Vai al contenuto

Cambiare Pettinatura

Messaggi raccomandati

Scusa, Max, ma finora cosa abbiamo detto?

Lo sgamo è ovvio se passate da una rasatura cortissima (tipo uno, due, tre centimetri) a capelli lunghi 15-20 centimetri...

Ma se non avete i capelli definibili e percepibili come molto corti, capaci di flashare la vostra immagine a fuoco nel lobo occipitale dell'osservatore (come NON è nel caso del ragazzo della prima foto) potete tranquillamente passare a capelli più lunghi (come il ragazzo della seconda foto) senza che nessuno se ne accorga! Soprattutto se cambiate pettinatura...

Non a caso ho precisato che basta usare qualche accorgimento i primi giorni dopo il cambio di look,

Ad esempio usare un po' di gel per schiacciare i capelli più lunghi (è ovvio che se stamani avete gli orecchi scoperti e stasera siete dei cocker spaniel vi sgameranno). Ma, pur avendo i capelli già lunghi, basterà portarli indietro col gel, lasciando scoperti gli orecchi, per poi fare ciò che volete dopo un paio di giorni. Banalità che qualunque parrucchiere può "implementare" sulla vostra testa e vi può insegnare a mantenere per il tempo necessario allo scopo...

Vi sarà successo di ritrovarvi i capelli sporchi, almeno una volta nella vita, no? Sporchi, unti, appiccicati al cuoio capelluto...

Una volta che vi siete fatti uno shampoo, gli stessi capelli sembrano il doppio, soprattutto sulle tempie, dove si sporcano di più per il contatto col guanciale.

Nessuno vi ha mai chiesto spiegazioni?

E gli indigeni? Gli indigeni, poveracci, sopportano salti di lunghezza inimmaginabili, se solo avete una protesi standard. Forse mi sbaglio, ma negli ultimi anni mi è parso di vedere un sacco di gente con le tempie tagliate corte ed i parietali lunghissimi: tutti portatori?

Guarda la Chiatti che parrucchino: ha sbagliato pure colore!

Laura-Chiatti-sidecut1-300x200.jpg

contunuo a non condividere lo spirito di fondo

innanzitutto, passare dalla foto 1 alla 2 secondo la richiesta dell'autore del topic senza che la geete si accorga dell'anomalia è possibile solo frequentando indiividui con almeno 8 diottrie di miopia e che si rifiutino di portare correzioni

analogamente, lo stacco è ingiustificabile anche nelle foto di zazza, già dal taglio corto alla protesi intermedia. hai voglia a mascherare con gel o altro

che poi la gente non faccia commenti diretti non significa necessariamente che non abbia notato qualcosa di anomalo. semplicemente, per buona educazione, si tace

se incontro un vecchio amico non gli dirò "ciao ti vedo ingrassato e stempiato, mi raccomando saluta a casa". tacerò ma avrò notato tutto

come detto, ci sono cattivi osservatori ma anche gente attenta ai dettagli, far conto solo sulla prima categoria è una pessima politica, che ha come esito certo, prima o poi, l'inevitabile sgamo, con le ricadute negative che possiamo immaginare

poi, per quanto riguarda la chiatti e zanetti, o chi volete voi... loro possono fare ciò che vogliono, semplicemente perchè non portano un parrucchino

il portatore, invece, ha il dovere di operare in modo tale che i propri capelli non siano motivo di dubbio alcuno negli osservatori

anche perchè, verosimilmente, molti di questi già nutrono dei sospetti, avendo assistito a un precedente cambiamento di immagine (la protesizzazione)

e molti di coloro che nutrono sospetti, perdono i capelli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no Maxmagnum, non vale. Troppo comodo dire che il mio salto si nota quando HAI LE FOTO DAVANTI. Va notato senza le mie foto davanti (ma anche con le foto davanti non siete cosi' bravi come credete, potrei postare mie foto con la medesima protesi ma cambiando solo la pettinatura e secondo me vedete un salto di lunghezza che non c'e')

Insisto a dire che leggo tante opinioni solo opinioni, contro le prove che porto (testimoniarie, in questo caso)

Finora nessuno ha scritto "ho sgamato tizia che si e' fatta le extension, senza averlo detto perche' pensava fossero invisibili, ed e' passata da 15 a 25 cm" o "mi hanno sgamato per il cambio di lunghezza" (che sarebbero finalmente prove testimoniarie).

Una delle prove portate non era solo questione di cortesia... perche' l'osservatore ERO PROPRIO IO, che al momento sulla distanza a cui mi trovavo godo di 11 decimi.

Proprio a questa ho tra l'altro da aggiungere un evento di oggi pomeriggio che rafforza ulteriormente la prova: ho rivisto la persona in questione e ho espressamente fatto caso a quanto sono lunghi i capelli per vedere se ci avevo azzeccato...... ebbene, aveva il codino! Cioe' i capelli sono molto piu' lunghi di quel che pensavo ma raccolti dietro con un codino che io non avevo minimamente notato!!! In 2 ore!

E adesso sono di ritorno da un colloquio di altre 2 ore con il capo (una barba....) di cui non ricordo a che NW sia la sua pelata, nonostante sia molto piu' basso di me e quindi io lo veda sempre dall'alto. Ricordo pero' che aveva una camicia bianca a righine rosse di larghezza circa 2 mm. Quindi se domani si presenta con una protesi molto diradata ma la medesima camicia, io non me ne accorgerei.

L'altra prova, il mio cambiamento, ripeto che una mia spia mi ha riferito che Tizio ha detto che i capelli MI SONO CRESCIUTI DOPO IL TRAPIANTO e cio' mi pare nettamente un punto a mio favore. Il fatto che le spie non mi abbiano riferito altro magari potrebbe essere sia per la cortesia di non parlarne nemmeno alle spalle (duuuubito, conoscendo certi miei amici), ma non e' certo una prova contro dato che potrebbero anche essere stati zitti.

Insomma, insisto con il fatevi delle prove. Le opinioni restano opinioni, le prove sono prove.

Stasera mentre leggete questo messaggio scrivete su un foglio la lunghezza in cm dei capelli di 10 persone TRICODOTATE e CHE CAMBIANO OGNI TANTO PETTINATURA che avete visto negli ultimi 10 giorni, una per giorno (non vale scegliere apposta persone di cui ricordate bene ogni dettaglio perche' passate il vostro tempo a lumarle...).

Mario 5 cm

Giovanni parietali quasi rasati, cresta da 10 cm

Gioacchina 18 cm con capelli che le sfiorano le spalle e davanti frangia fino agli occhi

...

Poi nei prossimi giorni controllate, ad occhio non serve che usate il metro, quanto hanno lunghi i capelli.

NON VALE ovviamente fare la prova domani, dopo aver rivisto nuovamente la gente.

ciao,

za'

[attendo i risultati dell'esperimento, senza barare]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prox giorni non avro' tanto tempo da dedicare al forum e cosi' abbandono la dura battaglia del salto di pettinatura. Penso pero' di aver dato la mia testimonianza che ddmax potra' valutare.

A ddmax consiglio, in aggiunta di tutte le campane che sentira' qui, una cosa su cui immagino siamo tutto d'accordo. Dovrebbe AGGIUNGERE NELLA VALUTAZIONE anche le sue esigenze personali. Se, ad esempio, e' una persona che sospetta che gli altri sospettino o e' una persona che ha l'ansia da sgamo o pensa (erroneamente o correttamente, non importa) che molti altri stiano attenti a lui, allora dovrebbe pendere maggiormente per un approccio piu' cautelativo e lento (al prezzo di aspettare un bel po' a cambiare). Se invece e' tranquillo e pensa che nessuno lo guardi, puo' pendere di piu' a favore di un cambio veloce.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza@

>Insomma, insisto con il fatevi delle prove. Le opinioni restano opinioni, le prove sono prove.

La penso anch'io cosi'.

Arn ha postato il mio intervento in cui spiegavo tempo fa come , una protesi ormai scolorita dopo l'estate , fosse stata sostituita nel giro di poche ore con una nuova di zeccha colore 1B.

La prima aveva i capelli lunghi 7-8 cm , la nuova 12-13.

La persona che mi avrebbe dovuto sgamare non era un conoscente che magari non vedevo da 1 settimana, ma la mia fidanzata con la quale vivo da 2 anni e che non vedevo dalla mattina.

Anche a me, se valutassi questa ipotesi descritta dal nostro amico, in maniera solo teorica verrebbe da dire : attenzione ai cambiamenti perche si rischia lo sgamo.

Poi pero' dovrei fare i conti con le valutazioni empiriche sulle quali invece molti di noi hanno constatato che........

SI ! , LE NOSTRE PAURE ERANO INFONDATE !.

Nessuno in casa si e' mai accorto di nulla(fidanzata compresa) ai miei cambi di protesi. E di certo nessun mio familiare si sarebbe mai fatto il problema a dirmi : oila' ma hai cambiato i capelli ? ? ?

Anzi io stesso ogni cambio protesi chiedo ai miei se notano qualcosa e loro con fare incuriosito mi rispondono : ma perche' che hai fatto ? ? ?

Ricordo ancora una discussione (sempre con la mia fidanzata ) in cui uscita sabato mattina da casa con i capelli lunghi e neri, e' tornata con i capelli color castagna ( molto di moda l'anno scorso ) e con la frangetta. :dimenticanza-01:

Io guardandola piu' e piu' volte non riuscii a dirle niente, e non mi accorsi di nulla. Mi presi un c.azzia.tone epico, perche toccai..... la SUA sensibilita' di Donna, :divertenti-03: . E vi assicuro che in tema di capelli sono moooooolto attento.

Piuttosto mi accorsi tempo dopo come avesse cambiato lo shampoo , il balsamo e i cristalli, perche' la struttura dei capelli era cambiata notevolmente. Piu' lucidi, piu leggeri, piu' corposi. A queste cose sono particolarmente attento, per una mia deformazione nel guardare i capelli "strutturalmete BELLI e LUCIDI" , ma niente di piu'.

Siamo noi che stiamo attenti a noi stessi, e a chi come noi porta protesi. Tra di noi ci sgamiamo perche' sappiamo cosa guardare. Gli altri ( tutti ) non sanno proprio di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi vi accorgereste di una persona che improvvisamente diventi più alta di 7 centimetri?

Sì? Ed allora spiegatemi perché, in quasi tre mesi di passaggio da 1,76 ad 1,83, non ho ancora trovato un cristiano che mi abbia detto: "Ehi, ma sei diventato più alto?".

Eppure io lo noto benissimo: persone che prima erano alla mia stessa altezza ora sono dei piccoletti cui posso guardare in testa.

Neppure mia mamma o la mia donna, che qualche volta mi vedono, si sono accorte di nulla finché non ho rivelato il segreto.

Neppure un mio amico fissato con la statura (per lui 1,80 è il minimo per non essere nani) che porta sempre scarpe col tacco alto e che con quelle mi sovrastava di qualche centimetro (fecendomelo sempre notare). EPPURE ERO DIVENTATO PIU' ALTO DI LUI!

Ho dovuto rivelare io il segreto (cosa che l'ha spinto immediatamente all'acquisto): un paio di scarpe Bertulli +7, come quelle che porta Sarkozy, acquistate più per curiosità che per altro. Ci si sta (un po' scomodi) come le donne sui tacchi a spillo ma sono molto più stabili, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dissocio dalle vostre certezze, pur rispettandole.

Pure io, passo tranquillamente da 15 a venti centimetri in un giorno, ma parto da 15 centimetri, da una base gia' "notevole" dove, gel, capelli unti (per cera o fissanti) possono fare la differenza.

Ma c'e' base e base dalla quale partire.

Le pettinature stantie, sono per me, appannaggio di chi porta capelli corti. Prendiamo per esempio (attualmente presente a tutti) Brio. Se lui portasse l'impianto tre mesi o anche piu', avrebbe sempre lo stesso tipo di pettinatura, intervenendo, quel poco che basta, solo sui suoi.

Chi indossa, al contrario, freestyle e capelli lunghi almeno 15 centimetri, non si trovera' mai ad avere la stessa pettinatura.

I capelli ed il look, di conseguenza, varieranno ogni qualvolta ci sara' un colpo di vento, vento, una passata di dita tra i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

...potrei postare mie foto con la medesima protesi ma cambiando solo la pettinatura e secondo me vedete un salto di lunghezza che non c'e'...

Esatto. Da qualche parte devo avere delle foto scattate a pochi minuti di distanza con tre pettinature diverse della stessa protesi (previa bagnatura e phonatura): flatback, riga sinistra, zazzera tipo Conte.

Non sembrano nemmeno gli stessi capelli. Eppure lo sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, lo ripeto, il passaggio dalla prima alla seconda foto fatto nel giro di un giorno/due desterebbe sospetti nelle persone che si vedono quotidie.

Io vi dico: cambio la mia prima protesi giovedì dopo 4 mesi e adotterò lo stesso taglio di adesso (cresta) per nn avere problemi; poi è vero sono paranoie da newbie.

Cmq, voi Arn e zazza siete molto più esperti di me, perché voi siete protesizzati da anni io solo da qlk mese, però secondo me la gente (che si frequenta abitualmente) nn è stupida e si accorge delle minime differenze.

Poi sn convinto anch'io che probabilmente il passaggio da 15 a 20 cm passerebbe inosservato, ma è altrettanto vero che, per me, il passaggio di look da un giorno all'altro come nelle foto nn passerebbe inosservato. Ovviamente io parlo sempre riferendomi alle persone che ci vedono tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, ma non avevo detto di aver gettato la spugna?

Sì, ma stavolta dico qualcosa contro la teoria del non-notare.

> però secondo me la gente (che si frequenta abitualmente) nn è stupida e si accorge delle minime differenze.

Non è questione di stupidità, è questione di "te ne frega o no?". Vedi, io pur avendo visto sicuramente Beckham in televisione un mucchio di volte non me ne frega nulla e nemmeno lo riconosco, nell'altra discussione prima di leggere Maxm che l'ha nominato ero convinto fosse la foto di un modello anomino! Mentre ricordo con precisione le facce delle figurine dei calciatori della mia squadra del cuore nella stagione 79/80 !

Quindi tutto sta nel come sono i suoi amici.

Sono tutti ossessionati dalla perdita di capelli, tanto da avere un database mentale di tagli e lunghezze? Si osservano per scambiarsi idee sul look e sulle pettinature? Sono maniaci del cellulare e scattano fotografie a tutti ogni volta?

Sono come i miei amici che hanno (quasi) tutti gettato la spugna sul tema capelli e non li pettinano nemmeno più e "look" è solo un verbo inglese? E vige la regola che vige tra di noi del "no foto agli altri senza esplicito consenso e si caricano su FB solo le proprie"? O come i miei clienti che quando vengono da me pensano alle loro vacanze o alla vicina di posto invece di guardare me?

Ecco, se gli amici di ddmax sono come i primi io userei molte molte protesi. Okkio in particolare a FB che riporta la data

Link al commento
Condividi su altri siti