Vai al contenuto

Le Colle Acriliche Sono Cancerogene ?


Messaggi raccomandati

Prima rispondo poi mi spiego . La risposta e'

 

NO !!!!.

 

Ho voluto aprire questo 3d perche questo e' cio' chem ogni tanto mi viene chiesto in MP, da qualche utente.

Su un altro post ho letto delle perplessita' di 2 utenti Silversteinu e Zibibbo ai quali ho risposto qui:

http://forum.salusmaster.com/topic/51395-presentazione-silversteinu/

 

Riporto pero' la discussione aprendone un'altra, con titolo ad hoc.

 

.................Credo che quella tua e del nostro amico Zibibbo, possono essere paure lecite, ma infondate.

Le colle acriliche hanno una struttura monomerica in forma liquida : -CH2=C(CN)COOCH3 .

 

Non c'e' studio alcuno che ne attesti la loro cancerogenicita'.

Vado anche oltre.

 

Se volessimo anche processare non tanto la struttura polimerica della colla, ma i solventi che la lasciano liquida.

Il Toluene (solvente sotto accusa) e quello piu' discusso. Ad oggi non c'e' in letteratura scientifica alcuna prova che sia cancerogeno.

Nelle colle di Luc@ , nonostante non ce ne fosse alcun bisogno non sono stati utilizzati ne toluene ne altri solventi clorurati che potessero risultare dannosi ne tossici, ne cancerogeni.

 

Andiamo oltre ancora.

Perche' la colla risulti allo stato liquido vengono utilizzati degli " Inibitori di polimerizzazione " Composti che non impediscono, ma ritardano l'indurimento della colla stessa. Si chiamano disaccoppianti e sono spesso degli acidi deboli ed idrofobici.

 

Anche essi NON hanno alcun potere cancerogenico.

 

Si ok....questo per le colle cianoacriliche come la colla Pegaso. Ma se si usasse NON la Pegaso ma le Pegaso MATT e SUPERMATT ???

 

Stessa identica cosa. Le colle pegaso matt e super matt, sfruttano le stesse caratteristiche di velocissima polimerizzazione delle versioni classiche , ma sono addizionate con delle resine cumaronideniche che ne aumentano le caratteristiche di fluidita' e spalmabilita'.

 

Le resine di questo tipo NON hanno alcun potere cancerogenico.

 

Tra l'altro la nostra tipologia di spalmata fa si che il monomero adesivo sia spalmato a formare un film.

 

In tal modo il rapporto tra ----- SUPERFICIE ADERENDO / MASSA ADESIVA --- e' talmente alto che la velocita' di evaporazione di un eventuale solvente tossico e' talmente alta che non avremmo neanche il tempo di averlo sulla pelle che sarebbe gia' sparito .

 

Persino durante la conferenza internazionale sulla promozione della salute , si e' parlato del fatto che Non ci sono evidenze di effetti cancerogeni della benzina sull’uomo.

E vi assicuro che nella benzina di solventi ce ne sono in quantita' industriale.......

 

Detto questo io personalmente mi preoccuperei piu' di questo :

http://www.disinform..._marciscono.htm

Oppure.....:

Avete mai sentito parlare della MON S A N T O ??

 

Nulla di grave. E' una multinazionale che prende meta' del suo fatturato annuo(34 miliardi di lire ) dalla produzione di erbicidi, ormoni, di sintesi, e di sementi geneticamente modificate. Il resto proviene da attivita' farmaceutiche. In grassetto due parole che fanno a ca.z.z.otti

 

Le semente che immette sul mercato mondiale sono le uniche che riescano a resistere ai pesticidi che essa stessa produce.

 

Voglio ricordare ai piu' smaliziati che il mercato mondiale delle sementi e' in mano a sole 4 MULTINAZIONALI che ne controllano il prezzo, l'immissione sul mercato, il ritiro, e la stessa commercializzazione.

 

Dalle sementi deriva tutto cio' che mangiamo.

 

Ma loro sicuramente lo sanno e non pensando minimamente ai propri guadagni :soldi-01: , faranno di tutto per immettere sul mercato mondiale il meglio dell'industria alimentaaaaareeee :angry: .

 

Figuriamoci se ci dobbiamo preoccupare di una strisciata di colla( fosse anche veleno )lunga 10 cm e larga 2-3 millimetri...

 

Ciaoooooooo.............

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Toto1.

 

Benche' io non creda, o meglio, non prendo in considerazione tale rischio (consapevole che ne esistano di peggiori, ai quali siamo forzatamente esposti) proprio perche' metto sulla bilancia i pro e contro dell'avere o non avere un impianto, quindi, i relativi stati d'animo che, secondo me, incidono e di molto sul nostro organismo, ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai frainteso, personalmente parlando mi sento molto sicuro verso queste sostanze la cui non cancerogenicità tra l'altro è già stata comprovata.

Tuttavia io sono uno scienziato (non è vero sono laureando in biotecnologie) e non posso che essere critico e se silverstenu mi chiede se le protesi aumentano l'incidenza (anche fosse dello 0,5%) alla cancerogenesi gli ho chiaramente fatto capire che NON lo sappiamo per questi motivi:

 

-gli unici test attendibili in termini ASSOLUTI potrebbero essere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelli effettuati in vivo, su centinaia di persone, CON le protesi. Studio che, a mio avviso (ovviamente) a tutt oggi non esistono. Studiare una sostanza prese singolarmente e studiare una sostanza in concomitanza di altri prodotti (che so.. fibra del lace, condizionanti, altri prodotti) è differente perchè ad esempio le molecole reagendo danno prodotti secondari che andrebbero valutati.

 

Attualmente non mi risulta che:

1)si siano effettuati studi in vivo su umani

2)si siano effettuati studi dei prodotti specifici per le protesi (i quali sono miscele di sostanze che prese singolarmente hanno delle proprietà e prese insieme hanno altre proprietà)

3)si siano effettuati studi in vivo su umani E con prodotti specifici per le protesi

 

Per cui a silverstenu non me la sento di dirgli "vai tranquillo che per 40 anni puoi assumere queste colle con fattore di rischio=0" quindi ho cercato di dargli degli imput per avere un occhio critico sui dati disponibili oggi e fare sue valutazioni personali. Ho anche sottolineato che, vuoi la pignoleria del metodo scientifico, si sta guardando il pelo nell'uovo per quanto il rischio tumorale sia una cosa seria e che invece è una cosa certa che una protesi apporta un miglioramento della qualità della vita indubbio.

 

Per essere diretti il rischio di morire da suicidio o patologie legate allo stress a causa dei tuoi capelli E' CONCLAMATO e socialmente rilevante..pertanto ben vengano le protesi. E se qualcuno ha ancora paura che portare le protesi potrà in una maniera o nell'altra accorciargli la vita a causa di un accidente direi che qualche anno se lo riprende ad ogni modo smettendo di mangiare fritto/ non fumando/ non bevendo(non troppo) / facendo attività fisica, per dire... nel dubbio..! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto, innanzitutto grazie per questo post!!

Non usando tape, la quantità di colla che utilizzo ad ogni manutenzione è decisamente "abbondante".... motivo per cui passai alla permatec.

Tale soluzione mi permette anche di utilizzare pochissimo solvente in fase di pulizia e quasi esclusivamente sul lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toto, innanzitutto grazie per questo post!!

Non usando tape, la quantità di colla che utilizzo ad ogni manutenzione è decisamente "abbondante".... motivo per cui passai alla permatec.

Tale soluzione mi permette anche di utilizzare pochissimo solvente in fase di pulizia e quasi esclusivamente sul lace.

Ciao Manu, mi scuso per i lieve OT.

Ma dove la trovi questa benedetta Permatec? (nei prodotti di Luc@ non c'e' piu').

 

Grazie Manu se potessi rispondermi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manu, mi scuso per i lieve OT.

Ma dove la trovi questa benedetta Permatec? (nei prodotti di Luc@ non c'e' piu').

 

Grazie Manu se potessi rispondermi :-)

Ciao Leuco, ho comprato una nuova confezione a gennaio o dicembre sempre da luca (nonostante ne avessi ancora una in casa)..

Per un annetto sono dunque ancora coperto....

hai controllato tra i prodotti commerciali del suo shop?

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai frainteso, personalmente parlando mi sento molto sicuro verso queste sostanze la cui non cancerogenicità tra l'altro è già stata comprovata.

Tuttavia io sono uno scienziato (non è vero sono laureando in biotecnologie) e non posso che essere critico e se silverstenu mi chiede se le protesi aumentano l'incidenza (anche fosse dello 0,5%) alla cancerogenesi gli ho chiaramente fatto capire che NON lo sappiamo per questi motivi:

 

-gli unici test attendibili in termini ASSOLUTI potrebbero essere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelli effettuati in vivo, su centinaia di persone, CON le protesi. Studio che, a mio avviso (ovviamente) a tutt oggi non esistono. Studiare una sostanza prese singolarmente e studiare una sostanza in concomitanza di altri prodotti (che so.. fibra del lace, condizionanti, altri prodotti) è differente perchè ad esempio le molecole reagendo danno prodotti secondari che andrebbero valutati.

 

Attualmente non mi risulta che:

1)si siano effettuati studi in vivo su umani

2)si siano effettuati studi dei prodotti specifici per le protesi (i quali sono miscele di sostanze che prese singolarmente hanno delle proprietà e prese insieme hanno altre proprietà)

3)si siano effettuati studi in vivo su umani E con prodotti specifici per le protesi

 

Per cui a silverstenu non me la sento di dirgli "vai tranquillo che per 40 anni puoi assumere queste colle con fattore di rischio=0" quindi ho cercato di dargli degli imput per avere un occhio critico sui dati disponibili oggi e fare sue valutazioni personali. .

 

Capisco cosa vuoi dire ma non possiamo dare dei falsi allarmi , rispondendo ad una domanda di un utente, dicendogli che il rischio di cancerogenicita' dall'utilizzo della protesi non e' da escludere.

 

E l'argomentazione a riguardo e' che, sebbene Toto dica che i singoli elementi non sono elencati nelle tabelle di cancerogenicita' del ministero, una eventuale loro unione, cito testualmente:

 

--- una sostanza in concomitanza di altri prodotti (che so.. fibra del lace, condizionanti, altri prodotti) è differente perchè ad esempio le molecole reagendo danno prodotti secondari che andrebbero valutati. ---

 

 

in concomitanza all'utilizzo di condizionanti( un normalissimo balsamo ) , lace, e quant'altro "potrebbe" dare delle reazioni avverse( chiamamole cosi').

 

E' come se si dicesse: non posso dire che ti provoca neoplasie, ma non lo escludo.

 

Ricordi quando anni fa i giornali titolarono :" Le carote fanno venire i tumori " ....

 

Un titolo schok per dire che si era scoperto che dopo la cottura, e una lunga e cattiva conservazione delle carote si formavano delle nitrosammine, sostanze cancerogene.

 

Detto cosi' e' come se io chiedessi se andare a fare benzina 2 volte a settimana , a causa dei vapori inalati per 40 secondi la volta , possa, dopo 40 anni provocare delle neoplasie ai polmoni per inalazione di stirene.

 

Messa cosi' , credo che neanche mangiare plum cake per 30 anni esclude il rischio di neoplasie all'apparato digerente, fino a quando non si effettuino studi a riguardo.

 

Con questo intendo dire di non spaventare inutilmente un utente che magari masticando poco la materia si fa seriamente ed inutilmente prendere dal panico.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leuco, ho comprato una nuova confezione a gennaio o dicembre sempre da luca (nonostante ne avessi ancora una in casa)..

Per un annetto sono dunque ancora coperto....

hai controllato tra i prodotti commerciali del suo shop?

Grazie Manu... non avevo controllato tra i "prodotti commerciali".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno e la prima volata che faccio una domanda a questo forum. Partecipo già da tempo agli O.C. e volevo alcune informazioni sulle colle in estate. Capisco che già in passato avete affrontato il problema ma mi occorrerebbero info più dettagliate al riguardo. Io indosso una protesi a ferro di cavallo e front in swiss lace. La applico con tape tutto intorno al perimetro, proflex per il lace e petalo rosso per il ferro in pellicola e con un cottonfioc stendo pegaso supermatt sui i tape per maggiore e più lunga aderenza. Preciso che comunque faccio la manutenzione al massimo ogni 10 giorni e siccome andiamo incontro all'estate volevo chiederai alcune info. Vorrei usare solo sui tape e non sulla protesi la colla dell' innominato, considerato che sul copertone teneva almeno 30 giorni tra sciampo , sudate e effetto serra sotto il copertone e sport vari, per una maggiore aderenza avendo provato ad oggi tutte le colle , e di tutte, e con lo stesso risultato max 10 giorni e con problemi di scivolamento dovuto al deteriorarsi dei tape.

Volevo sapere chi avesse già fatto questo esperimento e come e andata . Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...