto l’impianto, si ha una drastica proliferazione batterica che è la causa principale di prurito, irritazioni, lesioni della cute e cattivo odore.

In ultimo ma non ultimo, le ghiandole sudoripare eccrine sono presenti sulla testa in numero pari a 250 per cm2 e sulla fronte 150 per cm2:

Le principali funzioni delle ghiandole sudoripare sono 3:

- termoregolazione, attraverso la secrezione del sudore che, evaporando sulla pelle, sottrae calore al corpo abbassandone la temperatura;

- equilibrio idrico;
- via di escrezione di acqua ed elettroliti, aiutando la funzione renale.

Quindi perché tutti continuano a dire che le protesi sono traspiranti quando non è vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che

la protesi non traspira? Due persone: tu, che non hai mai messo una protesi, e il tuo medico. Il tuo medico prima di dirlo ha fatto un test clinico a doppio cieco analizzando due campioni di soggetti uno con la protesi e uno senza e vedendo se in chi porta la protesi il disagio e la proliferazione batterica era statisticamente maggiore ? Anche senza sapere chi sia il medico ti dico con certezza di no. Anzi, forse l'unica protesi che ha visto è quella che gli hai portato tu in mano (perché almeno gliela hai fatta vedere, vero?)

Insomma, centinaia di gente che la porta in testa da anni e due persone che non la conoscono... vedi tu di chi fidarti.

Chiaramente sotto tape e collanti non traspira, così come sotto ai cerotti non traspira e sotto al gesso traspira gran poco. Ma mai visto apprezzabili proliferazioni batteriche ogni volta che mi faccio un taglietto o rompo un osso.

Quindi per favore STOP alla disinformazione, tutte le cose che hai detto liberissimo di dirle ma condite di abbondanti SECONDO ME. [qui è il moderatore che parla].

Tornando a te non sei certo l'unico che fa sport e la maratona non è certo l'unico sport dove si suda tanto. Non penso che un calciatore professista sudi tanto meno.

A questo punto io ti SCONSIGLIO la protesi. Mettere una protesi già causa problemi di accettazione e dj gestione che non tutti riescono a superare, direi che se non si è ben ben ben ben ben determinati secondo me non vale la pena nemmeno iniziare. L'inizio è il momento molto CRITICO, dato che non si può fare soft e secondo me bisogna esserne convintissimi.

Soprattutto la faccenda che il tuo medico te la sconsigliato secondo me taglia proprio la testa al toro... e alla protesi: se la sconsiglia il medico e tu ti fidi di lui, allora la decisione può essere solo di, non metterla.

Ciao,

Za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti prendi una protesi all lace, dovrai solamente attaccare i bordi e non tutta. Secondo me a livello di traspirazione nelle zone con bioadesivi/colle è come avere indossata una calza nei piedi, che togli poche volte al mese. Per il resto quando mi gratto , anche nei bordi, sento la pelle figuriamoci se non passa il sudore.

Secondo me se il prezzo da pagare per riavere i capelli è

1) Prendere farmaci come minoxidil et simili, porta in qualche modo a problemi (si , sono farmaci che si prendono per anni e quindi portano conseguenze non positive) ma non risolvono il problema perchè arrestano la caduta.

2) Fare interventi chirurgici, costosi , con eventuali cicatrici che non risolvono il problema dato che la calvizia avanzerà e tu avrai speso soldi per niente dato che non ti piacerai più.

3) Trapianti di sintetici... porcherie oltre ad essere capelli finti sono pure fonti di infezioni nel cuoio capelluto e nelle tempie non sono inseribili

4) Tricopigmentazione , 1000 € all'anno per un tatuaggio che dovrai rinnovare e non avrai comunque i tuoi capelli ma dovrai rasarti a 0

5) Riporti, microfibre, hair illusion e concelear...io avevo seguito questa strada ma la calvizia era aumentata in maniera graduale e tutto era insostenibile.

Allora no grazie. Con una protesi a bassa densità, vivo una vita migliore, riscopro lati personali che avevo ormai abbandonato e finalmente mi sento bene. Con un minimo di sacrificio, esperienza avrai risultati notevoli. Basta passare ore a non piacersi davanti allo specchio. E' il momento di procedere. :boy-01:

Link al commento
Condividi su altri siti