Vai al contenuto

Striscetta Frontale In Lace

Messaggi raccomandati

Buonasera e buon anno a tutti, mi presento.

Sono un ragazzo di 24 anni, soffro di alopecia da quando ne ho 21.

La mia alopecia sul vertex è praticamente inesistente.. un po' perchè è lievissima di suo, un po' perchè la tengo a bada da più di due anni con Finasteride.

Purtroppo nonostante la Finasteride l'attaccatura ha continuato ad arretrare in modo simmetrico (tutta l'hairline e non solo le tempie).

Ho dunque dopo un anno aggiunto il Minoxidil 5% che mi ha dato una ricrescita fortissima, ricostruendomi tutta l'attaccatura, ma dopo appena 7 mesi i risultati hanno iniziato a scemare.

Ho provanto anche antiandrogeni vari (progesterone, spironolattone, 17 alfa estradiolo, ciproterone acetato, idrocortisone butirrato) e anche la RU58841 in concentrazione dall'2% fino al 8% con scarsi risultati...

Ho pensato al trapianto ed ho fatto un consulto dal vivo con il Dr. Jerry Wong, che per il momento mi ha consigliato di non fare nulla e che probabilmente la mia attaccatura arretrerà un po' nel corso degli anni.. come dargli torto, se voglio fare un trapianto di capelli prima di tutto i capelli dovrei perderli.

Il problema purtroppo è che io sono un musicista, e mi è indispensabile una foltissima chioma per l'immagine della band in interviste/videoclip/book fotografici, dunque pensavo di adottare una protesi in lace attendendo che il frontale si sfoltisca naturalmente, e poi intervenire con un ht in futuro.

Dicevo, purtroppo la mia caduta non riguarda solo le tempie ma tutta l'attaccatura in modo simmetrico... avendo prima perso e poi recuperato il frontale con il Minoxidil, so in quale direzione è destinata a muoversi la mia calvizie frontale in termini di arretramento... volevo chiedervi come potermi organizzare e soprattutto se secondo voi nel mio caso è consigliabile una protesi parziale! posto qui sotto le mie foto! la linea nera rappresenta la mia attaccatura originale!

Vi ringrazio tanto!

2czwxdu.jpg

33nj2f5.jpg

2vx0xm9.jpg

2j3k481.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Volevo inoltre chiedere ogni quanti mesi va cambiata la protesi (mi pareva di aver capito circa 3 mesi) e soprattutto se posso, nella settimana in cui la indosserò, fare lo shampoo/balsamo/piega/ normalmente come tutti i giorni o la protesi necessita di essere lavata con prodotti speciali..

Nessuno può darmi una mano? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che io sinceramente, detto tra noi, tutta sta alopecia non è che la vedo.. ma ti conviene veramente per 3 miseri cm prendere una parziale solo front così piccola?

Fidati di me (e sono sicuro di tutti quelli che verranno dopo di me).. NO!

Hai più capelli te che io con la protesi! (e sono sincero, eh)

Approposito, comunque benvenuto Blayze, cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile. Anche se "il miglior modo possibile" voglia dire farti capire che per ora la protesi non serve.

Eh si, non serve perchè:

A) La tua attaccatura è ancora buona, molto buona (anche grazie alle cure)

B) Portare una protesi parziale così piccola può risultare molto scomodo. In ogni cosa bisogna confrontare costi e benefici: nel

nel mio caso, con un diradamento diffuso, erano molti di più i benefici. Nel tuo caso, con una capigliatura ancora così, sono molti di più i costi.

Non farti prendere dall'ansia, noi tanto siamo sempre qui e non scappiamo. Segui la perdita del front passo passo e poi, quando sarà il momento giusto, stai sicuro che ti daremo tutto l'aiuto possibile.

Questa è, perlomeno, la mia idea. Per dubbi e quant'altro sono qui

Tinot

P.S: La durata dipende, di norma varia dai 3 ai 5/6 mesi. E si, puoi pettinarteli e lavarteli sotto la doccia normalmente.

Modificato da Tinot39
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto!

Il fatto è che io intenderei rasare un altro cm (che è praticamente quello che avevo perso prima di iniziare ad utilizzare il Minox, quindi un po' la stempiatura a cui sembro destinato) ed indossare una striscia frontale un cm più ampia della zona che vedete in foto per far fare alla mia aga frontale il suo corso naturale e poi eventualmente pensare ad un trapianto, vivendo nel frattempo con serenità.

Purtroppo sono un musicista con una band all'attivo e in questo momento necessito di una capigliatura perfetta (sono ben consapevole del fatto che se mi tagliassi i capelli e li portassi in avanti non ci sarebbe più l'ombra di un problema).

Alla luce di tutto ciò, mi sarebbe proprio sconsigliato indossare una protesi? tanto indossarla adesso o aspettare un anno che la zona si sfoltisca in modo importante non mi sembra decisivo..

Ho un ultimo paio di domande:

1) la manutenzione va fatta una volta a settimana giusto?

2) durante la manutenzione settimanale, oltre a lavare la cute e ri-rasare i capelli, devo anche lavare la protesi con un prodotto particolare?

3) oltre alla colla ed il remover (ed ovviamente la protesi) quali altri "prodotti essenziali" dovrei acquistare per poter iniziare?

4) all'incirca quanto verra a costare il tutto comprese spedizioni?

Grazie mille ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blayze e benvenuto nel forum.

Come ti hanno già fatto notare, tu decisamente NON HAI BISOGNO di una protesi. E ciò dovrebbe concludere il tutto.

Ma, dato che son sicuro non mollerai l'idea, ecco qui i consigli nel caso tu insista comunque:

- AVVERTIMENTO: la striscia frontale di poca entità è più soggetta a staccarsi ed è più soggetta a notaresi variazione di colore e densità. Le protesi funzionano bene solo sui pelati veri che prendono front+vertex

- tutta in lace ovviamente, ancorata tappezzandola di tape e davanti, se vuoi, usando la colla

- densità se i capelli li vuoi di quella lunghezza direi 100 o forse anche 110, arricciatura 4.5

- certo che puoi farti lo shampoo normalmente.... tu dovrei farlo con massima cautela perché non vorrei che pettinandoli appena lavati indietro venisse via

- manutenzione ultimamente sul forum sta prevalendo la linea di pensiero di una volta ogni 2 settimane

- non serve usare prodotti particolari, anche se il balsamo Essenza dà una botta di vita ai capelli messi male

- Miracolo, i tape (supertape se chiudi con la colla, lace front support sensitive se chiudi solo con tape)

- per i costi vedi qui (se la tua striscia sta in 10x15 allora sono un po' meno) http://forum.salusmaster.com/topic/42092-quanto-costa-portare-la-protesi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Zazza per la risposta.

Il fatto è che come ho già spiegato la mia hairline è destinata ad indietreggiare ancora di un po'... io volevo semplicemente dare un'accelerata al processo e mettere una protesi in lace rasando 1 altro cm di capelli, che è più o meno quello che sono destinato a perdere.

Ecco una foto della mia attaccatura prima della cura con Minoxidil:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=72r2pw&s=5#.Usf48Uiweas

La linea nera sta ovviamente a segnalare la mia hairline originale..

Tu dici davvero che anche se la ancorassi con il tape dietro e sigillassi con la colla il front in lace la protesi sarebbe soggetta a staccarsi con una semplice pettinata dopo la doccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

miiii che lunghi. Fai pure 110 di densità.

"una pettinata dopo la doccia" non è per nulla una cosa semplice, è la cosa più pericolosa per la protesi.

Con quella lunghezza per te sarà obbligatorio lavarli a caschetto e pettinarli con la spazzola durante e dopo, con la cautela di non tirare mai se si sono nodi. Poi ci fai la riga in mezzo e vai di phon.

Non posso dirti se tiene o meno, dipende dalla tua cute, da quanto è larga la protesi, da quanto male installi e da quanto tiri con la spazzola. Magari i primi 3 lavaggi falli a casa da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, hai in effetti la fronte alta, molto alta. Se per te è importante abbassarla, allora fallo.

Che la protesi si stacchi durante la doccia non è così grave: o sei un pirla che fa la doccia in pubblico e dà strattoni forti, altrimenti o fai la doccia in privato oppure basta che ci vai molto calmo.

Ho qualche timore che i capelli non siano esattamente uguali più che come colore come spessore o lucentezza o riflesso e che stonino. Ma finché non ordini e installi questo non lo saprai

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il dopo la doccia tendo ad asciugare i capelli, mettermi a testa in giù e spazzolare all'indietro esercitando una modesta trazione.. non vorrei che anche da asciutta si potesse staccare.. io pensavo che fosse praticamente impossibile staccare una protesi in lace senza utilizzare il remover!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così.

- Se sottoposto a trazione fortissima anche la protesi vera si stacca (ma in oltre 40 anni di vita mai sono stato sottoposto a simile trazione, neppure quando da piccolo mi tiravano i capelli)

- Se la protesi non è una protesi vera, come lo sarà la tua, allora potrebbe staccarsi con trazioni inferiori.

Per le prime volte scordati di pettinarli così. Poi vedrai tu se tiene o meno.

IO che li ho molto più corti non li pettino MAI da asciutti e arruffati, o li bagno o li lavo e disciplino prima di pettinarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,questo e' un bel caso..

io sincramente lo farei se fossi nei tuoi panni,perche' non provare?

dunque ti dico come la penso io,che pero' non ho mai usato striscette ma solo protesi standard..

il fatto che ti si possa scollare facilmente e' dovuta sia alla scarsa superficie della miniprotesi che al fatto che se rasi anche solo 1 centimetro,quel centimetro ricrescendo(visto che di capelli ne hai tanti) tendera' sempre a sollevare la miniprotesi,alterando la tenuta anche solo nell'arco della settimana.

dunque io fossi in te,non rischierei di radere 1 cm di capelli ancora buoni,ma mi limiterei a provare solo nella zona dove capelli non ne hai senza rasare ancora niente..se ti trovi bene e vedi che quella striscietta tiene bene allora piu' in la rifai il calco avanzando progressivamente e rasando i tuoi capelli..

perche' sai se le cose non vanno come speri che vadano e decidi di non metterla piu',alla lunghezza che porti tu i capelli ti ci vuole una vita a farli ricrescere..e dovrai andare in giro con 1 cm in meno di front..

per cosa usare come fissanti e' difficile..dovrai comprare sia tape che colla e provare e riprovare...in piu' nel caso in cui ti trovassi bene e sempre meglio ordinare 2 o piu' miniprotesi,perche' essendo cosi' piccole c'e' sempre il rischio che si possano rompere o diradare...meglio avere le spalle coperte..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto,

per quello che riguarda la tenuta per mia esperienza personale(ho ricostruito i parietali e come misura in larghezza piu o meno ci siamo),

dove l`impianto tende a cedere prima effettivamente e` dove e` piu` stretto(nella zona basette dove la larghezza e` di 1 centimetro circa) e se la lunghezza del capello e` lunga cede prima che con il corto,ma questo accade dopo 4 giorni circa e di solito avviene se non riesco a sgrassare bene bene la cute o perche` ho toccato troppo il tape con le dita per cercare la posizione giusta o perche` attacco e stacco sempre per cercare la giusta centratura,invece quando metto/posiziono il tape al primo colpo,arrivo tranquillamente a 7/10 giorni senza dovere intervenire ritoccando/aggiungendo colla,

per quello che riguarda la possibilita` di staccarsi per l`asciugatura,come detto se si e` adeso bene,nessun problema,

dato che la striscia e` stretta bisognera` valutare di attaccarla con solo colla(supermatt)in questo caso l`unico inconveniente sara` che se hai la pelle tendente a produrre molto sebo (ma penso che al momento non sia il tuo caso)ci potrebbe essere/presentare uno scioglimento/colatura dopo 4/5 giorni(le colle acriliche tendono a sciogliersi per via del sebo)e quindi dovrai anticipare la manutenzione che nel tuo caso ha tempi ridotti,con un`altra striscia gia` pronta in 20 minuti fai tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio styling consiste in: lavare i capelli (shampoo, balsamo) una volta fatto questo tamponarli con l'asciugamano, applicare un olio districante, fare la riga in mezzo e poi asciugarli con il phon.

Purtroppo la mia cute tende a produrre abbastanza sebo..

i capelli comuque non li raserei con il tagliacapelli ma proprio a lametta.

Ero convintissimo di voler utilizzare una striscetta frontale in lace perchè pensavo che sarebbe stato un ottimo tampone per far fare alla mia alopecia frontale il suo corso e poi pianificare un trapianto, ma ora non ne sono più tanto sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

> i capelli comuque non li raserei con il tagliacapelli ma proprio a lametta

non ne vedo il motivo.

> Il mio styling consiste in: lavare i capelli (shampoo, balsamo) una volta fatto questo tamponarli con l'asciugamano, applicare un olio districante, fare la riga in mezzo e poi asciugarli con il phon.

con la protesi consisterà in

lavare i capelli senza frullare e tenendoli sempre a caschetto (shampoo, balsamo), pettinarli delicatamente con una spazzola per districarli per bene, una volta fatto questo tamponarli con l'asciugamano,ripettinarli con una spazzola, fare la riga in mezzo e poi asciugarli con il phon ripettinandoli con una spazzola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Blayze, quando ti parlavo di costi/benefici intendevo proprio questo.

Per noi che non abbiamo più capelli queste protesi sono una manna, forse di meglio non c'è.

Ma per persone nella tua situazione la protesi con striscia frontale può risultare scomoda e faticosa da gestire.

Però puoi lavorare per il futuro. Potresti farti uno pseudo calco ora ragionando per la perdita che verrà, o comprarti una protesi parziale con i tuoi parametri da dove in futuro, quando penserai che sarai giunto al limite, ci ricaverai una striscia frontale da mettere.

Se posso mi allargo anche al discorso trapianto.

A parte il fatto che dovrai andare necessariamente all'estero (spero tu lo sappia già), dato che, come sostieni tu stesso, la tua calvizie é in progressione, dovrai aspettare, e non poco.

Ciò potrebbe essere una cosa negativa ma anche positiva. Da dieci anni a questa parte si sono fatti dei bei passi avanti, e chissà cosa ci aspetta per il futuro. Inoltre se l'aga dovrà colpirti solo il front avrai buone probabilità di successo.

Dunque l'unica cosa che puoi fare ora é aspettare, e se vuoi giocare di anticipo penso che l'unica cosa da fare sia quella detta precedentemente da me.

Un saluto

Modificato da Tinot39
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli amorevoli consigli!!

@zazza: mi avevano detto che uno dei problemi principali sarebbe stato che, nell'arco dei 7 giorni, i capelli sotto la protesi avrebbero crescendo potuto favorirne il distacco.. l'unico problema è che il i capelli, quando non faccio la doccia, li lavo a testa in giù.. non "frullo" e dopo lo shampoo applico un balsamo districante, sciolgo delicatamente tutti i nodi con un pettine, risciacquo e poi metto l'olio.. l'unica cosa che mi preoccupa è la mia abituale "spazzolata all'indietro" a testa in giù una volta asciugati completamente.

@Tinot39: tranquillo, sono 3 anni che mi informo sul trapianto di capelli, conosco già molte delle cose che ci sono da sapere e so che dovrò andare per forza all'estero e al momento il trapianto per me è da evitare (come mi ha consigliato anche il Dr. Wong durante i consulti dal vivo).

Il Dr. Wong ha detto che la mia aga colpisce solo il front e una piccolissima parte del vertex, ho circa il 5% di probabilità di diventare al massimo un NW4 nel corso di molti anni (poichè il caso più grave di calvizie registrato nella mia famiglia è il NW4).

Credo che il mese prossimo ci farò su un bel pensierino... anche se dovessi aspettare "10 anni" per poter fare un trapianto, io questi 10 anni non li voglio passare di certo a disperarmi per l'hairline che arretra o perdere ore allo specchio per cercare di coprire il diradamento incipiente... ho 24 anni, devo fare ancora un sacco di cose :D :D

Mi informerò meglio... secondo voi sarebbe più resistente una striscia frontale attaccata con tape e colla oppure solo con colla?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo con tape, altro che tape e colla! Senza dubbio.

Costa tanto dimenticarti quella cappero di spazzolata solo per la parte frontale?

Il trapianto io non lo farei, scordati densità alte. Ma comunqiue hai tempo per decidere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza sei forte :)

Comunque diciamo che è un sacrificio che potrei fare.. ma per il resto dei capelli non potrei farne a meno

al massimo potrei tenere da parte la protesi e spazzolare solo il resto della testa... oppure optare per dare una "spazzolatina" solo con le dita invece che con il pettine, ma non mi sento a posto se non lo faccio xD

chiedo scusa, come mai consiglieresti solo con tape e addirittura senza colla? neanche per incollare pochi millimetri del frontale? l'effetto mi sembrava naturale per i video che ho visto..

In che senso non faresti il trapianto? io intendo tra qualche anno.. perchè dici di scordarmi alte densità? dici che non sono un tipo da trapianto io?

Grazie ancora! mi inizia a piacere questo forum! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tape tiene di più e tu hai un bisogno disperato di tenuta.

Io il trapianto strip l'ho fatto e ho visto fatto la FUE su un mio parente. In entrambi densità ridicola e calvizie che avanza oltre la zona trapiantata, ma soprattutto back sfasciato. I fan del trapianto dicono tutti che all'estero ci sono dei maghi, ma io al momento non ho ancora visto UN CLIENTE con una calvizie discreta che posta foto a 5 anni dal trapianto con un risultato anche solo comparabile ad una protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal significato che tu attribuisci alla parola "innaturale". Per Maurizio sono abbastanza sicuro che sia innaturale, per me è indistinguibile da una vera.

Toto1 pubblicò foto di front con solo tape: http://forum.salusmaster.com/topic/50560-foto-di-toto-con-tape-a-filo/

Se fossi in te io comunque non ci penserei nemmeno all'estetica: con striscia piccola e capelli lunghissimi tu non hai bisogno di tenuta, tu hai bisogno DISPERATO di tenuta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti