Vai al contenuto

Alcune Considerazioni E Quesiti


Messaggi raccomandati

Mi ritrovo alle prime applicazioni e credo possa essere utile fare alcune considerazioni:

  • i tape che ho utilizzato fino ad ora, petalorosso sul ferro di cavallo e argo plus appena arretrato sul front, appaino un po' ostici da scartucciare. Argo plus ha un evidente difetto di luccichio. 2,5 cm di larghezza per petalorosso mi sembrano eccessivi ma sicuramente hanno senso quando si va a sagomare il tape lungo le curve della protesi.
  • La colla, pegaso supermatt nel mio caso, trovo possa essere molto più agevole da utilizzare in un formato tipo barattolo al posto della soluzione "tube" (come quello di un dentifricio per intenderci). Se ho visto bene in passato le colle non erano distribuite in tubetti ma bensì in bottigliette nelle quali era più facile intingere un pennellino, giusto? Allo stato attuale, ossia in tubetto, mi pare un passo indietro.
  • La pegaso supermatt a me appare molto densa e la sua stesura ne risente non poco, è solo una mia impressione?
  • leggendo fra i vari post, in particolare quelli di ginexsi, ho preso in considerazione l'acquisto di una colla all'acqua. La ghost bond in che formati è distribuita?

Grazie a quanti leggeranno e risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per togliere il luccichio dal tape ti conviene comprare togliluccichio,visto che anche altri tape messi davanti al front potrebbero darti lo stesso problema

la colla penso sia stata pensata nel tubetto propio perche' allungarne la conservazione(credo io),messa in barattolo seccherebbe prima averla finita tutta.

la ghost bond e' nello shop di luca..ed e' in tubetto ma come colla e' molto fluida e non fa nessun filo....e 'una confezione tipo vinavil ma molto piu' ridotto..cmq e' propio come gestire la vinavil,ne piu' ne meno solo con altre propieta'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la colla e` stata prodotta in tubo perche` dura di piu` senza seccarsi entrandoci meno aria,

in versione barattolo invece tendeva a seccarsi e quindi perdevi buona parte del prodotto a causa come detto dell`aria che rimaneva all`interno del barattolo,

questa cosa la puoi notare ad esempio se hai utilizzato il bostick per incollaggi nel fai da te,in barattolo se non la usi frequentemente e non la finisci presto,a un certo punto i vari componenti evaporano essendoci spazio e aria presente nel barattolo quindi si secca,invece in versione tubo questo non accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco spiegato il tubetto. E' una cosa alla quale avevo pensato (proprio pensando ad altre colle per bricolage) ma in realtà la cosa più fastidiosa sembra essere la scarsa fluidità e il fatto che faccia parecchi fili, il tutto condito dalla mia ancora scarsa padronanza. Per il front proverò anche la colla ad acqua in associazione probabilmente al sensitive & delicate. Grazie ad entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di dissentire da praticamente tutto ciò che Ulixxe dice.

- io non trovo difficile scartucciare Petalorosso o Argo.

- il tubetto è la soluzione perfetta per la colla: non si secca presto come in un barattolo.

- Pegaso Supermatt non è affatto densa, anzi è piuttosto liquida e la sua stesura è facile.

Questo è ciò che ho rilevato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di dissentire da praticamente tutto ciò che Ulixxe dice.

- io non trovo difficile scartucciare Petalorosso o Argo.

- il tubetto è la soluzione perfetta per la colla: non si secca presto come in un barattolo.

- Pegaso Supermatt non è affatto densa, anzi è piuttosto liquida e la sua stesura è facile.

Questo è ciò che ho rilevato io.

...Confermo in toto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve cari compagni di tricoventura.

 

Innanzitutto devo dire che partendo da non propriamente calvo ho tutta una serie di problemi fra ricrescita e rasatura che mi prendono non poco tempo ogni volta...sicuramente il calco potevo farlo anche un po' più ridotto lateralmente ma oramai mi tocca pedalare con questa bicicletta. Oltre a ciò mi toccherà probabilmente rifare il calco da rasato visto che per il primo avevo ancora i capelli sotto e ora mi ritrovo ogni volta a combattere con delle pieghette fastidiose.

Come spesso ricordato da Zazza, la centratura non è mai facile quando si è alle prime armi, pertanto sicuramente giova avere un taglio non troppo corto.

La pulizia nell'istallazione del front è un altro punto delicato. Il tape (provati sia argo plus che sensitive & delicate) non lo metto mai esattamente a filo per poter chiudere con la colla ma pasticcio sempre un po' con quest'ultima e mi chiedevo se non fosse meglio mettere o il tape a filo al centesimo di millimetro o lasciare più spazio fra la linea del front del lace e il tape e stendere così la colla su un tratto più ampio. Non riuscendo a stendere bene la colla, haimè, la retina del lace non riesco a "mimetizzarla" come vorrei e al tatto sento anche un po' di effetto "scalino", ma forse sono solo io che mi impressiono troppo.

 

Volevo anche chiedere se esiste un tape che sia senza luccichio. Come ho già detto ho provato anche col front support tape (o sensitive&delicate) ma è palesemente luccicante...

 

Ringrazio tutti per ogni suggerimento o chiarimento.

 

Ah, per chi poi dovesse ritrovarsi con i miei stessi problemi mi sento anche di suggerire l'utilizzo di un fondotinta nella zona del front in modo da camuffare l'eventuale visibilità del lace. Se questo sia o no un suggerimento valido od originale credo però sia meglio che lo dica un utente più esperto.

 

@Albelore @alexanto - purtroppo non abbiamo la stessa manualità e riguardo la densità della supermatt posso solo dire che immaginavo potesse essere più liquida in modo da permettere una stesura più pulita e quindi con meno grumi e residui. Ho provato sia con un pennellino che con uno stuzzicadente ma, come detto sopra, ogni volta faccio un po' di fatica a stenderla uniformemente pregiudicando un po' il risultato finale. Occorre sicuramente più esperienza e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve cari compagni di tricoventura.

 

Innanzitutto devo dire che partendo da non propriamente calvo ho tutta una serie di problemi fra ricrescita e rasatura che mi prendono non poco tempo ogni volta...sicuramente il calco potevo farlo anche un po' più ridotto lateralmente ma oramai mi tocca pedalare con questa bicicletta. Oltre a ciò mi toccherà probabilmente rifare il calco da rasato visto che per il primo avevo ancora i capelli sotto e ora mi ritrovo ogni volta a combattere con delle pieghette fastidiose.

Come spesso ricordato da Zazza, la centratura non è mai facile quando si è alle prime armi, pertanto sicuramente giova avere un taglio non troppo corto.

La pulizia nell'istallazione del front è un altro punto delicato. Il tape (provati sia argo plus che sensitive & delicate) non lo metto mai esattamente a filo per poter chiudere con la colla ma pasticcio sempre un po' con quest'ultima e mi chiedevo se non fosse meglio mettere o il tape a filo al centesimo di millimetro o lasciare più spazio fra la linea del front del lace e il tape e stendere così la colla su un tratto più ampio. Non riuscendo a stendere bene la colla, haimè, la retina del lace non riesco a "mimetizzarla" come vorrei e al tatto sento anche un po' di effetto "scalino", ma forse sono solo io che mi impressiono troppo.

 

Volevo anche chiedere se esiste un tape che sia senza luccichio. Come ho già detto ho provato anche col front support tape (o sensitive&delicate) ma è palesemente luccicante...

 

Ringrazio tutti per ogni suggerimento o chiarimento.

 

Ah, per chi poi dovesse ritrovarsi con i miei stessi problemi mi sento anche di suggerire l'utilizzo di un fondotinta nella zona del front in modo da camuffare l'eventuale visibilità del lace. Se questo sia o no un suggerimento valido od originale credo però sia meglio che lo dica un utente più esperto.

 

@Albelore @alexanto - purtroppo non abbiamo la stessa manualità e riguardo la densità della supermatt posso solo dire che immaginavo potesse essere più liquida in modo da permettere una stesura più pulita e quindi con meno grumi e residui. Ho provato sia con un pennellino che con uno stuzzicadente ma, come detto sopra, ogni volta faccio un po' di fatica a stenderla uniformemente pregiudicando un po' il risultato finale. Occorre sicuramente più esperienza e pazienza.

per il luccichio ti conviene comprare il prodotto togliluccichio...perche' cosi' puoi continuare a mettere il sensitive che e' un ottimo tape

per la colla,io ti consiglio la ghost bond xl...risolverai il problema della retina visibile e della stesura(piu' facile) e dello scalino(inesistente)

non credo ti convenga usare il fondotina...credo farebbe l'esatto contrari,cioe' metterebbe in evidenza la retina e in piu' si impasterebbe alla colla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...