Mircalla Inviato: 27 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 (modificato) Ciao a tutti. Ho appena visto questo forum e da quello che capisco è una comunità attiva sia per supporti pratici che diciamo "morali". Voglio condividere con voi la mia storia e chiedervi qualche consiglio. Ho 38 anni e non sono mai stata più attiva e in forma di adesso!! -- La mia storia -- In IV elementare ho iniziato a perdere i capelli e l'anno successivo ero diventata zio Fester. Probabilmente c'è la causa genetica (mio papà in gioventù ha avuto qualche chiazza, e mia mamma in primavere ed autunno ha sempre una chiazza che appare). Tralascio la lunga scia di cattiverie, derisioni, umiliazioni, disagi dovuti all'uso delle parrucche dell'epoca. Abbiamo provato di tutto e di più perchè allora più di oggi non si sapeva una cippa dell'alopecia: togliere tutti i denti da latte, far lampade, curare l'alimentazione, prof. xxxxx, prof.ssa xxxxx, varie ed eventuali. in quinta superiore sono stata in cura col dott. xxxxxxxx di Verona, mi ha dato una cura urto (pillola xxxx, cortisone ogni 15 gg, farmaco per controllare il cortisone ogni 10gg, calmante xxxxx 1 mattina e 1 sera) e dei consigli di vita (evitare tutto quello che può far agitare: caffè tè coca-cola cioccolata alcol discoteca forti emozioni. meglio non andare all'università ma trovarsi un lavoro tranquillo) che in 3 mesi mi ha fatto tornare tutti i capelli. tutto è filato liscio fino a dopo l'università. infatti dopo doco più di cinque-sei anni ho ricominciato con le chiazze. Il medico precedente si era ritirato a vita privata e sono passata in cura col dr. xxxxxx di Legnago. Con lui abbiamo deciso di usare meno possibile il cortisone, all'occorrenza, sempre con altri prodotti di supporto, come l'olux schiuma che vedo citata nel vostro forum. Perciò quando mi serve mi fa delle infiltrazioni locali (sì, in testa) e a casa mi faccio delle intramuscolo di xxxxx. Che dire. finora è andata benino, ogni 2 anni riuscivo a non farmi la coda, per qualche mese ero "normale". Adesso però non riesco a star dietro alle chiazze. chiazze è un eufemismo. ad ottobre mi sono fatta mettere le extension (quelle col biadesivo) perchè sulla nuca ero un disastro. Mi son trovata molto bene e mi son proprio piaciuta :) -- Richiesta consigli e dritte! -- Adesso però sono arrivata ad un punto in cui la caduta è troppo veloce e così ieri ho prenotato una parrucca perchè è la soluzione più rapida. nel weekend vi posterò la foto della calotta interna perchè vorrei sapere da voi se posso mettere del nastro biadesivo (il venditore non è molto ferrato). Faccio una sport in cui si salta e suda molto, ballo latinoamericano e ci sono molte figure in cui l'uomo passa il braccio sulla testa della donna. perciò ho bisogno di una cosa che stia ben salda e che si possa lavare spesso. Quindi ecco il secondo quesito: qualcuno di voi si è fatto fare l'epitesi alias il xxxxxx (c enne ci)? Altra domanda: dove l'ha fatta e quanti soldi ha speso/per quanta area della testa/quanta lunghezza dei capelli. Qui nella mia zona c'è il xxxxxxx c r xxxxx che lo fa, qualcuno c'è andato? mi sembra troppo bello per esser vero (a parte il prezzo ok però se penso che non devo farmi di cortisone e posso buttarmi anche in piscina... ) e volevo riscontri ma l'unica persona che conosco che l'ha fatto è il direttore stesso del centro.. capite bene che voglio altre fonti! Spero di non avervi stressato troppo. Grazie a chiunque avrà la bontà di darmi delle dritte Modificato 27 Marzo 2013 da zazza meglio evitare nomi di medici né di farmaci, ma soprattutto non di LUI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyDiamond Inviato: 27 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 (modificato) Ciao e benvenuta. Leggendo la tua storia,mi pare di capire tu soffra di alopecia areata,circoscritta al cuoio capelluto.Non sono un medico ma permettimi di stendere un velo pietoso su chi ti ha consigliato di usare le pillole xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Ovviamente(anzi spero vivamente)i medici ti hanno detto che le terapie attuali non mostrano purtroppo risultati a lungo termine.Quindi sarai consapevole che con questa malattia(perche' questa e' ben piu' seria di una banale androgenetica)dovrai in qualche modo conviverci. Passiamo alle dritte:dovresti fare le foto e vedere come sei messa,senza e' inutile parlare.Ti tranquillizzo sulla tenuta anche se pratichi sport,visto che ci sono collanti "strong" e metodi di utilizzo che garantiscono la massima tenuta,in ogni circostanza.Ci sono tanti post al riguardo e ne avremo di tempo per parlare. <Quindi ecco il secondo quesito: qualcuno di voi si è fatto fare l'epitesi alias il --censurato-- (capelli naturali a contatto)? Altra domanda: dove l'ha fatta e quanti soldi ha speso/per quanta area della testa/quanta lunghezza dei capelli. Qui nella mia zona c'è il --censurato-- che lo fa, qualcuno c'è andato? mi sembra troppo bello per esser vero (a parte il prezzo ok però se penso che non devo farmi di cortisone e posso buttarmi anche in piscina... ) e volevo riscontri ma l'unica persona che conosco che l'ha fatto è il direttore stesso del centro.. capite bene che voglio altre fonti!> Parto da questa frase:sarebbe troppo bello per essere vero...INFATTI.IO MI TERREI ALLA LARGA DAI "CENSURATI" E NON SPENDEREI SOLDI AVVENTATAMENTE,X PRODOTTI CHE DI NATURALE NON HANNO NULLA.L' epitesi del capillizio e' una str0nzata mondiale(un modo carino di chiamare un parrucchino),non esiste nulla al mondo di quello che ti prospettano loro.Le protesi per capelli,ricorda che son sempre e solo dei semplici posticci con una base(quelle dei centri censurati sono vetuste,rigide,spesse e sgamabili,le utilizzano solo per poterne in qualche modo giustificare il prezzo,visto che sono piu' durevoli delle protesi da noi utilizzate).Esistono soluzioni(quelle che noi utilizziamo e per saperne di piu' ti invito a leggere la faq)esteticamente validissime ed a prezzi accessibili, che come detto ci puoi fare piu' o meno quello che vuoi:ovviamente,sii ben consapevole che comunque il problema non te lo risolvono ma te lo mascherano. Ti invito a consultare la memoria storica del forum,dove trovi centinaia di testimonianze di persone insoddisfatte ex clienti di questi centri. Per qualsiasi cosa chiedi. Edit:gia' che c'era,il medico poteva consigliarti di stare a casa a fare la calza o farti direttamente suora...Non sapevo delle proprieta' adrenergiche della cioccolata...Far le lampade poi,lasciamo perdere. Troppo buono Maurizio per l' illustre. Modificato 27 Marzo 2013 da zazza richiesta DirtyD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio60 Inviato: 27 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 (modificato) Benvenuta Mircalla. Bella la frase : "e non sono mai stata piu' attiva ed in forma di adesso" complimenti. Il mio illustre predecessore, gia' ti ha spiegato tutto, in piu', lui e' molto piu' ferrato di me nella perdita dei capelli e relative terapie. Io, sono uno dei tanti passati da quei centri da te contattati. Se ti fidi, se hai imparato a conoscerci, accetta il mio consiglio: "Scappa, fuggi, finche' sei in tempo". Soluzioni esteticamente non valide, pesanti, insopportabili, arretrate. Spesa folle. Non so e quindi, posso capire la tua fretta di sopperire alla mancanza di capelli. Prova, provare non ti costa nulla. Postaci una o piu' foto della tua situazione, insieme, ti guideremo nell'individuazione (nella speranza che ci fosse) di un impianto in stock adatto a te (se la tua fretta e' imminente). In caso contrario, se potrai aspettare, ti guideremo per mano, nello studio dei tuoi giusti parametri per un risultato favoloso. Modificato 27 Marzo 2013 da maurizio60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyDiamond Inviato: 27 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 @Zazza o chi ne ha la facolta': Forse mi sono lasciato andare a considerazioni un po' troppo "personali" sull' utilizzo di determinati protocolli terapeutici... Sono a lavoro e non connesso con continuita',quindi non ho fatto in tempo a ri-editare.. :sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06: . Forse ho fatto qualche considerazione che potrebbe urtare la suscettibilita' di qualcuno e l' ultima cosa che vorrei e' impelagarmi in qualche malinteso.Appena puoi edita le parti del mio messaggio "fraintendibili",oltre questo che e' inutile. :sorriso-02: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dago Inviato: 27 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 ciao e benvenuta anche da parte mia, come gia` detto dai miei predecessori,tienti alla larga dai centri,primo per quello che cercheranno di venderti in base alla tua professione,piu` guadagni,piu` cercheranno di spremerti, ad esempio un impianto simile ai nostri te lo daranno alla modica cifra di 450 euro,mentre per i famosi capelli a contratto(hai letto bene a contratto)ora penso chiedano dai 1500 ai 2500 euro...li hanno calati,nel 2007 chiedevano 4000 euro l`uno, per il resto dai un`occhiata ai risultati ottenuti da buona parte di noi ex-utenti dei centri,guarda anche l`attuale discussione di Beth sui suoi nuovi capelli cinesi e poi pensaci,pensaci bene che quello che lei ha speso probabilmente e` un decimo di quello richiesto dai centri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircalla Inviato: 27 Marzo 2013 Autore Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 ciao e benvenuta anche da parte mia, come gia` detto dai miei predecessori,tienti alla larga dai centri,primo per quello che cercheranno di venderti in base alla tua professione,piu` guadagni,piu` cercheranno di spremerti, ad esempio un impianto simile ai nostri te lo daranno alla modica cifra di 450 euro,mentre per i famosi capelli a contratto(hai letto bene a contratto)ora penso chiedano dai 1500 ai 2500 euro...li hanno calati,nel 2007 chiedevano 4000 euro l`uno, per il resto dai un`occhiata ai risultati ottenuti da buona parte di noi ex-utenti dei centri,guarda anche l`attuale discussione di Beth sui suoi nuovi capelli cinesi e poi pensaci,pensaci bene che quello che lei ha speso probabilmente e` un decimo di quello richiesto dai centri... @Dago: 4000€ sarebbe poco, mi hanno sparato moooolto di più, più del doppio x fare tutta la testa. e non sono una supermanager strapagata, affatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircalla Inviato: 27 Marzo 2013 Autore Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 @Zazza o chi ne ha la facolta': Forse mi sono lasciato andare a considerazioni un po' troppo "personali" sull' utilizzo di determinati protocolli terapeutici... Sono a lavoro e non connesso con continuita',quindi non ho fatto in tempo a ri-editare.. :sorriso-06: :sorriso-06: :sorriso-06: . Forse ho fatto qualche considerazione che potrebbe urtare la suscettibilita' di qualcuno e l' ultima cosa che vorrei e' impelagarmi in qualche malinteso.Appena puoi edita le parti del mio messaggio "fraintendibili",oltre questo che e' inutile. :sorriso-02: Tranquillo, preferisco una risposta diretta e sincera, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beth Inviato: 27 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 Ciao Mircalla , benarrivata !!! Ho letto la tua storia e in molte cose mi ci rivedo ...io soffro di androgenetica e ho iniziato a perdere seriamente i capelli verso i 18 anni ( ora ne ho 31 ) , come per te mi e' stato prescritta una cura a base di Diane e minoxidil , che ho sopportato per un paio d anni !! Questa pillola in particolar modo mi ha dato numerosi scompensi a livello fisico e psicologico ...anche piuttosto seri ; le cure topiche le ho portate avanti ad intervalli fino a non molto tempo fa , ma senza avere alcun tipo di giovamento ! Pensa anche a me avevano detto che molto probabilmente era un effluvio da stress e mi e' stato consigliato di limitare il piu' possibile te , caffe' e fumo e di cercare di rilassarmi e fare attivita fisica...mah Ci si deve rassegnare alla calvizia purtroppo...per fortuna esistono valide alternative al problema come appunto le protesi Ma non quelle dei centri ...anche io ci sono passata purtroppo e per diversi anni ho sborsato migliaia di euro per degli impianti estremamente pesanti ed esteticamente poco credibili ! Se solo potessi tornare indietro... Pensaci bene ... Per qualsiasi dubbio noi siamo qui :sorriso-02: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 27 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 27 Marzo 2013 Se LUI ti ha sparato molto di più, è perché ha dedotto che tu fossi benestante... vedi le cose dal lato positivo :-) Ho dovuto censurare il post altrimenti ci diffida, ma sappiamo di chi stai parlando. Occhio ai centri, LEGGI CON CURA I RACCONTI DI CHI C'è STATO e come si è trovato... :devil-01: Non posso darti consigli perché sono occupato con la preparazione della Settimana Pasquale e devo scappare, ma ti affido nelle mani degli altri che sapranno dirti da chi NON andare, cosa sono le protesi, ecc.ecc. Leggiti le nostre FAQ http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0 e capirai molte più cose. cao, 'za Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircalla Inviato: 13 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2013 Ciao a tutti! Aggiornamento: dopo una vita ho rimesso la parrucca e la tengo a fatica, non ricordavo che ci si grattasse tanto! e per fortuna non è fatta come 15 anni fa! Oggi c'è il sole, è arrivata finalmente la primavera, la settimana prox dicono che ci saranno già 25°... e io penso: 25° sotto sto carciofo?! No grazie, vediamo di prendere una bella protesi :) ho bisogno di info pratiche: per fare un ordine congiunto i passi sono questi? abbonarmi al sito di new hair system perchè conviene (non ho trovato però il link per abbonarsi) parlare con un incaricato regionale x avere una consulenza mirata e il calco (e questo immagino che lo conoscerò dopo l'abbonamento) ordine attesa ;) riesco a partecipare ad un o.c. a maggio secondo voi? Grazie di qualsiasi info! ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 13 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 13 Aprile 2013 Basta che cominci da qui, e vedrei che tutto il resto viene: http://www.newhairsystem.it/acquisto.html Compila il primo modulo e appena hai le idee più chiare il secondo. Ma certo che ce la fai, immagino che tu intenda fare calco ed il resto ad aprile, vero? Leggo che oggi ne abbiamo 13, dunque hai tutto il tempo. Il calco è la cosa più complicata in una totale, va fatto con un aiuto, o di un incaricato o di un'amica/parente/ecc. Intanto studia il tuo viso e comincia a decidere come vuoi il perimetro. Per i parametri visto che si va verso l'estate una protesi tutta lace ovviamente (comunque consigliabile con le totali), ancora meglio in doppio lace sottile e perimetro in lace sottile singolo. Per la densità attestati sui 100%, ma dipende anche da che lunghezza vuoi e che ondulazione. Un passo alla volta, iscriviti, e intanto ti aiutiamo a fare il tuo primo OC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zazza Inviato: 14 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 14 Aprile 2013 Ciao a tutti! Aggiornamento: dopo una vita ho rimesso la parrucca e la tengo a fatica, non ricordavo che ci si grattasse tanto! e per fortuna non è fatta come 15 anni fa! Oggi c'è il sole, è arrivata finalmente la primavera, la settimana prox dicono che ci saranno già 25°... e io penso: 25° sotto sto carciofo?! No grazie, vediamo di prendere una bella protesi :) ho bisogno di info pratiche: per fare un ordine congiunto i passi sono questi? abbonarmi al sito di new hair system perchè conviene (non ho trovato però il link per abbonarsi) parlare con un incaricato regionale x avere una consulenza mirata e il calco (e questo immagino che lo conoscerò dopo l'abbonamento) ordine attesa ;) riesco a partecipare ad un o.c. a maggio secondo voi? Grazie di qualsiasi info! ciaoooooo Ciao e bentornata. Per i passi da fare, qui c'è la guida PASSO PASSO http://forum.salusmaster.com/topic/42510-guida-per-ordinare-protesi/ Ce la fai ad ordinare per fine aprile se però ti dai una mossarella, devi ultimare il calco nel giro di 10 giorni. La protesi però non aspettartela subito, ci vogliono minimo 2 mesi (dipende da come è fatta e quale protesi). Qui vedi perché conviene abbonarsi: http://www.newhairsystem.it/prezzi.html Per i nostri consigli su quale protesi farti ordinare, abbiamo bisogno: - di sapere se la rpotesi sarà TOTALE, cioè non hai più nulla da conservare dei tuoi capelli - se non sarà totale di foto che ci mostrino dove hai i capelli e in che stato sono (esatto, chiediamo foto, ovvaimente a faccia mascherata, è obbligatorio per regolamento. Come vedi non riesco nemmeno a dirti i tempi di produzione se non so quanto grande ti serve) - di sapere che pettinatura vorresti portare (lunghezza, stile) ciao, za' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircalla Inviato: 22 Luglio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2013 Ciao a tutti! ho bisogno di una consiglio tecnico da qualcuno che abbia una protesi totale: come scartucciate i tape dietro?! Non è semplice come nei video delle protesi parziali, che le puoi alzare davanti e alzare dietro, la totale abbraccia completamente il cranio, non riesco ad alzarla dietro per togliere la pellicola ai tape. già è stretto farlo per il avanti :) L'unica idea che mi è venuta (e non mi sembra sta gran genialata) è di scartucciare i tape e sperare di metterla nel punto giusto al primo colpo, poi scartucciare basette e davanti. Help me please!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulietta Inviato: 22 Luglio 2013 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2013 Allora, io personalmente prima applico il front iniziando dalla fronte e poi procedendo coi parietali. Cosi la parte piu in vista me la sistemo dritta e in maniera ordinata. Per scartucciare i tape dietro, quando ancora sto applicando i tape sulla protesi, di ognuno ne piego entrambe alette all'insu, cosi in fase di scartucciamento con protesi mezza attaccata e mezza no, e anche avendo poco spazio tra la protesi e la pelle, posso tirar via la cartina senza problemi e senza stare ad impazzire... Se hai dubbi son qui, A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beth Inviato: 23 Luglio 2013 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2013 Io uso lo stesso identico procedimento di Giulietta e credo sia la maniera piu' semplice ed efficace per installare una protesi totale ... parto anche io scartucciando tutto il front fino alle tempie e spruzzo sui tape miracolo per aiutarmi a posizionare la protesi perfettamente , una volta incollato procedo scartucciando uno per volta , prima a destra e poi a sinistra, il resto dei tape ! Avendo fatto in precedenza le orecchie ai tape basta poco spazio per andare sotto con le dita e togliere la pellicola dall adesivo ... non credo occorrano specchi o tante altre accortezze , ma basta andare di tatto e memoria :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircalla Inviato: 24 Luglio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 24 Luglio 2013 Grazie Infinite Ragazze! Proverò così :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alice28 Inviato: 25 Luglio 2013 Segnala Share Inviato: 25 Luglio 2013 Ciao care Anch'io facevo così tempo fa, ma poi mi venivano sempre pieghette dietro e ai lati e non di rado mi restavano pezzetti di tape con la cartina, perché con i capelli lunghi non riuscivo a vedere/sentire molto. Poi ho ridotto la larghezza del tape (cioè lo taglio per lungo, ottenendo strisce large circa un cm), ho smesso di metterlo sopra le orecchie per evitare le trazioni eccessive in fase di disinstallazione, dato che la cucitura trasversale è la prima a cedere, e senza accorgermene ho cambiato metodo. Attacco prima davanti, da tempia a tempia (in centro metto un solo pezzetto piccolo di tape arretrato, che chiuderò con pegaso supermatt solo dopo aver fatto la piega col phon), poi passo dietro. Piego la testa in avanti, rovescio il lace verso l'alto togliendo di mezzo tutti i capelli, tolgo la cartina dai tape e poi rivolto in giù il lace e attacco stirandolo bene. Per ultime attacco le basette e questo mi permette di tirare bene tutto il perimetro, evitando onde. Capisco che la descrizione è difficile da capire, ma alla prossima manutenzione vi fotografo la posizione dei tape, e forse si capirà meglio. L'installazione mi riesce molto molto meglio ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircalla Inviato: 11 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2013 Buondì! Domenica 28 luglio son riuscita a metterla, da allora ho sudato tantissimo (addirittura ho fatto sport a 38° sotto il sole.. ero uno straccio), ho fatto una sauna, mi son messa diversi caschi in testa (tipo da moto). Ho pulito il front una volta e basta. Tiene ancora alla perfezione. Un solo punto da sudato/bagnato si stacca un po', nella nuca, perchè ho fatto fatica a scartucciare il tape e sudavo quando l'ho messo. L'unico motivo per far manutenzione ora è per la pulizia del cranio :) perchè ho idea che un'altra settimana la faccio tranquillamente! Grazie a tutti ragazzi, mi sto godendo l'estate come mai avrei potuto, tutto un altro mondo!!!!! Medusa grazie per avermi seguito così bene nell'ordine, ovviamente con l'OC di settembre ne prendo già una o due così sono tranquilla per tanto tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natascia Inviato: 25 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2013 ciao scusate il ritardo anche io indosso protesi totale.Metto prima il tape su tutto il perimetro e piego le alette,poi indosso e sistemo.Infine inizio a scartucciare il tape del front con protesi indossata,man mano proseguo per i parietali.In questo modo la parte avanti è incollata .Poi passo al retro piego un pò la protesi e scarto le cartine.Per ultimo basette. :sorriso-06: Invece trovo difficoltà a pulire il lace chiedo consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beth Inviato: 25 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2013 Ciao Natascia .... piacere di conoscerti !!!! In che senso trovi difficolta' a pulire il lace ? Ti restano residui di colla o tape ??!!! Il mio impianto e' in lace con ferro di cavallo in pellicola annodata, alla fine il perimetro e' per meta' di un materialee per meta' dell altro ..... per rimuovere la protesi nella parte del lace spruzzo tra i capelli , in corrispondenza dei tape , abbondante remover e attendo diversi minuti che faccia effetto; alzando e staccando delicatamente la protesi dalla cute , i tape devono restare ancora incollati alla pelle e staccarsi perfettamente dal lace ; a me restano ben pochi residui di tape o colla tra le maglie del lace se ci imbevo i capelli di solvente , poi faccio lo shampoo e risciacquo e se serve rispruzzo di nuovo un po' di remover e via con un altro shampoo ...ecc ecc ( i capelli vanno lavati pero' cn molta cura se no restano unti e rigidi una volta asciugati !!) Se comunque resta ancora un po di residuo tra le maglie della retina io mi trovo bene a strofinare un guanto in lattice , che essendo poroso sembra portarsi via i grumetti piu' ostici :sorriso-02: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natascia Inviato: 25 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2013 GRAZIE ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati