Vai al contenuto

Gestire Una Totale Da Donne (Piccolo Racconto)

Messaggi raccomandati

Ciao Donne del forum, dedico questo post soprattutto a voi!

Porto protesi totale in lace da circa 7 mesi e dopo il primo mese di difficoltà sto imparando a gestire sempre meglio e velocemente le manutenzioni.

Non ho molto tempo per il forum, ma ho deciso di dare il mio contributo perché all'inizio ho avuto difficoltà nel trovare recensioni su come gestire una totale per una donna e le poche testimonianze di donne sono stare preziose, come i consigli di Alice e le altre che ringrazio.

Ho una all lace totale e dopo la prime esperienze con la colla, che non riuscivo più a pulire dai capelli, e problemi di adesione con altri tape, ho deciso di usare solo tape sensitive front support messo a filo per tutta la protesi. In questo modo riesco a mantenere la protesi anche in condizioni migliori per più tempo perché non devo sfregarla per eliminare i residui di colla. La prima mi è durata solo 3 mesi per i maltrattamenti iniziali di shampoo troppo aggressivi ed esperimenti con la colla, la seconda 4 mesi ed è ancora ottima.

Appena mi arriva la protesi la lavo nel lavandino, sempre rivolta con i capelli verso il basso e faccio passare il getto nel lace mantenendo sempre i bordi alzati per non far entrare i capelli dentro e per non farle perdere forma (molto importante in una totale), passo shampoo e poi balsamo col pettine. Sciacquo bene i bordi del lace.

Metto un asciugamano dentro il lace e la lascio asciugare per una decina di minuti, così i capelli restano umidi e mi facilitano nell'adesione dei tape mentre il lace è abbastanza asciutto da aderire.

La prima volta ci metto più tempo perché taglio il lace a filo e studio bene la forma da dare ai tape, devono essere quasi perfetti al perimetro, poi conservo le carte o li faccio in doppia copia così per le altre volte ho sempre la forma pronta da poter appoggiare al tape per tagliarlo velocemente.

Inizio l'installazione posizionando la protesi ancora con tutti i tape non scartucciati, sistemo bene e scartuccio il primo tape centrale sulla fronte, poi il resto è abbastanza facile, procedo ai lati e per ultima la nuca.

Una volta aderita passo col phon sia per finire di asciugare i capelli e dare loro quindi una bella piega sulla testa e sia premo sui tape, trovo che in questo modo aderiscano davvero bene. Mi durano anche 10-12 giorni, ma dato che dopo il 6 inizia a sciogliersi un po' la colla del tape e pizzica, ormai ho deciso che i giorni giusti dopo i quali rieffettuare la manutenzione sono 6 o 7.

Così dopo circa una settimana metto un cerchietto e lego i capelli in alto, spruzzo bene remover plus sul perimetro più volte e poi massaggio, in questo modo non resta quasi niente sulla protesi, ma solo sulla pelle. In caso dovesse restare della colla sul lace, passo un cotton fiocc imbevuto di remover o uso la tecnica dello specchio.

Lavo la testa, procedo poi con lo shampoo alla protesi e continuo come descritto all'inizio. Prima impiegavo anche 2 ore, adesso 45 minuti.

Uso shampoo e balsamo a volontà di una marca naturale, per nutrire i capelli, all'olio di jojoba e karitè, mi trovo bene per questi capelli trattati che assorbono tanto.

Spero che questo mio piccolo racconto sia di aiuto, coraggio Donne!

Baci,

Blanca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la testimonianza!!!

Anch'io mi trovo benissimo col tape sensitive (quello blu) che al momento uso su una protesi standard conservando circa mezzo cm di capelli miei sull'attaccatura.

A brevissimo toglierò il mio front, posso chiederti com'è l'effetto del tape sensitive lungo l'attaccatura dei capelli?? Ho paura di fare pasticci con le colle!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la testimonianza!!!

Anch'io mi trovo benissimo col tape sensitive (quello blu) che al momento uso su una protesi standard conservando circa mezzo cm di capelli miei sull'attaccatura.

A brevissimo toglierò il mio front, posso chiederti com'è l'effetto del tape sensitive lungo l'attaccatura dei capelli?? Ho paura di fare pasticci con le colle!!

Ciao Elle87, il tape sensitive messo a filo lo trovo comodo e con un buon risultato estetico. Considera che facendo la riga sempre uguale dopo un mese la protesi inizia a diradarsi un po' e si vede bene l'attaccatura, ma del lace non si nota nulla. Certo devi mettere il tape perfettamente a filo e premerlo bene, io se noto un luccichio metto un po' di cipria chiara quando mi trucco e sparisce tutto.

Ho letto molte discussioni sul front, c'è chi dice che il risultato migliore è con le colle, ma personalmente mi dava molto fastidio gestire la colla e non sempre durava come il tape, poi mi rovinava anche i capelli. Col tape sensitive ben messo non si nota nulla, questo a mio parere e delle persone che mi sono vicine a cui chiedo di controllare.

Baci, Blanca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bianca, complimenti, dalla foto si direbbe invisibile... Riguardo il sensitive stavo valutando anch'io di provarlo sul front dove saltuariamente ho qualche lieve arrossamento, quindi ti chiedo, oltre alla resa di tenuta ed estetica hai effettivamente notato una maggiore delicatezza sulla cute rispetto ad altri tapes e colle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Blanca, felice che tu abbia trovato la tua strada.

Io ho passato un lungo periodo installando come te.

Poi un giorno sono rimasta folgorata da Pegaso supermatt e ormai metto tape sensitive front support lace ovunque salvo sul front che chiudo a colla. Ma erano passati anni.

Quello che invece ho scelto quasi da subito è stato il tape, dopo aver scartato tutti gli altri che mi davano prurito, bolle, rossori ecc.

Posso permettermi solo il sensitive e l'idrobenda, null'altro.

Con la colla va a periodi alterni, ma ne metto veramente pochissima ed in genere la sopporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani e Ciao Alice,

grazie per i complimenti.

Entrambi mi avete parlato di rossori o fastidi, io ho portato gli altri tape solo per una settimana ciascuno, giusto il tempo tra una manutenzione e l'altra, ho visto che c'era poca tenuta dal lato del lace e ho subito cambiato. Fortunatamente non ho avuto mai nessun rossore, ricordo però un prurito con il tape low profile dopo 3-4 giorni, nient'alto.

Adesso con il sensitive, che uso da molti mesi, mai rossori e trovo la pelle normale. Solo alla nuca il quinto giorno si sente un po' di colla sciolta che inizia a pizzicare, ma è davvero lieve, e mi ricorda che è l'ora della manutenzione.

Quindi si, trovo che il sensitive sia il miglior tape. Menomale che esiste!

Baci, Blanca.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Blanca. fai venir voglia di passare ad una totale :boss-01:

non sto scherzando, gestire l'integrazione tra protesici e i parietali superstiti (colore, direzione, ecc..) è più difficile che il front...

e poi così si posson gestire (ridurre) i capelli bianchi sui parietali... e vuoi mettere avere capelli mobidi e lisci tutti con la stessa direzione..

per questo riesci in 45 minuti che son davvero davvero pochi!!

complimenti per il tuo risultato estetico/pratico. la tua hair-line è invidiabile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elle87, il tape sensitive messo a filo lo trovo comodo e con un buon risultato estetico. Considera che facendo la riga sempre uguale dopo un mese la protesi inizia a diradarsi un po' e si vede bene l'attaccatura, ma del lace non si nota nulla. Certo devi mettere il tape perfettamente a filo e premerlo bene, io se noto un luccichio metto un po' di cipria chiara quando mi trucco e sparisce tutto.

Ho letto molte discussioni sul front, c'è chi dice che il risultato migliore è con le colle, ma personalmente mi dava molto fastidio gestire la colla e non sempre durava come il tape, poi mi rovinava anche i capelli. Col tape sensitive ben messo non si nota nulla, questo a mio parere e delle persone che mi sono vicine a cui chiedo di controllare.

Baci, Blanca.

Grazie1000!!!!!

Proverò sicuramente la cipria sui luccichii e mi rassicura molto il risultato estetico che hai ottenuto col tape!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Bianca!

Ed ora... il nome di questa marca naturale :ipnotic-01gif:

Ciao Dani, ma la marca posso scriverla qui o ti mando un messaggio privato?

Grazie1000!!!!!

Proverò sicuramente la cipria sui luccichii e mi rassicura molto il risultato estetico che hai ottenuto col tape!!

Ciao Elle, sono contenta di averti dato un po' di aiuto. In bocca al lupo per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Blanca. fai venir voglia di passare ad una totale :boss-01:

non sto scherzando, gestire l'integrazione tra protesici e i parietali superstiti (colore, direzione, ecc..) è più difficile che il front...

e poi così si posson gestire (ridurre) i capelli bianchi sui parietali... e vuoi mettere avere capelli mobidi e lisci tutti con la stessa direzione..

per questo riesci in 45 minuti che son davvero davvero pochi!!

complimenti per il tuo risultato estetico/pratico. la tua hair-line è invidiabile!!

Grazie William per i complimenti. Per i 45 minuti, ci sono arrivata dopo molti mesi, all'inizio impiegavo anche 2 ore, questione di pratica. Per l'integrazione non posso consigliarti perché ho sempre avuto un'alopecia totale.

Baci, Blanca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani, ma la marca posso scriverla qui o ti mando un messaggio privato?

Bhé... Ineffetti nel forum esistono delle regole (che spesso non condivido ma questo non fa testo) riguardo la citazione di siti e/o marchi... Ma quì stiamo parlando di un semplice shampoo, e stiamo in un forum di capelli... Penso quindi che tu possa scriverlo quì a vantaggio mio e di tutti gli utenti del forum, in caso contrario, il sergente Zazza ci onorerà della sua presenza :militare-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in caso cancello dopo.

Tra le varie marche commerciali quella più naturale che ho trovato finora è yves rocher, uso la linea Riparazione, shampoo e balsamo, spesso uso la maschera al posto del balsamo e i capelli tornano morbidissimi. La linea comprende anche un olio da massaggiare prima dello shampoo, questo lo uso quando la protesi inizia a diventare crespa soprattutto sulle punte.

Lo shampoo ha una base chimica delicata e molti componenti nutrienti naturali, maschera e balsamo sono quasi totalmente naturali e l'olio è tutto vegetale.

Un'altra linea che mi ha fatto tornare morbida anche una protesi dopo 4 mesi di stress con shampoo quotidiani è stata la linea Nutri-riparatore di vichy, in questo caso non siamo sul naturale, ma è comunque delicato, senza coloranti e parabeni. Lo shampoo crema e il balsamo sono fantastici!

Attenzione, queste linee nutrienti, soprattutto quella vichy, vanno risciacquate bene dal lace altrimenti non prende bene il tape!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, in caso cancello dopo.

Tra le varie marche commerciali quella più naturale che ho trovato finora è yves rocher, uso la linea Riparazione, shampoo e balsamo, spesso uso la maschera al posto del balsamo e i capelli tornano morbidissimi. La linea comprende anche un olio da massaggiare prima dello shampoo, questo lo uso quando la protesi inizia a diventare crespa soprattutto sulle punte.

Lo shampoo ha una base chimica delicata e molti componenti nutrienti naturali, maschera e balsamo sono quasi totalmente naturali e l'olio è tutto vegetale.

Un'altra linea che mi ha fatto tornare morbida anche una protesi dopo 4 mesi di stress con shampoo quotidiani è stata la linea Nutri-riparatore di vichy, in questo caso non siamo sul naturale, ma è comunque delicato, senza coloranti e parabeni. Lo shampoo crema e il balsamo sono fantastici!

Attenzione, queste linee nutrienti, soprattutto quella vichy, vanno risciacquate bene dal lace altrimenti non prende bene il tape!!!

Grazie Bianca, per la segnalazione e per l'esauriente descrizione, devono essere prodotti davvero ottimi che proverò presto...

Grazie ancora e complimenti per il livello di gestione e cura dell'impianto che hai raggiunto! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blanca ...

mi fa piacere che in cosi poco tempo tu abbia gia' un ottima dimestichezza cn questi impianti e che sei tranquilla e soddifatta :sorriso-02:

Devo dirti che io seguo il tuo stesso procedimento nelle manutenzioni , ma nonostante mi impegni a fare le cose velocemente e senza distrazioni non sono ad oggi MAI riuscita a battere il muro dell 'ora e mezza ( che gia' ritengo un tempo record per me :sorriso-06: )

Provo in questo una sana invidia ....MA COME FAI ????!!!! Solo a scartucciare , sagomare ed attaccare i tape mi vanno una ventina di minuti !!!!!! Cavolo il perimetro di una totale nn e' piccolo ...

Bravissima cmq , anche per il post

Un abbraccio

Ps . Curiosita' : attaccando in ordine i tape , partendo da quello centrale della fronte e andando poi verso la nuca ....nn vi riesce un po' difficoltoso scartucciare gli ultimi tape in fondo ??!! A me resta cosi' poco spazio per entrare cn le dita e scartucciarli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bianca, per la segnalazione e per l'esauriente descrizione, devono essere prodotti davvero ottimi che proverò presto...

Grazie ancora e complimenti per il livello di gestione e cura dell'impianto che hai raggiunto! :clap:

Ciao Dani, grazie dei complimenti .

Ciao Blanca ...

mi fa piacere che in cosi poco tempo tu abbia gia' un ottima dimestichezza cn questi impianti e che sei tranquilla e soddifatta :sorriso-02:

Devo dirti che io seguo il tuo stesso procedimento nelle manutenzioni , ma nonostante mi impegni a fare le cose velocemente e senza distrazioni non sono ad oggi MAI riuscita a battere il muro dell 'ora e mezza ( che gia' ritengo un tempo record per me :sorriso-06: )

Provo in questo una sana invidia ....MA COME FAI ????!!!! Solo a scartucciare , sagomare ed attaccare i tape mi vanno una ventina di minuti !!!!!! Cavolo il perimetro di una totale nn e' piccolo ...

Bravissima cmq , anche per il post

Un abbraccio

Ps . Curiosita' : attaccando in ordine i tape , partendo da quello centrale della fronte e andando poi verso la nuca ....nn vi riesce un po' difficoltoso scartucciare gli ultimi tape in fondo ??!! A me resta cosi' poco spazio per entrare cn le dita e scartucciarli ...

Ciao Beth, i tempi sono riuscita ad accorciarli soprattutto nel tagliare il tape perché conservo le pellicole, le poggio sopra il nuovo tape e taglio, così posso prepararli anche prima. Nello scartucciare lascio sempre ben piegate le alette e lascio per ultimo quello alla nuca che è la parte meno tirata dove infatti faccio aderire bene nella fossetta, forse tu la installi più stretta... non so... io uso anche il tape tagliato nella lunghezza a metà, non so se può incidere questo... avendo metà dello spessore da tirare.

Tu da quanto tempo porti le protesi?

Baci, Blanca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani, grazie dei complimenti .

Ciao Beth, i tempi sono riuscita ad accorciarli soprattutto nel tagliare il tape perché conservo le pellicole, le poggio sopra il nuovo tape e taglio, così posso prepararli anche prima. Nello scartucciare lascio sempre ben piegate le alette e lascio per ultimo quello alla nuca che è la parte meno tirata dove infatti faccio aderire bene nella fossetta, forse tu la installi più stretta... non so... io uso anche il tape tagliato nella lunghezza a metà, non so se può incidere questo... avendo metà dello spessore da tirare.

Tu da quanto tempo porti le protesi?

Baci, Blanca.

Mmmmm forse tengo troppo tirato il lace e gli ultimi 3 4 tape sono difficili da scartucciare , avendo proprio poco spazio per passare sotto la base con le dita e "trovare " le linguette e togliere la pellicola !!!

Conservare invece le cartine dei tape lo posso provare a fare ....ma come fai a metterli al posto giusto poi ? Gli dai un num di sequenza ???!!! :P

Cmq io porto le protesi da una decina d anni ....da agosto dell anno scorso sono passata alle newgen , ho raggiunto una certa manualita' nell installazione , ma nn saro' MAI veloce come alcune/i di voi !!!!

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm forse tengo troppo tirato il lace e gli ultimi 3 4 tape sono difficili da scartucciare , avendo proprio poco spazio per passare sotto la base con le dita e "trovare " le linguette e togliere la pellicola !!!

Conservare invece le cartine dei tape lo posso provare a fare ....ma come fai a metterli al posto giusto poi ? Gli dai un num di sequenza ???!!!

ciao beth, anch'io conservo le cartine e sì, sul dorso gli scrivi col pennarello.

quando son tutte attaccate sulla protesi le numeri, alla fine avrai tutti i retro come matrici

io metto il numero 0 su quella del back

1S la prima a sinistra dopo il back

2S la seconda...

1D la prima adestra e via così

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao beth, anch'io conservo le cartine e sì, sul dorso gli scrivi col pennarello.

quando son tutte attaccate sulla protesi le numeri, alla fine avrai tutti i retro come matrici

io metto il numero 0 su quella del back

1S la prima a sinistra dopo il back

2S la seconda...

1D la prima adestra e via così

baci

Ehi William .....grazie

Sei stato chiarissimo ...alla prossima manutenzione provero' a numerare anche io i tape e vediamo se questo puo' aiutarmi ad accorciare un pochino i tempi :P

ps . per le parti in pellicola io uso petalo rosso ,nn credo sia altrettanto semplice numerare e conservare il retro dei tape in questo caso , essendo un rotolo :rm_polar_bear:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh anch'io pur avendo una all-lace per alcune parti uso il rotolo ed è più difficile tagliarlo sulla forma della matrice.

e poi sul dorso resta con più difficoltà la scritta.

anche per questi problemi prediligo i tape con doppia cartuccia.

vuoi metter la semplicità di poterli appoggiare alla base per prender la forma...

non c'è petalo rosso in tape scartucciabili?

ma per la pellicola non è meglio duotac-thin?? (sai la mia prossima sarà una pellicola e la cosa mi interessa)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh anch'io pur avendo una all-lace per alcune parti uso il rotolo ed è più difficile tagliarlo sulla forma della matrice.

e poi sul dorso resta con più difficoltà la scritta.

anche per questi problemi prediligo i tape con doppia cartuccia.

vuoi metter la semplicità di poterli appoggiare alla base per prender la forma...

non c'è petalo rosso in tape scartucciabili?

ma per la pellicola non è meglio duotac-thin?? (sai la mia prossima sarà una pellicola e la cosa mi interessa)

eh no ...credo petalo rosso ci sia solo nella versione in rotolo , purtroppo !!!!!

Guarda io ho provato diversi tape ed e' quello che per tenuta e praticita' di rimozione preferisco in assoluto ...il duo tac mi faceva dannare ogni volta che dovevo levarlo dalla pellicola , anche se indubbiamente aveva una durata super

Prova a fare un tentativo cmq e vedi quello che ti soddisfa di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò!!

ti ringrazio delle dritte. beh comunque un suggerimento che mi hanno dato per rapidità di manutenzioni è mettere il tape a filo ma senza dannarsi l'anima ed i buchetti che restano riempirli con la colla.

la rimozione di piccole parti di colla di solito è comunque agevole....

Link al commento
Condividi su altri siti